se solo fosse vero regia di Mark Waters USA 2005

se solo fosse vero (2005)

locandina del film SE SOLO FOSSE VERO

Titolo Originale: JUST LIKE HEAVEN

RegiaMark Waters

InterpretiReese Witherspoon, Mark Ruffalo, Donal Logue, Dina Spybey, Ben Shenkman, Jon Heder

NazionalitàUSA 2005
Generecommedia
Tratto dal libro "Se solo fosse vero" di Marc Levy
Al cinema nell'Aprile 2006

•  Altri film di Mark Waters

•  Link al sito di SE SOLO FOSSE VERO
•  Link al sito di SE SOLO FOSSE VERO

Trama del film Se solo fosse vero

Un uomo incontra uno spirito femminile e se ne innamora. Scoprira' che appartiene ad una donna da lungo tempo in stato vegetativo, e che presto sara' staccata dai macchinari che la tengono in vita...

Voti e commenti su Se solo fosse vero, 124 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

stratoZ  @  06/07/2023 16:30:07
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Terribile. Volevo vedere una commedia leggera, non che mi aspettassi un capolavoro da un film con la Witherspoon e Ruffalo come protagonisti, ma neanche sta robaccia.

Commedia romantica non soltanto superficiale, melensa, un po' di cattivo gusto a livello stilistico (il giardino e le scene surreali sono di un kitch insostenibile) ma addirittura dannosa, cioè ricapitoliamo: la trama sarebbe che una dottoressa finisce in un coma, apparentemente irreversibile, con i parametri cerebrali che continuano a peggiorare e nei suoi voleri ha scritto di non voler vivere come un vegetale e in quel caso di praticare l'eutanasia.

Però hey, arriva il fantasma che si materializza in qualche modo nell'appartamento di questo signore un po' strano e allora si innamorano e quindi perché non impietosire lo spettatore con scene melense che sotto sotto inneggiano all'accanimento terapeutico?
E qui avvengono le scene più agghiaccianti, in cui non solo i protagonisti si affezionano/innamorano, ma addirittura i bambini, i figli della sorella di lei - che giustamente è intenzionata a staccare la spina dato che era scritto espressamente nei suoi voleri - vedono il fantasma e allora: no mamma please non uccidere la zia ;(

Non lo so, non mi sembrava di aver comprato il film su Famiglia Cristiana.

Poi per tutelarsi un pochino ci mettono pure una scena fantasy per sistemare la situazione, e non parlo del fantasma di lei, ma della sua resurrezione con la respirazione bocca a bocca.

Finale anche terribile e straforzato, assieme a tutto il resto tra interpretazioni abbastanza mediocri e una fotografia calda un po' sdegnante, ma probabilmente questi ultimi aspetti sono i difetti minori del film.

Burdie  @  30/04/2021 07:14:58
GL1798  @  03/11/2017 23:51:46
Film ben fatto. Ho gradito il modo in cui sono state trattate alcune tematiche. E' stato commovente.

Interista90  @  19/11/2016 09:04:37
Commedia romantica molto gradevole e bella, perfetta per passare una serata spensierata e piacevole. Non ci si annoia mai, grazie sopratutto ad un ottima intesa e recitazione dei due protagonisti. Non scivola mai nel banale o in scene che sanno eccessivamente di già visto. Al contrario, si alternano scene di vario tipo (comiche, drammatiche, di suspance ect..)
L'unica pecca è che nella trama ci sono diverse forzature e cose contraddittorie, ma questo è accettabile, considerando i contenuti che la pellicola tratta.
Super consigliato. A mio parere è una delle più belle commedie romantiche che esista.

camifilm  @  28/10/2016 23:05:30
Commedia sentimentale, classica.
Piacevole visione, non impegnativa, attori bravi.
Il titolo in italiano non capisco il senso, meglio quello originale.
Non scendono lacrime a fiumi.

darkscrol  @  08/01/2015 20:39:34
Film piacevole per una bella serata. Ottimo Mark Ruffalo.

BlueBlaster  @  23/08/2013 03:42:19
Commedia drammatico-romantica ben confezionata e che sopratutto riesce ad emozionare abbastanza lo spettatore...credevo di vedere un filmetto ed invece l'ho trovato un film brillante e molto piacevole e pure divertente in parecchi momenti!
La coppia Witherspoon-Ruffalo funziona bene (nonostante lei non mi piaccia molto) e si sente una certa sinergia tra i due, pure il cast di contorno è stato simpatico e convincente...
Il film spazia dal fantasy al drammatico in modo mai eccessivo o patetico lasciando una piacevole sensazione al termine della visione...oltretutto tocca qualche tematica parecchio forte: amore e destino, vita oltre la morte, spiritismo, eutanasia...
Mi è piaciuto molto anche se è più un film femminile

horror83  @  09/08/2013 21:12:10
ecco questa commedia la reputo migliore di molte altre! questa mi è piaciuta veramente! una bella storia

Bello da vedere!

Juza21  @  25/05/2013 16:41:20
Fantasiosa questa commedia, di solito nn ne vado matto.. il film è iniziato mentre cenavo e non ero molto attento poi piano piano ha catturato la mia attenzione perchè si è rivelato veramente carino..divertente e romantico..

TheShadow91  @  02/09/2012 03:37:17
Lo vidi tempo fa..e devo dargli il merito che è stato l'unico film sentimentale che abbia mai visto,che mi sia piaciuto.I protagonisti sono simpatici e ben interpretati,il tema è piacevole e provoca una piacevole brezza al cuore.Non un capolavoro,ma promosso!

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  01/06/2012 22:49:18
E' uno di quei film a cui non si puo' dare meno della sufficienza..ti affezioni ai personaggi e alcune gag sono formidabili.La storia d'amore prende spunto da Ghost ma e' aggiornata inserendo componenti comiche deliziose e concentrandosi sui battibecchi e intese tra i due piccioncini facendo sorridere lo spettatore in molti punti.

Verso la fine ecco che si fa una giusta escalation di emozioni e ci si innamora del pacchetto bomba romantico che esplode negli ultimi minuti.
Ruffalo mi fa strano vederlo qui dopo aver visto un Hulk formidabile spaccatutto,ma riesce anche a giostrarsi in un film comico senza sbavature.
La Witherspoon e' semplicemente adorabile.

Film godibile e se l'avete perso per strada in coppia con un/a ragazzo/a lo si puo' vedere.

kako  @  09/11/2011 20:52:22
L'idea di base è buona ma lo sviluppo non mi ha per niente convinto. L'ho trovato un po' piatto e banalotto con dialoghi scontati. Dalla media mi aspettavo molto di più

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Peter Lyman  @  09/11/2011 14:44:46
Trovo che l'idea sia molto carina, film nel complesso ben girato. E poi dai, c'è Mark Ruffalo! (:

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  31/08/2011 16:59:45
Classica commedia, con il finale zuccheroso e banalotto.
Nel complesso non è male, ma la media e fin troppo alta!!

gemellino86  @  31/08/2011 16:12:34
Una commediola leggera senza meriti particolari. L'eccesso di zucchero si poteva evitare. Il classico film usa e getta.

lumière  @  25/04/2011 02:39:55
Il peggior fim che io abbia MAI visto
Scontato,banale,privo di veri dialoghi e specialmente TRAMA RIDICOLA!
Sembra essere stato finanziato da un gruppo di episcopali ultra conservatori e anti eutanasia.
Il finale poi, neanche degno di commento.
Mi sorprendono tutti questi commenti entusiasmanti sulla "bellezza" e sulla quasi "unicità" del film.

pipizanzibar  @  14/12/2010 22:57:25
SI POTEVA FARE DI MEGLIO...TUTTO SOMMATO PIACEVOLE

-Uskebasi-  @  07/09/2010 15:14:13
Una carina commedia dall'esito scontato ma dall'idea originale. Non considerando gli errori legati esclusivamente alla gestione del fantasma (tipo che si vede l'ombra, alcune cose le può toccare, eccetera...) è un film che si lascia guardare. Ruffalo si conferma un attore completo.

BlackNight90  @  06/09/2010 02:24:50
Solita manfrina romantica made in hollywood, il livello della sceneggiatura è pari alle storielle sull'amore che danno come tema alle medie o in prima liceo, non dò di meno per la presenza di Reese Witherspoon di cui vado discretamente pazzo.

thamadartist  @  06/06/2010 11:57:27
carina commediola romantica ma niente di che

trickortreat  @  05/06/2010 14:32:24
Non ci posso credere.. prevedibilità al massimo.. già all'inizio si sa come va a finire.. è simpatico a volte, ma il finale è un obrobrio..

wolf18  @  05/06/2010 11:16:43
film davvero molto carino e xke no anke divertente.
finale troppo veloce

Paolo70  @  04/06/2010 23:58:17
Una commedia che ha diverse analogie con "Ghost" (non paragonibile comunque). Appena accettabile per trascorrere una serata tranquilla con un film poco impegnativo e che lascia poco all'immaginazione (anche se fantastico) in quanto la trama e il finale risultano scontati.

DDJgirl  @  04/06/2010 23:25:31
semplicemente meraviiglioso!!!

pat3  @  29/04/2010 17:11:30
sceneggiatura ridotta all'osso per una "leggerissima" storia d'amore che comunque risulta abbastanza piacevole da guardare

Clint Eastwood  @  29/04/2010 13:15:29
Come lo yogurt bianco, leggero e magro.

lotty  @  29/04/2010 10:27:10
davvero una bella storia!!!

BeeMiller  @  13/04/2010 19:43:55
E' uno tra i film più belli che ho mai visto.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  15/09/2009 10:05:39
Film garbato e decisamente infantile, con il fantasma Witherspoon simpatico e pasticcione e l'umano Ruffalo bello, gentile e romantico. Direi quasi un prodotto disneyano, sciocco all'eccesso ma non per questo spiacevole. Per famiglie che desiderano quell'oretta e mezza di serenità, per tenere calmi i bimbi che sicuramente apprezzeranno la commediola soprannaturale e magari si emozioneranno pure.

markos  @  08/09/2009 11:19:28
Molto bello..è difficile trovare commedie di questo livello...si lascia guardare senza stancare!!! bel film!

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  21/07/2009 20:37:08
Ne ho viste molte di commedie sentimentali e devo dire che questa,che a tratti s'ispira a "ghost".. è proprio fatta bene..davvero carina e consigliata

tabularasa  @  21/07/2009 19:52:12
classica commedia americana romantica versante fantasmi.piacevole da vedere per una serata senza impegno.

JoshuaStone  @  21/07/2009 15:36:04
Film veramente piacevole, da vedere. L'unico aspetto che non mi è piaciuto è il protagonista maschile, non dispone di una grossa varietà di espressioni, è un po' monotono.

topsecret  @  21/07/2009 11:33:15
Fanta- commedia rosa abbastanza scorrevole e sufficientemente piacevole, anche se condita di qualche banalità evidente.
Bravi i protagonisti.

rob.k  @  21/07/2009 08:55:32
Trama vista e rivista ma il film risulta gradevole... Un po' scontato il lieto fine.

Wolverine86  @  21/07/2009 01:26:53
La trama non è originale ma il film risulta piacevolissimo!

david briar  @  20/07/2009 23:33:02
un film carino e divertente, ben interpretato dalla Witherspoon, mentre è stato penoso ruffalo. waters mescola commedia e dramma con abilità e sforna un buon prodotto. consigliato a chi ama il genere.
una domanda:

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Hitchens  @  20/07/2009 23:22:15
Film carino. Mi ha sorpreso.

Alex2782  @  20/07/2009 21:44:43
trama molto molto originale tratto dall'omonimo libro, ben interpretato e ben diretto! 7.5 pieno!!

baskettaro00  @  20/07/2009 21:33:15
esagerati..signor 10 per questo film?dai un 7 va abbondantemente bene....ammetto che credevo facesse c.agare e invece ne sn rimasto piacevolemnte sorpreso....

Vanillas  @  14/05/2009 15:46:57
Il mio film preferito in assoluto!! Da vedere..

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  12/05/2009 22:32:54
Una deliziosa commedia, ben recitata e piacevole da vedere. Finale scontato, non si poteva pretendere di più ma davvero consigliata per una serata relax.

Giulia90  @  19/04/2009 20:23:07
Bellissimoooooooooooooooooooo!!!!
da quando ho visto questo film me ne sono innamorata!!!!! lo consiglio a tutti è davvero un film da NON perdere!!!!!!!!

Miri;  @  22/03/2009 21:27:04
Mamma mia, non un film magnifico, ma comunque mi ha fatto venire i brividi in alcune scene. Lo consiglio vivamente!

VinLet  @  31/01/2009 00:45:36
Bellissimo film per romanticoni!!
Una commedia ben fatta e ben interpretata
Mi è piaciuto tantissimo..molto più di Ghost!

A chi piace il genere..consigliatissimo!!!

benzo24  @  10/01/2009 12:35:05
commedia che incomincia bene, ma che finisce per essere ridicola con il suo happy end.

orwell00  @  10/01/2009 12:32:09
Davvero una commedia di notevole fattura.
Anche in un film abbastanza semplice la Witherspoon dimostra un talento raro oggi a Holliwood.Ruffalo non all'altezza.
Finalmente rivediamo un film ambientato a San Francisco.
Piacevole sorpresa!

maverick099  @  08/01/2009 10:22:33
Ecco una bella commedia con un bel finale come piace a me

novalexis  @  02/01/2009 03:43:48
Discreto, la fine si comprende dopo la prima mezzora. Ci sono scambi di battute divertenti, ma si ferma tuto lì.

Invia una mail all'autore del commento GinTonic  @  19/11/2008 18:13:45
Eccellente commedia, che pur trattando una storia banale e inverosimile, riesce ad entusiasmarti.
Interessante per tutto il suo tempo, finale come sempre scontatissimo ma ormai è il carattere comune di queste commedie.

indaco4  @  27/10/2008 00:08:25
Forse un film che raccolta del potere del destino non è molto originale... ma il film è carino e si guarda volentieri.
Consigliato per una serata tranquilla

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  22/09/2008 12:23:38
commedia surreale riuscita!
Riesce a divertire per uasi tutta la durata se non arrivasse il solito finale mieloso...proprio quello rovina il flm...io l'avrei interrotto prima...

tra le solite commediole americane questa a mio avviso spicca!

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  29/06/2008 21:03:03
Beh, la media mi pare decisamente esagerata per una commediola nemmeno troppo divertente, senza particolari spunti originali, molto sempliciotta e spaventosamente prevedibile dopo la prima mezz'oretta. Visto come passa-tempo può forse andare perchè in fin dei conti non è orribile, ma non è davvero niente di che visto che ripropone sempre le stesse situazioni.

Se solo fosse vero.. ma che cosa??

Gentiluomo  @  19/06/2008 14:05:02
Non male,il film non stanca, è ricco di scene toccanti.L'idea non è male forse il finale andava perfezionato...Poi c'è da dire che alcune scene mi hanno davvero fatto ridere...non male gli attori....

k@rlo  @  29/05/2008 11:26:18
molto bello!! x 1a serata rilassante

Jacky  @  22/03/2008 14:37:13
Originale, simpatico, toccante e leggero...poi che bella casa e che bomba di vicina !!! Consigliato

iosper  @  16/03/2008 00:27:13
Piacevole commedia sentimentale che sa di già visto, ma tutto sommato buona per una serata non impegnativa.

steda  @  10/02/2008 00:53:37
davvero molto bello, super consigliato

july85  @  27/12/2007 13:36:38
non è di certo un capolavoro...ma dopo tutto quello che in qst periodo vediamo sicuramente qst è da vedere!film leggero è simpatico...per certi versi drammatico...ma anche comico..diciamo che è un mix..lo consiglio a tutti coloro che vogliono passare una serata tranquilla e piacevole...

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  27/12/2007 10:39:26
Che inutile filmetto. Leggero (e insapore) come un philadelphia light, narra la storiella di un pessimo architetto di giardini

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e di una dottoressa dal carattere freddino che si incontrano pre-mortem di lei, giusto per far trascorrere un paio d'orette a rigirarsi sul divano chiedendosi come han fatto gli sceneggiatori a pensa' a sta stron.zata.
Mark Ruffalo e Reese Witherspoon sembrano i classici attorini buttati sul palco per vincere la crisi di panico.
mah.

Psyko86  @  23/09/2007 18:12:46
Niente male..... poteva rivelarsi il solito banale film da soggiorno ed invece ha un suo perchè. Consigliato anche a chi è poco sentimentale. Perchè tutto sommato, in alcune scene, fa anche ridere...

enter  @  30/08/2007 15:38:05
pensavo di vedere la solita commediola e invece e davvero divertente e commovente,diversa dalle altre

mars.attack  @  30/08/2007 15:32:55
per le inguaribili romantiche, una storia davvero affascinante ed emozionante recitata magnificamente dalla conferma Reese Witerspoon e dalla sorpresa Mark Ruffalo, che fino ad ora non aveva ancora potuto dimostrare le sue indubbie doti comiche (mentre quelle attoriali sono dispensate generosamente film dopo film)...

temi seri sono trattati in maniera delicata e intensa, non mancano picchi di comicità, ma in generale il film si mantiene su un livello romantico e malinconico.

Forse il finale è un po' scontato e melenso però in una commedia romantica ci sta tutto...

Lo consiglio davvero..

sicily  @  24/08/2007 11:51:01
oltre a essere una delicate storia d'amore e pure divertente stupendo

Glizzy  @  17/08/2007 10:19:34
la prima volta che l'ho visto ero in aereo mezza addormentata, in lingua inglese con sottotitoli in giapponese...
contando che in inglese le cose che so dire sono "hello" e "how are you?" sn riuscita a capire abbastanza, e quel film m'era rimasto impresso.... l'ho cercato poi in italia x rivedermelo e devo dire che mi è piaciuto molto... più o meno era quello che avevo capito! :)
pero la tipa è un po assilante.... troppo!

luckyboy1965  @  17/08/2007 04:05:03
7 al film, 1 al finale, 10 alla vicina! Media: 6

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  01/08/2007 10:59:17
Dal regista di " Mean Girls" e "Top model per caso" probabilmente era plausibile non aspettarsi un granché ma una noiosa commedia sentimentale come questa speravo proprio di no. La trama, zuccherosa fino al diabete, è la solita storiella che richiama immediatamente "Ghost" (come se qualcuno ne sentisse davvero la necessità). I protagonisti sono attori che solitamente apprezzo ma in questo particolare frangente non riescono ad offrire il meglio delle loro capacità, in modo particolare Mark Ruffalo che concretizza all'inizio del film l'espressione "non capisco ciò che sto facendo" e la mantiene per tutta la durata del film.

veruccia87  @  27/07/2007 11:07:59
Una bella commedia si!!! nn è scontata come molti credono ed è piacevole da guardare.

ducerieti  @  13/07/2007 10:27:29
Bello bello bello.... commedia romantica con una bella idea di fondo! Reese davvero grande soprattutto quando interpreta la sua anima... consigliato a tutti, mette allegria e fa passare un'ora e mezza davvero in serenità!

buffymat  @  01/05/2007 23:47:00
bellissimo film che consiglio a tutti dai single alle coppie... è un film molto simpatico ma ha un fondo di romanticismo molto molto forte... premetto che qualche lacrimuccia m'è scesa... davvero un film ben fatto, nn stanca per niente e rende piacevole la sua visione... complimenti agli attori :) guardatelo!!!!!!!!!!

Jumpy  @  28/04/2007 16:13:42
L'ho visto un po' prevenuto, dal titolo e dalla locandina sembrava la solita commediola romantica che rifaceva il verso a "Ghost".
Invece l'ho trovato romantico ma non sdolcinato, un Mark Ruffalo perfettaemente calato nel ruolo del giovane uomo confuso e spaesato e brava anche Reese Witherspoon.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER alcune scene ed alcuni dialoghi, anche se un po' scontati, mi sono piaciuti particolarmente

claim77  @  28/04/2007 00:42:34
Gran bel film... un po'' "Ghost", un po'' "Il sesto senso", ma con delle trovate comiche e divertenti ed un buon ritmo.
Non la solita commedia romantica, è un film che parla di Aldilà, di eutanasia, naturalmente di amore con un tono leggero ma mai superficiale.
Perfettamente a prprio agio nel suo ruolo la Witherspoon (che non conoscevo).
Un film delizioso, decisamente da vedere.

Kyo_Kusanagi  @  19/03/2007 01:04:54
Commedia dolce dolce per gli appassionati del romantico.La trama nn è certo delle più originali ma si salva nella semplicità e nelle situazioni comiche (il sensitivo è fortissimo).La scelta del finale è scontata,ma forse visto il tono del film era più indicato di un finale troppo struggente alla ghost.

Lory_noir  @  03/09/2006 14:31:41
Una commedia come poche che ti fa sognare. Gli attori sn bravi e il film nn ti permette di staccare lo sguardo per un solo secondo dallo schermo. Una storia bellissima! Da vedere assolutamente!

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  31/08/2006 23:51:18
Il nuovo "Ghost", in salsa più romantica. Scontato il finale.
Solo per gli appassionati del genere romantico-zuccheroso.

Teo82  @  29/08/2006 23:25:28
Un film carino.
Una sorta di favola moderna.
Consigliato per la sua leggerezza e per la fluidità di visione.
Non è pretenzioso nè altro ma vale la pena di vederlo concedendogli quell'ora e mezza che richiede.

carloverga  @  18/07/2006 17:43:04
Bello ... Ti tiene appiccicato allo schermo.

Invia una mail all'autore del commento Pirlo  @  03/06/2006 16:33:13
Mamma mia che storia bella. Da non perdere.
Diversa da tutti film commedia che oh visto.
Che aspettate, andate a vederlo. Non sapete che cosa vi pertete.

Saluti dalla Germaia
Pirlo

Ultima risposta 03/06/2006 16.41.13
Frogger  @  29/05/2006 13:50:28
Il parente povero di ghost. Troppo ovvio e superficiale, sicuramente la parte centrale del film è la migliore ma viene brutalmente penalizzata da un finale veramente patetico che lo fa crollare di parecchi punti. Peccato perchè Reese Whiterspoon o Mark Ruffalo offrono una prova consistente e l'idea di base era anche interessante.

francytorrese87  @  24/05/2006 15:42:27
il film è stato molto carino,trama particolari e il cast molto positivo.l'unica cosa che penalizza un po questo film è il finale xkè si conclude troppo a favoletta.xò diciamo che coinvolgente

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R