schindler's list regia di Steven Spielberg USA 1993

schindler's list (1993)

locandina del film SCHINDLER'S LIST

Titolo Originale: SCHINDLER'S LIST

RegiaSteven Spielberg

InterpretiBen Kingsley, Ralph Fiennes, Liam Neeson, Jonathan Sagalle, Beatrice Maccola, Caroline Goodall, Embeth Davidtz, Andrzej Seweryn

Durata: h 3,15
NazionalitàUSA 1993
Tratto dal libro "La lista di Schindler" di Thomas Keneally
Al cinema nel Dicembre 1993

•  Altri film di Steven Spielberg

Trama del film Schindler's list

La vera storia di Oscar Schindler, industriale tedesco, che nel 1938 capisce che è bene legarsi ai comandanti militari. Li frequenta nei locali notturni, offre bottiglie preziose. Quando gli ebrei sono relegati nel ghetto di Cracovia Schindler riesce a farsene assegnare alcune centinaia come operai in una fabbrica di pentole. All'inizio sembra sfruttarli, in realtà li salva. Di fronte alla persecuzione tremenda, il tedesco trasforma quella sua prima iniziativa in una vera missione, fino a comprare letteralmente le vite di quasi milleduecento ebrei (la famosa lista) che sicuramente morirebbero nel campo di Auschwitz.

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
Miglior filmMiglior regiaMigliore sceneggiatura non originaleMiglior fotografiaMigliore scenografiaMiglior montaggioMiglior colonna sonora
VINCITORE DI 7 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior regia, Migliore sceneggiatura non originale, Miglior fotografia, Migliore scenografia, Miglior montaggio, Miglior colonna sonora
Miglior film drammaticoMiglior regista (Steven Spielberg)Miglior sceneggiatura (Steven Zaillian)
VINCITORE DI 3 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior regista (Steven Spielberg), Miglior sceneggiatura (Steven Zaillian)

Voti e commenti su Schindler's list, 407 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Ottins  @  13/06/2011 20:30:13
Il film retorico per eccellenza, cosa che a me non piace ma che capisco possa da taluni essere apprezzata.
Trovo esagerati i voti 1 (che ricordo significa "il peggiore, evitalo a tutti i costi") e 10 ("Un capolavoro..."). Noto comunque che chi vota 1 viene letteralmente messo in croce dalla massa, chi vota "10" no. È sempre pericoloso andare contro il "Political correct"...

Ultima risposta 10/02/2015 20.41.46
Mothbat  @  15/11/2010 13:40:08
La solita americanata facilona e buonista alla Spielberg. Retorica fastidiosa per una mera operazione commerciale sionista. Finale a dir poco stucchevole.

Ultima risposta 10/02/2015 20.29.50
Guy Picciotto  @  04/08/2009 16:13:42
eccolo di nuovo qua lo spielbergone......il più grande mestierante di hollywood, proprio per questo il migliore dei mediocri, cioè il pessimo.
Fuffa in salsa propagandistica targata Zyon , di cui lo spielbergone ne è uno dei tanti megafoni negli USA.
Ci si dovrebbe vergognare ogni volta che uno pensa solo alla parola arte associata al nome infame di questo parvenù dell'industria, ma per colpa della tirannia delle plebi troviamo il nome spielberg associato all'idea del grandioso regista con una storia importante alle spalle che elargisce a cadenza biennale la sua profumata dose di ***** elegantemente coricata su di un piatto d'argento: la famosa ARTE cinematografica.
Caro spielberg, sionista miliardario, parvenù pericolosissimo che inganna le menti giovani con una propaganda letale, il tuo cinema è tutto uno sciaguratissimo auto compiacimento del set, bisogna fare altro, dov’è quest’altrove in cinema?? Dov’è la differenza? Ma è organizzata, accurata, le sartorie, le premiate ditte, è un cinema da oscar il tuo, caro spielbergone Zyon, e chi più ne ha di oscar più e un cretino, ma non cretino nel senso nobile, è cretino furbo. Pensiamo agli zombi della massa che ne hanno decretato il successo mondiale, e anche a coloro che elargiscono i voti alti per questo vergognoso contenitore di propaganda sionista, dopo aver visto un filmaccio del maestro dicono sempre: "“e ben girato” “ e girato benissimo, che vuol dire è ben girato?? su se stesso?, tra uno spielberg e un muccino davvero la differenza è poca, è sempre un cinema che non smargina, è un cinema di coppie, di coppiette, discutono, tacciono, litigano, vanno verso camere, campo, contro campo, è una descrizione di una battaglia campestre non certo una battaglia kafkiana. Spielberg grazie ai tuoi film ci sono sempre più idioti zombeschi assrviti al 666 sulla faccia della terra: NON E QUESTO FORSE LO SCOPO ULTIMO DELL'INDUSTRIA PER CUI LAVORI DA PIU DI 30 ANNI? RINCITRULLIRE LE MASSE.
Non ti do uno ma 2 perchè sui costumi tua nonna ci ha lavorato proprio bene.

Ultima risposta 10/07/2015 17.38.15
bulldog  @  30/07/2009 22:43:40
Una grosso prodotto commerciale sulla seconda guerra mondiale.
Il lecca**** Spielberg sfrutta i suoi grandi mezzi economici per produrre un film storico davvero penoso dall'inizio alla fine.
Rispetto per QUALSIASI tragedia come quella riportata furbescamente nel film ,ma il cinema è un altra cosa.

Ultima risposta 10/07/2015 17.40.41
Renegade  @  10/02/2009 13:48:16
Spielberg butta al vento l'opportunità di sfornare un vero capolavoro sfruttando abilmente le delicatezza del tema per riempire il film di retorica e di elementi strappalacrime. Come regista può andare mano nella mano con Frank Darabont, entrambi molto bravi nel costruire capolavori di facciata adatti alle grande masse, ma lontani anni luce da essere grandi registi

Ultima risposta 10/02/2009 23.22.10
Sanjuro  @  18/09/2008 00:29:07
Eccolo!!! Lo spielbergoneeee, il buonista dei buonistiiii!!! "Cosa facciamo caro andiamo a ballare, al bowlind o a vedere quella MEEEERDA FUMANTE di Steven "Olocausto per Famiglie" Spielberg?" Mahh siii diamoli più potere a questo ebete senza talento. Giudizio Critico? LLAAAMMMMERDDDDDAAA

Ultima risposta 28/04/2012 21.33.16
solitecose  @  21/09/2007 18:05:59
uno dei film peggiori di ogni tempo partorito dalla cupidigia di uno dei più biechi truffatori della storia del cinema, steven "il rabbo" spielberg.

penso che l'inutilità del vestitino rosso della bambina (eh si... se non l'avesse fatto, nessuno si sarebbe accorto che la pellicola trattava un tema drammatico... che acume spielberg!) sia pari solo a quella del c.a.z.z.o. del padre del regista in questione.

oltretutto dopo la battaglia di stalingrado i nazi la guerra l'avevano già persa, quindi il buon schindler avrà pur fatto una buona azione, ma ormai non aveva più nulla da perdere, anzi questo gesto poteva giusto aiutarlo a salvarsi le penne un domani... ma vabbè, è un altro discorso.
resta che anche storicamente il film vale 0.

fatto sta che spielberg è senza dubbio un grandissimo conoscitore di bertolt brecht, e questo lo dico anche alla luce di filmissimi come E.T. e salvate il soldato ryan. Nessuno, infatti, avrebbe potuto distruggere con così maniacale precisione TUTTI gli insegnamenti del grande drammaturgo tedesco senza conoscerne nel dettaglio i contenuti.

SPREGEVOLE!

Ultima risposta 25/01/2009 13.06.36
eraserhead  @  14/06/2007 01:37:18
Premettendo che fare un film su un argomento del genere non è facile, (e ne sono stati fatti molti che superano schindler's list ampiamente), schindler's list è un film che vorrebbe dirti molto ma che non aggiunge nulla a ciò che sapevi già, tecnicamente è ineccepibile, ma il film è un'agonia, più che inserire scene facilmente commoventi (per carità, fatti terribili e realmente accaduti, giudico il film), spielberg non fa. Apocalypse now è un film di guerra, anzi, è LA guerra, senza che , nell'arco delle tre ore di durata, si vedano ogni tre per due massacri, presenti in ogni caso ma in misura minore. La mancanza totale (o quasi) di un'analisi psicologica del personaggio di schindler (cosa fondamentale in apocalypse now) è la causa della mia delusione: il film sarebbe potuto durare almeno un'ora di meno( le atrocità commesse dai nazisti penso siano note a tutti) per lasciare al centralità del film su schindler piuttosto che sugli orrori dei nazisti. In parole povere, schindler's list è un ottimo prodotto, presentato bene, perfetto stilisticamente; ma i grandi film per quanto mi riguarda sono altri.

ALB7  @  03/05/2006 15:20:41
Prolisso. Esagerati gli oscar

Ultima risposta 05/05/2007 16.21.37
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  22/02/2006 11:35:53
se facessi un film sull'olocausto credo che vincerei un oscar anch'io.questo fa spielberg per nascondere la sua vena artistica rinsecchita già da un pezzo e avere critiche positive da chi non riesce a vedere al di là della punta del suo naso.perchè questo film è unicamente un prodotto commerciale,patinato e con pochi contenuti,una scatola vuota con una sontuosa impacchettatura

Ultima risposta 30/11/2007 21.18.36
orsanera  @  11/01/2006 19:43:05
sono d'accordo con il commento di godzilla: anche a me il film è sembrato un pò ruffiano nell'affrontare un tema che suscita facilmente forti emozioni e quindi consensi nella condanna del dramma delll'antisemitismo; una confezione Spilberghiana che strizza l'occhio all' academy...

Ultima risposta 05/05/2007 16.26.46
Godzilla  @  08/01/2006 10:47:13
I film impegnati spielberg dovrebbe lasciarli fare a qualcun altro, il lieto fino e il suo buonismo stonano quando si racconta un dramma come quello degli ebrei. Film molto superficiale.

Ultima risposta 23/06/2008 16.19.59
Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  19/12/2005 16:57:23
Lo spielberg impegnato proprio non lo posso vedere... stucchevole e retorico all'inverosimile...
Questo film è un ottima operazione commerciale per strappare applausi e vincere qualche oscar...

Ultima risposta 21/07/2008 11.39.11
Jarvis  @  08/07/2005 12:15:06
concordo con tutti coloro che criticano questa pellicola, ruffiana, scontata, realizzata a tavolino per il botteghino, priva di emozioni e superficiale. Spielberg dovrebbe andare a scuola da Polanski.

Ultima risposta 21/07/2008 11.41.14
Brohymn  @  07/07/2005 22:08:48

Seppur girato molto bene, risulta privo di inventiva rispetto agli altri mille film fatti in precedenza sull'olocausto.
Inoltre poteva risparmiarci la scena finale, dove il boia si trasforma in agnello piangendo calde lacrime...

Spielberg in questo film conferma in pieno il suo concetto di cinema: cerca molto di più l'effetto (spesso molto esagerato) che la bellezza del film in se.
Non capisco come questa regista venga osannato da tutti come un Maestro. Per carità, la tecnica non gli manca, ma il livello dei suoi films è purtroppo sempre molto basso: egli mira più che altro al ritorno del botteghino più che alla bontà del cinema.

Ultima risposta 05/05/2007 16.31.59
benzo24  @  18/06/2005 19:09:24
Film piuttosto ruffiano (come tutti quelli di Spielberg), che racconta la storia di questo controverso salvatore, interpretato da un liam neeson decisamente giù di corda. bella e convincente l'interpretazione di fiennes e anche quella del sempre ottimo kingsley. le trovate registiche e le scelte estetiche di spielberg sono invece alquanto stucchevoli, dimostrando ancora una volta che difficilmente riesce ad allontanarsi da quel mondo figlio di dysneyland a cui oramai è ancorato. Inoltre troppo lungo e noioso.

Ultima risposta 02/01/2007 14.18.24