se mi lasci ti cancello regia di Michel Gondry USA 2004

se mi lasci ti cancello (2004)

locandina del film SE MI LASCI TI CANCELLO

Titolo Originale: ETERNAL SUNSHINE OF THE SPOTLESS MIND

RegiaMichel Gondry

InterpretiJim Carrey, Kate Winslet, Kirsten Dunst, Tom Wilkinson, Elijah Wood, Mark Ruffalo, David Cross

NazionalitàUSA 2004
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 2004

•  Altri film di Michel Gondry

•  Link al sito di SE MI LASCI TI CANCELLO

Trama del film Se mi lasci ti cancello

Joel e Clementine si amano alla follia ma sono troppo diversi. Così, un giorno, Clementine decide di farsi estirpare la sezione della memoria relativa alla loro storia d'amore. Quando Joel lo scopre vuole sottoporsi allo stesso trattamento, ma all'ultimo momento capisce di amare troppo Clementine e di non volerne cancellare il ricordo... Inizia così una corsa contro il tempo per poter salvare l'amata nei recessi della sua mente.

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
Migliore sceneggiatura originale
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliore sceneggiatura originale

Voti e commenti su Se mi lasci ti cancello, 415 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

weareblind  @  20/08/2023 20:43:52
Parecchio sopravvalutato, ha una interessante idea di fondo che però tende fortemente ai buoni sentimenti a tutti i costi.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  18/10/2019 23:24:25
Film presuntuoso come il suo sceneggiatore. Il cast tuttavia è notevole.

Ultima risposta 20/08/2023 20.42.13
Goldust  @  12/11/2018 11:38:55
Ne riconosco una indubbia originalità di fondo, ma a me la pellicola ha annoiato profondamente e la coppia Carrey / Winslet - seppur bravi nelle loro individualità - l'ho trovata poco affiatata. Fuorviante il titolo italiano.

C_0_  @  20/10/2017 15:56:57
Indubbiamente l'idea è buona. Indubbiamente la Winslet è brava. Indubbiamente il film è troppo lento, confusionario e noioso.

Tivusindrome  @  02/06/2017 04:02:13
Non capisco i voti alti.E dire che l'ho visto per caso,apparso come fake mentre scaricavo un altro titolo.Lento,noioso,con questi continui flash mentali..confusione totale.Sono quei film tipo Inception,dove ipnotizzare lo spettatore e renderlo inerte e' la prassi.Sono riuscito a stento ad arrivare alla fine,gli occhi mi si chiudevano.Ho capito perche' non l'avevo visto fino ad ora,anche se ha il suo tempo.

Ultima risposta 03/06/2017 17.32.38
Nic90  @  01/03/2015 11:30:47
Costretto a guardare questo film mi sono cimentato in un sonno profondo...non è assolutamente il mio genere,mi ha annoiato a morte;
Tuttavia oggettivamente si vede che è un film ben fatto che mescola commedia(?!)e sentimentale,buona la regia e gli attori,magari la trama poteva essere articolata un pochino meglio,ma sono pareri soggettivi.
Dò il voto in base alla media tra:

Parere Oggettivo 7
Parere Soggettivo 4

Voto totale 5

Ultima risposta 01/03/2015 18.24.13
Mic Hey  @  28/12/2014 20:04:55
Come intrattenimento non vale niente, è un film sperimentale che racconta il cammino psicologico a ritroso di 2 fidanzati che decidono di "cancellarsi" dalla memoria l'uno dell'altro.

L'ho visto solo perchè speravo in qualche scena senza veli della bellissima KateWinslet :)

La grande carriera di Carrey non accuserà più di tanto questo mezzo passo falso.

Ultima risposta 02/05/2015 18.48.25
peppe87  @  11/09/2014 23:06:06
originale senza dubbio forse troppo

Ultima risposta 02/05/2015 18.51.08
bagninobranda  @  21/02/2013 00:54:41
veramente anonimo questo film, troppo lento e il **** della Winslet copre tutto lo schermo, lo hobbit era fastidiosissimo con la sua inutile e patetica presenza, se ne torni al suo villaggio. Un film da "cancellare dalla memoria immediatamente".

Ultima risposta 02/05/2015 18.52.16
ReginaDiCuori  @  06/05/2011 23:00:25
L'idea non era affatto male (l'oscar per la sceneggiatura originale strameritato) ma sviluppato orrendamente. Io personalmente l'ho trovato noioso, monotono e snervante...anzi a dire il vero in alcuni passaggi mi ha trasmesso solo ANSIA! Non lo consiglio nè per una serata in compagnia nè per trascorrere una serata in totale solitudine (vi deprimereste ancora di più).

Ultima risposta 28/12/2014 20.20.09
Invia una mail all'autore del commento mattia87  @  06/01/2011 23:07:37
Forse quando l'ho visto ero condizionato dai miei amici che l'avevano già visto e me ne parlavano benissimo, ma non ci ho visto questo gran capolavoro. E' abbastanza lento e dopo un pò diventa anche un pò pesante. Secondo i parametri del sito il 5 lo do pieno, infatti l'unica cosa positiva è stata che non ho pagato per vederlo, per fortuna non sono andato a vederlo al cinema.

Eratostene  @  04/01/2011 06:14:30
Mah. Pensavo di trovarmi davanti un buon film ma alla fine il tutto mi annoia e lascia indifferente. Troppo sconclusionato a parer mio.

ide84  @  04/07/2010 22:57:11
Una martella sulle palle...due maroni per un'ora e mezza per vedere le paturnie irrisolvibili di una coppia al limite della demenza. La mia vita mi appaga già molto, non mi occorre vedere le sventura altrui per apprezzarla maggiormente. il ladro di orchidee l'ho apprezzato enormemente di più.

Ultima risposta 28/12/2014 20.25.15
@dry  @  31/03/2010 01:34:18
Dover rivedere un film più di una volta per poterlo apprezzare, a mio avviso è un difetto, non un pregio. Diverso può essere per l'ascolto di una canzone, ma un film è one shot, soprattutto nell'ottica che si fanno per mandare la gente al cinema.

Ultima risposta 27/12/2010 00.37.30
Christian80  @  26/01/2010 11:31:14
Non decolla mai,molto lento..jim intrepreta un ruolo che fondamentalmente non è il suo!

Lapucciosauro  @  20/01/2010 12:18:06
non ce lo vedo bene jim in questo ruolo.....il film nn è granchè

camifilm  @  11/08/2009 18:00:51
Non bocciato perchè le interpretazioni non sono male, però la storia e lo sviluppo della stessa non mi hanno convinto.
A molti piace, a me no.

corbi91  @  29/07/2009 20:22:16
A me questo film proprio non è piaciuto. Ok la regia e l'originalità, ma la trama non mi è piaciuta, e l'ho trovata assurda, a tratti ridicola e spesso noiosa. Di solito mi piace Jim Carrey, ma secondo me in quiesto film non brilla, forse è più adatto ai film comici o comunque che fanno ridere.

Ultima risposta 06/12/2009 14.52.01
paride_86  @  20/06/2009 19:27:38
Due fidanzati si lasciano e si fanno cancellare dalla memoria ognuno i ricordi dell'altro.
La trama del film è già surreale di suo, ma la sceneggiatura viene sviluppata senza troppa coerenza:

Mentre Kate Winslet è piuttosto a suo agio nella parte - complice il ruolo parecchio sopra le righe - non si può dire la stessa cosa di Jim Carrey, evidentemente troppo costretto nella parte del mite e noioso Joel.
La morale del film di Gondry è che cancellando i ricordi si cancellano anche le esperienze e , di conseguenza, ciò che si era imparato. Perciò alla fine si torna a fare gli stessi errori (o scelte, comunque li si voglia chiamare).
Per rappresentare questo concetto un cortometraggio era più che sufficiente, invece il regista inserisce una lunga e (narrativamente) inutile sequenza in cui Joel è internamente cosciente del trattamento, allugando il brodo con sequenze oniriche e storie collaterali dei coprotagonisti.
Insomma, "Se Mi Lasci Ti Cancello" è un film piuttosto piatto e freddo, proprio come il mare ghiacciato che si vede in molte sequenze.

metal_psyche82  @  07/05/2009 01:49:30
dico solo ke non mi è piaciuto...faccio prima...così evito i rimbrotti e le rotture di cogl.ioni dei grandi critici cinematografici che popolano questo sito

voglio anche dire, però, che i primi 15 mins di film sono molto fighi...ed ero davvero fiducioso...ma la storia della cancellazione della mente, tutti gli effettini specialini orripilanti e la trama in generale non mi sono piaciuti...davvero un peccato...
insomma, vedo un po troppi 9 e 10...ok ke ha ivnto un oscar...però non andate a rompere le palle a ki non è piaciuto!

Ultima risposta 08/05/2009 09.48.14
corvo4791  @  16/01/2009 18:24:58
Ricordo che dovetti spegnere a metà film perchè io e la mia ragazza ci eravamo fatti 2 palle quanto 2 cocomeri ( almeno le mie... lei fortunatamente non le ha ).
Sarà anche originale ma non si può guardare. La premessa scientifica alla base è abbastanza risibile ma vabeh... è solo un pretesto per raccontare una storia.
Dato che su questo sito è proibito mettere 1 a film che non siano TROPPO BELLI o ALEX L'ARIETE mi chiedo che voto devo mettere ad un film che ho ritenuto talmente brutto da non riuscire nemmeno a finire di vedere ... beh mi attengo alle regole e metto 3, ma per me è un 1 morale.

Ultima risposta 16/01/2009 19.02.26
Annalisa88ct  @  29/11/2008 09:16:24
Mentre lo vedevo continuavo a ripetermi "tranquilla che ora diventa più sensato" ma....niente :| la storia in sè sarebbe potuta essere valida e gli attori sono anche bravi entrambi ma i due personaggi non c'entravano niente l'uno con l'altra! Per Joel secondo me sarebbe stata una liberazione dimenticare Clementine!!! Il montaggio tutto fatto di flashback lo potevo anche capire ma quello che mi ha fatto decidere il mio voto è stata proprio questa storia d'amore surreale, che tra l'altro non mi ha ne trasmesso ne lasciato niente di buono! Bha....

topsecret  @  03/11/2008 20:20:17
Questo film deve essere visto con l'ausilio di una carriola per poter metterci dentro le pa.l.l.e, che cresceranno a dismisura durante la visione di questa noiosissima pellicola.

Ultima risposta 16/01/2009 19.21.47
everyray  @  27/06/2008 04:17:38
Mi unisco ai pochissimi che hanno votato in maniera negativa questo film...
La storia è senza dubbio bella e le interpretazioni di Carrey e della Winslet sono ottime,ma il tutto viene raccontato in maniera lenta,noiosa e singhiozzante che per uno spettatore annoiato e disattento (come lo sono stato io per quasi tutta la durata!!) il tutto diventa una poltiglia informe e nauseabonda e questo mi dispiace!
La buona volontà da parte mia c'era tutta,ma la noia ha preso il sopravvento.....PECCATO!!

bionduz  @  23/11/2007 13:55:49
sinceramente il film mi è sembrato una vero schifo...scene molto confusionarie senza un filo logico!la trama troppo surreale e banale..nn mi ha colpito per niente!mi aspettavo qualcosa di piu da attori come Jim Carrey e Kate Winslet!nn so come faccia ad avere voti alti...

Ultima risposta 16/01/2009 18.26.07
werther  @  24/08/2007 11:08:31
Mi aspettavo completamente un'altro film e nonostante l'innegabile originalità della trama mi ha annoiato a morte. Peccato perchè c'èra il cast giusto per un film veramente carino, magari più banale ma poi dove sta scritto che tutto ciò che è originale è bello?

giusss  @  10/07/2007 02:13:08
Film capace solo di farti venire un'emicrania!
Confusionario,scene alquanto ridicole e stupide,dopo un'ora ho tolto il dvd dal pc,e chi se ne frega come finisce,il film è pessimo,peggiore di quanto si possa immaginare!

Ultima risposta 25/07/2008 18.04.14
Calvin  @  04/07/2007 21:51:02
Ho veramente un pessimo ricordo di questo film,niente di positivo se non jim carrey che recita sempre benissimo qualunque sia il suo ruolo

eletar  @  18/03/2007 19:32:52
l'idea originale non è male solo che scorre troppo lentamente per quel che mi rigurada e sinceramente non lo tornerei a vedere... poi dipende dai gusti

bischero  @  31/12/2006 00:04:05
che noia di film, un susseguirsi di scene senza alcun senso, Dvd comprato e soldi buttati al vento!!!!!

Ultima risposta 31/05/2007 21.40.03
tartarugo  @  26/08/2006 09:53:12
mamma mia che film contorto, non si capisce niente, Jim Carrey tragico non è il suo ruolo. voto pessimo film!

Ultima risposta 07/01/2007 01.04.21
carisma  @  18/08/2006 09:35:17
dopo 20 minuti mi sono annoiato e sbadigliavo, veramente pessimo, non consigliato

Ultima risposta 02/01/2008 14.51.44
Bonn!e91  @  03/08/2006 12:17:44
strano che a me (eternamente romantica) questo film proprio non sia piaciuto.. l'ho trovato noioso e confuso, da Jim Carrey sinceramente mi aspettavo qualcosa di più...

Ultima risposta 26/03/2008 01.24.02
lupin 3  @  04/01/2006 16:12:16
Mi aspettavo meglio, invece in alcuni tratti pure noioso, non sono rimasto contento, niente di particolare!

mago di segrate  @  13/12/2005 15:43:22
X carità...non vedevo l' ora che finisse...

Ultima risposta 20/12/2005 21.50.24
sweetyy  @  12/12/2005 10:18:00
Questo è un film sentimentale a mio parere e cmq non mi è piaciuto..ho trovato stupido questa corsa contro il tempo nei ricordi...peccato!

Ultima risposta 26/03/2008 06.16.21
Finestra  @  07/12/2005 03:11:48
Bha! Per l'amor di Dio... Jim Carrey nel ruolo di uno s****to...noioso

Ultima risposta 09/12/2005 21.10.08
Ioria  @  21/10/2005 21:21:23
brutto

Ultima risposta 26/03/2008 01.30.10
Diana blu  @  28/08/2005 23:57:56
Non mi ha fatto impazzire per niente in alcuni punti avevo pure sonno alla fine poi si capisce che non è niente di particolare.

la mia opinione  @  21/08/2005 16:47:20
Vorrei capire perche non spendo meglio i miei soldi quando vado ad afittare un dvd. Mi ha deluso un po non so per quale cosa ha vinto l'oscar ma sinceramente mi ha annoiata tantissimo. Ala fine insomma è questo modo di accettarsi, accettare i pregi e i difetti, la noia della quotidianita nella vita di coppia, un concetto discreto non originale e non rappresentato sempre bene. La parte "medica" diciamo è abbastanza leggera e superficiale. Questo è quello che penso, diciamo che dopo "The Truman Show" mi aspettavo anche un Carrey meno giu di tono in film tematicamente diversi dai suoi storici comic movie cmq sia il film per me non è davvero niente di eccezionale, anzi, abbastanza palloso.-

Ultima risposta 09/12/2005 21.21.52
Lary  @  27/07/2005 11:45:38
Non pensavo che questo film avesse preso voti così alti......e io lo abbasserò..
In sintesi: BUONA L'IDEA (ANCHE SE NON ORIGINALE) , PESSIMA LA REALIZZAZIONE.
Punto primo: film troppo impegnativo per un attore comico come Jim Carrey, attore sbagliato nel film sbagliato
Punto secondo: titolo e trama che portano fuori strada...io mi aspettavo uno dei mitici ed esileranti film comici di Carrey
Punto terzo: attori secondari di basso livello e un Elijah Wood che mi ha veramente deluso dopo la splendida interpretazione del Signore degli Anelli
Punto quarto: bellissima l'idea di indagare nei pensieri di un uomo (già sperimentata nel film IDENTITY se non erro) ma realizzazione confusa, slegata e poco intrigante dell'intreccio (la prima ora non ho capito nulla)
Punto quinto: finale scontato e tirato per le lunghe
Ho abbassato un po' la media del film ma sinceramente da attori coem Carrey, Wood e la Winslet mi aspettavo di più o qualcosa di diverso.......

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  28/03/2005 11:29:15
L'ho visto ma non mi ha convinto. Questo film lascia perplessi dall'inizio alla fine, perchè rimane sempre in bilico tra l'intellettualismo della sceneggiatura di Kaufmann e il gioco cervellotico fine a se stesso.
Lo scrittore Kaufmann scrive una sceneggiatura non particolarmente originale, ma molto complessa, lontana anni luce dalle commediole sceme che il titolo pateticamente richiama, ma la trasposizione cinematografica di Goldry non funziona. Il regista proveniente dai videoclip è troppo frammentario, molto confuso, insipido e ripetitivo, e ricorre spesso ad effetti scemi.
Viene in mente subito "apri gli occhi" di Alejandro Amenabar, che a tratti sembra la principale fonte di ispirazione.
La fine poi è brutta, scontata e fintissima, a testimonianza dell'artificiosità di questo film.

Funzionano invece gli attori e i personaggi. Bravissima la Winslet e buoni i comprimari (sopratutto Ruffalo e Wood). Carrey come al solito non mi convince. In questo film rappresenta bene l'uomo depresso, tuttavia ha sempre la stessa espressione dall'inizio alla fine, forse perchè confuso, vista l'impossibilità di esibizione dei soliti gesti facciali che l'hanno reso celebre.
Secondo me un film sopravvalutato. Discreta la sceneggiatura , anche se l'oscar è esagerato (l'idea di base e il successivo viaggio nei meadri della mente non è certo cosa nuova), ma la realizzazione lascia a desiderare. Rimane in mente sopratutto la Wisnlet, davvero molto brava.

Ma la cosa veramente penosa (che non riguarda la realizzazione del film) è il titolo italiano, patetico e assolutamente fuori luogo. Questo film è lontano anni luce dalle commedie sdolcinate alla Hugh grant, alla richard Gere, alla julia robert. Non centra assolutamente niente.
Nonstante ciò rimango molto perplesso. Forse in mano a un altro regista....
Spiazza ma non convince e alla fine rimane un anonimo e superfuo tentativo di fare un film intellettualoide.

Ultima risposta 26/03/2008 01.37.04
davmus  @  28/01/2005 09:50:58
Son certo che non è il genere di film che mi attira particolarmente, e quindi non avrò capito il significato profondo del tutto.....cmq personalmente dormicchiavo!

pal210  @  26/12/2004 22:35:57
Seppur preavvisata che il film era completamente diverso dall'utlimo film di Carrey, 1 settimana da Dio, non immaginavo che potesse essere così insulso e assolutamente complicato.

Ultima risposta 07/01/2005 11.04.32
patapan82  @  26/12/2004 21:49:41
orribile...non si può commentare

Ultima risposta 26/03/2008 01.45.03
Inn10  @  20/12/2004 14:07:38
Francamente non mi è piaciuto. Si l'idea è buona e sicuramente il film non è una banale commediola romantica come il titolo può far pensare, ma a mio avviso è stato ampiamente sopravvalutato in questo forum. Il montaggio volutamente caotico è veramente fastidioso e la trama poi non è niente di che. Infine devo dire che nonostante l'impegno del protagonista continuo a preferire abbondantemente il Jim Carrey di The Mask.

Invia una mail all'autore del commento ulisse133  @  18/12/2004 17:16:55
Non ho neanche visto la fine!!! Troppo lento e noioso.E' il peggior films che ho visto quest'anno. CIAO

Ultima risposta 24/12/2004 23.07.42
supersandra  @  12/12/2004 12:56:38
CHE NOIAAAAAAA...... NN DICO ALTRO

Ultima risposta 24/12/2004 23.12.26
Topona  @  28/11/2004 11:32:47
Nn mi è piaciuto per niente troppo complicato.............. Mi sarei immaginata un film dal genere demenziale e invece mi viene proposta questa noiosissima commedia. Sconsiglio a tutti di vederlo.
Un 2 a Jim Carrey che mi ha proprio delusa nn me lo sarei mai aspettata da uno che ha film del livello di" Ace Ventura L'acchiappa animali".
Ps: Finalmente sono tornata!!!

Ultima risposta 03/01/2005 19.22.27
Mama-kin  @  12/11/2004 13:31:38
Decisamente un buon film ... sarebbe stato ! l'inizio lasciava trapelare qualcosa di più , invece il film si risolve in un inutile turbillon di ricordi alla rinfusa , dove ogni scena è scollegata con le altre e dove viene meno la voglia di andare avanti perchè lo spettatore medio ha già capito tutto dopo un quarto d'ora venti minuti . Idea carina quella di poter distruggere i ricordi ma realizzata veramente in maniera approssimativa su una trama piatta come una tavola da surf e un montaggio che fa venir voglia di vomitare .

Se non ci fosse una discreta colonna sonora e la bellezza di alcune location , lo spessore di questo film sarebbe pari a quello di Kate moss .

Forse mi ero galvanizzato leggendo i vostri commenti ma sono rimasto un pò deluso ... la prossima volta col cavolo che vi dò retta !

Ultima risposta 17/11/2004 18.27.12
Bachi_film  @  12/11/2004 12:27:35
Un film veramente orrendo, caratterizzato da una trama pessima! Il montaggio è fastidioso!
Mi spiace che un grandissimo attore comico come Jim Carrey si sia cimentato in una pellicola tanto scadente!

Ultima risposta 17/11/2004 18.32.10
Ciccio  @  24/10/2004 17:47:56
Irritante.Volevo scappare dopo la prima mezzora. Salvatevi

Ultima risposta 18/11/2004 20.04.08