sherlock holmes regia di Guy Ritchie Gran Bretagna, USA 2009

sherlock holmes (2009)

locandina del film SHERLOCK HOLMES

Titolo Originale: SHERLOCK HOLMES

RegiaGuy Ritchie

InterpretiRobert Downey Jr., Jude Law, Rachel McAdams, Mark Strong, Eddie Marsan, Kelly Reilly, James Fox, Hans Matheson, Robert Stone, William Hope, Robert Maillet, David Garrick, William Houston, Terry Taplin

NazionalitàGran Bretagna, USA 2009
Genereavventura
Al cinema nel Dicembre 2009

•  Altri film di Guy Ritchie

Trama del film Sherlock holmes

Sul finire dell'Ottocento, Londra è una città affascinante e pericolosa. Le novità tecnologiche attirano i cittadini più curiosi, ma il richiamo per l'occulto e il soprannaturale è altrettanto forte. Quando Sherlock Holmes e il fido dottor Watson consegnano l'assassino di giovani donne Lord Blackwood alla giustizia e, dopo aver assistito all'esecuzione capitale, assistono non di meno alla sua apparente resurrezione, Holmes è felice di potersi finalmente interessare di qualcosa alla sua portata. Tanto più che si è ripresentata a lui la bella Irene Adler, chiedendo il ritrovamento di un uomo che si scoprirà interrato nella bara di Blackwood. I casi si intrecciano, si aggrovigliano, sporcano gli abiti di fumo e di avventura.

Film collegati a SHERLOCK HOLMES

•  SHERLOCK HOLMES: GIOCO DI OMBRE, 2011

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
Miglior attore in un film commedia o musicale (Robert Downey Jr.)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore in un film commedia o musicale (Robert Downey Jr.)

Voti e commenti su Sherlock holmes, 402 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

LionelCosgrove  @  24/09/2010 20:39:20
Per passare una piacevole serata va benissimo!!!
Senza troppe pretese dai
Jude Law non centra tanto con il basso e tozzo Dr. Watson.
Magari più fedeli all'originale sarebbe stato meglio, però tutto sommato ci sta.

The Deep Ocean  @  22/09/2010 22:04:09
Stupisce il fatto che, nonostante le aspettative, questo film riproduca molto più fedelmente la figura del celebre investigatore di quanto non facciano le altre pellicole. Infatti Holmes è generalmente rappresentano come un pensatore, molto più un intellettuale, che un uomo d'azione. Non è così. L'Holmes descitto dalla mano di Sir. Arthur Conan Doyle nei suoi 4 romanzi, nonchè in tutte le altre novelle e racconti, è un uomo d'azione, con un grande senso del pragmatismo.
Inoltre ho molto apprezzato una peculiare caratteristica di Holmes, egregiamente rapprsentata nel film: l'alternanza dei momenti di grande azione, contraddistinti da una grande energia di Holmes, a momenti di totale apatia, nei quali l'investigatore non fà assolutamente nulla per giorni interi, lasciandosi trascinare dall'inerzia. Inoltre detesta perdere, come dimostra in più occasioni. Insomma, un ritratto più che fedele di questo personaggio emblematico del genere giallo, che ho apprezzato con grande soddisfazione.
Poi il film presenta una regia soddisfacente, una recitazione davvero convincente e una suspanse costante, che mantiene alta l'attenzione per tutta la visione. Tutto è coerente e ben pensato, inoltre la fotografia, davvero magistrale, è improntata su una traccia gothic e da quel senso di mistero e ansia che ben si addice alla trama.
Per concludere, tutto quadra, e tutto è coerente, come i ragionamenti di Sherlock Holmes.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  26/08/2010 19:58:56
Lavoro di transizione per Guy Ritchie: apprezzabile il tentativo di uscire dal "suo" genere, con una struttura che ormai lo stava intrappolando.

Divertente, anche se a volte risulta un pò troppo forzato. Bravi Robert Downey Jr e Jude Law.

Ciaby  @  07/08/2010 10:00:34
Inaspettatamente bello, avvincente e diretto alla perfezione.
Mistero intrigante e fasullamente paranormale, che acquista il dono dello spiazzamento: continui colpi di scena e pre-finale in cui tutto viene spiegato nei minimi dettagli. Fortunatamente, però,

In questi assonnati giorni di ferie non chiedevo intrattenimento migliore.
Ottimo.
Rachel Mc Adams bella e brava come sempre.

Shawn  @  29/07/2010 00:46:02
Carino e con buone idee (tipo quella dello slow motion per raccontare cosa sta per fare il protagonista), ma da vedere solo una volta, due sarebbero già troppe!

Torghinarbet  @  25/07/2010 04:09:21
un film che tiene incollati alle sedie per le scene mozzafiato (combattimenti in stile wing chun forse un po' fuori luogo ma ugualmente credibili e spettacolari), fotografia ottima, ricostruzione stupenda di una londra agli albori del '900, trama curata, mai scontata e ben raccontata dalla sceneggiatura lodevolissima, divertente l'umorismo di sherlock holmes incarnato alla perfezione da un grandioso robert d.j. (che ne stravolge in modo originale la classica figura), personaggi tutti ben caratterizzati, attori perfettamente a loro agio nelle situazioni... e il tutto ben miscelato con una pregevole inventiva!
se l'obiettivo del film è quello di intrattenere con l'azione, divertire, trascinare lo spettatore nelle assurde deduzioni del più sfrontato e deduttivo detective della storia, intrigare con i colpi di scena di una trama curatissima... beh, allora ottimo lavoro e in attesa del seguito consiglio a tutti la visione!

Ultima risposta 22/09/2010 22.17.45
Invia una mail all'autore del commento sb6r  @  19/07/2010 12:48:54
Non c'entra una mazza con il vero Holmes ma che spasso. Avrebbero potuto chiamarlo in una qualsiasi altra maniera e forse sarebbe stato meglio, ben ricreata Londra e bravi gli attori. Divertimento e poco altro.

marco9777  @  13/07/2010 08:13:21
avvincente, incalzante, logico, martellante.
Un film ben realizzato che sdogana l'idea di uno sherlock meditativo e di un watson tonto e lento.
rapido nei dialoghi e nell'avviciendamento, fisico nei combattimenti, il 19° secolo diviene simile alla periferia di metropolis dove batman combatte strenuamente i malvagi.
gelosia sottesa o tensione erotica inespressa?
consigliato a chiunque abbia voglia di trascorrere 2 ore senza alzarsi dalla sedia :-)

Eratostene  @  30/06/2010 18:27:10
tra i miei film favoriti degli ultimi anni. Sono rimasto estasiato dai dialoghi incalzanti e ricchi di sfumature, e dal superbo ritmo tipico dei migliori film di Ritchie. Robert Downey jr. e Jude Law magnifici!! E ambinatozione londinese ricostruita con dovizia e meticolosità.

Invia una mail all'autore del commento Michylino  @  12/06/2010 08:31:43
Questo film ripropone ambientazioni e personaggi che io adoro! Il cast mi è sembrato veramente azzeccato!

Unico neo è che determinate scene sono poco credibili, anche agli occhi del più più credulone degli spettatori!

samflame95  @  10/06/2010 21:51:23
Film molto molto bello !! ( Bravo guy)

Signor Wolf  @  05/06/2010 11:50:50
Polpettone simil vittoriano d'azione come ce ne sono molti.. se non fosse per l'uomorismo di Holmes non raggiungerebbe la sufficenza

magicrut  @  03/06/2010 09:09:14
Bel film che scorre piacevolmente e incuriosisce fino alla fine. Robert Downey Jr. sempre grande!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/06/2010 23:21:37
Discreta rivisitazione del personaggio di Sherlock Holmes, meno allampanato rispetto alle innumerevoli versioni cinematografiche e televisive proposte nel tempo e decisamente più dinamico anche per accontentare i gusti attuali rendendolo appetibile per tutti. Visivamente ottimo, sia nella ricostruzione che nella fotografia, ottime le prove dei protagonisti. Qualche prolissità di troppo, a mio parere, che lo rendono in qualche momento un po' noioso, ma nel complesso un film piacevole.

gnari  @  31/05/2010 13:33:17
E' vero che questo film come lamentano in molti ha ben poco a che fare con Sherlock Holmes. Non so dire se è un bene o un male,solitamente non amo film che trasformano personaggi reinterpretandoli a proprio piacimento. Ma questo fa un'eccezione,forse perchè Personalmente non sono una grande amante dell'investigatore con la pipa, noioso e poco eccitante! Qui invece viene riproposto in questa magnifica versione,uomo scaltro duro violento audace,un pò pazzo,un pò genio,totalmente fuori dagli schemi della società,con un assistente strepitoso,un energico dott.Watson ,la sua figura viene valorizzata tanto da diventare a pieno un coprotagonista. Bello da vedere !!

Ezio77  @  28/05/2010 13:49:49
Ho letto più ''recensori'' qui su filmscoop scrivere indignati che questa pellicola ha poco a che vedere con il personaggio letterario di Sir Conan Doyle. Verissimo. Anch'io di solito non amo le trasposizioni cinematografiche troppo diverse dai loro spunti letterari. Però in questo caso mi viene da scrivere stranamente ''ECCHISSENEFREGA se il film è dissacrante e non rispecchia il personaggio letterario''! Questa mia eccezione nel giudizio la si deve soprattutto al forsennato quanto divertentissimo ritmo imbastito dallo scatenato Guy Ritchie. Tale ritmo viene magistralmente sostenuto da bellissime ambientazioni e da azzeccatissime musiche che rendono questa pellicola una gioia per gli occhi (oltre ai frizzantissimi dialoghi, che sono una gioia per le orecchie). Magistralmente diretti dal regista sono i meccanismi attraverso i quali si svolgono diverse ''azioni'' del film, mostrati in tutti i loro particolari. Per una volta l'ironia è ben dosata con l'azione e l'ambientazione, e il personaggio strafottente di Robert Downey Jr. è irresistibile. E' vero, il film e i personaggi potevano essere chiamati in altro modo e in pohi si sarebbero chiesti se il protagonista aveva qualcosa a che fare con Sherlock Holmes . Però questo a mio parere è un merito in più di questa pellicola perchè il film è un ottimo prodotto che non si adagia sulla fama del personaggio letterario ma cerca di smarcarsi da esso riuscendoci secondo me benissimo. Viva lo Sherlock Holmes di Sir Cona Doyle ma viva anche Guy Ritchie!

floyd80  @  23/05/2010 14:58:41
Ritchie torna ai fasti di un tempo (The Snatch e Lock e Stock). La pellicola in questione è un calderone di generi e diverte a tal punto da far aspettare con ansia lo spettatore/fan/adulatore l'immancabile seguito.
Bravi gli attori, tranne la McAdams che la trovo sempre fuori luogo in ogni suo film.

pat3  @  13/05/2010 20:06:09
lasciamo perdere il serioso e compassato romanzo dello scrittore Doyle Arthur Conan e godiamoci l'eccentrica, adrenalitica rivisitazione del celebre detective Holmes dataci dal regista inglese Ritchie. Sceneggiatura originale, mix di generi, azione, avventura, thrille, dramma ben amalgamati, fotografia superba, bei costumi e ricostruzione perfetta della Londra cupa, pericolosa e fumosa dell'800. tutto aiuta a rendere la visione estremamente piacevole.
e poi gli attori, uno splendido Downey jr che interpreta magistralmente un rintronato, mascalzone, sporco ma acutissimo Holmes e un altrettanto bravo Jude Lowe nella parte del serio ma fidato e sempre presente amico Watson.

TopoXL  @  10/05/2010 20:35:55
niente di che'.
molta azione.
ma alla fine stanca un po'.
uno sherlock decisamente diverso dal solito cliche,
ma alla fine i titoli di coda giungono un po' come una liberazione.
lungo,un po' piatto,ma non proprio da buttare.

Suskis  @  09/05/2010 23:10:45
abbastanza divertente, sicuramente non convenzionale (ma nemmeno tra i più oltraggiosi). la coppia funziona alla grande e l'intrattenimento è assicurato. strong (dopo Stardust) si conferma come un ottimo cattivo!

enter  @  09/05/2010 23:03:14
il protagonista e divertentissimo ... l'ambientazione e ben ricostruita,ma la trama non mi ha interessato molto e a tratti stranamente l'ho trovato noioso...dalla media del voto sarò lo "strano" della situazione ma mi ha fatto st'effetto!!!

cesa342  @  06/05/2010 16:48:11
Ragazzi questo Robert Downey Jr. si conferma il numero 1. Dopo Iron Man, ecco un altra grandissima prova. Un personaggio che da solo regge un film con una buona trama. Bella anche la spalla di un inedito Watson interpretato dal bravo Jude Law. Da vedere assolutamente!

Ultima risposta 22/08/2011 03.02.39
Wolverine86  @  05/05/2010 22:34:43
Film davvero brillante!!
Ottimo cast, ottima trama e ottima rivisitazione del personaggio di sherlock holmes.
La trama è ben congegnata, accattivante e frizzante, sicuramente aiutata dalla presenza di un ottimo robert downey.

Ottimo film, da vedere!

Seida  @  04/05/2010 14:07:04
Il film è veramente carino,anche se la figura di Sherlock Holmes non è propriamente quella classica. Consigliato a chi ama gli action movie divertenti.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  03/05/2010 12:56:21
Intrattenimento allo stato puro e di livello decisamente alto. La ricostruzione della Londra Vittoriana è davvero bellissima e gli sketch sono assolutamente spassosi. Promosso a pieni voti.

viagem  @  28/04/2010 16:33:55
Oh, ma voi, Sherlock Holmes ve lo immaginavate così?
Io sinceramente no...troppe s*****ttate, storia buttata là...sufficienza per la ricostruzione di Londra ottocentesca e perchè tutto sommato riesce a tenerti davanti allo schermo sino alla fine.

camifilm  @  25/04/2010 16:56:21
Buona la trama e il reinventare la coppia di investigatori, mettendoli spesso in contrasto ma sempre uniti da un destino e legame forte ed una passione per i dettagli e la risoluzione dei misfatti.

Una trama ben sviluppata, che tiene lo spettatore in attesa dello sviluppo degli eventi.

Bella anche la ricostruzione scenica, i paesaggi ed i costumi d'epoca.
Bravissimi gli attori protagonisti. Bella la storia.

J.D.  @  19/04/2010 15:56:04
Molto ma molto bello! Nonostante la durata di 2 ore risulta molto leggero e scorrevole.
La trama può sembrare poco impegnata, ma alla fine tutto prende forma in maniera eccezionale!
Ottima sceneggiatura, i dialoghi molto carini, simpatici e divertenti.
Naturalmente fantastici Holmes e Watson, duetto riuscitissimo!
Un film che certo non delude, anzi!

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  19/04/2010 02:40:09
Un gran film!!! Con mia immensa sorpresa ammetto che mi sono veramente divertito nel vederlo e spero proprio che ci sia un seguito. La trama è veloce, coinvolgente ed appassionante... sfido chiunque a

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. La Londra di fine 800 avvolta in un grigiore perenne fa da sfondo magnifico alla storia e Holmes e Watson sono perfetti... non come tutti siamo abituati a vederli cioè con il serissimo Sherlock e il fido Watson sempre dietro come un cagnolino, qui le cose quasi si invertono ed è esilarante seguire i due protagonisti per tutta la vicenda, strepitosi infine i dialoghi, soprattutto quelli tra Holmes e Watson. Ripeto la frase con cui ho esordito... un gran film!!!

Ultima risposta 29/08/2010 17.40.29
zazza  @  18/04/2010 16:52:55
Partendo dal presupposto che a questo film non gli avrei dato 1 centesimo prima di vederlo, mi sono dovuto assolutamente ricredere dopo la visione, non è assolutamente quello che potrebbe sembrare. Mi aspettavo un film lentuccio e banale, e invece mi sbagliavo e pure di parecchio, ripeto non è lo Sherlock Holmes che ci si potrebbe immaginare che nello stereotipo che da secoli echeggia nei suoi confronti, ci troviamo di fronte a un personaggio fresco, giovane e affascinante sicuramente uno dei meglio riusciti in questi ultimi anni.
Nel suo genere il film rappresenta quasi la perfezione assoluta, e ricordo che il suo genere non è nemmeno tanto scontato, potremo definirlo un giallo/thriller/action movie intelligente e mai banale, con dialoghi e situazioni riuscitissimi, oltretutto mosso da ottime interpretazioni praticamente di tutti e in uno scenario giovane e anch'esso riuscitissimo.
Trama banale ma anche non, che si richiederà a perfezione nel finale, non lasciando allo spettatore nemmeno una sbavatura.

Mr totore  @  17/04/2010 23:20:54
Molto bello; merita la visione assolutamente....l'interpretazione dei 2 attori Robert Downey Jr. & Jude Law è assolutamente impeccabile....consigliatissimo nessuna delusione.

edmond90  @  17/04/2010 10:39:32
Solido prodotto d'intrattenimento.Quasi nulla da eccepire,tranne forse la trama,un pò banalotta.Molto buona la ricostruzione della Londra di fine'800 e grande interpretazione di Downey Jr

KILL 74  @  12/04/2010 14:31:47
bello da vedere, veloce, azione e avvincente

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  12/04/2010 14:03:45
Muscolare rilettura del personaggio creato da Arthur Conan Doyle mediante una pellicola che vanta nell’azione frenetica e nell’ironia tipicamente britannica i suoi maggiori pregi.
Guy Ritchie mette il suo stile agitato al servizio di una storia che convince a sprazzi,indebolita a tratti da alcuni accorgimenti poco persuasivi.Il divertimento è però assicurato e il ritmo si mantiene sempre su livelli elevati.A soddisfare è l’alchimia tra Robert Downey jr.,a dir poco a suo agio nei panni del protagonista, e il fedele Watson,un Jude Law con baffetto sparviero e in forma smagliante.
Sono soprattutto i loro duetti a tenere banco,tra sapidi battibecchi e gesti di cameratismo virile la coppia funziona bene,fomentata da un serie di vivaci dialoghi che incalzano senza sosta,come i ragionamenti di Holmes, ben congegnati nel rispetto di un intelletto per nulla evaporato in questa stravagante rivisitazione.
Sottotono l’antagonista che si trovano a dover fronteggiare,il tenebroso Blackwood manifesta ben poco carisma,limitandosi al solito ambizioso pazzoide.
Tutte da godere le ambientazioni,davvero riuscita la ricostruzione della Londra vittoriana,come da copione plumbea e lurida oltre che abitata dai peggiori mascalzoni del Regno.
Ritchie attinge da parecchie pellicole del recente passato per modernizzare l’impeccabile detective con pipa e mantellina,evitando di puntare sulla coralità narrativa come spesso ravvisabile nei suoi più celebri lavori, riuscendo ugualmente a intrattenere piacevolmente, pur facendo leva nelle battute conclusive più sulla spettacolarità delle immagini che sull’intrigo o lo charme degli interpreti.
Probabilmente non piacerà ai puristi del personaggio,ma l’esito non è per nulla indecoroso.

Travis2344  @  11/04/2010 17:11:55
Oddio che meraviglia!

Ho sentito qualcuno che lo definisce troppo commerciale come film "poco artistico", certo non sarà "arte" ma mica per forza un film deve essere arte per piacere!

Guy ritchie fa centro innanzitutto con il cast Robert Downey Junior sembra nato apposta per questo ruolo e Jude Law si presenta come la spalla perfetta!

L' acutezza di Sherlock e i suoi fini discorsi sono meravigliosamente mescolati ai suoi comportamenti strampalati e quando lotta ti gasa proprio!!!

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  08/04/2010 08:38:19
Discreto e nulla più.
Il nuovo frizzante Sherlock Holmes di Guy Richie (che presagisce già un seguito) acquista in scaz.zottate e perde in riflessività, anche perchè il nostro ha un'acutissima capacità di ragionamento che lo rende velocissimo d'intuito. Come il dr House, insomma: pensa a un particolare e gli viene la soluzione (e sicuramente non è lupus).
Aldilà della sceneggiatura, davvero semplice e anche un po' affrettata in certe parti, quello che colpisce maggiormente però sono gli attori: Robert Downey jr è come un vino buono che invecchia migliorando continuamente; Jude Law è un Watson canaglia e figo (me piasce) e Rachel McAdams è talmente bella che chissenefrega di quello che le fanno fare.
Menzione speciale per ricostruzione scenografica e costumi: tutto molto vittoriano, impastato, sporco come si confà alla Londra di quegli anni.
Godibile.

Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  06/04/2010 10:11:32
è proprio un film ottimale per passare una serata divertendosi.
All'inizio non mi stava entusiasmando poco,anche se il ritmo è sempre stato"scoppiettante",ma poi col passare dei minuti,come spesso mi capita con alcuni film,m'ha entusiasmato sempre più.
Trovo Robert Downey Jr un attore piuttosto dotato,infatti la sua recitazione in questo film non fa una piega.
Il film scorre altalenando momenti comici a momenti in cui la logica la fa da padrona,non risparmiando allo spettatore scene d'azione.
Quindi,concludendo,il film in questione mi è piaciuto molto,perciò mi sento di consigliarlo,anche se devo ammettere che come genere di film è un pò"Particolare"

Ultima risposta 06/04/2010 17.58.33
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  05/04/2010 23:55:34
"Sherlock Holmes" di Guy Ritchie si è svelato una grandissima sorpresa,un film in pieno stile action e dai contenuti decisamente frizzanti.
Questa volta frantumare il plot originale del vecchio Holmes si è rivelata una scelta totalmente azzeccata,creando un nuovo stereotipo della figura Sherlockiana.

frank193  @  02/04/2010 15:42:56
la prima parte del film è un pochino lenta ma poi dalla metà in poi la trama scorre rendendo più avvincente il tutto.
niente di speciale comunque, a parte l'atmosfera della londra di quegli anni, ricreata magistralmente nel film (ma oramai la grafica computerizzata permette di tutto e di più).
valido per trascorrere una serata sul divano.

Bimbo84  @  01/04/2010 19:18:44
Film carino!!!!

Hybris  @  31/03/2010 15:09:18
Un ottimo lavoro, non ho mai letto i libri, quindi valuto il film come una storia scritta e raccontata per l'occasione.
Con un personaggio inglese e stravagante.
Mi è piaciuto abbastanza.
Forse Hollywood ha riscoperto Robert Downey Jr.

Fr@nz  @  25/03/2010 13:50:06
Se l'avessero chiamato "avventura nell'ottocento" sarebbe stato più azzeccato: il personaggio Holmes c'entra niente con questa storia. Comunque discreta fotografia e recitazione dei protagonisti all'altezza.

corey  @  19/03/2010 00:03:58
sherlock holmes diventa una specie di supereroe,downey jr e law formano una coppia affiatata e azzeccata,bellissima londra come sempre e bella la fotografia..il finale lascia la porta spalancata ad un sequel,lord blackwood è astuto e non poco ma holmes lo è ancora di più,è insieme fisico,chimico,esperto di ogni cosa :) una versione moderna e divertente del famoso investigatore privato,bravo guy

anto10  @  06/03/2010 01:10:03
A parte il titolo che a poco o nulla da spartire con il classico Sherlock Holmes.... il film è cinvolgente con finale a sorpresa!!!

Ringo90  @  05/03/2010 11:49:20
Da fan di Sherlock Holmes (letterario) quando ho visto il trailer la prima volta ho capito subito che sarebbe stata la solita americanata. Devo ammettere che avevo dei pregiudizi. Poi durante il film mi sono lasciata coinvolgere ed entusiasmare molto, lo ammetto. E ancora dopo sono venute le riflessioni... sono un po' combattuta.
Da una parte, non male l'idea di reinterpretare il personaggio classico in chiave moderna, se non fosse che molte scelte di questa reinterpretazione, più che a beneficio dello stile e dell'originalità sono fatte per la commercializzazione del film. Ecco degli esempi:
-Quello che salta subito all'occhio a un lettore della serie di libri è l'ECCESSIVA azione. Qui diventa quasi tutto avventura e combattimento e poca riflessione: per un attimo viene inquadrato Holmes che esamina qualcosa, e alla fine del film fa capire come da lì l'intuizione gli sia piovuta dal cielo. Il minimo indispensabile, quindi. Credo sia stato fatto per poter piacere ai ragazzini... -.- per me invece decisamente esagerato.
-Immancabile, ovviamente, la ri-creazione del personaggio di Irene e sua successiva storiella con Holmes. Se non fosse esistita nemmeno lei, se la sarebbero inventata. In realtà nei libri appariva in un raccontino di 30 pagine e poi non si sentiva mai più il suo nome, e Holmes per lei provava solo ammirazione. Oh, ed era una donna normale, solo molto scaltra, invece qui diventa una mente criminale d'altissimo livello oltre che una combat-girl. Ma l'assenza della superfi*a di cui si innamora il protagonista è impensabile in un film di Hollywood, giusto?
-Stravolgimento dei personaggi... Holmes, addio cappotto di plaid, violino e lente d'ingrandimento; Watson, addio al buontempone, ingenuotto, rotondetto assistente contrario alla violenza. Eppure non posso fare a meno di ammettere che il secondo m'è piaciuto, ci poteva stare. Ma Holmes no.
-Last but not least, è stato scritto appositamente in vista di un seguito, è evidente.

Detto questo il film è un ottimo intrattenimento: buon ritmo, buoni dialoghi, divertenti gli scambi di battute, non male la sceneggiatura e la fotografia. In effetti potrebbe non chiamarsi Sherlock Holmes visto che è quasi tutto diverso, e questo ha un effetto boomerang: certamente se non era Holmes nessuno se lo andava a vedere, io compresa, però questo mi fa anche trattenere dal dargli un voto in più.
A mio parere bastava che non esagerassero e avrebbero accontentato anche i fan: meno violenza, più riflessione, un po' più di fedeltà all'originale e sarebbe stato perfetto.

FABIO81SR  @  04/03/2010 19:37:38
VERAMENTE UN BEL FILM! LO CONSIGLIO!

SANDROO  @  03/03/2010 00:57:21
Fatto molto bene con un Robert Downey Jr da premio oscar.... Il Film per quasi tutta la sua durata sembra a tratti anche fatto male con idee sbagliate ma poi un motivo c'è......
DA GUARDARE.......

nEuRoTiK  @  02/03/2010 13:12:20
Rivisitazione di Ritchie al classico di Conan Doyle tutta ritmo e effetti speciali, a mio parere molto ben riuscita. Bellissimi costumi e ambientazioni, la trama non lascia un attimo di riposo e il fim vola nonostante la lunghezza di oltre due ore.

gemellino86  @  01/03/2010 18:47:27
Un Holmes molto diverso dalla versione letteraria di Doyle. La prima parte è abbastanza lenta, la seconda è decisamente migliore con personaggi più attivi. Gli attori se la cavano bene, Downey jr. mostra più carisma di Law.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  27/02/2010 14:21:56
Un Holmes parecchio rivisto e probabilmente molto lontano dal personaggio originale di Doyle, tuttavia trattandosi di un graphic novel certamente votato all'azione certe licenze possono anche starci e i ferventi appassionati della saga non malediranno poi così tanto Guy Ritchie. Downey Jr è sempre un grande attore ed è perfetto per dare questa nuova linfa al più grande investigatore di tutti i tempi. Ottimi i costumi e le ambientazioni.

narduccio  @  21/02/2010 21:20:51
Divertente, spassoso e ingegnoso. Fa egregiamente il suo dovere: intrattenere! Lo consiglio soprattutto se visto in compagnia!

AMERICANFREE  @  20/02/2010 19:51:54
divertente film scorrevole trama convincente attori molto bravi e finale piu' che discreto!

veruccia87  @  20/02/2010 15:51:00
Davvero molto carino questo film!
Robert Downey, molto simpatico nel suo ruolo.
L'ambientazione mi piaceva molto!
Lo consiglio.

corbi91  @  16/02/2010 21:45:06
Bello davvero interessante... trama elaborata che ti fa scoprire tutto solo nel finale! bravi gli attori!

dark_knigh  @  15/02/2010 23:48:52
Riscrivere completamente il franchising del celebre personaggio era un'impresa coraggiosa e molto difficile... risultato finale: sorprendente innovazione, brillantezza e simpatia. Dimenticate il "noioso" e classico stereotipo dell'investigatore inglese d'altri tempi! Questo è un genio e come tale la sua eccentricità rasenta la follia. Uno Sherlock Holmes che si mantiene puntando su se stesso a delle gare di combattimento clandestino non l'avevo mai visto... ma funziona alla grande! Divertente, ben recitato e con una sceneggiatura imponente è uno dei migliori titoli che abbia visto negli ultimi mesi.

Ultima risposta 20/02/2010 17.21.30
Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  15/02/2010 22:23:32
Con questo voto intendo premiare la mostruosa bravura di RDJ, a mio parere uno dei migliori attori viventi, lo splendore "tecnico" e la bellezza delle immagini.
Per contro, ad un purista holmesiano come me sorge una domanda: che cos'ha dello Sherlock Holmes di Conan Doyle questo film? Il protagonista si sarebbe potuto chiamare benissimo in qualsiasi altro modo, ed il film stesso non sarebbe cambiato di una virgola. Probabilmente però, e lo dico con una punta di malizia, vista la debolezza della trama non avrebbe incassato altrettanto.

Ultima risposta 18/02/2010 17.15.19
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  14/02/2010 12:20:24
Il kolossal di Guy Ritchie è un gioco divertente. Poco o nulla rimane del cinema londinese di Guy Ritchie. L'ex marito di ******* era ritornato alle origini con il precedente e riuscitissimo "Rocknrolla".
Ora si è venduto clamorosamente a Hollywood e a Joel Silver. E il film sembra più di quest'ultimo che dell'autore inglese.
Detto ciò "sherlock Holmes" è diverntentissimo dalla prima all'ultima scena. Tutto lo sviluppo è ben fatto, seppur di routine. Le scenografie della Londra d'epoca sono fantastiche. Ma come spessa accade ultimamente in questo tipo di film, il punto di forza è sempre lui: Robert Downey JR.
E' lui , strepitoso come al solito, la cosa migliore. Insieme con Jude law paiono divertirsi una cifra.

Lele87  @  13/02/2010 18:23:59
Ero scettico all'entrata nel cinema, e fortunatamente mi sbagliavo, un film d'avventura ricco d'azione con delle ottime interpretazioni da parte di tutti gli attori, ottimo film.

dils  @  11/02/2010 11:45:56

In questo Scherlock Holmes dimenticate il cappello, dimenticate il canonico violino,nel film di Richtie uno dei personaggi piu amati della letteratura del XX, viene completamente trasformato e rivisitato riletto in chiave potremmo dire Undreground.E il risulato è eccellente.Ottima regia, Robert Downey Jr e Jude Law coppia perfetta. Da vedere.

gikkio74  @  09/02/2010 05:25:09
"colpira la mandibola", "colpire il collo", "sputo sulla nuca annullato!" la prima parte è l'evidenza di com Hollywood continui a stravolgere tutto nei suoi film, senza alcun rispetto per la storia, epica, personaggi letterali e tutto il resto.Ecco che tutto deve essere riadattato ..perchè questi americani sono tananto "creativi" loro..tutto è alla mercè del "creativo Hollywoodiano" così Troy viene rinventato, la guerra mondiale viene cambiata, 007 non beve più Vodka Martini...si creano remake senza avvisare che effettivamente lo siano..Vanilla Sky per esempio.
E Holmes non fa differemza...così diventa uno strano PIRATI DEIL CARAIBI..fa molto Deep la recitazione di Downey Jr....Il timido impacciato e assolutamente contrario alla violenza Watson perde venti kili, perde 20 anni, perde la sua caratterizzazione.
Mentre Sherlock va a scuola di Kung fu (o Savate?) molla l'amata scherma per ovviamente dare mazzate...
Be certo la SCHERMA E' TROPPO ELEGANTE PERCHE' LORO POSSANO COMPRENDERLA...meglio botte rutti e football..
Ma siamo agli inizi Holmes ha appena sentito il nome del suo acerrimo nemico Moriarty per la prima volta, e chissà forse prima Watson era un violento magro, poi sedato dal matrimonio, e Holmes era un ex Bruce Lee??
Sappiamo già dove andrà a parare il secondo SHERLOCK HOLMES, muore la moglie di Watson, la ragazza di Holmes e tutti e due conmattono contro Moriarty..scontato.
Io ne ho le scatole piene ormai del cinema di Hollywood perchè da appassinato di cinema, vedo in B&W quello che era e VEDO ORA quello che è diventato.
Remake, americanate, alcun rispetto per autori, per la storia addirittura per l'epica...ma d'altronde da un popolo abituato ad ESPORTARE DEMOCRAZIA obbligatoriamente, non ci si può aspettare nulla che non sia rozzo ed arrogante e irrispettoso per tutto.

DEtto questo visto che sono un recensore IMPARZIALE e lo dimostro..devo dire che VISTO PER QUELLO CHE E' (non holmes ma un film) mi è piaciuto molto.
Non assillante presenza di EFFETTI SPECIALI, non assillante presenza di esagerazioni alla mission impossible, non assillante presenza di dialoghi stupidi.
Il copione è scritto in maniera sobria, la storia regge molto e segue la linea OCCULTISMO MASSONERIA che tante volte si è vista anche il Sherlock HOlmes "originale".
Riprende per sommi capi un PIRAMIDE DI PAURA e le avventure del giovane Sherlock.
LA fotografia è BELLISSIMA mi è piaciuta molto, Ritchie ha studiato come inquadrare e non ha paura di mostrarlo sfoggiando quando possibile ogni sorta di vistuosismo e passando in rassegna tutti i tipi di piani senza problemi. Molto adatta e magistralmente pulita splendida!
Ottimi i costumi, e la sceneggiatura sempre PERFETTA e curatissima in ogni dettaglio.
Piu vole DOWNEY ha ampiamente dimostrato la sua totale versatilità sul set adattandosi a quasiasi parte senza particolare sforzo, qui non fa differenza anche se fa un pò troppo Jonny Deep nei panni di Pirati dei Caraibi...
Tutto quanto estremamente divertente...e rilassante..non musiche da SPACCAORECCHE non AMERICANATE, NON SPACCONATE tutot si mantiene molto nella tipicità inglese.
Che stiano imparando un pò di contegno da essi?Magari...se non facessero gli americani quanto sarebbe ancora valido Hollywood..
Concludo, gran bel film..non me lo aspettavo ma si mi è piaciuto molto..sono rimasto..stupito..per la sobrietà!!Proprio una SORPRESONA :O
Che strano non l'avrei mai detto.
Sicuramente da vedere divertente e realizzato da ottimi professionisti.

Ultima risposta 05/03/2010 11.30.58
biziol83  @  06/02/2010 22:47:07
film molto carino e divertente, certo non ha molto a che vedere con mister Holmes che conosciamo dai libri, però visto che il film è piacevole può andar bene così...buona trama e Robert Downey jr mi piace tantissimo..

diamanta  @  06/02/2010 20:59:20
Buonissimo film, anche se piu' che un riadattamento è stato uno stravolgimento dei personaggi e dell'intera vicenda di Sherlock Holmes.
Ma comunque bellissimo film.

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  05/02/2010 21:55:06
bel film, avvincente e ben recitato.
amo la regia di ritchie, che qua riesce a portare sullo schermo un inedito holmes in chiave action. da vedere

*-sky-*  @  03/02/2010 20:44:48
mi è piaciuto, nn mi sono annoiata =)

Ultima risposta 28/02/2010 23.36.10
Invia una mail all'autore del commento erik@  @  03/02/2010 19:46:59
ma questo film è fantasticoooooooo!!!!!

no davvero raga questo film è sublime e downey jr. è semplicemente fantastico!!
downey è perfetto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
bella la musica, belle le scene bravi gli attori promosso a pieni voti!!!!!
piccola nota personale: CHE SCALTREZZA GENTE! WOW!!!!! CHE GENIALITà! CHE InTELLIGENZA!!!! MAMMAMIA!!!!!

Ultima risposta 05/03/2010 11.29.44
Noodles_  @  03/02/2010 11:30:27
Divertente, anche se più che SH sembra un James Bond del XIX secolo.
Riconoscibile la mano di Ritchie, soprattutto nel ritmo e nelle scene di combattimento, in cui finalmente (come in The Snatch) si dà importanza agli effetti delle percussioni sul corpo di chi le subisce.
Mi è piaciuto di più il personaggio di Watson, più sobrio e realistico, al contrario di Downey Jr, troppo piacione e supereroe.
Bellissime le ambientazioni, il Tower Bridge in costruzione è uno spettacolo a sè!
Ho apprezzato di meno l'intreccio della trama e le deduzioni del protagonista, a mio parere poco raffinate e troppo inverosimili.

devid83  @  02/02/2010 17:40:53
****TA sarà che faccio boxe, ma certe sequenze mi infoiavano, cmq per il resto mi è piaciuto non banale non scontato, attendo il seguito!

Ultima risposta 09/02/2010 05.30.03
Rosso Saggio  @  02/02/2010 13:50:25
Niente di eccezionale, ma mi sono divertito. Le tre ore non pesano.

peppepancaro  @  02/02/2010 12:45:39
bel film,ben fatto e scorrevia bene nonostante la lunghezza...in definitiva vale la pena di essere visto, bravi gli attori.

Gunny  @  02/02/2010 11:32:57
buon film con una trama accetabile e 2 interpreti molto affiatati nonchè bravi nella loro performance, belle le ambientazioni. sicuramente da vedere

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  02/02/2010 08:01:43
Un buon film di intrattenimento. Guy Ritchie riesce a mettere in scena un vero e proprio appassionante film d'avventura. Mi sono particolarmente piaciute le ambientazioni e il ritmo sostenuto per le due ore di durata. Ottima la coppia di attori scelti, entrambi divertenti e in parte. Ironici anche i dialoghi.
Film senza pretese riuscito in questo intento.

corvo4791  @  01/02/2010 16:44:16
Meglio di quello che mi aspettavo. Veramente interessante e Robert Downey aggiunge sempre un tocco in più ai personaggi che interpreta. Chi critica questo film perché poco fedele al personaggio originale non ha capito un *****.

elisetta777  @  01/02/2010 12:03:48
Mi è piaciuto molto devo dire che Guy Ritchie riesce sempre a tirare fuori qualcosa di interessante......sicuramente il mio voto va in gran parte a Robert
Downey Jr è veramente un pazzo e credo che per lui non ci siano stati problemi nel calarsi nella parte fantastico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Marione  @  31/01/2010 20:05:29
Una specie di snatch ambientato nell'800.Azione a mille per un ora e mezza di puro intrattenimento.... molto ma molto meglio di quanto mi aspettassi.
Consigliato.

tommythecat  @  31/01/2010 15:03:56
Un film che si potrebbe guardare anche seduti comodamente a casa, per una bella serata con gli amici, non necessariamente cinematografico, ma comunque molto bello e piacevole.

Azrharn  @  30/01/2010 13:43:13
Originale e divertente rilettura del mitico investigatore e del suo fido aiutante. Ottimi interpreti e chicche registiche varie un pò banale la storia.

Joshi87  @  30/01/2010 11:57:05
Mi ha preso da morire, rivisitazione ben riuscita del più "Inglese" dei detective.
Bellissimi i momenti alla Guy Ritchie

Atmosfera goticheggiante molto ben fatta ed in sintonia con la storia, non il massimo dell'originalità, ma neanche il più ritrito degli omicidi seriali.
Mi è piaciuta molto la scelta di accostare il demoniaco alla pura scienza e, per fortuna, alla fine, tutti i pezzi del puzzle ritornano al loro posto con spiegazioni abbastanza chiare.

Non il massimo Mark Strong nei panni di Lord Blackwood, forse unica pecca nell'ambito dei personaggi, eccellenti Robert Downey Jr. e Jude Law con interpretazioni perfette di uno Sherlock Holmes e di un Watson caratterizzati fino al minimo dettaglio da un maniacale Ritchie.
Poi... vogliamo parlare del cane?!?! XD
Deduzioni assurde spinte veramente al limite, a mio parere scelta voluta, che fanno rimanere a bocca aperta nell'immediato per suscitare subito dopo un sorriso e un "Che Figo!".
Ottimo lavoro, consiglio spassionatamente la visione!

Dott.Gex  @  29/01/2010 18:14:05
Film fatto bene ma che nn è riuscito a convolgermi più di tanto...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  29/01/2010 00:41:27
Carino. R.D. Junior è bravissimo nei panni di Holmes, e Jude Law è una spalla altrettanto convincente.Non saprei dire perchè, il film è ben fatto e pieno di battute divertenti, però mi sono un po' annoiato...non è esattamente il mio genere, credo

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  29/01/2010 00:19:29
Sono andato a vederlo senza nessuna voglia ma mi sono ricreduto.Davvero una bellissima pellicola piena di enigmi e colpi di scena. Robert Downey Jr. e Jude Law straordinari.Sono rimasto pià di 2 ore inchiodato alla poltrona.Non vedo l'ora che esca il seguito.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»