segnali dal futuro regia di Alex Proyas USA 2008

segnali dal futuro (2008)

locandina del film SEGNALI DAL FUTURO

Titolo Originale: KNOWING

RegiaAlex Proyas

InterpretiNicolas Cage, Rose Byrne, Chandler Canterbury, Ben Mendelsohn, Adrienne Pickering, Tamara Donnellan, Brett Robson, Jayson Sutcliffe

NazionalitàUSA 2008
Generefantascienza
Al cinema nel Settembre 2009

•  Altri film di Alex Proyas

Trama del film Segnali dal futuro

1959: durante l'inaugurazione di una nuova scuola elementare, ad un gruppo di bambini viene chiesto di fare dei disegni che verranno poi inseriti in una "capsula del tempo", un contenitore ermetico destinato a conservare intatti a distanza di numerosi anni gli oggetti che vi vengono inseriti. Una delle bambine, che sostiene di sentire misteriose voci, invece di un normale disegno inserisce nella capsula un foglio pieno di numeri apparentemente casuali. 2008: una nuova generazione di studenti apre la capsula e ne studia il contenuto. Il foglio pieno di numeri finisce nella mani di Caleb Koestler, e dalle sue in quelle del padre, il professor John Koestler (Nicolas Cage). John scopre che quella lista di numeri apparentemente senza senso è in realtà un messaggio in codice che prevedeva con impressionante esattezza date, luoghi e numero delle vittime di tutti i principali disastri avvenuti negli ultimi 50 anni. Approfondendo la sua analisi, John scopre anche che nel foglio vengono predetti tre eventi non ancora accaduti, uno dei quali sembrerebbe una catastrofe di proporzioni globali e coinvolgere in qualche modo anche lui e suo figlio. Quando John cerca di avvisare le autorità della sua scoperta e nessuno gli dà credito, sarà costretto ad agire personalmente per cercare di evitare i disastri predetti dal misterioso foglio. Contatterà quindi Diana Whelan (Rose Byrne) e Abby, rispettivamente figlia e nipote dell'autrice del messaggio cifrato.

Voto Recensore:   6,00 / 10  6,00

Voti e commenti su Segnali dal futuro, 270 opinioni inserite

Pagina di 4   Commenti Successivi »»

weareblind  @  24/07/2023 21:01:37
Un sano, completo, totale film di *****. Con impegno.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  24/05/2021 19:35:59
Prima parte buona e coinvolgente , seconda un pò troppo retorica e intrisa di patriottismo americano che in blockbuster di questo tipo non manca mai .
Insomma manca un pò di profondità. Bne gli effetti speciali , realizzati a modo senza esagerare troppo nell'economia del film.
Cage così così ..come al Byrne .
Resterà nel mucchio dei catastrofici senza eccellere nè demeritare.

federicoM  @  10/05/2020 18:22:32
Come film di intrattenimento funziona bene. Riesce ad intrecciare piuttosto bene, senza scadere nel ridicolo, elementi già visti in altri. Buon lavoro del regista.

XYX324  @  29/04/2020 19:49:24
Parte un po' in sordina ma dopo diventa un film interessante con gli eventuali avvenimenti che devono accadere. Attori anonimi a parte Nicolas Cage. Da segnalare anche la presenza di (pochi) effetti speciali.

AMERICANFREE  @  17/03/2020 22:18:43
Discreto film di fantascienza, interessante la prima parte poi si perde nella parte centrale che risulta di poco interesse. Il finale mi e' piaciuto, mezzo voto in piu'. Concordo con la media di filmscoop

LucaT  @  04/06/2019 13:21:40
ho trovato la prima parte del film + che discreta
si segue passo passo in modo interessante
soprattutto dopo il primo catrastofico evento
per me ottimamente rappresentato
e che inizia a lasciare anche un minimo di angoscia
ma purtroppo le aspettative crollano
per tutto quello che riguarda il seguito e la parte finale
portanto per me la totalità del film a livelli sotto la sufficenza
il film mi ha deluso dopo le premesse della prima parte

biagio82  @  19/09/2018 23:31:34
film non eccelso ma che ha dei buoni momenti.
partiamo dalle cose buone l'inizio e lo sviluppo fino a poco più di metà è un un ottimo film che mescola una buona dose di mistero e delle scene davvero ben costruite, intrigante il mistero dei numeri e del metodo con cui cage riesce a decifrarli.
bellissime le scene degli incidenti come il deragliamento della metropolitana o l'incredibile schianto dell'aereo, ma anche

il problema si verifica nella parte finale dove le alte aspettative create svanisco in un twist narrativo abbastanza scontato e banalotto.
a nulla serve il tentativo di proyas di mescolare la fantascienza con la religione per confondere un pole acque il film finisce esattamente come ci si aspetta dalla metà in poi e questo secondo me rovina un po un film che inizialmente si era dimostrato originalissimo.
rimane un film che merita di essere visto e che sa appassionare, io lo consiglio

Colibry88  @  20/12/2016 22:42:30
Tutto sommato passabile ma nulla di più. Visto più volte, non mi ha mai particolarmente colpito. L'idea di fondo del messaggio numerico poteva anche funzionare ma a lungo andare il film scade nel già visto, se non addirittura nel ridicolo. Nicholas Cage fa del suo meglio - gliene do atto - ma purtroppo è attorniato da personaggi vacui e talvolta irritanti (come il ragazzino, per intenderci).
Carini gli effetti speciali e le scenografie. Il finale l'ho trovato, oltre che forzato e fin troppo fantasioso, parecchio tirato per i capelli. Una bella storiella da guardare a tempo perso.

Jolly Roger  @  11/04/2016 19:44:51
The knowing è un bel film thriller in salsa fantascientifica – catastrofica, intrigante nella prima parte e dinamico nella seconda. Ad ogni modo, riesce a tenere la tensione ad un livello costante e regala qualche scena stupenda, come la sequenza dell'aereo, realizzata in modo ineccepibile, molto verosimile, di grande impatto visivo ed emotivo: sembra di essere lì in quel campo, tra le macerie, il fuoco e le urla strazianti.
Alcune cose sono mal spiegate e si legano poco: l'intuizione del protagonista in merito al collegamento tra le date scritte sul foglio e le grandi tragedie dell'umanità negli ultimi 50 anni è approssimativa e davvero poco credibile. Inoltre, il rapporto padre e figlio non mi sembra sviluppato molto bene. Tuttavia non è solo colpa di Nicolas Cage, il quale però, è vero, ha solo due espressioni: quella da pesce lesso quando si stupisce e quella da cane bastonato in tutte le altre circostanze. Comunque sia, è azzeccato per il ruolo e credo che abbia recitato bene, dando spessore al proprio personaggio.
Comunque, non è il solito film sulla fine del mondo. Nel senso che sì, ovviamente, è un film sulla fine del mondo, però

Per quanto detto in spoiler – e solo per quello - il film mi ha ricordato un altro film di questo tipo, ovvero These Final Hours, che però è più recente e quindi presumo abbia tratto ispirazione da The Knowing. Non a caso, infatti, anche il senso del film è lo stesso

Detto questo, io lo consiglio. E' certamente un film che apre molti interrogativi senza poi chiuderli tutti, ma alla fine bisogna coglierne il significato, senza fermarsi a quelle incongruenze mal spiegate, soffermandosi sulle quali si finirebbe per non godersi a pieno il bello che c'è nel film.

Jumpy  @  09/11/2015 01:09:18
Il film parte abbastanza bene, spunto accattivante, una via di mezzo tra il catastrofico e il thriller ed effetti speciali notevoli in alcuni passaggi

peccato che via via che va avanti, sopratutto nella second parte ci son dei salti logici e forzature che non convincono del tutto... insomma poteva avere più spessore, ma resta un film di puro intrattenimento.

ferzbox  @  01/09/2015 17:35:56
La prima parte del film è intrigante sul serio...certo, si parla del solito film di fantascienza nato come blockbuster e come tale bisogna considerarlo, però la prima parte è intrigante, questo è innegabile....
I problemi del film si riscontrano man mano che scorrono i minuti......
Lasciando perdere che l'attore scelto per il ruolo principale è Nicolas Cage(non sempre accio se diretto con criterio...ma non è questo il caso), la cosa che lascia l'amaro in bocca è l'evolversi(o l'involversi) della sceneggiatura; se in un primo momento accende la curiosità, successivamente si avvicina sempre di più ai soliti filmetti perbenisti e moralisti dove la fantascienza più stereotipata e riciclata salta fuori; non a caso l'ultima mezz'ora sembra un collage di pellicole commerciali già conosciute e collaudate.
Un peccato sul serio, l'idea di partenza non era male...se avessero usato un pochino di più il cervello sarebbe potuto venire fuori un prodotto interessante....con le carte e le mani giuste anche più di interessante...
....invece si aggiunge ai tanti blockbuster macina soldi, strizzando l'occhio allo Steven Spielberg degli ultimi 20 anni......prende la rincorsa per inciampare.....
...e poi la tirano troppo per le lunghe, 1h:56M si sono fatte sentire su una trama così inutilmente stiracchiata....
Così così...diamogli una sufficenza regalata, qualcosa di carino c'è.....

Light-Alex  @  02/08/2015 22:59:58
Qualche spoiler qua e là:

L'idea della lettera dal passato con su scritto il codice dei fatti catastrofici del futuro della Terra poteva avere uno sviluppo molto più interessante di quello che in effetti offre questo film. Invece "Segnali dal futuro" perde molto negli effetti speciali in computer grafica da videogioco (anche se il finale è fatto molto meglio dei disastri della fase centrale) e poi si perde di fatto non spiegando il senso di quella lista (se in effetti la realtà è tutta già determinata nel suo sviluppo storico, chi sono quegli individui, angeli forse da come si intuisce? Quale è il senso di tutto se ciò che avviene è già scritto?). Insomma il film piega su una via simil-religiosa in realtà finendo nella pozza del vago e non ben precisato.
Diciamo che il livello di attenzione che mantiene è discreto e l'azione seppur in maniera forzata si sviluppa in maniera discretamente accattivante. Lo annovererei tra i film di fantascienza che approfittano di un'ambientazione apocalittica per fare tanto caos, tanta azione e tanto pathos, per fare intrattenimento in una parola sola, ma a livello di appagamento mentale non ci siamo.

Spotify  @  17/11/2014 00:32:50
Non un gran film, classica ed ennesima americanata sulla fine del mondo. Ammetto che avevo delle aspettative maggiori, invece mi son ricreduto. L'idea di partenza non era nemmeno male, anzi, era molto allettante. Però non è stata realizzata benissimo sullo schermo. Innanzitutto il film è tremendamente lento, ci mette un sacco a carburare. Diciamo che il film ha anche un buono inizio, molto misterioso, mi sembrava di aver previsto qualcosa di buono, però è stato solo un abbaglio. Si, perchè una volta finita la parte iniziale, si assiste ad una parte centrale davvero lenta dove o non succede nulla o per quelle poche cose che accadono (vedi l'incidente dell'aereo) dopo non hanno seguito. L'ultima parte risolleva la pellicola dalla noia generale venuta a crearsi, c'è finalmente un po' d'azione (a me non piace particolarmente, però in questi film serve) e si assiste ad un finale molto telefonato ma almeno piacevole. Nel complesso però non è affatto un film appassionante. Gli effetti speciali li ho trovati incomprensibili, specialmente quelli dell'aereo e della metropolitana. Quello di quest'ultima in particolare sembra preso da un videogame. Incredibile come una pellicola del 2009 abbia degli effetti speciali stile b-movie fantascientifico anni 80. Giusto gli effetti speciali finali sono degni di un film di appena 5 anni fa. La regia non è eccezionale ma nemmeno maldestra, un po' piatta però ci sono diverse buone sequenze. La fotografia è davvero ottima, molto dark e rende infatti questo film più cupo rispetto ad altri riguardanti la fine del mondo. La sceneggiatura, da come si può intuire da ciò che ho scritto prima, non è gran cosa e nonostante si tratti pur sempre di un film di fantascienza, diventa eccessivamente surreale. Inoltre è anche molto approssimativa in diverse parti. Dialoghi mal fatti, molti o si ripetono in continuazione o sono inutili. Pure il cast non mi ha convinto: Cage sottotono, in una parola, inespressivo. Anche l'attrice che interpreta daiana non è stata un gran che. Invece ho trovato molto belle le musiche.

Così è così, se non fosse stato per un'ultima parte discreta, si sarebbe preso l'insufficienza. Almeno è un po' più originale di altrè pellicole riguardanti lo stesso tema. Sufficienza molto stiracchiata, peccato.

Neurotico  @  17/09/2014 19:40:19
Tronfio e prolisso, ma con una suggestione particolare che si colora di tratti apocalittici, Knowing riesce ad affascinare in sceneggiatura e a stupire con un tasso di spettacolarità molto elevato (a questo proposito ottimi gli effetti speciali). Quando l'apocalittico incontra l'alien invasion/abduction. Nel complesso guardabile ma con virate verso il patetico, che avranno qualche logica commercialmente ma in due ore di film inficiano il prodotto finale appesantendolo. Di Proyas ho preferito I, Robot e Dark City, oltre che il cult Il Corvo.

elnino  @  20/02/2014 18:15:53
Non capisco le recensioni cosi' negative, io non sono per niente appassionato di fantascienza, ma il film mi è parso recitato bene, l'idea è buona, solo un po' gli effetti speciali sono di mediocre livello, ma scorre bene ed è guardabilissimo. Io lo consiglio.

Ale-V-  @  03/09/2013 13:17:28
Film di fantascienza piuttosto orendo che inizia con una superba idea buttata alle ortiche con uno svolgimento lento e snervante, fino ad arrivare ad un finale veramente inguardabile... Anche la pessima computer graphic non aiuta....
Indecente...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  02/09/2013 23:36:40
Come film di fantascienza, mi sento di promuoverlo. Gli effetti speciali sono davvero buoni e così la fotografia. La regia mi è sembrata cavarsela molto bene. Purtroppo i pregi si fermano qui perché sia se guardiamo lo script sia se guardiamo il finale ci accorgiamo di quanta carne nel fuoco sia stata messa senza concludere un bel nulla. Purtroppo il risultato a fine visione è qualcosa di inconsistente e deludente, piacevole e apprezzabile solo se si considerano alcuni elementi distintamente e se si guarda la parte iniziale, decisamente migliore dello sviluppo.

TheJoker96  @  18/08/2013 20:09:49
Non sarebbe proprio da buttare via, poichè l'idea alla base del film c'è e due-tre scene sono anche orchestrate bene; ciò che fa sprofondare tutto è l'assoluta prevedibilità, con un finale scontato già dalla locandina, e una trama assurda anche per un film fantascientifico.

sossio92  @  09/08/2013 00:13:17
Il film parte bene , ma purtroppo mi scende man mano che i minuti passano (all'incirca dai 60 min in poi), non mi vien da dargli di più ...si lascia guardare comunque .

pisano  @  16/04/2013 01:06:24
film visto con zero aspettative visto il mio disprezzo per l'attore protagonista, e il mio disprezzo per le "americanate" ma fin dall'inizio sono stato rapito da questo film! la musica che c'è all'inizio del film mi ha catturato e ho trovato anche la recitazione rallentata di nicolas cage involontariamente azzeccata. le entità aliene sono talmente mistiche da farle sembrare "dio"

Gruppo COLLABORATORI julian  @  11/01/2013 02:02:02
Allora: papà Cage è astrofisico del MIT ed è il massimo esperto di flare del mondo, ama tanto il figlio ma ha subito il lutto della moglie - in ogni perfetta famiglia americana che si rispetti ci dev'essere un elemento di infelicità - e sottopone ogni giorno i suoi studenti all'eterno dubbio: esiste la predestinazione o la coincidenza ? Il mondo è caos o ordine ?
Una sceneggiatura che ondeggia tra Signs e The Mothman prophecies, tutto sommato accattivante, si avvale del vecchio stereotipo del padre di famiglia, scritto tempo fa da qualche sceneggiatore annoiato a cui fu chiesto di riempire il soggetto di un catastrofico con le cose marginali.
Nicolas Cage è un capitolo a parte per ogni film che fa: ti chiedi perchè è diventato una star strapagata, poi ti ricordi che è nipote di Coppola, ma in realtà sai che lui sa essere bravo. Forse è colpa di chi continua a dargliele queste parti, che ben si abbinano alla sua faccia da ebete.
Film godibile, finale kitsch.

peppe87  @  01/12/2012 00:48:04
sarebbe potuto diventare un mezzo capolavoro ma le falle nella sceneggiatura sono parecchio evidenti, cmq un bel film, ottimi effetti speciali

Arkantos  @  30/11/2012 18:11:48
Un film che non parte male, ma poi perde sempre di più verso un finale stupido

Gli effetti speciali sono mediocri.

Poi c'è anche l'inespressività di Cage: "faccia sorpresa con la bocca aperta".

Però è riuscito a coinvolgermi nella visione ed è per questo che non metto un voto basso.

Inoltre la trama non è malaccio, anzi, era pure una buona idea, ma poteva essere sviluppata un pò di più.

Insomma, non è il peggior film con Cage, ma ci sono film migliori.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR strange_river  @  30/11/2012 13:04:33
Film senza una vera personalità, abbastanza scontato anche come intrattenimento.
Tra le varie scene a spettacolarità un tanto al chilo ne salvo due degne di nota:
-quella dell'aereo.
-la partenza con le astronavi più eleganti dell'universo.

Coltivo perfino un sospetto di tesi creazionista da leggere tra le righe, ma forse esagero.

antoeboli  @  30/11/2012 00:12:42
Film metà tra il fantastico e il fantacientifico che strizza l occhiolino al popolo Maya e alla fine del mondo .
La trama di base sembra originale e molto interessante , e intriga a portare avanti la lunga visione .
Il problema è che gli sceneggiatori arrivati a un certo punto , devono essersi dati qualche colpo in testa o sniffati qualcosina , visto dal come si evolve il film , prendendo una direzione opposta da quello che ci si aspetta .
Il tutto viene poi trasportato da un finale bruttissimo in tutti i sensi , con il comportamento del protagonista che non ti immagineresti.
Sul lato della regia Proyas non si comporta male , anzi ha una regia azzeccata con inquadrature che danno un po di tensione alle volte , la stessa cosa non si può dire sul far saper recitare gli attori , visto che nei momenti più drammatici c 'è il susseguirsi di scene veramente finte .
Effetti speciali , punto cardine del film sono mediocri per un film del 2008 , e il suo utilizzo in massa è praticamente sbagliato .
Cosa salverei di ''Segnali dal futuro'' ? Nel complesso solo la regia si può salvare , per il resto lo reputo una paraculata ai film come 2012 e the day after tomorrow .

dano  @  22/10/2012 21:57:54
Inizio promettente, finale risibile... Sufficienza stiracchiata.

barebone  @  17/10/2012 15:30:27
Un' ottima idea di partenza, una trama avvincente e assolutamente non scontata, un finale forse perfettibile ma che per una volta almeno non è telefonato.... E, devo dire, stranamente, anche un buon Nicholas Cage.

Niente da dire, magari non un capolavoro, ma comunque da vedere.

Consigliato.

secondanatura  @  27/08/2012 21:22:28
Questo è un film molto molto ben riuscito, forse troppo per essere capito da una banda di cinefili del sabato sera che lo pongono sullo stesso livello di quella vaccata che è Armageddon. Tutti i film "catastrofici" hanno un gran problema di fondo: è facile siano una ****** pazzesca. Questo non lo è. Anzi, a me è piaciuto.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  21/07/2012 01:19:07
Questo film è un gran frullato: disaster movie + thriller parapsicologico + fantascienza + fede + dramma familiare. Se dal lato spettacolo non si risparmia, con effetti eccellenti (che probabilmente al cinema rendevano meglio) e scene dalla scala così grande da stupire, dal lato trama ed interpretazione il tutto funziona molto meno. La storia infatti è molto prevedibile per gran parte del film (poi da questo punto di vista si riprende un po'alla fine) ma il vero disastro è Nicholas Cage, qui veramente pessimo (in un ruolo altrettanto pessimo). La tensione regge comunque per quasi tutte le 2 ore che, tutto sommato, alla fine passano discretamente. Meno fuffa religiosa ed un altro protagonista ed il film sarebbe stato molto meglio.

BlueBlaster  @  09/07/2012 14:26:27
Interessante ma riuscito a metà nonostante l'ottima fotografia e una discreta interpretazione

Nembo  @  03/07/2012 12:33:41
Pellicola interessante... Nicolas Cage dignitoso.

Belli anche gli effetti speciali... quelli dell'aereo in particolar modo. Non sembra durare due ore e questo è un pregio.

Anche se la storia non è l massimo dell'originalità, intrattiene... e lo fa anche bene quindi, promosso!

Spoiler con informazioni sul finale

Atlantic  @  19/06/2012 22:45:46
Può andare.
Nicholas Cage bravino.

Sbrillo  @  03/04/2012 03:23:43
partenza intrigante....finale orribilante!!! le premesse c'erano, ed erano buone...poi più va avanti più scade! Peccato...

baskettaro00  @  24/01/2012 20:19:38
segnali dal futuro..pensavo peggio,alcuni effetti
speciali non son il massimo ma il film è buono,la storia
e gli attori convincon..e per una volta

Beefheart  @  21/12/2011 18:06:44
Intrattenimento drammatico a tinte fanta-apocalittiche. Nicolas Cage, ne meglio ne peggio del solito, si dimena tra profezie e catastrofi sino a venire a capo del globale disegno del destino. Per quanto pretenzioso non si può dire che il film non sia funzionante, in quanto credibile, non eccessivamente forzato, ben ritmato ed accettabilmente interpretato. Buono il finale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  29/11/2011 16:21:38
sulla scia della moda della fine del mondo si fanno programmi e film a bizzeffe sul suddetto argomento.
Questo film presenta un qualcosa di dark e di oscuro che contribuisce alla trama, ma la stessa andando avanti nel film diventa molto debole, non colpisce non prende e l'unica cosa che trovo davvero stupefacente sono gli incidenti ( quello dell'aereo che cade è davvero ben fatto).
Ma dato che non posso valutare un film solo su effetti speciali ecco arrivare un altro contro: gli alieni.
Ovviamente dovevano tirare fuori gli alieni che non c'entravano proprio nulla.
Il finale poi è tutto dire.... peccato!!!

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  01/10/2011 20:37:27
Che Proyas ci sapesse fare non era un mistero ed è un vero peccato che questo film si sgretoli tanto banalmente. Una realizzazione di altissimo livello (almeno in termini spettacolari) sprecata per un plot curioso all'inizio ma sempre più imbarazzante col passare dei minuti, infarcito di dialoghi ai limiti del grottesco e con un finale degno di uno spot turistico per l'aldilà.
Cage è, come sempre negli ultimi anni, di cagneria irrecuperabile e quando bofonchia affacciato alla finestra "Come posso fare per salvare il mondo..." con lo sguardo da triglia congelata, la bocca a culò di gallina e il gatto morto in testa, si esplode in una risata incontenibile. Decisamente meglio la coprotagonista Rose Byrne, già vista in "Wicker Park" e nel bel serial "Damages".
Come passatempo è accettabile ma c'erano le basi per pretendere molto di più.

Rand  @  30/09/2011 15:13:29
Proyas ha qualche problema di realizzazione, anche perchè questo è solo il suo quinto film! comunque mi sono ricreduto, pensavo che fosse una mega*******ta ed invece si fà vedere, certo la trama delle catastrofi non è propio originalissima, ma il tutto è avvolto in un alone mistery che non guasta. Nicolas Cage finalmente in un ruolo decente, si destreggia bene nella vicenda, ben costruita la scena dell'aereo che precipita sull'autostrada, con lui che soccorre le vittime, tutto in sequenza. Il budget è stato sfruttato in maniera ottima, i 60 milioni di dollari si vedono tutti, il finale è duro.

Certo anche il finale alla incontri del terzo tipo è un pò scontato, ma tutto sommato sono convinto che Proyas possa ancora esprimersi con ottimi film nel futuro, se si dà una mossa...

nicodio  @  28/09/2011 10:49:46
Tante idee buttate alla rinfusa e troppi effetti speciali inutili.
Con l'idea di fondo e tutti quei soldi si poteva fare sicuramente qualcosa di meglio.
La storia non parte, non continua e non decolla. Aggiunge solo elementi che non vengono nemmeno spiegati.

Non giudico la recitazione di Cage che l'ho visto in italiano ma mi sembrava lì per sbaglio e i personaggi sono caratterizzati malissimo.

Inutile.

YaoMing  @  28/09/2011 00:17:14
Agli antipodi.Partenza ottima finale orrendo.Discreto film niente di che.

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  27/09/2011 23:41:30
Str0nzata ATOMICA. Impreziosita da due elementi: il finale da mani nei capelli e la tristissima interpretazione di Cage.
Assolutamente sconsigliato.

Zanibo  @  13/09/2011 21:31:04
La realizzazione in generale e` sicuramente da 6 o 7, pero` il film non mi ha preso per niente: mi e` sembrato qualcosa fatto a tavolino per soddisfare il pubblico, ma non per "soddisfare" il regista o gli attori. Tanto mestiere, ma niente arte.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  30/08/2011 23:41:57
A me è piaciuto moltissimo, lo reputo un ottimo thriller fantascientifico con un bravo Cage . Con degli effetti speciali straordinari, peccato per il finale che è veramente brutto .

Attila 2  @  30/08/2011 16:40:37
Non è un film da cinque,anzi.Dopo un'ora e dieci di film,mi dico "ragazzi,questo è un filmone!!" una storia intrigante,con molti interrogativi.Profezie che si avverano,uomini in nero che compaiono e scompaiono.Ci sono tutti i presuppostiche portano a un gran film.Semplice semplice,basta dare una risposta a tutti gli interrogativi e il film,con un inizio e uno svolgimento intrigante e originale diventa il FILMONE di cui sopra.E arriviamo al momento clou,il quarto d'ora finale.Il momento di avere tutte le risposte,il film è originale,il finale sarà diverso dagli altri.Niente,ecco il solito finalone senza senso e sempre uguale.Sembra che il regista abbia sviluppato il film con calma e dovizia di particolari,poi gli abbiano detto "guarda,tra due giorni devi finirlo" e lui abbia fatto la cosa più semplice,un finale visto e rivisto in migliaia di film che non dà nessuna risposta alle domande in sospeso e che lascia lo spettatore deluso.Un film potenzialmente da 8 che si rovina nel finale.A molti di questi film io avevo dato almeno la sufficienza,ma all'ennesimo prodotto del genere mi son stufato.Il finale ha deluso tutte le mie aspettative ? Ha rovinato,secondo me il film? e quindi non prende la sufficienza.Volete sapere perchè? Guardate spoiler.

speXia  @  26/08/2011 18:16:45
Carino,intrattiene molto! Buone scene d'azione!

clint 85  @  14/08/2011 02:14:18
Ottimi effetti speciali, bella storia! Una fantascienza diversa del solito che aggiunge tematiche innovative. Non è un capolavoro ma sicuramente un GRAN BEL FILM!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  29/07/2011 16:22:06
Un film di fantascienza davvero interessante, anche se con il passare dei minuti va un po' in calando. Molto bello il momento in cui si scopre la verità

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, e bello anche il finale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Un film di puro intrattenimento, come quasi tutti quelli interpretati da Nicolas Cage.

Trixter  @  04/07/2011 08:46:12
Tra la miriade di film che con Nicholas Cage protagonista, questo 'Segnali dal futuro' mi è sembrato decisamente convincente. Non tanto, magari, nello sviluppo della trama (una miscellanea tra tensione, suspence e spiritualismo) quanto nelle capacità di Proyas (regista, tra gli altri, de 'Il Corvo' e 'Dark City') di creare un misterioso fanta-thriller che tiene col fiato sospeso lo spettatore praticamente per tutta la durata della pellicola.
Se a questo aggiungiamo anche gli ottimi (e non troppo invasivi) effetti speciali e la bella colonna sonora, ne scaturisce un prodotto degnissimo, di puro ma eccellente intrattenimento.

PignaSystem  @  23/06/2011 17:53:39
All'inizio sembra interessante, finché non cade nel solito x-files di quarta categoria.

albert74  @  01/05/2011 00:15:54
il film riesce ad intrattenere bene malgrado un finale che doveva essere e meritava di essere approfondito in maniera meno frettolosa.
E' un film di fantascienza non banale e merita di essere visto anche perché forse è l'unico in cui Cage non recita come un cane.

Gastone  @  02/04/2011 01:22:06
gioiellino: prende e si lascia vedere
ottimo cage

Marga80  @  29/03/2011 13:12:38
L'inizio è promettente e intrigante ma quel che segue delude parecchio. Il mistero iniziale è svelato fin troppo presto e il seguito si trascina con scarsa convinzione fino alla conclusione che reputo non fantascientifica ma fantasiosa e puerile...
Unica cosa positiva sono le scene dei disastri che usufruiscono di begli effetti speciali.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/02/2011 00:12:44
Una prova in chiaroscuro quella di Proyas da cui personalmente mi aspetto molto di più. Convincente tutto l'incipit che trasmette la tensione giusta unita a quella angoscia tipica delle pellicole catastrofiche. Presenti inoltre elementi riconoscibili per coloro che conoscono questo regista, soprattutto per chi ha visto Dark city. Ce ne sono altri però che non sono riuscito a collegare bene (i sassi neri) forse per pecche nella sceneggiatura o per qualcosa che mi è sfuggito. Poco originale e scontato il finale, il film comunque riesce ad intrattenere e notevoli sono gli effetti speciali che in alcune scene riescono ad essere spettacolari, citando apertamente l'Akira di Otomo.

Ultima risposta 01/09/2015 20.45.52
Marione  @  22/01/2011 13:44:25
Carino, interessante l'inizio e la fine...tra le due un ora trascinata che poteva essere impostata meglio o almeno con un ritmo maggiore.
Come il commento che mi precede anche a me a molto ricordato la biblioteca dei morti(il libro), sarà stata una casualità?!?!?

Capt  @  15/11/2010 23:13:02
l'idea mi ricorda un po il libro "la biblioteca dei morti" (anche se diversa come lista e poi come svolgimento).
Bel film. Qualche volta si vede che è "forzato", ma in molte parti lascia parecchia suspance. Qualche piccolo baco nella trama, ma è un film che si può vedere!

trickortreat  @  14/11/2010 21:41:35
Una bel film fantascientifico che parte molto bene e finisce banalmente.. però mi ha intrattenuto x tutto il tempo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  11/11/2010 22:00:07
Il cinema è anche "Intrattenimento" e questo "segnali dal futuro" centra perfettamente questo tipo di bersagio!
Mi ha incollato al divano per due ore perche, malgrado lo svolgimento sia prevedibile,iesce a tenere alta la tensione per tutta la sua durata!
Grazie anche alle musiche di Beltrami che aggiungono inquietudine dove potrebbe mancare!
Adrenalinico!

maitton  @  01/11/2010 19:33:23
questo film mi ha colpito davvero molto.
ma mi ha anche lasciato un senso di incompiutezza (si dice incompiutezza?)
parte benissimo, molto accattivante, ma si evolve poco alla volta, in modo un po banale.
incredibile cage, l'ho apprezzato come mai prima d'ora, la sua interpretazione mi ha addirittura emozionato nelle scene finali.
mezzo voto in piu'per la sua prestazione

mainoz  @  30/10/2010 10:36:15
Film drammatico/catastrofico soporifero ed anonimo, decisivo il contributo di Nicolas Cage

-Uskebasi-  @  30/10/2010 00:00:21
COMMENTO SPOILEROSO

Ecco un buon thriller fantascientifico forse sottovalutato perchè patinato dai milioni di dollari spesi per produrlo. Non mancano certo i difetti: non convince il modo in cui il protagonista scopre il significato dei numeri; era evitabile fare Lucinda grande e piccola con le stesse 2 attrici; troppo finto il fuoco degli effetti speciali; piccoli buchi apparenti di trama; e Nicolas Cage, che sembra avere ancora una volta solo 2 espressioni (per carità non è un pessimo attore ma per la faccia che ha potenzialmente potrebbe essere di gran lunga migliore).
Detto questo il film ha grandi meriti facendo mantenere alta la tensione e l'attenzione con un ritmo incalzante che ha il suo apice nell'ottimo pianosequenza dell'aereo, una scena che difficilmente si dimentica (soprattutto se vista al cinema). Bellissima la fotografia e i colori utilizzati in alcune sequenze. Una trama scritta tutta intorno all'eterna domanda - C'è un disegno nascosto, uno scopo, o tutto è il risultato del Caos? - John Koestler aprirà gli occhi e inizierà a capire che la vita ha comunque un senso, ed è Vivere, e sono di un grande significato i minuti finali con l'ultimo e ritrovato abbraccio alla famiglia nel momento della catastrofe. L'accettazione della Morte, senza paura, insieme.
Knowing è il primo ed unico film (che io ho visto) in cui c'è veramente la Fine del Mondo tanto citata negli altri film ma mai sviluppata, e la affronta riuscendo a non prendere una parte netta tra Scienza e Religione. Suggestivo e incantevole il finale.

ilcippo  @  28/10/2010 20:39:39
Buon film di fantascienza che riesce a tenerti sul filo della tensione fino alla fine..

squoqui  @  28/10/2010 11:25:43
Scrivo il commento a distanza di qualche giorno dalla visione: non mi ha lasciato nulla. Solo una piattezza costante, non ricordo scene particolari o momenti di tensione. E' un peccato, perchè come hanno scritto molti l'idea è più che buona ma sviluppata barbaramente. Per fortuna il finale non è andato come temevo (versione buonista) ma

Chemako  @  27/10/2010 10:56:30
Bel film. Ti prende dal principio alla fine. Ottimo Nicholas. 1/2 punto in + x alzare la media.
Da vedere.

Reservor dog  @  26/10/2010 09:00:31
Spiace davvero vedere come un'idea potenzialmente ottima finisca con lo scadere in luoghi comuni triti e ritriti. L'incipit del film è infatti suggestivo e sembra esser il preludio ad una storia carica di misteri e suspance. In realtà, dopo solo una ventina di minuti, già si è capito dove la storia andrà a parare e la speranza d'imbattersi in qualcosa d'originale viene vanificata.
Solita interpretazione impalpabile di Cage, che si segnala solamente per un parcheggio fatto a tutta velocità in stile "Con Air" e per una scena in cui, rivolto alla finestra, di fronte al sole che sorge si abbandona a riflessioni sull'esistenza degne di un bacio perugina...

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  27/09/2010 11:55:10
Visivamente molto piacevole, una fotografia superba, seppur stucchevole a tratti, le ricostruzioni delle catastrofi molto coinvolgenti...
Bocciata la trama, la sceneggiatura e, seppur troppo soggettivamente, l'interpretazione di N.Cage, il solito cane bastonato che corre a destra e a manca e che sembra voler a tutti i costi trasformare ogni pellicola in un melodramma patinato di suspence.
Fuori luogo gli accenni di dibattito filosofico-religioso, dove il regista lancia giusto giusto un sassolino per far increspare le acque, senza avere il coraggio di tuffarvici o la decenza di evitarle.

everyray  @  31/07/2010 11:03:55
Che peccato!!
Quando si dice un'idea bellissima,sviluppata malissimo...Questo film nasce col sentore di Capolavoro fanta-enigmatico che però sfuma dopo appena 15/20 minuti dopo l'inizio.Poi una serie di di castronerie che culminano in un enorme e quasi insensato epilogo,veramente peccato...DELUDENTE!

Shawn  @  29/07/2010 00:49:45
Film visto in inglese in aereo...Questo forse può aver coondizionato il mio commento, ma a me non è piaciuto molto, soprattutto per il riferimento che si fa nel finale che è un pò troppo pretenzioso...

Seida  @  28/06/2010 09:26:22
Meno peggio di quanto pensassi,devo dire che senza entrare nello specifico il film si lascia guardare,anche se a volte stenta a decollare.La cosa peggiore del film sono la pettinatura di Nicolas Cage e la sua monoespressione,la cosa migliore è che finalmente

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  07/06/2010 20:02:16
Di buono c'è qualche piccola variazione sul tema dei film catastrofici, nonostante i principali cliché si ritrovano tutti.
Di cattivo c'è che il film non decolla mai, è troppo triste (non un sorriso ricordo)
e non coinvolge come dovrebbe. Il finale poi, è troppo forzato, nel suo riferimento biblico.
Nulla di entusiasmante insomma, decisamente evitabile.

cesa342  @  20/05/2010 17:34:59
Che dire, capolavoro fino alla parte finale. Ci sarebbe da dire molto, poteva finire in maniera più scientifica a parer mio... Oggi sono stato tutto il giorno a ripensarci, tutto sommato va bene anche così... C' è una scena che mi ha impressionato non poco, sarà che ho fatto un sogno identico qualche mese fa.... Il mio 8 è un voto dato per quello che mi ha fatto rivivere durante la proiezione...

kastigamatti  @  10/05/2010 15:33:48
BUONO. Diciamo pure che la fine potrebbe lasciare qualcuno perplesso. Comunque secondo me da vedere, senza aspettarsi naturalmente un capolavoro.

lotty  @  30/04/2010 11:44:29
carino, ma potevano tranquillamente evitarsi la scena finale coi 2 bambini...

metathron  @  30/03/2010 23:27:57
Ho visto il film qualche mese fa. Mi ha colpito in modo significativo, in assoluto gli ultimi 5 minuti sono un capolavoro di convergenza, accelerazione, elevazione e rivelazione. E durante il film ci sono squarci immaginativi da brivido.

Ancora il tema della fine del mondo.
Psicologicamente l’ossessione della fine del mondo è la proiezione sul destino del mondo della consapevolezza dell’unica certezza della nostra vita: io morirò, questo è il mio proprio destino, assolutamente certo. Piuttosto di affrontarlo come fatto esistenziale individuale preferisco farlo diventare un evento cosmico: la fine del mondo. Una grande immaginazione esteriorizzata del proprio destino individuale.

Si narra che la terra viva catastrofi cicliche, nel passaggio da un livello evolutivo ad un altro. Le distruzioni si alternano per via del fuoco e dell’acqua. L’ultima catastrofe è stata la distruzione di Atlantide, ed è avvenuta per via dell’acqua. Atlantide in centinaia d’anni è stata via via completamente sommersa. La Bibbia ne tiene memoria come Diluvio Universale.
La prossima catastrofe sarà per via del fuoco, e nel film il fuoco brucia tutta la terra.
La catastrofe precedente Atlantide, la fine della Lemuria, avvenne anch’essa per via del fuoco.
Nei testi sacri si parla di un’altra catastrofe. La distruzione di Babilonia. Quel che è molto interessante di questa distruzione è il modo in cui avviene, o meglio ad essere più precisi chi la provoca.
Due angeli guardano la città da un’altura. E uno chiede all’altro: cosa vedi? La città è definitivamente perduta? Può ancora guarire o è troppo tardi? E l’angelo interrogato risponde: non vedo traccia di una guarigione possibile, la città è definitivamente perduta, moralmente finita. Ricevuta diagnosi negativa il primo angelo si appresta a scatenare le forze meccaniche e rade al suolo la città col fuoco.

Il film sembra inquadrare questo momento: la terra è perduta, si salvano i semi per il futuro per una nuova vita e si lascia che il sole disinfesti il pianeta ormai definitivamente perduto.

Un film estremo. Interessante. Un po’ inquietante anche.

Fr@nz  @  19/03/2010 14:18:14
Quando si mescolano diversi generi è difficile poi riuscire a farli amalgamare coerentemente. Gli attori si adeguano alla storia, solo gli effetti speciali sono buoni. Guardabile ma niente di più.

*-sky-*  @  16/03/2010 11:18:31
bel film.. il genere è quello che piace a me (azione-fantascienza) con Nicolas Cage però mi sono piaciuti di più il mistero dei templari e delle pagine perdute..

wolf18  @  07/03/2010 19:27:59
sono rimasto piacevolmente sorpreso...già dal trailer mi intrigava ma dopo averlo visto ne sono rimasto affascinato

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  28/02/2010 21:54:29
uno dei film piu' brutti che abbia mai visto, con tutta la buona volonta' non sono riuscito a vedere il finale...davvero sensa senso.

Wolverine86  @  28/02/2010 20:32:43
Il film parte bene, poi purtroppo si perde, non capendo alla fine dove si voglia andare a parare.
Comunque è una sufficienza piena, se non altro non annoia.

Giulianino  @  27/02/2010 15:36:27
Filmetto senza arte ne parte che sembra non sapere dove voler andare a parare.
Vari generi mescolati , triller, fantascienza ufologica, fantascienza cataclismatica, numerologia, nessuno di questi sviluppato a dovere e che mal si coniuga con gli altri.

Vistosi buchi nella sceneggiatura e lentezza a tratti esasperante.
I protagonisti veramente mediocri a cominciare da un Nicolas CAge ai limiti dell'inespressività.

Effetti speciali mediocri e un finale quasi imbarazzante.

gemellino86  @  27/02/2010 10:04:27
Un prodotto mediocre e deludente con l'inespressivo Cage. La regia fatica a stare in piedi e il finale è ai limiti dell'idiozia. Niente di nuovo.

Pagina di 4   Commenti Successivi »»