scusa ma ti chiamo amore regia di Federico Moccia Italia 2008

scusa ma ti chiamo amore (2008)

Trailer Trailer SCUSA MA TI CHIAMO AMORE

locandina del film SCUSA MA TI CHIAMO AMORE

Titolo Originale: SCUSA MA TI CHIAMO AMORE

RegiaFederico Moccia

InterpretiRaoul Bova, Michela Quattrociocche, Veronica Logan, Luca Angeletti, Ignazio Oliva, Francesco Apolloni, Davide Rossi

NazionalitàItalia 2008
Al cinema nel Gennaio 2008

•  Altri film di Federico Moccia

Trama del film Scusa ma ti chiamo amore

Tratto dall'ultimo romanzo di Federico Moccia, e continuazione ideale di Tre metri sopra il cielo e di Ho voglia di te, il film, firmato dallo stesso scrittore, racconta la storia di Alex, un pubblicitario trentasettenne che ha da poco rotto con la sua fidanzata storica e rimane sconvolto dall'incontro con la diciassettenne Niki, bella, intelligente e spiritosa, ma giovanissima per lui.

Voto Recensore:   3,00 / 10  3,00

Voti e commenti su Scusa ma ti chiamo amore, 221 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

becky8  @  19/03/2019 22:52:47
Il mezzo voto in più è giustificato solo dalla presenza di Bova che, oltre ad essere sempre un bel vedere, mi è pure simpatico. Moccia... un nome, una garanzia. Scendiamo in piazza, organizziamo crociate per bandire i suoi film... una categoria che, insieme alle Muccinate e ai cinepanettoni, sono la vergogna del nostro cinema (e non sono IL nostro cinema). Sorvoliamo su tutti i seguenti fatti:
1) una ragazzina di 17 anni in motorino ha un incidente con un quasi-quarantenne, e pur avendo palesemente torto, gli fa pure il cicchetto come se fosse stato lui a sbagliare, e questo (un uomo chiaramente senza alcuna spina dorsale), si fa subito mettere in piedi in testa e da quel momento diventa una specie di cagnolino al suo guinzaglio;
2) il suddetto quasi-quarantenne (ovviamente figo e pure ricco) si mette con la stessa petulante bamboccia e cede a tutti i suoi desideri, la porta al mare, accetta di farsi riarredare da cima a fondo l'appartamento senza batter ciglio, ecc.
3) la storia, invece di essere vista da amici e famiglia come un'assurdità e una porcheria (il Bova potrebbe pure rischiare il carcere...) viene accettata da tutti quanti come normale, compresi i genitori e le compagne (che appaiono pure entusiaste) di lei... per non parlare degli amici di lui (che definirei semplicemente disgustosi, vedi la scena al bar con le amichette di lei);
4) quella cretinetti di Niki, la protagonista, alla fine, pretende pure di fare la moralina a lui, facendosi spacciare per "più matura" di lui (e lui - ovviamente - muto),
5) ecc. ecc.
Sorvoliamo anche sul fatto, come tanti han fatto notare, che questo film è un megaspottone pubblicitario, il trionfo del product placement... ma d'altronde, diversamente, come avrebbe potuto essere finanziata una roba del genere?...
Sorvoliamo infine sulla pretenziosità del film, che sfoggia una confezione da film alla Nicholas Sparks e fregia ogni inquadratura di citazioni illustri (ma che finiscono per stonare, per suonare quasi come le frasi dei baci Perugina)...
Insomma, se sorvoliamo su tutto questo... non rimane nulla. E vuole pure passare per un film d'autore. Meglio, a questo punto, i filmetti con Albano e Romina e Gigi d'Alessio. Avevano più dignità. E non avevano tutte queste pretese.

Ultima risposta 10/06/2022 23.02.06
Pianetasud  @  02/04/2017 23:11:44
Film manifesto degli anno zero.
Che lo si voglia a no insieme alla musica degli "zero assoluto" hanno colorato il decennio "zero". Bello e anche rappresentativo di vicende reali.

Ultima risposta 28/09/2018 11.07.09
werther  @  25/01/2011 23:50:03
Il solo Raoul Bova non basta a trascinare un film noioso,scontato e banale,intriso di luoghi comuni,non riesce nemmeno a strappare qualche sorriso,quasi due ore di nulla.

Ultima risposta 01/02/2011 10.52.47
luciela86  @  26/10/2010 18:14:32
A me mi ci avevano trascinata a forza, ma voi non fate il mio stesso errore, non guardatelo per nessuna ragione al mondo, neanche se ve lo chiede Raoul Bova in ginocchio.
Moccia getta discredito su tutta la categoria dei registi italiani, non merita nemmeno di essere chiamato regista.
Questi film fanno male alla salute.

Ultima risposta 26/10/2010 18.23.05
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  03/03/2010 19:14:51
L’apogeo della mediocrità, una cosa che raggiunge i massimi livelli del pessimo. Trama strascontata, finale idem. Ma che gli è passato per la testa a Bova e a Ward... ridursi così...

Ultima risposta 24/05/2010 16.02.34
Silver  @  03/03/2010 01:16:07
Dovrebbero inserire lo zero, visto giusto per ridere quando l'hanno fatto passare per la grande famiglia medusa dello zio berlusca devo dire che è ancora peggio di quello che mi potevo aspettare. Sono aberrato da questo e da chi si ostina a pagare per vedere certa m.erda. Vergognatevi nel profondo.

Ultima risposta 28/04/2010 15.36.48
Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  12/02/2010 11:10:33
Hahaha... bella recensione Jelly!!! ;-)
Pensavo appunto, ma chi si crede Moccia??? Il Pasolini del duemila???
Interessante l'evoluzione di Moccia, da scarso scrittore a scarso scrittore-regista.
Il classico film che fa strippare le adolescenti decerebrate.
Cari Bova e Ward, stavate messi male economicamente e mentalmente per accettare un ruolo in questo film???
4 perché si poteva fare anche peggio sforzandosi!!!

Ultima risposta 03/03/2010 19.11.51
topsecret  @  12/02/2010 09:38:47
Ammetto che la mia conoscenza su Moccia era quasi nulla fino a quando non mi è capitato di vedere questo film.
La storia mi è sembrata ricca di banalità, l'effetto eco di alcune scene l'ho trovato stupidino, le citazioni d'autore inadatte, la voce fuori campo inutile, i dialoghi abbastanza statici e le interpretazioni per nulla convincenti. Anzi, le ragazzine (mica tanto ragazzine), belle, fresche e spigliate (nulla da dire), ma solo a sentirle parlare mi veniva l'orticaria.
Non so se questo è un cinema destinato ai più giovani, quello che ho capito che non è il genere per me.
E tutte queste ragioni mi portano a dire: Moccia, scusa ma ti mando a caga.re!

p.s. Ad onor del vero, per essere onesti, ho mancato all'appuntamento con i primi 15 minuti di questo film, perciò se mi son perso qualcosa di eclatante tale da giustificare un aumento del mio voto, basterà moltiplicarlo x1.

Ultima risposta 15/02/2010 10.23.26
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  12/02/2010 09:22:03
Una put.tanata megagalattica, peggio di una puntata dei Cesaroni.

Mi dispiace soltanto che in Italia incassi così tanti soldi e che ci sia così tanta gente che lo consideri un bel "film".

Ho faticato tanto ad arrivare alla fine. Sigh.

Ultima risposta 22/02/2010 11.52.15
Clint Eastwood  @  12/02/2010 00:05:11
Senza dare un giudizio dal punto di vista cinematografico e magari per un attimo ammettiamo che sia davvero un film dimenticandoci di chi sta dietro la cinepresa un certo Moccia ... è qualcosa di buono, dolce e ingenuo, dall'altra parte stupido, ridicolo, idiota e troppo fiabesco : troppe cose da gestire e poi non vanno mica d'accordo se non sai come gestirle.

Persino senti la presenza dei truccatori che aspettano la fine della ripresa pronti a dare il loro contributo nel campo. Artificiale. Finto. Peccato per Raul che è un buon attore.

Ultima risposta 12/02/2010 12.00.33
pinhead88  @  11/02/2010 23:56:12
Balordo,volgare,scemo e involontariamente comico.adesso voglio dire avevo idea di chi fosse Moccia ma non pensavo affatto di assistere a un aborto di tali dimensioni,è tutto talmente stupido e imbarazzante da rimanere traumatizzati.i personaggi sembrano usciti tutti da un fumetto,il resto neanche a dirlo. comunque quattro risate le strappa dai.però per favore Moccia,continui a scrivere sui baci perugina,il cinema lo lasci ad altri,per pietà.

Ultima risposta 11/02/2010 23.59.26
minoidepsp  @  11/02/2010 23:37:30
Non saprei cosa dire, è un film per giovani, senza con questo voler offendere la categoria giovanile.
Se un teenager può apprezzarne la freschezza, gli altri lo troveranno stupido e banale.

Ultima risposta 11/02/2010 23.46.45
lotty  @  08/02/2010 22:22:43
x quanto possa nn sopportare moccia, qsto film nn mi è dispiaciuto x nnt..

Ultima risposta 10/02/2010 14.38.11
Invia una mail all'autore del commento erik@  @  05/02/2010 18:40:27
mah... io non l'ho trovato proprio cos' malvagio... certo la recitazione non è delle migliori... a me i film italiano mi stanno 1 pò stretti xò... x me è promosso...sicuramente...
la storia è carina e tratta anche tematiche che potrebbero essere collegate alla società di tutti i giornoi... ne conosco coppie che hanno sti anni di differenza...
no davvero...non è proprio da buttare... se è gratis e non avete nient'altro da fare guardatelo...

Ultima risposta 11/02/2010 21.47.33
TravisBickle  @  05/02/2010 18:37:19
Consigliato solo a tredicenni decelebrate a cui prude la patatina. Non posso dare meno di 3 perchè ho visto anche Troppo belli e questo in confronto è da Premio Oscar

Ultima risposta 05/02/2010 19.29.09
Risa  @  05/01/2010 23:05:00
Bleah. Rivorrei indietro i soldi del cinema, ma almeno mi sono fatta un'idea sui film di Moccia. Agli amanti dei bei film, non lo consiglio per niente. Sprecate il vostro tempo.

Ultima risposta 22/01/2010 22.05.00
Buba Smith  @  02/01/2010 02:55:26
Peccato la media così bassa... Mi spiace che un sacco di gente vota come le pecore seguendo quello che fanno gli altri.

A me non è dispiaciuto per niente.

Ultima risposta 25/10/2010 00.27.32
stardust  @  15/01/2009 19:41:47
giusto per riempire una serata noiosa passata sul divano...ma vince cmq il national geografic la lotta di zapping
Mal recitato, brutta regia, ecc..., banale e scontato, personaggi contraddittori, genitori "moderni" quasi in stile Juno poco credibili ma lasciamo correre
nessun contenuto come tutto ciò che scrive Moccia che vuole raccontare il mondo degli adolescenti ma lo fa male e falsamente, unica cosa da salvare le frasi celebri che passano ogni tanto (cmq molto banali) e il narratore che vuole dargli la presunzione immeritata del film sentimentale Importante.
Mi auguro per Raul Bova che la retribuzione sia valsa la figuraccia!

Ultima risposta 22/01/2009 22.20.46
Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  07/01/2009 11:24:30
E' la storia d'amore tra una ragazzina "sòtuttoio-sònafi.ga-c'hosaccodesoldi-sòespertadesesso" e un 37enne cogli.one e deficiente... perchè dico io: ma come si fà a conoscere una ragazzina da cinque minuti e fare tutte le cose che lei ti chiede? portami a scuola, riprendimi, piede sul cruscotto, scendo, salgo, ti telefono al lavoro, te sfascio la macchina ecc... solo se sei un gran ********!
E la voce di Niki? Odiosa.. io al posto di Bova je davo un *****tto in testa dopo cinque secondi.

Vabbè però tutto finisce bene, Niki ha una famiglia straordinaria che asseconda le sue storie di sesso senza battere ciglio e diventa pure una fotomodella... tutte le amiche trovano l'ammmore VERO e Niki e Alex vanno a fare picci picci pucci pucci sul faro....nessuno si chiede come camperanno.

Alcune chicche: le massime che Moccia infila durante il film… bellissime manco nei baci perugina!
E poi la canzoncina finale... talmente fi.ga che moccioso l'ha prestata anche a salvatores per metterla in come D.io comanda, và che mancanza di originalità!

Ultima risposta 09/01/2009 08.48.18
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  05/11/2008 11:39:17
Indegno, un film che sorpassa ogni limite della tolleranza umana, e poi scusate, l'amore e bello, diciamo la verita, però questo mi sembra un'pò troppo spinto se non adirittura sottovalutato, e poi sono sempre i soliti film, la storia più di tanto non è che cambia dagli altri film d'amore che si vedono al giorno d'oggi, dopo lasciamo perdere i signori Moccia e company perchè secondo me non sono nemmeno capaci di fare film, però se si cambiasse un pò, e si cercasse di fare anche qualcosa di nuovo, non sarebbe di certo una brutta idea.

Da eliminare dal cinema italiano, cercate di evitarlo.

Ultima risposta 12/12/2008 15.41.54
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  15/09/2008 22:54:02
Film assurdo, tra l'altro neanche partito da una sceneggiatura ridicola, ma con scene, dialoghi e situazioni assurde alle quali fanno capo personaggi assurdi e completamente tagliati coll'accetta (un trentasettenne che si fa raggirare in modo pietoso e ridicolo da una diciassettenne, i genitori di quest'ultima della serie "non vedo, non sento e non parlo", amiche tro*e la cui presenza prolungata contribuisce a dare un ulteriore tocco di scadenza alla pellicola, voce fuori campo inutilmente perbenista e fastidiosa). Raoul Bova decisamente fuori ruolo, imbarazzante il cameo di quei coglio*i degli zero Assoluto. La prima parte tiene, la seconda è pesante ed è questa a cadere maggiormente nel ridicolo. Non sono così cattivo nel voto finale solo perchè si segue tranqillamente per i primi quaranta minuti.

Ultima risposta 21/09/2008 12.11.59
the saint  @  23/08/2008 10:17:33
vabbè rispecchia il voto del pubblico... cosa mi dovevo aspettare!??!?!
alla fine raul se la cava anche... è il resto che non va..compresa la storia!
con i messaggini sparati lì alla c.azz.o di cane...
la quattrociocche bella, ma ha ingoiato l'elio per girare sto film????????'
la scena dell'amica che sta male e loro che cantano se la potevano risparmiare.....
bella invece quella dell'amico di bova beccato dalla moglie mentre stava per montare sul motorino...

Ultima risposta 05/02/2010 18.18.14
Invia una mail all'autore del commento click  @  08/08/2008 20:01:40
Non so perchè, forse perchè trovo Bova un attore decente, ma pensavo fosse una commedia un pò più raffinata. Invece no, c'è questa patetica filosofia da bacio perugina che viene pure resa esplicita da quelle sconfortanti frasi che Moccia spara in sovrimpressione. La sconosciuta che interpreta la 17enne non è neanche malaccio, a dire il vero, e a voler essere sinceri, anche la storia, volendo, si potrebbe salvare. E' proprio la messa in scena che atterisce. Il film è una spudorata e shokkante promozione commerciale, che sfrutta e abusa di tutti gli stereotipi del genere per far incetta di soldi. Operazione riuscita. Arrivederci al prossimo Moccio colante.

Ultima risposta 08/01/2009 18.32.41
monica83  @  30/07/2008 00:09:54
mi dispiace andare contro corrente..però a me è piaciuto,sinceramente dopo aver letto i commenti mi aspettavo di peggio.non penso ke roul bova avrebbe accettato di recitare in un film insulso.magari sarà banale però ogni tanto è bello sognare un pò..peccato ke poi si torna alla realtà e le storie ke viviamo noi non sono mai come le loro..ma questa è un'altra storia.ciao ciao

Ultima risposta 24/12/2008 11.27.37
spockino  @  24/07/2008 15:24:36
un film straordinario, davvero ben recitato, la protagonista da' prova di una notevole capacita' interpretativa, Raoul Bova, beh, non si discute, e' uno dei migliori attori in circolazione.Senza contare la trama, avvincente e coinvolgente, tiene incollati alla poltrona....va' visto almeno una dozzina di volte, per comprenderne appieno tutta la sua meravigliosa essenza. Non solo da vedere e rivedere, ma da acquistare e da tenere gelosamente nella propria videoteca. Non ho dato 10 perche' i pop corn del cinema erano senza sale.

Ultima risposta 26/04/2011 23.06.46
isabella  @  23/05/2008 12:35:04
Allora...per fortuna l'ho visto gratis,per quello ho aspettato la versione dvd,cmq veramente pessimo, nonostante Raul Bova abbia allietato la durata del film,era evidentemente fuori ruolo anche se in confronto agli altri almeno un 7 ci può stare.
Per quanto riguarda il resto meglio buttare tutto,specie la fastidiosa protagonista che è stata spacciata come bellezza meravigliosa,oddio che pacco,a parte la recitazione da cani e la voce da citofono era inguardabile pure fisicamente,uno scheletro tutto capelli e occhi,era meglio la bambina di "the ring"..ehhhhh,la forza delle raccomandazioni!!!
Cmq a parte la mancanza assoluta di sentimento per un tema cosi attuale e i dialoghi insulsi,una sola cosa mi chiedo: ho letto commenti schifati dal quadro dei giovani che ne esce fuori,sinceramente a mio parere la loro rappresentazione è l'unica cosa ben fatta di questo film..certo se fosse stato un film denuncia sul degrado giovanile,Moccia di sicuro c'avrebbe preso.

Ultima risposta 25/09/2008 11.08.01
Invia una mail all'autore del commento AeFiOoNt  @  30/04/2008 13:22:46
Posso dire di aver letto il libro di Moccia,e posso dire che mi ha stupito veramente tanto che per la prima volta sono riuscito a leggere un libro per intero!
La storia narrativa,ben fatta e ben curata,non è stata in grado di creare attraverso la cinematografia un film pulito,corretto e regolare!
Le vicende di Alex,delle O.N.D.E.,e delle varie vicende amorose sono state messe in modo disorganizzato,e a volte compariva abbastanza noioso!
L'unico attore che può arrivare a sfiorare il 7 è Raoul Bova,il voto è al di sotto della sufficenza per via delle altre persone che hanno dato al film quel tocco inutile!
Un bacio slinguazzoso dal vostro Affy di fiducia!
AeFiOoNt

Ultima risposta 02/04/2015 19.09.16
anthony  @  24/04/2008 18:44:31
rido sguiatamente pensando che quella gran Mocciola di un Federico sia riuscito a diventare il regista (REGISTA???ihihihihihihihih!!) più "paperone"della penisola italica. e rido ancora di più se ragiono sul fatto che un film di ***** come questo sia campione di incassi dell'inverno 2008. ragazzi/e, ascoltatemi bene vi prego! : Questa pellicola è SPAZZATURA! Se siete amanti del cinema sentimentale spero non vogliate fermarvi dinanzi a cotanto scempio! : la sceneggiatura è un buco,gli attori sono incapaci e più antipatici delle pustole, le musiche fanno sbocco,la regia è più piatta di un tappeto la storia è una ca**ata immane ed è di un'imbecillità disarmante.......... i contenuti "molto belli" e originali di questo capolavoro sono : l'amore vince su tutto...il linguaggio T9 è l'unico che ci piace ,che sappiamo leggere e scrivere,dobbiamo seguire la moda e infeghettarci a dovere...gli s**gati possono andarsene a fan**** e morire nella loro inutilità di esseri umani, pollo,pallina,babi,step,niky...come sono fichi sti'nomi!........................................... Se questo è il miglior film mai realizzato e questi sono i bei valori che vuole portare in alto (ma già ci sono,poveri noi)....vado a scavarmi una fossa e mi ci metto dentro....semmai dovessi diventare uno zombi la mia prima vittima sarebbe di certo quella Mocciola di un Federico..

Ultima risposta 12/12/2008 17.48.49
jhon-mambo  @  20/03/2008 12:54:17
SONO BIN-LADEN E ATTACCHERO' L'OCCIDENTE AMMAZZANDO MOCCIA.......ANZI NO COSI' VI FACCIO UN FAVORE......VADO AD AMMAZZARE MUCCINO.....ANZI NO E' UGUALE...........VABBE' AMMAZZO IL CINEMA ITALIANO COSI' CI VADO BENE ANCHE IO!

Ultima risposta 20/03/2008 13.19.16
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  16/03/2008 21:48:32
"'Per me si va nella città dolente,
per me si va nell'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente.
Giustizia mosse il mio alto fattore;
facemi la divina podestate,
la somma sapienza e l'primo amore.
Dinanzi a me non fuor cose create
Se non etterne e io etterno duro.
Lasciate ogne speranza voi ch'entrate'
Queste parole di colore oscuro
Vid'io scritte al sommo d'un cinema"

Alex è distrutto: è tutto il giorno che corre, a pranzo un panino e adesso? Non ci vede più dalla fame!!! Dulcis in fundo la sua "fida" l'ha pure lasciato…Il poveretto è "costretto a ricorrere ai mezzi più bassi", mezzi sconosciuti probabilmente anche al suo alter ego Raoul… indovinate un po'? Cosa c'è di peggio che leggere un buon libro? (O_O). Il nostro martire è a dir poco inconsolabile e rischia perfino una denuncia (schiamazzi notturni), per mano di un gentilissimo signore, il quale esordisce con un "A Burinoooo!!! Cha stai a provà l'allamme??? Eeee??? C'hai voglia de giocà??? Guadda c'a te vedo!!! Anvedi che io l'giorno lavoro e a notte c'ho voglia de dommì!!! Hai capitoo? Zitto e vatte a fa na passeggiata!!! Anvedi sto *******…" Neanche i suoi amiketti (fra i quali stona Enrichetto bello, in quanto "fissato con ogni evento culturale"…ci può essere di peggio???) riescono a "fagli passà a depressione" con un festino a base di droga e ******* (il che è motto grave secondo Pietro).
Dopo la presentazione di quel gran figo di Raoul Bova, la scena si sposta e le emozionate (quanti pianti si sarà fatto) parole del povero "Luka" Ward presentano un gruppetto di improbabili ragazzine, capitanate dalla "bellixxima" "Mikela Quattrociokke". Per gli amanti del genere ecco a voi una vera e propria carrellata dell'orrore e degli stereotipi più odiosi.

"Si fanno chiamare le OnDe, dalle iniziali dei loro nomi: OlLy, NiKi, DiLeTtA ed ErIkA. Olly, vero nome Olimpia, estroversa, disinibita, casinista, diciamo che lei all'amore ancora non ci crede troppo! - Olly "I ragazzi vanno presi e lasciati! Sesso! Solo sano sesso!" (O_O) – Erika, più tranquilla di Olly, è già fidanzata, o meglio, è fidanzata da troppo tempo con un ragazzo troppo preciso, troppo metodico e soprattutto troppo noioso. Diletta, sana, saggia, sportiva, una sola cosa la separa dalle altre, una cosa che le Onde le ricordano sempre: è ancora vergine (O_o)!!!. Ma la ragazza di cui mi sono dovuto occupare di più è lei, Niki, imprevedibile, a volte ragazzina, poi improvvisamente donna, generosa (?), crede nell'amore e nella forza del sogno!!!"
"Le nostre protagoniste si che so delle brave raga, amano vestire alla D&G e guardà i loro amiketti così fighi (ma non quanto quel bonazzo di Roul, per intenderci) "distruggé a carrozzeria de machine rubbate. A skuola poi non te dico che ppppalleeeeeeeeeee (e meno male ke l'proff quakkè volta gliè mette un 7 anke se non sannò niente porelle, pekkè sennò se demoralizzano), meno male ke c'è a sala prof, se no dove andavano a telefonà?
Fra tutte però la + bona e **** e simpatica e ssssssmaliziata e ******* e acculturata de frasi d'amore alla baci perugina (ecco le vere perle di saggezza…Moccia, si sa, è un uomo acculturato e non avrebbe potuto che citare i grandi della letteratura, inondando la sua pellicola con frasi del tipo: Chiunque abbia amato porta una cicatrice(Alfred De Musset), il tutto ovviamente decontestualizzato e banalizzato…per l'elenco completo vedi Spoiler) è proprio la Niki bella, che dopo la relazione co Fabio (che l'ha lasciata perkkè diceva che lei era na rosicona dem*****) ha deciso de trombarsi proprio a Alex, c'ha conosciuto mentre lui la stava quasi ad ammazzà. E così c'è nata na relazione pekkè l'amore non ha confini e pekkè è come un fantasma tutti ne pallano ma poki lo conoscono e pekkè loro ce credono e pekke loro so 3msn e pekkè loro c'hanno pure il lukketto sur Ponte Mivvio."

Questo "pultroppo" è solo e soltanto l'inizio, perché "Scusami, ma non ti voglio chiamare…ma proprio proprio!" sembra essere la dimostrazione del fatto che al peggio non c'è davvero mai fine.

Scusate lo sfogo e la scrittura (definirla sgrammaticata sembra riduttivo! Ma che ci possiamo fa? So ggiovani!)

Ultima risposta 21/03/2008 19.19.42
moffetta85  @  14/03/2008 13:26:26
Voto 1 perchè:

1-recitazione imbarazzante

2-la ragazzella ********lla in 20 secondi demolisce il povero mercedes ML di Bova (anche se è una tedesca quindi un po gli sta bene)

3-Per la reazione pressochè nulla di Raul Bova alla demolizione dell'auto...neanche una bestemmia proprio non mi va giù

4-per la fiugra stereotipata dell'uomo, disegnato con un cervello da 15enne che scopareggia con chiunque dopo il matrimonio e la sua immaturità

5-indecente il messaggio che tramsmette alle pischelle di 16-17 anni.....per la serie mettiti anche con uno di 90 anni perchè l'importante è l'amore non la differenza di età....vorrei spiegargli io 2 o 3 cose a sto imbecille del Moccia

6-Per il finale! L'amore vince su tutto....ma che ***** potevi fare un finale dove la tizia si accorge della sua immaturità e della notevole differenza di età che separa lei dal bradipo mummificato di Raul Bova...così il film avrebbe meritato un ottimo 2,5

Riepilogo: io vorrei fare 2 chiacchere con sto Federico Moccia, mi piacerebbe sapere se queste ca.zz.ate che scrive e gira sono soltanto una scusa per guadagnare un po di soldini, allora li potrei anche stringergli la mano dicendo "complimenti stai diventando ricco dipingendo una società composta da ragazzine tr.oie e ragazzi svampiti, stai dando anche il via libera al completo mancare di buon senso,però lo fai per soldi,l'importante è che non ci credi" oppure le scrive perchè ci crede veramente! in quel caso mi vedrei costretto a sfoderare una accetta da 18 kg e farlo a pezzi per il bene del mondo

Ultima risposta 22/01/2009 19.15.04
clau  @  12/03/2008 22:29:29
ma esistono ancora film di questo genere??trovo soprattutto triste l'immagine che danno delle ragazzine di oggi.Film a mio parere molto diseducativo, e non per la differenza di età fra i protagonisti ma per la storia banale e i dialoghi ridicoli.
Pellicola studiata a tavolino solo per far soldi al botteghino e vendere copie del libro.

Ultima risposta 23/03/2008 16.40.10
romantica72  @  12/03/2008 22:19:24
Bè il libro è decisamente meglio anzi splendido.Il film un po' meno ma ha un certo respiro tipo L'ultimo bacio di Muccino.Nel libro si assapora la gioventù nostalgica, i tempi andati, la poesia della città con il suo correre frenetico nel giorno ed i ragazzi con le loro storie ed i loro problemi. Nel film tutto questo mi manca e gli attori rimangono un po' statici e veramente poco convinti di recitare.......comunque per chi ha voglia di sognare è un film da vedere.

Ultima risposta 14/03/2008 22.16.12
ErAgOn  @  11/03/2008 15:47:28
Il voto 1 non è per il film ma è per tutti quelli che l'hanno visto!!!
Continuando a dare i soldi per robe come queste(così come i film di Boldi o De Sica) il cinema italiano avrà sempre quest'andazzo e le ragazzine diventano poi quel che sono i personaggi del film comportandosi come tali..
UHUHUH

Ultima risposta 21/03/2008 14.01.17
^Raffa^  @  23/02/2008 12:47:07
é un film generazionale.Va bene per gli adolescenti o per gli eterni bambini.
carino .Il film è strutturato bene.
Ricorda molto in film con cui esordì Raul Bova (se non sbaglio "questo piccolo grande amore), non per la trama , ma l'entusiasmo giovanile che aveva al tempo.

Ultima risposta 13/03/2008 19.35.45
Vanillas  @  21/02/2008 19:57:55
Come siete cattivi!!!!!!!!!!!!!!Mi è piaciuto!Da vedere!!

Ultima risposta 08/06/2009 21.56.33
Invia una mail all'autore del commento traka  @  19/02/2008 17:04:03
dai ragazzi nn e che qua dovete fare gli anti-moccia xke sti film piacciono alle ragazzae e a quelli sentimenteli... questo film e carino (per i giovani e basta xo) infondo la tipa e bellixima, la storia coinvolgente.. c'e un fracco di f***
forse il mio voto e un po alto, ma dare 1 a sto film x principio mi sembra da scemi.

Ultima risposta 19/03/2008 17.54.08
auron84  @  18/02/2008 13:42:17
Come al solito la trasposizione dal libro al film toglie molto, ma va anche considerata la mole non indifferente del testo. Manca qualcosa (vedi spoiler) ma alla fine va apprezzato lo sforzo di Moccia di aver concentrato abbastanza bene le circa cinquecento pagine in una pellicola di un'ora e mezza. Gli interpreti: Raul Bova sì vede che è un attore (al contrario di Scamarcio nei precedenti film), mentre la Quattrociocche è davvero ridicola, una recita da scuola elementare. Che tristezza queste ragazze che lavorano solo grazie al loro (indiscusso) aspetto fisico e alla loro "socievolezza" con i produttori...

Ultima risposta 01/03/2008 11.14.33
jaffy  @  16/02/2008 19:22:51
Nonostante tutto carino.
Qualcuno forse si aspettava finali a sorpresa?

Amio avviso sia Bova che la Quattriciocche se la sono cavata bene. Lei oltretutto alla prima esperienza!

Ultima risposta 06/12/2008 22.45.46
separation  @  16/02/2008 12:31:37
Un film immondo che tra l'altro sembra istigare alla pedofilia.

Ultima risposta 29/02/2008 04.42.50
mettichezzi  @  14/02/2008 22:27:38
bè a differenzia di tre metri sopra il cielo e ho voglia di te e molto + bello questo film. mi sono meravigliato che un grandissimo attore raul bova fà questi film da 13 enni..............bo nn lo so!DA EVITARE

Ultima risposta 06/12/2008 22.46.25
lupanga  @  13/02/2008 23:16:01
Voto giudicato con la mia ragazza (gran parte del 6 è merito suo>) ke ha trovato il film carino. Da parte mia trovo ke non rispecchi la realtà, sembrava + un film disneyano con il "vissero felici e contenti" come al solito federico moccia deve limitasrsi ai libri......xkè il film nn è arte sua.....................ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu

Ultima risposta 15/02/2008 16.36.03
Guy Picciotto  @  13/02/2008 11:56:14
Condanno completamente la ignobile "opera letteraria" e cinematografica di Moccia: questo essere, non solo proietta nell'immaginario collettivo una serie di calcomanie che l'estrema stupidità del volgo medio italico assorbe immediatamente ma soprattutto ripete le stesse fastidiosissime "strategie operative" del cinema fascista dei telefoni bianchi . Il moderno fascismo (o anarco-capitalismo-femminista) para-culturale oramai ha spostato il suo baricentro dall'eversione estrema della destra non "politicamente rappresentabile in Parlamento" all'orrore sadico, feticista e coprofago della nuova destra democristiana rappresentata dal tecnocrate di Arcore.

Ultima risposta 19/02/2008 15.03.26
mengoni  @  13/02/2008 10:32:20
Ma è possibile pagare per andare a vedere delle cag.. come queste!?
Ok, sono stato costretto dalla mi donna ad andarci (ormai lei è presa da tutte ste "muccinate" e via dicendo) e sono riuscito a stare zitto quasi (...) tutto il film, ma lo volete sapere qual'è stata la cosa più sconvolgente? Pure alla mi donna è venuto il vomito appena usciti dal cinema!!!
Non dico altro!!!

Ultima risposta 13/02/2008 11.04.54
Buccio  @  12/02/2008 23:43:25
W la pedofilia vero Raoul Bova??? Blaaa.. cinema italiano!!

Ultima risposta 17/02/2008 02.10.42
TheMarty11  @  12/02/2008 15:39:25
Questo film mi è piaciuto davvero tanto.. Come del resto i film precedenti " 3 metri sopra al cielo" e " ho voglia di te", rispecchia alla perfezione il libro e non mi vergono a dire che mi ha toccato molto.
Penso che solo persone insensibili possano non apprezzarlo, molti lo definiscono come "inno alla pedofilia" a me sembra tutt'altro,è un film dolce e romantico..probabilmente chi non l'ha saputo capire fino in fondo rimarrà della sua idea,ma permettetemi di dire che commette un grave errore!
Infine Raoul Bova mi sembra l'attore più adatto ad interpretare quel ruolo..ottima scelta!
Quindi ne consiglio caldamente la visione..

Ultima risposta 02/03/2008 16.21.06
totta17  @  12/02/2008 13:46:15
Non male come riproduzione del libro,secondo me anche meglio dei primi due film,"3 metri sopra il cielo" e "Ho voglia di te"..poi Bova è sicuramente la migliore scelta che potessero fare..
E' un film non troppo impegnativo,per passare una serata piacevole al cinema..

Ultima risposta 13/03/2008 19.40.57
susan82  @  11/02/2008 21:01:34
Ma che davvero!!!!! Moccia con questo film ha voluto rappresentare il sentimento d' amore che un uomo di 37 anni puo provare per una ragazza di 17 sottolineando che la differenza d'età nn conta e che quindi l 'amore nn ha nessun limite.Anche io penso che l'amore nn abbia vincoli(quello vero!),quello che ho visto nel film invece, è semplicemente la storia tra una ragazzina e un uomo basata fin da subito subito sull' attrazione fisica e sul sesso.... la fase dell' innamoramento, il conoscersi ,il confrontarsi con l età,sono aspetti che andavano esaltati sin dall'inizio....se si voleva rappresentare l'AMORE vero e puro.Ho trovato poi al quanto immorale e quasi disgustosa la scena in cui l'amico di Alex al ristorante prima fa degli apprezzamente abbastanza espliciti e pesanti a una delle amiche di Niki,e poi quando sta per andarsene con lei deve "rinunciare" a causa di un piccoloo inconveniente....la moglie con i figli che si trova davantI,e questa è solo una delle tante....Mi dispiace ma trovo che sia un film che invogli tutt'altro che all'amore....
Purtroppo nn è bastata neanche la bravura di BOVA a rendere favola questa storia....

Ultima risposta 02/03/2008 16.23.09
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  11/02/2008 11:22:49
Il film è inguardabile.
Maggiori dettagli nella recensione.

Vedi recensione

Ultima risposta 12/02/2010 11.59.04
Carol  @  10/02/2008 18:54:41
..Questi pensieri mi vengono veramente dal cuore..Avendo letto il libro, forse l'ho guardato in un modo più profondo, ma resta cmq una bellissima storia d'amore..mi ha veramente emozionato..chiaramente il libro dà molto di +, ma anche il film è un ottimo capolavoro...Lo consiglio veramente tanto...
P.S: poi parliamoci chiaro............quanto è bello Raoul??????...=)

Ultima risposta 27/03/2008 17.18.08
L_INKre@dibile  @  10/02/2008 06:07:52
Quasi mi vergogno a dare un voto così alto. Mi ci ha trascinato la mia ragazza e pensavo di schiacciare un pisolino con un breve risveglio tra primo e secondo tempo. Nonostante le banalità varie e i luoghi comuni presenti nella trama narrativa mi sono divertito. Buona la performance di Bova. La protagonista è da 6-, ma ha tutto il tempo per evolversi. E' pur sempre una favoletta, ma c'è di peggio in circolazione.

Ultima risposta 05/03/2008 02.25.38
Mitiko86  @  09/02/2008 00:49:01
Dò un bel 7 e mezzo perchè il film anche se presenta dei tratti molto banali, ha molto da insegnare sull'amore...La bella storia tra una adolescente e un uomo molto riservato ma allo stesso tempo molto dolce! Un film ke ci vuole lasciare un messaggio sociale molto sentito a cui la differenza di età tra 2 persone diviene invisibile e la passione diviene prima di tutt'altro...Consiglio molto il film sia per l'eccellente regia di Moccia che per L'attore Raoul Bova che nella sua parte sa essere molto serio ma anche molto ironico.

Bel film...guardatelo!

Ultima risposta 09/02/2008 16.19.10
DjDiabolik  @  08/02/2008 15:54:09
10 solo x la michela quattrociocche che caccia ragazzi! ragazza semplice pulita come poche ne sono rimaste in giro...... pultroppo sia solo tutto un FILM!

Ultima risposta 27/03/2008 17.17.07
Gandalf78  @  07/02/2008 08:58:41
Io non ho letto i libri e non ho visto i due precedenti film; questo film secondo me è sufficiente dal punto di vista della storia molto carina e giovanile, nol lo è per lo spessore della recitazione e dei dialoghi ma non erano i punti su cui puntava il regista. Secodo me si voleva solo far vedere una storia d'amore puntando i riflettori sul mondo ed il modo di vivere dei giovani, e la loro voglia di sognare. Ecco perchè molta gente, anche adulta, vede questi film, perchè sognare ogni tanto fa bene ;)
A quelli che hanno votato 1, dico solo che è evidente che questo non è il genere di film che prediligono e secondo me giudicano con un pò di pregiudizio.

Ciao

Ultima risposta 07/02/2008 19.25.43
renee  @  07/02/2008 00:51:23
film scorrevole e coinvolgente..con un raul bova ottimo anche se in una parte "insolita".. non è un film che merita di certo la media dell'8 ma neppure del 4, anche perchè credo nella valutazioneche regnino i pregiudizi .. sono d'accordo sul fatto che l'attrice poteva essere scelta meglio, almeno per quanto riguarda il modo di parlare (mi viene da pensare alla babi del primo film che le somigliava parecchio)..storia molto carina e direi adatta ad un pubblico non troppo maturo.. ah..aggiungerei che il genere non è per niente drammatico:)

Ultima risposta 07/02/2008 01.30.08
iosper  @  06/02/2008 18:00:11
Il mio mulo mi ha inondato la stanza di vomito...

Ultima risposta 15/03/2008 17.21.38
eletar  @  06/02/2008 17:01:01
io nn riesco a capire perche su questi film bisogna essere così prevenuti... Certo nn sarà un capolavoro ma questo è il migliore dei tre libri di moccia

Ultima risposta 07/02/2008 10.48.16
eaglet  @  06/02/2008 00:54:22
Marco (UDINE)
Nel suo genere il film appare ben fatto. Accattivante, romantico, a tratti divertente. Non male l'interpretazione della Quattrocciocche. Calzante quella di Raoul Bova.
Il voto (1) che molte persone hanno dato al film appare totalmente immotivato e incondivisibile. Esattamente come incomprensibili appaiono le polemiche che questo film ha determinato. Ha proprio ragione Raoul Bova quando dice che in Italia pur di distrarsi dai problemi reali che il nostro paese conosce si creano polemiche sul nulla.

Ultima risposta 19/02/2008 17.54.43
Shawn  @  05/02/2008 19:01:17
Ah ah ah, è più realistico AlienVSPredator!!!
A parte il realismo, credevo molto peggio...E poi c'è pieno di gnocche :D
In fin dei conti devo dire che non è malissimo, quasi quasi lo consiglio!

Ultima risposta 06/02/2008 18.21.44
~°Niki°~  @  04/02/2008 19:25:15
del film 1 po sono rimasta delusa xk credevo fosse chissà k meraviglia...
xo' nn é orribile come molti dicono..
il libro é fenomenale poi é 1 bella storia...
secondo me ha fatto xdere punti l'attrice protagonista k interpreta niki xk si vede k se la tira molto... cmq ormai é andato...
il mito é stato raul bova k é 1 figo da paura....

Ultima risposta 19/02/2008 15.28.07
SoMagic91  @  04/02/2008 17:39:51
ma se alla gente nn piacciono i film d'amore e di romanticismo cosa li va a vedere a fare x dare poi un voto k nn è meritato x niente?
Questo film fa sognare quelli che credono in ogni tipo di amore e relazione... nn svalorittatelo dai!
Secondo me, x chi ama le storie romantiche, è un buon film e personalmente consiglio di andarlo a vedere...
Poi Raul si sa... è stupendo... ma la ragazza è davvero una bellezza!!!

Ultima risposta 23/07/2009 12.00.35
Devoras  @  04/02/2008 15:56:58
quando il mio mulo ha visto questo film.. ha scioperato per 2 settimane minacciando vendette trasversali

Ultima risposta 05/02/2008 10.20.11
Northpoint  @  04/02/2008 08:49:55
Alle 6 del pomeriggio di un piovoso sabato di febbraio decido di rintanarmi al cinema... Aspettattive zero, anzi... mi aspettavo il filmetto in stile tre metri sopra il cielo.. con Raoul Bova al posto di Scamarcio. Va be... almeno soddisfiamo la sfida...

e invece...

Tenendo ben presente che è una COMMEDIA, non un film impegnato, ed è di Moccia... sono due orette davvero spese bene.

OK.. Non è un capolavoro, ma cerchiamo di essere obiettivi. Un film del genere nasce con il preciso intento di piacere alle grandi folle (le ragazzine in primis, e i quarantenni poi), per cui trovo stupido andare al cinema aspettandosi il filmone. E' una commedia romantica pseudo-adolescenziale e come tale va trattata.

Ultima risposta 19/02/2008 15.31.14
tavullia86  @  03/02/2008 14:07:20
già nei titoli di testa si capisce il rango del film: infatti compare a lettere cubitali che moccia è il regista...cioè è davvero un insulto, c'è un pò l'abitudine a fare i registi così, con risultati pessimi. la trama è del tipo minestra non solo riscaldata, ma precedentemente caduta per terra...le "innovazioni" sono poche e ancor più pessime...
lancio un appello: in Italia ci son tante belle storie da raccontare, perchè dobbiamo ricadere sempre in queste banalità?

Ultima risposta 04/02/2008 11.27.54
anima79  @  03/02/2008 09:19:11
SCUSA MA TI CHIAMO SCASSAMENTO DI C******I !!! DOPO 3MSC E CIOE' 3 MARTELLATE SUI C******I !!!!! BASTAAAAAAAAAA !!!!!!!!!!!!!
RISPARMIACI !!!!!!!!
MOCCIA LE QUATTROCIOCCHE DI CAPELLI LE STRAPPEREI A TE A CHI COMPRA I TUOI LIBRI E A CHI GUARDA I TUOI FILM !!!!!!!!!

Ultima risposta 19/02/2008 15.32.25
Gatt  @  02/02/2008 15:58:28
immagino che voi che avete criticato così duramente questo film, e cmq il libro di Moccia da cui deriva siate come minimo laureati in lingue e lettere italiane o almeno abbiate conseguito un diploma di maturità classica con almeno 100/100... sbaglio...?
io credo di sbagliare.....partendo dal presupposto che io non mi ritengo un genio sulla terra, anzi commetto molti sbagli e li riconosco.. credo di aver letto un buon numero di libri e non solo i libri di Moccia o gli Harry Potter della ROwing. i miei interessi variano da Leopardi a D'Annunzio( scusate se azzardo un paragone simile, ma Il Piacere non ha trama, ma è comunque un capolavoro per altri motivi, e se fosse rappresentato sotto forma di film non so quanto sarebbe apprezzato......);
ho letto Utopia, tutti i romanzi della Austen, tanti di Calvino, mi son divorata i Fratelli Karamazow e La Coscenza di Zeno, per non parlare del 'Rosso e il Nero'
alcuni letti per piacere altri per obblighi scolastici
ma come ho amato Orgoglio e Pregiudizio, i dialoghi di Platone o le Metamorfosi di Apuleio e quelle di Ovidio, allo stesso modo ho amato tantissimo i libri di Moccia, in modo particolare proprio Scusa ma ti chiamo amore...
il suo stile mi piace moltissimo, chiaro non ha nulla a che vedere con lo stile di Cicerone, ma ragazzi... siamo anche nel 2008... e soprattutto non credo che coloro che hanno così criticato il libro di Moccia sappiano chi è Cicerone o cmq abbiano mai letto qualcosa di suo.......
ripeto, non mi reputo nessuno anche perchè di Italiano ho un 7 e di Latino un 6 striminzito; ma non vedo giusto attaccare così aspramente un libro o peggio un film che qualcuno ha visto solo x criticare.......

do 9.5 perchè come in ogni film vengono tagliate delle parti... e per l'attrice che sinceramente non recita granchè, o meglio...Niki dalle parole di Moccia la immaginavo un tipo tutto pepe, 1pò più bassa, capelli + corti e una che non sta ferma un attimo.. mi è sembrata 1pò gatta morta lei... cmq per essere il primo film alla sua età, è da farci la firma!

Ultima risposta 09/02/2008 18.53.29
Borro86  @  02/02/2008 11:26:27
Ragazzi....tutti ke fate gli skizzinosi.....è 1 film da vedere con la ragazza.....x farla contenta e farla sognare.......questo è quello ke pensavo prima d vederlo.....poi mentre lo guardavo mi son preso bene..e son giunto alla conclusione ke mi piacerebbe essere al posto d raoul..........sia x niki ke x come va la storia.....che....potete dire quello ke volete...ma a me sembra molto romantica......

Ultima risposta 25/04/2008 11.23.10
Sedizione  @  02/02/2008 10:07:32
Moccia,fai un favore all'umanità...suicidati e chiama i man in black a cancellarci la memoria dei tuoi antefatti.

Ultima risposta 12/02/2008 22.23.56
il fabri  @  01/02/2008 13:48:13
lei e' una **** lui e' un figo e voi siete s****ti...ma non andate a guardare i film solo per criticarli...c'e' di meglio da fare...in caso vi spiego cosa...

Ultima risposta 04/02/2008 12.43.41
tapae74  @  31/01/2008 19:19:23
Sinceramente non capisco chi vota 1... non sarà un colossal ma è un film carino, scorre bene e soprattutto è italiano! La recitazione dei protagonisti è sufficente e la storia carina in quanto mette in risalto la differenza tra due generazioni! Piacevole e molto meglio di tanti altri film preudo-comici!

Ultima risposta 09/02/2008 14.23.32
Metaldeath  @  31/01/2008 15:47:19
Recitazione inesistente,trama banalissima , non basta avere la certezza che il film sarà una c@zzata per uscire dalla sala basiti e sconcertati...suggerisco alla protagonista di buttarsi nel porno considerando che ogni parola da lei pronunciata risulta essere fastidiosa quanto la mono-espressività di bova...

Ultima risposta 08/02/2008 20.30.21
Manano  @  31/01/2008 13:24:20
Questo film è un'offesa a tutti quei ragazzi che studiano per diventare dei bravi registi o dei bravi attori.
Ancora una volta il cinema italiano, dimostra che con un po' di soldi e conoscenze, chiunque può pubblicare qualcosa sul grande schermo.

Trama inconsistente. Regia concepita male, inquadrature, cambi camera pessimi. Dialoghi frivoli. Recitazione oscena.

Mi spiace solo per Raul Bova, ottimo attore, che in qualche modo è stato tirato dentro questo film.

Mi rendo conto che esiste anche il desiderio di andare al cinema e vedere qualcosa di non impegnato per due ore... ma a questi livelli, no!

Ultima risposta 31/01/2008 21.05.03
Saifer  @  31/01/2008 11:28:43
che dire, dai film di moccia non è che ti puoi aspettare dei capolavori...
la recitazione è scadente, la trama scontata e pecca sia di veridicità che di originalità.
se dovete passare una serata cn amici\he e nn avete nulla da fare potrebbe risultare guardabile, anche piacevole...
insomma sti film sn fatti x passare il tempo, che cavolo vi aspettavate?

Ultima risposta 02/02/2008 16.44.47
Invia una mail all'autore del commento jingoro  @  31/01/2008 00:12:17
A me è piaciuto questo film.. Dai Moccia non tener conto di questo 4 di media.. dev'essere un caso strano.. anzi ti invito a continuare a fare tanti altri film e libri del genere!

Ultima risposta 04/02/2008 13.14.53
PetaloScarlatto  @  30/01/2008 23:11:19
me l'han passato amici, amanti del trash, e ce lo siamo pippati tutti assieme, tanto per poter dire; caz.zo, noi c'eravamo. noi abbiamo visto.

Impressionante il livello che questa pellicola raggiunge, sia a livello di recitazione ( ma Bova è lo stesso attore che mi ha emozionato con la sua splendida interpretazione ( assieme alla bellissima Giovanna Mezzogiorno ), ne "la finestra di fronte?" ).

La protagonista, bella, ma bovina. Un bove avrebbe recitato meglio.

Il paroliere sembra lo stesso dei film cantarelli, anni '60, quelli nei quali bastava mettere un cantante di successo e una storia così esile da essere trasparente, per tirar fuori una pellicola, spesso campione d'incassi.

Moccia, che mi sta sul caz.zo come scrittore ( è un idiota, non sa scrivere e sospetto che sforni continuamente romanzi per scoparsi le lettrici, non per niente ha creato una fondazione per scrittRICI esordienti, dai 16 anni in giù s'intende ), si ripete come regista.

assolutamente inguardabile oppure guardabilissimo se volete capire il motivo per cui il nostro cinema ( e la nostra letteratura ) sia in crisi.

Ultima risposta 03/02/2008 14.43.04
norah  @  30/01/2008 14:51:09
Scusa se ti chiamo ggiòvane.
Se questa é la gioventù d'oggi,perché non iniziamo ad ucciderli quando sono ancora in fasce?.
Moccia ha tutta la mia stima,per aver portato a termine un'impresa che ha dell'incredibile:riuscire a rinchiudere in un film dalla durata di un'ora e mezza circa,tutta la banalità e l'inettitudine dell'universo.
Forse qualche altro regista illuminato ci é andato vicino,ma credo di non aver mai visto un film così irritante.No,non può essere,altrimenti lo ricorderei.
Lo giuro su Babi e Step.
Ogni piccolissima parte del film(e scusate se lo chiamo film,citando l'amico più sotto)meriterebbe una descrizione accurata,a partire dalla trama(volevo dire il raccontino).
Di film costruiti ad hoc per un certo tipo di pubblico,ce ne sono a bizzeffe(vedi l'ultimo"Notte prima degli esami" seppur bello inzuppato di cliché,dimostra di avere una sua dignità,diavolo di un Moccia).

"Ciao!Questa é la nostra storia,la storia di quattro ragazze fichissime che si fanno chiamare le onde!(l'acronimo dei dei nostri nomi,non é eccitantissimo?) Di giorno andiamo a scuola,frequentiamo il Giulio Cesare(non sapete cheppppalle)mentre la notte sfoghiamo tutta la nostra rabbia di ggiovani insoddisfatti, giocando all'autoscontro,con le macchine che rubano i nostri amici fichissimi!Mioddio che sballo!No,cioé...Ma a noi tutto questo non interessa più di tanto,la cosa importante é fare sesso,tanto sesso,solo sesso".
Io,Olly,ed Erika l'abbiamo già fatto!Adesso manca solo quella scema di Diletta."

Provate ad immaginare una storia prevedibile,potete sforzarvi quanto volete,non raggiungerete mai queste vette.
Ma la menzione speciale,specialisssima,va al "dialoghista",ah già é sempre lui...(ha fatto pure l'aiuto elettricista e il ragazzo del bar che portava i panini sul set,ci scommetto).
Il film é iniziato da circa venti minuti,e io mi sono già arresa di fronte all'ineluttabilità di tutta la faccenda.
A un certo punto però,attenzione! il registro cambia inaspettatamente,e una scena atipica pare fare capolino:primissimo piano della protagonista che parla con il suo ex ,lui esordisce con una frase che fa ben sperare:

"lo sai perché la nostra storia non ha funzionato?"

sembra che lui stia per dire qualcosa di profondissimo,per riscattare questi ggiovani tacciati di superficialità;perché invero,questi ragazzi hanno dei sentimenti e delle potenzialità nascoste.(ma nascoste veramente bene)

"...Perché sei 'na rosicona dem*****!"
"E sti*****,tanto io adesso sto cò uno molto più avanti di te!talmente più avanti che c'ha vent'anni più de me! ti dico solo venti!"

La nostra giovine Niki,accantonato il rapporto col coetaneo problematico, finalmente incontra la sua anima ggemella,tramite incidente automobilistico.
Segue altro momento cult:

"Guarda come mi hai ridotto la macchina!"
"La macchina?no,cioé,ma anvedi questo!guarda come mi hai ridotto i nuovi jeans della Fornarina!!"

Non mancano svariati riferimenti ai colleghi pariolini-mucciniani;dove andranno in vacanza le nostre onde,una volta maturate?Ma in Grecia!
Ora,"che ne sarà di loro" io non lo so,e neanche lo voglio sapere...Ma spero facciano una brutta fine.
Io nel frattempo credo che mi trasferirò in un paesino sperduto nelle montagne,dove l'età media della popolazione é di ottantacinque anni.

Ultima risposta 16/03/2008 16.10.36
asile1  @  29/01/2008 19:02:46
Molti ke hanno votato 1 non hanno visto il film ma votano lo stesso xke il film e' italiano,ce Raoul Bova con una ragazza sconosciuta e partono prevenuti.
Invece io lho visto e mi e' piaciuto anke,alcuni dialoghi sono assurdi ma nel complesso e' moooolto meglio di altri film...addirittura Bova sembrava un bravo attore,il ke dice tutto...
Brava la ragazza dai..
Il voto 4 di media e' assurdo..

Ultima risposta 02/02/2008 16.56.41
justin81x  @  28/01/2008 12:45:30
è un buon film..
scorre benissimo, è simpatico, fa ridere!
andate a vederlo!!

Ultima risposta 29/01/2008 00.00.29
Stefano83  @  28/01/2008 10:55:17
é un film da 6,5 tranquillo, è carino, scorre bene, carina la storia... nn capisco chi mette 1, imparate ad essere obbiettivi... se questo film gli date 1 allora a quello di costantino che gli date??? L'ergastolo!!!

Ultima risposta 08/08/2010 22.03.53
giumig  @  28/01/2008 10:52:04
Riprendo il commento che perfettamente si adatta a questa "mocciata":

SCUSA SE TI CHIAMO FILM

ps: la pellicola ha incassato tanto, ecco la mia personale considerazione e giustificazione:

Su 100 persone che vanno al cinema 60 hanno meno di 25 anni.

Di queste 60 persone, 50 sono rintricciuliti tra "Grande Fratello" e Maria De Filippi, per cui non sanno nemmeno cosa sia il vero cinema e per loro "scusa se ti chiamo amore" è il top della stagione (essendo abituati alle trasmissioni tv e non vedendo altri film mi pare normale, anche io se nella vita conosco solo cavolfiori e cacca dirò che i cavolfiori sono il pasto migliore in assoluto, la cacca un po meno ma cmq mi riempie).

Le rimanenti 10 persone under 25 vanno ad aggiungersi alle altre 40 che hanno un'età maggiore e vanno al cinema

Queste 50 persone prese in toto hanno una diversa consapevolezza (per fortuna, anche se qualcuno over 25 che vede ste cretinate esiste, ma è una sparuta minoranza) e quindi vanno a dividersi tra i restanti film in programmazione non comportandosi come tanti caproni che seguono la "massa" (chi va a vedere Into the wild, chi io sono leggenda, chi american gangster, chi accompagna il piccolino a vedere alvin e cosi via...), guadagnandone in cultura, intelligenza e divertimento.

Ecco perchè "scusa se ti chiamo film" ha incassato così tanto. Perchè sto coso, sinceramente, è un offesa alla intelligenza umana

Ultima risposta 03/02/2008 21.47.50
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora