sfida senza regole regia di Jon Avnet USA 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

sfida senza regole (2008)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SFIDA SENZA REGOLE

Titolo Originale: RIGHTEOUS KILL

RegiaJon Avnet

InterpretiAl Pacino, Robert De Niro, 50 Cent, Carla Gugino, John Leguizamo, Donnie Wahlberg, Brian Dennehy, Dan Futterman, Trilby Glover, Rob Dyrdek

Durata: h 1.40
NazionalitàUSA 2008
Genereazione
Al cinema nel Settembre 2008

•  Altri film di Jon Avnet

Trama del film Sfida senza regole

Dopo trent'anni di lavoro di squadra al Dipartimento di polizia di New York, i pluridecorati detective Turk e Rooster non sono ancora pronti per la pensione. In città, sono stati assassinati dei presunti criminali. La polizia è certa che si tratti di un serial killer, perché lascia poesie sui cadaveri a motivazione del suo gesto. Karen Corelli, agente della squadra CSI, comincia a chiedersi il perché delle poesie lasciate sul cadavere delle vittime. I detective Perez e Riley sperano di risolvere il caso prima dei veterani Turk e Rooster. Il tenente Hingis, loro capo, è ansioso di chiudere il caso perché gli indizi portano a uno dei suoi uomini. Prima del ritrovamento del protettore di prostitute Rambo, Turk e Rooster stavano cercando di incastrare il proprietario di un nightclub, Spider con l’aiuto di Jessica, un avvocato di Manhattan con problemi di tossicodipendenza. Al dipartimento di polizia inizia a delinearsi un quadro. Come fermare il killer e impedirgli di fare giustizia da sé?

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,83 / 10 (158 voti)5,83Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Sfida senza regole, 158 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Serge  @  16/09/2022 17:44:29
   3½ / 10
Insignificante thirillerino, per nulla superiore ai tv movie di lifetime. Insignificante su tutta la linea. Ovviamente il pretenzioso e demenziale colpo di scena finale peggiora ulteriormente la situazione.

Spotify  @  17/06/2014 23:21:41
   5 / 10
Film davvero modesto che vorrebbe fare del suo punto di forza il lusso
di avere sia Pacino che De Niro, i quali invece dimostrano la loro età avanzata e di conseguenza una qualità recitativa relativamente bassa, specialmente riguardo Al Pacino, è davvero pessimo e totalmente fuori parte. La sceneggiatura è tra le più scontate, inoltre poi è una pellicola totalmente priva di originalità ed è di un commerciale enorme. Ritornando alla sceneggiatura, oltre ad essere scontata, è anche molto prevedibile, con dialoghi stupidi e un finale tra i più telefonati. Modesta anche la regia, e quando si ha Pacino e De Niro, anche se non più nel fior degli anni, si deve fare meglio. Ad esempio, prendendo un film con Bob come Taxi Driver, li si vede la bravura di Scorsese a riprendere sia lui sia l'intero film, cosa che qui non si vede manco lontamente. Brutte anche le scenografie, molto lugubri e depresse. Almeno tra le poche cose buone, trovo che nel finale, nonostante esso sia molto prevedibile, c'è una buona dose di adrenalina. Un'altra cosa discreta è il ritmo, che fa comunque seguire il film. Questo però non basta a salvare la pellicola dalla sua complessiva mediocrità.

E' sicuramente un classico film da guardare pretendendo poco o nulla, alla fine ho visto molto peggio ma anche molto meglio. 5+ .

TopoXL  @  17/03/2014 13:25:58
   3 / 10
JB488  @  05/09/2013 23:11:56
   2 / 10
soggetto più che buono,per il resto siamo alla frutta,due vecchietti che recitano il loro primo cortometraggio,inspiegabile come uno dei due non si sia messo alla regia e abbia chiamato qualcuno per migliorare quella orrenda fotografia,si possono fare anche cose brutte ma impegnandosi.

hghgg  @  09/07/2013 18:23:58
   4½ / 10
Imbarazzante filmetto, pura squallida operazione commerciale che tenta di replicare il duello De Niro/Pacino già visto in Heat di Mann (erano insieme anche nel Padrino II, anche se su piani temporali diversi) con risultati infinitamente più bassi. Davvero, due macchiette con le maschere di due giganti. Certo che nel 2008 soprattutto per De Niro non è che fosse una novità. Vado a guardarmi Taxi Driver, arrivederci.

MonkeyIsland  @  09/07/2013 17:50:21
   3½ / 10
Il vero elemento thriller e di mistero in questo film sta nel capire chi sia più bollito tra Al Pacino e De Niro.
Sceneggiatura di serie c, Avnet non è Mann e si vede.
Film diretto in modo anche svogliato e con una fotografia abbastanza risibile.
Una noia di fondo incalcolabile visto che la trama è telefonatissima e non c'è nessun sussulto.

6 risposte al commento
Ultima risposta 09/07/2013 18.17.07
Visualizza / Rispondi al commento
MadMax1992  @  22/05/2013 12:52:10
   5½ / 10
Al Pacino e Robert De Niro di nuovo insieme, dopo Heat e Il Padrino, per un thriller-poliziesco senza infamia e senza lode...

Che Avnet non fosse Mann lo si era già intuito dal bruttino "88 minuti" di cui, qui, il regista non fa altro che replicare gli errori.

Anche qui la trama sa di già visto, il colpo di scena risulta facilmente intuibile e gli unici pregi si riducono, di fatto, ad una durata contenuta e un ritmo discreto.

Purtroppo a dare un minimo di sapore all'impasto non contribuiscono nemmeno le interpretazioni di De Niro e Pacino, che, come ormai accade sempre più spesso, sembrano recitare tanto svogliatamente da risultare quasi meno convincenti, come coppia di sbirri, del duo Leguizamo-Wahlberg.

Nel complesso vedibile ma, dai nomi coinvolti, era lecito aspettarsi di più.

Mic Hey  @  26/03/2013 05:33:46
   5 / 10
..bah
davvero modesto questo film che sfoggia una sceneggiatura davvero bislacca e non-credibile.
Non è poi così facile ripetere l'alchimia e la magia del capolavoro TheHeat !

kingofdarkness  @  06/06/2012 15:19:36
   3½ / 10
Veramente di basso livello questo film.
I vecchi dinosauri Pacino e De Niro si dimostrano stanchi e fuori forma, e complice anche una sceneggiatura banale e a tratti ridicola, la visione risulta pesante, confusa e spesso addirittura irritante.
Pacino molto meglio di De Niro, ma comunque lontano anni luce non solo dai suoi tempi migliori, ma anche dagli anonimi lavori degli ultimi anni (alcuni dei quali, nel complesso, sono più che accettabili).
Non riesco a capire come abbiano potuto due leggende del loro calibro accettare di partecipare ad una ciofeca simile.
Bastava leggere il copione per rendersi conto della mediocrità del prodotto.
Da evitare, bocciato al 100%

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

3 risposte al commento
Ultima risposta 07/06/2012 08.43.03
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  17/11/2011 12:51:00
   5 / 10
Tornano sullo stesso set due tra i più grandi attori di Hollywood viventi...lo fanno appoggiandosi ad'una sceneggiatura che piu' deludente e banale non si puo'!
Scontatissimo l'epilogo e il presunto colpo di scena...chissa' come mai gli omicidi venivano sempre commessi da una figura di cui non si vedeva nemmeno il profilo malgrado c'era la sicurezza che si trattava di De niro...
I due sono anche poco credibili in questo genere di film,appaiono troppo vecchi e grassi...probabilmente bisognava "sfruttarli" prima.
Tra Al e Bob la sfida recitativa la vince il secondo...almeno quella...

guidox  @  11/04/2011 19:40:38
   4½ / 10
delusissimo.
due icone del cinema imbolsite, un film che non prende mai lo spettatore e un finale che si intuisce abbastanza facilmente sin dalle battute iniziali e che diventa addirittura scontato verso la metà.
banale, non convince, inutile.
bocciato.

giraldiro  @  20/03/2011 23:17:13
   5 / 10
Devo essere sincero, a me questo film non ha fatto schifo, però non credo raggiunga la sufficienza. E' troppo commerciale sia nella trama che nel genere.

ValeGo  @  20/11/2010 17:07:48
   5 / 10
Via ma perchè due attori come De Niro e Al Pacino devono fare dei film così?..mah..

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/07/2010 22:52:15
   4 / 10
Più che lecito aspettarsi qualcosa di eccellente quando nel cast hai attori come De Niro e pacino insieme, ma non sempre può venere fuori un capolavoro come Heat.
E' un poliziesco piuttosto incolore e prevedibile in cui le due leggende riescono poco o per nulla a ravvivare. Già lo spunto non è proprio il massimo come originalità, ma la sceneggiatura e i dialoghi sono un pastrocchio cui nemmeno il cosidetto "colpo di scena" riesce ad elevare. Tutto il finale poi è qualcosa di penoso.

tnx_hitman  @  07/06/2010 16:22:52
   3½ / 10
Prima della sua uscita nei cinema mi sono detto"bel trailer,ancora il mio Taxi Driver e Tony Montana insieme dopo Heat in un altro poliziesco..sorretti pure da un copione spero accurato dallo stesso sceneggiatore del bellissimo Inside Man di Spike Lee".
Uscito il film..visionato di botto..mi crollo'la mascella.Una delle miglior confezionate delusioni degli ultimi anni.

MidnightMikko  @  13/05/2010 14:53:35
   3 / 10
Questo commento è una coltellata per me.
Questo film è vergognoso. Due pilastri del cinema (e due miei miti personali, che mi hanno fatto scoprire quant'è strabiliante l'arte del Cinema) qui veramente ai loro minimi storici. Al Pacino non l'ho mai visto così stanco e scialbo, DeNiro, che nei suoi ultimi 15 anni di curriculum annovera delle interpretazioni veramente VERGOGNOSE E RIDICOLE (e soffro nel dirlo), in questo film è monoespressivo e caricaturale (uno dice, ma questo è quello di Taxi Driver? Di Good Fellas? Di Casinò? Di Heat?!?! Impossibile, invece sì, l'è lù!). Il resto del cast è altrettanto vergognoso (50 cent?!?!?! FAIL!) e la regia è veramente imbarazzante.
Sono d'accordo con molti altri commenti: poteva essere un poliziesco decente, ma le interpretazioni orribili, la regia pessima e il cast imbarazzante abbattono completamente questa specie di episodio di NCIS o fiction poliziesca da 4 soldi. Ridicolo, da evitare

gemellino86  @  12/05/2010 21:54:47
   4½ / 10
Che noia! Non vedevo l'ora che finisse. Incredibilmente lento e monotono. Non bastano attori come De Niro e Pacino a fare un film decente. Prolisso a dire poco.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  07/04/2010 17:32:07
   4 / 10
Avevo atteso tanto l'uscita di questo film, quando seppi che le due leggende del cinema si sarebbero riunite in un poliziesco in cui facevano coppia mi vennero le lacrime agli occhi. Più di un anno di attesa, voglio vederlo in prima fila, voglio essere presente all'avvenimento in modo da poter raccontare ai miei figli che i due mostri sacri li vidi al cinema, anch'io voglio avere questo privilegio, ero troppo piccolo per vedere Heat (l'apoteosi) ora posso riscattarmi. E che cosa mi ritrovo? Un filmaccio di serie B piatto, banale, noioso, scontatissimo dalla prima inquadratura (giuro, dalla prima) con un'intreccio tutt'altro che sorprendente e peggio, girato come un videoclip, il che mi sta bene, ma non in un film con De Niro e Pacino. E vedere questi colossi riunirsi in un filmetto del genere è stata una vera batosta.
Non mi aspettavo di certo un'altro Heat (anche se è una specie di risposta/vendetta malamente riproposta), visto il nome del regista, il mediocre cast di contorno e l'età dei due attori, ma neanche uno scempio simile.
Oltre al film in sè, prevedibile e stravisto, non si salvano neanche le interpretazioni, almeno in parte, visto che il protagonista della vicenda è in gran parte De Niro, che cerca di cimentarsi in un ruolo un pò diverso dal solito cavandosela anche abbastanza bene, al contrario del collega, un veramente sottotono e svogliato Pacino, che si vede molto meno (già questo dice abbastanza) e che riprende il suo solito personaggio, innervosendo lo spettatore.
Mi auguro per tutti e due che il lavoro fosse puramente alimentare...
L'unico che si salva, non scherzo, è 50 Cent, che io detesto fortemente, ma che alza la media di un punto interpretando praticamente se stesso e movimentando un pò la vicenda.
Se volete vedere Cinema, guardate Heat, se volete vedere il triste declino di due icone, guardate questo.
Pessimo. Il voto solo perchè a dare di meno non potrei mai, non si può. Voi mi capite

unpoeta67  @  13/11/2009 21:37:59
   5½ / 10
film che non riesce a reggere la sufficienza trascinando una trama che a volte incespica sino all'inevitabile e per la verità previsto , finale .
diciamo che ho pensato al fatto di un ruolo adatto ai due , " grandi " attori ovvio , si è un po' giocato sugli interpreti ma la storia è standard e pessima...una operazione commerciale?

outsider  @  03/11/2009 22:12:12
   5 / 10
film che barcolla sino alla fine. personalmente volevo concludere e vedere la fine, epilogo esplicativo e terminare.
peccato che due attori di questo calibro siano stati strapagati, probabilmente, per un polizziottesco che, come molti, vale poco poco.

4 risposte al commento
Ultima risposta 17/06/2011 18.52.18
Visualizza / Rispondi al commento
simonssj  @  01/09/2009 23:21:26
   4½ / 10
Non c'è niente di peggio di un thriller poliziesco stereotipato, lento, con poche idee e confuse, e dominato sula scena da due primi attori di indubbia qualità che giocano a rubarsi la scena a vicenda. Se poi la forza del film in questione è lo smarrimento degli onesti protagonisti di fronte alla cattiveria nel mondo, ha toppato; se invece sta nei 2-3 colpi di scena, tra cui quello, prevedibilissimo dopo 30-40 minuti, nel finale, ha toppato alla grande. Se poi Robert ed Al continuano a non imbroccarne una giusta...lo sfacelo è totale! 4 e mezzo solo perchè, senza molte pretese, alla fin fine si lascia guardare...

wuwazz  @  13/08/2009 18:16:20
   5½ / 10
Non metto 6 solo perchè trovo che un flm con De Niro e Pacino che stanno dalla stessa parte e vengono ripresi insieme per l'80% del film non può funzionare. Anzi, li fa veramente scadere. Ad un tratto sembrano davvero Gianni e Pinotto.

VikCrow  @  17/04/2009 11:53:53
   5 / 10
Deludente è dir poco. Nulla da ridire sulla recitazione di De Niro e Al Pacino, due mostri sacri del cinema americano. Il vero problema del film, errore imperdonabile di Avnet, è stato quello di annullare tutto ciò che sta attorno ai due protagonisti. Forse sono proprio i due Attori che annullano il resto... Il risultato è un buon prodotto ma mal sviluppato, talmente scontato che alla prima scena gia immaginavo la fine. E non mi sono sbagliato nemmeno stavolta...

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  18/03/2009 10:44:33
   5½ / 10
Il ritorno della coppia De Niro-Al Pacino diretti da Avnet.
Sceneggiatura davvero poco esaltante per questo thriller-poliziesco che, a diverso titolo, attinge a schemi ormai ampiamente collaudati del genere senza mai riuscire davvero a spiazzare lo spettatore ..solo grazie ai continui accadimenti e al ritmo serrato, il racconto non annoia e fila liscio per tutto il tempo che ci separa dalla “verità” ..qualche frase ad effetto (“Molte persone rispettano il distintivo, tutte rispettano la pistola”) ma nel complesso i dialoghi risultano poco curati, meglio il tratteggiamento psicologico dei due protagonisti e qualche buona sequenza d’azione ..da rivedere il finale che viene inspiegabilmente prolungato.
I due mostri sacri del cinema americano si lasciano apprezzare ma, secondo me, farli recitare molto sulla stessa scena (come largamente fatto in questa pellicola), finisce inevitabilmente per penalizzare entrambe, meglio sarebbe stato farli viaggiare su binari paralleli lasciando che solo in alcuni mementi si sfiorassero (come accaduto nel film “Heat-La Sfida” di Mann) o addirittura senza alcuna interazione diretta (vedi ad esempio “Il Padrino-Parte II”) ..ma questo ovviamente rimane un giudizio prettamente personale ..direzione tecnica sufficiente per Avnet.
Certamente una delusione rispetto alle aspettative ma rimane un prodotto “da cassetta” cmq guardabile..

pat3  @  05/03/2009 16:32:56
   5 / 10
è difficilissimo dare un cinque a due mostri sacri come De Niro e Pacino ma, sinceramente, stanno lavorando solo ed esclusivamente per i soldi... questi stramaledetti soldi hanno rovinato pure loro! comunque io preferisco sempre e solo il Primo De Niro (intendo taxi driver, il cacciatore, toro scatenate, New York New York... dove sono i magnifici film di una volta?) ti prego, torna in te....
P.S. imperdonabile ho dimenticato Il Padrino... il massimo del capolavoro
Deniro-Pacino-Brando.... c'è altro da dire?
è un cinque politico, in onore dei due più grandi e bravi attori

harry stoner  @  06/02/2009 22:58:16
   5 / 10
Film alquanto banale,dialoghi ridicoli e finale preso dal grande Heat,ma stavolta invertito.La recitazione di De Niro ormai e' una caricatura di quello che in passato lo ha reso un mito,Pacino meglio ma i suoi momenti migliori sono lontani anni luce.Consiglierei ai due una piccola pausa di riflessione,come fece Brando,che si ritiro' per buona parte degli anni 80.Voglio solo dire che anche il cinema e' cambiato,quindi in assenza di buoni copioni meglio tutelare il proprio prestigio che fornire prestazioni anonime solo per soldi.

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  18/01/2009 20:31:17
   5 / 10
dopo heat-la sfida, fare nuovamente l'akkoppiata de niro-pacino nn è riuscita a piacermi, xkè la trama del film è molto ridikola e suscettibile, anke se gli attori sn stati bravi! è solo una lontana fotokopia del precedente film...anke se il film si può vedere se nn si ha niente da fare!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  14/01/2009 10:24:21
   5 / 10
Sono lontani i tempi in cui i due grandi vecchi del cinema americano si sfioravano magistralmente nell’ottimo “Heat-La Sfida”,da allora di acqua sotto i ponti ne è passata ed i due hanno sempre rinviato il loro ritorno in coppia sulle scene per mancanza di soggetti validi,almeno stando a quanto hanno dichiarato a più riprese.
Lascia quindi un po’ basiti che abbiano accettato questo film,diretto da un regista complessivamente mediocre e scritto da uno sceneggiatore ancora alle prime armi, seppur chiamato da Spike Lee per la stesura di “Inside man”.Forse a Pacino non è bastato il flop di “88 Minutes”,film da lui interpretato e diretto proprio da Avnet.La recitazione della premiata coppia è come al solito di ottimo livello,con De Niro maggiormente in forma,ma la trama non ha mordente.La storia del serial killer-poeta e dei due poliziotti dai metodi sbrigativi che gli danno la caccia non attecchisce e si limita a farsi seguire tra uno sbadiglio e l'altro.
”Sfida senza regole” fatica ad ingranare,gira intorno al nocciolo della questione senza mai affondare i colpi e quando si decide a farlo è ormai troppo tardi,soprattutto per chi ha già decriptato il giochetto cui si viene indotti ad assistere,che potrà sorprendere più che altro lo spettatore un poco distratto.Il finale è poi tirato parecchio per le lunghe e non se ne capisce il bisogno,considerato che il coupe de thèàtre,o presunto tale, brucia quel poco di interesse rimasto.
A questo punto Avnet meriterebbe di essere cacciato a calci da Hollywood per aver gettato alle ortiche un’occasione così importante,colpevole di non aver saputo valorizzare due icone cinematografiche di tale livello e di aver sprecato un cast di contorno mica da ridere.

JOKER1926  @  05/01/2009 14:23:36
   4 / 10
“Sfida senza regole” e’ uno dei tanti recenti prodotti cinematografici che finirà senza indugio nel dimenticatoio…
Jon Avnet confeziona un film assai scadente…
I pregi sono pochissimi: fotografia e cast.
Infatti i perni del film sono Al Pacino e Robert De Niro.
La trama del film e’ ridicola con numerosi buchi…
Non mancheranno forzature ed episodi balordi, assurdi.
Inoltre la dinamica del film risulta essere troppo intrecciata e a tratti contraddittoria.
Il film non trasmette nulla, anzi il regista cerca di “ingannare” il pubblico e “ preserva” un colpo di scena finale banale e forzato allo spasimo…

Le idee scarseggiano e dunque prodotti come “Sfida senza regole” sono routine, questo prodotto cinematografico e’ praticamente da censurare.
Due icone improbabili e assai goffe, anomale sono rappresentate da Perez e Riley (ovvero i due detective) che ostacoleranno la mitica coppia…
Il film e’ spesso monotono e confuso, a tratti illogico e comico.
Il finale e’ fatto malissimo, assai superficiale e privo di qualsiasi emozione.

“Sfida senza regole” e’ il prodotto commerciale per antonomasia; infatti l’obbiettivo era quello di “procurarsi” un cast “illustre”, il resto (trama, dinamica, scene) sono una sorta di “optional”, l’importante e’ mostrare al pubblico le facce dei due miti della Cinematografica; a Mio avviso cio’ non basta, anzi il tutto e’ uno schiaffo all’intelligenza…

Inoltre secondo Me i due “mostri” (De Niro e Al Pacino) dovrebbero essere “usati” per film piu’ vibranti e meno “tattici”, polizieschi, la coppia si esalta in scene spasmodiche, di azione allo stato puro!
A tal punto e’ consigliata una storia piu’ semplice ma sicuramente piu’ efficace con pochi colpi di scena e con tanta azione e spettacolarità…

Nel complesso…
Film da boicottare totalmente, si salvano solo De Niro e Al Pacino (anche se ormai sono “appassiti” sul piano fisico e non entusiasmano piu’ come un tempo…), il resto e’ noia, scene già viste si susseguono per tutto il tempo; le scene “indimenticabili” sono pochissime (forse nessuna), pellicola a tratti “aggressiva” e allo stesso tempo inutile…

JOKER1926

17 risposte al commento
Ultima risposta 07/01/2009 19.42.10
Visualizza / Rispondi al commento
Alex2782  @  18/12/2008 16:23:37
   4½ / 10
da due attori così ti aspetti un film quanto meno godibile, questo è tutto troppo lento e prevedibile e nemmeno la storia mi è piaciuta.

theruler881188  @  01/12/2008 00:54:54
   5 / 10
film lento e molto scontato...quello che dovrebbe essere il colpo di scena si intuisce gia a meta film...come dice gia il commento del voto "cosi cosi, solo se non paghi":)

Zurlistuta  @  25/11/2008 08:49:21
   5½ / 10
Delusione....da loro ti aspetti sempre dei capolavori ma è da un pò che nn ne fanno....Occasione persa

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  23/11/2008 11:25:06
   4 / 10
Il film verrà ricordato per la frase: "Molti rispettano il distintivo, tutti rispettano la pistola". Per il resto, film estremamente noioso con Al Pacino sottotono e con De Niro a medi livelli. La storia comunque è il vero problema del fim: non decolla mai e gioca sul colpo di scena finale che, oltre ad essere inaspettato, è del tutto buttato lì. Peraltro regna sovrana la confusione, finale compreso. Non mi è proprio piacuto: 4!

sestogrado  @  22/11/2008 01:08:02
   5½ / 10
buon thriller, con due mostri sacri del cinema americano. la trama tuttavia risulta un po' piatta e piuttosto scontata. privo di suspance e con un intreccio banale. poteva decisamente essere migliore

Elelfo85  @  12/11/2008 23:40:55
   5 / 10
Delusione..
Perchè dopo anni e anni di onorata carriera Deniro e Al Pacino hanno accettato di recitare insieme in questo film?
Trama scontata, personaggi banali e piatti, regia da film tv; sicuramente questo poliziesco non esalta le doti di questi pilastri del cinema.
Nulla a che vedere con "Heat", non è minimamente paragonabile.
Un film che si lascia guardare, ma è certamente una delusione.

Bob Marley  @  09/11/2008 13:09:37
   5 / 10
film mediocre..dalla coppia al pacino de niro mi aspettavo molto di più..la storia è abbastanza prevedibile e il film stenta a decollare, non ci si appassiona molto ai personaggi...insomma..delusione.

Inn10  @  07/11/2008 11:16:41
   5 / 10
Ma come hanno fatto Pacino e DeNiro ad accettare di fare questo film
la trama è da telefilm poliziesco e scontatissima.
mah...mistero

Chemako  @  01/11/2008 23:34:55
   5 / 10
Cast a parte il film è penoso...
Sin dall'inizio si capisce il finale e purtroppo i colpi di scena tendono a mancare...
Mediocre.

artorius  @  29/10/2008 03:45:24
   4½ / 10
grande rispetto per il cast ma trama brutta e scontata

Lizarazu  @  22/10/2008 22:27:25
   4½ / 10
Semplicemente palloso, e secondo me risulterebbe poco credibile anche come puntata di un telefilm poliziesco qualsiasi.

I dialoghi e le espressioni tra Pacino e DeNiro sono privi di qualsiasi sussulto, insieme anzichè esaltarsi mi sembra si siano annullati.

I due hanno aspettato 30 anni per girare insieme? a questo punto era meglio se aspettavano ancora...e magari la prossima volta leggersi meglio il copione prima di buttarsi in certe pessime figure.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  22/10/2008 16:42:30
   5 / 10
non infierisco solo per il rispetto che ho per Pacino e Deniro

il film in se è quasi imbarazzante....

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 27/10/2008 09.44.56
Visualizza / Rispondi al commento
akiastyle  @  22/10/2008 15:56:07
   5 / 10
Sono rimasto deluso, il film mi è sembrato un po' scialbo e banale. Una grande occasione sprecata.

TheGame  @  21/10/2008 19:49:29
   4½ / 10
deprimente vedere come hollywood riesca ormai a sprecare occasioni dal risutato sulla carta certo! ancor + deprimente è vedere come queste occasioni si trasformino in fiere del marketing che, x l'occasione, ha come protagonisti due icone hollywodiane: al pacino e robert de niro! malgrado le aspettative nn fossero proprio positive, l'ultimo film di avnet riesce quasi a farsi sopportare, se nn sbrodolasse una "lucrosa banalità" ad ogni sequenza! palese fin da subito che lo show è stato messo in piedi pensando solo ai "presentatori" e nn alla sostanza...nel mezzo di una sceneggiatura traballante e prevedibile x usare un eufemismo, il buon al se la cava, bob arranca, avnet affossa...in italia hanno pensato pure di modificare il titolo per creare una sorta di parallelismo cn "heat" di michael mann...mossa anch'essa nn riuscita...

iwsaa  @  11/10/2008 15:30:15
   5½ / 10
ad esser sincero non volevo nemmeno vederlo xchè giravano voci "non positive". poi alla fine l'ho visto
diciamo che è un poliziesco abbastanza tranquillo forse fin troppo
dei 2 attori nulla da dire... sappiammo già tutto
la fine sembrava così scontata che ha sorpreso anche a me!

enter  @  08/10/2008 15:38:36
   5½ / 10
dopo aver visto questo film mi sono posto delle domande;ma il film ha deluso perche c'erano due mostri del cinema,e quindi ci si aspettava di vedere qualcosa di piu:oppure se al posto di de niro e al pacino c'erano altri due attori le votazioni sarebbero state piu alte?
io qui ho visto una buona trama con due grandi attori pronti per la pensione...

Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  07/10/2008 01:09:27
   4½ / 10
Sceneggiatura ai minimi storici, lo si capisce fin dalle prime battute: "Il primo, in mezzo agli occhi. Il secondo?" "In mezzo agli occhi". E' sufficiente questo breve ma significativo scambio a far intendere quanto abbozzati saranno i due personaggi, ovvero tanto da far risultare De Niro e Pacino, incredibilmente, ognuno la caricatura di se stesso. A trasformare in realtà la noia potenziale insita nella sceneggiatura, giocano un ruolo fondamentale una regia ed una fotografia completamente prive di tutto, non in grado di affascinare né di far anche solo avvicinare la pellicola alla preparazione al decollo. Ma c'è una cosa che più di tutte mi ha colpito in negativo: i dialoghi; un connubio perfetto tra inconsistenza e banalità come non se ne vedevano da tempo.

Non so se si sia capito, ma il film è davvero brutto.

ilMoralizzatore  @  06/10/2008 15:44:07
   5½ / 10
noioso e scontato...il voto è più alto per il rispetto che ho per due grandi attori come Deniro-Pacino che tuttosommato tengono in piedi la baracca...

shock12  @  06/10/2008 11:20:36
   5 / 10
Noioso e scontato... e i due mostri sacri erano fuori luogo. Dalla loro recitazione sapevano di girare un filmaccio

kiteneomare  @  06/10/2008 07:31:12
   5 / 10
Occasionissima sprecata!
Con due mostri sacri (o ex mostri sacri?) come De Niro e Pacino per la prima volta insieme (in un intero film) si poteva e si doveva fare di meglio, a partire dalla scelta del regista.
Film senza nè capo nè coda, niente suspense niente azione, recitazione nella norma.
Davvero una grandissima delusione.
Peccato!

4 risposte al commento
Ultima risposta 12/10/2008 14.43.23
Visualizza / Rispondi al commento
the saint  @  05/10/2008 18:04:53
   4½ / 10
mah che dire.... ma io mi chiedo ma come fa un robert de niro ed un al pacino ad accettare di recitare in un film dove la trama fa a dir poco pena??? stanno invecchiando anche loro...suvvia!

crazylu85  @  05/10/2008 11:35:56
   5½ / 10
Il film in se nn vale tanto, una storia un pò noiosa che non prende per nulla.
Se i protagonisti di questo film non fossero state 2 leggende come De Niro e Al Pacino la media di questo film sarebbe stata molto più bassa. Questi due miti del cinema non deludono neanche questa volta, ottime interpretazioni come anche i doppiaggi.

mengoni  @  04/10/2008 18:54:08
   5 / 10
Avevo delle grandi pretese per questo film. Sapete: se si leggono insieme, nel solito cast, due nomi come Pacino e De Niro, come minimo si hanno delle grandi pretese!!!
Purtroppo, già dalle prime battute e dalle prime scene si riesce a capire che non è quel granchè che si sperava, anzi, non è proprio un granchè!
La trama non è nuova (il solito poliziotto che ne ha viste tante e che alla fine fa giustizia da solo a modo suo) e risulta scontata la fine dopo poco.
Le interpretazioni di De Niro e Pacino sono da zero a zero, niente a che vedere in paragone con altri film come "C'era una volta in America" (per citarne uno dei tanti belli di De Niro) o "Donnie Brasco" (ed uno per Pacino).
Dico solo: che peccato!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Granf  @  04/10/2008 12:11:11
   4 / 10
L'ho visto tre giorni fa e non mi ricordo quasi niente di questo Righteous Kill. Raramente mi capita, anzi penso non mi sia mai capitata una situazione del genere. Il film da cui mi aspettavo forse troppo, è stata un'autentica delusione da molti punti di vista.

La trama è banale e non coinvolgente, i personaggi copiati da una miriade di film diversi, la regia senza grandi trovate e, anzi, del tutto anonima. Del cast d'eccezione trovo che Pacino stia invecchiando decisamente meglio del gollega, e che Carla Cugino è davvero splendida, stendiamo poi un velo pietoso sulla scelta di 50 cent.

Il finale che sembrerebbe fare il verso a quello di Heat (capolavoro ingiustamente accostato a questo film per il cast, e per uno scandaloso titolo italiano da denuncia) è bruttissimo e patetico.

Il film meriterebbe meno di quattro, ma per rispetto ai protagonisti non vado sotto con il voto. Certo è che dopo una carriera strepitosa, i due, dovrebbero avere un pò più di rispetto per loro stessi, scegliendo film almeno discreti e non spazzatura di questo livello.

FABRIT  @  04/10/2008 00:51:02
   5½ / 10
Deludente!I 2 mostri sacri sembrano sul viale del tramonto,quasi svogliati!Che tristezza,che occasione sprecata......

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  02/10/2008 13:09:40
   4 / 10
Dopo aver visto un filmaccio come 88 Minutes (da noi neanche l'hanno distribuito) un pò me l'aspettavo: Avnet è un pessimo regista e il poliziesco non è il suo genere. Quello che invece non capisco è il copione scritto da Russel Gewirtz, sceneggiatore capace di passare da un film come Inside Man (Spike Lee) a questa porcata, perchè uno dei problemi principali di Rightouse Kill è propio la storia, scontata fin dalla prima scena, devastata da dialoghi assolutamente artificiosi e vuoti, con uno dei finali più ignobili degli ultimi vent'anni. Metteteci pure un regista totalmente incapace di donare un minimo spessore piscologico a due mostri sacri come De Niro e Pacino, e il gioco è fatto.

Più che un ritorno in scena per una delle migliori coppie attoriali di tutti i tempi, questo film sembra un'autoparodia caratterizzata da un ironia spesso involontaria: De Niro recita il suo personaggio incarnando alla perfezione il mafioso di "Un Boss Sotto Stress", Pacino da parte sua è sempre un grandissimo attore, ma emergere da una storia del genere è impossibile anche per lui. Rare le sequenze davvero riuscite, pochi i momenti in cui la presenza dei due esalta davvero: inutile dire che lo scontro piscologico al tavolo del bar in Heat-La Sfida era tutt'altra cosa, qui al massimo abbiamo due pensionati sessualmente attivi, forti con le pistole, spocchiosi con i colleghi più giovani ma lontanissimi da un contesto che forse oggi non gli appartiene più. Rimane sicuramente il rammarico per un film che poteva essere gestito in tutt'altra maniera.

4 risposte al commento
Ultima risposta 03/10/2008 12.29.33
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento DonD  @  01/10/2008 00:11:28
   5 / 10
Il film l'ho trovato noioso e confusionario, non mi è piaciuto.
L'unica cosa che ha funzionato è il finale... rimane cmq un 10% di buono contro un 90% di nn buono.

eraserhead  @  30/09/2008 02:44:07
   3 / 10
Che tristezza vedere due titani cadere così rovinosamente in un guazzabuglio di luoghi comuni triti e ritriti. A reggere il baraccone direi che è al pacino, per quanto di fronte a una sceneggiatura così scialba anche il povero al faccia quasi la figura del cane. I due attoroni gigioneggiano per gran parte della pellicola, pestandosi i piedi dando l'idea di dover costantemente mostrare al mondo che "siamo noi due, insieme, per tutto il film". Colpi di scena telefonatissimi, finale imbarazzante, fifty cent (?!) che lì in mezzo fa abbastanza la figura del pirla, un pò come se freddie mercury duettasse con little tony. Deludente.

Invia una mail all'autore del commento simos10  @  30/09/2008 01:07:11
   5 / 10
E' difficile non dare la sufficienza a un film che sia interpretato dai due mostri sacri della recitazione ma stavolta non mi sono trattenuto. Proprio non ci riesco. E' stato come vedere la brutta copia di The Heat. Solo che il film di Michael Mann è stato un altro film, totalmente più apprezzabile. Pacino e De Niro, loro reggono l'intero duro e poco credibile macigno di questo film. Non riesco ad immaginare come sarebbe stato se non ci fossero stati nemmeno loro. Una pessima sceneggiatura, lascia poco spazio ai subplot che in un thriller poliziesco sono fondamentali, rendendo tutto esageratamente scontato, anche quando a parlare sono le espressioni semidisgustate di De Niro e quelle irrequiete di Pacino. Per chi ama vederli sullo schermo insieme, tutto qui. Per il resto lascia davvero poco anche perchè gli attori sono indispensabili per la resa di un intero film, ma in questo caso troppo indispensabili. Non riesco a trovarne altri pregi al di fuori dei due protagonisti per questo gli do 5 e consiglio di vedere Heat di Michael Mann. Lì il confronto è cinematograficamente più spettacolare, per di più è un poliziesco narrativamente migliore.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

3 risposte al commento
Ultima risposta 02/10/2008 01.04.11
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  29/09/2008 18:21:47
   5 / 10
Sulla carta, avrebbe potuto essere un buon poliziesco, con uno script dalle potenzialità degne dei romanzi di Jeffrey Deaver: purtroppo il risultato è piuttosto piatto, e se mettiamo due attori come De Niro e Al Pacino, al di là della loro enfasi comunicativa che non li favorisce di sicuro, allora le attese sono state parecchio tradite.
Film tanto artificioso quanto banale, che combina spunti - ripeto - interessanti con un pastiche allegorico assai convenzionale, ha un suo (raro) punto di forza nell'aria un pò crepuscolare che si respira: storia di guerrieri vinti e poliziotti principianti, con la giustizia che non sempre trionfa e blablabla infatti il mediocre Avnet ci propina ogni tipo di crimine e reato (dallo sfruttamento delle donne all'omicidio di bambini allo stupro passando per la pedofilia) pensando di essere sensazionalista anzichè risaputo: Pacino, sì, è eccellente, ma viene coinvolto più di tutti nella terrificante parte finale del film, che è veramente da latte-alle-ginocchia (spoiler)
Non è certo un brutto film, " Sfida senza regole", tutt'altro, diciamo un prodotto hollywoodiano senza pretese che si lascia guardare, ma è davvero eccessivo, ridondante, superfluo e (fra l'altro) pieno di situazioni telefonate e privo di qualsiasi emozione.
Ripeto: meriterebbe 2 solo per il finale-marchetta, ma almeno 6 per le potenzialità mal espresse

"Certe cose danno fastidio anche a me, ma io le ascolto e dopo le elimino a tradimento" (cit.)

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

ide84  @  29/09/2008 13:16:52
   4 / 10
Tra i peggiori film poliziesche che io abbia mai visto, sicuramente il peggior film che ho visto ultimamente. Un film deve emozionare, coinvolgere...questo mi ha fatto dormire. Davvero tempo sprecato. Pacino e De niro ( i miei 2 miti personali ) dimostrano che non basta la loro presenza e professionalità se alla base manca una solida sceneggiatura e un regista con le palle che è in grado di gestirli. Due enormi talenti sprecati per un film che è giusto buono x il noleggio. AHHH quanto rimpiango Scarface e Toro scatenato !!

Delfina  @  29/09/2008 12:28:48
   5½ / 10
I due grandi attori partecipano a un film con una regia mediocre. Sceneggiatura scadente e banale, storia prevedibile, qualche sprazzo di vivacità non basta a garantire la sufficienza.
Forse il film è soprattutto di un'operazione commerciale, De Niro con il fisico molto appesantito nel ruolo di superpoliziotto sportivo e sessualmente performante sembra decisamente poco credibile.
Insomma, solo un'ultima accoppiata che i due avrebbero potuto risparmiarsi.

mikland83  @  29/09/2008 10:47:45
   4½ / 10
Un poliziesco che lascia decisamente insoddisfatti, storia inconsistente, trama banale,finale schifosamente ovvio.
L'unica nota positiva è la possibilità di rivedere de niro e pacino insieme.
Però non basta.
In definitiva non lasciatevi ingannare dalla presenza dei due "mostri" perchè il film non vale assolutamente il prezzo del biglietto.
Peccato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  29/09/2008 10:06:38
   4½ / 10
Questo poliziesco nulla ha a che spartire con il capolavoro di Mann che per primo aveva fatto recitare insieme i due mostri sacri.
Ci troviamo davanti ad un film scritto male, a tratti anche noioso e con una fotografia pessima.
Per quanto riguarda gli attori non capisco il motivo per cui vogliano proprio far scempio così delle loro carriere. De Niro poi, così appesantito, sembra la caricatura di se stesso.

tabularasa  @  28/09/2008 19:49:56
   5 / 10
neanche il colpo di scena finale riesce a salvare un film moscio,pure troppo per due mostri sacri come robert ed al.per fare film del genere è meglio prendersi un hanno sabbatico.

hartigan85  @  28/09/2008 12:47:34
   5½ / 10
Tutto già visto...purtroppo!
Due mostri sacri del cinema (e comunque lo restano) che regalano piccoli istanti di grande interpretazione e espressività, ma che nel complesso restano oscurati da una sceneggiatura e una realizzazione povera e per niente originale.
Salvo solo le interpretazioni dei due protagonisti...sempre i migliori, con De Niro impareggiabile nelle sue sfuriate e Al Pacino sempre espressivo come nessuno.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  28/09/2008 11:19:18
   4 / 10
Una inguardabile noiosa parodia.
Il film in sè non merita più di una riga: diretto da un miracolato (Michael Mann, dove sei?), meno teso di una puntata del commissario Volpe del "La settimana enigmistica", scritto, montato e fotografato da un bambino di 5 anni.
Quanto ai due 'mostri sacri' la prima parola che mi viene in mente è imbarazzo; soprattutto per De Niro, bolso e impagliato come mai prima. Era probabilmente meglio proseguire nelle più dignitose commediole alimentari (o al massimo fare un collage di sequenze a caso di film a caso precedenti al 2000, sicuramente più avvincente), senza lanciarsi in queste operazioni nostalgia, forse vincenti al botteghino ma deprimenti per il cinema che rappresenta(va)no. Tremendo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR niko  @  28/09/2008 08:53:39
   4 / 10
Che porcheria, se non fosse per i sempre ottimi pacino e de niro probabilmente gli avrei messo un bell'1. Purtroppo a malincuore non si salva nulla, regia, fotografia, montaggio, sceneggiatura, storia ed intreccio. Il nulla più assoluto ( a confronto il nulla della storia inifit ne esce tramortito..........).IMBARAZZANTE. Una sala di 200 persone, 198 fischi alla fine. Operazione commercile fatta appunto per spillare un pò di soldi facili facile. Peccato, perchè i mostri sacri si divertono ancora un mondo a recitare, speriamo che qualcuno li sfrutti meglio. Robert de Niro comunque è un pelo sopra al pacino!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Specola  @  27/09/2008 03:26:23
   5 / 10
DE NIRO + AL PACINO serve altro per convincersi????

Una coppia che sulla carta promette davvero tanto.
Titoli di testa... prodotto dalla Millennium Films... e già li sento puzza di bruciato... quando scelgo le grandi produzioni non sbaglio quasi mai mentre le piccole produzioni raramente fanno cose accettabili.
E' tutto visto e rivisto, e anche gli attori sono lenti, ingrassati, senza nulla da dire qualitativamente al film (che comunque ha una trama scontatissima e non decolla mai).
Unica nota positiva (ma parlo solo per i maschietti) è Carla Gugino che anche se è praticamente sempre vestita nel film è seducente al quadrato.
Mi presentano questa splendida ragazza che nel film si fa le storie con un uomo di 65 anni e invecchio più serenamente perchè penso che un giorno capiterà anche a me (in realta ho già perso le speranze e ho 33 anni).
Aggiungo altro ma preferisco farlo nello spoiler

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  26/09/2008 22:49:31
   4 / 10
Mi spiace ma non ci siamo proprio.Al Pacino e Robert De Niro sono indiscutibili,ma non basta inserire due mostri sacri per ottenere una pellicola di un certo spessore.La trama non convince,mi ha ricordato un pochino Morgan Dexter,ma la serie tv è alla lunga migliore.Peccato un'opportunità sprecata.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

4 risposte al commento
Ultima risposta 27/09/2008 13.06.29
Visualizza / Rispondi al commento
dagon  @  26/09/2008 15:58:31
   4 / 10
la cosa che sente più frequentemente su questo film è: "film mediocre... ma ci sono loro". Per me, invece, il fatto che ci siano loro è una aggravante. Avere due attori come Pacino e De Niro e fare un filmetto scontato e prevedibile come questo è motivo per incavolarsi ancora di più.
La connessione con Heat-La sfida è solo nella "fantasia" paracula del titolo italiano. Perchè Pacino si sia gettato per la seconda volta nelle mani di Jon Avnet dopo quell'abominio di "88 minutes" è un mistero. De Niro ormai non riesce più a non fare quella smorfia "a bocca in giù", per di più il doppiatore De Sando delle volte sembra credere di stare ancora doppiando Tony Soprano. Ai livelli di un telefilm medio.

9 risposte al commento
Ultima risposta 29/09/2008 18.24.58
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049643 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net