servizio in camera regia di William A. Seiter USA 1938

servizio in camera (1938)

locandina del film SERVIZIO IN CAMERA

Titolo Originale: ROOM SERVICE

RegiaWilliam A. Seiter

InterpretiGroucho Marx, Harpo Marx, Chico Marx, Lucille Ball

NazionalitàUSA 1938
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 1938

•  Altri film di William A. Seiter

Trama del film Servizio in camera

I membri della compagnia teatrale alloggiata in albergo sono uno peggio dell'altro. Il produttore Miller (Groucho), il regista Binelli (Chico) e il manager Faker (Harpo). Non hanno una lira ma riescono lo stesso a convincere il cognato di Miller a elargire un sostanzioso prestito. In cambio, promettono di mettere in scena uno spettacolo e di dividere l'incasso.

Voti e commenti su Servizio in camera, 6 opinioni inserite

stratoZ  @  26/09/2023 15:01:29
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Ecco se c'è un film dei Fratelli che mi piace poco è proprio questo, una delle loro pellicole più fiacche e poco carismatiche, spente e l'unica volta in cui davvero le risate latitano, probabilmente un caso unico nella loro splendida filmografia.

Room service vorrebbe continuare un discorso sullo spettacolo simile a "Night at the Opera" andando sulla linea della produzione teatrale. Quasi totalmente ambientato all'interno di un hotel narra della sofferta e macchinosa produzione di uno spettacolo teatrale da parte di questi dilettanti allo sbaraglio.

Si nota già un brio nettamente inferiore alle opere che hanno reso celebri i fratelli, lo stesso Groucho non sembra neanche lui, l'elettricità che trasmetteva, il cinismo della sua storica figura lascia spazio ad un personaggio più ragionevole e ancorato ad una comicità meno demenziale e più leggerina che lo fa sembrare spento e quasi fuori parte.

Quello che si salva è Harpo che ci regala il suo solito mimo simpaticissimo ed è protagonista della scena più divertente del film - quando si finge morto - ma comunque il suo minutaggio nella pellicola è inferiore al solito.

Non è un pessimo film e probabilmente se non fosse stato dei fratelli mi avrebbe suscitato meno aspettative e deluso di meno ma è parecchio sotto tono. Altro caso unico nella loro filmografia è il fatto che non vi sono intermezzi musicali.

topsecret  @  28/05/2011 16:02:31
La comicità al limite del demenziale dei fratelli Marx non è evidenziata in maniera eclatante e le gag presentate in questa modesta commedia non sortiscono grande ilarità.
La storia sinceramente è un po' troppo banale, i personaggi però sono abbastanza eccentrici e simpatici, il ritmo è quello che si confà a pellicole come questa, sufficientemente valido, ma il film secondo me è destinato a non lasciare un grande ricordo nello spettatore.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  30/04/2009 22:58:51
No mi dispiace ma spero sia il punto più basso della carriera dei fratelli Marx. Cambio di bandiera - dovrebbe essere l' unico film fatto alla RKO - e la mancanza dei numeri musicali si sente, e la scelta di girare quasi in un unico interno non l' ho trovata troppo congeniale alle capacità del trio. Anche Groucho - che resta comunque il mio nuovo idolo - tolte le prime battute appare un po' sottotono. Azzeccate alla regia solo le carrellate sulla particolare camminata di quest' ultimo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  12/02/2009 12:23:09
Non avevo mai incontrato il cinema dei fratelli Marx, questo è il loro primo film che vedo.
Che dire, mi è piaciuto tantissimo, un susseguirsi di gag divertenti e spassose, alcune riuscitissime altre meno, ma ugualmente simpatiche. Geniali i tre dei cinque fratelli presenti nella pellicola, un Groucho sensazionale, un simpatico Chico ma quello decisamente sopra le righe (in senso buono) è Harpo, mattatore del film e protagonista di alcune scene memorabili come la finta morte e il pranzo scroccato.
Ottimi dialoghi e mi è piaciuta anche la trama che, praticamente, si svolge tutta in un albergo.
Devo procurarmi altri loro film, questa è stata una piacevole sorpresa.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  01/01/2007 11:14:26
film anomalo dei fratelli marx vista l'assenza di motivi musicali ma non è questo il problema...il problema è che sembra mancare lo spirito comico di altri loro film...innanzitutto abbiamo un chico che non spiccica una battuta,groucho come sempre ne azzecca qualcuna...harpo è il piu bravo di tutti ma pultroppo compare in poche scene e quando lo fa è memorabile(come la sequenza della finta morte,la migliore del film)...

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  03/11/2006 23:39:27
Era l'ultimo film dei Marx che mi mancava e, finalmente, l'ho visto.
Devo dire che forse non è stato all'altezza delle aspettative pur riuscendo a farmi ridere in più di una sequenza: in particolar modo, quella in cui Harpo si finge morto, è una delle più divertenti gag del loro repertorio (nonchè dell'intera filmografia comica mondiale). In effetti mi sono fatto venir male agli addominali a suon di ridere.
Molto curioso è anche il fatto che "Room Service" non solo sia privo degli intermezzi musicali di Harpo e Chico, ma anche di qualsiasi canzone o balletto (fatta eccezione per una scena di 15 secondi del finale). In questo senso “Servizio in camera” rappresenta senz’altro un’eccezione. E' quindi da segnalare il fatto che per i 75 minuti della pellicola non esistono attimi di tregua: la vicenda, se così si vuol definire, altro non è che un'enorme industria di gag che, alle volte, riescono a far scatafalciare dalle risate e altre volte non paiono all'altezza della rinomata comicità marxiana.
Forse il film non è perfettamente riuscito anche per la mancanza di due "spalle" all'altezza della situazione: infatti si sente moltissimo la mancanza della Dumont, ma anche e sopratutto quella di Sig Rumann (che sarebbe stato assolutamente perfetto nel ruolo di direttore della catena alberghiera).
La struttura filmica appare più simile a quella del periodo della Paramount, in quanto manca di una vera trama. Si può quindi ammettere che "Room Service" sia una sorta di via di mezzo tra i loro primi due film ("Noci di Cocco", "Animal crackers") e i due successivi ("Monkey Business", "I fratelli Marx al college") superando in quanto a divertimento i primi e pur sempre molto lontani dai capolavori classici.
Un film che, se si apprezza questo genere di comicità, va comunque guardato.