sesso, bugie e videotape regia di Steven Soderbergh USA 1989

sesso, bugie e videotape (1989)

locandina del film SESSO, BUGIE E VIDEOTAPE

Titolo Originale: SEX, LIES, AND VIDEOTAPE

RegiaSteven Soderbergh

InterpretiAndie MacDowell, Peter Gallagher, James Spader, Laura San Giacomo, Ron Vawter, Steven Brill, Alexandra Root, Earl T. Taylor, David Foil

NazionalitàUSA 1989
Al cinema nel Giugno 1989

•  Altri film di Steven Soderbergh

Trama del film Sesso, bugie e videotape

Ann ha una vita di coppia non risolta, frequenta più il lettino della psicanalista che la propria alcova familiare; le manca solo di scoprire che il marito la tradisce con la 'sorellina' per perdere le proprie estreme sicurezze... Ciò che all'improvviso sconvolge la composta ipocrisia di casa Millaney è l'arrivo di Graham, un vecchio compagno di università. Anche lui ha i suoi guai col sesso: sa superare la propria impotenza solo confessando con la sua Sony le donne che casualmente incontra! All'occhio indagatore della videocamera, si sovrappone quello introspettivo del regista, Steven Soderbergh, e ad esso, ancora, quello dello spettatore: una catena di sguardi mai compiaciuti, un meccanismo di riflessioni che accompagna Ann e Graham ad una sofferta maturazione.

Palma d'oroMiglior attore (James Spader)
VINCITORE DI 2 PREMI AL FESTIVAL DI CANNES:
Palma d'oro, Miglior attore (James Spader)

Voti e commenti su Sesso, bugie e videotape, 41 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

marimito  @  03/09/2014 16:10:28
Un film che cerca di indagare attraverso il sesso le verità sepolte dei protagonisti, a tratti in maniera anche eccessiva .. tanti occhi che guardano.. scrutano ed indagano.. Storie tristi che si ergono ad esempi di vite da capire. Tutto eccessivo per i miei gusti.

eletar  @  17/02/2014 11:16:11
osannato e soppravalutatissimo.. inconcludente, lento, per nulla interessante.. magari visto negli anni 90 avrebbe colpito anche me..ma oggi posso dirvi: state alla larga

Sbrillo  @  05/04/2013 02:03:45
a me non è per niente piaciuto...
Bravo sodenbergh all'esordio...apprezzabile il tentativo di caratterizzare i personaggi, fino a volerli scrutare nell'intimo e nel profondo.... ma la noia ha avuto il sopravvento.....
per me è stato guardabile, nulla di più!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  19/03/2012 22:58:19
In una coppia in crisi matrimoniale irrompe un amico del marito molto misterioso e affascinante!
Il tema al centro del film è il sesso...quello che la protagonista non fa' con il marito che nel frattempo commette adulterio con la cognata.
E poi c'è l'"amico" impotente che si eccita solo guardando delle donne parlare di sesso...
Film che ha avuto successo a Cannes piu' per il suo "osare" di trattare certi argomenti scabrosi che per la sua qualita'.
Niente di particolare

elmoro87  @  15/10/2011 10:44:55
A me quest'opera prima di Soderbergh tanto osannata dalla critica non ha colpito più di tanto, anzi, mi è sembrata una forzatura grande aver impostato tutto il film su dialoghi fatiscenti e lenti che non portavano da nessuna parte... Il diversivo dell'amico che filma interviste di donne poteva essere interessante, ma non lo è stato, almeno per me... Un filmetto senza particolare senso a mio parere... Non mi è piaciuto molto...

Goldust  @  29/03/2011 17:51:30
Forse nel '90 questo film avrà fatto sensazione, e forse anche un pò di scalpore, ma visto oggi mi sembra terribilmente superato. Piatto e a tratti prevedibile

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER si trascina verso l'incocludente finale con pochi passaggi degni di nota. E non mi ha del tutto convinto l'utilizzo presuntuoso delle confessioni filmate, come se queste potessero effettivamente soppiantare le sedute di uno psicologo professionista; che sarebbero più economiche siamo invece tutti d'accordo. A proposito di economia, la pellicola è stata girata con un budget bassissimo, ma la produzione non si sarebbe certo rovinata se avesse procurato a Spader almeno un'altra camicia, oltre a quella che indossa per tutto il film..

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  17/03/2008 09:42:56
Vuoto e pretenzioso, come il suo autore.

benzo24  @  06/07/2006 12:32:18
uno degli esordi più sopravalutati di sempre. in realtà un film senza mordente, che non acchiappa, che finisce per lo più ad annoiare. la trama esile e stupida non viene certo aiutata dalla regia monocorde di soderbergh e da interpretazioni mediocri.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  06/07/2006 10:18:15
Questo è il film che segno' il debutto dell'allora ventiseienne Steven Soderbergh dietro la macchina da presa,un lavoro che conferma la voglia di creare qualcosa di innovativo nell'ambito cinematografico ma che al tempo stesso lascia ben poco allo spettatore.
Da premiare c'è la voglia di un giovane filmaker di fare qualcosa che esuli dai soliti canoni cinematografici,in questo caso pero' la puzza di bruciato inizia a sentirsi ben presto sino a farci capire che ci troviamo di fronte ad un esercizio di stile narcisistico e piatto, mirato a dimostrare (le presunte) capacita' di Soderbergh.
La trama si sviluppa mediante fitti dialoghi che hanno come argomento principe il sesso,che in questa pellicola viena "parlato" moltissimo ma poco "visto",il regista mette in luce il malessere di due persone che trovandosi sulla stessa lunghezza d'onda riguardo il sesso si trovano a proprio agio l'uno con l'altra sino all'inevitabile innamoramento.
La trama è banalissima,si parla di crisi di coppia e di tradimento con le conseguenze che ne derivano,due dei personaggi (l'avvocato e l'amante)sono super stereotipati.
Soderbergh è furbo nel mimetizzare il tutto da film d'autore con espedienti di vario genere (a tal proposito si notino i particolari movimenti della macchina da presa e la mania voyeuristica di Spader),ma scavando in profondita' si nota che sotto l'apparente superficie ricercata vive un lavoro pretenzioso che sa di gia' visto e che a lungo andare annoia spaventosamente,sino a raggiungere il finale buonista che sinceramente stride con la presunta "originalita'" dell'opera.
Gli attori sono bravi,anche la fotografia è sicuramente degna di nota, ma a mio modestissimo parere "Sesso,bugie & videotape" rimane il perfetto manifesto di un regista sopravvalutato da critica e spesso pubblico.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  14/05/2006 21:23:12
Lento, noioso ed irritante nella prorpia supponenza. Personaggi di cartoncino e completamente svogliati, James Spader in testa. Ed il confronto/scontro tra le due sorelle non incide mai nè colpisce nel segno. Il mestiere c'è, ma non basta.