school of rock regia di Richard Linklater USA 2003

Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 2004

•  Altri film di Richard Linklater

•  Link al sito di SCHOOL OF ROCK

Trama del film School of rock

La rock star Dewey Finn dopo essere stato buttato fuori dalla sua band, per far fronte ai suoi debiti accetta di lavorare come supplente in una quarta elementare di una scuola privata. Visto che un suo alunno è bravissimo con la chitarra decide di servirsene per partecipare ad una competizione fra bande musicali.

Voti e commenti su School of rock, 215 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

BigHatLogan91  @  11/02/2023 01:29:55
Valida e divertente commedia musicale.

marcogiannelli  @  13/07/2022 09:13:55
Ottima commedia con un Jack Black in stato di grazia e un Linklater intento a dimostrare la sua passione verso il rock.
Ovviamente lo sviluppo non è nulla di imprevedibile ma sono le tante piccole gag a funzionare nell'insieme e a rendere il film un concentrato di ritmo e passione.
La regia e il comparto tecnico sono forse deludenti visto chi è al timone, ma sono abbastanza sicuro, senza fare ricerche, che sia un film commissionato.
Bella commedia con al centro la musica.

Goldust  @  02/05/2021 21:41:27
Un protagonista scatenato per una storia semplice che mette di buon umore. Strepitosa poi la preside insicura della Cusack!

VincVega  @  13/06/2018 12:45:29
Non mancano assurdità e talvolta non manca un certo buonismo, però "School Of Rock" è un inno al Rock, grazie soprattutto al (quasi) one man show di uno strepitoso Jack Black e ad una colonna sonora fantastica. Di questi tempi che vengono fuori personaggi musicali senza arte ne parte, sia in Italia, che all'estero, questa pellicola è perfetta per introdurre i ragazzini ad un genere musicale che ha tanta qualità, oltre ad avere diverse citazioni che faranno piacere agli appassionati.

yeah1980  @  04/07/2017 13:47:59
Jack Black ai suoi massimi livelli.
Spassosissimo.

eruyomè  @  28/05/2016 14:53:49
Commedia coi regazzini che pare scemina come mille altre, ma che n realtà non lo è per nulla, quantomeno nel messaggio che vuole far passare,e che la differenzia dal solito conformismo buonista e pedante imperante.

Senza Jack Black non avrebbe funzionato minimamente credo, ma essendo lui quell'incredibile e scatenato fantastico matto che è, è tutto assolutamente perfetto e figo. Vederlo strimpellare quella musica è una gioia.

pak7  @  03/02/2016 12:40:34
Il regista dirigerà, una decina di anni dopo, lo splendido Boyhood. E' da questa piccola premessa che si può iniziare a commentare School of Rock: sotto il velo apparente della commedia si cela una ciritica verso i genitori, a volte veri e propri ostacoli per il futuro dei loro figli, ma anche il convincimento delle proprie capacità, il ritrovo dell'autostima che per un ragazzino può essere fondamentale. Inutile dire che tutto questo unito alla siamptia di Jack Black, fanno di questa pellicola un appuntamento quasi imperdibile.

davide corsico  @  22/01/2016 10:36:23
una commedia sprintosa e divertente che, sotto sotto, nasconde una perla non da poco: i nostri bambini studiano troppo e si divertono poco (o addirittura non si divertono mai). la musica (in questo caso rock) è la perfetta allegoria di quell'entusiasmo che troppo spesso manca nei ragazzi d'oggi e che, viceversa, dovrebbe prevalere sullo studio pedante delle nozioni scolastiche (pure importante, intendiamoci). mi è piaciuto anche l'accento che si è posto sul fatto che il divertimento non debba mai consistere nello sballo delle droghe o dell'alcool, ma che il modo più bello per divertirsi si quello pure e semplice della passione e dell'entusiasmo.
bravo jack black che, in effetti, come ha scritto un giornalista, ricorda un po' il john belushi dei vecchi tempi. strepitosa la prova della preside!

GTX33guitar  @  04/01/2016 01:57:35
Mi inchino al calice del Rock..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  24/08/2014 12:21:42
Alla base è una classicissima commedia americana e che fa ridere solo di rado per giunta. Si fa però apprezzare per una buona prova di Jack Black, qui nel suo ruolo più riuscito, e per le tantissime citazioni musicali che faranno piacere a chi ama il rock classico. Da notare l'assoluta mancanza di volgarità, oggigiorno una vera rarità.

Lunga vita al rock, quello vero.

DarkRareMirko  @  03/03/2014 01:12:32
Piacevole ed intelligente commedia che fa passare in modo spensierato 100 minuti; senza volgarità e con bravi interpreti (certe mefistofeliche smorfie di Black sono da incorniciare) lancia più di un valido messaggio in un'era tanto bisognosa di averne (libertà, anticonformismo, incanalare la propria rabbia verso un qualcosa di edificante, fare controcultura, ecc.).

Colta e citazionista (più sulla musica che sul cinema, ovviamente), centra tanti bersagli pur non essendo un film credibilissimo (anzi, semifavolistico); magari però 10 minuti in meno non avrebbero fatto male al ritmo.

Il recente Bad teacher gli deve qualcosina, brava e bella la Cusack.

harlan  @  13/01/2014 02:51:38
gradevolissima commedia. un prodotto originale, divertente e brillante...
per gli amanti del rock le citazioni ivi contenute sono gustosissime ....
e sinceramente il vedere qualcuno che cerca di trasmettere il rock alle nuove generazioni seppur nella finzione scenica e vi riesce mi ha soddisfatto ancora di piu', visto che in italia gli amanti del rock, di solito vengono visti come una specie aliena...

mauro84  @  12/01/2014 23:20:07
RItrovarsi piacevolemente a veder un film comico e alla fine sorride è anche bello. Molto bella la trama, piacevole, strutturato bene. Un comico serio americano che si differenzia molto dal solito. bene!! bello!

Un attore su tutto è Jack Black, un grande attore, che dimostra di saper esser all'altezza di ogni genere, scelta. complimenti alla sua ottima interpretazione.

Complimenti al regista, semmeno sconosciuto ha dimostrato di saperci fare!

Da vedere per godersi un pome di risata ma allo stesso molto interessante!

elnino  @  17/09/2013 13:41:42
Per cultori del genere, soddisfatte le aspettative iniziali, un Jack Black fuoriclasse. Un film che realizza il sogno di ogni cantante/musicista. Da vedere assolutamente!!!!!!!

Melefreghista  @  02/08/2013 17:07:46
Banale e noiosa commedia in salsa finto rock.
Jack Black buca lo schermo, ma il film non fa ridere mai.

6,5 per un'idea regalo ai propri figli.
3 per il pubblico adulto.

guidox  @  10/03/2013 13:39:30
Jack Black fantastico in un film tanto semplice quanto perfetto nel suo genere.
veramente divertente, meccanismo ben oliato dall'inizio alla fine, ti lascia col sorriso stampato sulla bocca.
straconsigliato.

secondanatura  @  11/02/2013 18:53:21
Di solito i film con i bambini non li sopporto. Questo invece mi ha divertito^^. Non credo ci sia molto da dire, né in pecche né in pregi. Comunque un film riuscito :)

BlueBlaster  @  19/12/2012 14:48:46
Divertente e ultracitazionista verso il rock...Black in parte!
Si può vedere in tranquillità senza aspettarsi un capolavoro ma non si rimane delusi.

Tuonato  @  03/09/2012 13:24:35
Ma sì, operazione commerciale con bambini che arruffianano lo spettatore.
Machisenefrega!
Il film è godibile, la colonna sonora è da urlo, Jack Black è in formato super.

Let's rock!

C.Spaulding  @  08/07/2012 22:37:11
bellissima commedia musicale con un Jack Black divertentissimo tecnicamente fatto molto bene, Da Vedere !!!!

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  05/06/2012 18:41:43
Davvero divertente. Il finale e bellissimo e ottimo Rock

fcim  @  31/05/2012 20:57:01
La trama è di una banalità assurda però devo dire che è un film nel suo complesso davvero carino. Merita la visione quando avete un oretta e mezza di ozio.

ninuzzu86  @  12/05/2012 20:36:51
Commedia spassosa e divertente, mi ha fatto emozionare alla grande nel finale. Da vedere sopratutto per gli amanti del rock

Leonardo76  @  08/04/2012 12:10:35
Quando in un film la fanno da padrone animali e\o bambini è già un cattivo segno. Richiesta una grande sospensione della realtà, storia stupidotta e furbetta (il solito "alternativo" che vince contro i conservatori). Ok c'è il grande rock ma non basta. Filmetto.

Andrea Cisonkik  @  16/03/2012 23:15:12
un jack black favoloso come al solito.una commedia al ritmo di rock davvero divertente e sopprattutto con belle canzoni.

ValeGo  @  21/02/2012 12:41:43
La sufficienza solo per qualche risata qua e là..

Gruppo COLLABORATORI ilSimo81  @  10/02/2012 17:04:17
Film commerciale che critica non troppo velatamente la tv musicale commerciale.
Al di là di questo paradosso, "School of Rock" ha un pregio indiscutibile: la colonna sonora, un tributo a numerose rock band (in primis i miei prediletti AC/DC). La mia sufficienza è dovuta solo ed esclusivamente a questo. Conoscevo praticamente tutti i pezzi, quindi per me è stato piacevole da ascoltare, ma meno piacevole da seguire. La storia non mi ha coinvolto, colpito o emozionato. Aggiungo che Jack Black personalmente non mi fa proprio impazzire, quindi non mi ha influenzato la sua (pur buona) prova.

Parlando di musica rock, ho apprezzato molto di più il film "This is Spinal Tap" e il documentario "Metal - A headbanger's journey".

Gabrielendil  @  19/01/2012 01:57:46
Commedia spassosissima, il miglior film di Jack Black senza ombra du dubbio

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  11/01/2012 09:56:56
Commedia gradevolissima e cucita addosso ad un grandioso Jack Black.
Nessuna volgarità, al contrario riesce ad essere nel suo piccolo (ma piccolo piccolo piccolo) anche politicamente scorretta quanto basta, e poi il top sono le musiche che spaziano dai Led Zeppelin ai Deep Purple e AC/DC.
Una vocina leggera che urla contro i vari MTV e simili che hanno quasi distrutto un genere. Se poi sia un pò ipocrita in questo suo modo di farlo non interessa molto sinceramente.
Pretendere di più sarebbe folle.

gemellino86  @  02/01/2012 13:08:27
Divertente film per gli appassionati del rock. Gli attori se la cavano bene in compagnia di buona musica. Mi è piaciuto.

Bellinidj  @  04/10/2011 23:25:42
Una pellicola divertente, esilerante e simpatica grazie alla favolosa interpretazione di Jack Black, che ci regala un film che riporta alla mente i pilastri del rock, ormai sempre più messi da parte. Let's Rock!! :)

speXia  @  09/09/2011 02:10:08
Ogni volta che lo vedo non mi trattengo da accendere l'Ipod! Jack Black fenomenale come sempre!

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  01/09/2011 06:40:55
Commedia divertente, mai noiosa,con uno straordinario Black.
Bravissimi anche i ragazzini........
per non parlare della canzone finale, semplicemente favolosa.

Elisha  @  22/06/2011 13:03:02
Dovrebbero mostrarlo in tutte le scuole elementari! :D Bravissimo Black e ovviamente un'ottima colonna sonora!

movieman  @  22/06/2011 01:24:44
Tutto il meglio del rock concentrato in un film: e non intendo solo la musica, ma intendo l'attaggiamento, l'anima che "spacca". Pur essendo una commedia, il film porta avanti i valori del rock in cui non conta solo il risultato ma sopratutto l'impegno. Un film sul rock non potrei immaginarlo diversamente, capolavoro!

draghetta1989  @  23/05/2011 10:21:09
spassosissima commedia con un ottimo jack black, che scorre via senza mai annoiare, intrattiene e diverte e sopratutto, permette di ascoltare finalmente della vera musica!!!! davvero carino e riuscito, semplice e inverosimile, ma intrigante e i ragazzini sono stati fantastici.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR alexava  @  19/03/2011 03:44:33
Il classico commento su una commedia: "scorre via senza troppe pretese".
Beh ma cazzarola, leggete, il titolo! questo film scuola di rock l'ha fatta! soprattutto alle nuove generazioni che non sapevano manco chi era Handrix. jack black è strepitoso, e la Cusack è fenomanale.
Il film è leggerissimo, per tutti, è spassoso, pieno di citazioni, con quel pizzico di principi di cui Lennon sarebbe stato fiero: non solo la fiducia in sè stessi e il "non giudicare alle apparenze" ma anche il buon "resistere al potente".
Fotografia sanza troppe pretese e l'immancabile lieto fine, ma non troppo.

MARMELlata  @  02/02/2011 11:16:20
un filmetto molto carino e divertente , di certo senza aver nessuna pretesa ci si passa piacevolmente un oretta ....

Urasawa  @  22/12/2010 19:02:03
Vorrei avere Jack Black come prof...

7219415  @  07/12/2010 12:17:31
Mi avevano parlato tanto bene di questo film...mah

cesarino  @  04/11/2010 12:20:57
grandissimo !!!!!!

The BluBus  @  01/11/2010 21:01:30
Molto simpatico, abbastanza scontato ma per chi ama il rock va più che bene

Dr. Nekrobilly  @  23/10/2010 20:28:47
Jack Black è sempre un grande.
Ottimo film, del tutto godibile, da vedere e rivedere.

BlackNight90  @  17/10/2010 23:59:13
Il rock insegnato ai bambini americani, inevitabilmente ne viene fuori una cosa parziale ed edulcorata però comunque simpatica e molto energetica.
La Cusack repressa fa anche più ridere di Jack Black.

mainoz  @  10/10/2010 10:10:39
Commedia per famiglie ben riuscita, idea di base molto originale e un Jack Black straripante

tavullia86  @  11/08/2010 11:35:16
adatto a una serata senza alternative

Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  01/07/2010 21:20:18
A parte insegnare del buono e sano rock classico, da ammirare sono i propositi trasgressivi e di libertà creativa della pellicola. Jack Black calza a pennello come mentore, mentre Joan Cusack strappa più di un sorriso

MarkTheHammer  @  15/06/2010 11:05:37
Splendida commedia!!
I bambini sono veramente molto molto bravi per la loro età e poi beh... Jack Black è formidabile, come al solito. Una scematina, sì, ma molto divertente.

dave90  @  23/05/2010 11:39:48
carino e godibile.
e poi si ascolta un po di buona musica.

ROBZOMBIE81  @  19/04/2010 13:09:07
Carino fa sorridere ma niente di eccezionale, cmq sa intrattenere discretamente..

Ultima risposta 27/04/2010 12.51.28
Drugo.91  @  08/04/2010 10:26:15
Jack Black degno erede di Belusci si impegna in una parte che gli si addice,
peccato che il film mostri dei limiti, soprattutto per quanto riguarda l età,
per chi poi non segue il determinato panorama musicale la metà delle battute sono perse

tnx_hitman  @  04/04/2010 16:25:54
Una commedia sorprendente e spassosa dove Jack Black inizia a farsi notare come attore.Buon ritmo nel film,energico,con battute che lasciano il segno e la band di bambini rockettari non puo' non esaltarvi...

"Se volete il Rock dovete rompere le regole".
"Che succede?Ci scappa del rock ciccio!"

DDJgirl  @  04/04/2010 15:26:46
anche a me non piace il rock&co. eppure mi è piaciuto questo film, quindi non conta il titolo....è proprio un film fatto bene con un energico Jack Black

kamikaze91  @  06/03/2010 07:25:47
beh il voto si alza se a uno piace il rock, metal punk.....credo che possa essere davvero utile a coloro che vogliono farsi un minimo di cultura musicale..
jack black molto bravo.

junkierocks  @  25/02/2010 10:21:37
il film è uno spasso, punto e basta.
da buon rockettaro l'ho apprezzato ancora di più per tutte le sue citazioni...l'ho visto un miliardo di volte e non mi stufa mai.
come al solito, nota di demerito per il doppiaggio italiano, vedetelo in inglese...
le smorfie di gekblek sono impareggiabili! :)

MidnightMikko  @  09/02/2010 17:29:42
Una divertente commedia,mai noiosa,con un ritmo sfrenato,un Jack Black mattatore e una Cusack divertente. Regia nella norma,senza infamia e senza lode,montaggio buono. Da vedere senza impegno

JIGSAW  @  15/01/2010 15:50:46
Di solito non guardo le commedie ma da buon metallaro ho apprezzato molto questo film...

kierkegaard1000  @  14/01/2010 00:39:32
Commedia divertentissima, ovviamente per gli amanti del genere.

elmoro87  @  30/12/2009 16:19:53
gran bella commedia con esplosione di Jack Black... davvero carina, magari da vedersi in compagnia di amici...

FurFante9  @  21/12/2009 16:22:42
Come sotto: Per farti piacere questo film devi essere un appassionato di musica altrimenti perde il 50% del suo fascino! Jack Black tiene in piedi la baraca con grande maestria (davvero bravo!)
Ottimo per passare una bella serata fra amici o in famiglia!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  21/12/2009 14:44:48
Una commedia divertente che dice molto di più di quello che fa vedere. Un Jack Black assolutamente dinamico ed energico ci insegna i segreti del rock nelle sue più roccheggianti sfumature. Molto interessante e a me è piaciuto molto per quest'intenzione, poi il film scade un pò nelle solite convenzioni americane e via dicendo ma ormai ci si fa l'abitudine. Sette!

Ultima risposta 25/12/2009 21.57.42
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  19/12/2009 16:20:58
Considerato il regista, un film inaspettatamente piacevole, leggero e divertente. Strepitoso Jack Black, fantastica la Cusack, mitici i piccoli musicisti.

chem84  @  19/12/2009 16:14:49
Maledizione c'era poco fa in tv e me lo sono perso...cmq chi suona e apprezza la musica (quella vera intendo) non può che giudicare positivamente questo film...idolo Jack Black e grandi i piccoli musicisti, che già all'età di 10 anni suonavano e dimostravano di tenere il palco in maniera egregia.

641660  @  19/12/2009 16:00:13
Grandissima commedia sul rock, Jack black è un mito che fino ad oggi avevo sottovalutato! Sono contentissimo di averla vista ed appena possibile la guarderò ancora volentieri. Uno spettacolo da farmi riconciliare con la mia Stratocaster!

diamanta  @  18/12/2009 15:28:18
Una commedia senza troppe pretese, a tratti scontata ma con qualche gag divertente.
Jack Black è come sempre uno spasso.

Frankys  @  12/12/2009 18:01:12
Premetto che non mi piace per niente Jack Black perciò 2 voti in meno, il film non è proprio da ridere, è bruttino, non adatto ai miei gusti !!

kirk h.  @  12/12/2009 17:08:51
mitico film che fa morire dal ridere lo visto 7 volte e non mi sono neancora stancato mitico...

andreapuma@hotm  @  21/11/2009 14:19:42
Che fig@ta sto film, Jack Black è un mito, fa svolare dal ridere.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  18/11/2009 11:59:56
Bello! Ottimo esempio di quello che una commedia per famiglie dovrebbe essere.
Commedia che diverte senza scadere mai nel volgare. Ottimo Jack Black.
Da vedere. Imperdibile per gli amanti del rock.

somberlain  @  01/11/2009 18:32:03
Veramente simpatico questo film, seppur la trama non sia delle più originali.
Ci pensa il miglior Jack Black a portare avanti la baracca, e alla fine il risultato è decisamente notevole! Consigliato soprattutto agli amanti del rock.

VikCrow  @  13/06/2009 03:07:10
Scontato ma pur sempre godibile. Sa intrattenere.

TheLegend  @  11/05/2009 19:43:56
Una buona commedia sul rock e non solo.
Divertente e ben interpretata.
L'unica pecca è un pò la storia ma è pur sempre una commedia.

Neu!  @  26/03/2009 19:50:25
non male. davvero carina, intanto, l'idea iniziale; e poi il film è senza pretese, ma per niente superficiale; leggero, ma con un suo perchè. e poi Jack Black è davvero troppo forte... così andrebbero fatte le commedie.

Enry!!!!  @  25/03/2009 23:13:20
Gran bel film sul sano rock!!
Bravissimo Jack Black nei panni del chitarrista super rock!!
Un film da vedere che fa venir voglia di prendere in mano una Gibson, attaccarla ad un bel valvolare Marshall e suonarci gli AC/DC.

leonida94  @  26/01/2009 20:42:14
Grande commedia,assolutamente non spazzatura.
Divertente con un Black che raramente si rende così divertente.
Bella trama cosparsa di scene divertenti e musiche molto belle...
Consigliato assolutamente

Invia una mail all'autore del commento Raging Bull 92  @  26/01/2009 20:10:10
Un simpaticissimo Jack Black, una commedia piacevole che ti trasporta nel mondo de ROCK!!!!!!!!!
consigliato.....

corpse_bride  @  10/01/2009 00:39:57
grande Jack Black, come sempre (o quasi)!
Trama ovviamente fantasiosa

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, ma è un film divertende e scanzonato, da vedere assolutamente!

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  06/01/2009 16:38:32
fantastico su ogni punto, da vedere assolutamente!!!
w jack black!!!!!!!!!!

aLe B. Goode  @  05/01/2009 11:45:55
Da un lato mi sembra la solita commedietta scontata e banale, indirizzata a un pubblico di bambini, in cui il protagonista s****to in un qualche maniera riesce a realizzare il suo sogno... Dall'altro lato però è anche bello che qualche adulto ancora concepisca queste storielle sognanti, e stavolta la materia del "sogno" è un genere di musica che certamente la maggior parte dei bambini non conoscono... sotto questo punto di vista può sembrare una commedia originale alla fine, eppure continua a suonarmi così male la parola rock associata a una storiellina come questa... vabbè, alla fine è carino però

Ciaby  @  24/12/2008 13:07:16
jack black spacca!

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora