settimo cielo regia di Andreas Dresen Germania 2008

NazionalitàGermania 2008
Al cinema nel Maggio 2009

•  Altri film di Andreas Dresen

Trama del film Settimo cielo

All'età di sessant'anni, dopo una felice vita passati insieme al marito, di cui é tuttora innamorata, Inge, sente battere il cuore per un uomo molto più grande di lei, Karl, settantasei anni. Dopo tanti anni le sembra di ritornare giovane, sente la passione, sente l'attrazione fisica... e succede...

Voti e commenti su Settimo cielo, 5 opinioni inserite

alex94  @  11/02/2022 11:22:38
Un film che tratta tematiche importanti,come la senilità e l'importanza dell'amore a qualsiasi età.
Una storia di vita ordinaria, minimalista,trattata con realismo ( assente infatti la colonna sonora) priva di compiacimenti e delicata.
Personaggi ben caratterizzati interpretati da un cast che regala una prova notevole.
Se vi capita recuperatelo,un bel film.

Ciaby  @  11/08/2012 11:54:16
Con un titolo del genere non gli avrei dato un euro, infatti l'ho visto per caso. Film enorme! Grandissimo nel suo sradicare un incomprensibile tabù attraverso una regia che snocciola il più possibile, avvicinandosi ad un realismo magico che quasi comuove. Bellissimo visivamente, tra l'intimo e il poetico, dove l'amore è una "cosa che succede", inspiegabile, devastante.

Film sussurrato, livido, dolente, straziante, trova i suoi punti di forza nel metodo di racconto, nella splendida recitazione di Ursula Werner, nello sguardo assente e monocorde del marito e nell'ironia pungente dell' amante. Un film che vive di personaggi, poco narrativo, fino alla seconda metà, quando finalmente i personaggi li abbiamo dentro il cuore.

Capisci che è una grande film quando la fine di una vita non viene spiegata, non viene detta, ma suggerita da un'unica inquadratura: il finale è prevedibilissimo, perchè così doveva andare. Perché gli unici veramente liberi dall'oscurità della tradizione, della società, della retorica sono i due amanti. Gli altri sono incatenati a questa prigionia, ancora: raggiunta una certa età, perdendo tutto, si può solo scomparire.

Resta il vuoto, l'assenza, un appartamento vuoto. Tutto per amore.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  22/10/2009 13:18:11
"Settimo cielo" è un film fatto di immagini, gesti e dialoghi quotidiani. Un film fatto di emozioni normali e questa è indubbbiamente la sua forza. Il regista racconta in maniera semplice una vita coniugale che inizia ad incrinarsi e una donna che dopo i sessant'anni riscopre la voglia del vero amore e della vera passione sessuale. Il regista ci mostra i corpi nudi degli attori come per esorcizzare la paura del tempo che passa.
Film consigliato.

forzalube  @  06/06/2009 02:56:47
Kowalsky ha fatto un buon ritratto del film, ma l'opera in oggettomi ha meno convinto. In fin dei conti trattasi di un banalissimo triangolo visto e rivisto solo con protagonisti nella terza età. Film non indispensabile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  03/06/2009 19:15:34
Sono completamente favorevole a questo tipo di cinema, capace di raccontare - con uno stile minimale e quotidiano - una piccola storia, giocando di sottrazione da fiction e proprio per questo guadagnando in impatto emotivo.
Un film che, per quanto mi riguarda, riesce a catturare benissimo i sentimenti e il dolore e a "infettarli" nello spettatore, se disposto a farsi coinvolgere.
L'opera di Dresden ricorda molto da vicino il cinema dei Dardenne, ricca com'è di particolari ma anche di cose non dette o rivelate, lasciate al caso o al giudizio di chi "vede fuori dello schermo".
E non è da meno la capacità di raccontare il sesso da gerontocomio senza suscitare alcuna (inutile, velleitario e prevedibile clichè sociale) ilarità o un ovvio umorismo burino...

Il regista si concede anche qualche licenza compiaciuta, quando la figlia di Inge condivide il tradimento della madre a patto che non lo riveli (ah il disordine generazionale di questi anni...).

Certo il film alterna momenti riusciti (i quasi meccanici gesti della s/vestizione) ad altri lievemente elucubratici, ma almeno una frase come "io credo che i soldati non debbano più esistere" è da incorniciare.

Come del resto andrebbe fatto con quel magnifico epilogo, un'abbraccio è davvero tutto, a qualsiasi età, e può significare qualsiasi cosa.

Un piccolo grande film che insegna a vedere l'Altra giovinezza anche davanti a una corsa col tempo che non celebra affatto il mito dell'Immortalità