senza indizio regia di Thom Eberhardt Gran Bretagna 1988
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

senza indizio (1988)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SENZA INDIZIO

Titolo Originale: WITHOUT A CLUE

RegiaThom Eberhardt

InterpretiNigel Davenport, Lysette Anthony, Ben Kingsley, Michael Caine

Durata: h 1.49
NazionalitàGran Bretagna 1988
Generegiallo
Al cinema nel Febbraio 1988

•  Altri film di Thom Eberhardt

Trama del film Senza indizio

C'è un brutto affare di sterline false da risolvere e Lord Smithwich chiama in causa Sherlock Holmes (Caine). Solo che Watson non ne può più e finalmente rivela alla stampa di essere lui il vero genio della coppia. L'altro in realtà non è che un mediocre attore di nome Reginald Kincaid. In ogni caso il cattivo della vicenda è sempre il vecchio Moriarty che, come sempre, finisce sconfitto.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,81 / 10 (18 voti)7,81Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Senza indizio, 18 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

daniele64  @  11/02/2022 16:14:36
   8 / 10
Qualcuno ha rubato alla Zecca inglese i clichè delle sue banconote e vuole affossare l' economia britannica sotto un diluvio di sterline false , ma non ha fatto i conti con il miglior investigatore del mondo ... E' geniale l' idea degli scenggiatori Larry Strawther e Gary Murphy di rovesciare la storia e la sua apparenza , creando una trama in cui il vero detective , sagace , metodico ed atletico , è il dottor Watson , mentre Sherlock Holmes è solo un attore fallito , beone e donnaiolo , che funge da specchietto per le allodole . Se poi immergete la vicenda in un' atmosfera satura di ironia britannica ( con diversi momenti realmente comici ) otterrete questa godibilissima pellicola che stravolge i canoni dettati da Conan Doyle , ma solo formalmente , perchè invertendo l' ordine dei fattori il risultato non cambia . E così anche qui il losco professor Moriarty avrà quel che si merita . Infatti , se il tono preminente è quello della commedia , non è assente un' intrigante trama gialla , con tanto di ammazzamenti . Il punto di forza del film sono però gli scoppiettanti scambi di battute tra i due ottimi protagonisti , due straordinari attori in gran spolvero come Michael Caine e Ben Kingsley , che danno l' impressione di divertirsi un mucchio a battibeccare tra di loro . Nel cast di contorno non si possono dimenticare poi il truce Paul Freeman , il buffo Jeffrey Jones e la bella Lysette Anthony . L' americano Thom Eberhard dirige qui quello che è senza dubbio il suo lavoro migliore , valorizzato anche da eccellenti scenografie d' epoca vittoriana e da una discreta colonna sonora di Henry Mancini . In definitiva , è un bel divertissement all' inglese , che funziona grazie all' originale idea del ribaltamento dei ruoli tra i due protagonisti e ad uno script ben congegnato . Nonostante lo scarso successo al box office , per me vale anche 8 .

Gabrielendil  @  24/01/2021 01:04:57
   10 / 10
Una piccola gemma, da non perdere assolutamente.

Gigetto01  @  24/04/2020 11:42:02
   8½ / 10
Spassosissima commedia inglese. Da bambino era una delle mie commedie preferite, mai volgare ma anzi ricca di Humor inglese. La storia è orginale, i dialoghi sono ben congeniati, i costumi molto belli. Mi sono molto piaciute sia le interpretazioni di Michael Caine che di Ben Kingsley, perfetti nei loro ruoli.

alex94  @  24/03/2020 13:29:32
   7 / 10
Divertente parodia di Sherlock Holmes che può contare su un idea assolutamente geniale e cioè lo scambio di ruoli tra Holmes e Watson.
Buone le trovate comiche,umorismo tipicamente british, e grande prova da parte del cast.
Purtroppo si rivelò un mezzo flop al botteghino,peccato perché si tratta di una pellicola piuttosto riuscita e simpatica, da recuperare.

dagon  @  15/01/2015 00:00:43
   6½ / 10
Simpatica commedia che parte da un'idea veramente originale e riuscita e che poi si adagia sui 2 grandi interpreti nei ruoli di Holmes e Watson. Non sfrutta sicuramente che una parte del potenziale che si intravede, nondimeno per gli appassionati del detective di Baker Street dovrebbe essere una divertente divagazione da quello che si è sempre visto

Nic90  @  25/07/2014 22:42:49
   5 / 10
Non mi ha convinto,non diverte neanche un minimo.

1 risposta al commento
Ultima risposta 13/01/2017 19.45.52
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  03/07/2014 15:30:36
   9 / 10
Divertentissimo, una delle mie commedie preferite di sempre.

Goldust  @  11/09/2013 09:08:03
   7½ / 10
Variazione a mò di farsa delle avventure del grande investigatore inglese, interpretato magistralmente da un Caine in ottima forma ( ma anche Kingsley non è da meno ). Pasticcione il primo, metodico il secondo, messi assieme sono una coppia esplosiva, e le scene esilaranti non si contano ( soprattutto nella prima parte ). E' un film insolitamente fuori dagli schemi canonici dei romanzi su Holmes, dove l'elegante ambientazione londinese ed il ritmo sostenuto ne fanno dimenticare la pochezza della trama gialla.

BlueBlaster  @  26/05/2013 13:48:30
   6½ / 10
Idea simpatica ed originale quella di invertire i ruoli dei due protagonisti...
Però dai voti credevo di ridere molto di più ed invece è un'ironia tipicamente british che regala qualche risata ma sopratutto fa sorridere senza riuscire ad essere irresistibile o indimenticabile!
Bravissimi gli attori con il solito Michael Caine elegantemente simpatico e impeccabile...però la componente del mistero è davvero poca cosa ed il film si regge solo sulle battute dei protagonisti e quindi non lo reputo un film da 8!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  20/03/2013 20:20:19
   7 / 10
Ben Kingsley e Michael Caine formano un duetto perfetto e ben assortito. Un giallo vittoriano con due grandi interpreti ed alcune scene davvero simpatiche. Mi è piaciuto, forse il migliore Sherlock Holmes di sempre. Da notare come per la prima volta "al cinema" Watson è la mente risolutiva del due seguci.

Pienamente buono. 7+

Vlad Utosh  @  19/10/2012 13:28:28
   10 / 10
Geniale e divertentissimo film in cui i ruoli di Sherlock Holmes e Watson vengono rivisitati;per l'appunto qui la mente acuta,brillante che fa della sua arma il ragionamento deduttivo è quella di Watson, mentre Holmes è un attore donnaiolo e ubriacone che a malapena riesce a badare a se stesso.
La sceneggiatura si presenta come un classico giallo in perfetto stile, abbiamo Moriarty con il suo consueto piano mega complicato all'apparenza infallibile ma come sempre destinato a fallire miseramente, il tutto tra gag e situazioni farsesche in perfetto humor inglese.
Ben Kingsley e Michael Caine sono in gran forma e formano una coppia perfetta, anche il resto del cast fa la sua bella figura specie Jeffrey Jones che come spalla in certi episodi è davvero bravo.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
In più la scenografia è curata e ricrea bene l'epoca vittoriana, i dialoghi sono accurati oltre che dilettevoli;il finale suggestivo e regale è la degna conclusione di questo capolavoro.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  23/11/2008 11:31:13
   7 / 10
Di questo film il bello non sta tanto nella storia, alquanto banale, quanto nella prova dei due attori protagonisti e nella comicità di alcune scene. Sharlock Holmes è fantastico! Film da vedere!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/03/2008 17:21:55
   7½ / 10
Divertente e spassosa commedia con ribaltamento di ruoli fra Sherlock Holmes e il Dr. Watson. Caine e Kingsley hanno un affiatamento perfetto e i loro duetti irresistibili. Regia forse un po' anonima e troppo servizievole nei confronti di questi due mostri sacri.

kalin_dran  @  21/12/2007 13:58:42
   8½ / 10
Divertentissima parodia su uno dei più grandi miti letterari di tutti i tempi: Sherlock Holmes.
Storia davvero originale supportata da una sceneggiatura quasi perfetta e da una coppia di attori eccezionale (Michael Caine e Ben Kingsley).
La regia è più che sufficiente. La colonna sonora è invece un po' carente.
Imperdibile per chi è riuscito a leggere o a vedere in tv il detective nato dalla penna di Sir Arthur Conan Doyle.

Dick  @  25/07/2006 23:22:42
   8 / 10
Divertente film dove per una volta è Watson a fare la parte del leone con Holmes che in realtà non esiste, ma è solo una figura di copertura che deve prendere corpo e viene impersonata da un attore di teatro non proprio il massimo a livello intuitivo che finirà per diventare il beniamino del pubblico sempre in cerca di personaggi. Molti bravi Kinsley e Caine e si rivede pure Paul Freeman che a mio parere meritava di meglio che finire a recitare qualche anno dopo in "Piccolo grande amore" (sic!).

1 risposta al commento
Ultima risposta 25/07/2006 23.25.35
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  20/06/2006 23:46:08
   9½ / 10
Impossibile parlare male di questa pellicola, è uno spasso incredibile... la trama "gialla" è irrilevante e volontariamente fumettistica e trasandona come lo sono in parte i 2 sublimi protagonisti..... Caine e Kingsley si contendono la scena a forza di gag e trovate inebrianti...... giusto humor inglese e ricostruzione d'epoca accattivante... sceneggiatura e fotografia perfetti.... amo questa commedia che rimane a tutt'oggi la mia preferita di sempre...... la scena del mambo manciuriano mi piega in 2 tutte le volte....... lacrime agli occhi... incredibile

Crimson  @  25/03/2006 09:59:07
   6 / 10
Si tratta di una commedia gialla con due grandi interpreti come Michael Caine e Ben Kingsley. Il primo interpreta un ruolo molto divertente, ossia di uno Sherlock Holmes ubriacone e donnaiolo..non è altro che un attore, è Watson (Kingsley) a compiere sempre le indagini. Come trovata è simpaticissima, ma il giallo è veramente troppo stupido e lo humour inglese non sempre fà centro. Kingsley non può mettere in mostra tutto il suo talento, in un ruolo un pò ingessato. Al contrario Caine è a suo agio ed è la vera risorsa del film.
Mi aspettavo di più.

Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  @  23/06/2005 17:58:30
   9 / 10
Ai suoi tempi ho pianto dal ridere!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049662 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net