sei donne per l'assassino regia di Mario Bava Italia, Francia 1964
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

sei donne per l'assassino (1964)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SEI DONNE PER L'ASSASSINO

Titolo Originale: SEI DONNE PER L'ASSASSINO

RegiaMario Bava

InterpretiCameron Mitchell, Eva Bartok, Thomas Reiner, Ariana Gorini, Dante DiPaolo, Mary Arden

Durata: h 1.28
NazionalitàItalia, Francia 1964
Generethriller
Al cinema nel Settembre 1964

•  Altri film di Mario Bava

Trama del film Sei donne per l'assassino

In un atelier di moda, la giovane modella Isabella viene trovata brutalmente uccisa. I sospetti ricadono subito sul fidanzato della ragazza, mentre il diario di quest'ultima, che forse conteneva indizi sul killer, viene rubato. Nell'atelier ha inizio così una catena di omicidi, tutti riconducibili allo stesso assassino.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,45 / 10 (62 voti)7,45Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Sei donne per l'assassino, 62 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

ferzbox  @  31/12/2015 15:54:38
   8 / 10
Certo che se si guardano gli ultimi lavori di Mario Bava viene da pensare......film come "Reazione a catena" o "Shock" non sono minimamente paragonabili a piccoli gioiellini come "Operazione paura" o questo "Sei donne per l'assassino".....qui si parla di cinema totalmente privo di sbavature di montaggio, recitative o quant'altro.....guardare la fotografia di questo film già basterebbe per percepirne la differenza; i dialoghi sono studiati benissimo, gli attori non erano mediocri quanto una successiva Daria Nicolodi......Mario Bava veniva dal cinema "vecchia scuola"...e si vedeva....non so cosa gli sia successo nel tempo ma successivamente subì un calo quasi inspiegabile.....
Comunque "Sei donne per l'assassino" è un thriller che mi ha colpito moltissimo, girato splendidamente e dall'ottimo script; il finale poi è la classica ciliegina sulla torta, dato che non si limita soltanto a rivelare l'identità dell'assassino, ma anche a costruire intorno a questo colpo di scena un ulteriore elemento narrativo capace di donare quello che secondo me è stato un colpo di classe non indifferente.....
Tra i lavori più significativi di Bava.....il suo modo di fare cinema è stato un esempio per tanti....Argento compreso durante il suo periodo d'oro(sopratutto per alcune inquadrature e la fotografia).....
Da vedere....

5 risposte al commento
Ultima risposta 01/01/2016 11.18.41
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  19/11/2015 18:35:24
   8 / 10
Film di importanza capitale, non solo per la filmografia di Bava ma anche e soprattutto per il cinema mondiale e italiano: è uno dei primissimi slasher della storia e lo stesso Bava estremizzerà questo aspetto nel successivo "Reazione a Catena", i due film daranno il via a quei slasher americani famosi in tutto il mondo come le serie "Halloween" e "Venerdì 13"; allo stesso tempo è uno di quei film (assieme anche a "La Ragazza che Sapeva Troppo" del medesimo Mario nostro) che hanno lanciato il genere del giallo all'italiana (molti elementi come l'assassino senza volto e con l'impermiabile sono stati palesemente ripresi da Dario Argento, a volte con risultati anche superiori).

Regia e montaggio sono di livello semplicemente sublime con alcune sequenze davvero straordinarie come quell'incredibile stacco dopo il quale si vede



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Della bellezza della fotografia ormai non ne parlo più visto che è il vero marchio di fabbrica di Bava e gli attori, tra cui spicca una bellissima Eva Bartok, se la cavano bene. La sceneggiatura (e questo è un aspetto abbastanza costante nelle pellicole del regista) presenta vari difetti ma, come detto più volte, quando c'è la tensione e la raffinatezza si ha la tendenza a chiudere un occhio su qualche elemento meno riuscito.

Un film importante oltre che bello, uno dei migliori di Bava. Lo so, sono banale, ma per gli amanti dei gialli italiani è da recuperare assolutamente.

1 risposta al commento
Ultima risposta 19/11/2015 18.57.31
Visualizza / Rispondi al commento
76eric  @  24/05/2010 22:56:12
   8 / 10
E il film precursore dei canoni del thriller italiano ( se si eccetua La ragazza che sapeva troppo), con la polizia che brancola nel buio, con l' uso della soggettiva (non comunque molto presente) e soprattutto con la "spettacolarizzazione" degli omicidi, cosa questa che sarà ripresa definitivamente e amplificata nell' altrettanto bellissimo ( e migliore in senso orrorifico) "L' uccello dalle piume di cristallo" di Argento del '69.
Inoltre Bava è avanti pure per ciò che riguarda la figura dell' assassino mascherato, cosa che in America verrà plagiata allo sfinimento.
Bellissimo in una scena clou del film l' uso delle luci, di tonalità rosso verdi e blu, che molto ricordano quelle di Suspiria ed Inferno.
L' unico punto debole a mio avviso sta nella colonna sonora, qui molto romantica e raffinata, e che poco si addice a ciò che viene raccontato.
Comunque parliamo sempre di un' opera di valore eh......

4 risposte al commento
Ultima risposta 25/05/2010 00.48.31
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento wega  @  05/08/2009 20:05:15
   9 / 10
"Senti ma, hai visto quel "L' uccello..", come si chiama..che disci, ii facciamo causa?" -"Mah, non mi pare che sia proprio uguale, e poi è sicuramente fatto meglio".
Grandissimo Mario Bava, che non si è mai reso conto della propria calibratura. "Sei Donne per l' Assassino" avrà anche tutti i difetti alla sceneggiatura che si ritrovano in Argento, ma qui con lo stile siamo su un altro pianeta. Fotografia, movimenti di macchina, senso della suspense, aspetto dell' assassino che è un omaggio tra l' archetipo siodmak..ia..ese e l' uomo invisibile. Ripreso e citato a iosa, Almodovar compreso.

1 risposta al commento
Ultima risposta 25/09/2009 12.42.37
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI L.P.  @  11/09/2006 10:01:58
   9½ / 10
Con buona pace dei suoi adepti, Dario Argento non ha inventato proprio niente. Basta dare un' occhiata a questo splendido giallo di Mario Bava per accorgersene.
E' vero che la storia a volte appare sconclusionata, ma questo non ha importanza e non compromette la godibilità del film.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 17/01/2007 20.29.59
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  20/07/2006 12:05:15
   5 / 10
E' il primo film di Mario Bava che vedo e la delusione è molta. A parte che l'assassino l'ho intuito faclimente a metà film, poi il finale è sconclusionato e confuso (i perchè restano molti). Oltretutto è una pellicola in alcuni tratti eccessivamente lenta che non ha attratto più di tanto la mia attenzione. Un'ultima cosa non inerente col film: tolgo il diritto di usare la voce "rispondi" a Requiem! Prevedo già un suo "simpaticissimo" "Ahahahah!"

2 risposte al commento
Ultima risposta 20/07/2006 16.51.23
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049792 commenti su 50680 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net