sesso e potere regia di Barry Levinson USA 1997

sesso e potere (1997)

locandina del film SESSO E POTERE

Titolo Originale: WAG THE DOG

RegiaBarry Levinson

InterpretiDustin Hoffman, Robert De Niro, Anne Heche, Denis Leary, Willie Nelson, Kirsten Dunst, William H. Macy, Woody Harrelson

NazionalitàUSA 1997
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1997

•  Altri film di Barry Levinson

Trama del film Sesso e potere

Poco prima delle elezioni, il presidente viene accusato di molestie sessuali verso un'adolescente. Per distogliere gli sguardi dallo scandalo viene inscenata una finta guerra in Albania.

Voti e commenti su Sesso e potere, 23 opinioni inserite

TheLegend  @  07/03/2022 21:49:27
Sufficiente per il tema trattato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  19/10/2014 22:45:59
La satira sul potere di distorsione della verita' da parte dei mass media c'e', ma comunque non cattura e non graffia come dovrebbe. Troppo leggero per l'argomento che tratta, puo' andar bene al massimo come una visione senza pretese, il che e' difficile (ed un peccato) viste le premesse ed i nomi in cartellone (Bob e Dustin buoni ma non eccelsi).

Può andare, ma ci voleva più cattiveria.
Finito in fretta nel dimenticatoio, si capisce il perché.

BlueBlaster  @  26/07/2012 01:52:25
Abbastanza palloso ma salvabile grazie alle interpretazioni...

Invia una mail all'autore del commento sam is here  @  17/07/2011 12:52:35
Bel film, dimostra come il mondo dell'informazione sia facilmente abbordabile dalla gente di potere per distorcere l'attenzione pubblica su fatti e notizie pilotate... De Niro e Hoffman molto bravi e ci stavano alla perfezione nel film. Un pò particolare il finale, ma nel complesso un thriller molto ben riuscito

TheSorrow  @  28/10/2010 17:27:59
Commedia particolare sorretta dai carismatici personaggi di Hoffman e De Niro,che parte bene ma di tanto in tanto si perde e soprattutto sembra finire alla "bell'e meglio".Strappa qualche risata e invita anche a qualche curiosa riflessione.

Rubini_7  @  10/05/2009 15:16:12
geniale idea. Molto attuale, manipolazione mediatica e influenze degli alti poteri sui mezzi di comunicazione ottimamente spiegato. Forse esagerato, ma ben studiato e strutturato... film in cui la fantasia è diventata la realtà! Ben delineato il personaggio di Dustin Hoffman, produttore cinematografico di Hollywood ,Stanley Motss. un po' meno quello di Robert De Niro, Conrad Brean. che agisce da deus ex machina e sa sempre risolvere tutto. Molto bello.

FurFante9  @  24/03/2009 13:01:37
Sette per l'idea, anche se tr inverosimile, ma nel cinema è possibile tutto; purtroppo poteva essere fatto meglio, specialmente con due protagonisti come quelli; una bella americanata, cm il finale, cmq bellino.

topsecret  @  22/11/2008 00:43:22
Il presidente degli Stati Uniti coinvolto in uno scandalo sessuale? Ma no, non può essere. Battuta a parte, non si può certo dire che questo film sia originale. La presenza e le ottime interpretazioni di due mostri sacri come DeNiro e Hoffman, non bastano per giudicare questo un buon film, semmai accresce il rammarico di non aver saputo fare di meglio. Una pellicola senza mordente, che può essere apprezzata dai fans dei due protagonisti, ma anche no.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  05/10/2008 18:41:11
Film abbastanza inutile.
De Niro e Dustin Hoffman non mi hanno convinto per niente
trama bbastanza banale e povera di argomenti.

Devi veramente avere una giornata in cui non hai niente di meglio da fare per vederti questa purga.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/10/2008 13:18:05
Wag the dog mi sembra che in gergo significhi pressapoco "far scodinzolare il cane". Stendendo un velo pietoso sul titolo in italiano (non è nè il primo nè sarà l'ultimo, purtroppo), l'idea era molto originale e stuzzicante, però mi ha dato l'impressione di non premere fino in fondo il piede sull'accelleratore. Con un incipit del genere mi sarei aspettato una satira più graffiante, ma tutto sommato il prodotto è più che discreto e la coppia De Niro e Hoffman (soprattutto) funziona come anche i comprimari.

mikland83  @  06/01/2008 22:40:21
Un film veramente degno di questo nome.
Impegnato,divertente ma anche inquietante visto che non distante dalla realtà.
Da avere in dvd!!!

gabbo  @  06/01/2008 22:36:49
Ottimi attori. Tema intelligentissimo. Geniale.

france  @  07/12/2007 19:17:19
sette per l'idea, va visto per rendersi conto di come possiamo venir plagiati e indotti a credere qualcosa che non è reale
purtroppo poteva essere fatto meglio, specialmente con due protagonisti come quelli, tutto cade un po nell'americanata
carino il finale

peccato

sweetyy  @  07/05/2007 13:16:01
Il 5 va solo per Hoffman e De Niro!
Il film l'ho trovato poco entusiasmante.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  22/08/2006 18:56:44
Peccato. Un'idea originale ed attuale ora più che mai per un film che potenzialmente sarebbe potuto essere magnifico. Levinson però riesce nell'ardua impresa di trasformare le pur buone premesse in un'accozzaglia di scene noiose, mal girate e nemmeno interpretate benissimo da De Niro e Hoffman. La satira (che si vorrebbe cinica e crudele) non punge mai e rimane confinata sullo schermo.
Bruttina la colonna sonora di knopfler, specchietto per le allodole il titolo italiano.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  15/08/2006 17:13:03
Pellicola divertente,originale e architettata con classe....attraverso le ottime interpretazioni dei due protagonisti(De Niro-Hoffman in stato di grazia)Barry Levinson dirige un'atto d'accusa contro la logica del potere pronta ad insabbiare fatti e situazioni scomode,servendosi dell'apparato statale(servizi segreti,militari etc)per salvare la faccia.
Tra psicosi collettive e spettacolarizzazioni dei fatti,la pellicola scivola via mostrandosi anticipatoria e rivelatrice.

franx  @  08/06/2006 16:44:55
Troppo romanzato, un film che si basa sul 'potere dietro il trono'.
Rispetto a 'i colori della vittoria' è molto meno credibile, con più colpi di scena, a tratti assolutamente incomprensibili.
Volutamente cinico ai massimi livelli, superlativa interpretazione di Hoffmann, de niro meglio in HEAT.
Un bravo lo merita anche woody che ricorda molto alcune espressioni di born to kill.

Ultima risposta 08/06/2006 16.47.20
Travis  @  21/02/2006 23:28:39
pessimo.una vera americanata

Spettro d'Ishan  @  18/08/2005 20:21:13
Non capisco perchè questo film non piaccia... E' divertente, si vede che è una bellezza e quando termina ti viene da dire "Già finito?". Cosa dovrebbe osare il regista? Cos'ha di brutto?

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  15/02/2005 19:06:18
L'ho visto molto tempo fa , ma non mi era piaciuto per niente.

L'idea è bella, ma ovviamente il regista non è all'altezza nemmeno per un attimo. Rimane una satira senza coraggio, pretenziosa e assolutamente innocua.

Consiglio il film di Joe Dante "la seconda guerra civile americana", satira invece riuscitissima sulla politica, sui media e sull'esercito.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  08/12/2004 15:24:38
Film pretenzioso e noioso

Invia una mail all'autore del commento Drughetto  @  08/12/2004 14:36:13
Mi sembra davvero eccessivo definire un capolavoro questo film, sopprattutto tenendo conto del fatto che Levinson ha avuto a disposizione il meglio per realizzarlo (deniro e hoffman sono 2 attori fantastici) ma ha realizzato un film di satira appena decoroso.

Gruppo COLLABORATORI Aenima  @  30/11/2004 19:34:26
VENGHINO SIORI, VENGHINO AD ASSISTERE ALLO SPETTACOLO CHE FARA' CROLLARE LE VOSTRE CERTEZZE...UN FILM UNICO, SENZA PRECEDENTI NE' SUCCESSORI, INTERPRETATO MAGISTRALMENTE DA 2 DEI PIU' GRANDI MOSTRI SACRI DI HOLLYWOOD...ACCORRETE NUMEROSI BAMBINI PER VEDERE COME TUTTO PUO' ESSERE MESSO IN DISCUSSIONE, COME LA VITA PUO' RISULTARE UNA MACCHINA CRUDELE CHE NOI "POVERI MORTALI" NON AVREMO MAI IL DIRITTO DI GUIDARE...INOLTRE A PRESENTARE IL "FREAK SHOW" DI STASERA UN DIRETTORE D'ECCEZIONE...SIGNORE E SIGNORI.....Mr.....BARRY.....LEVINSOOOOON!

Guardando questo CAPOLAVORO (non lo si potrebbe definire altrimenti), si ha davvero l'impressione di essere stati catapultati inaspettatamente in un circo, dove ci sono acrobati, bestie e pagliacci tutti interpretati dai medesimi personaggi.
I protagonisti di questo film, infatti, si arrampicano sulle/tra le situazioni più improbabili, mostrando un'abilità fuori dal comune: per questo si potrebbero definire acrobati. Ma al contempo sono spietati e calcolatori, quasi fossero bestie, che non smettono mai di farci sorridere come i veri pagliacci...
Levinson riesce ad esporre un argomento estremamente torbido, in chiave comica, con la classe e l'eleganza che da sempre lo contraddistinguono.
De Niro e Hoffman si sfidano in un duello a colpi di bravura in cui sembra impossibile decretare un vincitore.
"SESSO E POTERE" è un film intenso, ma mai noioso; crudele e divertente; scioccante e rivelatore...
Alla fine della proiezione non riuscirete più credere in niente...