se son rose regia di Leonardo Pieraccioni Italia 2018

se son rose (2018)

locandina del film SE SON ROSE

Titolo Originale: SE SON ROSE

RegiaLeonardo Pieraccioni

InterpretiLeonardo Pieraccioni, Elena Cucci, Micaela Ramazzotti, Caterina Murino, Claudia Pandolfi

NazionalitàItalia 2018
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 2018

•  Altri film di Leonardo Pieraccioni

Trama del film Se son rose

Cosa succederebbe se qualcuno mandasse di nascosto alle tue ex dal tuo cellulare: "Sono cambiato. Riproviamoci!"? È quello che accade a Leonardo Giustini (Pieraccioni) giornalista che si occupa di tecnologia e innovazione per il web. Sua figlia, stanca di vedere il padre campione di un'inarrestabile rincorsa al disimpegno, decide di mandare il fatale messaggino. E come zombie usciti dalle tombe dell'amore, alcune delle ex incredibilmente rispondono all'accorato appello e quella che era nata come l'innocua provocazione di un'adolescente si trasforma in una macchina del tempo. Per Leonardo, barricato nel fortino delle sue pigre certezze tra divano, involtini primavera e computer, sarà un emozionante e divertente viaggio nel passato e nel presente.

Voti e commenti su Se son rose, 14 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

stratoZ  @  29/02/2024 12:46:18
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Pieraccioni anche qui si basa sul suo solito personaggio dell'adulto che non è mai riuscito a crescere e praticamente ha problemi con tutte le figure possibili, dalle partner, alla figlia, agli amici al lavoro. Gli argomenti che vengono messi in ballo sono sempre i soliti, ma non tanto all'interno della filmografia di Pieraccioni stessa quanto della commedia italiana e non, degli ultimi anni: l'incomunicabilità con la figlia, ora in una fase cruciale della sua vita in cui inizia a scoprire la sessualità e le relazioni, il trovare un partner stabile, come dimostra l'atteggiamento di Leonardo nei confronti di 48, vedendole solo i difetti, un modo per giustificare la sua mancanza di impegno.

Il film procede tra momenti di inverosimiglianza e una comicità pessima, con queste battute sulla tecnologia che fanno quasi tenerezza " tira più un metro di fibra…." e i vari siparietti con le ex di Leonardo, mostrando i vari sviluppi della vita di quest'ultime, tra quella che si è avvicinata molto alla fede, alla professoressa divorziata con due figli, cane e marito geloso - in una delle scene più riuscite del film, quella della tentata gita al lago, che quantomeno fa sorridere per il mal di testa che viene al protagonista ma anche allo spettatore - a quella che sta per cambiare sesso - ecco quella invece è una delle peggiori scene del film, con questa comicità becera riguardante il suo stato e un trattamento irrispettoso nel siparietto finale che pretenderebbe di far ridere - fino al momento più delicato con la ex delle superiori che sta affrontando una brutta malattia, intervallato dai dialoghi riguardanti quanto era zozzona ai tempi.

Poi ogni tanto ci sono degli intermezzi con la vicina di casa napoletana alla quale Leonardo ha fregato la piscina che regala perle di saggezza tanto per.

Il finale come al solito è sbrigativo con questo presunto cambiamento repentino che non si capisce quando sia avvenuto, con la solita tiritera del lasciare crescere la figlia ma comunque vederla come la propria bambina, con l'accettazione della nuova compagna, lasciando tutto poco approfondito - ho notato che effettivamente i finali dei film di Pieraccioni sono spesso troppo frettolosi, ma magari è una mia impressione -

In ogni caso, commedia ampiamente evitabile, per non dire inutile.

Mauro@Lanari  @  21/05/2021 12:43:41
Brioso, buonista, effimero: Pieraccioni.

Mauro Lanari

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/05/2021 19:10:11
Sono cambiato, riproviamoci. Questo è un po' il motto di questo film di Peraccioni, ma purtroppo pur avendo avuto un certo processo di maturazione, in fondo è lo stesso personaggio da ormai quasi 30 anni dall'epoca dei laureati. Poche sono le battute pungenti che riesce mettere a segno. Offre uno spaccato al femminile molto marcato nella differenza dei caratteri, tuttavia la mancanza di una controparte maschile o una spalla, tipo il Papaleo o il Ceccherini della situazione manca e si sente. Per cui è in fin dei conti la solita ribollita.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  14/11/2020 16:50:43
Sempre lo stesso film... lui, prima ragazzo, poi adulto, adesso uomo di mezza eta' alla ricerca dell'amore. Una vita sentimentale fallita, come del resto nella sua sfera privata direi...
Tra qualche anno lo vedremo in carrozzina dentro ad una casa di riposo mentre tampona qualche assistente.
Il soggetto di questo film è imbarazzante...mandare un messaggio alle ex del padre per fargli trovare l'amore...
Salvo appena appena la cena con l'ex diventata trans, per il resto è tutto da buttare dall'aereo, come il finale...

the saint  @  29/03/2019 11:04:02
qualche risata la strappa via..
secondo me il buon Pieraccioni dovrebbe tornare a far teatro,
ormai con il cinema non sa più che inventarsi!

jason13  @  17/03/2019 20:59:57
Triste...niente da fare Pieraccioni non mi diverte piu' e non mi convince in nulla. Ho provato a vedere anche questa ultima sua fatica ma pure stavolta e' una commedia puerile.

FABRIT  @  05/12/2018 19:59:16
Non si ride, non si piange ma in compenso ci si annoia molto.