senza tregua regia di John Woo USA 1993

senza tregua (1993)

locandina del film SENZA TREGUA

Titolo Originale: HARD TARGET

RegiaJohn Woo

InterpretiKasi Lemmons, Jean-Claude Van Damme, Arnold Vosloo, Yancy Butler, Lance Henriksen, Wilford Brimley

NazionalitàUSA 1993
Genereazione
Al cinema nel Settembre 1993

•  Altri film di John Woo

Trama del film Senza tregua

Prode marinaio assunto a New Orleans da una ragazza che vuol sapere come è morto suo padre, scopre che c'è un sadico avventuriero che organizza cacce all'uomo.

Film collegati a SENZA TREGUA

•  SENZA TREGUA 2, 2016

Voti e commenti su Senza tregua, 37 opinioni inserite

zerimor  @  17/08/2023 18:06:43
Non l'avevo mai visto questo film con Van Damme. La sceneggiatura è terra terra ma senza reali inciampi. Un action tamarro nelle scene d'azione con l'attore belga a metà strada tra un Renegade e un Chuck Norris.
Trascurabile.

Filman  @  11/02/2022 10:39:00
Lo si può dire con ancora più convinzione dopo trent'anni, che questo tipo di cinema sia invecchiato malissimo, non che all'inizio non fosse privo di qualità, ma la sua ricerca epica attraverso l'esagerazione e l'esasperazione del muscolo e dell'eroismo non avrà futuro se non in TV.
Ed è triste vedere John Woo aver a che fare con film televisivi nel budget, che lo privano sia della fantasia sia dell'esplosività, e nella scrittura come HARD TARGET: il regista cinese, abituato nei suoi progetti hongkongensi ad avere personaggi sensibili e tragici, ha ora a che fare con un'eroe candido e vuoto, una sorta di angelo custode con il fisico "da rivista".

cort  @  08/12/2021 22:32:09
Quando si usano tutti i soldi della produzione per comprare dinamite e petardi e sommi woo alla regia può solo uscire un film dalla sceneggiatura più che mediocre, attori di serie b e rallenty ovunque ed esplosioni anche quando si lancia un sasso.
Se si amano le scene d'azione con esplosioni e personaggi caricati a mille e caratterizzati a zero il film e consigliato.

GreatJohn96  @  18/10/2020 13:07:16
Un action movie estremamente esagerato, quasi trash nel suo piccolo, ma che nonostante tutto risulta perfetto nello svolgimento (non è poco). Le varie esagerazioni si fanno apprezzare, i personaggi sono tutti macchiette e stereotipi che però in tal contesto funzionano e le location nonostante tutto danno pure quall'atmosfera sporca e grigia, in linea con la trama. Bell'esordio per Woo

JohnRambo  @  12/11/2017 19:41:19
Film d'azione tipico degli anni Novanta, evoluzione degli omologhi anni Ottanta, col protagonista supermacho e fracassone che spezza costole a qualsiasi nemico gli si pari di fronte. La coprotagonista, in ossequio alla visione della donna che Hollywood propagandava in quei decenni, è una bellissima damsel in distress perennemente in balia degli avversari e pronta all'uso dell'eroe in qualsiasi momento il copione lo richieda.
Da vedere per le s*****ttate del prode Van Damme e il bel viso (eufemismo) di Kasi Lemmons.

Ultima risposta 12/11/2017 19.54.52
Manticora  @  24/11/2016 11:08:33
Dopo il pirotecnico Hard Boiled Woo sbarca negli States, è gira un film che fondamentalmente è un esperimento abbastanza riuscito di action-movie,che gli garantisce fino a Windtalkers di misurarsi con gli studios. Molte situazioni omaggiano lo stesso Woo, si pensi alla sparatoria attraverso la parete e la finestra tra Lance e Van Damme, senza considerare gli inseguimenti e altre sparatorie. Il film ha alcuni punti di debolezza, in certi casi la messa in scena non è impeccabile, vedasi la caccia ai veterani, idem per lo scontro tra Van Damme e i cattivi. Anche se lo stesso Van Damme è il valore AGGIUNTO del film, lui e gli occhioni di Kasi Lemmons. In confronto Lance come cattivo è una macchietta, dialoghi a tratti imbarazzanti, quando urla è ridicolo, tutto sommato il doppiaggio fà quel che può. Alla fine il film si lascia vedere, senza annoiare, ma certo non rimane una pietra miliare della filmografia del regista di Hong Kong.

The BluBus  @  18/11/2016 22:57:24
Film senza pretese con un van damme tamarro al punto giusto. Stupenda l ambientazione della sparatoria finale

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/08/2016 23:31:47
Questo é stato semplicemente il biglietto da visita di John Woo al pubblico americano. Un protagonista principale conosciuto e sulla cresta dell'onda nel genere b-movie action. Ci sono arti marziali, ma ridotte al minimo indispensabile se non altro perchè c'è Van Damme. Il film è scorrevolissimo e mostra il meglio del regista di Hong Kong nella parte finale, con lo scontro armato al capannone. Gli occhi ringraziano sentitamente.

ragefast  @  06/05/2014 01:11:04
Action movie stracolmo di esagerazioni, che non sempre risultano piacevoli e talvolta stonano perchè fanno sembrare il tutto surreale. Inoltre la trama è inesistente e fa praticamente da contorno all'infinità di sparatorie e ai calci rotanti di un Van Damme in forma e con un azzeccato carisma da tamarro. Raggiunge una sufficienza striminzita solo per quest'ultimo motivo e per alcune sequenze adrenaliniche e divertenti nella loro assurdità (molte altre invece ottengono l'effetto contrario, come detto in apertura).

Oltre a Van Damme, il cast beneficia di un Lance Henriksen senza freni e di un valido Arnold Vosloo, che troverà maggiore notorietà con "La mummia" qualche anno dopo. Insignificante, invece, la ragazza che dovrebbe supportare Van Damme.

Come detto da altri, si tratta dell'esordio del cineasta John Woo ad Hollywood e in questo suo periodo della carriera a mio avviso raggiungerà l'apice con "Face/off", altro action movie con tratti distintivi del regista (non solo i colombi bianchi che svolazzano durante le sparatorie), dotato però di una originale e avvincente trama.

dagon  @  15/02/2014 20:30:57
Esordio hollywoodiano di Woo, che "nobilita" con il suo stile registico un medio film di Van Damme. Nella sostanza è un action di serie B, pieno di tamarrate, ma tra ralenty, colombe svolazzanti, freeze frame, giri vorticosi di camera, ha un suo fascino. Preso per quel che è, soddisfa. Voto contestualizzato

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  12/07/2013 12:53:26
Azione continua e sequenze spettacolari in puro stile John Woo che sfrutta tutta la sua abilita' nel mostrare rallenty ed esplosioni ai limiti dell'inverosimile.
Poi abbiamo una trama che piu' semplice non si puo' con il classico uomo solo contro tutti praticamente immortale.
Da prendere per buono solo per una serata disimpegnata.

gemellino86  @  30/06/2013 22:00:14
Film d'azione poco più che sufficiente. L'importante è che sappia intrattenere. Attori azzeccati soprattutto il protagonista.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  01/02/2013 03:21:48
Action movie diretto da Woo ( alle prese con il primo film americano se non erro ) che vede il bell'imbusto Van Damme farsi largo a suon di tamarrate. Il tocco del regista si nota in molte scene sicuramente ma molte di queste sono spente e poco attraenti. Nulla più che un lavoro appena sufficiente.

peppe87  @  29/01/2013 19:08:43
niente da fare, woo spacca... e van damme con le sue qualità atletiche era impressionante

ferzbox  @  17/01/2013 01:11:39
Nonostante si tratti di un film di John Woo non sono riuscito a farmelo piacere,non ho trovato niente del suo stile..non so,era una pellicola un pò anonima.
Come film di Van Damme non l'ho ritenuto tra i migliori...si guarda tranquillamente ma finisce li...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  29/10/2012 08:15:43
Primo film americano di Woo. Un action movie d'intrattenimento piuttosto tamarro a partire dai capelli di Van Damme!
La mano del regista si riesce a riconoscere in diverse scene soprattutto attraverso l'uso dei ralenti non sempre indovinato.
Adatto ai fan del genere, personalmente non riesco a dare la sufficienza....

emasen4  @  09/11/2011 10:40:47
Film decisamente "ignorante", Van Damme è veramente tamarro e anche i villain di turno Arnold Vosloo e Lance Henriksen reggono la scena alla grande. La regia di Woo chiude il cerchio. Azione a tutto spiano, esplosioni in tutte le salse, calci volanti, archi, frecce e proiettili a go go. Se lo si vede senza pretese e senza uno sguardo critico può andare bene per passare una serata leggera nel segno dell'action movie. Per citare il film "HOT FUZZ" dico che è un film da guardare quando si ha bisogno di staccare la spina. Come voto do un 6,5 sinceramente non mi sento di dare di più.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  11/07/2011 13:56:37
mainoz  @  06/07/2011 14:29:26
Film tamarro se ce ne è uno...L'apotesi degli ammazzamenti, la scena finale nel magazzino è da commedia! quanta gente muore..quasi sempre nello stesso modo!

giraldiro  @  17/03/2011 03:19:38
Buon action movie, sicuramente tra i migliori di Van Damme.

Charlie Firpo  @  06/01/2011 12:14:50
Uno dei migliori action movie di Van Damme grazie all' accoppiata con John Woo.

Le scene d'azione sono belle e i personaggi di contorno questa volta sono credibili , a partire da Lance Henriksen ( il Bishop di Alien scontro finale ) e un malefico Arnold Vosloo che sarebbe il colonnello guerrafondaio di Blood Diamond con Di Caprio e Imhotep della saga/baracconata La mummia.

Fa la sua parte anche Yancy Butler.

In conclusione non un prodotto eccelso , ma resta pur sempre un buon film d'azione che diverte dall' inizio fino alla fine , vedere scena del bar ristorante quando Van Damme interviene a soccorso della ragazza che sta per essere rapinata.

Ovviamente quando si guarda questo genere di film ci si spegne il cervello e ci si godono le scene d'azione sorvolando alcune lacune o incongruenze della trama !

Altro................ il film dà molto rilievo alle armi per un botte da orbi e proiettili da tutte le parti appena si presenta l'occasione , azzeccato anche il look trasandato di Van Damme che rende simpatico il suo personaggio.

Da vedere per una serata movimentata all' insegna dell' azione

Ultima risposta 17/03/2011 03.20.30
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  18/08/2010 16:09:07
Spettacolare esordio americano del regista Woo. Un'action divertente e fracassone, con avvincenti sparatorie, inseguimenti al rallenty, un pizzico di humour, e con un duro e spericolato Van Damme d'annata, qui con capelli lunghi, orecchino d'oro e look da scaricatore di porto. Grande anche l'antagonista Henriksen ed il suo vice Vosloo. Bel prodotto d'intrattenimento per una seratina da relax.

Nota: la trama, per certi versi, ricorda molto quella di un piccolo filmetto sconosciuto ma molto carino del 1986 con Michael Dudikoff e Steve James, "Avenging Force" (in italiano, "I Cacciatori della Notte").

Rand  @  06/02/2010 16:19:48
Primo film americano di Woo, che purtroppo delude. Un Van Damme a fine carriera riesce almeno a sostenere la storia con la sua figura carismatica, purtroppo tutto si perde in una regia iperbolica a cui Woo non dà sufficiente credibilità.
Basta pensare che le s*****ttate in alcuni casi si nota benissimo che gli attori neanche si sfiorano! Madornale errore!
Poi certo Lance Erikson come psicopatico gigioneggia troppo, senza parlare dell'ispiegabile uso che fà di una pistola ad un colpo solo! Cioè perforerà anche i muri ma ha un solo colpo!arma inutile!
Le sparatorie sono decenti, anche se i proiettili qualunque csa colpiscano fanno uscire scintille od esplosioni! Irreale in maniera troppo semplicistica!
Muische discrete, scenografie buone, am per il resto un film che rimarrà una macchia nella cinematografia del regista...
Deludente!

DarkRareMirko  @  27/08/2009 23:08:35
Fenomenale film di Woo, con un Van Damme molto in forma.

Riguardo al genere fracassone e azione (molto poco credibile ma spettacolare in modo assurdo) senza poi moltissimo spessore nei contenuti è lo zenith, assolutamente.

Ne esiste anche una director's cut con 30 minuti in più, pure rimontata mi pare, perchè Woo era scontento della seppur splendida versione cinematografica.

Cameo di Ted Raimi, produzione del fratello Sam, musica di Graeme Revell, mitico Van Damme tra il cast.
Vooslo ed Henriksen credibili nel ruolo di cattivoni.

Violenza a gogo, visto pure che il film originariamente era un NC17.

Il suo miglior film praticamente, una spanna sopra pure JVCD, e ho detto tutto.

Regia d'azione di Woo INSUPERABILE.

topsecret  @  24/06/2009 10:26:25
Spietati cacciatori di uomini= 21
Vecchi trafitti a morte e resuscitati grazie ad un colpo di c.ulo= 1
Questo è se vi piace.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  02/03/2009 13:30:53
Primo film americano di John Woo e il migliore film interpretato da Van Damme (aspettando di vedere "JCVD"). La mano del grande regista si vede, le scene d'azione sono coerografate egregiamente e il montaggio è frenetico.
La sceneggiatura è forse il punto debole, visto l'eccessiva banalità, ma se preso come un esercizio stilistico il film è più che sufficiente.

Non mancano le peculiarità che hanno reso noto il regista hongkonghese: le colombe, l'atmosfera che accompagna l'ultima scena nel magazzino, le pistole in entrambe le mani del protagonista.

Il belga meno scarso del solito.

Febrisio  @  11/01/2009 20:37:49
Non so se lo riguardassi adesso darei lo stesso voto. Probabilmente no, ma ai tempi mi piacque un sacco.

NCSC  @  25/07/2008 09:24:28
il film meriterebbe almeno 1 punto in meno !! Vero che si vede la mano di John Woo ... alcune inquadrature soggettive e l'uso dei rallenty sono veramente azzeccati !! Purtroppo però la parte centrale del film mi ha un pò deluso ... van damme si vede poco ed in una veste (senza pedate, calci o pistole) ... poi ... la svolta del film quando Chance a casa dello zio rientra in possesso del suo fucile a pompa !!
Giustifico il voto sottolinenando:

1- il capello di Van Damme, semplicemente fantastico
2- il suo ingresso nel film, il migliore in di tutti, smargiasso, 1vs5 e concentrato di calci, pedate e pugni in stile SENZA ESCLUSIONE DI COLPI
3- Van Damme armato di 2 pistole che sferra calci volanti a ripetizione nel finale risulta praticamente IMBATTIBILE !

EEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

carisma  @  02/01/2008 21:28:58
una castronata di dimensioni cosmiche!!!!

RaiN^  @  24/11/2007 13:28:39
Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  19/08/2007 11:44:04
il piu' bel film di van damme...qualita' elevatissima..vero cinema..tutto merito di woo...straordinario...

Hartigan81  @  11/10/2006 09:35:26
scene d'azione veramente fantastiche, fatte con vecchi metodi mai utilizzati effetti speciali da un maestro come john Woo..magari il film non avra grande storia ma come film d'azione direi uno dei piu riusciti!

Dick  @  03/08/2006 13:47:02
Film che si rifà a "La pericolosa partita" in chiave action. La regia di Woo aiuta.
Dopo questo film è cominciata la parabola discendente di Van Damme (quando si era messo in testa di voler recitare più che mostrare la sua abilità nelle arti marziali sic!).

No Mercy  @  06/07/2006 16:16:50
Un John Woo chiamato alla prima assoluta in terra straniera per un film piu'che suff,adrenalinico e convincente....ottime le scene dei combattimenti e buona(unica??)prova di Van Damme.

sweetyy  @  01/02/2006 11:52:19
Buon film con un grande Van Damme!

alesfaer  @  18/09/2005 03:27:21
nella top 5 van damme. john woo è alle prime armi, van damme no e si vede. grande interpretazione, fantastici combattimenti. manca qualcosa nella trama x il 9, ma rimane 1 film da vedere a tutti i costi

Ultima risposta 03/08/2006 13.48.25
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  05/10/2004 09:31:17
Primo film americano di jonn Woo, inferiore rispetto alle sue pellicole honkongesi, ma adrenalinico e appunto, senza tregua.

Come al solito alcune sequenze d'azione sono splendide. Molto bello il finale nel magazzino. Il miglior film di Van damme.