school mystery regia di Yukihiko Tsutsumi Giappone 1998
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

school mystery (1998)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SCHOOL MYSTERY

Titolo Originale: SHINSEI TOIRE NO HANAKO SAN

RegiaYukihiko Tsutsumi

InterpretiMaeda Ai, Hamaoka Maya, Oomura Ayako, Kasahara Hideyuki, Takashima Reiko, Ogishima Shin'ichi

Durata: h 1.36
NazionalitàGiappone 1998
Generehorror
Al cinema nel Marzo 1998

•  Altri film di Yukihiko Tsutsumi

Trama del film School mystery

Tre amici di infanzia si ritrovano nella stessa classe il primo giorno di scuola delle superiori. Satomi, una tra queste, ha perso una sorella che non ha mai dimenticato, scomparsa proprio tra le mura scolastiche. Contemporaneamente, tra gli studenti, com

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,00 / 10 (1 voti)6,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su School mystery, 1 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Ciaby  @  13/03/2010 23:52:22
   6 / 10
Ecco qui uno degli storici horror giapponesi anni '90, quando il fenomeno new horror era appena iniziato (anche se di film basati sulle leggende urbane ci sono sempre stati...come dimenticare l'interessante trilogia "Scary True Stories" di Norio Tsuruta, del 1991?) e dove ogni film di paura cercava di seguire a ruota il successo di "Ring", riproponendone gli stessi trucchi ed effetti, oltre che trama e fantasma in tema.
"Hanako" è, probabilmente, insieme a "Ring" il vero precursore del new-horror, famosissimo in Giappone, sconosciuto in occidente, il film si basa su una leggenda urbana molto famosa nel sol levante, già portata sullo schermo nel 1995. Questo è sostanzialmente un remake, girato (forse) proprio per rendere popolare la leggenda di Hanako sulla scia di quella di Sadako, da Yukihiko Tsutsumi, regista che ci regalerà il divertentissimo "2LDK" e il bel "Forbidden Siren".
Nonostante, però, l'importanza culturale di "Hanako/School Mystery", questo horror visto a quindici anni di distanza e dopo altri horror giapponesi si rivela abbastanza fuorviante: troppo poco originale, troppo poco visionario.
E' un film che non osa, fatto che si può perdonare considerando l'età anagrafica del film, ma che si rivela snervante dopo ormai essersi presi ghost-stories da ogni dove.

"Hanako" è un clone di The Ring: dovrebbe essere un remake di un precedente "Hanako", ma è evidente il tentativo di rincorrere Sadako anche dallo sceneggiatore, lo stesso del più famoso film targato Nakata, ma anche nella messa in scena: zero sangue, zero salti sulla sedia, tentativi (vani) di scatenare tensione silenziosa e approfondimento dei personaggi...
Evidente anche l'ispirazione a Dario Argento, data a certe scene di tensione, aumentate con l'uso di una colonna sonora Globiniana.

"School Mystery" è, dunque, un filmetto. Va visto solo per comprendere appieno le vicissitudini del cinema di paura orientale e per approfondire un po' la conoscenza sul folklore nipponico (presenti un altare shinto, talismani ecc. ) , ma sostanzilamente è un teen-horror senza pretese. Solo per estremi appassionati e completisti.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049764 commenti su 50679 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net