seed regia di Uwe Boll Canada 2007

seed (2007)

locandina del film SEED

Titolo Originale: SEED

RegiaUwe Boll

InterpretiMichael Parè, Will Sanderson, Jodelle Ferland, Thea Gill, Andrew Jackson

NazionalitàCanada 2007
Generehorror
Al cinema nel Luglio 2007

•  Altri film di Uwe Boll

Trama del film Seed

Max Seed è un serial killer e di quelli cattivi. Già il suo cognome fa capire quale sia la sua passione: guardare. A Seed piace torturare le sue vittime, lasciarle morire d’inedia per giorni, mesi, settimane davanti all’occhio spietato di una videocamera. Lo fa con donne, animali, persino neonati, che piangono, urlano e diventano polvere e ossa. Seed è il male, nulla può fermarlo, neppure la morte. Seppellito vivo dopo un’esecuzione il suo scopo sarà solo la vendetta più sanguinosa.

Film collegati a SEED

•  SEED 2: THE NEW BREED, 9999

Voti e commenti su Seed, 39 opinioni inserite

chem84  @  20/04/2015 22:35:44
Primo di Boll che alla fine non è né una ****** né un gran film.
La trappola del piccone è molto interessante, così come molte altre scene, alcune poi condite con una discreta dose di tensione.
Un po' forzato in alcuni punti, abbastanza noioso e in troppe situazioni si arrampica sugli specchi, però tutto sommato non ti lascia indifferente e si guadagna una sufficienza, grazie anche a un bel finale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  13/11/2014 14:45:16
Difficile valutare un film del genere, il voto potrebbe essere 8 come potrebbe essere 4. Cerco quindi di mantenermi abbastanza neutro. In molti denunciano la fotografia traballante, la sceneggiatura scarna e banale e (se non ricordo male) anche l'uso delle luci talvolta insufficienti. D'altro canto però, se non metto un voto negativo a questo film qualche motivazione c'è. Alcune scene sono costruite bene, ed il film ha un'atmosfera sufficientemente malsana da poter fare in modo di far dimenticare, almeno per un po', i grossolani errori contenuti nella pellicola.

alex94  @  31/10/2014 14:56:13
Horror piuttosto crudo e violento diretto da Uwe Boll nel 2007.
La trama è piuttosto mediocre,veramente assurda e noiosa in alcuni momenti ma riesce nonostante questo a farsi seguire fino ad un finale abbastanza riuscito.
Nella media la regia e la recitazione,discretocci gli effetti splatter.
Uno slasher piuttosto cattivo,che purtroppo mi ha lasciato abbastanza indifferente,merita comunque una visione.

topsecret  @  11/01/2014 21:31:05
Un film realizzato unicamente con lo scopo di disturbare e colpire lo spettatore a discapito della logica, mancante del tutto.
L'ennesimo prodotto di Boll è apprezzabile per alcuni effetti speciali e qualche scena davvero orrida che non lascia indifferenti, ma la storia è molto lenta in alcuni punti e parecchio insulsa in altri, tanto che ci si domanda se il regista è cerebroleso o pensa che lo siano gli altri.
Splatter abbastanza buono ma il resto si dissolve come fumo in una giornata di vento.

C.Spaulding  @  27/06/2012 15:34:59
Slasher carino ma niente di che. Le scene splatter ci sono ma la storia è esile e costruita male anche se rimane uno dei migliori prodotti di Uwe Boll. Da vedere se non si ha altro di meglio.

lupin 3  @  07/04/2012 13:21:19
Bruttino, si salva un pò grazie al finale.

Lenina80  @  31/03/2012 14:45:46
E' un film fatto bene, ma a tratti difficile da digerire. Certe scene sono a dir poco crudeli, soprattutto per coloro che amano bimbi e animali, il finale ti fa letteralmente restare senza parole. Non voglio creare spoiler, ma ci sono momenti che ti fanno venire il voltastomaco. Non è assolutamente un classico horror, c'è parecchio sadismo e crudeltà, ma ancora diversa dalle tipiche torture alla SAW o HOSTEL, perchè gli "spunti" vanno ben oltre da quello che ci si possa aspettare. Lo consiglio comunque perchè (purtroppo?) è diverso dal solito e NON prevedibile

Ultima risposta 02/04/2012 14.01.51
metallicasfan  @  02/09/2011 11:51:10
Questo film fa davvero schifo! Già dall'inizio vedendo le tristi scene REALI di poveri animali seviziati ho pensato a quanto potesse essere imbecille il regista e mi sono preparato a vedere il peggio nell'ora e mezza seguente. ma prepararsi non è bastato perché si sono susseguite: 1- inquadrature al buio in cui non si capiva niente 2- la sensazione di vomito poiché la telecamera non stava ferma un attimo (altro che rec e paranormal activity) 3- inquadrature insulse 4- scene fintissime. La trama iniziale è l'unica cosa che si salva un po nel film, ma il film è assolutamente sconsigliato (non merita neanche di essere scaricato!) e sono molto tentato da prendere a calci il disco poiché ho pagato per vedere uno schifo del genere!

Tommy Vercetti  @  21/02/2011 17:48:53
Il cambio di passo di un regista che non ha voluto accontentarsi della mediocrità a cui era destinato e che ha tirato fuori le palle dopo una vita di umiliazioni ed offese.

Ancora acerbo nella sua esplosione di rabbia e cattiveria, Boll piano piano si perfezionerà: Seed ha molti difetti ma è un film crudele e cattivo esaltato da un pianosequenza (quello delle martellate) che nel suo piccolo farà storia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  04/12/2010 12:35:35
Niente da fare… A Uwe piace solo mostrare, senza dosarci la tensione necessaria, senza fare a meno del suo sgradevole autocompiacimento. Pensavo che almeno questo film desse un pochino di dignità in più al regista tedesco, ma la strada è lunga mi pare… quello che si vede è solo un pochino di splatter (ma neanche tanto a dire il vero), una fotografia pessima con una telecamera traballante e pochissima luce, e qualche animale ammazzato. Risultato: noia mortale. Tra l’altro le povere bestie sono state maltrattate veramente per girare ‘sta robaccia, solo per il piacere di far parlare di sé… senti Uwe, se ti piace tanto che gli altri parlino di te, sparati.

Ultima risposta 10/12/2010 19.09.22
Cannibal Bunny  @  27/09/2010 14:18:06
Il problema di questo film è che vive di due identità ben distinte unite malamente tra loro, facendone venir fuori un aborto a metà strada tra lo slasher da due soldi e l'horror serio.
La regia è pessima (salvo il piano sequenza dell'omicidio della vecchia), così come i dialoghi e gli omicidi. Gli avvenimenti (per nulla credibili) si susseguono alla rinfusa, prendendo però una piega decisamente interessante sul finale (che risolleva parazialmente le sorti della pellicola), ma non è sufficiente a rendere questo film un prodotto vedibile o consigliato.

werther  @  18/05/2010 02:49:18
Un horror insulso,banale,scontatissimo,con inquadrature al limite dell'amatoriale in stile fiction americana,splatter all'eccesso e in alcune scene anche fatto male.Un disastro assoluto,anche se c'è di peggio...qui almeno una trama, per quanto banale, c'è.

enter  @  14/05/2010 08:23:21
credo sia il miglior film di uwe boll il che non e difficile fare meglio dei precedenti..scopiazza come sempre altri generi horror,in piu alcune scene non si capisce nulla...rimandato...di nuovo!!!

tnx_hitman  @  19/04/2010 18:01:09
Un'altro prodotto senza tecnica e anima by Uwe Boll.
Facciamo vedere qualche spruzzata di malsanita' e molto splatter...si va bene abbiamo delle scene interessanti,ma il film e' di una pochezza devastante.
Poi qua il pazzo fa fuori ogni genere di essere vivente...ci mancano solo le piante XD.

3 e mezzo regalato.

antoeboli  @  13/03/2010 01:41:15
Dopo svariati filmetti tratti da videogiochi , uwe boll ci prova con un film horror dalle scene davvero forti e splatterose .
peccato però che seed si presenta come un horror in cui funziona quasi nulla . oltre alla mancata fantasia di boll , che prende spunto da qualche film molto famoso di cui citerò le scene nello spoiler , ci sono attori veramente mediocri che non vengono proprio caratterizzati .
vi basti pensare che solo dopo 50 min del film si comincia a capire chi e il tipo che lavora in polizia , ma soprattutto il suo cognome (bishop).
per non parlare delle scene iniziali molto macabre e consigliate a stomaci forti con torture e sevizie ai danni di animali e bambini , che devono attirare lo spettatore caricandolo a vedere un buon film , che in realtà e una vera ciofeca .
tutto il film si incentra su un serial killer visto e rivisto che deve assomigliare a Jason mayers , immortale e soprattutto muto per tutto il film. inoltre non ho per niente gradito le scene di azione in salsa tenebrosa (cioe non si vedeva nulla ), girate durante l arresto di seed . ovviamente la trama e oltre che noiosa , a parte le scene iniziali che possono far sembrare un buon film , sono tutte è tutta scontata e banale . ci sarebbe una lista di difetti da elencare che ha questo film . il mio voto per questa schifezza è 3.5

USELESS  @  04/03/2010 16:33:29
Mix fra Saw, Halloween e Venerdì 13.
I primi 2 minuti con immagini purtroppo note (su youtube se ne vedono di questi filmati).
Comunque il senso dei 2 minuti iniziali è che la realtà supera la fantasia purtroppo, e mentre il protagonista è dichiaratamente uno psicopatico, ci sono stati nella storia infiniti torturatori ("sani di mente") peggiori, partendo dalla "Santa" Inquisizione passando per il "Dottor" Mengele e la sua "equipe".
Per coloro che (in malafede) rifiutano di vedere la realtà consiglio di iscriversi al Fronte di Liberazione Nani da Giardino

Ultima risposta 24/05/2012 23.34.34
Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  06/02/2010 02:15:17
chiariamo subito una cosa : il film fa schifo , ma tutti i voti bassissimi che gli sono stati dati sono eccessivi dal momento che al 90 % sono dovuti ai prmi 2 minuti, che poi tralaltro non sono neppure cosi selvaggi e cruenti come pensavo...la violenza sugl animali infastidisce anke me ma questa è sostenibile ( non accettabile ma sostenibile ..al tg si vede di peggio ) e comunque non è INUTILE infatti prima ke inizi il filmato appare un messaggio che dice esplicitamente che le immagini ke verranno mostrate sono per sensibilizzare la gente contro i maltrattamenti animali e cè anche riportato il link di 1 sito ( forse inerente a qualche petizione non lo so )..quindi si , è inutile ai fini del film ma boll fa presumibilmente pubblicita' alla campagna anti violenza sugli animali e questo è 1 bene.

Venendo al film : trama pressochè inesistente,recitato in qualche modo , troppe scene di buio , sfx cosi cosi ( in 2 o 3 punti quando la vekkia viene uccisa a martellate si vede lontano 1 miglio che è tutto finto )...insomma un film che non ha davvero nulla da dire , fatto a tavolino per shoccare ma che risulta solo ridicolo e prevedibile...5 perche' dopo postal ho preso in simpatia boll ,non mi ha annoiato e cè in giro di peggio

everyray  @  31/01/2010 16:07:30
Le immagini iniziali disturbanti sono forse un pò troppo per un film così mediocre che cerca di colpire con immagini forti,ma che strutturalmente ha poca sostanza!
Tra l'altro non ho per nulla apprezzato le riprese confusionate e buie che caratterizzano la parte dell'arresto di Max Seed....mah,che dire....mediocre e poco più questo mix de "l'enigmista" e "sotto shock"!

WildHorse  @  02/01/2010 18:59:27
La violenza di cui si parla rientra nei canoni dei film horror, di più non se ne vede... a meno che non esiste una versione uncut ma non penso. La media del 5 mi sembra giusta, poiché di originale il film non ha nulla. Sembra di rivedere Jason che recita in Hostel dopo essere partito dal set del Silenzio degli Innocenti, per finire il quello di Saw.
Sorvoliamo sulle immagini reali delle torture agli animali che si vedono all'inizio (che niente hanno a che fare col resto della pellicola!), altrimenti il film si meriterebbe 1 secco! Dunque facciamo finta di niente e via...

GodzillaZ  @  01/12/2009 22:18:51
Ho trovato questo Seed un prodotto molto "costruito".
Sembra che il regista volesse firmare il film più cattivo e scorretto della storia e ciò mi ha un pò indisposto.
Alla fine è uno slasher dalla storia semplice ma dallo svolgimento spesso assurdo.
Non ho apprezzato gli inserti iniziali davvero rivoltanti dei quali si poteva tranquillamente fare a meno.
Registicamente è al limite della sufficienza ma gli effetti speciali sono fatti davvero bene. L' omicidio della vecchia è una delle cose più raccapriccianti che abbia visto.
Gli do un 6 perchè non è proprio male, ma non lo consiglio.

Ultima risposta 02/01/2010 19.03.37
despise  @  06/11/2009 11:55:38
A me è piaciuto molto.
Avevo bisogno di un film così cattivo.
La mia prima sufficienza piena a Boll........

camifilm  @  10/08/2009 13:36:17
Non un capolavoro. Forse vuole essere un'opera introspettiva e di protesta del regista, di un qualche messaggio che egli vuole dare, di un mondo crudele che non capisce la malignità. Boh!

Visto così il film è un splatter, violento senza scrupoli. Può risultare anche stupido, non ha una grande trama, si uccide per uccidere, tutto qui.
Consiglio la visione a chi ama il genere horror/comic/splatter. E' un "opera" minore del genere, in sostanza.

xanter  @  17/07/2009 16:50:41
Dopo aver visto questo film ho deciso di cambiare le mie abitudini nella visione degli horror.
Già perchè se prima preferivo guardarli senza informarmi e senza voler sapere nulla, anche per evitare il solito "imbecìlle" che ti racconta il finale, dopo questa bruttissima sorpresa ho deciso che leggerò almeno qualche commento prima di inizarne la visione e magari m'informerò anche sul regista di turno.
E per bruttissima sorpresa non mi riferisco a questo Seed che è già di per se piuttosto bruttino, ma alla SCIAGURATA idea del regista di inserire subito all'inizio, dopo un breve avvertimento in inglese, filmati di vere torture e sevizie su animali che ti lasciano a dir poco a bocca aperta (solo un maniaco di mèrda può fare o guardare certe cose senza provare un certo ribrezzo per la razza umana).
Il mondo è pieno di maniaci di mèrda caro Boll?Questo sarebbe il tuo messaggio? Lo sapevo già ma grazie ad uno pseudo-regista sfigàto come te ora ne sono più consapevole.

mr orange  @  12/07/2009 23:00:48
a me è piaciuto, certo la trama è parecchio ridicola, e alcuni passaggi sono lenti o comunque inutili ma comunque il film è parecchio crudele e da un certo punto in poi mi ha saputo prendere parecchio e spiazzare.

John Carpenter  @  23/06/2009 17:11:51
Ennesimo film di Uwe Boll, il regista più impegnato della storia del cinema, all'attivo con svariati film all'anno. Nel 2007 oltre alle perle quali la commedia trash-demenziale "Postal" e "Bloodrayne 2" il seguito di un suo altro film plagiato da Resident Evil, dirige anche questo "Seed" horror sul filone del "serial killer incappucciato immortale che ritorna a vendicarsi ammazzando tutti con torture,snuff movie, arnesi alla Hostel e trappoline alla Saw". Che originalità ha questo regista!
E cosi dopo aver passato una scarsa oretta immersi nella pellicola con....
-riprese ballerine e tremolanti dentro case marcie e buie,
-torture VERE su animali tanto per scioccare un pò lo spettatore
-mettendoci dentro anche bambini e donne per drammatizzare ancora il tutto
-scene involontariamente comiche tra i poliziotti
-sceneggiatura molto coinvolgente che non ti fa capire un tubo del film
-e attori che vengono inquadrati il meno possibile per quanto incapaci
... il film arriva alla fatidica scena della vecchietta che vorrebbe essere sadica e violenta, ma risulta solo patetica e anche resa male da effetti speciali e trucchi da strapazzo, e quindi la scena in questione risulta anche ridicola.
Ma non è finita qui, il nostro caro Boll ci inserisce anche un finale saccheggiato a piene mani dal primo Saw! Che genio!
Film adatto solo per perdere tempo.

John.

Ultima risposta 13/03/2010 13.30.58
hellknight2  @  08/06/2009 12:25:56
Seed è un film decisamente scarso in cui nulla funziona. La tensione non c'è, la storia è banalissima e la fotografia fa schifo. La regia inoltre è pessima. Questo è il primo film di Uwe Boll che vedo e riesco a comprendere chi lo ritiene un pessimo regista.

JIGSAW  @  04/06/2009 19:18:22
Dopo tante delusioni quasi per caso mi procuro questo film che come qualcuno ha detto è " cattivo e privo di ironia "....aggiungo il MOLTO cattivo.
Dove passa Seed rimane solo la Morte.

pinhead88  @  12/05/2009 14:55:30
noioso e brutto come pochi.ma come si fa a mettere voti così alti a questa cosa impresentabile,è incredibile.i primi minuti iniziali sono penosi,per poi proseguire con una mezz'ora di buio totale e riprese traballanti dove non si capisce un *****,poi questo si risveglia,esce dalla tomba e uccide tutti...CHE BELLO!!!!
per non parlare di regia e sceneggiatura...comunque uwe boll doveva essere veramente inca.zzato per partorire una cosa del genere,però purtroppo per lui si è rivelata un'ennesima ciofeca.un prodotto triste e inutile.e ci spende pure una marea di soldi pe fa ste schifezze,da non crederci.
stendiamo un velo pietoso.

phemt  @  12/05/2009 08:37:57
Serial killer/slasher movie dalla Germania a firma di quel vecchio mattacchione mezzo demente mezzo geniale di Uwe Boll che come il buon vino sembra migliorare invecchiando…

Partiamo subito dalle note negative: il video iniziale è quantomeno gratuito se non addirittura inutile… Senza tirare di mezzo chi per primo ha sfruttato mosse pubblicitarie del genere è indubbio che nell’horror indipendente sia già capitato che registi, anche divenuti importanti col tempo, usassero violenze su animali all’interno dei film (su due piedi mi vengono in mente Buttgereit e Haneke) ma mentre altrove scene del genere hanno un senso logico anche narrativamente parlando (il coniglio che “torna” in vita mentre il protagonista si uccide nel primo Nekromatik per esempio) qui sembra tutto buttato lì giusto per far parlare di sé (un po’ come la scena della foca nel secondo Nekromantik)… E non serve nemmeno a caratterizzare psicologicamente il serial killer che di fatto è, giustamente per come è stato impostato il film, non caratterizzato! Devo ammettere che sa un po’ di incipit posticcio aggiunto in post produzione per assicurarsi un ritorno di immagine ma comunque sia Boll se lo poteva risparmiare fermo restando che ha utilizzato materiale di repertorio e non è certo andato lui in giro ad ammazzare povere volpi…

Ispirato ad una storia vera (e personalmente ho i come sempre i miei dubbi) e basato su una leggenda metropolitana priva di fondamento, Seed è la storia di Max Seed feroce e spietato assassino conclamato catturato e giustiziato… Ma si sa la vita è ingiusta, malgrado si sia macchiato dei più efferati delitti all’inferno non c’è ancora posto per lui e non saranno certo una bara di legno e qualche metro di terra a tenerlo buono e inoffensivo, anzi! Tornerà ancora più incacchiato, violento e desideroso di vendetta!

La trama per quanto semplice e immediata mostra limiti vari e scelte narrative quantomeno discutibili se non assurde (il modo in cui scappa dal carcere a nuoto mi stava facendo morire dal ridere) ma tutto sommato se si entra nell’ottica Bolliana su ste cose ci si può pure passare sopra… I dialoghi non brillano di certo ma onestamente ho sentito di peggio in svariati prodotti destinati al mainstream negli ultimi anni!

Boll opta per una regia dal tocco indie con camera a mano traballante e stile “nervoso”, un atmosfera vagamente seventies, una buone dose di violenza, cattiveria e cinismo… Nessuno si salva da Seed né animali, né insetti, né anziani e nemmeno neonati, nessuna concessione alla comicità, né cali di tensione e nessun tipo di moralismo… Boll, dopo il demenzial Postal, si dimostra regista ormai maturo ed eclettico…

Questo è infatti un film sanguigno e rancoroso, crudele e sadico, immerso in un atmosfera malata con un paio di situazioni davvero al limite… Il clou si tocca nella scena in cui il nostro buon Seed prende a martellate per qualche minuto buono una povera vecchia legata; il pianosequenza è di quelli che rimangono impressi a lungo nella memoria, e che di fatto possono cambiare la carriera di un regista, per via della grande dose di violenza assolutamente immotivata senza alcun nesso narrativo con la storia (nulla ci viene detto sulla vecchia che anzi compare solo in questa scena) anche se ad una certa diventa evidente l’entrata in scena di una CGI ben lontana dalla perfezione…
Personalmente ho apprezzato anche il finale cattivo, nichilista e politicamente scorretto per quanto abbastanza prevedibile visto la piega che aveva preso la situazione… Ma dove Seed sembra essere un tripudio di effettazzi splatter e situazioni poco credibili ecco che Boll se ne esce fuori con il primo piano della figlia impressa nell’occhio paterno quasi a voler chiudere poeticamente un film dalla notevole dose di violenza visiva…

Il serial killer, silenzioso e mortale, è chiaramente derivativo, ma più che ricordare Myers è in realtà un mezzo clone di Jason ed infatti non è certamente casuale il passaggio dal sacco in testa alla maschera bianca…
Qualche buco narrativo nella trama pesa un po’ mentre convincono alcune caratterizzazioni psicologiche e alcune trovate di Boll che gioca con i suoi personaggi (come non pensare ai poliziotti che si guardano schifati i video delle sue nefandezze ma non tolgono mai lo sguardo dalla tv)…
Ottimi gli SFX a cura di Olaf Ittenbach non certo il primo pirla che passa per strada, peccato per la CGI, il cast secondo me tutto sommato fa il suo ed è bello rivedere Michael Parè dopo tanto tempo…

Ma c’è una cosa che molti forse non hanno colto perfettamente… Seed è Uwe Boll! E la vendetta di Seed altro non è che la vendetta di Boll verso i critici e i fan che lo sbeffeggiano da anni… Viaggio oscuro nei meandri più neri dell’anima umana, ci narra di quando un uomo, stanco di essere un perdente umiliato e vessato, prende una macchina da presa e firma uno dei più cattivi horror degli ultimi anni…
Dove, infatti, gli altri torture movie si incartano in spiegazioni complesse e ridicole, in flashback poco sensati o nella ricerca del finale aperto che ne rilanci un seguito ecco che Seed è solo ed esclusivamente l’atto di vendetta di Boll, unico vero outsider del business cinematografico moderno, senza spiegazioni, senza aperture, senza rassicurazioni… Qui non c’è un vecchio rin********to che si diverte a giudicare gli altri o grottesche associazioni di pervertiti un po’ dementi che si vendono giovani e giovincelle per puro diletto, qui c’è il male! Il male che alberga in chi violenta povere volpi a scopo di lucro, il male di chi uccide a nastro continuo, di chi si guarda violenze in tv senza distogliere lo sguardo, di chi fa il poliziotto ma una ripassata sempre deve dartela, di chi se ne frega delle regole e fa di testa sua perché tanto ha una pistola con sé…

Da guardare senza nessun tipo di prevenzione perché se bisogna partire con la storia del “peggior regista al mondo” e blablabla fate meglio a risparmiare i vostri soldi…
E poi lo dicevo in tempi non sospetti dopo al visione di Alone in The Dark e House of Dead, Uwe Boll fra un trent’anni verrò ricordato come un regista Cult, una volta tanto non mi sbagliavo…

Ultima risposta 28/05/2009 19.39.21
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  09/05/2009 13:25:30
Sceneggiatura allucinante e priva di una storia, dialoghi penosi e i primi due minuti sono davvero insopportabili. Fatico a capire coloro ai quali questo film è piaciuto.
La nota positiva è che dura molto poco.

Invia una mail all'autore del commento giovanni79  @  01/05/2009 22:54:56
L’instancabile Uwe Boll (dai 2 ai 4 film all’anno) mette da parte i videogiochi e decide di cimentarsi con un’opera tutta sua, con l’intento di cavalcare l’onda dei film di tortura in voga in questo periodo. Per far ciò Boll prende spunto da una leggenda metropolitana (puntualmente spacciata per verità nel momento d’uscita del film) secondo la quale se un condannato a morte (sedia elettrica) sopravvive a tre scariche elettriche, deve essere rilasciato. E questo è ciò che succede al pluriomicida Max Seed, che i quotidiani nelle scene di raccordo ci informano essere autore di 666 omicidi in 6 anni, un omone con capelli lunghi e unti e maschera lurida sul volto per celare i connotati deturpati (interpretato da Will Sanderson) che di lì a poco diventerà protagonista di una sanguinosa vendetta. E fin qui, direte voi, siamo nella consuetudine: la trama è esile come la zampetta di un grillo, le banalità ci sono ma non implicano necessariamnete la non riuscita del film, il personaggio è uno spudorato plagio del Leatherface visto nei “Non aprite quella porta” più recenti.
Il vero problema sorge quando andiamo a constatare che malgrado in molti abbiano ribadito che stavolta Boll ha diretto il suo miglior film, non è detto che Boll abbia diretto un bel film! Gli standard del regista tedesco, infatti, sono talmente bassi che è decisamente facile fare di meglio di quanto si sia fatto fino ad ora,il numero fin troppo eccessivo di ingenuità che il film contiene, che sfidano davvero la sospensione dell’incredulità dello spettatore. Tra le molte “facilonerie” presenti sono assolutamente da citare l’irruzione del Seed resuscitato nel carcere di massima sicurezza, effettuata con tale facilità da farci credere che non ci fosse neanche una guardia, e la sua fuga dallo stesso che è situato su un’isola da cui il killer va via, ovviamente, a nuoto! Eh, santa pazienza.
Insomma, affidare un film esclusivamente alla crudezza di alcune immagini e non curarsi minimamente di tutto il resto è sinonimo di “inesistenza” del film stesso, una visione inutile e per nulla interessante, incapace di intrattenere e di lasciare nello spettatore il benché minimo contenuto.Voto 5+ mezzo voto in piu' per le molte scene splatter.

atpco  @  30/04/2009 23:14:34
Non ci siamo proprio... sorvolando sulla realizzazione tecnica che lascia a desiderare più volte, sorvolando sull'inespressività virale che ha colpito l'intero cast, salvando il taglio registico azzeccato che trasmette discretamente una sensazione di agitazione e ansia... rimangono: trama e protagonista... La prima è inesistente e al limite del cartone animato... Uno potrebbe dire poco male, sarà stata sviluppata la personalità violenta e disturbata del serial killer di turno visto che si tratta di uno slasher movie... e riguardo questo aspetto io ho trovato il vuoto assoluto: personaggio senza passato che miete cadaveri per 90 minuti, ma neanche questa violenza/follia (a dirla tutta neanche così eccessiva) riesce a portare ad un minimo di riflessione o a far cogliere un determinato messaggio da parte del regista... Conclusione: Seed, uno slasher movie con elementi di torture porn che nel ricercare la brutalità e la violenza ad ogni costo finisce col perdersi in se stesso... Meglio che ritorni sottoterra...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  30/04/2009 16:18:33
un bel pezzo di exploitation nichilista: selvaggio, furioso e senza alcun angolo smussato, proprio come lo stile di ripresa di boll.
l'uwe mi sta diventando proprio bravino, se è riuscito a rendere interessante un film che, diciamocelo, è ridicolo in quasi tutti i suoi aspetti. la storia è risibile e le reazioni dei protagonisti tragicomiche, ma il tedescone con un paio di idee da ricovero immediato e uno stile registico 'dentro' alla storia cattura come un magnete l'attenzione di chi guarda.
solo un appunto, uwe: cannibal l'anno prossimo compie 30 anni, mettere gli animali ammazzati per farsi notare è un po' demodè.

Ultima risposta 12/05/2009 09.26.39
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  30/04/2009 15:35:57
Non è semplice valutare “Seed”,nuovo film del famigerato Uwe Boll considerato da molti un mentecatto senza qualità.Con questo lavoro si provano sensazioni ignote per chi conosce i film di questo regista.La noia,l’irritazione e il divertimento,scatenato da situazioni involontariamente ridicole, sono un lontano ricordo.
“Seed” è un lavoro brutale che cela le consuete lacune tecniche sotto una pesante coltre violenta,in quella che è un’ostentazione spesso gratuita di malvagità in grado sicuramente di infastidire anche i più avvezzi al genere.
Boll sembra voler scatenare tutta la sua furia verso chi ha insultato e sputato sui suoi film,francamente inguardabili.Nonostante si affidi ad un canovaccio risaputo,ovvero il serial killer che risorge dalla tomba per vendicarsi,a snodi narrativi incredibilmente esili e a delle interpretazioni di bassa lega, Boll mette in piedi una storia dura,senza personaggi positivi e con un finale tremendamente pessimista e privo di speranza.
Ci sarebbe da discutere sull’utilità dei primi 120 secondi,dedicati per intero a reali barbarie perpetrate nei confronti di malcapitati animali,mentre seppur forti, colpiscono meno le sequenze in cui una donna viene letteralmente massacrata con ripetuti colpi alla testa ,e quella del neonato lasciato morire d’inedia.Sequenze forse sin troppo estreme ma alla fine fasulle,e quindi accettabili.
Non come le immagini iniziali,una sorta di pesante e difficilmente soportabile monito su ciò che ci aspetta.Il film quindi, pur presentando molte magagne,tra cui la più evidente trapela attraverso un’immagine violenta decisamente pornografica, riesce comunque a farsi apprezzare per alcuni momenti ben congegnati e per una cattiveria di fondo non comune.
Se però vi impressionate facilmente il consiglio è quello di evitare.

Ultima risposta 04/05/2009 14.43.41
marfsime  @  29/04/2009 15:47:09
Una positiva sorpresa questo Seed..sicuramente il miglior film di Uwe Boll. La pellicola si può guardare sotto due punti di vista..dalla sceneggiatura o dalla violenza e crudeltà che mostra. Il primo aspetto è scarso..storiuccia veramente banale..Seed viene condannato alla sedia elettrica dopo essere stato arrestato ma dopo ben due scosse è ancora vivo..la legge americana prevede che se dopo la terza scossa un condannato sia ancora vivo lo si debba lasciare libero. Non volendo rischiare decidono di seppellirlo ancora vivo..lui però riesce ad uscire dalla bara sotterrata ed inizierà la sua vendetta. Ed è questo l'aspetto più positivo della pellicola..la malvagità di Seed..la sua crudeltà..l'assoluta mancanza di pietà..shoccanti le immagini iniziali dove si vedono delle vere immagini di animali massacrati e scuoiati vivi..terrificanti anche quelle successive dove si vedono le malefatte compiute da Seed attraverso delle vhs che mostrano come gli animali e le persone da lui imprigionati muoiano lentamente di stenti e come vengono letteralmente consumate dalle larve.

Uwe Boll non da mai nessuna speranza..non è un film buonista o con un finale da "e vissero tutti felici e contenti"..al contrario..il regista mostra sin dove può spingersi la crudeltà umana..in un'escalation di violenza e terrore senza fine..complimenti a Boll. Metto un 7,5 perchè come dicevo la storia è abbastanza banale e usata più come pretesto per mostrare la crudeltà di Seed..altrimenti avrebbe meritato un voto ben più elevato.

minù  @  29/04/2009 12:42:21
sicuramente insieme a postal e' il film piu' riuscito di Uwe Boll che che in questo caso mi ha sinceramente sorpreso in positivo ,visto anche i suoi standard.
il film non e' girato male,e' cattivo e privo di ironia .
buono anche il finale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  27/04/2009 20:18:24
"Seed"...regista Uwe Boll...protagonista Michael Parè.
Dalle premesse uno si aspetterebbe un filmettino televisivo.
Metto su il disco. Per la prima mezz'ora non si capisce niente, ma proprio nulla. Storia confusa, animali uccisi, sbirri in tenuta anni '70 e prevalenza di oscurità.
Poi inizia la pazzia.
Il serial killer risorge e si vendica uccidendo tutti. Splatter assoluto, zero ironia per una storia assolutamente ridicola. 8 minuti a macchina fissa su una decapitazione (in digitale). Un finale totalmente inaspettato e imprevedibile.

Chi è debole di stomaco non inizi neanche a guardarlo. Chi vuole vedere raccontata una storia si astenga, perchè "seed" ne è totalmente privo.

FinKill  @  26/04/2009 19:18:30
Film brutale un horror come questo non si vedeva da tempo. Il film è pervaso da un’atmosfera disperata, crudelissima. Ecco, appunto è la crudeltà a farla da padrone in una messa in scena sadica e spietata degli omicidi che non cadono mai nel bestiale inumano, ma in una sorta di nichilismo nei confronti della vita. “Seed” è un film autardiano dove la tortura è soprattutto crudele attesa di essa. Boll gira benissimo, con uno stile nervoso e la prevalenza della macchina a mano, sceglie ambienti malsani, oscuri, tagliati dai flash delle torce dei poliziotti nella sua opera più feroce, quasi riflesso d’animalesca rivolta verso tutti quelli l’hanno catalogato come regista pessimo e superficiale. In “Seed” esiste una sorta d’atemporalità nel narrare la vicenda: gli anni 70 sembrano mischiati ad elementi attuali in una sorta di postmoderno narrativo che serve a donare alla vicenda un’aria ancora più folle. “Seed” non è un film moralista, ma anzi si limita a mettere in scene omicidi in maniera quasi documentaristica e perché no pornografica senza prendere posizioni ne’ verso i buoni né berso il malvagio assassino. E’ un personaggio positivo il poliziotto che sotterra vivo il killer ancora vivo? O lo sono i secondini che prima di essere brutalmente asassinati da Seed lo umiliano? Seed è il lato scuro di ogni spettatore, la sua fama di vedere è oltre i talk show, oltre i film horror, oltre i documentari shock. Stupisce poi un finale plumbeo come pochi e con tocchi di bellezza estetica come la bambina urlante nell’occhio del padre. Il cast è ottimo, Michael Parè regala la sua performance più bella e sofferente da tanto, tanto tempo. Da vedere senza dubbio per poter rivalutare finalmente il nome di Uwe Boll.

videovicenza  @  23/04/2009 18:27:21
e quindi che dire? e' appena arrivato a noleggio...lo aspettavo con ansia...avevo letto molto bene sul web...cioe' un film potente e senza pieta'...inserisco il dvd e che ti vedo? prima ancora dei titoli di testa,immagini reali di sevizie e peggio ancora sugli animali...ho levato subito il dvd e non so se lo guardero'.
un mio cliente/amico lo ha visto e mi ha detto che poi nel film non si vedono + quel tipo di immagini....ma pero' c'e' ne sono altre veramente forti e potenti....e pensate che non e' nemmeno vietato....cose da pazzi!!
il voto pessimo e' dato solo x il discorso iniziale,ecco

Ultima risposta 01/01/2010 06.17.56