serenity (2019) regia di Steven Knight Usa 2019

serenity (2019)

locandina del film SERENITY (2019)

Titolo Originale: SERENITY

RegiaSteven Knight

InterpretiMatthew McConaughey, Anne Hathaway, Diane Lane, Djimon Hounsou, Jason Clarke

NazionalitàUsa 2019
Al cinema nel Luglio 2019

•  Altri film di Steven Knight

Trama del film Serenity (2019)

In fuga da un passato traumatico, Baker Dill si Ŕ ritirato su un'isola al largo della Florida. Solitario e irascibile, nelle battute di pesca insegue senza speranza un tonno gigante che ha denominato Justice ("giustizia") e una volta a terra frequenta la matura Constance. Un giorno l'ex moglie Karen si presenta sull'isola, chiedendogli di salvare lei e il loro figlio dal suo nuovo e violento marito. La donna propone a Baker di gettare l'uomo in acqua durante una gita in barca, in cambio di 10 milioni di dollari. Diviso fra la nuova vita e quella da cui Ŕ fuggito, tentato dal denaro ma roso dai dubbi, Baker si ritrova in una realtÓ che non riesce a gestire, pupazzo nelle mani di un misterioso burattinaio...

Voti e commenti su Serenity (2019), 7 opinioni inserite

LucaT  @  12/08/2019 15:11:57
un film che per me doveva chiamarsi -Unfortunately- (purtroppo)
un film che -purtroppo- in diversi momenti
ha una realizzazione e una scelta di andamento a mio parere non troppo benfatti
Matthew McConaughey nel suo ruolo comunque è sufficentemente convincente
e la parte simil-thriller delle disavventure in barca e dei rapporti interpersonali
sono sufficenti a invogliare lo spettatore a seguire la visione
il mistero che viene rappresentato non guasta ma -il fare troppo artificioso-
è sempre in agguato dietro ogni svolta
e che sia o no parte integrante del mistero non giova all atmosfera o al film stesso
e il film perde colpo su colpo cosi ogni cosa sufficente
che si era fino a quel momento faticosamente guadagnato

un piccolo elogio a una morale e finale un attimo diversi dal solito

a mio parere la -piega- che prende la storia
tra gli -eventi misteriori- e la loro esplicazione
e lo svolgimento di tutta la fase -giustizia- della storia
sono comunque malfatti e poco accattivanti
un film che si dimenticherà -purtroppo- molto in fretta

Non leggete lo spoiler perchè esplico a mio parere il mistero del film

topsecret  @  11/08/2019 14:22:10
Un'idea potenzialmente valida viene buttata via da una realizzazione non all'altezza, mostrando staticità sparsa, poco coinvolgimento e qualche situazione più che prevedibile.
Un cast sprecato per un film che ha poco o nulla di interessante da mostrare.

Sopranik  @  01/08/2019 11:51:59
Ho letto le recensioni di questo film, e poi non volevo guardarlo. Stasera ho deciso di mettermi alla prova per scoprire che... la critica mi aveva fottutamente fregato (così come alche il trailer, sia chiaro). Nonostante il grande flop al botteghino (25 milioni spesi contro gli 8 incassati), il film mi ha divertito e intrattenuto. Non aspettatevi questa grande storia o grosse novità: sedetevi belli comodi sul divano senza troppe aspettative, spegnete il cervello e schiacciate il tasto play.

FABRIT  @  26/07/2019 16:15:15
Un gran pasticcio. Nel primo tempo Serenity sembra un thriller discreto, magari senza particolari spunti originali ma che in qualche modo si lascia seguire; purtroppo nella seconda parte quando vengono aggiunti elementi sovrannaturali incomprensibili che distruggono il film, tutto si inceppa clamorosamente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  23/07/2019 00:37:53
Non ci manca niente, dal rude isolano con altra identità che trasporta turisti in barca (strizzata d'occhio a "Avere e non avere" di Hemingway) all'ossessione stile-capitano Achab per la cattura di un grosso pesce ("Moby Dick" di Melville, "Il vecchio e il mare" ancora Hemingway) filtrate il tutto con eros hard-boiled stile "Brivido caldo", realtà distopica che fa pensare a Polansky a volte tanto ("Il coltello nell'acqua") altre volte meno, e un fumettone di lusso che vorrebbe essere persuasivo ed è soltanto convenzionale ed estenuante. La critica in visibilio non sente quanto s di FALSO questo film? Lui che fa Bogey e la Hathaway Lauren Bacall o forse Barbara Stanwyck non se può vedé. Sceneggiatura risibile, dialoghi ridicoli, attori fuori posto a Plymouth, etc. Un peccato, perché gli esterni sono favolosi, il dj che racconta le mattine nell'isola è una gran trovata, e quella specie di commesso viaggiatore che sfida tutte le ore del giorno per incontrare il protagonista è una genialata degna del cinema di Wes Anderson. Non è un film brutto, ma è un film sbagliato. L'epilogo poi così gratuito la dice lunga

Ultima risposta 23/07/2019 21.33.39
Wilding  @  22/07/2019 18:27:55
Pur se nulla di originale la pellicola inizia bene, un discreto giallo/thriller tra paesaggi affascinanti. Poi d'un tratto si smarrisce completamente su strade complicate tra visioni, drammi psicologici, e "fantasticherie" varie che aggrovigliano la trama in una matassa alla fine inutile.

VincVega  @  10/05/2019 19:59:18
Un gran pasticcio che da uno come Steven Knight non ci si aspetta. "Serenity" inizialmente sembra un thriller torbido anni '80/'90, poi passano i minuti e vengono aggiunti elementi fantastici e sovrannaturali, che ne aumentano l'ambizione, ma sfociano in qualcosa di abbastanza inspiegabile e pretenzioso. Un bel passo falso e un naufragio evidente in cui è capitato il ricco cast, probabilmente perchè si sono affidati senza farsi troppe domande ad uno come Steven Knight, autore delle sceneggiatore di film importanti ("Piccoli Affari Sporchi", "La Promessa dell'Assassino", "Allied", "Locke") e di serie TV di successo ("Peaky Blinders", "Taboo"). Si salva l'ambientazione.

991694 commenti su 41956 film