scompartimento n. 6 regia di Juho Kuosmanen Finlandia, Russia, Estonia, Germania 2021
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

scompartimento n. 6 (2021)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SCOMPARTIMENTO N. 6

Titolo Originale: HYTTI NRO 6

RegiaJuho Kuosmanen

InterpretiSeidi Haarla, Yuriy Borisov, Dinara Drukarova, Dmitry Belenikhin, Polina Aug, Yuliya Aug, Galina Petrova, Lidia Kostina, Viktor Chuprov, Tomi Alatalo, Denis Pyanov, Konstantin Murzenko, Natalya Drozd, Mikhail Brashinsky, Lev Ezhov, Sergey Agafonov, Vladimir Lysenko, Galina Sidorova, Svetlana Golunova, Maria Kljukina

Durata: h 1.46
NazionalitàFinlandia, Russia, Estonia, Germania 2021
Generedrammatico
Al cinema nel Dicembre 2021

•  Altri film di Juho Kuosmanen

Trama del film Scompartimento n. 6

Una giovane finlandese scappa da una complicata storia d'amore a Mosca salendo su un treno diretto al porto artico di Murmansk. Si ritrova così costretta a condividere il lungo viaggio e un minuscolo vagone letto con un minatore russo. L'inaspettato incontro a bordo sullo scompartimento numero sei porterà i due ad affrontare la verità sul proprio desiderio di contatto umano.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,38 / 10 (8 voti)7,38Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Scompartimento n. 6, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

pak7  @  19/02/2023 19:41:11
   7 / 10
Molto carino, nulla però di eccezionale,
Mi sono chiesto se lo rivedrei... nì...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  07/08/2022 09:38:16
   7 / 10
Potrebbe sembrare la classica storia d'amore tra due personaggi agli antipodi ma in questo lavoro di Kuosmanen c'è qualcosa di piu'.

Oltre all'ottima caratterizzazione dei personaggi e alla bravura dei due attori protagonisti, resta il fatto che i due restano quello che sono dall'inizio alla fine. E' tutto uguale, anche la tristezza dei paesaggi (terzo protagonista del film).

Ma questa intimita' forzata e la scomodita' degli spazi ristretti del treno li avvicinera' quasi come se fosse un attrazione necessaria e inevitabile.

Sicuramente succede quello che ci si aspetta ma non è tutto nel cinema, assolutamente...

TheLegend  @  03/06/2022 23:50:47
   6½ / 10
Film semplice dai tratti nostalgici.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  26/04/2022 09:57:36
   7½ / 10
Una sorta di road movie su rotaia o di coming of age un po' in là con gli anni. Kuosmanen gira una pellicola nostalgica, ambientata a fine anni '90, in un mondo relativamente vicino eppure distantissimo, fatto ancora di cabine telefoniche e walkmen, prima della rivoluzione degli smartphone; un mondo in cui i viaggi in treno implicavano ancora un'interazione con gli altri passeggeri.
Una pellicola delicata e curata, semplice ma niente affatto banale. Buonissimo film.

Thorondir  @  19/04/2022 12:09:54
   7½ / 10
Il film di Kuosmanen è un po' furbo, sa che lo spettatore si attende l'avvicinamento tra i due personaggi principali e glie lo concede: eppure, nonostante il film possa apparire banale, non lo è affatto. È una storia di un incontrarsi di anime apparentemente opposte: l'aspirante archeologa dalle letture importanti e lo strambo minatore dell'estrema periferia russa. Ma gli esseri umani possono trovare simbiosi tra loro impossibili e il regista finlandese porta sullo schermo questo incontro di due esseri umani che in questo preciso frangente hanno bisogno l'uno dell'altra. Un racconto intimo nella sua semplicità, ironico nelle sue stramberie, toccante negli stati d'animo che racconta. Un piccolo-grande film che merita di essere visto.

Misialory  @  06/04/2022 20:20:06
   7½ / 10
Una studentessa finlandese e un operaio russo condividono per un lungo viaggio lo scompartimento con cuccette di un treno che li porta a Murmansk nell'estremo zona nord occidentale della Russia.
Quando la ragazza sale sul treno, accade ciò che nessuna di noi si augura: trovarsi in pochi metri quadrati e per diverse ore (e notti!) con un soggetto poco raccomandabile, di quelli che ti importunano tutto il tempo.
Ma l'originalità della storia sta in questo, niente colpo di fulmine o sguardi interessati tra i due, anzi si parte male: il disagio della ragazza è palpabile, tenta la fuga ma senza successo (non ci sono altre cuccette libere), si sente senza via di scampo. Eppure questa conoscenza nata sotto la peggior stella evolve in modo inaspettato. Film interessante, non scontato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  29/03/2022 20:16:33
   7½ / 10
Il bello di questo film è nella sua semplicità. Un viaggio in treno di tre giorni da Mosca a Murmansk. Lei è un'archeologa che vuole recarsi in quella città per studiare delle iscrizioni preistoriche, lui un minatore in cerca di lavoro. Classici personaggi agli antipodi che la lunghezza del viaggio trasformeranno il oro rapporto in amicizia e forse qualcosa di più profondo. Una storia semplice in un contesto pressochè atemporale dove sono pochi gli elementi per identificare il quando. La desolazione del paesaggio innevato, un contesto post sovietico di stazioni sempre uguali fra loro che non offrono nessuna coordinata spaziale. E' proprio nello sviluppo dei personaggi, lei intellettuale, lui decisamente più burbero e rozzo, in cui si svilupperà un sentimento di reciproca solidarietà nelle varie tappe del viaggio. Molto bravi gli attori, una caratterizzazione che aggiunge sempre maggiori sfumature di fronte ad un paesaggio monotono.

neverhood  @  14/12/2021 08:45:22
   8½ / 10
Un road movie su rotaia malinconico e potentissimo.
Attori bravissimi e un'ambientazione nordica fredda e glaciale che si scontra e intreccia con gli affetti e le emozioni dei due protagonisti
Magnifico.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049805 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net