se dio vuole regia di Edoardo Falcone Italia 2015

se dio vuole (2015)

locandina del film SE DIO VUOLE

Titolo Originale: SE DIO VUOLE

RegiaEdoardo Falcone

InterpretiMarco Giallini, Alessandro Gassmann, Laura Morante, Ilaria Spada, Edoardo Pesce, Enrico Oetiker, Carlo De Ruggieri, Giuseppina Cervizzi, Alex Cendron, Fabrizio Giannini, Silvia Munguia

NazionalitàItalia 2015
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 2015

•  Altri film di Edoardo Falcone

Trama del film Se dio vuole

Tommaso è uno stimato cardiochirurgo, anche se il suo rapporto con il "cuore" si limita alla sala operatoria. Una vita fa ha conosciuto sua moglie Carla, affascinante e "pasionaria", oggi sfiorita come gli ideali in cui credeva. Tommaso e Carla hanno due figli; la più grande Bianca non ha interessi, non ha idee, non ha passioni: una simpatica mentecatta. Andrea invece è un ragazzo brillante, iscritto a Medicina, pronto a seguire le orme del padre, con suo grande orgoglio. Ultimamente Andrea però sembra cambiato: è spesso chiuso nella sua stanza e la sera esce senza dire a nessuno dove va. Il dubbio si insinua strisciante: Andrea è gay! Chiunque sarebbe entrato in crisi, ma non Tommaso. Lui detesta ogni forma di discriminazione: siamo tutti uguali. E il giorno del "coming out" arriva... Andrea raduna la sua famiglia, prende il coraggio a quattro mani e finalmente si apre: "ho incontrato una persona che ha cambiato la mia vita e quella persona si chiama Gesù. Per questo ho deciso di diventare sacerdote!" Per Tommaso, ateo convinto, un figlio prete è una mazzata terribile. Mentre finge di dargli appoggio totale decide di capirci di più e inizia a seguirlo di nascosto. Arriva così a Don Pietro, un sacerdote davvero "sui generis"...

Miglior regista esordiente
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior regista esordiente

Voti e commenti su Se dio vuole, 51 opinioni inserite

BlueBlaster  @  30/12/2015 02:14:38
Mi sono fidato di alcune valutazioni positive e ho voluto fidarmi una volta ogni tanto delle commedie italiane...bene dai, mi è piaciuto abbastanza!
Ottima interpretazione quella di Marco Giallini, non mi è dispiaciuto nemmeno Alessandro Gassmann...simpatici ed ispirati, questo non si può certo dire per i due giovani che interpretano i figli che son davvero ridicoli come il 90% dei giovanissimi attori nostrani.
Bellissimi i messaggi che vuole lasciare il film e devo dire che qualcosa davvero me lo ha lasciato, per fortuna però la tematica religiosa non è mai troppo ostentata o pesante ma anzi è letta con leggerezza e pure anche con un certo sarcasmo.
L'ho trovato davvero simpatico per quasi tutta la durata con alcune gag/dialoghi brillanti e divertenti...una buona storia di cui al giorno d'oggi si sente il bisogno e lo dico non certo da "bacia-preti" visto che sono tutt'altro.
Gig D'Alessio me lo potevano risparmiare ma ai fine della storia ha la sua funzione, stupenda invece CoSe di De Gregori...
Bellissimo il finale aperto che ci serve Edoardo Falcone.
Una bella commedia impegnata di Casa Nostra.