scuola di polizia regia di Hugh Wilson USA 1984

scuola di polizia (1984)

locandina del film SCUOLA DI POLIZIA

Titolo Originale: POLICE ACADEMY

RegiaHugh Wilson

InterpretiSteve Guttenberg, Kim Cattrall, G.W. Bailey, Bubba Smith, Donovan Scott, Andrew Rubin, David Graf, Leslie Easterbrook, Michael Winslow, Debralee Scott, Ron Perlman

NazionalitàUSA 1984
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1984

•  Altri film di Hugh Wilson

Trama del film Scuola di polizia

Il giovane Mahoney è nei pasticci con la giustizia, ma la sindachessa della città vuol dare a tutti la possibilità di accedere al mestiere di poliziotto, così egli può scegliere tra la galera e la scuola di polizia. In compagnia di altri scombinati come lui, agli ordini di un'istruttrice bionda e volitiva, fa un demenziale tirocinio riuscendo a neutralizzare un pericoloso criminale.

Film collegati a SCUOLA DI POLIZIA

•  SCUOLA DI POLIZIA 6: LA CITTA' ASSEDIATA, 1989
 •  SCUOLA DI POLIZIA: MISSIONE A MOSCA, 1994

Voti e commenti su Scuola di polizia, 52 opinioni inserite

VincVega  @  27/07/2022 11:01:35
Film giustamente diventato un cult degli anni '80. Molto divertente, le risate saranno di grana grossa ma cosa c'è di male ogni tanto? Diversi personaggi e certe sono diventati ormai celebri, si può benissimo rivedere anche dopo svariati anni.

Gigetto01  @  23/04/2020 16:19:34
Il primo capitolo è certamente quello più originale e divertente. Rispetto ai film successivi è meno demenziale e più carino da guardare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  18/04/2017 14:20:23
Simpatico, ha aperto un filone storico (nonche un cartone animato)
Piu che sufficiente. 6 1/2

fabio57  @  17/02/2016 16:39:15
All'epoca mi feci tante risate, rivisto oggi non mi sembra una grande cosa. Certo è divertente, ma in giro ci sono film comici molto più esilaranti di questo

DarkRareMirko  @  27/07/2013 23:28:04
Cult indimenticabile, da me rivisto volentieri anche più volte.

Bel cast, personaggi e volti indicatissimi, 6 sequel, una serie a cartoni, bella colonna sonora; l'umorismo sarà anche di grana grossa, così come i riferimenti al sesso, però rivederlo fa sempre piacere, seppur le gag si conoscano oramai a memoria.

I seguiti saranno interessanti per altri motivi (Bobcat Goldthwait - un bravissimo Zed - nel 3, Sharon Stone nel 4, Christopher Lee nel settimo, ecc.) ma la formula vincente è già tutta presente qui.

Da non perdere, un buon b-movie.

R.I.P. per Paul David Graf (Tackleberry) e per il mitico Bubba Smith (presente pure ne Il silenzio dei prosciutti di Ezio Greggio).

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento pompiere  @  01/06/2013 18:21:40
La caratterizzazione fantasiosa di alcune figure forse scontate ma disegnate ad arte, fa di "Scuola di polizia" un film da rivedere sempre con piacere.

ferzbox  @  03/04/2013 18:59:29
Trattasi di uno dei fenomeni demenziali più rinomati degli anni 80,tutti i personaggi ultra caricati ma ben inseriti nella sceneggiatura.
Le lacrime non mancano e la vena nostalgica contribuisce a tenerne vivo il ricordo...rivederlo adesso perde un pò.. ma rimane ancora simpatico.

Ultima risposta 03/04/2013 19.01.05
Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  26/07/2012 10:45:36
Commedia americana anni '80.
Figlia del filone "caricaturale/demeziale", questa simpatica commedia americana targata anni '80 si lascia sempre piacevolmente vedere (certamente la migliore della saga) a dispetto degli anni che passano.. Gag semplici e di immediata fruibilità, schiera di personaggi più o meno indovinati e situazioni paradossali quanto strampalate che si susseguono con ritmo incalzante.. insomma un mix di battute e ammiccamenti, buoni vs cattivi e contorni vari (la caserma come un college) sono gli ingredienti che hanno decretato il buon successo commerciale della pellicola.. sorvolando ovviamente sui limiti di sceneggiatura, il prodotto confezionato alla fine risulta ideale per una visione spensierata ed in compagnia ..da vedere!

BlueBlaster  @  26/07/2012 02:19:19
Storia della commedia americana...non trascendentale ma assolutamente da vedere.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  08/07/2012 03:13:31
Primo capitolo di una saga che non mi è mai piaciuta un granché. Questo secondo me è l'unico capitolo sufficiente, i sei seguiti sono molto, molto brutti e inutili.
Diciamo che il risultato finale è carino, marito degli attori che sono riusciti a rendere la pellicola passabile.

Atlantic  @  21/06/2012 18:06:58
Classico e divertente

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  06/06/2012 11:30:26
Commedia discretamente divertente soprattutto per merito dei protagonisti molto particolari (il mio preferito era Hightower). Però per quel che riguarda "Scuola di Pulizia" ho sempre preferito i cartoni rispetto ai film.

Ultima risposta 15/01/2024 19.23.31
Testu  @  05/06/2012 02:01:18
Molti momenti da lacrime, ma il merito è tutto dei fantastici personaggi, dal colosso, alla pigmea strillona, al rumorista, al maniaco delle armi. Personaggi senza troppo spazio nel loro eccedere. Mahoney grazie al suo carattere autoironico e placido riesce a non essere odioso come potrebbe risultare il messicano ha aiutato. Lazard ancora non era del tutto rimbambito ne immune alle catastrofi, suscitando più iralità della successiva versione demenziale un po alla Lloyd Bridges di Hot shots. Il cadetto Barbara come prototipo di House aveva molta più personalità, ma è comprensibile la non riconferma. Sweetchuck inutile e rimpiazzabile, ma si rifarà in seguito. Situazione post accademia troppo ridicola e semplice.

Mezzo punto in più perchè il primo e Larvelle Jones è un grande.

Ultima risposta 05/06/2012 21.51.32
Wally  @  04/06/2012 21:41:11
Divertentissimo primo capitolo di qiesta saga infinita!
Ci sono credciuto e non posso fare a meno di dire che è uno spettacolo! Quanto lo erano i cartoni animati!

Da vedere

Hyspaniko9  @  11/05/2012 17:18:19
Bella commedia per passare un pomeriggio e farsi qualche risata, alcuni pezzi sono parecchio divertenti ;D

Ultima risposta 11/05/2012 17.23.30
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  07/01/2012 00:01:04
Una delle serie demenziali cult degli anni '80 che ha avuto tanto seguito e molti seguiti...
Un concentrato di gag non sempre riuscito,molto si basa sulla simpatia di alcuni protagonisti che per altri cinque episodi non faranno altro che ripetere quello che fanno qui...rumori con la bocca compresi!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  26/12/2011 22:26:51
Commedia abbastanza banale e di un demenziale non sempre riuscito, nonostante ciò nel complesso intrattiene in maniera sufficiente.
Non mi spiego comunque il notevole successo dell'intera saga.
Attori discreti.

gemellino86  @  20/11/2011 09:41:12
Sufficiente commedia demenziale con attori che se la cavano. Da quel poco che mi ricordo è un film guardabile senza molte aspettative. Inutili i sei seguiti.

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  30/08/2010 12:49:39
Primo film della saga sempre carino e piacevole da guardare.
Un film cult della commedia anni '80 in pieno stile americano.

BlackNight90  @  20/08/2010 00:54:26
Ah che tempi gli anni '80! Davvero, le robe più assurde e deliranti diventavano cult, alcune meritatamente, altre no. Questa commedia si trova a metà strada e rimane ancora oggi molto simpatica, soprattutto la musichetta, basta non andare oltre la prima visione.
Dei seguiti ne avrò visto uno ma non saprei neanche dire quale, sono tutti uguali.

Robgasoline  @  28/07/2010 10:27:46
Sarà una boiata ma per chi l'ha visto come me da quando ero piccolo,una risata te la strappa sempre.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  20/07/2010 14:31:27
Non lo rivedo da una vita ma dev'essere stato senz'altro divertente, anche se neppure da bambino riuscì ad entusiasmarmi a livelli stellari. Certi personaggi sono comunque entrati nell'immaginario collettivo (Mahoney, Tuckelberry...) ed il cast è davvero ben scelto. Allegro. Di tutti i sequel che sono susseguiti non ricordo proprio nulla.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  20/07/2010 13:34:35
Ma si,vale la visione. Non è ai livelli demenziali di Zucker,maestro del genere perlomeno in America,ma i primi 4 si lasciano tutti guardare,simpatici e strappano anche la risata ogni tanto. Più che altro è il cast molto buono,dopo la partenza di Guttenberg si cominciano a disgregare i pezzi e tutto scade nel già visto (cosa che comincia già con il terzo film,d'altronde). Azzecca tutti i personaggi,tutti con le loro particolarità. L'avrò visto decine di volte da bambino insieme a qualche seguito, mentre dal 5 al 7 non ricordo quasi nulla.
Non si meritava una saga tanto longeva ma può passare...

vale1984  @  20/07/2010 11:24:16
l'ho rivisto dopo un sacco di anni..i personaggi sono meravigliosi e scuola di polizia è un cult...molto divertente...avevo dimenticato la scena di Mahoney sul palco....ih ih

edmond90  @  20/07/2010 08:53:35
Filmaccio stupido e senza un briciolo di originalità.Fa venire voglia di rivalutare le peggiori commedie di Banfi,Vitali & co...

Ultima risposta 20/07/2010 09.57.34
calso  @  20/07/2010 08:36:32
Un must!!!l'ho rivisto dopo tanto tempo ed è veramente fantastico, un predecessore dei film demenziali di oggi, fa ridere un sacco ed alcuni personaggi sono veramente superspassosi...da vedere...i seguiti non hanno vermaente niente a che spartire con questo primo episodio che è nettamente il migliore...

bebabi34  @  18/07/2010 14:09:32
Demenziale e con una buona gestione della volgarità: sono volgari molte situazioni, ma non i personaggi. Un film divertente per passare un po' di tempo senza pensieri.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  22/03/2010 20:54:54
Il primo fortunatissimo capitolo della saga di Scuola di polizia (che darà il via ad un interminabile saga), e senza ombra di dubbio il più divertente, con gag esilaranti e con alcuni personaggi da antologia (Tackleberry, il capitano Harris, Jones). Sebbene un pochino datato, fa ancora la sua bella figura, al contrario dei seguiti.

Ultima risposta 25/08/2011 20.31.33
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  05/03/2010 22:23:28
Film discreto, che è lontano dalle grandi opere comiche-demenziali dei Zucker ed Abrahams.
Si ride, ma il livello qualitativo non è eccelso.
Vedibile.

baskettaro00  @  10/08/2009 15:43:44
simpatica commedia che vidi l'anno scorso su sky...ne ebbi un piacevole ricordo.........
i seguiti eguagliarono il successo del capostipite!

panzone89  @  24/06/2009 11:52:34
secondo me è una bellissima commedia...molto divertente e con personaggi molto divertenti

FurFante9  @  22/06/2009 11:32:07
Non lo ricordo x niente bene e penso valga già questo x giudicarlo! Film spensierato da vedere cn gli amici, magari sul divano mentre mangi pop corn! Voto, al max... 5,5 !

topsecret  @  22/06/2009 10:29:55
Gag divertenti, personaggi sgangherati ed improbabili forze dell'ordine....insomma ci si diverte in maniera leggera.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  19/05/2009 17:46:46
Personaggi ben costruiti, scene simpatiche e apprezzabili più qualche trovata esilarante. Commedia anni 80 da vedere per trascorrere un paio d'ore in tranquillità.

weareblind  @  01/05/2009 20:59:09
Moltissimi voti ingenerosi, per me è uno dei caposaldi del genere.

elmoro87  @  29/12/2008 16:48:31
un film che in quegli anni ha fatto storia ed è diventato un simbolo anche grazie alla serie di cartoni animati... questo primo episodio è molto gradevole, uno dei migliori della serie, in quanto riesce a far ridere e sorridere in molti frangenti! CULT!

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  10/08/2008 05:17:05
L'ho fatto con saghe ben più rinomate di questa pertanto continuo a farlo... cioè dare un unico voto che vale per tutta la saga. In questo caso mi sento di dover fare una media perchè, converrete con me, che l'andare avanti della saga è inversamente proporzionale alla qualità del film. Quando in un film del genere si parla di qualità ci si rivolge soprattutto alla capacità che ha il film di farci ridere e di farci passare un oretta e mezza in spenzieratezza e allegria. Voglio salvare i primi 4 capitoli ma i 3 successivi sono notevolmente inferiori e le gag abbastanza superate e già viste. A media fatta comunque la saga di "Scuola Di Polizia" rimane secondo me abbondantemente sufficiente! IL CARTAIO

Gruppo COLLABORATORI julian  @  15/06/2008 03:07:56
Sequela di clichè lunga un miglio, ma ugualmente divertente.
Si passa da personaggi odiosi come Larvell Jones e per certi versi anche Mahoney, a dei veri e propri geni come Hightower e Tackleberry, il maniaco di armi che ricorda tanto un mio amico.
Entra di diritto nella storia della tv degli anni 80 e 90 insieme alla serie a cartoni.

cinemamania  @  24/11/2007 15:07:00
Bellissimo film, il principio della grande scuola. Bellissima la presentazione degli allievi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/09/2007 12:44:11
Un film divertente con alcune scene cult (vedi il podio). I personaggi sono simpatici e riescono a strappare più di una risata. Non avevo notato che la prostituta nella scena del podio era Georgina Spelvin. I "cultori" sapranno sicuramente a cosa alludo. Piuttosto scarsi i sequel.

Angle  @  22/06/2007 10:33:52
Nel suo genere non male. Origine di una serie quasi infinita di altri capitoli, diverte sufficientemente

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  17/02/2007 14:59:37
Orrenda commediaccia tanto stupida quanto infantile, ricca di gag di grana grossa che a stento strappano il sorriso. Vien da chiedersi come abbia fatto ad avere tutto qul successo negli anni '80, tanto da ingolfare le sale negli anni a venire con una miriade di sequel inguardabili.

Ultima risposta 11/04/2010 06.03.46
Invia una mail all'autore del commento M@rtiN_ScoRsese  @  03/01/2007 01:03:42
ecco le origini della mitica scuola di polizia con tutti i suoi eroi!!! un film eccezionale!!!

Dick  @  31/08/2006 01:22:15
Film divertente con qualche cosa che si poteva evitare e questo mi spinge a dare mezzo voto in meno. Fino a 8-9 anni fa andava forte, oggi meno, ma si difende bene e che ogni qual volta fa piacere rivedere anche avendolo visto un bel pò di volte.
Ma come è venuto in mente di fare tutti quei seguiti?

clone 1975  @  16/07/2006 22:37:00
giusto i versi di quel poliziotto fanno ridere,per il resto solo sorrisi,mai vere e proprie risate,fine molto prevedibile,del resto poteva finire solo così

No Mercy  @  27/06/2006 02:31:43
Primo capitolo di una lunghissima serie,(altri 5 evitabili pellicole completano la saga)divertente e soprattutto originale....i versi di Jones e gli strafalcioni del comandante Lassard tengono alto il ritmo!

Ultima risposta 11/04/2010 06.04.51
nwo pozz  @  14/06/2006 23:26:02
il preambolo di ciò che sarebbe successo negli altri 6 film

Living Dead  @  24/04/2006 13:59:13
un film che ormai è diventato un piccolo cult.
sequel evitabili...

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  17/12/2005 15:31:25
Non mi è mai piaciuto troppo questo film. I cartoni animati erano i migliori.

Ultima risposta 31/08/2006 10.43.55
Heyitsmeuthere  @  26/08/2005 11:01:35
Il primo della serie, ovviamente il migliore, divenuto un cult degli anni 80' nel panorama della comicità demenziale

francescot  @  27/06/2005 13:27:48
stupido.. troppo stupido ed anche irritante , rappresenta tutto ciò che personalmente odio del cinema americano di quegli anni!!!!... indicato da 7 ai 10 anni , vedere il foglietto illustrativo!

Ultima risposta 31/08/2006 01.24.34
Nightcrawler  @  28/03/2005 12:58:28