sherlock holmes regia di Guy Ritchie Gran Bretagna, USA 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

sherlock holmes (2009)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SHERLOCK HOLMES

Titolo Originale: SHERLOCK HOLMES

RegiaGuy Ritchie

InterpretiRobert Downey Jr., Jude Law, Rachel McAdams, Mark Strong, Eddie Marsan, Kelly Reilly, James Fox, Hans Matheson, Robert Stone, William Hope, Robert Maillet, David Garrick, William Houston, Terry Taplin

Durata: h 2.08
NazionalitàGran Bretagna, USA 2009
Genereavventura
Al cinema nel Dicembre 2009

•  Altri film di Guy Ritchie

Trama del film Sherlock holmes

Sul finire dell'Ottocento, Londra è una città affascinante e pericolosa. Le novità tecnologiche attirano i cittadini più curiosi, ma il richiamo per l'occulto e il soprannaturale è altrettanto forte. Quando Sherlock Holmes e il fido dottor Watson consegnano l'assassino di giovani donne Lord Blackwood alla giustizia e, dopo aver assistito all'esecuzione capitale, assistono non di meno alla sua apparente resurrezione, Holmes è felice di potersi finalmente interessare di qualcosa alla sua portata. Tanto più che si è ripresentata a lui la bella Irene Adler, chiedendo il ritrovamento di un uomo che si scoprirà interrato nella bara di Blackwood. I casi si intrecciano, si aggrovigliano, sporcano gli abiti di fumo e di avventura.

Film collegati a SHERLOCK HOLMES

 •  SHERLOCK HOLMES: GIOCO DI OMBRE, 2011

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,11 / 10 (402 voti)7,11Grafico
Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
Miglior attore in un film commedia o musicale (Robert Downey Jr.)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore in un film commedia o musicale (Robert Downey Jr.)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Sherlock holmes, 402 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  27/12/2009 01:51:54
   6 / 10
Tanto per dirlo subìto: il film è ovviamente piacevole, ovviamente spettacolare, e altrettanto ovviamente è un plot fatto per conquistare lo spettatore.
Guy Ritchie solletica, stuzzica, diverte, ma difficilmente lascia nel suo cinema-mosaico tracce di un puzzle realmente memorabile.
Perchè quest'ossessione di modernizzare (anabolizzare) i personaggi del passato dovrebbe essere sorprendente e creativa, e invece è una solìda impasse, un astuto compromesso con il marketing e niente di più.
In definitiva, mi sono tanto divertito quanto annoiato. Questo Holmes anarchico è insopportabile nella sua vanità nonostante la buonissima prova di Robert Downey Jr., così spudoratamente snob, così albionico da risultare indigesto.
E soprattutto il film in sè stesso. Prendi un pò di Ian Fleming, portalo nella Londra Vittoriana di In Hell, mettici dentro un po' di duelli western passandoli alla tecnica digitale, e magari non devono mancare anche i pirati di Johnny Depp e il gioco è fatto.
Un gioco talmente strumentale e ben fatto (talvolta) da risultare approssimativo per non dire fasullo.
Lo stesso personaggio del killer risorto dall'oltretomba (?), oltre a essere debole anche nella sceneggiatura, non ha certo il carisma del joker dell'ultimo Batman...
Insomma, tutto sa di deja vu e non è detto che sia sgradevole rivedere cose che il cinema ha filmato decine di volte in questi anni, anzi.
Il tocco di Ritchie ha comunque una sua ambivalenza creativa, ma per essere credibile fino in fondo farebbe bene a frenare gli istinti produttivi.
Un paio di sequenze sono degne di interesse - la sequenza nell'House of Parliament su tutte.
Poi un epilogo giocoso e roboante, da trailer sanguinaorecchie, riporta il tutto a un fumettone sprecato e risibile.
Ah dimenticavo: bisogna attendere circa 70 minuti prima di vedere qualcosa che rimanga davvero nella memoria, e alla fine l'effetto è senza infamia nè lode.
Non ho molti ricordi londinesi, ma credo che tra il parlamento e il tower bridge - anche la sua sagoma post-costruzione, esistano svariati chilometri di distanza.
Tutto è concesso all'industria del cinema d'evasione.
Basta e avanza un 6 politico per la riscossa natalizia

4 risposte al commento
Ultima risposta 11/02/2010 21.49.58
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049828 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net