segnali dal futuro regia di Alex Proyas USA 2008

segnali dal futuro (2008)

locandina del film SEGNALI DAL FUTURO

Titolo Originale: KNOWING

RegiaAlex Proyas

InterpretiNicolas Cage, Rose Byrne, Chandler Canterbury, Ben Mendelsohn, Adrienne Pickering, Tamara Donnellan, Brett Robson, Jayson Sutcliffe

NazionalitàUSA 2008
Generefantascienza
Al cinema nel Settembre 2009

•  Altri film di Alex Proyas

Trama del film Segnali dal futuro

1959: durante l'inaugurazione di una nuova scuola elementare, ad un gruppo di bambini viene chiesto di fare dei disegni che verranno poi inseriti in una "capsula del tempo", un contenitore ermetico destinato a conservare intatti a distanza di numerosi anni gli oggetti che vi vengono inseriti. Una delle bambine, che sostiene di sentire misteriose voci, invece di un normale disegno inserisce nella capsula un foglio pieno di numeri apparentemente casuali. 2008: una nuova generazione di studenti apre la capsula e ne studia il contenuto. Il foglio pieno di numeri finisce nella mani di Caleb Koestler, e dalle sue in quelle del padre, il professor John Koestler (Nicolas Cage). John scopre che quella lista di numeri apparentemente senza senso è in realtà un messaggio in codice che prevedeva con impressionante esattezza date, luoghi e numero delle vittime di tutti i principali disastri avvenuti negli ultimi 50 anni. Approfondendo la sua analisi, John scopre anche che nel foglio vengono predetti tre eventi non ancora accaduti, uno dei quali sembrerebbe una catastrofe di proporzioni globali e coinvolgere in qualche modo anche lui e suo figlio. Quando John cerca di avvisare le autorità della sua scoperta e nessuno gli dà credito, sarà costretto ad agire personalmente per cercare di evitare i disastri predetti dal misterioso foglio. Contatterà quindi Diana Whelan (Rose Byrne) e Abby, rispettivamente figlia e nipote dell'autrice del messaggio cifrato.

Voto Recensore:   6,00 / 10  6,00

Voti e commenti su Segnali dal futuro, 270 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  24/05/2021 19:35:59
Prima parte buona e coinvolgente , seconda un pò troppo retorica e intrisa di patriottismo americano che in blockbuster di questo tipo non manca mai .
Insomma manca un pò di profondità. Bne gli effetti speciali , realizzati a modo senza esagerare troppo nell'economia del film.
Cage così così ..come al Byrne .
Resterà nel mucchio dei catastrofici senza eccellere nè demeritare.

federicoM  @  10/05/2020 18:22:32
Come film di intrattenimento funziona bene. Riesce ad intrecciare piuttosto bene, senza scadere nel ridicolo, elementi già visti in altri. Buon lavoro del regista.

XYX324  @  29/04/2020 19:49:24
Parte un po' in sordina ma dopo diventa un film interessante con gli eventuali avvenimenti che devono accadere. Attori anonimi a parte Nicolas Cage. Da segnalare anche la presenza di (pochi) effetti speciali.

AMERICANFREE  @  17/03/2020 22:18:43
Discreto film di fantascienza, interessante la prima parte poi si perde nella parte centrale che risulta di poco interesse. Il finale mi e' piaciuto, mezzo voto in piu'. Concordo con la media di filmscoop

biagio82  @  19/09/2018 23:31:34
film non eccelso ma che ha dei buoni momenti.
partiamo dalle cose buone l'inizio e lo sviluppo fino a poco più di metà è un un ottimo film che mescola una buona dose di mistero e delle scene davvero ben costruite, intrigante il mistero dei numeri e del metodo con cui cage riesce a decifrarli.
bellissime le scene degli incidenti come il deragliamento della metropolitana o l'incredibile schianto dell'aereo, ma anche

il problema si verifica nella parte finale dove le alte aspettative create svanisco in un twist narrativo abbastanza scontato e banalotto.
a nulla serve il tentativo di proyas di mescolare la fantascienza con la religione per confondere un pole acque il film finisce esattamente come ci si aspetta dalla metà in poi e questo secondo me rovina un po un film che inizialmente si era dimostrato originalissimo.
rimane un film che merita di essere visto e che sa appassionare, io lo consiglio

Jolly Roger  @  11/04/2016 19:44:51
The knowing è un bel film thriller in salsa fantascientifica – catastrofica, intrigante nella prima parte e dinamico nella seconda. Ad ogni modo, riesce a tenere la tensione ad un livello costante e regala qualche scena stupenda, come la sequenza dell'aereo, realizzata in modo ineccepibile, molto verosimile, di grande impatto visivo ed emotivo: sembra di essere lì in quel campo, tra le macerie, il fuoco e le urla strazianti.
Alcune cose sono mal spiegate e si legano poco: l'intuizione del protagonista in merito al collegamento tra le date scritte sul foglio e le grandi tragedie dell'umanità negli ultimi 50 anni è approssimativa e davvero poco credibile. Inoltre, il rapporto padre e figlio non mi sembra sviluppato molto bene. Tuttavia non è solo colpa di Nicolas Cage, il quale però, è vero, ha solo due espressioni: quella da pesce lesso quando si stupisce e quella da cane bastonato in tutte le altre circostanze. Comunque sia, è azzeccato per il ruolo e credo che abbia recitato bene, dando spessore al proprio personaggio.
Comunque, non è il solito film sulla fine del mondo. Nel senso che sì, ovviamente, è un film sulla fine del mondo, però

Per quanto detto in spoiler – e solo per quello - il film mi ha ricordato un altro film di questo tipo, ovvero These Final Hours, che però è più recente e quindi presumo abbia tratto ispirazione da The Knowing. Non a caso, infatti, anche il senso del film è lo stesso

Detto questo, io lo consiglio. E' certamente un film che apre molti interrogativi senza poi chiuderli tutti, ma alla fine bisogna coglierne il significato, senza fermarsi a quelle incongruenze mal spiegate, soffermandosi sulle quali si finirebbe per non godersi a pieno il bello che c'è nel film.

Jumpy  @  09/11/2015 01:09:18
Il film parte abbastanza bene, spunto accattivante, una via di mezzo tra il catastrofico e il thriller ed effetti speciali notevoli in alcuni passaggi

peccato che via via che va avanti, sopratutto nella second parte ci son dei salti logici e forzature che non convincono del tutto... insomma poteva avere più spessore, ma resta un film di puro intrattenimento.

ferzbox  @  01/09/2015 17:35:56
La prima parte del film è intrigante sul serio...certo, si parla del solito film di fantascienza nato come blockbuster e come tale bisogna considerarlo, però la prima parte è intrigante, questo è innegabile....
I problemi del film si riscontrano man mano che scorrono i minuti......
Lasciando perdere che l'attore scelto per il ruolo principale è Nicolas Cage(non sempre accio se diretto con criterio...ma non è questo il caso), la cosa che lascia l'amaro in bocca è l'evolversi(o l'involversi) della sceneggiatura; se in un primo momento accende la curiosità, successivamente si avvicina sempre di più ai soliti filmetti perbenisti e moralisti dove la fantascienza più stereotipata e riciclata salta fuori; non a caso l'ultima mezz'ora sembra un collage di pellicole commerciali già conosciute e collaudate.
Un peccato sul serio, l'idea di partenza non era male...se avessero usato un pochino di più il cervello sarebbe potuto venire fuori un prodotto interessante....con le carte e le mani giuste anche più di interessante...
....invece si aggiunge ai tanti blockbuster macina soldi, strizzando l'occhio allo Steven Spielberg degli ultimi 20 anni......prende la rincorsa per inciampare.....
...e poi la tirano troppo per le lunghe, 1h:56M si sono fatte sentire su una trama così inutilmente stiracchiata....
Così così...diamogli una sufficenza regalata, qualcosa di carino c'è.....

Spotify  @  17/11/2014 00:32:50
Non un gran film, classica ed ennesima americanata sulla fine del mondo. Ammetto che avevo delle aspettative maggiori, invece mi son ricreduto. L'idea di partenza non era nemmeno male, anzi, era molto allettante. Però non è stata realizzata benissimo sullo schermo. Innanzitutto il film è tremendamente lento, ci mette un sacco a carburare. Diciamo che il film ha anche un buono inizio, molto misterioso, mi sembrava di aver previsto qualcosa di buono, però è stato solo un abbaglio. Si, perchè una volta finita la parte iniziale, si assiste ad una parte centrale davvero lenta dove o non succede nulla o per quelle poche cose che accadono (vedi l'incidente dell'aereo) dopo non hanno seguito. L'ultima parte risolleva la pellicola dalla noia generale venuta a crearsi, c'è finalmente un po' d'azione (a me non piace particolarmente, però in questi film serve) e si assiste ad un finale molto telefonato ma almeno piacevole. Nel complesso però non è affatto un film appassionante. Gli effetti speciali li ho trovati incomprensibili, specialmente quelli dell'aereo e della metropolitana. Quello di quest'ultima in particolare sembra preso da un videogame. Incredibile come una pellicola del 2009 abbia degli effetti speciali stile b-movie fantascientifico anni 80. Giusto gli effetti speciali finali sono degni di un film di appena 5 anni fa. La regia non è eccezionale ma nemmeno maldestra, un po' piatta però ci sono diverse buone sequenze. La fotografia è davvero ottima, molto dark e rende infatti questo film più cupo rispetto ad altri riguardanti la fine del mondo. La sceneggiatura, da come si può intuire da ciò che ho scritto prima, non è gran cosa e nonostante si tratti pur sempre di un film di fantascienza, diventa eccessivamente surreale. Inoltre è anche molto approssimativa in diverse parti. Dialoghi mal fatti, molti o si ripetono in continuazione o sono inutili. Pure il cast non mi ha convinto: Cage sottotono, in una parola, inespressivo. Anche l'attrice che interpreta daiana non è stata un gran che. Invece ho trovato molto belle le musiche.

Così è così, se non fosse stato per un'ultima parte discreta, si sarebbe preso l'insufficienza. Almeno è un po' più originale di altrè pellicole riguardanti lo stesso tema. Sufficienza molto stiracchiata, peccato.

Neurotico  @  17/09/2014 19:40:19
Tronfio e prolisso, ma con una suggestione particolare che si colora di tratti apocalittici, Knowing riesce ad affascinare in sceneggiatura e a stupire con un tasso di spettacolarità molto elevato (a questo proposito ottimi gli effetti speciali). Quando l'apocalittico incontra l'alien invasion/abduction. Nel complesso guardabile ma con virate verso il patetico, che avranno qualche logica commercialmente ma in due ore di film inficiano il prodotto finale appesantendolo. Di Proyas ho preferito I, Robot e Dark City, oltre che il cult Il Corvo.

elnino  @  20/02/2014 18:15:53
Non capisco le recensioni cosi' negative, io non sono per niente appassionato di fantascienza, ma il film mi è parso recitato bene, l'idea è buona, solo un po' gli effetti speciali sono di mediocre livello, ma scorre bene ed è guardabilissimo. Io lo consiglio.

sossio92  @  09/08/2013 00:13:17
Il film parte bene , ma purtroppo mi scende man mano che i minuti passano (all'incirca dai 60 min in poi), non mi vien da dargli di più ...si lascia guardare comunque .

pisano  @  16/04/2013 01:06:24
film visto con zero aspettative visto il mio disprezzo per l'attore protagonista, e il mio disprezzo per le "americanate" ma fin dall'inizio sono stato rapito da questo film! la musica che c'è all'inizio del film mi ha catturato e ho trovato anche la recitazione rallentata di nicolas cage involontariamente azzeccata. le entità aliene sono talmente mistiche da farle sembrare "dio"

Gruppo COLLABORATORI julian  @  11/01/2013 02:02:02
Allora: papà Cage è astrofisico del MIT ed è il massimo esperto di flare del mondo, ama tanto il figlio ma ha subito il lutto della moglie - in ogni perfetta famiglia americana che si rispetti ci dev'essere un elemento di infelicità - e sottopone ogni giorno i suoi studenti all'eterno dubbio: esiste la predestinazione o la coincidenza ? Il mondo è caos o ordine ?
Una sceneggiatura che ondeggia tra Signs e The Mothman prophecies, tutto sommato accattivante, si avvale del vecchio stereotipo del padre di famiglia, scritto tempo fa da qualche sceneggiatore annoiato a cui fu chiesto di riempire il soggetto di un catastrofico con le cose marginali.
Nicolas Cage è un capitolo a parte per ogni film che fa: ti chiedi perchè è diventato una star strapagata, poi ti ricordi che è nipote di Coppola, ma in realtà sai che lui sa essere bravo. Forse è colpa di chi continua a dargliele queste parti, che ben si abbinano alla sua faccia da ebete.
Film godibile, finale kitsch.

peppe87  @  01/12/2012 00:48:04
sarebbe potuto diventare un mezzo capolavoro ma le falle nella sceneggiatura sono parecchio evidenti, cmq un bel film, ottimi effetti speciali

dano  @  22/10/2012 21:57:54
Inizio promettente, finale risibile... Sufficienza stiracchiata.

barebone  @  17/10/2012 15:30:27
Un' ottima idea di partenza, una trama avvincente e assolutamente non scontata, un finale forse perfettibile ma che per una volta almeno non è telefonato.... E, devo dire, stranamente, anche un buon Nicholas Cage.

Niente da dire, magari non un capolavoro, ma comunque da vedere.

Consigliato.

secondanatura  @  27/08/2012 21:22:28
Questo è un film molto molto ben riuscito, forse troppo per essere capito da una banda di cinefili del sabato sera che lo pongono sullo stesso livello di quella vaccata che è Armageddon. Tutti i film "catastrofici" hanno un gran problema di fondo: è facile siano una ****** pazzesca. Questo non lo è. Anzi, a me è piaciuto.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  21/07/2012 01:19:07
Questo film è un gran frullato: disaster movie + thriller parapsicologico + fantascienza + fede + dramma familiare. Se dal lato spettacolo non si risparmia, con effetti eccellenti (che probabilmente al cinema rendevano meglio) e scene dalla scala così grande da stupire, dal lato trama ed interpretazione il tutto funziona molto meno. La storia infatti è molto prevedibile per gran parte del film (poi da questo punto di vista si riprende un po'alla fine) ma il vero disastro è Nicholas Cage, qui veramente pessimo (in un ruolo altrettanto pessimo). La tensione regge comunque per quasi tutte le 2 ore che, tutto sommato, alla fine passano discretamente. Meno fuffa religiosa ed un altro protagonista ed il film sarebbe stato molto meglio.

BlueBlaster  @  09/07/2012 14:26:27
Interessante ma riuscito a metà nonostante l'ottima fotografia e una discreta interpretazione

Nembo  @  03/07/2012 12:33:41
Pellicola interessante... Nicolas Cage dignitoso.

Belli anche gli effetti speciali... quelli dell'aereo in particolar modo. Non sembra durare due ore e questo è un pregio.

Anche se la storia non è l massimo dell'originalità, intrattiene... e lo fa anche bene quindi, promosso!

Spoiler con informazioni sul finale

Atlantic  @  19/06/2012 22:45:46
Può andare.
Nicholas Cage bravino.

baskettaro00  @  24/01/2012 20:19:38
segnali dal futuro..pensavo peggio,alcuni effetti
speciali non son il massimo ma il film è buono,la storia
e gli attori convincon..e per una volta

Beefheart  @  21/12/2011 18:06:44
Intrattenimento drammatico a tinte fanta-apocalittiche. Nicolas Cage, ne meglio ne peggio del solito, si dimena tra profezie e catastrofi sino a venire a capo del globale disegno del destino. Per quanto pretenzioso non si può dire che il film non sia funzionante, in quanto credibile, non eccessivamente forzato, ben ritmato ed accettabilmente interpretato. Buono il finale.

Rand  @  30/09/2011 15:13:29
Proyas ha qualche problema di realizzazione, anche perchè questo è solo il suo quinto film! comunque mi sono ricreduto, pensavo che fosse una mega*******ta ed invece si fà vedere, certo la trama delle catastrofi non è propio originalissima, ma il tutto è avvolto in un alone mistery che non guasta. Nicolas Cage finalmente in un ruolo decente, si destreggia bene nella vicenda, ben costruita la scena dell'aereo che precipita sull'autostrada, con lui che soccorre le vittime, tutto in sequenza. Il budget è stato sfruttato in maniera ottima, i 60 milioni di dollari si vedono tutti, il finale è duro.

Certo anche il finale alla incontri del terzo tipo è un pò scontato, ma tutto sommato sono convinto che Proyas possa ancora esprimersi con ottimi film nel futuro, se si dà una mossa...

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  30/08/2011 23:41:57
A me è piaciuto moltissimo, lo reputo un ottimo thriller fantascientifico con un bravo Cage . Con degli effetti speciali straordinari, peccato per il finale che è veramente brutto .

speXia  @  26/08/2011 18:16:45
Carino,intrattiene molto! Buone scene d'azione!

clint 85  @  14/08/2011 02:14:18
Ottimi effetti speciali, bella storia! Una fantascienza diversa del solito che aggiunge tematiche innovative. Non è un capolavoro ma sicuramente un GRAN BEL FILM!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  29/07/2011 16:22:06
Un film di fantascienza davvero interessante, anche se con il passare dei minuti va un po' in calando. Molto bello il momento in cui si scopre la verità

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, e bello anche il finale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Un film di puro intrattenimento, come quasi tutti quelli interpretati da Nicolas Cage.

Trixter  @  04/07/2011 08:46:12
Tra la miriade di film che con Nicholas Cage protagonista, questo 'Segnali dal futuro' mi è sembrato decisamente convincente. Non tanto, magari, nello sviluppo della trama (una miscellanea tra tensione, suspence e spiritualismo) quanto nelle capacità di Proyas (regista, tra gli altri, de 'Il Corvo' e 'Dark City') di creare un misterioso fanta-thriller che tiene col fiato sospeso lo spettatore praticamente per tutta la durata della pellicola.
Se a questo aggiungiamo anche gli ottimi (e non troppo invasivi) effetti speciali e la bella colonna sonora, ne scaturisce un prodotto degnissimo, di puro ma eccellente intrattenimento.

albert74  @  01/05/2011 00:15:54
il film riesce ad intrattenere bene malgrado un finale che doveva essere e meritava di essere approfondito in maniera meno frettolosa.
E' un film di fantascienza non banale e merita di essere visto anche perché forse è l'unico in cui Cage non recita come un cane.

Gastone  @  02/04/2011 01:22:06
gioiellino: prende e si lascia vedere
ottimo cage

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/02/2011 00:12:44
Una prova in chiaroscuro quella di Proyas da cui personalmente mi aspetto molto di più. Convincente tutto l'incipit che trasmette la tensione giusta unita a quella angoscia tipica delle pellicole catastrofiche. Presenti inoltre elementi riconoscibili per coloro che conoscono questo regista, soprattutto per chi ha visto Dark city. Ce ne sono altri però che non sono riuscito a collegare bene (i sassi neri) forse per pecche nella sceneggiatura o per qualcosa che mi è sfuggito. Poco originale e scontato il finale, il film comunque riesce ad intrattenere e notevoli sono gli effetti speciali che in alcune scene riescono ad essere spettacolari, citando apertamente l'Akira di Otomo.

Ultima risposta 01/09/2015 20.45.52
Marione  @  22/01/2011 13:44:25
Carino, interessante l'inizio e la fine...tra le due un ora trascinata che poteva essere impostata meglio o almeno con un ritmo maggiore.
Come il commento che mi precede anche a me a molto ricordato la biblioteca dei morti(il libro), sarà stata una casualità?!?!?

Capt  @  15/11/2010 23:13:02
l'idea mi ricorda un po il libro "la biblioteca dei morti" (anche se diversa come lista e poi come svolgimento).
Bel film. Qualche volta si vede che è "forzato", ma in molte parti lascia parecchia suspance. Qualche piccolo baco nella trama, ma è un film che si può vedere!

trickortreat  @  14/11/2010 21:41:35
Una bel film fantascientifico che parte molto bene e finisce banalmente.. però mi ha intrattenuto x tutto il tempo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  11/11/2010 22:00:07
Il cinema è anche "Intrattenimento" e questo "segnali dal futuro" centra perfettamente questo tipo di bersagio!
Mi ha incollato al divano per due ore perche, malgrado lo svolgimento sia prevedibile,iesce a tenere alta la tensione per tutta la sua durata!
Grazie anche alle musiche di Beltrami che aggiungono inquietudine dove potrebbe mancare!
Adrenalinico!

maitton  @  01/11/2010 19:33:23
questo film mi ha colpito davvero molto.
ma mi ha anche lasciato un senso di incompiutezza (si dice incompiutezza?)
parte benissimo, molto accattivante, ma si evolve poco alla volta, in modo un po banale.
incredibile cage, l'ho apprezzato come mai prima d'ora, la sua interpretazione mi ha addirittura emozionato nelle scene finali.
mezzo voto in piu'per la sua prestazione

-Uskebasi-  @  30/10/2010 00:00:21
COMMENTO SPOILEROSO

Ecco un buon thriller fantascientifico forse sottovalutato perchè patinato dai milioni di dollari spesi per produrlo. Non mancano certo i difetti: non convince il modo in cui il protagonista scopre il significato dei numeri; era evitabile fare Lucinda grande e piccola con le stesse 2 attrici; troppo finto il fuoco degli effetti speciali; piccoli buchi apparenti di trama; e Nicolas Cage, che sembra avere ancora una volta solo 2 espressioni (per carità non è un pessimo attore ma per la faccia che ha potenzialmente potrebbe essere di gran lunga migliore).
Detto questo il film ha grandi meriti facendo mantenere alta la tensione e l'attenzione con un ritmo incalzante che ha il suo apice nell'ottimo pianosequenza dell'aereo, una scena che difficilmente si dimentica (soprattutto se vista al cinema). Bellissima la fotografia e i colori utilizzati in alcune sequenze. Una trama scritta tutta intorno all'eterna domanda - C'è un disegno nascosto, uno scopo, o tutto è il risultato del Caos? - John Koestler aprirà gli occhi e inizierà a capire che la vita ha comunque un senso, ed è Vivere, e sono di un grande significato i minuti finali con l'ultimo e ritrovato abbraccio alla famiglia nel momento della catastrofe. L'accettazione della Morte, senza paura, insieme.
Knowing è il primo ed unico film (che io ho visto) in cui c'è veramente la Fine del Mondo tanto citata negli altri film ma mai sviluppata, e la affronta riuscendo a non prendere una parte netta tra Scienza e Religione. Suggestivo e incantevole il finale.

ilcippo  @  28/10/2010 20:39:39
Buon film di fantascienza che riesce a tenerti sul filo della tensione fino alla fine..

squoqui  @  28/10/2010 11:25:43
Scrivo il commento a distanza di qualche giorno dalla visione: non mi ha lasciato nulla. Solo una piattezza costante, non ricordo scene particolari o momenti di tensione. E' un peccato, perchè come hanno scritto molti l'idea è più che buona ma sviluppata barbaramente. Per fortuna il finale non è andato come temevo (versione buonista) ma

Chemako  @  27/10/2010 10:56:30
Bel film. Ti prende dal principio alla fine. Ottimo Nicholas. 1/2 punto in + x alzare la media.
Da vedere.

Seida  @  28/06/2010 09:26:22
Meno peggio di quanto pensassi,devo dire che senza entrare nello specifico il film si lascia guardare,anche se a volte stenta a decollare.La cosa peggiore del film sono la pettinatura di Nicolas Cage e la sua monoespressione,la cosa migliore è che finalmente

cesa342  @  20/05/2010 17:34:59
Che dire, capolavoro fino alla parte finale. Ci sarebbe da dire molto, poteva finire in maniera più scientifica a parer mio... Oggi sono stato tutto il giorno a ripensarci, tutto sommato va bene anche così... C' è una scena che mi ha impressionato non poco, sarà che ho fatto un sogno identico qualche mese fa.... Il mio 8 è un voto dato per quello che mi ha fatto rivivere durante la proiezione...

kastigamatti  @  10/05/2010 15:33:48
BUONO. Diciamo pure che la fine potrebbe lasciare qualcuno perplesso. Comunque secondo me da vedere, senza aspettarsi naturalmente un capolavoro.

lotty  @  30/04/2010 11:44:29
carino, ma potevano tranquillamente evitarsi la scena finale coi 2 bambini...

metathron  @  30/03/2010 23:27:57
Ho visto il film qualche mese fa. Mi ha colpito in modo significativo, in assoluto gli ultimi 5 minuti sono un capolavoro di convergenza, accelerazione, elevazione e rivelazione. E durante il film ci sono squarci immaginativi da brivido.

Ancora il tema della fine del mondo.
Psicologicamente l’ossessione della fine del mondo è la proiezione sul destino del mondo della consapevolezza dell’unica certezza della nostra vita: io morirò, questo è il mio proprio destino, assolutamente certo. Piuttosto di affrontarlo come fatto esistenziale individuale preferisco farlo diventare un evento cosmico: la fine del mondo. Una grande immaginazione esteriorizzata del proprio destino individuale.

Si narra che la terra viva catastrofi cicliche, nel passaggio da un livello evolutivo ad un altro. Le distruzioni si alternano per via del fuoco e dell’acqua. L’ultima catastrofe è stata la distruzione di Atlantide, ed è avvenuta per via dell’acqua. Atlantide in centinaia d’anni è stata via via completamente sommersa. La Bibbia ne tiene memoria come Diluvio Universale.
La prossima catastrofe sarà per via del fuoco, e nel film il fuoco brucia tutta la terra.
La catastrofe precedente Atlantide, la fine della Lemuria, avvenne anch’essa per via del fuoco.
Nei testi sacri si parla di un’altra catastrofe. La distruzione di Babilonia. Quel che è molto interessante di questa distruzione è il modo in cui avviene, o meglio ad essere più precisi chi la provoca.
Due angeli guardano la città da un’altura. E uno chiede all’altro: cosa vedi? La città è definitivamente perduta? Può ancora guarire o è troppo tardi? E l’angelo interrogato risponde: non vedo traccia di una guarigione possibile, la città è definitivamente perduta, moralmente finita. Ricevuta diagnosi negativa il primo angelo si appresta a scatenare le forze meccaniche e rade al suolo la città col fuoco.

Il film sembra inquadrare questo momento: la terra è perduta, si salvano i semi per il futuro per una nuova vita e si lascia che il sole disinfesti il pianeta ormai definitivamente perduto.

Un film estremo. Interessante. Un po’ inquietante anche.

Fr@nz  @  19/03/2010 14:18:14
Quando si mescolano diversi generi è difficile poi riuscire a farli amalgamare coerentemente. Gli attori si adeguano alla storia, solo gli effetti speciali sono buoni. Guardabile ma niente di più.

*-sky-*  @  16/03/2010 11:18:31
bel film.. il genere è quello che piace a me (azione-fantascienza) con Nicolas Cage però mi sono piaciuti di più il mistero dei templari e delle pagine perdute..

wolf18  @  07/03/2010 19:27:59
sono rimasto piacevolmente sorpreso...già dal trailer mi intrigava ma dopo averlo visto ne sono rimasto affascinato

Wolverine86  @  28/02/2010 20:32:43
Il film parte bene, poi purtroppo si perde, non capendo alla fine dove si voglia andare a parare.
Comunque è una sufficienza piena, se non altro non annoia.

Lapucciosauro  @  08/02/2010 23:57:35
film tutto sommato guardabile, sufficienza piena. peccato, poteva essere meglio, perchè l'inizio prometteva veramente bene. non aspettatevi chissà cosa.

Lapuccello Suinello.

despise  @  08/02/2010 08:28:15
parte forte questo film e i primi 30' sono molto affascinanti, una storia
ben costruita e condita da alcune scene davvero molto molto belle.
Non si sa in effetti dove si voglia andare a parare poi nella seconda
parte della pellicola con una serie di buchi e/o trovate molto forzate
che rovinano in parte quello che si era (ben) costruito.....
poi il finale strappalacrime non l'ho proprio digerito!
un 6 stiracchiato per me

biosman2010  @  04/02/2010 17:36:11
Ottimo film appassionante, con momenti di fotografia e scenografia stupefacenti, spettacolari e realistiche le scene dell'aereo che cade e il deragliamento del treno, ci può essere qualche pecca nella storia, ma nel complesso convincente. Non vedo perchè bisogna massacrarlo di critiche, ci si dimentica che si sta parlando di un film!
Comunque confido in Proyas per un prossimo capolavoro.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  20/01/2010 19:50:10
Da una trama avvincente e assolutamente non banale mi aspettavo sinceramente qualcosa di più. Il film parte molto bene e la prima metà è veramente molto bella, adrenalinica e coinvolgente. La seconda purtroppo è soporifera, sbrigativa e troppo troppo facilona

Il finale non fa altro che peggiorare le cose e si cade nel perbenismo retorico e bigotto. Un buon Cage, niente di eccezionale ma non lo vedevo così bene dai tempi di "Via Da Las Vegas". IL CARTAIO

dade83  @  19/01/2010 17:51:37
è un buon film a mio parere..la regia è ottima e poi con un budget molto baso hanno confezionati effetti speciali piacevoli..la trama è carina..un film che si lascia guardare..

YourBestEnemy  @  18/01/2010 18:39:50
Non mi aspettavo un gran film...e di fatti non è un gran film. Un Cage che mantiene la stessa faccia per tutta la durata del film. La trama era anche anche carina ma sul finale si perde, anzi da metà film da quando si capisce dove vuole andare a parare alla fine. Un filmettino proprio.

eriki71  @  16/01/2010 10:51:25
Mi aspettavo molto peggio leggendo la trama del film ,
pensavo alla solita buffonata.
Invece niente male,a parte la faccia di Cage che e' sempre la stessa , mi domando chi e perche' lo facciano ancora recitare, invece di migliorare negli anni, diventa sempre peggio ...
Il film comunque prende, tralasciando alcune lacune nel racconto, si tratta comunque di fantascienza , non ho trovato nel film grandi difetti.
L'unico difetto e' appunto Cage, quanto mi fa' incazzare qualcuno che non ti risponde quando gli parli....

druss86  @  11/01/2010 23:39:45
Interessante , inquietanti riflessioni finali

JOKER1926  @  09/01/2010 18:56:48
Alex Proyas autore del bellissimo "Il corvo" , ma soprattutto di film con elementi fantastici, riesce con "Segnali dal futuro" a confermarsi ad altissimi livelli.
Il film del 2008 è una clamorosa nota positiva della Cinematografia americana, insomma tale prodotto gode di scarsa fama, poi il titolo è poco allettante, ma basta "spulciare" un po' la trama e notare che fra il cast spunta imperiosamente il nome del magistrale Nicolas Cage baluardo essenziale, principale del progetto Proyas per percepire la grandezza del film.
La pellicola colma di adrenalina fa suoi vari generi, in pratica questo non è solo (assolutamente) un film di fantascienza, in esso si mescolano i caratteri del genere Horror, Thriller, il mistero, la tensione sono elementi quasi sempre presenti.

"Segnali dal futuro" inizia alla grande, la trama è compatta e allo stesso tempo molto intrigante, il tutto è il preambolo di una storia aggrovigliata che sfocia spesse volte nell' inquietante…
Gli attori, oltre il sempre convincente e magnetico Cage da segnalare e da celebrare anche gli altri; "Segnali dal futuro" continua la sua corsa verso il sublime presentando una fotografia sontuosa "sillabata" da colori magnifici che riecheggiano un qualcosa di "anormale" e di suggestivo, il ritmo è altissimo, lo spettatore sarà dunque degnamente intrattenuto.
La sceneggiatura ottima nel complesso non mostra ponderose pecche, il tutto fila sempre in buon modo, il tutto in pratica è accattivante, narrazione a tratti geniale, varie quindi le scene artificiose che evocano la presenza stagnante dell'impossibile (come quella dell'aereo, davvero spasmodica!), i dialoghi sempre di classe incrementano in modo pressoché evidente e meccanico le qualità generali del film americano.

"Segnali dal futuro" dopo una prima parte esplosiva riesce nell'ultima a mantenere intatto il ritmo e soprattutto l'interesse; l'investigazione, l'interpretazione circa i numeri verso la fine assume un fascino grandissimo e i richiami teoretici/religiosi innalzano il tutto, verso la magniloquenza.
Il finale sprona la mente a valicare tutte le superficiali concezioni circa la morte dell'uomo e ci regala un vero e proprio trattato dottrinale inoltrando. mescolando idee riguardo il paradiso e gli ipotetici "parallelismi" della vita umana che potrebbe registrarsi anche in altre galassie lontane dalla nostra immaginazione… Studio della cognizione…

Pellicola sottovalutata, un giorno,sarà sicuramente risollevata da intellettuali e cinefili in cerca di emozioni e di abissali sbocchi contenutistici, in questo caso offerti alla grande da una regia sopra le righe, perfetta nelle scene catastrofiche e idilliaca nella terminale sequenza sinonimo di ambiguità e di eccellenza…

Ultima risposta 22/01/2010 17.40.26
fede77  @  08/01/2010 19:03:59
Thriller-fantastico originale e con un finale spiazzante. Dopo il pessimista "Il prescelto" (2006), Cage è il protagonista di un altro film da "toccatina ai cosiddetti", 'sto giro targato Proyas, lo stesso regista de "Il corvo" (1994), "Io robot" (2005), lo stupendo "Dark City" (1998), ecc. Come il recente "2012" del disastrofico Emmerich, segue la moda degli ultimi anni che, alla lunga, comincia veramente a stancare. Nel complesso buono, ma è ormai il solito piatto, un po' più velato.

floyd80  @  08/01/2010 17:33:35
Un pò thriller, un po' horror, un po' fantascienza, un po' tragedia.
Proyas riesce a mescolare sapientemente tutti i generi proponendoci una pellicola affascinante ma non priva di difetti.

testadilatta  @  08/01/2010 16:49:26
Il film parte bene, con un pò di mistero e belli effetti speciali catastrofici.
La regia di Proyas è alquanto deludente e sufficiente.
Cage nei film che si prendono troppo sul serio risulta un pò forzato e ridicolo.
Comunque un film che si può vedere anche se pian piano che si va avanti diventa scontato.

vale1984  @  29/12/2009 23:07:04
Sarà che di film sulla fine del mondo ormai ce ne sono infiniti e francamente non vedo ne l'unicità dell'idea ne la voglia di scoprire quando finirà tutto, ma comunque...storia un tantino diversa dal solito, forse un pò lunga, ben fatta e con un Cage piuttosto bravo...tuttavia non mi ha stupito se non un pochino nel finale...
Purtroppo sarà per l'idea trita e ritrita ma non l'ho trovato granche...carino si ma piatto...se non fosse per l'inizio originale con una bimba particolare che disegna numeri, la seconda parte diventa scontata...
in tutta questa scienza ci hanno buttato poi anche la religione...

TopoXL  @  29/12/2009 12:43:42
Superbo film di fantascienza.
Da un interpretazione finale(iniziale) decisamente suggestiva...
era molto che non vedevo un film di questo genere cosi' bello ed avvincente.
10.

camifilm  @  24/12/2009 00:49:18
Vedere si fa vedere, ma perde nella seconda parte e nel finale. La trama è accattivante all'inizio, ci sono tanti elementi dosati bene. Effetti speciali d'effetto, ma a nin parere poco curati nel dettaglio, nelle profondità, ma ci sta nella media. Seconda parte più noiosa della prima, finale abbastanza accettabile.

topsecret  @  17/12/2009 09:17:51
Personalmente ho trovato l'idea di base interessante e discretamente godibile. Gli attori, su tutti il buon Nicolas Cage, offrono una prova convincente, così come convincenti e ben realizzati risultano gli effetti speciali. Forse l'unica cosa che mi aspettavo potesse essere un po' più caratterizzato è il finale, che comunque è diverso da quelli soliti convenzionali.
Una pellicola sufficientemente ritmata che non annoia e, a tratti, coinvolge abbastanza.

ranghiroa  @  14/12/2009 21:29:11
Forse è la vicinanza col natale o forse sono i troppi film orrendi che ho visto ultimamente. Fatto sta che alla fine io gli do un bel 7 e mezzo. Il genere non è che consenta di produrre gran capolavori e quindi ci si deve accontentare. Però qui a mio parere siamo di fronte a un'opera che ha pochi difetti e anche alcuni pregi. In fin dei conti la trama scorre bene e l'interesse rimane fino in fondo. Anche l'epilogo, forse un po' balzano, è meno peggio di tanti altri. Da ultimo una nota sugli effetti speciali che non saranno da oscar ma neanche malaccio.

Invia una mail all'autore del commento angelopetrino  @  14/12/2009 20:06:14
Per me è un ottimo sci-fi,nella migliore tradizione americana anni '50.Ottima sceneggiatura,ottima regia e ottima interpretazione di Nicholas Cage.Superiore a 2012.Da vedere.

Kyo_Kusanagi  @  14/12/2009 12:22:49
Sufficienza piena per questo film che riesce per tutta la sua durata a essere inquietante e intrigante; buon mix thriller soprannaturale e catastrofico che incolla lo spettatore alla poltrona.La tensione resta alta fino alla fine in attesa di sapere come si concluderà; e credo che questo sia il punto forza di questo film.Personalmente credo che questo sia il classico film che almeno una volta va visto,ma difficilmente sarai portato a rivederlo una volta vista la fine.

tnx_hitman  @  08/12/2009 15:15:20
Uno dei rari film in cui l'interpretazione globale non è niente in confronto alla storia messa in piedi...scene apocalittiche realizzate molto ma molto bene.
Un finale spiazzante,d'effetto,per niente una caduta di tono rispetto ai minuti precedenti.Un solito filmetto sci-fi?Beh..Alex Proyas ha puntato tutto sul finale a quanto pare..ed è inquietante a dir poco.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.Altro che alieni!!!!!Mi avevate preso per il c..o!Quasi a pari con District 9.Thriller fantascientifico decisamente valido.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  07/12/2009 14:49:16
Partendo dai consunti cliché di certo cinema catastrofico Alex Proyas prova a compiere quel salto di qualità che in molti gli pronosticano da svariato tempo.Ed invece,anche in questa occasione,il regista resta fermo al palo pur rileggendo in maniera anche coraggiosa le consuetudini cinematografiche di cui sopra.Siamo più dalle parti di “Io,robot” che tra le atmosfere cupe e decadenti di “Dark City” o “Il Corvo”,sono ancora troppe le ovvietà in cui Proyas casca malamente.A partire dalle ormai insopportabili caratterizzazioni di personaggi cui Hollywood ci ha abituato da tempo immemore,con i soliti retroscena smielati e compassionevoli portatori di angustie esistenziali che rendono quasi superflui certi passaggi tanto questi appaiano risaputi.Non aiuta poi un attore come Nicolas Cage,ancora una volta irrimediabilmente inespressivo, unito ad un cast nel complesso anonimo.Gli effetti speciali alternano sequenze di eccellente livello con inspiegabili scadimenti qualitativi,la scena della metropolitana è realizzata malissimo,quasi in maniera amatoriale,un peccato perché ben ideata e potenzialmente molto coinvolgente.
Il problema di “Segnali dal futuro” sta proprio in un evidente sbilanciamento,i momenti notevoli,che denotano il talento di Proyas, sono spesso seguiti da circostanze convenzionali o poco illuminate soprattutto a livello di script.
Pur rischiando di scadere spesso nel ridicolo,e a tal proposito è positivo che alcuni enigmi restino tali, il film trasuda comunque un certo fascino,riscontrabile nel ritmo mai blando e in una contrapposizione scientifico-teologica tutto sommato interessante.
Per Proyas l’appuntamento con la consacrazione definitiva è nuovamente rimandato.

Ultima risposta 09/12/2009 09.57.38
ronaldinho80  @  06/12/2009 01:10:43
E' un film ben congegnato e ottimamente realizzato. Questa mia opinione va a tutti i detrattori soprattutto giovani che sono abituati a porcate di genere horror senza capo ne coda, basta che si veda il sangue. E' un genere di film che a stento possiamo definire fantascientifico perchè quanti di noi hanno avuto premonizioni di fatti che poi sono accaduti ? Io sono uno di questi e mi ci sono ritrovato. Comunque il film non sarebbe stato così bello senza la "magistrale" interpretazione di Cage che ci da forse la sua interpretazione migliore.

outsider  @  03/12/2009 19:24:22
Bellissimo.
Stamattina, dopo averlo guardato ieri sera, avevo nuovamente voglia di rivederlo!
Scenografia e coreografia ottima.
stile e ritmo eccellenti.
Cage nei panni migliori per Lui.
Bravissimi i piccoli.
Trama stupenda e avvincente.
Avevo letto alcune cose non belle su questo film che, invece, si conferma come uno dei migliori dell'anno.
Promosso in plenum!

Ultima risposta 09/01/2010 18.59.42
Burdie  @  28/11/2009 19:06:09
...davvero un bel film e per nulla banale

Clint Eastwood  @  25/11/2009 23:22:13
Un film di fantascienza/catastrofico costruito bene se non per l'idea troppo infantile insieme al finale, in compenso si sono impegnati negli effetti speciali, sorprendenti.

Guardabile.

boy94manga  @  16/11/2009 13:27:46
Una pellicola davvero fantastica e sorprendente, ricca di effetti speciali a dir poco magnifici! Consigliatissimo.

Il Criticone  @  15/11/2009 19:54:49
Bello e pieno di effetti speciali! Non sono rimasto deluso.
Alcune scene mi hanno lasciato veramente a bocca aperta.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  27/10/2009 10:35:16
Discreto film fanta-catastrofico, che parte molto bene, ha una fase centrale abbastanza piatta e poi si risolleva nell'ultima parte.
Suggestiva, anche se non originalissima, l'idea di partenza, alcune cose molto belle ed azzeccate

ed altre un po' scontate e patetiche.

Tutto sommato, buono per una serata d'intrattenimento.

goodwolf  @  22/10/2009 20:27:43
Secondo me è un onesto film su un tema già visto e rivisto.
Molto belle le sequenze degli incidenti e francamente mi è piaciuto pure il tanto criticato finale. Non mancano alcune sequenze sconclusionate/discutibili e la caratterizzazione dei bambini, ma reputo il film tutto sommato riuscito, soprattutto nella sua prima parte.

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora