session 9 regia di Brad Anderson USA 2001

session 9 (2001)

locandina del film SESSION 9

Titolo Originale: SESSION 9

RegiaBrad Anderson

InterpretiDavid Caruso, Peter Mullan, Brendan Sexton III, Josh Lucas, Paul Guilfoyle

NazionalitàUSA 2001
Generethriller
Al cinema nel Settembre 2001

•  Altri film di Brad Anderson

Trama del film Session 9

Session 9 è un horror dei giorni nostri ambientato in un vecchio manicomio abbandonato. Il complesso incombe minaccioso come un bestione addormentato ai margini della foresta. Grande, imponente... abbandonato, diroccato. Gli abitanti di Danvers, Massachussetts se ne tengono alla larga, ma il Danvers State Mental Hospital, chiuso da 15 anni, sta per ricevere cinque nuovi visitatori.

Voti e commenti su Session 9, 160 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Biasx  @  04/05/2017 22:48:39
Non mi aspettavo certo un capolavoro, ma devo dire di essere rimasto deluso da questo Session 9. La prima parte è parecchio noiosa, poi il film inizia a prendere la classica strada dell'horror "da manicomio", senza nessuno sbocco interessante. Sa tutto di già visto e l'ho trovato anche un po' confusionario.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  @  27/07/2014 09:55:48
Incomprensibili, per me, le lodi che ho letto su questo film. Il film cerca di andare in una direzione precisa, ricalcando in qulche modo le orme di Shining, ma lo fa in maniera assolutamente confusa e goffa, senza riuscire a conferire un' anima all'ambientazione, nè tensione ai personaggi. Non bastano certo quattro nastri in croce e una voce off per costruire suggestioni, ci vogliono anche coerenza, solida struttura narrativa e regia ispirata, e questo film non ha nessuna delle tre. Bocciato.

Leonardo76  @  23/06/2014 19:15:21
Ambientazione classica per un film del terrore (il manicomio abbandonato), diversi dal solito i personaggi (non i soliti adolescenti in cerca d'avventura ma operai che devono bonificare il vecchio edificio), la trama parte bene ma poi diventa confusionaria e banalotta.

Crystal_89  @  05/05/2014 12:17:40
Ho visto nei commenti che dei presunti intellettualoidi hanno offeso chiunque non abbia la vena artistica per capire questo film. Non me ne vogliano, ma non mi interessa fare la parte dell'intenditore che si vuole distinguere dalla massa. Session 9 è lento, noioso e girato con pochi soldi: forse il produttore è lo stesso dei Cesaroni. Se la storia fosse bella, si potrebbe anche passare sopra a questi difetti, ma così non è.
L'ambientazione è molto suggestiva, e le indagini di un operaio sulla ex-paziente Mary sono molto promettenti, ma niente di tutto questo viene sfruttato a dovere. Pur di non essere convenzionali, gli sceneggiatori scelgono una via alternativa che non convince per niente, annullando la poca tensione horror accumulata in 100 lunghissimi minuti.
Concludendo, uno dei film peggiori mai visti, uno dei pochissimi che non merita nemmeno lo spazio occupato nell'hard disk. Non gli dò 2 solo per i pochi aspetti positivi citati e per la prova sufficiente del cast (ma David Caruso si dovrebbe distinguere... evidentemente sa solo fare l'ispettore di polizia).

steven23  @  26/04/2013 20:49:11
Non mi ha entusiasmato né colpito, per nulla. Un'ora e quaranta che corre al rallentatore, povera di colpi di scena (quelli presenti si intuiscono nettamente in anticipo) e dove gli attori non sono riusciti a convincermi più di tanto, in particolare Caruso, dal quale mi aspettavo molto di più. Persino il finale, personalmente, è risultato intuibile.
Salvo giusto la fotografia, senza dubbio buona!

Mr. Threepwood  @  16/11/2012 04:21:34
Non capisco le risposte arroganti ai commenti negativi su questo film. A livello mondiale ha ricevuto 6 voti su 10 quindi di cosa stiamo parlando? Certamente non di un gran film. Detto questo, il film a mio parere è terribile perchè è lento e senza senso. Volevo dare di meno come voto ma salvo le musiche e la fotografia che invece le ho trovate molto buone. L`unico senso che ha questa pellicola purtroppo si ha alla fine con quello che dovrebbe essere il colpo di scena che purtroppo colpo di scena non è, e con questo ho detto tutto.

BuDuS  @  29/04/2012 23:49:01
Ok, qualche scena che da "inquietudine" c'è e la sensazione che possa essere un buon thriller, durante lo svolgimento, si avverte ... ma poi la fine l'ho trovata un qualcosa da dimenticare assolutamente e, onestamente, ho accusato l'ora e quaranta di questo film come tempo buttato nella spazzatura.

Da dimenticare !

sirviazzo  @  08/10/2011 23:38:40
Bella storia sviluppata malissimo, peccato

Darksyders77  @  10/08/2011 22:39:23
Le aspettative di questo film prima della visione,erano positive.Dopo la visione,il mio personale giudizio è quello che è....assolutamente bocciato-Non lo consiglio a nessuno,è solo una perdita di tempo,tra noia,colpi di scena telefonati e inutili,come il finale-

TheLegend  @  19/05/2011 23:30:46
Non mi spiego proprio come questo film faccia ad avere una media così alta,l'ho trovato del tutto inconcludente e ridicolo.
L'unico aspetto che affascina di questo film è il tema della personalità multipla ma viene trattato in maniera superficiale.
Particolarmente noioso e dal finale orribile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  21/04/2011 02:28:28
L'affascinante tema delle personalità multiple secondo me purtroppo non è stato sfruttato a dovere, né in maniera credibile. Fino a metà circa il film si lascia vedere volentieri, ma poi comincia a diventare quasi ridicolo: eventi inspiegabili si succedono, ma personalmente più che provare curiosità e inquietudine mi chiedevo "ma perchè tutto ciò?", mentre col salire della tensione i dialoghi diventavano sempre più banali e i personaggi più piatti. Per poi alla fine scoprire che

desertoceano  @  08/03/2010 22:49:21
uno dei film più inutili che io abbia visto nella mia vita, ma come diavolo fa ad avere una media così alta???

Ultima risposta 05/05/2014 12.00.12
John Carpenter  @  25/10/2009 01:11:10
Non mi è piaciuto, la prima oretta è lenta e blanda e non è assolutamente convicente o minimamente interessante. Nel finale le atmosfere diventano più oscure e surreali ma non si capisce dove il film vuole andare a parare. Mi è piaciuto il taglio semi-documentaristico della vicenda e la prova del cast, ma manca la trama, il nesso, la sostanza, il succo della vicenda, della struttura logica. E' un film senza logica. Di Brad Anderson mi è piaciuto moltissimo L'uomo senza sonno che reputo un capolavoro, nonchè uno dei migliori incubi horror mai visti, neppure quello ha tanto senso ma è molto più intrigante di Session 9.

John.

Ultima risposta 09/11/2009 14.57.49
Lory_noir  @  13/08/2009 10:51:02
Non mi ha detto niente. Sono belle soltanto le scene in cui si ascoltano le sessioni delle sedute psicanalitiche di Mary Hobbes, tutto il resto è abbastanza imbarazzante... un filmetto da 4 soldi.

Zurlistuta  @  24/04/2009 09:27:02
Quasi privo di senso. poi devo cercare la spiegazione.....

Ultima risposta 13/05/2009 22.22.36
Alex2782  @  20/03/2009 18:18:39
insulso!

Ultima risposta 13/05/2009 22.21.54
clint 85  @  13/11/2008 00:02:32
Penoso.

Ultima risposta 26/08/2010 02.37.15
Dave75  @  03/10/2008 09:51:19
Non avevo mai visto un film cosi inutile è senza senso senza capo nè coda senza colpi di scena praticamente piatto.

Peccato annoveri un'attore del calibro di David Caruso.

Ultima risposta 29/03/2012 00.08.26
bil85  @  01/05/2008 18:10:45
Lento e insignificante, si cercava una trama originale ma ne viene fuori NOIA ALLO STATO PURO, noia dal primo all'ultimo minuto nonostante i colpi di scena finali a dir poco scontati!!!
Il film parla della follia della psiche umana, ma qui purtroppo ne viene fuori un film troppo lento e banale!!!

Ultima risposta 15/05/2008 14.34.47
july85  @  10/05/2007 21:03:24
Sono sincera...mi aspettavo un bel film..invece!!!!!!insignificante al massimo!!privo di trama...quel 7.1 nn so da dove sia uscito!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR niko  @  24/04/2007 14:44:51
Come al solito noto in molti commenti la preponderanza a buttare 8 e 9 ad un film solo quando è passato in sordina e nessuno se lo è filato. Un pò come tutte quelle persone che si credono superiori perchè ascoltano gruppi musicali che nessuno conosce. Questo film è totalmente insignificante, mi ha lasciato di un apatia e di un cinismo assoluti. Gli attori fanno pena e la loro caratterizzazione e pressochè pari a zero. La regia e la fotografia sembrano da telefil americano o tedesco stile derrick. Lento ed infarcito di clichè e banalità in modo pauroso, clichè che tra l'altro vengono esternati pure male. Idea del manicomio interessante, l'unica cosa che si salva, il resto è pure noia. Della tensione di cui parlano qui dentro i cinematografi, non vi è traccia, se non per i primi 20 minuti, poi dopo lo sbadiglio diventa insistente, per non palrare di quando si inizia a dipanare il mistero, qualcosa che fa scappare un paralisi facciale tra il basito ed il divertito. Squallido. Se volete un pò di sana tensione, anche se condita dai soliti clichè del genere, guardatevi FRAGILE, dove l'atmosfera è davvero lugubre e raccapricciante, e la storia se non altro è molto più originale di questa porcheria. Sono molto deluso da questi voti, soprattutto da quelli dello staff.

Ultima risposta 05/05/2014 12.04.01
misterblonde  @  15/02/2007 15:18:04
Ok, di horror belli ce ne sono ben pochi oggigiorno...ma questo nn è niente di esaltante. Le atmosfere sono inquietanti, all'inizio sembra convincente, ma poi si perde. In generale l'idea del vecchio manicomio poteva essere sfruttata molto meglio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  13/09/2006 23:22:48
cercare di copiare i film di genere non serve...ci vuole anche una buona trama e soprattutto una sceneggiatura...
il film si puo vedere fino a un certo punto...poi quando si comincia a capire il "perche" tutte le aspettative vanno perdute in un mare di banalita e luoghi comuni...peccato

Ultima risposta 13/09/2006 23.50.28
la mia opinione  @  08/01/2006 17:54:19
Ha un buon ritmo ma il film è abbastanza noioso, solo gli amanti del genere pobabilmente possono apprezzarlo, a me personalmente non mi è piaciuto, l'ho trovato anche molto povero di contenuti e di sostanza.

Ultima risposta 27/11/2007 23.42.06
incubo  @  03/12/2005 23:05:28
speravo meglio...cn l'ambientazione del manicomio si potevano fare cose molto migliori...

silvhia80  @  19/06/2005 16:24:30
Ma.. ma... la voce narrante alla fine conclude la sceneggiatura dicendo che questo qui che uccide poi tutti vive nei deboli e negli umiliati. Mi sembra un concetto anche abbastanza banale su cui impiantare un intero film, insomma si poteva fare di meglio. Non piu di 5.

Ultima risposta 06/01/2006 23.44.29
Rama  @  10/11/2003 15:06:14
il film promette molto ma mantiene poco

Ultima risposta 16/12/2003 19.05.54
Simone  @  09/04/2003 14:35:23
Buona la prima parte, anche abbastanza inquietante, ma il film delude progressivamente verso un finale piatto e assai scontato.

Ultima risposta 06/01/2006 23.48.26
giusy  @  08/09/2002 18:55:13
sembra tutto scollegato e alla fine ti chiedi: che c'entra?

Ultima risposta 06/01/2006 23.49.14
stanley  @  06/03/2002 17:13:41