se scappi ti sposo regia di Garry Marshall USA 1999

se scappi ti sposo (1999)

locandina del film SE SCAPPI TI SPOSO

Titolo Originale: RUNAWAY BRIDE

RegiaGarry Marshall

InterpretiJulia Roberts, Richard Gere, Joan Cusack, Hector Elizondo, Rita Wilson, Paul Dooley, Christopher Meloni, Jean Schertler, Jane Morris, Laurie Metcalf

NazionalitàUSA 1999
Generesentimentale
Al cinema nel Luglio 1999

•  Altri film di Garry Marshall

Trama del film Se scappi ti sposo

Un cronista di New York Ike Graham (Richard Gere) per il suo scoop decide di scrivere su una giovane del Maryland (Julia Roberts) che, apparentemente, ama fidanzarsi ma poi muore di paura quando arriva il momento di sposarsi.

Voti e commenti su Se scappi ti sposo, 59 opinioni inserite

alex94  @  04/11/2023 09:52:44
Si riunisce la squadra di "Pretty Woman" per realizzare una pellicola veramente brutta,una commedia con dei personaggi principali irritanti con i quali è impossibile empatizzare,dei dialoghi semplicemente puerili ed una sceneggiatura che fa acqua da tutte le parti.
Penosi Gere e Roberts,sprecati Cusack ed Elizondo.
Da evitare con attenzione.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  11/05/2017 21:26:56
Divertente, ottimo per passare una serata senza pensieri. Niente di più ovviamente.

becky8  @  07/10/2014 11:44:40
Sottoscrivo in pieno quanto già detto da altri... Mi aspettavo di molto meglio, con due attori così. Soprattutto la Roberts, che io adoro, non capisco come abbia potuto prestarsi ad un'operazione simile. Una pellicola banalotta, di una stupidità delirante, che affastella una sequenza ridicola dietro l'altra pretendendo di divertire (ma riesce a essere per lo più irritante). Quello che ho trovato più insopportabile era proprio Gere che, contrariamente a tante fans, trovo che non possa più permettersi di essere considerato un sex symbol... andiamo, è invecchiato, c'è di meglio sul mercato, e in questo film sembrava il padre di Julia Roberts! Il suo personaggio, poi, è odioso e antipatico, mentre lei è una bambina immatura che non sa quello che vuole e, guarda caso, poi arriva lui nei presunti panni del Principe azzurro e glielo fa capire in dieci minuti. Anche i personaggi di contorno puntano a essere simpatici ma non ci riescono, sono solo grotteschi. Io amo le commedie, ma "Il matrimonio del mio migliore amico" tanto per citarne una, è un'altra storia!

Ultima risposta 31/03/2021 17.27.22
BlueBlaster  @  13/05/2014 00:24:42
Ecco...se prima di buttar su questa commediola (solo dio sa perché ho voluto vederla) davo un'occhiata ai voti su FS mi sarei risparmiato quasi due ore a dir poco patetiche in cui ogni minimo risvolto nella sceneggiatura è telefonato.
Non si ride mai, gli attori recitano da cani, la fiera del già visto e del melenso il tutto annacquato per raggiungere queste interminabili due ore in cui più volte ho guardato sbigottito la mia ragazza che mi diceva che era un film carino e migliore di "Pretty Woman".
La Roberts è un'attrice che mi è indifferente e qui è molto sottotono, il canuto Richard Gere invece mi sta sulle scatole e credo siano in linea di massima due attori sopravalutati e stranamente considerati sex symbol!
Persino la colonna sonora è inesistente, e la regia oltremodo piatta...lo stucchevole finale è la ciliegina sulla torta di questa boiata.
Tutto troppo teatrale e finto, ho tentato di ridere ma non c'è stato verso...una pietosa manovra commerciale di quel vecchio volpone di Marshall che sfrutta il successo della coppia, già "Pretty Woman" non era il massimo ma come favola moderna non è male ma qui cadono le braccia se non qualcos'altro!

hghgg  @  15/02/2014 10:36:53
Che faccio copia-incolla dei miei ultimi commenti su alcune commedie romantiche o film con gli stessi protagonisti ? No perché rischio davvero di diventare banale, retorico e ripetitivo come questo film e altri sulla sua scia e preferirei evitarlo.
In due righe, abbattete questi due, abbatteteli, abbattete Richard Gere è dannoso, fa male all'atmosfera oltre che al cinema.

I LOVE YOU JULIA <3

Che film e che attori di merd...

horror83  @  15/02/2014 09:55:59
Come ho fatto a dimenticarmi di votare questo film? Forse perchè è la solita commedia romantica con la solita storia trita e ritrita. Qui si riuniscono la Roberts e Gere, la famosissima coppia di Pretty Woman, un cult anni 90'. questo film è ovviamente diverso, con una storia diversa, ma non riesce ad eguagliare Pretty Woman. cmq do il mio solito sei, perchè le commedie per me sono quasi tutte da sei. Sufficiente, per una serata leggera.

Atlantic  @  19/06/2012 19:51:31
Classica commediola con Julia Roberts e richard gere , di nuovo insieme dopo Pretty Woman.
Gradevole , ma per il resto

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  15/02/2012 22:18:12
Commedia sentimentale scontata, melensa e poco divertente.
Pure la coppia Roberts-Gere non mi è piaciuta molto, oltretutto la trama è veramente banale. Sconsigliatissimo!

gemellino86  @  11/11/2011 16:26:20
Già il titolo fa venire voglia di non vederlo ma il film è anche peggio. Non avevo mai visto la coppia Gere-Roberts cadere così in basso. Melassa di sperma spremuto. Da evitare.

ValeGo  @  21/11/2010 16:28:16
Commediucola da evitare!

Franciui  @  27/09/2010 16:49:10
Non male, carino e leggero da guardare, ma sicuramente secondo i miei gusti sarebbe stato molto più divertente se l'attrice protagonista fosse stata Sandra Bullock che inoltre era stata pensata per quel ruolo.

comunque un buona commedia

SKULLL  @  03/08/2010 01:31:53
Trama scontatissima, gag scontatissime, Richard Gere che fa una parte ridicola, film veramente molto stupido. Nè carne nè pesce.

vale1984  @  05/07/2010 10:35:35
Commedia carina sulla sposa che scappa e che non sa affrontare le responsabilità...carina anche se prevedibile e dal finale scontato...ma leggera.

kirk h.  @  07/05/2010 22:03:15
Se scappi ti sposo è una commedia che, secondo me, è davvero una schifezza totale. Non mi ha convinto del tutto la storia che è sempre quel trita e ri-trita di ogni film. RG e JR cercano di recitare al meglio la loro parte ma, ancheloro sono da bocciare!! Se volete un consiglio evitatelo a tutti i costi.

diamanta  @  04/04/2010 02:34:18
Che media bassa :( ma perchè di boiate peggiori ce ne sono in giro.

E' una commedia sentimentale delle più classiche cert con qualche stereotipo di troppo però non per questo banale. Bellissima la coppia Gere/Roberts.

Lacrimuccia per la più bella dichiarazione d'amore mai sentita...

"Garantisco che per noi ci saranno tempi duri... garantisco che uno di noi o tutti e due alla fine si stancherà... ma garantisco anche che se non ti chiederò di essere mio per sempre lo rimpiangerò per tutta la vita."

Stupenda colonna sonora.

BlackNight90  @  05/03/2010 21:48:34
Non so perché mi è tornato in mente questo film, di cui avevo addirittura la cassetta, e che ricordo mi piaceva alquanto...quando ero un insopportabile marmocchio e odiavo il cinema, s'intende.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  01/03/2010 18:04:06
Film insulso concepito, costruito e girato col solo scopo di ripresentare in coppia Julia Roberts e Richard Gere in una stupida operazione revival i cui risultati sono penosi.
Bocciato.

elmoro87  @  12/01/2010 10:58:17
commedietta dozzinale come mille altre... nulla di nuovo quindi e considerato che i protagonisti non sono i primi arrivati, questo peggiora ulteriormente le cose... da vedere solo se proprio non si ha nulla da fare...

Lory_noir  @  04/01/2010 23:08:59
Classica commedia americana.

Invia una mail all'autore del commento fabry85  @  24/10/2009 16:11:57
dagli attori che c'erano mi aspettavo molto ma molto d+, commedia stupida e trama troppo banale

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  04/10/2009 23:37:53
Trama di una stupidità abissale, attori svogliati, regia assente, confezione al risparmio, qualche bella canzone a riempire i buchi. Un prodotto di marketing fiutato da anni per riunire la coppia di interpreti e il regista di Pretty Woman. Il risultato è al di sotto di ogni aspettativa. Terribile!

DarkRareMirko  @  22/08/2009 23:34:07
Dai, non son questi i film da 4.

Vero per gli stereotipi (qualcuno dei quali però veri), vero per l'infantilità, però il film regge le sue due ore e diverte discretamente.

A parte la poca credibilità del tutto (una donna che scappa ad ogni matrimonio poi proprio sana di mente non dev'essere) e l'occhio strapuntato al botteghino (la voglia di ribissare gli incassi di Pretty Woman è incontenibile) Gere e la Roberts se la cavicchiano.

Regia un pò insipida, ma tant'è; chiamare il pene "serpente con un occhio solo" devo dire di non averlo sentito da nessuna altra parte.

Visione spensierata.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  09/08/2009 13:28:50
Ho pianto per tutto il tempo, specie nel 'colpo di scena finale'.
Lei poi è aggraziata come un manico di scopa.
Terribile.

Ultima risposta 22/08/2009 17.22.09
Invia una mail all'autore del commento monica83  @  14/07/2009 16:18:47
Era impensabile ripetere il successo di Pretty Woman..ma loro restano una bellissima coppia e il film riesce cmq ad essere piacevole

FurFante9  @  18/06/2009 11:28:40
Come sotto:
Leggerino. Molto leggerino. Gli attori sono al di sotto delle loro possibilità e la storia sa proprio di poco. Peccato!!

david briar  @  06/06/2009 21:04:42
è un filmetto leggero senza pretese, alcune volte divertente, che si lascia guardare. brava la roberts.

VikCrow  @  17/04/2009 11:38:37
Un film che non ha nulla da dire. Ammuffito ancor prima di essere prodotto. L'unica cosa positiva è stata l'entrata gratis al cinema.

Ciaby  @  06/03/2009 17:47:07
Il punto più basso mai raggiunto dalla coppia Gere-Roberts. Una commedia che annoia e che abbonda nel minutaggio, in una storia melensa e ai limiti dell'assurdo. Pacato.

Sestri Potente  @  05/02/2009 22:32:01
Una commediola senza troppe pretese che guardai anni fa...

topsecret  @  13/11/2008 16:55:46
Essendo da sempre un fan di Julia Roberts, mi dispiace un po' vedere una delle mie attrici preferite così bistrattata, ma non posso che ammettere che un po' se l'è cercata. Questa frivola commedia romantica è decisamente poco appassionante e decisamente superflua, anche se, e quì parlo da fan, risulta essere comunque scorrevole e leggera. Un film da vedere solo se lo danno in tv e se il vostro lettore è rotto.

manera4  @  11/11/2008 20:07:17
Ricomporre le coppie è quasi sempre un fallimento;come in questo caso.

TheSorrow  @  29/08/2008 15:24:15
Bah a me non è piaciuto am qui mi pare che, visto il cast di livello, lo si critichi sin troppo aspramente(aspro o stridulo??? Disse monsieur Dupin).Cmq americanata priva di aspetti positivi ma neanche da affondare di brutto...i 4 e i 3 si tengono da parte per film ben peggiori!

peppe87  @  30/09/2007 19:52:47
se scappi ti sparo

Ultima risposta 30/09/2007 20.11.13
the saint  @  12/07/2007 17:38:27
mamma mia una delle peggiori commedie che potevano realizzare.... considerando il cast..

Calvin  @  04/07/2007 21:51:57
Solita commedia da donnine ma non da buttare

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  01/06/2007 01:05:55
Pieno zeppo di luoghi comuni e con una serie di gag,equivoci e schermaglie d'amore degne della peggior commedia sentimentale mai partorita negli ultimi 10 anni,la pellicola di Marshall e'una boiata assoluta,un prodotto preconfezionato e purtroppo stravincente al botteghino:il regista per andare sul sicuro ricostruisce il duo vincente di Pretty Woman(Gere-Roberts,per l'occasione completamente disinteressati e privi di coinvolgimento)sbancando ovviamente con cifre da capogiro...da evitare assolutamente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Amira  @  18/04/2007 11:32:06
Tipicissima banale commedia americana con la coppia di hollywood, evidentemente ormai importa solo che ci siano loro nel cast, per il regista tutto il resto sarà di secondaria importanza.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  18/04/2007 11:14:51
Orrenda commedia senza senso costruita solo per far apparire di nuovo in un film i due attori.
E' addirittura imbarazzante la sceneggiatura così come la regia.

francuccio  @  29/11/2006 14:00:26
Stupido quanto malriuscito tentativo di rimettere insieme la coppia di Pretty woman. Questa volta il risultato è pessimo o anche peggiore, con un film che sembra quasi uno spot pubblicitario con una sceneggiatura scadente e poca ironia. Alla fine si sgretola e si scioglie come un gelato senza che allo spettatore resti un qualcosa. Richard Gere poi non smette di dimostrare che lui e la recitazione sono due cose che viaggiano su binari opposti. Scandaloso.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  09/10/2006 13:51:23
Una commedia sentimentale assolutamente discreta.
Il film parte da una storia che, per certi aspetti potrebbe essere anche originale, ma poi si sviluppa in maniera semplicistica e paradossale, senza alcun elemento capace di coinvolgere lo spettatore ..alcuni momenti sono ironici o poco più ma poi si cade nei facili sentimentalismi e diventa troppo scontato.
Nel complesso il racconto si lascia vedere ma bisogna ridurre al minimo le pretese, soffermandosi solo su qualche divertente duetto dei due protagonisti ..il finale è intuibile facilmente.
L’unica cosa che regge in questa pellicola è la coppia di attori Gere-Roberts, cmq rodata da un grande successo, peraltro dello stesso regista, come “Pretty Woman”, e sul quale si è tentato lo sfruttamento commerciale ..impalpabile questa volta la direzione di Garry Marshall.
Pellicola che ha deluso le aspettative..

renee  @  20/09/2006 00:06:52
che esagerazione...neppure 4....concordo sul fatto che non sia un bel film...ma 3 è troppo poco:)

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  05/09/2006 15:44:29
no julia non e detto che devi accettare qualsiasi tipo di film ! questo e inguardabile fiasco totale !

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  22/07/2006 14:55:21
Da cancellare immediadamente dalla memoria. E poi Julia Roberts ha stancato che più non si puo'!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  19/06/2006 14:50:58
Due superdivi immersi in una storia che fa acqua da tutte le parti, e che ha solo il pretesto di farli vedere insieme ancora una volta. Noioso, poco divertente, per nulla emozionante. Scappate!

ronnie77  @  07/06/2006 20:23:53
tre e mezzo per i bei paesaggi autunnali che si inteavedono.

Questo film può piacere solo alle donne(liberate) perchè fa vedere per due ore l'unico motivo per cui una donna oggi si sposa: indossare l'abito da sposa.

risikoo  @  06/06/2006 14:25:19
Storia di una banalità sconcertante e quasi disturbante, film che ripropone la coppia di "Pretty Woman" (che pure non mi ha mai entusiasmato) senza alcuna fortuna. Per fortuna la media "onora" questo pessimo film.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  20/04/2006 21:50:09
La mia ragazza, all'epoca, mi convinse con artifizi e raggiri a vederlo al cinema. Ne risento tutt'ora.
Ma dico io, come si fa a credere che una boiata simile possa interessare a qualcuno? Una rin********ta che scappa dall'altare che ovviamente si innamora del piacione che le va a fare un'intervista?MA 'STI *****!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bodego  @  03/01/2006 14:02:39
Gary marsall voleva riproporre con la coppia Gere-Roberts un nuovo pretty woman senza però riuscirci .
Un film che non strappa nemmeno la sufficenza .
Peccato per la Roberts che come sempre recita distintamente invece Gere non mi va molto a genio come interpretazioni se non in qualche raro film come Chicago.

squabs  @  18/12/2005 19:38:55
me lo aspettavo molto molto meglio.

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  16/12/2005 10:43:15
Filmetto insulso che vidi anni fa.
Gli ho preferito di gran lunga il trailer prodotto da Elio e le Storie Tese: "Se spoppi ti scaz.zo", con Richard Roberts e Julia Gere.

Ultima risposta 19/06/2006 15.12.59
Adremingineb  @  18/11/2005 00:08:33
Orrore allo stato puro

alexw  @  30/10/2005 16:29:57
visto e rivisto la solita commedia banale,
-se mi lasci ti cancello
-si mi ami ti sposo
-se scappi ti sposo..
.. e molti altri

e basta!! con sti titoli tutti uguali nn si capisce più niente

Ultima risposta 20/04/2006 21.46.11
genni  @  05/10/2005 23:18:46
insomma,da quì c'è stato un copia-copiarella.Nel resto abbastanza carino per gli attori,ma nulla di più

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  14/09/2005 12:11:58
Un film ordinario , poca originalità.

Scarface83  @  04/08/2005 20:55:35
Se Rimani M'Ammazzo!!!!!

FlatEric  @  31/07/2005 15:33:42
Filmetto per passare una serata, brava la Roberts, squallido Gere

U.N.O.  @  26/07/2005 10:49:46
Iri sera (25/07/05) non c'era niente di bello da vedere in televisione, allora ho optato per questo film, avrei voluto non aver preso questa decisione

Ultima risposta 26/07/2005 10.58.57
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR thohà  @  26/07/2005 08:31:54
Veramente non riesco a capire come questa 'attrice' sia tanto pagata. Non ricordo di aver visto un solo film suo degno di essere menzionato.
Anche questa storia è di una banalità disarmante...nel senso che ti lascia senza la forza per reagire.
Quando lei ride sembra lo stridio di un'oca starnazzante e riesce a rendere ridicolo anche Geere, che ce la mette tutta per dare una qualche apparenza di recitazione.
Il risvolto 'psicologico' che si cerca di definire nel finale è, a dir poco, pura idiozia.
Soporifero è dire poco.

Ultima risposta 24/07/2009 23.03.23
Serlon  @  07/07/2005 20:53:55
Leggerino. Molto leggerino.
Gli attori sono al di sotto delle loro possibilità, e la storia sa proprio di poco.