serie 7: the contenders regia di Daniel Minahan USA 2000

serie 7: the contenders (2000)

locandina del film SERIE 7: THE CONTENDERS

Titolo Originale: SERIE 7: THE CONTENDERS

RegiaDaniel Minahan

InterpretiMerritt Wever, Angelina Phillips, Richard Venture, Marylouise Burke, Donna Hanover, Brooke Smith, Glenn Fitzgerald, Michael Kaycheck

NazionalitàUSA 2000
Al cinema nel Maggio 2001

•  Altri film di Daniel Minahan

Trama del film Serie 7: the contenders

The Contenders è il programma più seguito dal pubblico: sei concorrenti devono eliminarsi tra loro, nel vero senso della parola. Una lotteria li estrae a caso e ai prescelti viene data una pistola e un cameramen che li segue ovunque. La posta in gioco è alta. La campionessa è incinta di 8 mesi e non vede l?ora di liberarsi da quest?incubo eliminando anche questi concorrenti. Ha già ucciso 10 persone ma questi nuovi sembrano più tosti degli altri. La caccia è aperta: vinca il migliore.

Voti e commenti su Serie 7: the contenders, 20 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  16/04/2012 21:03:47
Non si puo neanche considerare film ma un accozzaglia di immagini confuse senza ne capone coda. Tenta di prendere in giro i reality ma alla fine questa pellicola riesce solo a farsi deridere dietro.
Imbarazzante . 2 1/2

paolo80  @  12/05/2010 19:05:06
Pellicola incredibilmente banale e noiosa. L'idea di partenza non è il massimo in fatto di originalità; i personaggi sono caratterizzati mediamente in modo solo sufficiente.
La visione scorre in maniera lenta, ed è anche un po' ripetitiva, ed il ritmo della narrazione è altalenante.

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  11/08/2009 22:17:34
azzardato, troppo improbabile per risultare angosciante e coinvolgente e a tratti noioso
(vedi spoiler)
bella l'idea base, ma più che una critica ai reality ci ho visto molta, moltissima confusione. il troppo stroppia, e qua il regista ha voluto strafare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  15/12/2008 11:21:15
Daniel Minahan propone quella che dovrebbe essere una drammatica parodia dei reality show,estremizzando la competizione nella maniera più ovvia e cioè facendo risultare vincitore solo colui che riuscirà ad eliminare fisicamente tutti gli altri concorrenti.
Una buona idea di base sviluppata in maniera parziale ed a tratti sovrabbondante per temi affrontati che finiscono con l’essere limitatamente approfonditi,rimanendo incatenati soprattutto alla realtà televisiva,riuscendo a fondersi con il vissuto dei protagonisti in maniera altalenante.Troppa la carne al fuoco e decisamente pochi i momenti corrosivi,”Contenders” è un’operazione encomiabile dal punto di vista degli intenti ma che mostra evidenti pecche nell’incapacità di attaccare con costrutto quello che rimane uno dei fenomeni televisivi più vomitevoli degli ultimi anni.
Questa inadeguatezza è da ricercarsi soprattutto nello stile televisivo scelto da Minahan,troppo distaccato e freddo per un oculato coinvolgimento dello spettatore,la sensazione di finzione è davvero troppo forte e nonostante il regista non ci vada leggero non si rimane mai realmente sconvolti da ciò che accade sullo schermo.La mancanza di personalità degli attori,discreti, ma racchiusi in ruoli molto stereotipati non aiuta, senza contare che alla lunga l’andamento annoia un poco.
Buona la regia con camera a meno,intriganti le presentazioni e commenti di rito da parte dei protagonisti,in generale qualche spunto è degno di menzione e lode.Alla fine,più per le intenzioni che per il risultato,"Serie 7" a mio avviso non è da bocciare.

marfsime  @  19/01/2008 18:08:35
Diciamo che la film è una stupidaggine colossale..un reality che vede la gente uccidersi a vicenda è una cosa folle ovviamente..però lo premio comunque con la sufficienza soprattutto per il coraggio del regista che ha avuto nel proporre una pellicola così originale. In ogni caso a parte la trama abbastanza improbabile qualche momento d'azione non manca ed anche l'aspetto psicologico dei personaggi è ben curato..merita la sufficienza.

Voto:6

elmoro87  @  10/07/2007 21:07:27
Immondizia pura siore e siori....

paradossale e irreale, fatto male e stupidissimo... non guardatelo...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  12/06/2007 16:26:48
Daniel Minahan spinge sul pedale dell'esagerazione con una parodia infuocata del fenomeno televisivo nel nuovo millennio:i reality show.Caricaturale,derivativo,a tratti retorico,congeniato interamente come uno show in tempo reale con camera a spalla,il film e'un concentrato di assurdita'volutamente inserite in una sceneggiatura priva di motivazioni e giustificazioni:5 concorrenti scelti a sorte in una citta'degli Stati Uniti piu'una campionessa sopravvissuta nelle edizioni precedenti,si sfidano in un gioco al massacro allo scopo di annientare gli altri concorrenti...uno staff vigila attentamente per impedire fughe e suicidi,visto che ogni personaggio estratto e'costretto a partecipare.
Il regista dona un taglio frenetico alla pellicola immergendo i nostri personaggi in una sorta di western metropolitano intervallato dalle classiche interviste di presentazione stile Grande Fratello,e pur non realizzando qualcosa di veramente innovativo riesce cmq a imprimere humor nero,cinismo e cattiveria al plot,distinguendosi da porcate colossali tipo My Little Eye e simili...buna anche la scelta del cast,sconosciuto ma perfettamente funzionale.

Beefheart  @  25/05/2007 13:50:04
Non male questa originale trovata, made in USA (e dove altro se no?), acidissima parodia del famigerato Big Brother, inno al trash televisivo. In "The Contenders, settima serie" infatti i "fortunati" concorrenti estratti a sorte devono eliminarsi fisicamente tra loro sino a decretare il vincitore superstite. Il tutto con il cameraman sempre rigorosamente presente. Se l'autore voleva demolire la realtà dei reality-TV, ormai imperanti in tutti i palinsesti televisivi occidentali, con questa più che provocatoria esagerazione ci è perfettamente riuscito. Tecniche e modalità di ripresa riproducono alla perfezione il format televisivo per video-assuefatti tipico di quei programmi ruffiani e sensazionalisti che pretendono di insinuarsi nella vita dell'individuo al fine di spettacolarizzarne gli aspetti più infimi; che poi sono anche quelli televisivamente più richiesti, golosi e fruttuosi. Purtroppo, se la qualità di una società civile si misura con quella di ciò che passa in TV, il responso è veramente triste. Dimmi cosa guardi e ti dirò chi sei. La critica è dunque durissima e fortissima; le immagini, a tratti, anche. Ad ogni modo, per quanto estremo, questo film è tutt'altro che stupido. Fastidioso magari, ma indiscutibilmente efficace. Molto bravi gli attori, tutti sconosciuti.

Kr0nK  @  19/09/2005 02:23:28
Di positivo ha solo l'idea: quella di ridicolizzare i reality e chi li guarda.

Per il resto, avrebbero potuto realizzarlo molto meglio e soprattutto avrebbero potuto renderlo più credibile. Per tutto il film ci si chiede: "Ma quali diavolo sono le regole? Nessuno protesta? Non esistono forze speciali? Su quale pianeta anarchico si trovano questi tizi che vengono scelti a caso e non possono opporsi?".

Peccato..

O.D.  @  02/08/2005 11:11:53
BELLISSIMO ED INTELLIGENTISSIMO!!!!
Sono rimasto incollato al video quando ho visto questo film!!!!
Semplicemente geniale e ben fatto usando una struttura simile a quella di un vero spettacolo televisivo..., ci sono perfino i Jingle per la pubblicità!!!!
Mitico!!!
Mi ricordava quei reality show filmati con camera a mano che vanno tanto di moda su MTV....
Anche la colonna sonora mi è piaciuta...., "Love will tear us apart" dei Joy Divison non poteva essere più azzeccata!!!
Un grande film...., sconsigliato a chi è ammiratore del cinema più puro e di intratteneimento..., state alla larga!!!
Lo troverete noioso e sicuramente non bello da vedere, appunto, per il suo stile MTV-show...
Andate pure a guardare un prodotto più sicuro che questa meraviglia fatta con 4 soldi e tanto spirito!!!!

Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  @  18/05/2005 10:05:20
Film intelligentissimo! ridicolizza e denigra i reality show spacciandosi sua volta in tutto e per tutto come uno di loro!
geniale e veramente ben fatto (simulato).

(se siete fra quelli che 'prima vorrei vedere serie 1-2-3...' oppure 'quando esce serie 8?'...ehm...mmm...lasciate perdere, questo film non è assolutamente destinato a voi!, )

wuwazz  @  02/04/2005 17:22:30
Sono dell'opinione che anche i film brutti abbiano una bellezza intrinseca...Infatti c'è tanta soddisfazione quando esci dal cinema o spengi la televisione e pensi: "Crisbi COM'ERA BRUTTO QUESTO FILM..."
trovo interessante, nonchè divertente, pensare che qualcuno ha visto questo film (prima che entrasse nelle sale,o venisse distribuito in vhs a blockb) e ha pensato: "caxxo... Bellissimo... Sarà un successo incredibile".
Per quanto mi riguarda sono contento di averlo visto, così quando qualcuno mi chiede (molto spesso devo dire) qual'è il film più brutto che abbia mai visto, so cosa rispondere.
Non do dieci a questo film solo perchè sono convinto che avrei potuto fare di peggio

Ultima risposta 10/07/2007 21.04.56
Gruppo REDAZIONE maremare  @  27/04/2004 01:55:43
armando  @  24/01/2004 11:39:38
Orribile, squallido, senza precedenti (e speriamo senza seguito...)
Certi "registi" farebbero meglio a cambiare mestiere! Sono sempre stato contrario alla censura ma per questo "film" potrei fare un'eccezione!
Non mi spiego come sia possibile rilasciare voti diversi da 1! (il voto minimo previsto su questo sito).

Ultima risposta 02/08/2005 11.13.44
favam  @  31/07/2003 15:09:22
Talmente coraggioso nella sua impostazione che è risultato un flop al botteghino. Meritava molto, ma molto di più. La sceneggiatura avrebbe potuto scriverla Diego Cugia. Da vedere assolutamente, ma potrebbe anche non piacere affatto. Coraggioso.

Molts  @  30/01/2003 15:10:45
cri  @  25/08/2002 15:40:19
molto bello, sembra veramente un reality show! spettagulu!

Ste  @  23/08/2002 21:30:10
Mi sono trovato male a vedere 1 cosa da tv sul grande schermo

Invia una mail all'autore del commento dalto  @  11/02/2002 22:38:57
ma fabio, come fai a dargli1?finalmente una vera critica nei confronti della televisionespazzatura

Gruppo STAFF fabio  @  14/01/2002 09:39:18
Uno dei peggiori film che il cinema ha prodotto... in poche parole orribile... evitatelo a tutti i costi !!! è proprio una grande pagliacciata. è disponibile ora in VHS gennaio / 2002