scorpio rising regia di Kenneth Anger USA 1964
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

scorpio rising (1964)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SCORPIO RISING

Titolo Originale: SCORPIO RISING

RegiaKenneth Anger

InterpretiBruce Byron, Ernie Allo, Frank Carifi, Steve Crandell, Johnny Dodds, Bill Dorfmann, John Padone, Barry Rubin, Johnny Sapienza

Durata: h 0.28
NazionalitàUSA 1964
Generecorto
Al cinema nel Giugno 1964

•  Altri film di Kenneth Anger

Trama del film Scorpio rising

Un party di giovani ribelli degli anni Sessanta. Giovani che fanno del simbolismo il loro stile di vita. T-shirt, jeans attillatissimo, borchie, giubbotti di pelle nera e la immancabile motocicletta scattante e rumorosa. L'abbigliamento rivela un forte feticismo, soprattutto se in presenza di catene e simboli nazisti che spesso sono legati ad una perversa omosessualità.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,50 / 10 (4 voti)8,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Scorpio rising, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Boromir  @  25/11/2023 13:47:17
   9 / 10
feticcio
/fe·tìc·cio/
sostantivo maschile
1.
Oggetto materiale di venerazione religiosa in ambito culturale primitivo.
2.
FIG.
Motivo di un culto o di un rispetto esclusivo, irragionevole e fanatico.

Una radicale fucina ermeneutica di idee, pulsioni omoerotiche, cesellature subliminali, colore e montaggio allucinatorio senza la quale le giustapposizioni immagine-musica pop di Scorsese e Lynch, certa iconografia gay di Friedkin e dell'action statunitense degli '80s, e soprattutto il videoclip moderno, non esisterebbero. Scorretto, blasfemo e perversamente affascinante come solo la sperimentazione underground sa essere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  05/05/2021 22:25:15
   8 / 10
Il "Benedetto Oblio" citato mette insieme Tom of Finland (la controcultura gay-s/m), Marlon Elvis e James Dean, i bykers/Hell's Angeles e ogni forma di Feticismo dove ogni oggetto diventa "indumento" (uniform) di una nuova way of life. Traspare sicuramente un trionfo di Vita e di Morte che mette a nudo il Nazismo ma anche l'appartenenza a un Gruppo distinto (i discepoli di Cristo in un Peplum muto e, appunto, i Motociclisti in pelle nera) in un Rituale che non è specificatamente Avanguardia ma pura Pop Culture come avrebbe visto e pensato Andy Warhol. Un montaggio folle, un incastro narrativo da cut-up Burroughsiano, che sicuramente ha fatto molti proseliti. Sorvolando su un commento musicale cha va da Phil Spector a Ray Charles, direi che è il più celebrato e al tempo stesso più "accessibile" film di Anger. Pelle su pelle

Evarg Nori  @  22/05/2016 14:18:49
   9 / 10
Sicuramente il film più famoso e geniale di Anger,che si ispira al fenomeno all'epoca in piena espansione e ribalta dei "bikers"(impossibile non pensare agli Hell's Angels),e ne esalta le vicende e i gesti quotidiani come rituali pagani.Attraverso un montaggio prevalentemente evocativo e frammentato(16 mm e mancanza di dialoghi ccome tutti i film del regista)Scorpio,il protagonista,assume una statura iconoclastica al pari dei "miti" a cui viene accostato(Marlon Brando de "Il Selvaggio",James Dean di "Gioventù Bruciata",Gesù,Hitler,Satana),con sguardo al tempo stesso cinico ed ammirato.E' il rovescio estremo e provocatorio dei valori americani già affrontato in "Fireworks",con le pulsioni omosessuali(e feticiste anche)molto più evidenziate e gli immancabili rimandi ad Aleister Crowley.Più che mai in questo film,e forse per la prima concreta volta la musica diventa un contrappunto ironico alle immagini(con hit del periodo come Bobby Vinton,Elvis Presley,Little Peggy March,Ray Charles,Cristals):Martin Scorsese trarrà spunto proprio da qui per fare altrettanto in molti suoi film(in particolare "Quei bravi ragazzi" e "Casinò").Ma moltissimi altri registi trarranno ispirazione dalla pellicola di Anger.Basti pensare a "Easy Rider" di Dennis Hopper,o "Velluto Blu" di David Lynch(qui la canzone viene usata per accompagnare la vestizione dei protagonisti in jeans e pelle borchiata).E poi ancora Gus Van Sant o Rainer Werner Fassbinder.Persino Rob Zombie cita il regista in "Le Streghe di Salem".Insomma il capolavoro di Kenneth Anger(che fa un'apparizione subliminale verso il finale).Piccolo gioiello imperdibile per gli amanti del cinema fuori dagli schemi,a suo tempo accusato di oscenità per i brevissimi inserti hard.Anger tenterà poi di realizzarne una sorta di seguito,di cui ci resta un frammento di soli 3 minuti dal titolo "Kustom Kar Kommandos".

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/06/2009 23:42:10
   8 / 10
Un corto/mediometraggio che diviene sempre più vorticoso, grazie ad un montaggio da capogiro (con "inserti" subliminali). Un feticismo talmente ostentato che sicuramente Friedkin ha tenuto conto nel girare il suo controverso Cruising. Pieno di simbologie ed accostamenti azzardati e coraggiosi per l'epoca e non solo. Piaccia o meno, di certo non lascia sicuramente indifferenti questo prodotto tipicamente underground di Kenneth Anger.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049678 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net