sete da vampira regia di Roger A. Fratter Italia 1998

sete da vampira (1998)

locandina del film SETE DA VAMPIRA

Titolo Originale: SETE DA VAMPIRA

RegiaRoger A. Fratter

InterpretiElisabetta Principe, Carlo Girelli, Mirko Riva, Marta Bordino, Samantha Jameson, Walter Nichols

NazionalitàItalia 1998
Generehorror
Al cinema nel Luglio 1998

•  Altri film di Roger A. Fratter

Trama del film Sete da vampira

La triste vicenda della vampira Carmilla condannata dal demonio alla dannazione eterna. Tutti i personaggi della storia, che avviene in un tempo e in un luogo non definiti, vengono in qualche modo soggiogati dal suo fascino.

Voti e commenti su Sete da vampira, 7 opinioni inserite

Josh84  @  09/01/2016 14:43:07
Sono un estimatore della filmografia di Roger Fratter, ed essendo un appassionato e assetato di cinema indie, non potevo di certo perdermi questo "Sete da Vampira" il suo lungometraggio d'esordio e che già da questa sua opera gioca molto bene le sue carte "artistiche" e mostrando al pubblico già da qui, le sue indubbie qualità e suoi marchi di fabbrica, in primis le belle e succinte donne che con la loro bellezza e il loro fascino catturano sin da subito lo spettatore.
Di questo regista bergamasco ho visionato fino ad oggi metà della sua filmografia, purtroppo però non in maniera cronologica, quindi essendo il sesto film che visiono, non lo posso assolutamente paragonare ad altri suoi film del calibro "Flesh evil: il male nella carne" oppure "Mimesis", (che sono qualitativamente e oggettivamente migliori su tutto), si insomma non avendo seguito la sua evoluzione cinematografica ed essendo abituato a ben altro, questo "Sete da vampira" non rientra tra i miei preferiti ma….ciò non toglie che il film è piacevole e scorre bene.
Innanzitutto questa pellicola, è da considerarsi una rarità per il genere che tratta, il 1998 cinematograficamente parlando qui in Italia fu un'annata sterile in ambito horror/thriller ecc… (oggi invece questo genere di film li fanno tutti), e per essere un prodotto indie e con un basso budget, omaggia fedelmente i vecchi gothic movie anni settanta. Da considerarsi un tardo gothic movie? No, lo reputo piuttosto una rivisitazione abbastanza riuscita e che cattura a suo modo le atmosfere e la magia di un decennio (cinematograficamente parlando) indimenticabile.
Ho dato sette a questo film di Fratter, e questo voto è dettato perché il film a mio avviso risulta buono, con i suoi pregi e i suoi difetti.
La trama non banale, abbraccia varie branchie come il thriller e l'horror, e con un lato mistery che si dipana via via e cosa non poco importante, ha contorni ben marcati di "romance" con degli spruzzi di poesia e onirismo
Gli effetti video sono buoni, non c'è un elevato tasso di gore (a differenza di Anabolyzer per esempio), e le ambientazioni sono quelle che praticamente aggiungono parecchi punti e fanno guadagnare il sette, ovvero il voto che ho citato poc'anzi, e li….il regista ha saputo sfruttare degnamente le location, due su tutte:
1) il castello della vampira, davvero suggestivo e dando allo spettatore un senso di ancestralità e di atmosfera unica.
2) Il luogo d'incontro tra Marco Spaccesi e Virginia Thompson, una location all'aperto e con tanto di nebbia assolutamente vera, e qui…beh il regista è stato fortunato nel saper sfruttare le condizioni meteo di quella giornata di riprese.
Ovviamente tutto le altre location non sono da meno…
Parlando degli attori, nulla dire, sicuramente quasi tutti alla loro prima apparizione e interpretazione, se la cavano egregiamente, le loro movenze appaiono abbastanza naturali, e la loro recitazione non è male….merito anche di un buon doppiaggio che li favorisce non poco.
Di tutto il cast, primeggia senz'altro la protagonista, ovvero la vampira Carmilla, interpreta da Elisabetta Principe, che ha il ruolo praticamente cucito addosso, cattiva e spietata, ma allo stesso tempo bellissima, sensuale e affascinante e che ricorda vagamente azzardando un paragone, alla vampira Rayne, la vampira della trilogia di Uwe Boll.
Lo spettatore resta come ipnotizzato da questo personaggio, che come ripeto sebbene negativo, esercita una grande attrazione.
Da segnalare anche le musiche, aderenti al contesto e molto evocative, si…mi piacciono molto, le musiche sono molto importanti quando si realizza film di questo calibro e fortunatamente risultano giuste.
"Sete da vampira" presenta comunque delle pecche, abbiamo inquadrature a volte tediose e lunghe ed errorini quà e là, ad esempio la lotta tra Marco e lo sciancato e fedelissimo custode Samuel, sebbene realizzata benino, quest'ultimo personaggio appare meno zoppo di quanto possa sembrare…lo si vede zoppicare lentamente per tutto il film, ma nella lotta riesce ad essere stranamente veloce.
In conclusione nonostante il prodotto non sia eccelso, ne consiglio la visione. Il film all'epoca non uscii al cinema ma direttamente in VHS per il mercato Home Video, mentre adesso per chi fosse interessato c'è la versione DVD, curata dal regista stesso, pieno di extra interessanti, tra cui un suo imperdibile e unico cortometraggio disponibile dei 250 corti realizzati prima (e ancora ahimè inediti), ovvero Snuff, un piccolo film in cui il regista si ispira ai lavori di Joe D'Amato, molto interessante e per l'epoca in cui fu realizzato (sempre nel 1998) risulta inedito e "particolare" rispetto a ciò che veniva realizzato negli anni 90.

alex94  @  14/08/2015 13:34:06
Mi dispiace sempre dare un brutto voto ad un film horror italiano e dispiace ancora di più quando alla regia c'è un regista tutto sommato dotato (l'ottimo cortometraggio "Snuff" e l'interessantissimo documentario su Joe d'Amato sono stati diretti da lui) come Roger A. Fratter che qui al suo esordio realizza un horror ispirato molto vagamente al romanzo capolavoro "Carmilla" di Le Fanu purtroppo con risultati tutt'altro che positivi.
I problemi principali di questo film non sono da ricercare nel budget (bassissimo,quasi inesistente) ma nella sceneggiatura semplicemente delirante e senza senso che alterna lunghi momenti di noia a dei momenti di involontaria ilarità.
Tecnicamente il film non è naturalmente un granché la regia è quasi amatoriale,priva di idee interessanti e piuttosto piatta,la recitazione è da film porno,mentre gli effetti speciali,anche se poco presenti non sono malaccio,più che sufficienti.
Un film di serie z tranquillamente evitabile,molto deludente.....

topsecret  @  12/03/2013 18:09:13
Elisabetta Principe ha trascorso buona perte del tempo con la bocca spalancata, digrignando i denti e mettendo in bella mostra i canini. Degli altri interpreti meglio non parlarne.
La storia raccontata da Fratter è totalmente insipida, banale e priva di qualsiasi emozione. Le sole cose che incutono una certa ansia sono l'inconsistenza della storia e l'impalpabilità dei suoi protagonisti.
Non sono solito interrompere la visione di un film e anche stavolta ho resistito, ma la tentazione è stata molto forte e continua.

DarkRareMirko  @  24/02/2010 04:38:36
Probabilmente il peggior film del comunque bravo Fratter.

Pare quasi che manchi la storia, nonchè lo sviluppo della stessa ed il tutto poi è formato da riprese assemblate qua e là, quasi senza senso di continuità, alcune comunque di qualità decorosa, passabile.

Tra noia e disinteresse generali, si salva solo la bellezza delle attrici, la Jameson soprattutto, che lavorerà più volte col già citato Fratter.

Pubblicizzato da Notturno, non proprio misconosciuto come film, è ad ogni modo evitabilissimo (zero sangue, zero pathos, zero sesso poi).

Del regista molto meglio Anabolyzer e Snuff.

Ultima risposta 25/05/2010 16.57.22
GodzillaZ  @  18/11/2009 12:06:57
Pur supportando questo tipo di "produzioni" devo bocciare questo "Sete da vampira".
Storia inesistente e narrata davvero male. Effetti speciali scadenti, non stò parlando di chissà cosa, il sangue è annacquato.
Doppiaggio che non stà ne in cielo ne in terra, personaggi come Samuel sono ridicoli. Come ha fatto Fratter a dirigere gli attori in quel modo? Samuel zoppica in modo assolutamente bambinesco (e poi durante una zuffa muove la gamba...).
Scene d' amore (baci e strusciamenti) da 5 minuti l' una!!! Ho dovuto mandare avanti, e anche a 2x erano troppo lunghe...
Posso dire che le scene in esterno sono carine e su bei luoghi e che Carmilla (Elisabetta Principe) è una bella e discreta attrice.

lordsynclair  @  16/02/2009 22:20:49
è ora di finirla con queste porcate è ORA DI FINIRLA !!!
IMMONDO chiamarlo film...ma per favore buttate la chiave

statididiso  @  16/06/2008 19:09:42
film senza troppe pretese (o forse sì). ad un certo punto ho dovuto per forza mandare avanti tant'era "indigeribile". questo Fratter non mi garba proprio...