se son rose regia di Leonardo Pieraccioni Italia 2018

se son rose (2018)

locandina del film SE SON ROSE

Titolo Originale: SE SON ROSE

RegiaLeonardo Pieraccioni

InterpretiLeonardo Pieraccioni, Elena Cucci, Micaela Ramazzotti, Caterina Murino, Claudia Pandolfi

NazionalitàItalia 2018
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 2018

•  Altri film di Leonardo Pieraccioni

Trama del film Se son rose

Cosa succederebbe se qualcuno mandasse di nascosto alle tue ex dal tuo cellulare: "Sono cambiato. Riproviamoci!"? È quello che accade a Leonardo Giustini (Pieraccioni) giornalista che si occupa di tecnologia e innovazione per il web. Sua figlia, stanca di vedere il padre campione di un'inarrestabile rincorsa al disimpegno, decide di mandare il fatale messaggino. E come zombie usciti dalle tombe dell'amore, alcune delle ex incredibilmente rispondono all'accorato appello e quella che era nata come l'innocua provocazione di un'adolescente si trasforma in una macchina del tempo. Per Leonardo, barricato nel fortino delle sue pigre certezze tra divano, involtini primavera e computer, sarà un emozionante e divertente viaggio nel passato e nel presente.

Voti e commenti su Se son rose, 14 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

DankoCardi  @  25/11/2021 23:37:04
Pare che Pieraccioni si sia messo d'accordo con Verdone, infatti lo stesso anno di "Benedetta follia" fà uscire nelle sale questa sua pellicola non molto dissimile. Anche qui infatti abbiamo un uomo in crisi di mezza età con una ex moglie alle spalle in cerca di una donna. Ma le esponenti del gentil sesso che trova sono tutte donne più forti di lui, l'incarnazione del sesso forte che pare non cerchino più tante romanticherie. Anche qui siamo al passo con i tempi e si fà tutto con i social. Pieraccioni nei suoi film ha sempre esplorato l'universo femminile e dagli anni '90 non ha mancato di mostrare i cambiamenti della nostra società e dei costumi. Il film in se è divertente ma non ci sono i solitici sketches semplici e scontati bensì una comicità più attenta e riflessiva, con un paio di momenti teneri e toccanti; insomma un film che sembra portare il comico toscano verso una maturità e si rivede uno smalto che dopo i suoi primi successi (commerciali, diciamolo!) sembrava aver perduto. Bravo Gianluca Guidi e ci sono simpatici camei di Salemme ed Alessandro Paci.

Interista90  @  10/02/2021 08:53:23
Sono rimasto piacevolmente sorpreso da questa commedia di Pieraccioni. Le ultime non mi avevano convinto, ed avevo iniziato a vedere il film con aspettative molto basse. La trama tutto sommato ha qualcosa di originale, ed ogni personaggio entra in gioco al momento giusto facendo la sua parte e non creando mai un senso di noia. Per i fedelissimi di Pieraccioni vale almeno un tentativo di visione.

topsecret  @  01/04/2019 15:16:17
Il buon vecchio Pieraccioni riesce a imbastire una commedia gradevole, con una punta di malinconia, un po' di poesia e tanta leggerezza.
L'idea è abbastanza lontana dall'essere originale, ma il regista e attore toscano punta tutto sulla sua verve comica e sulle emozioni genitoriali per far leva sul pubblico e, grazie a delle battute ben assestate, stavolta riesce a portare a casa una sufficienza agevole e senza tanti sforzi.
Non male il cast.

horror83  @  10/03/2019 16:40:15
io di solito evito come la peste bubbonica i film italiani e specialmente le commedie, ma Pieraccioni è uno dei pochi che qualche film la azzeccato. Certo non riuscirà più a fare un film come "il ciclone" però devo ammettere che questo film mi ha intrattenuta piacevolmente, e l'ora e mezza vola! E' un film molto leggero, la trama è anche banalotta, però ogni tanto bisogna vedere anche film molto leggeri per poi avere più energia per affrontare i film più impegnativi. 2 risate le ho fatte!!!

Sbrillo  @  09/03/2019 00:03:55
il solito film alla Pieraccioni....leggero, semplice, molto carino.... bellissima la canzone finale ("non ho parole d'amore") cantata e scritta dallo stesso Pieraccioni... promosso per una serata spensierata senza troppe pretese

Venticello  @  02/01/2019 19:49:04
Questa volta il buon Leonardo si é preso un pó piú di tempo per realizzare questo film. A mio parere, il film non é niente male, e probabilmente 10 anni fa, avrebbe incassato sicuro 20 milioni. Oggi appera 4....Il vero problema é che Pieraccioni é passato di moda.....oramai lo vanno a vedere solo i fedelissimi!!..

Wilding  @  09/12/2018 19:44:22
Non sarà una delle migliori pellicole di Pieraccioni (ma neppure la peggiore) ma è sempre una commedia piacevolissima, divertente e rilassante. IL buon Leonardo resta tra i migliori interpreti della commedia italiana.