serenity regia di Joss Whedon USA 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

serenity (2005)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film SERENITY

Titolo Originale: SERENITY

RegiaJoss Whedon

InterpretiNathan Fillion, Gina Torres, Alan Tudyk, Morena Baccarin, Adam Baldwin, Jewel Staite

Durata: h 1.59
NazionalitàUSA 2005
Generefantascienza
Al cinema nel Novembre 2005

•  Altri film di Joss Whedon

•  Link al sito di SERENITY
•  Link al sito di SERENITY

Trama del film Serenity

La truppa della Serenity, accetta qualsiasi lavoro, anche quelli non troppo legali basta che paghino. Il capitano della nave, Malcolm Reynolds, che dopo la guerra galattica non ha altro che questa e la sua squadra, quando accetta due nuovi passeggeri, ancora non sa che questi sono dei fuggitivi...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,59 / 10 (60 voti)6,59Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Serenity, 60 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/10/2018 21:42:26
   7½ / 10
Serenity è un film che non ha la pretesa di creare una conclusione alla serie a tutti i costi. Viene facile il paragone con Star Trek, nel senso che il film è abbastanza collegato alla serie stessa, ma può essere visto come un qualcosa a sè stante. Riprende le due sottotrame maggiori, specialmente quella legata a River e in sottordine quella legata all'origine dei Mietitori. Tutto questo però senza andare a scapito dei personaggi che erano il nucleo centrale di tutto Firefly. Una pseudo conclusione che non fa altro che rivangare il rimpianto di un prodotto che poteva dare molto.

cort  @  22/07/2018 18:03:03
   7 / 10
Un film che fa quello che molte serie tv non riescono a donare: un finale. é palese che per godere di questo film bisogna aver visto la serie tv perchè ne è praticamente il 16 episodio. Gli attori sono buoni, la trama non è niente di che, gli effetti speciali pessimi(in linea con la serie). A me di tutta la serie sono piaciuti i personaggi ed i loro dialoghi ed in generale il mondo fantascentifico/western creato su misura.

jek93  @  31/03/2018 10:15:21
   5 / 10
Ho trovato questo SciFi piuttosto noioso, con effetti speciali che mio cugino di 10 anni realizzerebbe meglio, una fotografia orribile e dei personaggi così stupidi e scontati da desiderarne la morte istantanea (il protagonista su tutti).
Male male, decisamente insufficiente.

Spotify  @  02/11/2017 05:37:41
   6 / 10
Filmonzo di fantascienza che non lascia affatto il segno in un genere che già nel 2005 aveva ancora pochissime cartucce da sparare. E non si può dire che Joss Whedon faccia centro, in quanto sforna una pellicola che tutto sommato è godibile, però alla fine, non lascia granché nello spettatore. Io, quando decido di vedere uno sci-fi, voglio rimanere impressionato, incantato, e questo film, non mi ha trasmesso le suddette emozioni.
La trama è ambientata 500 anni nel futuro e vede l'umanità divisa in due fazioni: l'alleanza, che ha il controllo su tutto e i ribelli. Un gruppo di delinquenti intergalattici, capitanati da Mal, tra una scorribanda e l'altra, accolgono, nella loro navicella spaziale "Serenity", il dottor Simon Tam e sua sorella River. Quest'ultima è una giovanissima medium ed è stata salvata da Simon mentre era prigioniera in un laboratorio dell'alleanza. L'equipaggio della "Serenity" non è a conoscenza però della forte instabilità mentale di River, la quale può essere soggetta a fortissimi scatti di violenza. Oltretutto, non sanno neanche che River è ricercata da uno spietato agente operativo dell'alleanza, il quale farà di tutto per ottenere il suo scopo.
Il director, attraverso la figura dell'alleanza, fa il ritratto di una crudele dittatura, che segue dei codici morali distorti e che non esita a condurre strane operazioni per avere tutto sotto la sua supervisione.
Accanto a ciò, Whedon esalta la ribellione contro il sistema, la voglia di libertà, e, devo dire che ci riesce bene, non scadendo in dialoghi filosofeggianti o nella più classica retorica. Il messaggio che il regista vuol mandare, è nascosto, ma si può leggere attraverso le pericolose avventure dei protagonisti.
Gli effetti speciali sono certamente il pezzo forte, davvero spettacolari. Poi, danno quella sostanza che serve; spesso invece, in certe pellicole, gli effetti sono si belli, ma svolgono solo un lavoro di estetica, non caratterizzando la storia. Qui invece abbiamo roba sia di qualità che di quantità, e penso sia stata proprio una salvezza, altrimenti il film sarebbe andato sotto la sufficienza. Gran trucco quello dei reavers mentre c'è una scena che secondo me vale tutto il film


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Il ritmo non è fluidissimo, le 2 ore si sentono, in quanto, la narrazione passa attraverso contesti che poco servono allo sviluppo della storia. Nonostante questo, in fin dei conti non ci si annoia e ci sono dei momenti parecchio più concitati.
Scene action ben fatte, molti virtuosismi, ma mai fini a loro stessi.
Il finale riserva un piccolo colpo di scena ben studiato


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

in generale poi è adrenalinico e conclude più che degnamente la pellicola.
Buona la fotografia, colori brillanti che ben si sposano con l'atmosfera galattico-futuristica che Whedon ricrea.
Scenografia davvero bella. I protagonisti esplorano diversi ambienti lungo il corso del film, e tutti quanti sono caratterizzati a dovere. Ogni location ha la sua peculiarità. Poi ovviamente c'è anche un ottima valorizzazione del tutto.
Piuttosto anonima invece la colonna sonora.
Il cast è forse una delle cose che impediscono la totale riuscita del prodotto.
Nessun attore è davvero impeccabile, sembra che tutti quanti si limitino a fare il proprio compitino, senza aggiungere niente dal loro personale repertorio. Forse quelli che si elevano un po' di più sono Summer Glau, ovvero "River" e Adam Baldwin, il quale si vede che è molto più esperto rispetto agli altri interpreti. D'altronde se in carriera ti capita di lavorare con Kubrick a soli 25 anni, beh, qualcosina avrai appreso...
C'è da sottolineare anche la scarsa direzione dei personaggi. Nessuno di questi colpisce davvero lo spettatore; Whedon si basa sui soliti cliché e i soggetti che ne vengono fuori risultano essere mosci e privi di frizzantezza.
Totalmente sprecato Chiwetel Ejiofor.
La sceneggiatura vorrebbe dire tanto ma in realtà non dice niente. In pratica, per circa 1 ora e mezza, i nostri eroi non fanno altro che viaggiare e nello spazio, chiedendosi in continuazione se è saggio portare con loro "River" e il fratello. L'ultima mezz'ora è contraddistinta dal, tanto atteso, snodo del plot. Ebbene, esso risulta essere di una banalità unica. Una situazione più scontata non poteva esserci.
I dialoghi sono spesso monotoni e lenti, a volte persino stupidi.
Zero descrizione dei personaggi.
Forse l'impianto narrativo in se si salva, lineare e solido.

Conclusione: un lungometraggio di fantascienza che nulla toglie e nulla aggiunge al genere. Alla fine c'è la sufficienza per i grandiosi effetti speciali e per una scenografia splendida, tutto il resto lascia il tempo che trova. Consigliato agli appassionati, gli altri, possono anche a fare a meno di guardarlo.

guidox  @  03/10/2017 21:46:03
   7½ / 10
questo film è il miele per far scomparire l'amaro in bocca ai fans di Firefly, dopo aver chiuso i battenti già alla prima promettentissima stagione.
senza la visione dei 15 episodi della serie di cui sopra, si perde moltissimo del gusto di Serenity, quindi recuperateli, guardateveli e poi concludete con questo film.
un contentino agli appassionati, che comunque non possono esimersi dal mangiarsi le mani per quello che poteva essere e non fu.

Thorondir  @  26/09/2016 11:50:05
   7 / 10
Devo essere sincero, mi aspettavo una pacchianata clamorosa e in effetti in alcuni punti lo è (tipo la mega s*****ttata della tipa la prima volta che sbrocca). Eppure questo action scifi è godibile, ha un ritmo che intrattiene e cambia più volte "finalità", diventando una sorta di road movie nello spazio che ha momenti riusciti (l'arrivo su Miranda ormai deserto) e altri che tornano alla pacchianeria di cui sopra (il mega combattimento spaziale sul finale). Interessante il sottofondo sociale della pellicola, di un governo che manipola, impone e cerca di accoltare la verità, considerazioni che si possono fare di molti governi odierni. In definitiva, una fantascienza godibile, con una fotografia azzeccata e una regia che seppur a tratti scolastica (alcuni stacchi di montaggio sono troppo veloci e secchi) riesce a coinvolgere lo spettatore in questa lotta tra ribelli e governo.

topsecret  @  28/07/2016 19:10:48
   6½ / 10
Non conosco la serie da cui è tratta, e non mi interessa conoscerla, ma devo dire che questa storia fanta-action non è malaccio. Spettacolare quanto basta, lineare nella sua esposizione, abbastanza ben interpretata e diretta, fluida nel ritmo e con un comparto visivo niente male, assicura una visione godibile e senza affanni.

Alex22g  @  29/05/2015 09:32:21
   7½ / 10
Opinione diretta sul film (mai vista la serie tv) . Filmetto piacevole (se non si e'intolleranti ai cliche'del genere e a qualche leggerezza di troppo) .Lo stile di Whedon e'riconoscibile anche se ancora un po acerbo .Il tutto scorre con un buon ritmo e delle sequenze action ben orchestrate che risultano tra gli aspetti maggiormente riusciti della produzione .Effetti speciali un po datati ma funzionali, musiche piacevoli e cast in parte nonostante facenti parte attori di secondo piano ( ad esclusione di Ejiofor ) .Nel complesso buono per me

Giovans91  @  28/05/2015 16:38:05
   6 / 10
Ho trovato questo film di fantascienza noioso e pesante da seguire, inoltre non è neanche molto originale ed innovativo. La creazione dei paesaggi e degli ambienti sono però ben fatti, tali da creare un'atmosfera di "Space Opera". Non mancano azione e la rappresentazione di una variegata serie di personaggi, ognuno con le proprie luci ed ombre, tanto tra i "buoni", quanto tra i "cattivi".
Sinceramente mi aspettavo di più.

TheLegend  @  24/03/2015 03:48:27
   4½ / 10
All'inizio mi ha un pò interessato,poi pian piano mi ha sempre più annoiato.
Lo consiglierei solo agli amanti di questo genere.

canepazzotanner  @  13/09/2014 20:29:15
   7½ / 10
pur non avendo mai visto la serie tv firefly ,mi ha piacevolmente sorpreso , forse all' inizio ho fatto un po fatica a seguirlo ma tutto sommato e un bel film. Fantascienza classica

MonkeyIsland  @  24/02/2014 14:13:40
   7 / 10
Innanzitutto parto col dire che guardarsi questo film senza aver visto la serie tv Firefly è un errore perché si rischia di rimanere abbastanza disorientati.
La serie tv infatti nata dalla mente di Joss Whedon è stata chiusa dopo il quattordicesimo episodio a causa degli ascolti giudicati evidentemente troppo bassi, ed è un peccato perché nonostante l'ibrido fantascienza/western non abbia mai funzionato si stavano delineando un sacco di scenari interessanti per una serie che aveva un gran potenziale il cui unico neo a mio avviso erano le puntate auto conclusive che creavano poco hype.
Questo film è semplicemente l'atto conclusivo della serie dove si da molto più spazio all'azione che alla trama e quindi come ho già detto vederselo senza aver visto la serie è abbastanza inutile dato che si rischia di annoiarsi molto.

Jumpy  @  03/12/2013 23:40:49
   6 / 10
Anch'io l'ho visto ignaro, affascinato più che altro dalla trama.
Devo esser sincero, sulle prime pensavo che qualcuno avesse scambiato i DVD: dall'inizio più che un film vero e proprio sembra un tv-movie o il prologo della puntata di un telefilm.

Il difetto (se di difetto si può parlare) di questa pellicola è che, infatti, spiazza e disorienta chi non conosce i personaggi del telefilm, probabilmente dando troppe cose per scontate.
Ragion per cui chi (come me) non conosce i personaggi e le loro peculiari caratteristiche, alla lunga, si annoia un po'.
Dalla sua ha una particolare cura per fotografia ed effetti speciali.

GianniArshavin  @  14/11/2013 20:23:27
   6½ / 10
Premessa: Non ho visto la serie Tv,e anzi ho guardato il film ignaro che fosse l'epilogo di un serial,cosa che ho scoperto solo a posteriori.
Detto questo il film mi è piaciuto,anche se mi aspettavo qualcosa di diverso e alcune cose potevano essere fatte meglio.
La trama scorre via bene,prendendo una forte impennata in positivo da metà film in poi,tenendo lo spettatore interessato allo svolgimento della storia senza annoiare o stancare. Gli effetti speciali sono realizzati bene visto il budget,il personaggio di Raven è molto interessante e il messaggio che il film vuole mandare arriva e ti lascia pensare per qualche minutino.
Le note dolenti sono gli altri personaggi della storia,tutte macchiette accennate e poco approfondite (ovviamente questo succede vista l'origine della produzione)e la poca profondità di cui soffre la pellicola a favore di uno Humor alla Whedon troppo esagerato e onnipresente che oltre a qualche risata non ti lascia altro.
Nel complesso un buon film che può piacere anche ai non appassionati del genere.

Febrisio  @  21/02/2013 21:07:30
   7 / 10
Sangue di regista non mente. Dopo aver guardato avengers, ho riguardato serenity, ed effettivamente la ricetta è quella. Umorismo, gioco di squadra e azione si uniscono in dosi corrette. Se avengers presentava un formidabile piano sequenza nel finale, qui lo ritroviamo nell'introduzione, meno spettacolare, ma ben gestito. Personaggi simpatici, ben caratterizzati forse troppo, che si muovono in un viaggio interstellare, in cui si aggiungono riferimenti ad alcuni capostipiti del genere fantascientifico. Per questo calibro di pellicola, il finale è abbastanza intenso. Joss Whedon si dimostra alquanto abile nel dar vita alle scene d'azione, e a cui spero verrà dato in mano un qualche classico d'azione da rimaneggiare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  19/12/2012 16:05:54
   7½ / 10
Innanzitutto una precisazione: questo film non è "tratto" da una serie televisiva, è "la conclusione" di una serie televisiva.
E' quindi ovvio che trattandosi di una specie di mega episodio finale venga dato poco spazio alla presentazione e alla caratterizzazione dei personaggi e alcune cose rimangano poco comprensibili per chi si approccia per la prima volta con l'universo creato da Joss Whedon.
Chi invece ha già seguito le precedenti avventure dell'equipaggio della Serenity potrà vedere come quasi tutte le questioni lasciate in sospeso vengano affrontate in due ore di confezione extralusso e con effetti speciali più che degni. La principale differenza rispetto al prodotto televisivo sono i toni più dark dati alla storia, limitando un po' la componente ironica che rimane comunque presente.
In poche parole un degno finale per una serie che avrebbe meritato miglior fortuna.

DarkRareMirko  @  22/10/2012 00:28:04
   7 / 10
Whedon aveva già curato la buona sceneggiatura di Alien 4, oltre che il serial alla base di questo film, quindi non è nuovo nella Sci-fi.

A dire la verità qui l'ironia non è che sia poi così presente, checchè altri dicano; saltano all'occhio i buoni effetti speciali (ottima CG), le scenografie, i debiti a Star trek e Star wars.

Non male il cast, in cui ho notato il duro Adam Baldwin.

Validissimo, vede difetti nella poca unità di storia e trama, tanto che mette in mostra così tanti elementi che sarebbe stato meglio fare uscire altri film (e questo era pure il primo lungometraggio di una tirlogia!), così si avrebbe guadagnato in comprensione, ritmo e comodità (ci son in effetti un 20-25 minuti di troppo).

Ad ogni modo Whedon ha confermato e conferma tutt'ora (The avengers) le sue caratteristiche di dotato cineasta, sia in tv che al cinema.

Manticora  @  06/06/2012 12:59:17
   7 / 10
Joss Whedon è stato l'inventore di numerose serie, tra cui firefly che non ho mai visto. In questo caso il regista debutta al cinema con questo film prodotto dalla Universal nel 2005. Colpisce lo stile di Whedon, da serie come Buffy o Angel l'opera cinematografica gli è sicuramente più congegniale. Indubbiamente essendo tratto da una serie ha dei punti deboli, l'eccessiva schematizzazione dei personaggi, il loro background è un mistero per chi non ha dato un occhiata alla serie di riferimento. Comunque Whedon usa un metodo originale, all'inizio del film sulla navicella Serenity presenta i personaggi facendoli interagire mentre stanno per compiere un lavoro, grazie a un ottimo piano sequenza che dura parecchi minuti. Così quando si entra nell'azione li abbiamo già conosciuti tutti, Malcom e gli altri, tra cui spicca il dottore e River, ragazza dalla mentalità instabile. Interessante l'arrivo dei Rivers, sorta di predoni psicopatici, che uccidono apparentemente senza motivo. Certo la storia vuole essere un pò western, un pò horror, e parecchia fantascienza. Lo stile di Whedon è poliedrico, riesce a passare dall'azione all'umorismo, complice poi una sequenza di battute a getto continuo, soprattuto nella prima parte anche se alcune sono un pò infantili.
Quanti caricatori ci sono rimasti."
"tre oltre al mio uccello possente."
Il film ha dei difetti, evidenti soprattutto negli effetti speciali, le navi spaziali e le battaglie orbitali non sono rese benissimo, la renderizzazione delle superfici è alquanto finta. Ciò nonostante la parte finale diventa dura e drammatica, con uno scontro contro i rivers alla Aliens. Interessante poi la scoperta di come si sono originati i rivers, anche se per esempio il background dell'Alleanza è appena accennato. In definitiva un film che comunque si mantiene ad un buon livello qualitativo, certo se la sceneggiatura fosse stata meno debitrice alla serie e il budget usato meglio sarebbe stata un ottima opera di fantascienza, comunque il finale è aperto, non mi stupirei in un seguito, non molto presto.
Buona fotografia e musiche, certo la violenza a tratti è inverosimile, soprattutto nei combattimenti corpo a corpo, ma ci può stare.
Dopo Avengers sono curioso su cosa sfornera Jos Whedon nel futuro, a parte il seguito dei Vendicatori....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  31/05/2012 10:04:52
   6½ / 10
Gli effetti speciali sono davvero fatti bene, così come sono buone le interpretazioni degli attori. La storia non è molto originale ma nemmeno disprezzabile, poi però la realizzazione del film non è sempre buona, alterna ottimi momenti ad altri meno belli (in particolare sono davvero brutti i combattimenti della ragazzina River).
Tutto sommato un film gradevole ma non certo una pietra miliare della fantascienza.

biosman2010  @  09/04/2012 21:49:27
   7 / 10
Nulla di nuovo, i richiami a guerre stellari ci sono tutti, rimane comunque un gradevole film di fantascienza, da non mancare assolutamente per gli appassionati.

albyhfintegrale  @  28/12/2011 10:43:30
   6½ / 10
Premessa

Io l'ho guardato come dovrebbe essere visto: ossia la conclusione della serie tv di 14 episodi "Firefly".

Detto ciò, non è male: ma sono rimasto un pochino deluso.

Alla serie do sicuramente voto 8...

Gli episodi della serie secondo me sono fatti meglio del film: meno azione e più "storia", personaggi meglio caratterizzati, più ironia..insomma decisamente più accattivante la serie del film...che comunque ne rimane una degna conclusione.

Peccato, oltre che come dicevo per la minor caratterizzazione dei personaggi e per una ironia veleggiante che solitamente cavalcava gli episodi della serie qui molto meno marcata, per alcuni aspetti e dubbi "aperti" che a mio avviso sono rimasti aperti e/o senza spiegazioni (spiegherò nello spoiler)




Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

ah...ma sbaglio o tra serie tv e film è cambiato il doppiatore di Nathan Fillion?

Nel complesso comunque (serie tv+film) il progetto mi è piaciuto (forse un po' ispirato dall'anime "Cowboy Bebop"?)...averceli più spesso film (e soprattutto serie tv) così non sarebbe male!

secondanatura  @  08/10/2011 13:20:06
   9 / 10
Un film eccellente. Nathan Fillon recita benissimo. Sia chiaro: la trama non ha niente di impegnativo, ma è proprio questo il taglio che si voleva dare all'opera. È divertente, c'è dell'azione, c'è della tensione. Una specie di vita del tremila, dove delle persone normali (o quasi) si trovano ad affrontare una vicenda eccezionale, con le loro imperfezioni e le loro insospettabili capacità. Arriva quasi ad essere un inno all'autostima, a rendere piacevoli le giornate e gli imprevisti.

Zanibo  @  10/02/2011 16:21:03
   6½ / 10
Bellissimo come ambientazione e immagini. Più che discreta la storia e i personaggi. Però il film dà l'idea del classico prodotto commerciale americano studiato a tavolino, e in questo raggiunge pienamente il suo obbiettivo.

willard  @  21/01/2011 13:33:25
   7½ / 10
Recentemente mi sono messo a ricercare qualche film di valore che mi ero perso negli anni passati ed è saltato fuori questo "Serenity" del 2005.

Confesso che mi era completamente sfuggita questa pellicola che ho particolarmente apprezzato anche come appassionato di fantascienza, e soprattutto, di quella fantascienza minimalista e indipendente, che cerca di uscire fuori dai soliti clichè.

E' una specie di western spaziale, con ingredienti classici, teso e con molta azione, ma contenuti che si collegano a situazioni sicuramente vicine anche alla nostra realtà, come il condizionamento di massa, il controllo dell'informazione, l'idealismo e la religione come forma di fede.
Il tutto condito con toni che oscillano tra il fortemente drammatico e la commedia.
Forse un finale un po' troppo a lieto fine, ma la storia rimane comunque avvincente.

Il film ha ottimi effetti speciali (considerando anche che non si tratta certo di una produzione miliardaria) e ben recitato, con attori all'epoca ancora non troppo conosciuti come Nathan Fillion, oggi simpatico interprete del serial televisivo "Castle", Chiwetel Ejiofor, visto anche recentemente in "Salt" oppure David Krumholtz in TV protagonista di "Numb3rs".

Fortemente consigliato agli appassionati di sci-fi.

;-)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  26/05/2010 23:48:31
   6 / 10
Non è sicuramente un capolavoro nel suo genere ma con poco budget sono riusciti a fare un film quantomeno gradevole. Considerando la staticità che regna nella pellicola ci sono cose buone e soprattutto sono i personaggi a vincere e non gli effetti speciali ( di questi tempi è una gran cosa ). Tranquillo.

paolo80  @  11/10/2009 18:32:02
   5 / 10
A parte qualche sequenza di combattimento ben realizzata, non c'è molto altro degno di nota.
La storia è molto semplice, anche nel suo sviluppo; i personaggi potevano esser caratterizzati meglio.
Vederlo oppure non vederlo, è del tutto indifferente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  11/07/2009 17:01:18
   5 / 10
Non mi è piaciuto, gli effetti speciali non salvano un film vuoto, noioso e del tutto privo di interesse, constatando che l’inizio non prometteva male. Dai, in alcuni punti è anche ridicolo, quando la tipa combatte sembra una ballerina!

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  04/03/2009 13:30:26
   4 / 10
Joss whedon avrebbe fatto meglio a restare nel mondo dei telefilm..meglio creare altre 10 serie di Buffy che questo film insulso e inutile

tnx_hitman  @  01/03/2009 16:53:57
   7½ / 10
I personaggi sono tutti caratterizzati bene..il cattivo è alquanto stiloso...le scene di lotta e la battaglia spaziale sono realizzati al meglio(si sente l'impegno nell' inserire nei giusti momenti effetti speciali di tutto rispetto pur avendo un budget contenuto)..la storia sembra convincente all'inizio,poi si perde per strada e la regia è un pò troppo"televisiva"come molti hanno notato...queste pecche però non guastano cosi' tanto il film,che risulta alla fin fine divertente e promosso nella scala dei"film sci-fi decenti"...da sottolineare come è stata creata magnificamente la sequenza iniziale...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

denny86  @  24/02/2009 15:37:52
   7½ / 10
Buon film di fantascienza.
La trama è per molti versi simile a quella di Star Wars, anche le interpretazioni degli attori non sono male, buoni gli effetti speciali.
Purtroppo la serie dalla quale il film si ispira non l'ho vista quindi non ho potuto comprendere fino in fondo la trama.
Nel complesso comunque il film è imperdibile per gli appassionati del genere fantascientifico.

somberlain  @  08/02/2009 17:57:29
   7 / 10
Premetto che non ho visto la serie tv a cui si ispira questo film e che il genere non è dei miei preferiti.
Comunque sia questo Serenity non mi è dispiaciuto affatto: le due ore passano veloci, grazie al ritmo sempre sostenuto e ai bei effetti speciali, nonostante alla fine ci si accorga che la trama non è nulla di eclatante, anzi.
Interessante in alcuni passaggi la regia (come nella prima scena dentro l'astronave), anche se a tratti troppo televisiva.

1 risposta al commento
Ultima risposta 08/02/2009 18.02.23
Visualizza / Rispondi al commento
Danton  @  21/06/2008 13:20:10
   7 / 10
Film gradevole e violento. Un gradino sopra la serie. Da vedere

Ivan_J_147  @  03/03/2008 22:31:45
   4 / 10
non mi è piaciuto per niente.. ho fatto parecchia fatica a rimanere sveglio fino alla fine del film... storia banalotta e protagonista (???) inesistente...
da evitare....

Invia una mail all'autore del commento nerofelix  @  23/02/2008 20:11:50
   6½ / 10
Non è che io sia espressamente un fan del genere fantascientifico ma mi è parso che questo film meritasse una menzione. Magari non è un capolavoro, gli attori (tutti comunque professionali) non si producono in virtuosismi di alta scuola, gli effetti speciali sono discreti ma non travolgenti, la storia è gradevole ma non originalissima. Insomma, un prodotto (secondo me) che non entra nel "cult" ma che è mediamente superiore agli standard attuali. Il messaggio che il film offre alla nostra riflessione è condivisibile, con qualche piccola concessione ad un buonismo che, però, non infastidisce e rende la vicenda a tratti fantaromantica. Magari se il regista si fosse fatto prendere un po' meno la mano dai funambolismi degli scontri tra buoni (sempre vittoriosi) e cattivi (che neanche in 50 riescono a fermare l'eroina di turno), sarebbe stato meglio. Ma nel complesso, per amanti della fantascienza, resta un film da vedere piacevolmente... e dimostra che anche produzioni non miliardarie e attori non pluridecorati possono far trascorrere un paio d'ore di "serenity" davanti ad uno schermo.

Azrharn  @  19/09/2007 15:39:40
   7½ / 10
Buon film di fantascienza che conclude degnamente la serie dei telefilm. Mai noiso e con buoni effetti speciali unico neo forse la storia... alcuni particolari non mi sono del tutto chiari.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  15/05/2007 23:36:08
   5½ / 10
un film di fantascienza in un lontano futuro ma che non si vegogna di denunciare episodi contemporanei, questo è sicuramente uno dei pregi del film che però non mi è piaciuto particolarmente, mi aspettavo che l'instabile river fosse la protagonista invece rimane abbastanza defilata.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  02/11/2006 17:24:08
   4 / 10
La parte centrale è ben realizzata, il resto una noia che non funziona per nulla.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Il riferimento del film (più che altro per chi non sa se vederlo o meno) è "Chronicles of Riddick".

1 risposta al commento
Ultima risposta 21/06/2008 13.24.12
Visualizza / Rispondi al commento
Living Dead  @  11/08/2006 16:20:14
   7½ / 10
Buon film di fantascenza che negli stati uniti ha sbancato tutti i botteghini.
Da noi è passato inosservato per il semplice fatto che è l'episodio finale di una saga televisiva, Firefly, conosciutissima in America.
Ma in ogni caso è un film divertente.

domeXna79  @  11/08/2006 00:07:37
   6½ / 10
Un buon film di fantascienza.
Buona la trama della pellicola, si stenta inizialmete a comprendere la struttura e l'obiettivo del film, ma poi tutto diventa chiaro e godibile..
..buoni gli effetti speciali, come la ricostruzione dell'universo e le battaglie nello spazio (in stile "Guerre Stellari").
Il ritmo incalzante della storia appassiona e conivolge, vi sono alcune esagerazioni ma accettbili in tale genere cinematografico ..anche alcuni dialoghi non sono male.
Sufficiente la prova degli attori e della regia ..nel complesso un discreto prodotto ..da vedere per gli amanti del genere!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  23/07/2006 17:46:06
   7 / 10
Il difetto + grosso è l'andamento eccessivamente televisivo che il regista da al suo film. La sua provenienza si vede chiaramente.
Detto questo "Serenity" è un divertente prodotto di intrattenimento, molto godibile e divertente.
Il protagonista imita harrison Ford, il regista vorrebbe farne una saga tipo "Star Wars". Il risultato comunque è onesto, non annoia e ci sono ottimi effetti speciali nonostante il basso Budget, e questo è un merito.

Magari in mano a un vero regista cinematografico, sarebbe nato qualcosa diverso da questo che sembra un enorme pilota di una serie televisiva , dal quale invece è tratto. Magari David Twohy. Ma si, cmq è divertente.

colandre73  @  15/05/2006 15:08:31
   8 / 10
Assolutamente da non perdere per tutti gli appassionati del genere!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR tylerdurden73  @  07/03/2006 10:04:15
   5 / 10
Pensavo di trovarmi di fronte ad un film di notevole spessore ma mal distribuito e di conseguenza passato inosservato come (purtroppo) spesso capita con i distributori italiani.
Invece per una volta mi sono dovuto ricredere,"Serenity" è un prodotto di medio livello con piu' lati negativi che positivi.
Tratto dalla serie televisiva "Firefly",vede il debutto registico sul grande schermo di Joss Whedon.
I lati positivi sono la capacita' del regista di realizzare un film tutto sommato esteticamente dignitoso,girare un film di fantascienza con un budget irrisorio deve essere impresa non facile,ed invece Whedon,si dimostra abile nella ricostruzione di scenari,battaglie,astronavi riuscendo a dare alla pellicola un buon effetto visivo senza eccedere e trascendere nel kitsch.
E' poi interessante cercare di analizzare il messaggio di fondo...il succo di "Serenity" è mettere in luce come l'uomo continui ad essere succube dei governi e ad esso sia totalmente asservito, nonostante la convinzione di vivere libero di pensare ed agire anche se in realta' continui ad essere manovrato da politicanti e potenti...non puo' inoltre passare inosservata la frecciata nei confronti della politica statunitense (ad inizio pellicola) quando la piccola River si confonta con l'insegnante.. le parole che dice fanno venire in mente l'invasione Usa in Iraq.
Inoltre il killer di colore ricorda da vicino gli attuali terroristi,totalmente convinti di cio' che fanno ,pronti a gesti estremi e violenti nel nome del governo che rappresentano.
Notare,inoltre,che origine abbiano i famelici cannibali che danno una caccia spietata ai protagonisti...
"Serenity" è quindi una pellicola che tenta di essere politicamente scorretta cercando di affrontare temi anche attuali,ma purtroppo vi riesce in maniera solo abbozzata,il regista non riesce realmente a "pestare" duro,la trama è decisamente banale e i personaggi privi di ogni spessore non aiutano nell'impresa.
La debolezza del film risiede proprio nei personaggi,esclusi la medium e il cattivo di turno,il resto dei protagonisti si perde nei piu' banali stereotipi.
Il film è comunque,a mio avviso, godibile per gli amanti della serie tv e per i fan piu sfegatati della fantascienza,per quanto mi riguarda non credo che restera' impresso a lungo nella mia memoria.

xxxb9s  @  06/03/2006 15:49:28
   6½ / 10
peccato poco pubblicizzato

belli gli effetti e la storia

in alcuni punti con una migliore regia avrebbe guadagnato qcosa in piu'

cmq parere positivo

Jumper  @  05/03/2006 00:15:40
   5 / 10
Solo se non paghi mi sembra piu' che appropriato per questo film. La storia secondo me fa schifo e anche gli effetti speciali a tratti sono fatti male. In definitiva si lascia guardare ma di film di fantascienza ce ne sono di migliori in giro. (cmq per avere un paragone mi e' piaciuto leggermente di piu' di chronicles of riddick).

Jeno  @  03/03/2006 18:15:11
   8½ / 10
Uno dei film di fantascienza + belli di sempre , recitazione sublime e musiche stellari , non c'è da aggiungere altro basta solo vederlo .

Invia una mail all'autore del commento dr.slump  @  01/03/2006 22:25:53
   1 / 10
bella pè te pubblicità pè noi!

Nikki73  @  28/02/2006 22:53:20
   10 / 10
bella pe' te!!!

xlaurax  @  28/02/2006 22:49:21
   10 / 10
Un bel film davvero... anche per chi non è appassionato del genere fantascienza, il voto 10 è per compensare sull'1 precedente, che forse è dato da chi non ha nemmeno visto il film o da chi è abituato solo a vedere film tipo "Spy Kids" (e ho detto tutto ^^)

Istar  @  11/02/2006 20:09:53
   8½ / 10
Il voto ovviamente vale solo per gli amanti del genere sci fi. Disimpegnato, 2 ore che si passano bene

juggernaut  @  09/01/2006 17:56:33
   1 / 10
bella!!!

1 risposta al commento
Ultima risposta 21/06/2008 13.25.34
Visualizza / Rispondi al commento
Duet  @  06/01/2006 22:47:15
   8 / 10
Un bel film, da non perdere.

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  04/01/2006 23:17:01
   7 / 10
L'idea è originale, il film scorre, la sceneggiatura poteva essere fatta meglio, il cast buono, un film crertamente che non da serenity (serenita')

Marmot  @  01/01/2006 18:05:22
   6 / 10
Un po' un centone di film di fantascienza; mi aspettavo di pià dai giudizi che avevo letto...

Invia una mail all'autore del commento alcibiade666  @  18/12/2005 20:03:42
   6 / 10
Filmuccio piacevole, niente di travolgente anche se io nn ho mai visto la serie originale di Firefly.
Troppo scontato alla fine e pieno zeppo di situazioni già viste e straviste in altri film. Gli attori se la cavano bene e anche la musica è adeguata.
Niente da dire sugli effetti speciali, fatti molto bene, di alto livello, nonostante il budget limitato.
Però devo ammettere che il fatto che nn riescano a tirare fuori un film di classica fantascienza, ad un livello alto e nn scontato, mi irrita molto. Per ora mi devo accontentare dei miei Star Trek; gli unici su cui posso fare affidamento per ora.

Giulio R C  @  15/12/2005 13:21:31
   7 / 10
Buon film, buon ritmo, tanta azione e tanto humor. Anche se gli effetti speciali potrebbero essere migliori... comunque un must per gli appassionati della serie TV

Grumpy  @  06/12/2005 18:32:31
   7 / 10
L'idea alla base del film è molto interessante, la trama pure...purtroppo a causa della recitazione non al top e della lentezza che a volte si fa sentire (...poche le scene degne di nota) il film non decolla....peccato perchè poteva essere un gran film...voto 7 anche se il commento del 7 "vale la pena vederlo" per questo film è un pò eccessiva

Laz75  @  29/11/2005 09:55:57
   10 / 10
Capolavoro assoluto, probabilmente il film più bello degli ultimi 30 anni, dai tempi del primo Guerre Stellari. Storia perfetta e non scontata, recitazione ottima (alla faccia dei grandi nomi), personaggi ottimamente caratterizzati... Non serve assolutamente aver visto prima la serie tv per apprezzare il film. Se non lo andate a vedere sara' sicuramente il film migliore che avrete lasciato in sala.

6 risposte al commento
Ultima risposta 21/06/2008 13.26.14
Visualizza / Rispondi al commento
kyokusanagi  @  29/11/2005 03:37:25
   5½ / 10
Beh forse se si fosse visto la serie tv qlc particolare in più si sarebbe colto,cmq nell'insieme diciamo che mantiene un certo dinamismo tra azione e humor ma niente di veramente interessante da scuotere lo spettatore.Lo si può aspettare tranquillamente da vedere a casa.

Bonny81  @  28/11/2005 00:59:23
   7 / 10
Il voto reale sarebbe 6,5 ma mi sento buono e gli do mezzo punto in più.

Buon film per passare una serata in tranquillità senza pensare troppo a quello che accade sullo schermo. La trama scivola via piuttosto linearmente, sicuramente una buona mezzora in più non avrebbe guastato; in alcuni momenti si sente la mancanza di qualche scena "imprevista".
Gli effetti speciali non sono mai superflui ed decorano gli scontri quel tanto che basta per fare un po di spettacolo.

In pratica è un Indiana Jones ambientato nello spazio.

Avrei preferito solo un po' di ironia in meno e di realismo in più (possibile che uno trafitto da una spada non perda una goccia di sangue? E continua a combattere come se nulla fosse?)

Da vedere nelle serate a prezzo ridotto, oppure in dvd ;-)

4 risposte al commento
Ultima risposta 29/11/2005 17.01.46
Visualizza / Rispondi al commento
Frogger  @  26/11/2005 12:23:55
   8 / 10
Un perfetto mix tra l'umorismo interstellare di starship troopers e la filosofia imperiale di guerre stellari. Un ritorno alla grande della più classica fantascienza! Gran bel film

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

5 cm al secondoa haunting at silver falls 2a mano disarmataa spasso con willya.n.i.m.a.after (2019)aladdin (2019)alive in franceamerican animalsancora un giornoasbury park: lotta, redenzione, rock and rollattacco a mumbai - una vera storia di coraggioattenti a quelle dueavengers: endgamebangla
 NEW
beautiful boy (2018)bene ma non benissimo
 NEW
blue my mind - il segreto dei miei annibook club - tutto puo' succederebutterfly (2019)cafarnaoche fare quando il mondo e' in fiamme?
 NEW
christo - walking on water
 NEW
climax (2018)cyrano, mon amourdagli occhi dell'amoredentro caravaggiodicktatorship - fallo e basta!dilili a parigidolceromadolor y gloriafiore gemelloforse e' solo mal di marego home - a casa lorogodzilla ii - king of the monstersgordon & paddy e il mistero delle nocciolehellboy (2019)i figli del fiume gialloi fratelli sisters
 NEW
i morti non muoionoil campione (2019)il corpo della sposa
 NEW
il grande saltoil grande spiritoil museo del prado. la corte delle meraviglieil ragazzo che diventera' reil traditore (2019)il viaggio di yaojohn mcenroe - l'impero della perfezionejohn wick 3 - parabellumjuliet, nakedkarenina & ikurskla caduta dell'impero americanola citta' che curala llorona: le lacrime del malel'alfabeto di peter greenawayl'angelo del criminel'angelo del male - brightburnle grand balle invisibilil'educazione di reylo spietatol'uomo che compro' la lunal'uomo fedelema cosa ci dice il cervello
 NEW
maryam of tsyon - cap 1 escape to ephesusmo' vi mento - lira di achillenoinon ci resta che riderenon sono un assassinonormaloro verde - c'era una volta in colombiapalladio - the power of architecturepallottole in liberta'pet sematarypets 2: vita da animalipokemon detective pikachupolaroidprimula rossaquando eravamo fratelliquel giorno d'estatequello che i social non dicono - the cleanersrapiscimired joanrocketmansarah & saleem - la' dove nulla e' possibileselfiesharon tate: tra incubo e realta'shazam!
 NEW
shelter: addio all'eden
 NEW
soledadsolo cose bellestanlio e olliotakara - la notte che ho nuotatoted bundy: fascino criminalethe brink - sull'orlo dell'abissothe intruder (2019)
 NEW
the mirror and the rascaltorna a casa, jimi!tutti pazzi a tel avivtutto lisciouna vita violenta (2019)un'altra vita - mugunfriended: dark webwonder parkx-men: dark phoenix

988849 commenti su 41438 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net