secretary regia di Steven Shainberg USA 2002

secretary (2002)

locandina del film SECRETARY

Titolo Originale: SECRETARY

RegiaSteven Shainberg

InterpretiMaggie Gyllenhaal, James Spader, Jeremy Davies, Lesley Ann Warren, Stephen McHattie, Patrick Bauchau, Oz Perkins, Jessica Tuck, Amy Locane

NazionalitàUSA 2002
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 2003

•  Altri film di Steven Shainberg

Trama del film Secretary

In cerca di se stessa e di un lavoro, dopo essere stata in un istituto per malati mentali, Lee Holloway viene assunta come segretaria in uno studio legale, presto inizierà una morbosa relazione tra lei e il suo capo Mr. Grey.

Voti e commenti su Secretary, 103 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Goldust  @  18/12/2023 09:28:47
Poteva essere una riflessione su un tema, quello dell'amore masochista e autolesionista, non così usuale per il grande schermo ed invece il film non sembra avere una direzione precisa, perdendosi dopo un inizio promettente ( e serioso, con la descrizione di una famiglia con diverse problematicità ) nei meandri di una commedia romantica fintamente scabrosa e appena più spinta della norma. La Gyllenhaal comunque ci si dedica anima e corpo ed è il motivo principale per seguire la pellicola.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  25/01/2011 16:05:03
Le potenzialità di questo film comunque non spregevole si perdono per strada man mano che va avanti.
L'incipit è molto intrigante e più di un momento è interessante, originale e curioso.
Peccato che la storia non si riveli all'altezza: alla fine è solo il racconto di un innamoramento solo un po' più bizzarro della norma.
Un tema come l'attrazione fondata sul masochismo e sul sadismo meritava un approfondimento meno timido che non si limitasse a qualche scu.lacciata...
In fondo gli istinti sadici e masochistici sono assai più importanti vi di quanto siamo abituati a ritenere. E insomma, ci si poteva costruire sopra un gran film.

Maggie G. è più brava di James Spader che mi è parso impacciato.

cinemamania  @  11/12/2008 17:58:51
Non capisco perchè li fanno sti film, una noia e un degrado crescente.

frizz  @  20/11/2008 21:24:14
ma anche no...!!!!..beh non mi è piaciuto ecco!!!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  18/07/2006 12:53:13
Dal titolo ci si poteva aspettare qualcosa di meglio.

Ultima risposta 20/08/2007 23.11.48
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  02/02/2006 21:10:06
che roito! lasciate perdere è un film bruttissimo che cerca di essere spinto...ma per piacere!

diamo un occhiata alla mamma di visitor q di miike!

Anders Friden  @  02/02/2006 21:07:11
Non mi piace ma forse il film è riuscito nel suo intento, condivisibile o apprezabile a me sinceramente mi ha solo innervosito.

Cleric Preston  @  03/11/2005 01:14:20
Oh..... mio.... Dio.....
Lento, lento. lento, lento, lento e ancora lento. Mi chiedo dove siano i profondi contenuti che gli hanno fatto vincere il Sundance Festival. Lo trovo inguardabile, sia per gli attori praticamente inespressivi in questo film, sia per la trama (assurda e socnclusionata).
Peccato, gli argomenti trattati potevano essere sul serio interessanti.

Ultima risposta 05/04/2008 21.43.18
pigio00  @  10/10/2005 15:24:45
Coraggioso. Coraggioso e fastidioso insieme.
Lascia almeno perplessi la sequenza delle prime immagini in cui la Gyllenhaal, incatenata di tutto punto, fa acrobazie con mani e bocca per mostrarsi fedele schiava del suo padrone-datore di lavoro.
Ma l'inizio così diretto permette al regista di sviluppare da subito la sua tesi dei rapporti di potere all'interno di una relazione sessuale, arrivando al ribaltamento finale nel quale l'avvocato è costretto a cedere (lui, fino ad allora padrone del rapporto) e a tornare dalla sua segretaria (schiava, ma nuova padrona del rapporto).
Resta in ogni caso una spiacevole domanda di fondo: per trattare certe tematiche c'era bisogno di inscenare una storia sadomaso?
C'è di meglio da vedere.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  28/09/2005 08:18:02
Filmetto scialbo per sadici dell'ultima ora.
Scialbo, ripetitivo e fintamente trasgressivo, a sto punto guardo proposta indecente.

Ultima risposta 28/09/2005 19.46.21
la mia opinione  @  14/08/2005 16:44:17
Lo odio. Film di una violenza psicologica inaudita e poi sostanzailemte inconcludente se non per aver toccato questo tema psicolabile di molti uomini.

silvhia80  @  08/06/2005 22:19:46
bleah un film orrendo lo avrei ucciso di botte , questi film fanno male 0 assoluto

Invia una mail all'autore del commento angel__  @  11/04/2005 16:31:17
indiscutibilmente realizzato per conturbare le nostre menti con i giochetti perversi fra una reietta autolesionista e un attonito e imperturbabile avvocato,questo film fa schifo altrettanto palesemente.

Ultima risposta 28/09/2005 11.40.05
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  09/11/2004 15:23:13
la critica è andata in delirio...? Dio mio ok tutto quello che vuoi dire sui rapporti di potere all'interno di un meccanismo sessuale (e di sesso ce n'è pochino) ma il film è una *******ta inamissibile molto meglio la fenech o riaffittarsi "gola profonda" per passare la serata

Ultima risposta 19/07/2006 02.39.00
wallabe  @  20/08/2004 16:51:15
Non avrò colto la psicologia del film, non sarò stato attento alle linee interpretative, non conoscerò la cosiddetta cultura bondage, non avrò la minima capacità di giudizio riguardo ad un film fuori da comune, fatto sta che non mi è piaciuto x nulla!!!

baol  @  06/05/2003 23:09:13
ritmo statico e titubante. Lui (the boss) amorfo, lei (the secretary) goffamente conturbante. Vedetelo solo se non pagate.

Invia una mail all'autore del commento alessandro  @  01/05/2003 19:23:44
tema difficile... esteticamente omologato

Arianna  @  27/04/2003 14:10:56
Una vera offesa... Come possono distribuire una simile pellicola???

Ultima risposta 26/03/2004 14.45.40
yoggy  @  18/04/2003 11:33:51
questo film é un offessa al mondo femminile,la mia ragazza se ne é andata alla fine del primo tempo...tutto questo masochismo poi...un vero orrore!

Ultima risposta 06/09/2003 18.11.45
SheilaCandle  @  14/04/2003 14:24:08
Il voto sarebbe tra 4 e 5, comunque metto 5 per l'originalità!