shark - il primo squalo regia di Jon Turteltaub Usa 2018

shark - il primo squalo (2018)

locandina del film SHARK - IL PRIMO SQUALO

Titolo Originale: THE MEG

RegiaJon Turteltaub

InterpretiJason Statham, Bingbing Li, Ruby Rose, Jessica McNamee, Rainn Wilson, Cliff Curtis, Ólafur Darri Ólafsson, Masi Oka, Page Kennedy, Andrew Grainger

NazionalitàUsa 2018
Genereazione
Al cinema nell'Agosto 2018

•  Altri film di Jon Turteltaub

Trama del film Shark - il primo squalo

Il film inizia con un sommergibile oceanico - parte di un programma internazionale di osservazione sottomarina - che viene attaccato da un'imponente creatura che si riteneva estinta e che ora giace sul fondo della fossa più profonda del Pacifico con il suo equipaggio intrappolato all'interno. Il tempo stringe, l'esperto di salvataggi subacquei Jonas Taylor (Jason Statham) viene incaricato da un visionario oceanografo cinese (Winston Chao), contro il volere della figlia Suyin (Li Bingbing), di salvare l'equipaggio - e l'oceano stesso - da questa inarrestabile minaccia: uno squalo preistorico di quasi 23 metri conosciuto come Megalodon. Quello che nessuno avrebbe potuto immaginare era che, anni prima, Taylor si era già trovato faccia a faccia con quella terrificante creatura. E ora, in squadra con Suyin, deve affrontare le sue paure e mettere a rischio la propria vita per salvare l'equipaggio intrappolato laggiù e ritrovarsi ancora una volta di fronte al più grande predatore di tutti i tempi.

Film collegati a SHARK - IL PRIMO SQUALO

•  SHARK 2 - L'ABISSO, 2023

Voti e commenti su Shark - il primo squalo, 60 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

camifilm  @  14/08/2023 18:39:18
Iniziato più volte e riposto dvd a scaffale

Manca di un commento audio a supporto scene. Ci sono troppi political correct Nei Personaggi scelti. Troppo spesso si passa da situazioni senza soluzioni a risolverle con banalità. La componente fisica del movimento acqua è nulla.

Detto questo
Fino al momento della scoperta doppio fondo marino è un buon film con una dose di scienza sci-fi ben coordinata.
Poi si passa il film a vedere splatter, trash, personaggi assurdi.

Buon passatempo. Ma manca di un commento audio, si perde molto pathos...

MasterMovie  @  11/09/2021 17:53:18
Fa il suo dovere in tutte le salse, poi ovviamente Statham vale sempre un punto e mezzo in più in ogni suo film.Per una serata spensierata, consigliato.

solondz2  @  11/09/2021 00:12:05
Un natural horror adeguato, con pregi e difetti del caso.
Se piace il genere, e non ci si aspettano grandi trovate, ci si può divertire.

Trixter  @  08/12/2020 11:28:06
Pellicola d'intrattenimento che fa il suo e strappa una dignitosissima sufficienza. Il budget è elevato e si vede, l'atmosfera da blockbuster è perfetta, il bidone di pop-corn non manca per cui, che dire, buona visione.... Certo, se ci fosse stato Chuck Norris la lotta impari contro il megalodonte avrebbe comportato una durata del film praticamente dimezzata; comunque Statham convince e le circa due ore di visione trascorrono senza sbadigli nè tentennamenti. La regia è solida, gli attori si comportano a dovere, la parte tecnica è convincente. Certo, la sceneggiatura a tratti è un pò raffazzonata e molti frangenti appaiono decisamente poco credibili, ma è tutto nella norma. Per cui, esame superato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  14/09/2020 00:02:06
Fa il suo dovere, intrattiene con effetti speciali e storia da Blockbuster.
Lontano ovviamente dai fasti dello squalo anni 70 , ma in fin dei conti risulta godibile.
Sufficiente.

DarkRareMirko  @  20/08/2020 22:49:07
Classico blockbuster fracassone la cui unica utilità è la visioen al cinema, visto come oceano e mostri marini fan sempre la loro figura.

Statham è sempre in parte ma puntare anche su altri nomi di rilievo male non avrebbe fatto. puro intrattenimento.

Jokerizzo  @  11/02/2020 15:20:31
Film inutile...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  10/01/2020 20:51:36
Per iniziare questo 2020 ho deciso di guardarmi un film che per non so quale motivo, mi ha sempre dato un senso d'interesse, forse perchè amo gli squali, non saprei XD.
Cosa si può dire? effettivamente non ha soddisfatto le mie aspettative appieno, la sceneggiatura è molto limitata e in alcuni momenti diventa parecchio banale e scontato.
Seppur i ricchi difetti di sceneggiatura, riesce a non annoiare mai e ad intrattenere in una serata di totale relax, dove si spegne il cervello e ci si lascia trasportare.
Buoni anche gli effetti scenografici, alcune scene sono impressionanti.
Un altro aspetto negativo della pellicola e l'interpretazione degli attori, lo stesso Jason Statham non ha convinto appieno, il resto del cast penoso.
Shark il primo squalo è un film che si salva appena, nulla di eccezionale, visto una volta basta e avanza.

mauro84  @  21/04/2019 23:13:16
Eccomi al film scelto per la serata, relax dovuto post giornata pasquale.
Trama, molto promettente ed interessante, drammatica in alcune sue parti, con scene di panico ed tensione variegata, tutto ben gestita dal regista, dalla sua cura della regia, dalle location e dalla fotografia a tratti piacevole.
La lotta impari contro delle creature, che si davano per scomparse, tutto ricreato nella realtà, tutto sembra vero, uno spettacolo visico con buone scene d'azione. Se diverte, in altri parti c'è il dramma, panico e tensione di avvertire la presenza della bestia...
Scontro "finale" piacevole ed originale.

Jason Statham, una garanzia, un top attore per i film d'azione
Bingbing Li: buona prova, attrice cinese che sa il suo, recita ed ha un indiscusso fascino. Si prende la sua attenzione.
Cliff Curtis; la sua prova, superata, recita, sa il suo, Benvenuto!
Jessica McNamee: australiana, nuova, ha fascino e carisma, recita !

Il regista, torna dopo tempo a curar e a far suo un film, notevole sotto certi aspetti, trama, idea, tensione, concetto visivo, buona qualità sotto vari aspetti.
Convincono le scene, le suggestive varie location ed la fotografia, quantomeno s'è impegnato per dar a noi che lo vediamo un buon film.
Sto regista, emergente, ci sa fare, lo si attende per qualcosa di + impegnativo.

Un film originale, diverso dal suo solito, d'azione, a tratti americanata altre meno, un film che merita la sua attenzione.

Consigliato !!!

Neurotico  @  11/03/2019 16:05:29
Lessi il libro di Alten quando uscì, 20 anni fa, e mi piacque molto. Francamente non so quanto il film rispecchia il romanzo, ma mi è sembrato un buon prodotto commerciale di intrattenimento. Lo spettacolo è assicurato, la tensione anche. Per quanto mi riguarda non si poteva chiedere tanto di più.

Jolly Roger  @  27/12/2018 01:43:31
Avevo voglia di un film disimpegnato e questo The Meg ha assolto pienamente il ruolo. Come il recente Rampage con "The Rock", The Meg appartiene a una categoria di film che ormai è quasi diventata un genere a parte, anche se trovare una definizione è difficile…fondamentalmente si tratta di action movie, misti a fantascienza ma con una grossa componente ludica, che li fa sembrare più delle commedie che film drammatici. O, più che commedie, meglio dire farse, perché a ben vedere questi film, loro per primi, non si prendono seriemente, essendo stravaganti fin nei loro intenti. Proprio per questo non bisognerebbe scomodare troppa serietà nel giudicarli.

The Meg non è lo Squalo di Spielberg. Ma non perché sia ad esso inferiore (beh, sì, certamente lo è) - ma perché è un altro genere, un altro prodotto, un'altra cosa. Paragonarli sarebbe come paragonare una 500 a una Ferrari, entrambe auto, certamente sì, ma soprattutto due cose completamente diverse con scopi diversi.
Niente a che vedere con i "veri" beast movies o animal horrors che a andavano di moda negli anni 70 / 80 e che affondavano le proprie radici nel cult di Spielberg - beast movies a cui sono affezionatissimo e che ho visto citati qui sotto nel commento precedente di 76Eric.
Grizzly, l'Orso che uccide del 1976 (il mio preferito), Il Branco, Gli occhi della notte, Wild Beasts, Orca assassina…Sfida a White Buffalo, Wolfen… e poi ancora Alligator, Piranha, Barracuda…e quanti altri!
Ne hanno fatti davvero tanti e la caratteristica di quei film (la loro bellezza, direi) era proprio la loro verosimiglianza, che conseguentemente dava loro una veste drammatica e spesso spaventosa (non a caso, sono spesso categorizzati come horror o thriller, categorizzazione certamente inapplicabile a The Meg).

Quel genere è però purtroppo andato perso e non saranno certo film come The Meg a raccoglierne il testimone, perché appunto sono un prodotto diverso. Ciononostante, credo che questi film, visti con la giusta ottica e nel giusto spirito, possano allietare una serata, perché dotati di un'eccezionale carica di intrattenimento. Per la verità, si tratta di intrattenimento "facile", perché basato sull'adrenalina, sull'azione e su stravaganze davvero mirabili (tipo uno squalo di 27 metri!), sull'eroismo e sui buoni valori (diciamo pure anche una certa dose di buonismo). Intrattenimento facile da rendere, ma che evidentemente facilita appunto l'immedesimazione nell'azione, rendendo davvero piacevole immergersi in essa insieme ai protagonisti.
Dall'altra parte non si può nascondere che, per goderne appieno, occorre tralasciare i difetti più vistosi, come la sceneggiatura (che perde acqua in alcuni punti) le incongruenze varie e l'eccessiva forzatura di sospensione di incredulità richiesta da alcune scene.
Oppure, secondo me, bisogna considerare tali difetti come un effetto collaterale, inevitabile, di questo genere di film.
La trama è semplice ma l'idea di partenza non è affatto male: il fatto di entrare in questa specie di fossa delle Marianne, mai scoperta prima a causa di uno strato di materia che la copre, rende molto interessante l'inizio del film in cui i protagonisti si trovano ad esplorare luoghi ignoti e oscuri, dove mai è stato alcuno. La location della base marina è affascinante.
Ogni apparizione del Megalodon poi rende benissimo ma è soprattutto la scena della barca ad essere fantastica. Peraltro la CIG è di ottimo livello.
Insomma, io lo consiglierei, ma solo a chi riesce a mettersi nello spirito giusto di volersi gustare due ore di sano disimpegno e di giocoso intrattenimento.

LoPsichedelico  @  14/12/2018 01:04:55
Massì dai è un film riuscito. La formula è sempre la stessa, che siano grattacieli in fiamme o squali giganti poco cambia, abbiamo sempre la stessa formula con l'immancabile americano che sa tutto, che è più bravo di tutti noi e che coglie l'attimo anche per fare qualche battutina pur sfiorando la morte. Lo stesso vale per gli effetti speciali e per la storia, obbligatoriamente banale il più possibile. Insomma, solita roba.
Però questo film è abbastanza riuscito, ha un buon ritmo e mantiene vivo l'interesse.
Direi che tra i mille film catastrofici/eroici questo è in grado di far passare tranquillamente due ore. Bisogna però sorvolare sulle assurdità di molte situazioni, tipo la potenza mandibolare del megalodonte, che, guarda caso, è molto variabile in base a chi c'è dentro il suo "spuntino"....
Comunque in generale meglio di quanto mi aspettassi. Per lo meno non c'è l'eroe di turno che deve salvare l'ennesima sua famiglia...

peppe87  @  13/12/2018 18:27:31
filmazzo niente male con l'inossidabile statham ormai una garanzia

Invia una mail all'autore del commento LorixTV™  @  22/11/2018 17:32:05
Carino...film leggero da guardare per divertirsi. I primi 30 minuti sono un po' lenti, il film ci mette un po' a partire...ma dopo scorre abbastanza bene. Il Megalodonte è ganzo da vedere sullo schermo...però mi aspettavo che rendesse più impatto, perché quando appare per la prima volta sullo schermo è come se non gli avessero dato lo spazio necessario, ce l'hanno ficcato quasi a caso e sembra che non sia un'elemento importante. Ma questa sensazione è avvenuta soltanto durante la sua introduzione, per il resto intrattiene...la CGI risulta convincente "quasi" sempre, i personaggi sono ok, Jason Statham è praticamente un supereroe in senso buono ovviamente.
La trama iniziale è molto interessante, loro che scoprono un'altra parte del fondale marino con varie creature fino ad ora sconosciute...infatti secondo me il film si sarebbe dovuto basare solo su questo aspetto, perché lo squalo è interessante...ma fare un film sull'esplorazione del fondale marino sarebbe stato qualcosa di straordinario (se fatto bene). Ma questo film si chiama "Shark" quindi è giusto che si siano concentrati sullo squalo. La regia non è male anche se non ho trovato particolari guizzi, la fotografia è buona e la sceneggiatura non è sempre ok. Perché si c'è qualcosa che non torna in qua e la, ma in un film in cui c'è un Megalodonte e Jason Stathan non sto di certo ad inc******i per qualche errore da poco...almeno a me non hanno dato fastidio. Ci sono alcune scene proprio tamarre, anche se mi sarei aspettato che avessero osato di più con queste scene...però va bé. Una cosa che secondo me ci voleva un minimo di più è la violenza, perché per essere un film con uno squalo assassino c'è poco sangue.
Il finale è tamarrezza pura...e va benissimo così.
Quindi almeno per me questo film è ottimo se ti vuoi divertire e ti piace questo genere di film, ma ovviamente uno deve anche poter passare sopra ad eventuali difetti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  19/11/2018 16:45:37
Blockbuster fracassone che però ha il merito di intrattenere bene.
A tratti si ride, niente di indimenticabile ma una sufficienza la strappa!

elnino  @  03/10/2018 14:34:46
Nulla di più di quello che ci si aspetta, le ambientazioni submarine sono stupende. Per cultori del genere.

topsecret  @  17/09/2018 22:15:26
Non conosco il romanzo fanta-horror da cui è tratto ma questo SHARK mi è sembrato abbastanza enfatizzato, esclusivamente a uso e consumo di un pubblico alla ricerca di un intrattenimento "leggero", tipico dei blockbuster in generale.
Cast che fa il suo, il resto sono scene spettacolari e mozzafiato condite da effetti speciali di una certa presa, visto quanto è costato realizzarli.
Si guarda senza affanni, nonostante qualche cacchiata sparsa qua e la, trascorrendo una serata senza grandi pretese.

kastalya  @  26/08/2018 00:01:03
Se vai a vedere questo tipo di film si spera cbe uno ci vada per lo svago e per qualche effetto speciale....non certo pensando che sia un film da oscar...
Quindi in quest'ottica si merita sicuramente un bel voto e ve lo consiglio.

halflife  @  23/08/2018 20:28:15
dai....intrattiene......unica cosa, avrei spinto piu' sul senso di mistero e oscurita' delle profondita
pippinnnnnnnnnn---!!!!!!

Norgoth  @  18/08/2018 08:56:04
Un buon film d'azione, divertente e senza tempi morti. Ben fatte le scene subacquee. Divertirà sicuramente gli appassionati del genere e chi cerca un film di puro intrattenimento.

shark15  @  15/08/2018 14:47:54
gran bel film sono andato ieri al cinema a vederlo e mi è piaciuto davvero bello finalmente un film decente sugli squali rispetto ad altri film che ho visto questo è il migliore certo LO SQUALO non lo batte nessuno il film ha una ottima trama, Jason Statham è perfetto per la parte del protagonista buoni gli effetti speciali come film lo consiglio.

Ultima risposta 25/08/2018 00.51.52
Manticora  @  14/08/2018 22:15:56
A prima vista può sembrare un trashata invece Meg é un film godibile. La trama é semplice ma funziona, soprattutto per il cast di riferimento. La star cinese Bingbing Li ovviamente strizza l occhio al mercato cinese e non a caso, il suo personaggio funziona soprattutto quando duetta con Jason Statham. L attore inglese ha il carisma giusto per interpretare il ruolo della eroe. Oltre a lui il resto del cast funziona alla grande, Ruby Rose, la ragazza alternativa, esperta di computer. Cliff Curtis come spalla comica e il resto dei comprimarii. Certo l entrata in scena del megalodonte vale il prezzo del biglietto il mostro funziona veramente bene. Oltretutto i colpi di scena funzionano bene, molto buona la CGI della creatura e il comportamento dello squalo non sempre scontato. In un crescendo lo scontro con il Meg è avvincente e anche sanguinare. Il regista Turtelaub con 130 milioni di dollari gestisce tutta la baracca in maniera onesta e intrattiene bene. Una piacevole sorpresa per un inizio di stagione piovoso come questo.

CyberDave  @  14/08/2018 00:06:27
Ennesimo film sugli squali, a differenza però di molti altri questo và molto su nella classifica, davvero ben fatto.
La storia è un pretesto per presentare il mostro, anche se resta molto interessante il tema di quale possa essere il punto più basso della Terra, poi abbiamo la sfida tra il team e il Megalodonte, il tutto gestito molto bene, con ottime scene d'azione, di suspance e molta ansia che traspare dallo schermo.
Credo sia assolutamente da vedere, soprattutto dopo tutti i vari buchi nell'acqua con tanti altri film del genere.
Ottimo come al solito J. Statham, a suo agio come sempre.

Wilding  @  13/08/2018 11:37:10
Niente di nuovo ovviamente, tranne le dimensioni del cattivissimo squalo di turno qui notevolmente aumentate. Resta una pellicola avvincente, mal interpretata ma con discreti effetti e comunque mai noiosa.

Invia una mail all'autore del commento palla78  @  10/08/2018 21:42:21
Visto stasera all'Uci di Pesaro. Non male, ma le troppe americanate (e cinesate) lo rendono un po' troppo commedia...

Non avrebbe reso male farlo un po' più drammatico

FABRIT  @  10/08/2018 18:23:49
nonostante sia l'ennesimo lungometraggio con lo squalo, Shark è proprio un film fatto bene, avvincente dall'inizio alla fine. Da non perdere.

maxi82  @  10/08/2018 06:15:42
E il miliardesimo film sugli squali...nonostante ciò e uno dei migliori...tanta azione...ottimi effetti speciali e un 3d davvero notevole...consiglio di vederlo

john doe83  @  09/08/2018 22:27:56
Finalmente! Finalmente un film con uno squalo protagonista degno di nota. Alcuni omaggi allo Squalo e Piranha (di J.Dante) sono palesi, la regia è ottima ed è il valore aggiunto di questo film a mio parere, gli interpreti sono tutti nella parte e si comportano in modo abbastanza credibile e gli effetti speciali sono veramente notevoli.
È un film molto buono, non ai livelli del capolavoro di Spielberg ma comunque un prodotto degno di nota nel suo genere.