shangri-la regia di Takashi Miike Giappone 2002
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

shangri-la (2002)

Commenti e Risposte sul film Speciale sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SHANGRI-LA

Titolo Originale: KIN'YUU HAMETSU NIPPON: TÔGENKYÔ NO HITO-BITO

RegiaTakashi Miike

InterpretiShô Aikawa, Shirô Sano, Yuu Tokui, Midoriko Kimura, Kogan Ashiya

Durata: h 1.45
NazionalitàGiappone 2002
Generedrammatico
Al cinema nell'Aprile 2002

•  Altri film di Takashi Miike

•  SPECIALE SHANGRI-LA

Trama del film Shangri-la

L’onestissimo Umemoto rischia di perdere tutto perché la catena di supermercati per la quale la sua tipografia stampa i volantini è fallita. Il suo titolare, il vecchio Ookura, nega di avere ancora del denaro e così Umemoto si trova tra le mani un assegno scoperto da dieci milioni di yen. Preoccupato per i suoi dipendenti, medita il suicidio, ma si imbatte nella comunità di senzatetto di Shangri-La che occupa abusivamente la riva di un fiume della zona industriale e, dopo averla aiutata contro i teppisti locali, viene calorosamente adottato. I due leader del gruppo, lo scrittore in crisi Kuwata e un finto africano, lo aiutano a vendicarsi dell’arrogante magnate

Film collegati a SHANGRI-LA

 •  SPECIALE SHANGRI-LA

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,70 / 10 (5 voti)7,70Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Shangri-la, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/02/2017 20:49:13
   7 / 10
Un racconto ai limiti del fiabesco sulla contraqpposizione fra l'etica di un gruppo di senzatetto nei confronti di una società che ha smarrito ogni etica ed ogni valore. Un capitalismo selvaggio che viene scardinato da una banda di reietti uniti per aiutare un tipografo finito in rovina per colpa del fallimento fraudolento del suo maggiore cliente. Un Miike più addolcito del solito, capace però di sparare diverse freccie verso un mondo così lontano dall'utopia sognata dai senzatetto e dominato da pochi che fanno del denaro la loro unica utopia.

alex94  @  13/05/2016 10:44:05
   7½ / 10
Bella commedia diretta da Takashi Miike che sorprende per il forte messaggio di critica contro la società odierna.
Molte le gag divertenti e presente anche una citazione ad Ichi The killer (il capolavoro assoluto di questo regista).
Cast composto da attori molto famosi in patria......... ottima la regia e l'aspetto tecnico in generale.
Mi è piaciuto un pochino di meno rispetto ad altri film di Miike,ma resta comunque una pellicola da recuperare e vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  22/01/2011 02:32:49
   8 / 10
Questa simpatica e riuscita commedia di Miike, dietro una patina di apparente semplicità nasconde valori molto profondi, tutt'altro che banali e in modo attento ai cambiamenti della società giapponese. Il film, infatti, è una vera critica all'egoismo, alla meschinità e all'avidità della società capitalista, che con l'avvento della crisi economica mostra la sua vera natura: essa è simboleggiata in particolar modo dal ricco capo azienda (geniale la scena che lo presenta come essere depravato e opulento tramite il sesso orale fattogli dal fanciullo), deciso a non usare nemmeno uno yen del suo sconfinato patrimonio personale per mettere a posto i conti, dai passanti che decidono di tenere per sé il portafoglio invece di portarlo alla polizia, o ancora dall'avvocato che dice "la legge non è fatta per aiutare le persone in difficoltà".

Come in Graveyard of Honour, l'illusione che nella società giapponese ci sia posto per tutti e che il valore primario sia lo spirito di gruppo, crolla con lo scoppio della bolla economica; in seguito al quale il capitalismo giapponese si rivela per quello che è, ovvero una società basata sui soldi e sull'egoismo, dove i bisognosi possono contare solo su se stessi. Basti pensare anche agli ingenti tagli di personale che ha colpito soprattutto i padri di famiglia sui 40-50 anni, uno dei temi di Tokyo Sonata di Kurosawa Kiyoshi, proprio coloro che più hanno bisogno di lavoro e più difficilmente ne troveranno un altro. Essi avevano vissuto nell'illusione di vivere in un'amorevole azienda-famiglia, mentre invece scoprono che erano soltanto usati e che adesso che sono diventati inutili e superflui vengono gettati via come carta straccia.

A questa società si contrappone il villaggio ribattezzato significativamente "utopia" dal capo-villaggio (un irresistibile Aikawa Sho), una specie di contro-società anarchica, fuori dalla legge e che vive di regole esattamente contrarie a quelle capitaliste. Le parole di Aikawa fanno da eco a quelle dell'avvocato di cui sopra: "la legge non ha mai fatto niente per noi. Quindi noi non abbiamo alcun dovere verso la legge". I senzatetto che abitano il villaggio vivono tenendo in comunità i loro pochi beni, e la loro antiteticità alla società capitalista si palesa poi alla fine quando tutti regalano i loro soldi a Umemoto, in modo che possa ricominciare e pensare alla sua famiglia e a quelle dei suoi dipendenti. Quindi, egoismo, avidità e opulenza contro altruismo, generosità e frugalità. Ed è proprio nelle sorti di Umemoto che si concentra la contrapposizione tra la società giapponese e il villaggio: la prima lo spinge fino al suicidio, mentre la seconda lo riporta alla vita.

Menzione speciale per una delle citazioni più spassose che abbia mai visto. Durante la prima scena del film quando arrivano dei tizi a scaricare illegalmente dell'immondizia, uno di questi tizi è l'attore che interpreta Ichi in Ichi the Killer. Gli si avvicina un senzatetto, interpretato dall'attore che sempre in Ichi di Killer fa la parte del magnaccia che maltratta la prostituta; ed esattamente come nella scena di Ichi the Killer lui gli dice: "ma stai piangendo!". E il tizio/Ichi: "No che non sto piangendo". "Tu stai piangendo!". E qui mentre in Ichi the Killer le due battute vengono ripetute un po' di volte, in Shangri-la il tizio perde subito la pazienza, e dicendo "Ho detto che non sto piangendo!" gli rifila il badile in testa. Quando ho visto questa scena prima ho provato incredulità per la genialità di tutto ciò, e poi sono scoppiato in una fragorosa risata. Grazie Miike.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  11/01/2009 19:23:35
   7 / 10
Dopo averla cercata per un paio di anni, finalmente ho trovato -è uscita addirittura in Italia- questa commedia di Miike, per certi versi attuale vista la crisi economica internazionale.
Come sempre il buon Takashi ama cimentarsi in nuove avventure e questo lavoro ne è l'ennesima conferma: una storia di truffe dalle tinte agrodolci, dove una comunità cerca di risollevare le sorti di un piccolo imprenditore. Ma è questo che sta dietro la vera felicità?Splendida la scena finale.

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  28/04/2006 13:15:57
   9 / 10
Un Miike che non ti aspetti... in una commedia sopra le righe... divertente, pungente e coinvolgente... che mi ha ricordato vagamente Kaurismaki...
La storia non è certo il massimo dell'originalità, ma spicca la caratterizzazione dei personaggi, su tutti Shô Aikawa come al solito simpaticissimo (sta diventando uno dei miei attori preferiti)

2 risposte al commento
Ultima risposta 24/01/2009 20.00.10
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049606 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net