sfida senza regole regia di Jon Avnet USA 2008

sfida senza regole (2008)

locandina del film SFIDA SENZA REGOLE

Titolo Originale: RIGHTEOUS KILL

RegiaJon Avnet

InterpretiAl Pacino, Robert De Niro, 50 Cent, Carla Gugino, John Leguizamo, Donnie Wahlberg, Brian Dennehy, Dan Futterman, Trilby Glover, Rob Dyrdek

NazionalitàUSA 2008
Genereazione
Al cinema nel Settembre 2008

•  Altri film di Jon Avnet

Trama del film Sfida senza regole

Dopo trent'anni di lavoro di squadra al Dipartimento di polizia di New York, i pluridecorati detective Turk e Rooster non sono ancora pronti per la pensione. In città, sono stati assassinati dei presunti criminali. La polizia è certa che si tratti di un serial killer, perché lascia poesie sui cadaveri a motivazione del suo gesto. Karen Corelli, agente della squadra CSI, comincia a chiedersi il perché delle poesie lasciate sul cadavere delle vittime. I detective Perez e Riley sperano di risolvere il caso prima dei veterani Turk e Rooster. Il tenente Hingis, loro capo, è ansioso di chiudere il caso perché gli indizi portano a uno dei suoi uomini. Prima del ritrovamento del protettore di prostitute Rambo, Turk e Rooster stavano cercando di incastrare il proprietario di un nightclub, Spider con l’aiuto di Jessica, un avvocato di Manhattan con problemi di tossicodipendenza. Al dipartimento di polizia inizia a delinearsi un quadro. Come fermare il killer e impedirgli di fare giustizia da sé?

Voti e commenti su Sfida senza regole, 158 opinioni inserite

MonkeyIsland  @  09/07/2013 17:50:21
Il vero elemento thriller e di mistero in questo film sta nel capire chi sia più bollito tra Al Pacino e De Niro.
Sceneggiatura di serie c, Avnet non è Mann e si vede.
Film diretto in modo anche svogliato e con una fotografia abbastanza risibile.
Una noia di fondo incalcolabile visto che la trama è telefonatissima e non c'è nessun sussulto.

Ultima risposta 09/07/2013 18.17.07
kingofdarkness  @  06/06/2012 15:19:36
Veramente di basso livello questo film.
I vecchi dinosauri Pacino e De Niro si dimostrano stanchi e fuori forma, e complice anche una sceneggiatura banale e a tratti ridicola, la visione risulta pesante, confusa e spesso addirittura irritante.
Pacino molto meglio di De Niro, ma comunque lontano anni luce non solo dai suoi tempi migliori, ma anche dagli anonimi lavori degli ultimi anni (alcuni dei quali, nel complesso, sono più che accettabili).
Non riesco a capire come abbiano potuto due leggende del loro calibro accettare di partecipare ad una ciofeca simile.
Bastava leggere il copione per rendersi conto della mediocrità del prodotto.
Da evitare, bocciato al 100%

Ultima risposta 07/06/2012 08.43.03
Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  26/07/2011 21:45:44
Magistrale film poliziesco, ottimamente diretto da Jon Avnet (di cui non ero molto fiducioso della riuscita), dal ritmo agile ed intenso e dall'atmosfera intrigante e decisamente più misteriosa del primo film (Heat - la Sfida); benchè non regga il paragone attoriale con il primo capitolo, devo dire che anche in ambito recitativo i due protagonisti hanno dato ottime performance, specie Al Pacino, qui leggermente sopra De Niro a mio avviso; magistrale il colpo di scena finale; ben curate e dinamiche le scene d'azione; e buono il doppiaggio, con un grande Stefano De Sando nella voce di De Niro e un meno bravo, ma ben accettabile, Massimo Corvo per Pacino.
Altro ottimo film poliziesco, dalla grande accoppiata.

Ultima risposta 29/07/2011 20.57.16
outsider  @  03/11/2009 22:12:12
film che barcolla sino alla fine. personalmente volevo concludere e vedere la fine, epilogo esplicativo e terminare.
peccato che due attori di questo calibro siano stati strapagati, probabilmente, per un polizziottesco che, come molti, vale poco poco.

Ultima risposta 17/06/2011 18.52.18
BlackNight90  @  28/02/2009 21:05:37
E' triste vedere due mostri sacri ormai sul viale del tramonto accettare questi film privi di qualsiasi originalità, con dialoghi tamarreggianti che dovrebbero colpire e che invece sono quasi tutti banalissimi, con una sceneggiatura raffazzonata e testosteronica, e per questo francamente ridicola se adattata a questi due fantastici vecchi ormai decadenti nel fisico.
Senza contare che il coup de théatre di cui sembra vantarsi per tutta la durata, è prevedibilissimo sin dalla metà del film se si ha un minimo di orecchie e di logica. Insomma, la sufficienza è solo per la stima a questi due attoroni che cercano disperatamente di salvare la baracca (di nuovo: non potevano evitare di accettarlo?) e perché nonostante tutto se, e solo se, visto in compagnia, è passabile per una serata senza pensieri, possibilmente al cinema.

Ultima risposta 02/03/2009 16.00.05
Invia una mail all'autore del commento Raging Bull 92  @  30/01/2009 19:28:45
L'ho visto al cinema e quello che ho pagato valeva tutto, un finale grandioso.
Grandissimi Al Pacino e Robert De Niro.

Ultima risposta 31/01/2009 11.23.19
heartbreaker  @  17/01/2009 19:48:46
No, non ci siamo, non ammetto che questo film abbia questa media... Al Pacino e Robert De Niro sono semplicemente strepitosi. Due attori che entrano perfettamente nella parte e che giocano con lo spettatore.

Lo spettatore è coinvolto, anche se, ogni tanto la regia è "pesante" ed effettivamente il film sembra più lungo dei suoi novanta minuti. Ma se andrete fino in fondo scoprirete un film coinvolgente, che vale la pena di essere visto anche se non è un capolavoro. Lasciatevi coinvolgere.

Ultima risposta 02/02/2009 22.18.45
JOKER1926  @  05/01/2009 14:23:36
“Sfida senza regole” e’ uno dei tanti recenti prodotti cinematografici che finirà senza indugio nel dimenticatoio…
Jon Avnet confeziona un film assai scadente…
I pregi sono pochissimi: fotografia e cast.
Infatti i perni del film sono Al Pacino e Robert De Niro.
La trama del film e’ ridicola con numerosi buchi…
Non mancheranno forzature ed episodi balordi, assurdi.
Inoltre la dinamica del film risulta essere troppo intrecciata e a tratti contraddittoria.
Il film non trasmette nulla, anzi il regista cerca di “ingannare” il pubblico e “ preserva” un colpo di scena finale banale e forzato allo spasimo…

Le idee scarseggiano e dunque prodotti come “Sfida senza regole” sono routine, questo prodotto cinematografico e’ praticamente da censurare.
Due icone improbabili e assai goffe, anomale sono rappresentate da Perez e Riley (ovvero i due detective) che ostacoleranno la mitica coppia…
Il film e’ spesso monotono e confuso, a tratti illogico e comico.
Il finale e’ fatto malissimo, assai superficiale e privo di qualsiasi emozione.

“Sfida senza regole” e’ il prodotto commerciale per antonomasia; infatti l’obbiettivo era quello di “procurarsi” un cast “illustre”, il resto (trama, dinamica, scene) sono una sorta di “optional”, l’importante e’ mostrare al pubblico le facce dei due miti della Cinematografica; a Mio avviso cio’ non basta, anzi il tutto e’ uno schiaffo all’intelligenza…

Inoltre secondo Me i due “mostri” (De Niro e Al Pacino) dovrebbero essere “usati” per film piu’ vibranti e meno “tattici”, polizieschi, la coppia si esalta in scene spasmodiche, di azione allo stato puro!
A tal punto e’ consigliata una storia piu’ semplice ma sicuramente piu’ efficace con pochi colpi di scena e con tanta azione e spettacolarità…

Nel complesso…
Film da boicottare totalmente, si salvano solo De Niro e Al Pacino (anche se ormai sono “appassiti” sul piano fisico e non entusiasmano piu’ come un tempo…), il resto e’ noia, scene già viste si susseguono per tutto il tempo; le scene “indimenticabili” sono pochissime (forse nessuna), pellicola a tratti “aggressiva” e allo stesso tempo inutile…

JOKER1926

Ultima risposta 07/01/2009 19.42.10
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  22/10/2008 16:42:30
non infierisco solo per il rispetto che ho per Pacino e Deniro

il film in se è quasi imbarazzante....

Ultima risposta 27/10/2008 09.44.56
Gruppo COLLABORATORI julian  @  20/10/2008 15:02:28
Esageratamente bastonato, e lo capisco !
I precedenti erano film del calibro del Padrino II (anche se Al e Bob non si incontravano mai) e Heat. Normale che Righteous Kill, peraltro tradotto malissimo per richiamare al film di Mann, attesissimo dal pubblico, sia stato una delusione un pò per tutti.
Perchè poi due mostri sacri come loro, messi sotto le mani di un semisconosciuto è normale che non siano facili da controllare.
Tuttavia è un poliziesco sufficiente per una serata con amici, il meccanismo che all'inizio sembrava così ridicolo e banale man mano ti prende e ti trascina fino al pazzesco colpo di scena.
Il problema è che, oltre ad essere un film costruito apposta per riunire i due (persino le battute ne sono la conferma: "mi piace quando lavorate insieme"), è anche un film che ruota tutto intorno al colpo di scena e perciò ogni trovata appare vistosamente forzata, tutto sembra finalizzato acchè lo spettatore fino alla fine non abbia alcun dubbio su chi sia l'assassino perchè il regista gliel'ha già svelato all'inizio e nel corso del film glielo ha confermato più volte.
Il colpo di scena dovrebbe essere più spontaneo: il regista non deve costringere lo spettatore a credere a una cosa, ma deve esser bravo a far sì che egli arrivi con il suo intuito a una soluzione che poi però si rivela sbagliata.

Lì per lì il film mi ha divertito, c'è qualche frase simpatica e sarà stata anche l'emozione di vedere quei due volti lì (volti purtroppo molto invecchiati) recitare assieme che me lo ha fatto apprezzare, ma dopo mi son reso conto che è una cosa momentanea: di Sfida senza regole rimane poco e niente alla memoria di un appassionato.
Altre annotazioni:
stranamente bravo 50 cent, ma era pienamente in parte;
si notano scopiazzature nella sceneggiatura, soprattutto da Heat (il finale è uguale ma con i posti invertiti);
posso concludere che è stato meglio vedere in Heat Al e Bob giocare al gatto e al topo per tutto il tempo e incontrarsi in sole due memorabili occasioni, anzichè vederli qui sempre e comunque assieme.
Un'altra forzatura....

Ultima risposta 21/10/2008 14.15.51
Cardablasco  @  13/10/2008 17:46:40
A me il film piaciuto molto,visti certi film che escono ultimamente questo è un capolavoro,ottimi i due grandissimi attori,la stori mi è piaciut molto

Ultima risposta 15/10/2008 21.43.23
genki91  @  12/10/2008 14:40:56
Comincio dicendo che non sono del parere generale sul fatto che il film sia così mal fatto.
Certo, dalla metà del film si comincia a capire che il tutto nn è quello k sembra...
Do 7 e mezzo, il film mi è piaciuto.
Ottimi DeNiro e Pacino.
Bravo anche (x quello k si è visto) 50 cent.

Ultima risposta 16/10/2008 14.13.38
ziotom77  @  07/10/2008 15:29:21
il mio voto vale solo per gli attori che, nonostante il film sia orribile, hanno dato comunque un'ottima prova... non per nulla sono i migliori attori...
il film bè come ho detto prima è orribile con una trama scontata, lo si capisce da subito chi era il serial killer...

se non fosse per deniro e al pacino sto film non se l'avrebbe filato nessuno, me compreso

Ultima risposta 09/10/2008 12.36.08
kiteneomare  @  06/10/2008 07:31:12
Occasionissima sprecata!
Con due mostri sacri (o ex mostri sacri?) come De Niro e Pacino per la prima volta insieme (in un intero film) si poteva e si doveva fare di meglio, a partire dalla scelta del regista.
Film senza nè capo nè coda, niente suspense niente azione, recitazione nella norma.
Davvero una grandissima delusione.
Peccato!

Ultima risposta 12/10/2008 14.43.23
inferiore  @  03/10/2008 20:28:41
Capolavoro indiscutibile con un duo di attori stratosferici! Cioè, avete detto che la sceneggiatura era pessima, prevedibile, ma scerzate? Dialoghi fantastici pieni di frasi che rimarranno nella storia, 'molti rispettano il distinivo, tutti rispettano la pistola', 'Quando esci di qui, guardati le spslle...' 'due, in mezzo agli occhi'! Sono andato con due miei amici e anche a loro è piaciuto molto, poi nella sala ci saranno stati 10-11 persone e lo ho visto molto bene! Poi il finale..., a bocca aperta per 15 minuti! Guardatelo con attenzione perchè è davvero un capolavoro!

Ultima risposta 05/01/2009 18.09.57
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  02/10/2008 13:09:40
Dopo aver visto un filmaccio come 88 Minutes (da noi neanche l'hanno distribuito) un pò me l'aspettavo: Avnet è un pessimo regista e il poliziesco non è il suo genere. Quello che invece non capisco è il copione scritto da Russel Gewirtz, sceneggiatore capace di passare da un film come Inside Man (Spike Lee) a questa porcata, perchè uno dei problemi principali di Rightouse Kill è propio la storia, scontata fin dalla prima scena, devastata da dialoghi assolutamente artificiosi e vuoti, con uno dei finali più ignobili degli ultimi vent'anni. Metteteci pure un regista totalmente incapace di donare un minimo spessore piscologico a due mostri sacri come De Niro e Pacino, e il gioco è fatto.

Più che un ritorno in scena per una delle migliori coppie attoriali di tutti i tempi, questo film sembra un'autoparodia caratterizzata da un ironia spesso involontaria: De Niro recita il suo personaggio incarnando alla perfezione il mafioso di "Un Boss Sotto Stress", Pacino da parte sua è sempre un grandissimo attore, ma emergere da una storia del genere è impossibile anche per lui. Rare le sequenze davvero riuscite, pochi i momenti in cui la presenza dei due esalta davvero: inutile dire che lo scontro piscologico al tavolo del bar in Heat-La Sfida era tutt'altra cosa, qui al massimo abbiamo due pensionati sessualmente attivi, forti con le pistole, spocchiosi con i colleghi più giovani ma lontanissimi da un contesto che forse oggi non gli appartiene più. Rimane sicuramente il rammarico per un film che poteva essere gestito in tutt'altra maniera.

Ultima risposta 03/10/2008 12.29.33
Invia una mail all'autore del commento simos10  @  30/09/2008 01:07:11
E' difficile non dare la sufficienza a un film che sia interpretato dai due mostri sacri della recitazione ma stavolta non mi sono trattenuto. Proprio non ci riesco. E' stato come vedere la brutta copia di The Heat. Solo che il film di Michael Mann è stato un altro film, totalmente più apprezzabile. Pacino e De Niro, loro reggono l'intero duro e poco credibile macigno di questo film. Non riesco ad immaginare come sarebbe stato se non ci fossero stati nemmeno loro. Una pessima sceneggiatura, lascia poco spazio ai subplot che in un thriller poliziesco sono fondamentali, rendendo tutto esageratamente scontato, anche quando a parlare sono le espressioni semidisgustate di De Niro e quelle irrequiete di Pacino. Per chi ama vederli sullo schermo insieme, tutto qui. Per il resto lascia davvero poco anche perchè gli attori sono indispensabili per la resa di un intero film, ma in questo caso troppo indispensabili. Non riesco a trovarne altri pregi al di fuori dei due protagonisti per questo gli do 5 e consiglio di vedere Heat di Michael Mann. Lì il confronto è cinematograficamente più spettacolare, per di più è un poliziesco narrativamente migliore.

Ultima risposta 02/10/2008 01.04.11
DarioArgento  @  28/09/2008 21:34:14
non bisogna essere troppo severi, è comunque un bel film e poi de niro e pacino non si contestano mai, non è a livello di HEAT questo no ma neanche da buttare via. c è di molto ma molto peggio.

Ultima risposta 02/10/2008 14.07.00
Tripl3Trip  @  27/09/2008 11:50:14
finalmente u film ad interrompere la serie + negativa della storia del cinema...bello anche se speravo in un colpetto finale + decisivo...la trama nn è difficile da indovinare (l'oscar a entrambi è strameritato)

Ultima risposta 02/10/2008 23.43.42
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  26/09/2008 22:49:31
Mi spiace ma non ci siamo proprio.Al Pacino e Robert De Niro sono indiscutibili,ma non basta inserire due mostri sacri per ottenere una pellicola di un certo spessore.La trama non convince,mi ha ricordato un pochino Morgan Dexter,ma la serie tv è alla lunga migliore.Peccato un'opportunità sprecata.

Ultima risposta 27/09/2008 13.06.29
dagon  @  26/09/2008 15:58:31
la cosa che sente più frequentemente su questo film è: "film mediocre... ma ci sono loro". Per me, invece, il fatto che ci siano loro è una aggravante. Avere due attori come Pacino e De Niro e fare un filmetto scontato e prevedibile come questo è motivo per incavolarsi ancora di più.
La connessione con Heat-La sfida è solo nella "fantasia" paracula del titolo italiano. Perchè Pacino si sia gettato per la seconda volta nelle mani di Jon Avnet dopo quell'abominio di "88 minutes" è un mistero. De Niro ormai non riesce più a non fare quella smorfia "a bocca in giù", per di più il doppiatore De Sando delle volte sembra credere di stare ancora doppiando Tony Soprano. Ai livelli di un telefilm medio.

Ultima risposta 29/09/2008 18.24.58