settembre (2022) regia di Giulia Steigerwalt Italia 2022
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

settembre (2022)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SETTEMBRE (2022)

Titolo Originale: SETTEMBRE

RegiaGiulia Steigerwalt

InterpretiFabrizio Bentivoglio, Barbara Ronchi, Thony, Andrea Sartoretti, Tesa Litvan, Enrico Borello, Margherita Rebeggiani, Luca Nozzoli, Arianna Ascoli

Durata: h 1.50
NazionalitàItalia 2022
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 2022

•  Altri film di Giulia Steigerwalt

Trama del film Settembre (2022)

Il film è ambientato durante il periodo settembrino e racconta la storia di tre persone, che un bel giorno si rendono conto che la vita che stanno vivendo non è proprio quella che un tempo avevano desiderato e ideato. Realizzando questa cosa, i tre si accorgono che fino a quel momento non hanno condotto un'esistenza felice, ma che sono ancora in tempo per realizzare il loro sogno...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,50 / 10 (7 voti)6,50Grafico
Miglior attrice protagonista (Barbara Ronchi)Miglior regista esordiente (Giulia Steigerwalt)
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior attrice protagonista (Barbara Ronchi), Miglior regista esordiente (Giulia Steigerwalt)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Settembre (2022), 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Jumpy  @  23/12/2022 10:08:43
   6 / 10
Si segue così... a mente staccata... tra la commedia, l'amaro e il malinconico, un po' piatto, atmosfera da fiction Rai, carina qualcuna delle musiche, l'intreccio della trama è accattivante e non fa pesare le quasi 2 ore, ma non mi sembra chissà cosa.

topsecret  @  30/11/2022 15:31:14
   6½ / 10
Dramedy corale stereotipata ma gradevole, diretta dall'esordiente Giulia Steigerwalt con una certa sobrietà e interpretata in maniera diligente da tutto il cast, dal più giovane al più esperto.
Spaccati di vita quotidiana, tra incertezze, voglia di crescere e d'innamorarsi, ma anche mancanze, debolezze e frustrazioni. Il tutto scandito da un buon ritmo narrativo e da dialoghi interessanti.
Soffre un po' di ripetitività ma non è un difetto insormontabile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/10/2022 17:35:11
   6½ / 10
Un film corale, dai toni agrodolci, su un gruppo di personaggi caratterizzati dalla propria solitudine, più malinconica che angosciante. L'amarezza di un quotidiano in cui questi personaggi navigano senza prospettive particolari e facendo fatica ad interrelazionarsi con gli altri. Gradualmente queste piccole storie si incrociano, generando una condivisione che permette di uscire dal guscio che costituisce quella svolta per piccoli grandi cambiamenti. Questa commedia malinconica si incentra molto sugli attori, tutti bravi a non andare mai fuori le righe e riuscendo a dare un tono generale abbastanza equilibrato. Pur non avendo particolari guizzi Settembre comunque è una visione piacevole.

Mauro@Lanari  @  09/09/2022 22:35:19
   5½ / 10
Prodotto dalla Groenlandia Group di Matteo Rovere e Sydney Sibilia, il gatto e la volpe del cinema italiano, "Settembre" segna l'esordio alla regia della moglie dello stesso Rovere, la quarantenne Giulia Steigerwalt che s'impegn'a proporre come raffinate riflessioni alcuni tipici consigli da ex rivista per parrucchiera, oggi: d'articoli online da compulsare via smartphone sulla valutazione dei rapporti di coppia: "Lui prepara il thé solo per se stesso o s'interessa anche della tua tazzina e dei tuoi bisogni?" Infastidisce pure la frusta correlazione tra filmmaker donna e turbolenze del cuore. Un lungometraggio più disimpegnato di quanto voglia far credere, un divertissement spensieratamente leggero a neurone impoverito per la gaia e leggiadra serenità di chi cerca ristoro dop'una giornata faticosa ("partit'a padel e smaltimento della differenziata", cit.).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  07/09/2022 13:36:34
   6 / 10
Ben fatto e ben recitato , ma a mio giudizio troppo semplicistico a tratti statico e comunque figlio di situazioni tutte già viste.
Resta come detto una buona sceneggiatura , le varie storie sono ben bilanciate , ma per il resto non trovo granchè da render degno di nota.

codino18  @  10/05/2022 21:34:08
   7½ / 10
Concordo con il commento precedente
Un film da vedere merita

Wilding  @  08/05/2022 10:58:17
   7½ / 10
Semplice ma carinisimo e assai godibile questo film, con interpreti garbati (sempre meraviglioso Bentivoglio) e una buona regia. Temi e spunti in abbondanza sull'amore, la vita di coppia, l'adolescenza... Davvero bello.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049816 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net