segnali dal futuro regia di Alex Proyas USA 2008

segnali dal futuro (2008)

locandina del film SEGNALI DAL FUTURO

Titolo Originale: KNOWING

RegiaAlex Proyas

InterpretiNicolas Cage, Rose Byrne, Chandler Canterbury, Ben Mendelsohn, Adrienne Pickering, Tamara Donnellan, Brett Robson, Jayson Sutcliffe

NazionalitàUSA 2008
Generefantascienza
Al cinema nel Settembre 2009

•  Altri film di Alex Proyas

Trama del film Segnali dal futuro

1959: durante l'inaugurazione di una nuova scuola elementare, ad un gruppo di bambini viene chiesto di fare dei disegni che verranno poi inseriti in una "capsula del tempo", un contenitore ermetico destinato a conservare intatti a distanza di numerosi anni gli oggetti che vi vengono inseriti. Una delle bambine, che sostiene di sentire misteriose voci, invece di un normale disegno inserisce nella capsula un foglio pieno di numeri apparentemente casuali. 2008: una nuova generazione di studenti apre la capsula e ne studia il contenuto. Il foglio pieno di numeri finisce nella mani di Caleb Koestler, e dalle sue in quelle del padre, il professor John Koestler (Nicolas Cage). John scopre che quella lista di numeri apparentemente senza senso è in realtà un messaggio in codice che prevedeva con impressionante esattezza date, luoghi e numero delle vittime di tutti i principali disastri avvenuti negli ultimi 50 anni. Approfondendo la sua analisi, John scopre anche che nel foglio vengono predetti tre eventi non ancora accaduti, uno dei quali sembrerebbe una catastrofe di proporzioni globali e coinvolgere in qualche modo anche lui e suo figlio. Quando John cerca di avvisare le autorità della sua scoperta e nessuno gli dà credito, sarà costretto ad agire personalmente per cercare di evitare i disastri predetti dal misterioso foglio. Contatterà quindi Diana Whelan (Rose Byrne) e Abby, rispettivamente figlia e nipote dell'autrice del messaggio cifrato.

Voto Recensore:   6,00 / 10  6,00

Voti e commenti su Segnali dal futuro, 270 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

weareblind  @  24/07/2023 21:01:37
Un sano, completo, totale film di *****. Con impegno.

LucaT  @  04/06/2019 13:21:40
ho trovato la prima parte del film + che discreta
si segue passo passo in modo interessante
soprattutto dopo il primo catrastofico evento
per me ottimamente rappresentato
e che inizia a lasciare anche un minimo di angoscia
ma purtroppo le aspettative crollano
per tutto quello che riguarda il seguito e la parte finale
portanto per me la totalità del film a livelli sotto la sufficenza
il film mi ha deluso dopo le premesse della prima parte

Colibry88  @  20/12/2016 22:42:30
Tutto sommato passabile ma nulla di più. Visto più volte, non mi ha mai particolarmente colpito. L'idea di fondo del messaggio numerico poteva anche funzionare ma a lungo andare il film scade nel già visto, se non addirittura nel ridicolo. Nicholas Cage fa del suo meglio - gliene do atto - ma purtroppo è attorniato da personaggi vacui e talvolta irritanti (come il ragazzino, per intenderci).
Carini gli effetti speciali e le scenografie. Il finale l'ho trovato, oltre che forzato e fin troppo fantasioso, parecchio tirato per i capelli. Una bella storiella da guardare a tempo perso.

Light-Alex  @  02/08/2015 22:59:58
Qualche spoiler qua e là:

L'idea della lettera dal passato con su scritto il codice dei fatti catastrofici del futuro della Terra poteva avere uno sviluppo molto più interessante di quello che in effetti offre questo film. Invece "Segnali dal futuro" perde molto negli effetti speciali in computer grafica da videogioco (anche se il finale è fatto molto meglio dei disastri della fase centrale) e poi si perde di fatto non spiegando il senso di quella lista (se in effetti la realtà è tutta già determinata nel suo sviluppo storico, chi sono quegli individui, angeli forse da come si intuisce? Quale è il senso di tutto se ciò che avviene è già scritto?). Insomma il film piega su una via simil-religiosa in realtà finendo nella pozza del vago e non ben precisato.
Diciamo che il livello di attenzione che mantiene è discreto e l'azione seppur in maniera forzata si sviluppa in maniera discretamente accattivante. Lo annovererei tra i film di fantascienza che approfittano di un'ambientazione apocalittica per fare tanto caos, tanta azione e tanto pathos, per fare intrattenimento in una parola sola, ma a livello di appagamento mentale non ci siamo.

Ale-V-  @  03/09/2013 13:17:28
Film di fantascienza piuttosto orendo che inizia con una superba idea buttata alle ortiche con uno svolgimento lento e snervante, fino ad arrivare ad un finale veramente inguardabile... Anche la pessima computer graphic non aiuta....
Indecente...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  02/09/2013 23:36:40
Come film di fantascienza, mi sento di promuoverlo. Gli effetti speciali sono davvero buoni e così la fotografia. La regia mi è sembrata cavarsela molto bene. Purtroppo i pregi si fermano qui perché sia se guardiamo lo script sia se guardiamo il finale ci accorgiamo di quanta carne nel fuoco sia stata messa senza concludere un bel nulla. Purtroppo il risultato a fine visione è qualcosa di inconsistente e deludente, piacevole e apprezzabile solo se si considerano alcuni elementi distintamente e se si guarda la parte iniziale, decisamente migliore dello sviluppo.

TheJoker96  @  18/08/2013 20:09:49
Non sarebbe proprio da buttare via, poichè l'idea alla base del film c'è e due-tre scene sono anche orchestrate bene; ciò che fa sprofondare tutto è l'assoluta prevedibilità, con un finale scontato già dalla locandina, e una trama assurda anche per un film fantascientifico.

Arkantos  @  30/11/2012 18:11:48
Un film che non parte male, ma poi perde sempre di più verso un finale stupido

Gli effetti speciali sono mediocri.

Poi c'è anche l'inespressività di Cage: "faccia sorpresa con la bocca aperta".

Però è riuscito a coinvolgermi nella visione ed è per questo che non metto un voto basso.

Inoltre la trama non è malaccio, anzi, era pure una buona idea, ma poteva essere sviluppata un pò di più.

Insomma, non è il peggior film con Cage, ma ci sono film migliori.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR strange_river  @  30/11/2012 13:04:33
Film senza una vera personalità, abbastanza scontato anche come intrattenimento.
Tra le varie scene a spettacolarità un tanto al chilo ne salvo due degne di nota:
-quella dell'aereo.
-la partenza con le astronavi più eleganti dell'universo.

Coltivo perfino un sospetto di tesi creazionista da leggere tra le righe, ma forse esagero.

antoeboli  @  30/11/2012 00:12:42
Film metà tra il fantastico e il fantacientifico che strizza l occhiolino al popolo Maya e alla fine del mondo .
La trama di base sembra originale e molto interessante , e intriga a portare avanti la lunga visione .
Il problema è che gli sceneggiatori arrivati a un certo punto , devono essersi dati qualche colpo in testa o sniffati qualcosina , visto dal come si evolve il film , prendendo una direzione opposta da quello che ci si aspetta .
Il tutto viene poi trasportato da un finale bruttissimo in tutti i sensi , con il comportamento del protagonista che non ti immagineresti.
Sul lato della regia Proyas non si comporta male , anzi ha una regia azzeccata con inquadrature che danno un po di tensione alle volte , la stessa cosa non si può dire sul far saper recitare gli attori , visto che nei momenti più drammatici c 'è il susseguirsi di scene veramente finte .
Effetti speciali , punto cardine del film sono mediocri per un film del 2008 , e il suo utilizzo in massa è praticamente sbagliato .
Cosa salverei di ''Segnali dal futuro'' ? Nel complesso solo la regia si può salvare , per il resto lo reputo una paraculata ai film come 2012 e the day after tomorrow .

Sbrillo  @  03/04/2012 03:23:43
partenza intrigante....finale orribilante!!! le premesse c'erano, ed erano buone...poi più va avanti più scade! Peccato...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  29/11/2011 16:21:38
sulla scia della moda della fine del mondo si fanno programmi e film a bizzeffe sul suddetto argomento.
Questo film presenta un qualcosa di dark e di oscuro che contribuisce alla trama, ma la stessa andando avanti nel film diventa molto debole, non colpisce non prende e l'unica cosa che trovo davvero stupefacente sono gli incidenti ( quello dell'aereo che cade è davvero ben fatto).
Ma dato che non posso valutare un film solo su effetti speciali ecco arrivare un altro contro: gli alieni.
Ovviamente dovevano tirare fuori gli alieni che non c'entravano proprio nulla.
Il finale poi è tutto dire.... peccato!!!

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  01/10/2011 20:37:27
Che Proyas ci sapesse fare non era un mistero ed è un vero peccato che questo film si sgretoli tanto banalmente. Una realizzazione di altissimo livello (almeno in termini spettacolari) sprecata per un plot curioso all'inizio ma sempre più imbarazzante col passare dei minuti, infarcito di dialoghi ai limiti del grottesco e con un finale degno di uno spot turistico per l'aldilà.
Cage è, come sempre negli ultimi anni, di cagneria irrecuperabile e quando bofonchia affacciato alla finestra "Come posso fare per salvare il mondo..." con lo sguardo da triglia congelata, la bocca a culò di gallina e il gatto morto in testa, si esplode in una risata incontenibile. Decisamente meglio la coprotagonista Rose Byrne, già vista in "Wicker Park" e nel bel serial "Damages".
Come passatempo è accettabile ma c'erano le basi per pretendere molto di più.

nicodio  @  28/09/2011 10:49:46
Tante idee buttate alla rinfusa e troppi effetti speciali inutili.
Con l'idea di fondo e tutti quei soldi si poteva fare sicuramente qualcosa di meglio.
La storia non parte, non continua e non decolla. Aggiunge solo elementi che non vengono nemmeno spiegati.

Non giudico la recitazione di Cage che l'ho visto in italiano ma mi sembrava lì per sbaglio e i personaggi sono caratterizzati malissimo.

Inutile.

YaoMing  @  28/09/2011 00:17:14
Agli antipodi.Partenza ottima finale orrendo.Discreto film niente di che.

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  27/09/2011 23:41:30
Str0nzata ATOMICA. Impreziosita da due elementi: il finale da mani nei capelli e la tristissima interpretazione di Cage.
Assolutamente sconsigliato.

Zanibo  @  13/09/2011 21:31:04
La realizzazione in generale e` sicuramente da 6 o 7, pero` il film non mi ha preso per niente: mi e` sembrato qualcosa fatto a tavolino per soddisfare il pubblico, ma non per "soddisfare" il regista o gli attori. Tanto mestiere, ma niente arte.

Attila 2  @  30/08/2011 16:40:37
Non è un film da cinque,anzi.Dopo un'ora e dieci di film,mi dico "ragazzi,questo è un filmone!!" una storia intrigante,con molti interrogativi.Profezie che si avverano,uomini in nero che compaiono e scompaiono.Ci sono tutti i presuppostiche portano a un gran film.Semplice semplice,basta dare una risposta a tutti gli interrogativi e il film,con un inizio e uno svolgimento intrigante e originale diventa il FILMONE di cui sopra.E arriviamo al momento clou,il quarto d'ora finale.Il momento di avere tutte le risposte,il film è originale,il finale sarà diverso dagli altri.Niente,ecco il solito finalone senza senso e sempre uguale.Sembra che il regista abbia sviluppato il film con calma e dovizia di particolari,poi gli abbiano detto "guarda,tra due giorni devi finirlo" e lui abbia fatto la cosa più semplice,un finale visto e rivisto in migliaia di film che non dà nessuna risposta alle domande in sospeso e che lascia lo spettatore deluso.Un film potenzialmente da 8 che si rovina nel finale.A molti di questi film io avevo dato almeno la sufficienza,ma all'ennesimo prodotto del genere mi son stufato.Il finale ha deluso tutte le mie aspettative ? Ha rovinato,secondo me il film? e quindi non prende la sufficienza.Volete sapere perchè? Guardate spoiler.

PignaSystem  @  23/06/2011 17:53:39
All'inizio sembra interessante, finché non cade nel solito x-files di quarta categoria.

Marga80  @  29/03/2011 13:12:38
L'inizio è promettente e intrigante ma quel che segue delude parecchio. Il mistero iniziale è svelato fin troppo presto e il seguito si trascina con scarsa convinzione fino alla conclusione che reputo non fantascientifica ma fantasiosa e puerile...
Unica cosa positiva sono le scene dei disastri che usufruiscono di begli effetti speciali.

mainoz  @  30/10/2010 10:36:15
Film drammatico/catastrofico soporifero ed anonimo, decisivo il contributo di Nicolas Cage

Reservor dog  @  26/10/2010 09:00:31
Spiace davvero vedere come un'idea potenzialmente ottima finisca con lo scadere in luoghi comuni triti e ritriti. L'incipit del film è infatti suggestivo e sembra esser il preludio ad una storia carica di misteri e suspance. In realtà, dopo solo una ventina di minuti, già si è capito dove la storia andrà a parare e la speranza d'imbattersi in qualcosa d'originale viene vanificata.
Solita interpretazione impalpabile di Cage, che si segnala solamente per un parcheggio fatto a tutta velocità in stile "Con Air" e per una scena in cui, rivolto alla finestra, di fronte al sole che sorge si abbandona a riflessioni sull'esistenza degne di un bacio perugina...

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  27/09/2010 11:55:10
Visivamente molto piacevole, una fotografia superba, seppur stucchevole a tratti, le ricostruzioni delle catastrofi molto coinvolgenti...
Bocciata la trama, la sceneggiatura e, seppur troppo soggettivamente, l'interpretazione di N.Cage, il solito cane bastonato che corre a destra e a manca e che sembra voler a tutti i costi trasformare ogni pellicola in un melodramma patinato di suspence.
Fuori luogo gli accenni di dibattito filosofico-religioso, dove il regista lancia giusto giusto un sassolino per far increspare le acque, senza avere il coraggio di tuffarvici o la decenza di evitarle.

everyray  @  31/07/2010 11:03:55
Che peccato!!
Quando si dice un'idea bellissima,sviluppata malissimo...Questo film nasce col sentore di Capolavoro fanta-enigmatico che però sfuma dopo appena 15/20 minuti dopo l'inizio.Poi una serie di di castronerie che culminano in un enorme e quasi insensato epilogo,veramente peccato...DELUDENTE!

Shawn  @  29/07/2010 00:49:45
Film visto in inglese in aereo...Questo forse può aver coondizionato il mio commento, ma a me non è piaciuto molto, soprattutto per il riferimento che si fa nel finale che è un pò troppo pretenzioso...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  07/06/2010 20:02:16
Di buono c'è qualche piccola variazione sul tema dei film catastrofici, nonostante i principali cliché si ritrovano tutti.
Di cattivo c'è che il film non decolla mai, è troppo triste (non un sorriso ricordo)
e non coinvolge come dovrebbe. Il finale poi, è troppo forzato, nel suo riferimento biblico.
Nulla di entusiasmante insomma, decisamente evitabile.

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  28/02/2010 21:54:29
uno dei film piu' brutti che abbia mai visto, con tutta la buona volonta' non sono riuscito a vedere il finale...davvero sensa senso.

Giulianino  @  27/02/2010 15:36:27
Filmetto senza arte ne parte che sembra non sapere dove voler andare a parare.
Vari generi mescolati , triller, fantascienza ufologica, fantascienza cataclismatica, numerologia, nessuno di questi sviluppato a dovere e che mal si coniuga con gli altri.

Vistosi buchi nella sceneggiatura e lentezza a tratti esasperante.
I protagonisti veramente mediocri a cominciare da un Nicolas CAge ai limiti dell'inespressività.

Effetti speciali mediocri e un finale quasi imbarazzante.

gemellino86  @  27/02/2010 10:04:27
Un prodotto mediocre e deludente con l'inespressivo Cage. La regia fatica a stare in piedi e il finale è ai limiti dell'idiozia. Niente di nuovo.

axel90  @  26/02/2010 11:47:15
"Segnali dal futuro" è una pellicola che rende molto discordi e sicuramente a molti non piacerà per via del fatto di un finale a tratti ridicolo o completamente insensato e fuori dagli schemi classici tipo "e vissero tutti felici e contenti". Bisogna dare atto a Proyas di aver valicato questo ostacolo portando sul grande schermo un finale altamente imprevedibile, che nel bene o nel male lascia il segno. Poi se vogliamo mettere anche i vari riferimenti biblici va bene, mettiamoci anche degli onesti effetti speciali, una bella fotografia, un'intensissima colonna sonora di Marco Beltrami... Ma secondo me questo film non funziona sin dai primi minuti. Il fatto sta che si basa su una sceneggiatura traballante, a tratti imbarazzante, troppo forzata e con buchi vistosi. Come già scritto da altri in effetti i numeri della profezia

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Io non ho provato quel gran coinvolgimento della prima parte, forse perchè semplicemente la strada dei numeri, profezie e disastri che possono essere evitati non mi sembra nuovissimo e Proyas non si inventa niente di nuovo, tracciando un film pieno di clichè e banalità. Poi, nonostante faccia meno peggio del solito, Cage è ancora una volta insopportabile. Sarebbe bastato qualunque altro attore con un pò di espressività. Il risultato alla fine lascia sbigottiti (dico sempre che sia piaciuto o meno il film), ma per me l'intero film non è una novità e lascia abbastanza a desiderare.

stef@no76  @  22/02/2010 22:08:56
prima mezz'ora di film da 8, veramente coinvolgente !!! poi la trama ha virato verso un filone religioso catastrofistico che l'ha reso veramente assurdo e grottesco!!!

Jotaro  @  17/02/2010 02:46:49
secondo me non ha tanto senso il fatto che VEDI SPOILER
Poi sembra chissà deve accadere, ma in fine il film sfocia nella più fervida ma cmq "umana" immaginazione di un regista qualunque che non eccelle di certo di quel pizzico di follia che distingue i registi da A+

mr orange  @  02/02/2010 23:49:21
non ci siamo proprio, devo ammettere che il film mi aveva preso, abbastanza interessante e pieno di mistero nei minuti iniziali, col tempo si sterza improvvisamente verso una conclusione assurda che toglie senso agli eventi trascorsi.

carini qualche effetto digitale ma anche questi alla fine erano inutili sopratutto considerando quanto hanno allungato il film, mi sembra veramente una cavolata

elmoro87  @  01/02/2010 17:29:53
Pensavo fosse un discreto film, date le recensioni sparse qua e là su internet, sui giornali edalla pubblicità che è stata fatta quando è uscito al cinema... Sono rimasto molto deluso! Trama abbastanza stupida, piena di metafore e riferimenti vari piu o meno espliciti (Signs su tutti)... Gli effetti speciali sono buoni, ma ci sono delle sviste spaventose

Non trovo affatto male invece la prestazione di Nicolas Cage, capace secondo me di calarsi in una parte per niente facile... forse è l'unica nota buona di questo catastro-horror-thriller che lascia molto amaro in bocca...

Ultima risposta 03/02/2010 23.39.08
Danaz  @  31/01/2010 17:51:43
ma cos'è sto film... cioè è davvero una cosa senza senso.

Joshi87  @  31/01/2010 15:53:40
Non mi è piaciuto, tutto quello che succede, la trama su cui si sviluppa il film, risulta alla fine vana, qualunque cosa fosse successa sarebbe finito nello stesso identico modo, così, l'idea carina della profezia numerica, praticamente, non serviva veramente a nulla. Interpretazioni piatte e troppe, veramente troppe somiglianze con signs, soprattutto sull'aspetto familiare della vicenda.

Azrharn  @  23/01/2010 20:13:21
Una delusione totale. Incuriosisce per soli 20 minuti poi diventa chiaro che è un film banalissimo, sconclusionato e per nulla originale. Piatta la prova di Cage molto meglio il "figlio".

pablo73  @  21/01/2010 12:28:49
Non mi aspettavo un gran film e infatti non sono di certo andato al cinema a dare i soldi per vederlo. L'idea di partenza era abbastanza originale ma sarà che la prima parte del film prometteva bene per poi perdersi in scene inutili, sarà per Nicolas Cage che ormai è un attore in declino, ma in conclusione questa pellicola non mi ha convinto più di tanto.
Il finale poi mi è sembrato troppo frettoloso e mal sviluppato.

drobny85  @  01/01/2010 16:29:55
Sono rimasto abbastanza deluso da questo "Segnali dal futuro". L'inizio è davvero promettente, ben congegnato e con degli ottimi effetti speciali. Nello svilupparsi del film però la storia perde colpi fino ad arrivare ad un finale che a me non è piaciuto per niente. Nicolas Cage bravo ma non particolarmente graffiante nella sua interpretazione, di Proyas invece avevo visto l'ottimo "Io Robot", peccato non aver sfornato una pellicola sullo stesso livello.

Ezio77  @  17/12/2009 12:56:05
In realtà il mio voto sarebbe più un 5/6... ma visto che è più vicino al 5 che al 6 metto 5,5. La prima parte del film mi è piaciuta abbastanza col suo mix di horror e fantascienza ben dosato e mescolato con un'atmosfera da film anni '80 accattivante. La seconda parte però, soprattutto da quando sollevano il letto e ci guardano sotto per intenderci, diventa piuttosto bruttino e sempliciotto, con una fine che personalmente ho trovato davvero ridicola...

Raging Bull 92  @  12/12/2009 13:25:23
Lo andai a vedere al cinema diversi mesi fa, ora riguardandolo più attentamente capisco che è un film SURREALE.
Il finale è grottesco, anche se la trama può essere interessante il risultato non è dei migliori.
Buona interpretazione di Nicolas Cage, ma da questo film mi aspettavo di più.

LoSpaccone  @  08/12/2009 12:00:42
Non s’inventa niente di nuovo, gli stereotipi del genere abbondano però secondo me miscela bene gli ingredienti, strizzando l’occhio da una parte ai film catastrofici e dall’altra a quelli fantascientifici. La tensione tiene fino alla fine e non ci sono grandi cali di ritmo, anche se secondo me la cosa più inquietante è il bulbo pilifero sulla testa di Cage. Passabile.

faluggi  @  29/10/2009 16:14:59
Vi sono mancato?

Nicolas Cage, io dico no? Siccome fai già un pò pena come attore...perchè ti riempi di ridicolo accettando queste parti in film penosi?!??!? E pensare che questa tr0ionata di film era partita bene...ma è possibile poi che deve sempre fare la parte dello sfigato senza moglie?!?!? Legge 2 numeri e scopre il codice del foglietto!!!! Ma la fine è stata la cosa più assurda di questa baggianata,

da NON vedere!

L'unica parte bella del film è quando il benzinaio dice "sarà come il Millenium Bug, domani ci sentiremo tutti degli imbecilli" ahauh concordo!

Ultima risposta 01/11/2009 04.40.01
LionelCosgrove  @  27/10/2009 19:19:10
Inizia davvero bene, sembra interessante, le persone muoiono davvero bene...

Ma nel complesso è un film pessimo.
La storia si evolve male e si sfacia scena per raggiungere l'apice nella scena finale.

Ma perchèèè???

Da vedere solo per gli effetti speciali niente male e per come muoiono le persone.

Ultima risposta 29/10/2009 21.25.46
Febrisio  @  24/10/2009 14:17:34
All'inizio proyas prometteva bene no?? poi gli diedero in mano fior di milioni???

Una grande produzione, ma in conclusione non rimane nulla. L'unico motivo per cui vale la pena vederlo, penso sia per 2 o 3 scene di effetti speciali/catastrofi fatte veramente bene (aereo in primis). In questo caso rigorosamente da vedere al cinema se ci fosse ancora possibilità. Altro da questo film non salvo quasi nulla. Peccato per cage che nei panni di questo padre professore lo vedo poco nella parte.
L'inizio film molto sforzato con sta bimbetta pallida tristissima, da fastidio, sfociando nel ridicolo di una grassa risata...

isabella  @  24/10/2009 13:58:45
Brutto,brutto,brutto,ma che è? La storia di Noe rivisitata?
All'inizio ci speravo che fosse decente,ma il finale basta e avanza a rovinare un film con una buona idea di base.

Adremingineb  @  21/10/2009 20:35:40
caxxata di film senza senso

Ultima risposta 04/11/2009 13.30.34
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  21/10/2009 19:53:18
In linea con il giudizio precedente: film che è molto interessante all'inizio ma che progressivamente decade. Non si salva nemmeno il finale!

Invia una mail all'autore del commento alessiofarrell  @  21/10/2009 11:19:33
Il film inizia bene, bel mistero, bella la scena iniziale della bambina che scrive i numeri.. ma dopo... dopo... non si può guardare XD.

Il modo in cui lui si approccia ai numeri è talemente inverosimile da far vibrare le corde dell'assurdo.

Poteva essere sviluppata molto ma molto meglio.

Cage sempre uguale.

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  19/10/2009 20:54:12
Spettacolare nella realizzazione e negli effetti speciali, piuttosto abusato nel tema e nei risvolti.
Di nuovo un film catastrofico, di nuovo un "eroe per caso" con famiglia infelice, che viene in possesso di una lista di numeri che celano una serie interminabile di disgrazie e s*****, tra le quali ovviamente il nostro individua per prima quella dell'11 settembre.
La dicotomia tra lo scetticismo ateo del professor Myles e la fervida fede del padre pastore è in nodo centrale di tutto il film, che mescola visioni bibliche e una buona dose di scene a effetto con morti feriti e traumatizzati. Naturalmente la bilancia penderà verso il determinismo, perchè non sia mai che in un film ammeregano risulti vincente una visione agnostica del mondo, in cui gli eventi accadano per quel caso che accese la prima scintila di vita sul mondo che abitiamo.
Così il nostro, che con la morte della moglie aveva perso il bandolo della matassa lasciandosi andare all'abbrutimento e allontanandosi definitivamente dal Signore, si fa prima pieno di dubbi e poi convinto di essere parte di un grande disegno in cui i quattro dell'Apocalisse sussurrano ai cavalli... pardon, ai bambini.

DIO77  @  19/10/2009 13:15:24
Uno dei peggiori film mai visti, il protagonista nemmeno lo nomino almeno fino a che non gli vedro' fare un'espressione differente, le catastrofi belle ma fini a se stesse xche' alla fine il film e' tutta un'altra cosa, ti vuole mettere l'angoscia coi rumori nel buio e non ci riesce... del finale ne devo parlare? meglio di no... se vi piace una storiaccia cosi' vi piace davvero qualunque caxxata vi si propini.

Se siete di quelli che "scaricano" scaricatevi un virus... e' meglio! :)

Ultima risposta 04/03/2011 19.45.38
Invia una mail all'autore del commento franx  @  17/10/2009 21:39:24
Letteralmente sbalordito, stordito, Ezechiele...546523611111234224354333121515551245784641212443666uncretino...ma stiamo scherzando?
Ma che succede al panorama cinematografico internazionale?
Tra le date secondo me c'è pure quella dell'uscita di questa cassata invereconda.

simonre  @  12/10/2009 12:44:47
Singole eccellenze non sempre portano ad un risultato eccellente.
Le eccellenze:
- l'idea
- la costruzione della prima parte del film
- gli effetti speciali (personalmente mi sono sembrati troppo da video game e poco realistici)
- regia, attori e budget (scrivere di eccellenze per queste tre voci forse è un po' troppo)

Il risultato è un film che coinvolge solo nella prima parte, poi si trascina e dopo arranca, voto 5--.
Film evitabile

Rorschach  @  10/10/2009 23:59:04
Il film comincia promettendo bene, ma un pessimo Nicolas Cage e figlio e una seconda parte del film sottotono rendono il film senza suspance con un finale da film di serie B.

marcone  @  09/10/2009 13:51:57
parte bene..bella l'idea , bella trama..ma poi si finisce in una "americanata" pazzesca..ho capito che è fantascienza ma quì si esagera..Nicolas Cage , grande attore , ma con questi film...

Nergal85  @  06/10/2009 01:10:09
la storia inizia bene, ma pian piano si perde strada facendo. diciamo d nn essere d fronte al miglior nicolas cage ke da un po' c sta abituando a questi filmetti (come il piattume di "next" e l'orripilante "il predestinato"). a parte qualke banalità, è il finale a spiazzare in senso negativo. per non parlare delle musike ke sn semplicemente orribili e fuoriluogo.
da guardare soprattutto per gli ottimi effetti speciali... per il resto nn v aspettate kissà kosa.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  05/10/2009 15:21:38
filmetto banale, si aggrappa a qualche sequenza con effetti speciali ben realizzata, ma dall'altra parte c'è un pessimo nicolas cage, che rende stupide scene già stupide

Francesco83  @  02/10/2009 13:03:33
Idea di base buona ma realizzata molto male. Sceneggiatura da dimenticare così come le troppe soluzioni semplici.

Bocciato!

the saint  @  02/10/2009 11:03:42
carino, peccato per il finale... imbarazzante!

rufy86  @  01/10/2009 13:26:03
un film orrendo,mi sorprende come Cage stia cadendo sempre più in basso come qualità di film,potrebbe fare molto meglio.
Il film dal trailer sembra molto bello e in effetti nella prima parte del film la storia è interessante ma piano piano si percepisce che il film sta scendendo di qualità fino ad un finale veramente orrendo.
Pensavo che "Il Prescelto" fosse il film di Cage più brutto che abbia mai fatto ma con questo stiamo alla pari.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  27/09/2009 20:34:20
Anonimo e inutile filmettino fantascientifico di un autore che in realtà nel genere si muove piuttosto bene, quell'Alex Proyas che esordì con "Il corvo".
Qui però il livello è piuttosto basso, decisamente peggio anche del precedente "io, robot". L'inizio , dove racconta appunto della scoperta casuale dei numeri, è abbastanza coinvolgente, ma poi si appiattisce incredibilmente in uno sviluppo prevedibile e piuttosto ripetitivo.
Il monotono Cage non aiuta di certo, ma quello che colpisce più di tutto alla fine del film è l'estrema povertà degli effetti speciali. Spesi appena 50 mln di dollari, che per gli standard hollywoodiani è un budget piuttosto basso per un film del genere e tutti gli effetti digitali sono infatti molto penosi.

Due scene da ricordare: quella dello schianto dell'aereo, e tutto il finale, molto bello, queste le uniche due sequenze che salvano un filmettino piuttosto mediocre.

DiReCtOr  @  27/09/2009 13:11:07
Trama e storia già vista e rivista, prevedibile e scontato.
Banale la storia di fondo, unica nota positiva i soliti fantastici effetti speciali... ma personalmente sono stufo di film che si vogliono basare unicamente su questo.

Gbr82  @  27/09/2009 11:53:27

Punti a favore del film: discreti (ma non ottimi) effetti speciali

Punti a sfavore: Nicolas Cage, sceneggiatura che mette troppa carne al fuoco (facendola bruciare), finale

In sintesi: un film insufficiente, ma se non si paga e non si sa che fare per 2 ore...

Robgasoline  @  26/09/2009 19:19:47
Un po stantio sto film,dialoghi troppo lunghi e incedere lento.
Nella media per il suo genere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  25/09/2009 13:56:16
Blockbusterone e inconcludente prodotto hollywoodiano pieno di convenzioni e sequenze già viste. Ho trovato, oltre che al resto barboso e senza troppa logica, lunghi e senza forma i dialoghi. Molte cose da rivedere e anche gli effetti speciali lasciano a desiderare. Per passare qualche ora in compagnia meglio una partita a calcetto o una cena con gli amici piuttosto che "Segnali dal Futuro".

Alex2782  @  23/09/2009 13:27:13
peccato davvero peccato, la prima ora buono molto buona poi mano mano il film degreda fino al finale che diventa fantascienza terra terra...

Cardablasco  @  22/09/2009 10:40:33
Non mi ha convinto,storia prevedibile da subito e poi il finale........mah la parte piu' assurda è quando svernicia la porta con ancora la scritta dietro

Jarni  @  21/09/2009 23:51:17
Come iniziare bene un film e s.**********r.s.i nel finale.
Non scrivo di più perché non lo merita.

Bucefalo  @  19/09/2009 19:42:06
Inizia benino finisce malissimo. E se inizia benino è solo perchè non si capisce ancora cosa è il film: un'accozzaglia di generi, film, personaggi, situazioni, scenari già visti e rivisti. Un film senza originalità. Non si ispira ad altri film, li copia palesemente e senza nulla aggiungere e senza rielaborare.
Un pò de il Sesto senso, un pò di X-Files, un pò di Indipendence Day, un pò di Deep Impact, un pò di Ultimatum alla Terra, un pò di A.I. , un pò di Signs.
Effetti speciali buoni, ma nulla di straordinario. Nicholas Cage monoespressivo per tutto il film. Unico merito che si può riconoscere è l'abilità con cui sono riusciti a creare un medley di altri film vendendolo per roba nuova. Insomma, pur riconoscendo che potevano fare peggio, è stata una delusione totale, decisamente sotto la sufficienza.

Ultima risposta 02/10/2009 22.36.18
corbi91  @  19/09/2009 15:19:03
Sono d'accordo con Enzo001, il film è interessante e mi è piaciuto (sarebbe da 7/7.5), ma il finale purtroppo rovina tutto... peccato

rabat  @  17/09/2009 23:58:22
l'inizio è buono, poi si perde per strada.
noioso.

Invia una mail all'autore del commento stige82  @  16/09/2009 09:48:20
L'inizio promette bene, storia mista tra thriller e fantascienza, mantenendo lo spettatore abbastanza coinvolto nel susseguirsi delle scene. Il finale però scade molto..un pò banale e già visto.

pag2000  @  14/09/2009 16:17:04
In realtà Proyas ci sa fare, e riesce a portare a casa quelle 2 o tre sequenze che salvano il film ( le già citate scene catastrofiche) però Cage non si può proprio guardare e la sceneggiatura risulta veramente piena di buchi (o voragini). Partenza da horror (niente di originalissimo cmq) per poi virare su tutt'altri binari (che mi starebbe anche bene se venisse motivato).
Il finale... beh.... degustibus, a me ha lasciato perplesso. Non tanto le motivazioni socio-religiose ma proprio la realizzazione scenica e la scelta stilistica. Domanda nello spoiler:

Invia una mail all'autore del commento Marla Singer  @  14/09/2009 09:28:00
Ma davvero dura "solo" 2 ore? mi sono sembrate un'eternità.
Film inconcludente con qualche buon passaggio e scena ad effetto, fin troppo retorico e privo di una storia avvincente, Cage in difficoltà, nelle scene d'azione sembra fuori dal suo habitat.

Parsifal  @  13/09/2009 17:44:48
Quoto Enzo in questa sua analisi .
Effettivamente il film si lascia seguire ma non lascia granche' Cage si e' prestato a un copione poco originale e dal finale scontato e poco sensato.

Ultima risposta 13/09/2009 17.46.42
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  13/09/2009 11:06:00
Ammetto di essere prevenuto nei confronti di proyas... e già il fatto di leggere il suo nome nei titoli di coda mi mette sull'attenti.
eppure, sarà per il mio debole verso la fantascienza o l'innegabile bravura con cui lo stesso proyas riesce a rendere alcune situazioni, mi sono ritrovato a 20 minuti dalla fine senza stranamente sentire il peso dell'ora trascorsa.
è un peccato, perché il film pure mi era piaciuto... ma la sensazione è quella che non si faccia altro che costruire ad arte una scena dopo l'altra in modo da mettere in secondo piano la storia. Teoria poi confermata da un finale che definire ridicolo e privo di un qualsivoglia spunto è pure un complimento.
Passino i siparietti sentimentali padre-figlio, passi pure l'appello ai soliti stereotipi del cinema di genere americano... passi tutto, il film si lascia seguire. Ma poi?
poi arriva il finale e ti senti proprio preso per il ****.
Non si capisce quale sia la pretesa, se fare un film d'azione o un qualcosa di più profondo... la sensazione è che, semplicemente, siccome citare la bibbia e qualche compositore famoso fa sempre tanto figo, allora ecco che ci si aggiunge un po' di tutto, nella speranza che vada bene.
il film è riuscito nell'intento di arrivare in prima serata su canale 5 (con la scritta 'dove c'è barilla c'è casa' ovviamente nella sequenza finale), ma per il resto non c'è proprio nulla di che.
'così così, solo se non paghi...'

Ultima risposta 19/09/2009 15.16.27
valerio1989  @  12/09/2009 01:38:02
Non ci siamo.
Cage diventa sempre meno credibile con il passare del tempo. Finché si dedica a film come "Il mistero dei templari" ci posso anche stare perché è il film stesso a non prendersi troppo sul serio, ma quando si mette a fare il cervellone serioso non riesco proprio a sopportarlo.
Cage a parte, questo "Knowing" è troppo pretenzioso e non riesce a convincere minimamente nonostante l'interessante trama.
Il modo in cui sono gestite alcune cose non mi ha convinto per niente e il film è poco credibile, per non parlare del finale che ha fatto cadere le braccia a tutti.
L'unica scena degna di nota è il pianosequenza del disastro aereo che è estremamente realistico e drammatico, anche con le fiamme che sembrano opera di un novellino per la prima volta alle prese con "After Effects".

gere89  @  11/09/2009 15:28:47
Prima parte del film abbastanza coinvolgente e guardabile, soprattutto grazie ai buoni effetti speciali.
Nella seconda parte, invece, sembra di rivedere

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Nonostante questo, il film viene tirato un po' su di voto soltanto grazie a Nicolas Cage.

atpco  @  11/09/2009 13:58:07
Dopo il filone di film catastrofici che cavalcarono il timore della fine del mondo all'alba del nuovo millennio; con una nuova fantomatica apocalisse alle porte (2012), ecco che Hollywood ricomincia a sfruttare questi periodi sfornando lungometraggi che si fanno pubblicità attraverso le teorie fantascientifiche riguardanti la fine dei giorni che si diffondono tra la gente.
Gli sceneggiatori di questo Knowing, alla disperata ricerca di qualche trovata originale per distinguere la loro opera dalle altre produzioni, hanno pensato di inserire tutto ciò che le fantasie e conoscenze degli esseri umani possano collegare all'armageddon. I risultati di un lavoro del genere possono essere 2: il film catastrofico definitivo oppure un filmetto senza identità che si perde tra le tante tematiche affrontate non riuscendo a venire a capo di niente e finendo di conseguenza nel dimenticatoio; nel caso di Knowing si tratta della seconda ipotesi.
Dopo un inizio promettente e a tratti originale (sorvolando su qualche buco notevole nello script) il film si perde in se stesso crollando miseramente nella mezz'ora finale che diventa frustrante e patetica per la conclusione affrettata delle varie "tematiche" trattate.
Un altro aspetto negativo sono le scene in CG molto altalenanti nella qualità.
Peccato davvero perchè il tutto è accompagnato da una buona regia e da una recitazione da parte del cast accettabile (nonostante le 3 espressioni del repertorio di Cage).

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  11/09/2009 11:08:26
Personalmente proprio non mi è piaciuto.
Alex Proyas è molto bravo e dirige con mano sapiente un film cupo e indubbiamente inquietante. Tutte le sequenze catastrofiche sono ottime.
Tuttavia il senso d'inquietudine che il film trasmette non discende tanto dalle tematiche catastrofiche della storia narrata, quanto proprio dall'abilità del regista.
Quello che a mio personale giudizio non funziona egregiamente in questo Knowing è la sceneggiatura, alla quale, forse, hanno collaborato in troppi per poterla rendere solida ed omogenea come avrebbe dovuto essere. Infatti, la storia è terribilmente scollegata e si presenta come un inutile patchwork.
Lo spunto iniziale è affascinante e carico di promesse non mantenute poiché

Per me si tratta di uno di quei film che sfruttano la cresta dell'onda di un filone

senza aggiungere niente di nuovo né di originale.
Il film mantiene una certa unità strutturale grazie esclusivamente all'ottima regia di Proyas che si rivela il solo collante di una storia mal scritta, banalotta e pasticciata, oltre che densa di forzature narrative.

A mio parere si tratta di film esausti.

Pagina di 2   Commenti Successivi »»