se mi lasci ti cancello regia di Michel Gondry USA 2004

se mi lasci ti cancello (2004)

locandina del film SE MI LASCI TI CANCELLO

Titolo Originale: ETERNAL SUNSHINE OF THE SPOTLESS MIND

RegiaMichel Gondry

InterpretiJim Carrey, Kate Winslet, Kirsten Dunst, Tom Wilkinson, Elijah Wood, Mark Ruffalo, David Cross

NazionalitàUSA 2004
Al cinema nell'Ottobre 2004

•  Altri film di Michel Gondry

•  Link al sito di SE MI LASCI TI CANCELLO

Trama del film Se mi lasci ti cancello

Joel e Clementine si amano alla follia ma sono troppo diversi. Così, un giorno, Clementine decide di farsi estirpare la sezione della memoria relativa alla loro storia d'amore. Quando Joel lo scopre vuole sottoporsi allo stesso trattamento, ma all'ultimo momento capisce di amare troppo Clementine e di non volerne cancellare il ricordo... Inizia così una corsa contro il tempo per poter salvare l'amata nei recessi della sua mente.

Migliore sceneggiatura originale
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliore sceneggiatura originale

Voti e commenti su Se mi lasci ti cancello, 410 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  07/04/2013 18:43:21
Intenso e complesso, cosa completamente inaspettata se ci si affida allo schifosissimo titolo italiano. In ogni caso, data la valutazione complessiva del sito e l'opinione esageratamente favorevole di critica e pubblico, devo ammettere di essere rimasto un tantino deluso. Carrey ancora una volta si riconferma attore versatile troppo bravo sia nel dramma nella commedia, e la Winslet si rivela come sempre una garanzia in bravura e bellezza, però il film, nonostante le ottime premesse, si fa davvero fatica a seguirlo causa uno stile di regia e montaggio disfatto e fin troppo contorto; e anche se lo spettatore si dedica alla visione con la massima concentrazione possibile, alla fine il rischio di perdere il filo rimane comunque troppo alto. Peggio, il martellamento continuo di immagini e situazioni scollegate porta presto all'esasperazione ed allo sbadiglio.
Nel finale tutto viene spiegato, peccato che ci si arrivi davvero stremati.

In definitiva, un film particolare (e comunque non brutto) verso il quale bisogna essere ben predisposti.
Personalmente, non mi è piaciuto più di tanto.