secret reunion regia di Jang Hoon Corea Del Sud 2010

NazionalitàCorea Del Sud 2010
Al cinema nel Settembre 2010

•  Altri film di Jang Hoon

Trama del film Secret reunion

L'agente segreto nordcoreano Ji-won (Kang Dong-won) supera il 38° parallelo per adempiere ad una missione, ma il NIS (i servizi segreti sudcoreani) con a capo Han-gyu lo bracca. Ji-won riesce a sfuggire ma viene abbandonato dal governo nordcoreano e considerato un traditore, mentre Han-gyu viene licenziato. Sei anni dopo i due si imbattono per caso l'un l'altro e ognuno di loro fa finta di non conoscere l'identità dell'altro. Avviano un'agenzia di investigazione privata allo scopo di rubarsi informazioni, ma finiranno ben presto per conoscersi meglio e fare amicizia.

Voti e commenti su Secret reunion, 3 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

topsecret  @  08/03/2021 14:22:33
Tra enfasi e ingenuità di situazioni comunque abbastanza scorrevoli, SECRET REUNION offre una visione gradevole pur non essendo trascendentale, grazie anche all'alchimia che si instaura tra i due personaggi principali. Il ritmo è fluido, la regia non mostra particolari pecche, i personaggi hanno un loro carisma ben visibile e i dialoghi sembrano costruiti bene per assicurare e garantire un discreto interesse in chi guarda.

tarr97  @  12/02/2021 14:18:54
Ottimo esempio di buddy movie che insieme a JSA mette in scena il filone dei cosiddetti film sui "fratelli e sorelle del nord", il titolo originale "Fratelli di sangue"
i coreani sono divisi a causa della guerra ma sono lo stesso popolo e questo li rende contemporaneamente sia nemici che fratelli. il grande Song Kang-ho interpreta un agente del NIS (i servizi segreti sudcoreani) insieme alla spia nordcoreana interpretato da Dong-won Gang( già visto nel bellissimo 1987).
proprio come in "a taxi driver" il ritmo del film fa l'effetto "montagna russa" ovvero teso nelle scene d'azione , introspettivo quando i personaggi parlano tra di loro, calmo nelle scene tra i due amici/rivali e pieno di suspense nelle scene delle sparatorie. Nel complesso, The Secret Reunion contiene solide sequenze d'azione con temi sull'amicizia e la fratellanza , potenziate dalle ottime prestazioni del cast. il film oltre ad essere molto autoironico su temi che oltre a riguardare il nord riguardano anche il sud ( la migrazione vietnamita, i servizi segreti, i pastori protestanti che aiutano i disertori nordcoreani a fuggire)è anche un messaggio di speranza che ci possa essere una
riconciliazione tra nordcoreani e sudcoreani e questo riesce ad alzare la qualità della tematica che film come "il prigioniero coreano" di Kim Ki Duk o" Apostle" di Jin-Moo Kim non erano riusciti ad approfondire.

Ciaby  @  19/12/2010 21:27:41
Primi 25 minuti cazzutissimi, tra sparatorie, inseguimenti folli, incidenti vari e rincorse sulle scale di un condominio tra poliziotti e criminale (Citazione di "Breaking News" di Johnnie To?) e poi pugni e risse. Poi, inesorabilmente, si infiacchisce, diventando un inspiegabilmente un film d'amicizia virile, per recuperare un po' di smalto nella parte finale dove il film torna sì thriller, ma dove però entra anche in scena il buonismo che spazza via la cattiveria dei primi minuti. Film piacevole, ma nulla di trascendentale (soprattutto perchè abbastanza prolisso), scorre bene, senza lasciare troppo, è girato alla perfezione da una mano accademica (già dietro l'ottimo "Rough Cut", che Jang Hoon realizzo con il mio più grande amore cinematografico, Kim Ki-Duk), che ha buona coscienza del ritmo e dei trucchi cinematografici. Straordinario duo d'attori (il sempre verde Song Kang-Ho, mitico con la sigarettina in bocca, sempre simpaticissimo e magnetico), comunque. Finale simpatico, ma abbastanza Hollywoodiano.