shall we dance? regia di Peter Chelsom USA 2004

shall we dance? (2004)

locandina del film SHALL WE DANCE?

Titolo Originale: SHALL WE DANCE?

RegiaPeter Chelsom

InterpretiRichard Gere, Jennifer Lopez, Susan Sarandon, Stanley Tucci, Bobby Canavale, Nick Cannon, Richard Jenkins, Mya, Lisa Ann Walter, Deborah Yates

Durata: -
NazionalitàUSA 2004
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 2004

•  Altri film di Peter Chelsom

•  Link al sito di SHALL WE DANCE?

Trama del film Shall we dance?

Un contabile è annoiato dalla sua routine quotidiana, e decide di prendere lezioni di danza con una bella insegnante. Finirà per innamorarsi... della danza.

Voti e commenti su Shall we dance?, 83 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

eruyomè  @  09/08/2015 17:03:50
Noioso e svagato. Sarandon sprecata, Tucci marginale, Gere piuttosto imbalsamato, feeling zero con Jennifer Lopez, francamente tremenda.

Si salva qualche momento con la Sarandon, e piccole riflessioni sparse. Per il resto quasi il nulla, non mi hanno fatto certo impazzire i momenti di ballo.

mabumba77  @  20/06/2013 13:30:52
Banale commedia danzereccia dove la retorica ed i buoni sentimenti fanno la voce grossa.

Jumpy  @  20/09/2012 01:14:29
Filmetto così così, un po' sprecati Richard Gere e Susan Sarandon, Jennifer Lopez monoespressiva, il personaggio di Stanley Tucci conferisce al tutto una vena comico/malinconica che solleva un po' le sorti.
Bella e patinata la fotografia ma le scene di ballo non mi son particolarmente piaciute.

Ni-Co1989  @  10/01/2012 00:49:40
Adatto agli amanti del ballo e affini.

kako  @  02/09/2011 22:30:32
visto in tv, l'ho trovato abbastanza noioso e inconsistente nonostante la Sarandon. Jennifer Lopez bella ma incapace. Bellissima Book of Love di Peter Gabriel, peccato che sia sprecata per questo film

albert74  @  12/04/2011 22:48:36
senza infamia e senza lode, con una Jennifer Lopez che si conferma attrice mediocre. Un film che forse può piacere a chi ama la danza.

Mik_94  @  22/08/2010 09:09:25
Una commedia leggera e spensierata che si avvale di un ottimo cast e di una sorprendente colonna sonora! Consigliato anche per vedere gli attori protagonisti in vesti un pò inusuali : quelle di ballerini!

goodwolf  @  18/07/2010 17:09:03
Diciamo che il film si lascia guardare solo perchè ha un ottimo cast (per i nomi e la presenza,non per le interpretazioni).
Il tutto è ben impacchettato ma abbastanza vuoto,e non lascia niente di memorabile, però sono arrivato alla fine perchè non è stato così banale come temevo che fosse. Magari chi ama ballare lo apprezzerà di più..

gemellino86  @  29/05/2010 17:09:30
Una commedia troppo spensierata e banale. Alcuni personaggi sono simpatici ma non basta a fare un buon film. Gere ci prova ma così così. Lopez irritante.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  03/10/2009 20:57:21
Chelsom dirige con mano garbata una graziosa commedia sulla danza riuscendo anche a commuovere nel finale. Merito di due grandi attori come Gere e la splendida Sarandon, che in due rimediano al peso della Corazzata Lopez. Eleganza generale per un prodotto medio di sicura qualità.

david briar  @  10/06/2009 11:43:16
la solita commedia americana, rilassante e abbastanza piacevole, anche se un po' prevedibile. brave la lopez e la sarandon.

tavullia86  @  10/05/2009 12:15:19
qualche idea cariina e personaggi non banali. discreto.

leonida94  @  04/05/2009 12:32:15
Suvvia un'altra commedia americana che tutto sommato riesce almeno ad non annoiare.
Niente di che, e si salva praticamente solo per il buon cast.
Sciolata la storia e bella la danza, ma basta per intrigare il giusto.
Leggera e sufficiente.

anna..bertozzi  @  01/05/2009 20:42:03
7 perche' non e' un film scontato come il prologo poteva far sembrare e 7 per la sensualissima scena di ballo fra Jennifer Lopez e Richard Gere, molto piu' intrigante e sensuale di vere scene di sesso presenti in altri film..

topsecret  @  30/04/2009 12:07:51
Dialoghi non sempre all'altezza, intrisi di banalità dentro una storia fin troppo semplice e senza verve, a parte alcune scene di ballo, che non mi ha entusiasmato. Richard Gere si ritrova imprigionato nel solito ruolo, a metà tra PRETTY WOMAN e UFFICIALE E GENTILUOMO.
Forse gli appassionati del ballo da sala lo troveranno interessante, a me invece non ha fatto nè caldo nè freddo.

kalin_dran  @  20/01/2009 11:54:59
Mi sembrano un po' ingenerosi i commenti su questo film che risulta comunque godibile e meritevole di sufficienza.
La sceneggiatura è priva di buone idee, ma ci regala dei personaggi realistici e dei dialoghi, in alcuni punti, intensi.
Non male la regia di Chelsom e soprattutto buona la prova del cast con un Richard Gere particolarmente ispirato e altri famosi attori che si sono prestati in ruoli secondari.
Sufficiente anche la colonna sonora.
Una commedia leggera da vedere senza crearsi troppe aspettative.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR faith81  @  16/12/2008 06:44:41
Bruttino questo film, la coppia Lopez Gere non ha funzionato. Come con la Ryder in Autumn in NY.... Lei troppo calda, lui troppo freddo e spento...Shall we dance? Guarda...Gere che balla è davvero il colmo!!!!

Hyspaniko9  @  11/11/2008 12:41:35
un film carino che si puo vedere

Mr.619  @  28/07/2008 22:59:25
Insignificante, è, molto probabilmente, il peggior ruolo che Richard Gere abbia mai rivestito.

Gruppo STAFF, Moderatore Kater  @  24/03/2008 17:31:47
Graziosa commediola dove finalmente Gere rinuncia alla parte dell'irresistibile scapolone brizzolato.
Inadatta a chi non ama almeno un pò il ballo.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  21/03/2008 09:46:22
C'è chi dice leggero, c'è chi dice inconsistente.
Un Gere sornione e uno Stanley Tucci sopra le righe ravvivano il tutto, Lopez non pervenuta.

Mister  @  23/01/2008 18:59:58
Stereotipata e inutile commediola con mielosa lieta fine

Invia una mail all'autore del commento bouree  @  24/09/2007 10:23:18
Vitto89  @  03/01/2007 23:31:34
Personalmente penso che sia un ottimo film, fuori dagli schemi abituali. è un film che sprigiona sentimenti di ogni tipo. Ottima la canzone di Peter Gabriel ( The Book of Love)

Lary  @  14/10/2006 11:48:26
Filmetto superficiale, surreale (impossibile imparare a ballare così bene in poco tempo) e con attori come jennifer lopez che mettono solo il nome ma non le loro capacità.......abbastanza inutile e alla fine lascia ben poco!

Paolo70  @  12/10/2006 11:14:29
Una piacevole commedia romantica con due bravi attori come Jennifer Lopez (che è anche una brava ballerina) e Richard Gere.

Cheeky Boy  @  06/09/2006 22:09:55
Questo film mi ha un pò sorpreso e non merita questa media.Intanto perchè il film non ha niente di distorto e di così pessino,è un ennesimo film sulla danza ma comunque girato con molta più intelligenza e carisma.Poi Jennifer Lopez...bhe capisco il suo ruolo quasi inutile però non è da buttare...Richar Gere in ottima forma come la Sarandon sempre formidabile...insomma mi aspettavo di molto peggio anche perchè ci si aspetta un soggetto molto più patetico.Questo è veramente semplice e carino...

Invia una mail all'autore del commento Noirsenzacielo  @  19/07/2006 14:42:42
Adoro JLo e la Saradon e questo film nn mi è per niente dispiaciuto. Bellissimo quando ballano il tango!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  20/06/2006 01:38:47
Richard Gere e Jennifer Lopez, siete INSOPPORTABILI!!!! Ecco, finalmente l'ho detto. E anche la Sarandon è sulla buona strada per il declino se continua a partecipare a film del genere. Quanto vorrei vedere un horror/splatter con protagonisti questi tre pseudo-attori dalle espressioni di gesso. Il film si può anche vedere se si ha bisogno veramente di qualcosa di ULTRALEGGERISSIMO che trasuda di gia visto da tutte la parti. Ne ho date di sufficienze a film IDENTICI a questo ma stavolta, visti gli attori in campo, gli voglio dare proprio un votaccio. 3, perchè di queste commediole romanticose ne abbiamo veramente LE P.ALLE PIENE!!!

karaberto  @  05/05/2006 17:47:44
sarà che RIchard non è nella top100 dei miei attori preferiti...
sarà che ogni film ambientato a New York mi intristisce all'inverosimile...
sarà che queste storie ti tradisco-ma-non-proprio non le reggo...
insomma: m'aspettavo un filmaccio strappamutande e invece devo dire che non m'è dispiaciuto quanto temevo.
Jenny-of-the-block rende molto bene nella parte, e (non so se è un complimento) anche Richard...

minù  @  07/12/2005 20:41:52
sono rimasta molto delusa da qst film.....
nn mi è piaciuto!!! mi ha annoiato.....

alexw  @  29/10/2005 17:30:46
così, così

Ultima risposta 29/10/2005 19.16.32
juliette  @  20/10/2005 12:19:59
Mi è piaciuto.
Niente di impegnato ma è divertente, un film da serate in compagnia.
Poteva essere meglio ma un bel 7 se lo merita.

Invia una mail all'autore del commento pippina89  @  30/08/2005 18:24:26
sensuale la lopez,affascinante ed elegante lui....carino ma un po' banaluccio...io speravo almeno nel tradimento della moglie cn jennifer lopez...e invece!
anke se Gere si riscatta nella scena in cui porta la rosa alla moglie al grande magazzino...
chi non vorrebbe essere al posto di susan sarandon in quella scena?

justin81x  @  12/08/2005 15:14:05
ho messo dieci x alzare la media.
il vero voto è 7
è un film molto carino e divertente,adatto a passare una serata in allegria!

penny85  @  20/06/2005 12:07:44
Non è male. però alla fine gere doveva sbattersi la lopez!

Ultima risposta 25/06/2006 23.14.46
genni  @  09/06/2005 21:23:44
Mi aspettavo molto peggio.Insomma la solita storiella musicale dove prevalgono balletti e audizioni.
In questo caso,oltre alla presenza del ballo,prevale l'ottima prova recitativa della Sarandono(più di Gere)ma soprattutto una lezione di buoni sentimenti ed un distacco piacevole e simpatico dalla quotidianità.
Un film che può rilassare per la sua semplicità.
Molto carino.

kim3msc  @  03/05/2005 13:45:38
a me è piaciuto!!! non è un capolavoro...ma è senz'altro piacevole e simpatico...

Scart  @  17/04/2005 19:25:22
Davvero molto molto carino.
Se vi piace ballare, siete romantici e avete voglia di divertirvi, non perdetelo!!!

Caterremoto  @  05/04/2005 23:20:50
Caspita... dopo aver letto i commenti sotto pensavo proprio peggio!
Per passarsi una serata non è troppo impegnativo e l'ho trovato carino!
Un sette se lo merita proprio !

Vanillas  @  25/03/2005 21:38:25
Nulla di speciale, divertente in certi momenti.. scorrevole, nulla di impegnativo! certo, al posto di j.Lo c avrei messo qualcun'altra!!!!Però tutto sommato un bel film

devail  @  22/03/2005 20:06:05
mmm sono rimasta al quanto delusa più che altro dagli attori che hanno accettato di recitare in un film da 4 soldi come questo... dove si è visto mai un uomo con un lavoro importante con una bella famiglia che si mette a ballare in mezzo alla strada e che tutti sono felici di poterlo guardare...grandissima ******* ma proprio grande eh... poi parliamo della bellissima jennifer... ma io dico... jennifer lopez che fa la parte della maesra di danza bastonata ? Ma ci rendiamo conto ?
E poi parliamo della raffinata Susan Sarandon.. che in tutto il film sa che c'è qualcosa che nn va nel marito ma nn ne parla con lui.. più ci penso e più dico che i soldi per l'affitto del film potevo risparmiarmeli!!!
Ah e nn dimentichiamoci l'investigatore e che pensate un pò dopo aver svolto il suo lavoro e dopo esser stato pagato quindi di conseguenza nn doveva più occuparsi di quel caso...pensate un pò... va a vedersi le gare dell'affascinante Richard... eheheh !!!
Film ridicolo.. menomale che l'ho afittato e nn acquistato...
Non vedetelo per nessun motivooooooo!!!!!

Sae_  @  13/03/2005 15:26:43
Io sono un amante della danza..ma non scherziamo questo film è orribile, è un insulto alla danza..e J.Lo non c'entra assolutamente nulla con quella parte..che canti e basta..!
E' senza dubbio peggio di "The Company"(e fa veramente schifo eh..).

Bachi_film  @  14/01/2005 15:53:58
A leggere i commenti e vedendo la media pensavo che avrei guardato un film orrendo.

Invece il film è davvero molto carino e divertente e l'argomento della danza, già molto bello di per sè, è trattato in modo assai simpatico.

Jennifer Lopez è una ballerina straordinaria e il ruolo che interpreta nel film sembra fatto apposta per lei.
Richard Gere è un'inaspettata e graditissima sorpresa.
Inoltre tutto il cast è composto da attori molto bravi e simpatici.

Da vedere assolutamente, soprattutto per gli amanti della danza!!!!!!

pardossi  @  04/01/2005 20:23:25
Nulla di eccezionale ma per il tema trattato devo dire che non mi è dispiaciuto.
Cast ottimo e trama non poi così scontata a tratti originale!

_lally_*  @  29/12/2004 23:45:32
o mamma mia o mamma mia! mi scusate se nn motivo il mio commento? kiunque ha visto questo film mi capisce!

Invia una mail all'autore del commento SoCalled  @  28/12/2004 13:28:14
Axel  @  23/12/2004 08:18:40
Un consiglio: fatevi pagare (e salato) per vedere questo film.

dreamer  @  20/12/2004 17:11:17
Solito il talento di R.Gere,ottimo cast di attori con una stupenda S.Sarandon!Un ottimo film costruito su una regia degna di Hollywood.
Una trama affascinante,una via di mezzo tra commedia e musicle.
Ottimo film per gli amanti della danza e dei suoi significati.Film pessimo per gli amanti dell'azione e del sentimentalismo.
Nel suo complesso un altro colpo ben riuscito da parte della potente macchina cinematografica americana.
BEL FILM

fandellakidman  @  20/12/2004 00:47:42
diciamo che mi piace il fatto di sto ballo ma non mi è piaciuta l'impostazione del film poi non è strutturato bene.PREFERISCO ALTRO

palookavile98  @  14/12/2004 21:26:22
Il film è accettabile sin verso la fine: l'ultimo quarto d'ora è un pastrocchio contraddittorio, molto melenso e irrimediabilmente insopportabile.
L'ingrassata Jennifer Lopez non mostra un centimetro di pelle.

Ultima risposta 08/01/2005 23.48.43
supersandra  @  12/12/2004 12:49:25
Film dalla banalita' assoluta!Richard che va' sul patetico con questi film.
il max e' vederlo con quella rosa ...viene voglia di prenderla e metterla nel di dietro.La bella Lopez di ballare e far vedere il suo bel fondoschiena ...insomma non sa' fare altro pessima attrice ...ma qualsiasi suo film del resto....
NON ANDATE A VEDERLOOOOOOOOOOOOO

elisewin  @  11/12/2004 02:49:59
Il 4 è solo per le brevi scene di ballo, ma per il resto concordo col commento letto, fa venire la carie, il diabete e quant'altro, surreale nel finale. La Lopez, beh, la lopez è già vergognoso definirla attrice, perciò ha semplicemente confermato le sue doti. Gere mantiene il suo fascino, peccato che si faccia intrappolare in questi ruoli scialbi e banali, un talento sprecato.

clerks  @  10/12/2004 22:08:44
Deprimente...commediola banale con la variante del ballo. Monotono e dispersivo. Jennifer Lopez immobile nella mimica e nella recitazione, non ha ancora capito cosa significa fare l'attrice...

Ultima risposta 20/12/2004 17.14.19
donnie  @  10/12/2004 20:01:24
Un filmetto e....le coreografie ..davvero bruttine.... copione smielato.... da far venire la carie ai denti...nella scena finale con la moglie... si vede che gere si sente ancora un po ufficiale e gentinuomo... ma.. con l'età...si è messo le scarpine lucide.... :-)
W il cinema italiano fatto di pochi euro e molte idee!!!

priscilla_love  @  08/12/2004 21:25:52
Un vero disastro...non tanto per la trama (ai limiti della banalità da fotoromanzo), per le sgraziate coreografie di ballo (peggiori di quelle della Lecciso), ma soprattutto per la infima recitazione di un irriconoscibile Richard Gere, ormai a suo agio solo in commediole zuccherose e smielate come questa....

cico  @  05/12/2004 17:53:54
Per passare una serata con la propria ragazza è la cosa ideale. Se si voule vedere passi di ballo esaltanti o spettaccolari non è questo il film. E' una bella commedia che parla di romanticismo, sensualità, uscita dalla monotonia giornaliera. Se non vi può assolutamente piace tutto questo. Non andate a vederlo. A me non piace eccessivamente questo tipo di film ma questo lo apprezzato parecchio.

cassidy  @  03/12/2004 22:05:00
Richard Gere ha proprio toccato il fondo, per finire a interpretare sempre le solite storielle zuccherose, questa volta con la variante ballo...mah, storiella romantica per coppiette e nulla di più. Chiamarlo film mi sembra eccessivo, la storia è veramente ai limiti della banalità pura. E si dimentica subito volentieri......

michycat  @  03/12/2004 17:30:32
la sceneggiatura ha delle voragini paurose, la comicità cade spesso nel ridicolo, si salvano solo alune scene di ballo, anzi solo quella della lopez con gere e l interpretazione di gere, tucci. la lopez si sa già bene come 'recita'

pallo  @  03/12/2004 16:47:26
Questo film per 2 ore non ti fa pensare a nient'altro.
E' leggero ma veramente ben fatto
Da vedere

Prof  @  02/12/2004 01:16:02
Un film che mette di buon umore, per la simpatia che promana dai suoi interpreti e l'atmosfera che riescono a produrre in sala. Fa veramente venir voglia di iscriversi alle scuole di ballo!

Invia una mail all'autore del commento devilkiss73  @  01/12/2004 18:18:58
Ciao a tutti,
devo dire un film carino, da vedere soprattutto per la bellissima jennifer lopez, anke se fa un pò la parte della sfortunata e ha un doppiaggio pessimo, ma nel ballo è meravigliosa e sensuale....
Uno dei pochi film che già sai che non ti puoi aspettare molto ma che ti rallegra la serata e ti fa venir voglia di un bel tango (colonna sonora dei Gotan Project azzeccata)
Vabbè, andatelo a vedere, si può fare

saganai  @  26/11/2004 22:38:43
Davvero pessime le coreografie e ormai in declino Richard Gere che, dopo la prova di Chicago, non indovina più un film. Fra le scene da dimenticare, sicuramente quella del ballo fra John e Paulina. Smielato e indigesto.

bela_lugosi  @  26/11/2004 22:12:00
Desolante...una storia piatta che non riesce mai a coinvolgere. Mi chedo come mai Richard Gere accetti solo parti del genere. Difficile trovare una risposta. Si sbadiglia spesso.

Invia una mail all'autore del commento lunapapa69  @  25/11/2004 15:14:45
Stilisticamente parlando il regista dimostra di conoscere il mestiere conferendo ritmo e vivacità alla vicenda narrata . Ma il film dal punto di vista dei contenuti, pur non mancando brevi momenti di sano humour, appare davvero povero, inserendedosi sul solco dei recenti e banali film americani sulla danza, tutti parenti lontani di "Dirty Dancing". Inespressive oltre tutto le interpretazioni di R.Gere e di J.Lopez. Da salvare soltanto la prova d'attore di Stanley Tucci. Il tono mieloso che investe tutta la storia rende il film inavvicnabile a chi è affetto da diabete. Nico

dark_morgana  @  23/11/2004 22:06:12
Smielato e dolciastro fino al disgusto..scene di ballo incluse....un film piatto e senza idee, diretto in modo scolastico e interpretato senza convinzione da tutti i suoi protagonisti.

tafy  @  22/11/2004 18:30:10
10. Una dormita così non me la ero mai fatta!!
Peccato uno spiffero sul collo!

Ultima risposta 25/11/2004 12.34.27
Azrharn  @  21/11/2004 00:31:03
Premetto che ero maldisposto.... invece il film si è rivelato divertente e piacevole, ottimo Gere.

Invia una mail all'autore del commento Valuz_tauk  @  17/11/2004 16:42:37
Sapete, uno di quei film s****tissimi... Il sedere di Lopez è veramente un disastro...... Se ci fosse il voto sotto 1, lo metterei......

Ballpoint  @  16/11/2004 22:02:32
............film .......??? perchè dov'è il film ??

Sandpipers  @  16/11/2004 11:36:14
insomma...abbastanza piatto come film, nn è assolutamente un granchè! va bene solo se visto in buona compagnia...

Kikko  @  15/11/2004 22:14:08
ho sperato fino all'ultimo che ci fosse una svolta.. "dai adesso succede qualcosa... " .... niente.. la faccia di Gere uguale x tutto il film.. una paresi ?
poi all'ultimo ...amnesia... ! " ma come si intitola sto film ?"..
Da pernacchie è dire poco...

lasciate perdere, e se proprio non ne potete fare a meno, spendete i soldi in altro modo.. anzi non ce li spendete affatto..

Invia una mail all'autore del commento costy184  @  12/11/2004 13:54:55
è un film troppo scemo...

attori: 6
trama: 2

Invia una mail all'autore del commento Miss Blonde  @  08/11/2004 18:37:37
Ammetto che 8 è un voto eccessivo per questo film, che si merita 7...ma voglio alzarlo per la fantastica interpretazione dell'attrice che interpreta Bobby!!!!! è unica, a mio parere regge il film, che rimane comunque una piacevole commedia (per nulla stupida, tra l'altro) per una piacevole serata.

mithril  @  08/11/2004 17:02:30
bel film, per niente scontato e bravissima J.Lo sia come attrice che ballerina!

fabius  @  06/11/2004 11:09:51
Troppo stupido.l'ho continuato a vedere solo xche oramai avevo pagato.puo' piacere solo a chi ama ballare

Invia una mail all'autore del commento Maria Lucia  @  04/11/2004 10:44:32
Finalmente !! Ho passato un paio d'ore divertenti, sognando ad occhi aperti ed ammirando il sempre più affascinante Richard (dopo una serie di Film visti da me molto deprimenti).......I personaggi di contorno sono a dir poco MERAVIGLIOSI!!! Dal sempre più bravo Stanley Tucci (ve lo ricordate nell'altro Film con la Lopez e J. Fiennes ?) che merita secondo me, in futuro, un ruolo di primo piano qui è GRANDISSIMO !!! agli altri di cui, chiedo venia, non so i nomi: gli alievi che sono a scuola con Richard/Jhon e la sua compagna di ballo alla gara...coinvolgenti i balli, che tra l'altro mi hanno fatto venire voglia di andare a ballare......unica nota stonata la Sig,ra Lopez che ha solo un bel "didietro" NON SA RECITARE e salverei solo il sensualisso tango che balla con Gere FORTUNATA LEI !!!!

Invia una mail all'autore del commento pastapasta  @  03/11/2004 16:09:59
che ******* . la trama è a dir poco ridicola e quei due cessi d richard gere e jennifer lopez recitano davvero malE!!!!!!!! anke se jennifer ammetto balla piuttosto bene

magy  @  01/11/2004 01:02:23
piacevole da vedere..specialmente x chi adora ballare....
la trama è molto carina e soprattutto nn è scontata......la cosa piu' bella è il lieto fine.......
lui è sempre piu' affascinante!!!!!!!

Ultima risposta 02/11/2004 18.55.22
Northpoint  @  31/10/2004 18:23:44
Commedia carina e divertente; abbastanza leggera ma con una buona morale di fondo. Bravi anche gli attori, tranne la Lopez che non so per quale motivo, non riesco a farmi piacere. Fenomenale Stanley Tucci!

Pagina di 2   Commenti Successivi »»