sherlock holmes regia di Guy Ritchie Gran Bretagna, USA 2009

sherlock holmes (2009)

locandina del film SHERLOCK HOLMES

Titolo Originale: SHERLOCK HOLMES

RegiaGuy Ritchie

InterpretiRobert Downey Jr., Jude Law, Rachel McAdams, Mark Strong, Eddie Marsan, Kelly Reilly, James Fox, Hans Matheson, Robert Stone, William Hope, Robert Maillet, David Garrick, William Houston, Terry Taplin

NazionalitàGran Bretagna, USA 2009
Genereavventura
Al cinema nel Dicembre 2009

•  Altri film di Guy Ritchie

Trama del film Sherlock holmes

Sul finire dell'Ottocento, Londra è una città affascinante e pericolosa. Le novità tecnologiche attirano i cittadini più curiosi, ma il richiamo per l'occulto e il soprannaturale è altrettanto forte. Quando Sherlock Holmes e il fido dottor Watson consegnano l'assassino di giovani donne Lord Blackwood alla giustizia e, dopo aver assistito all'esecuzione capitale, assistono non di meno alla sua apparente resurrezione, Holmes è felice di potersi finalmente interessare di qualcosa alla sua portata. Tanto più che si è ripresentata a lui la bella Irene Adler, chiedendo il ritrovamento di un uomo che si scoprirà interrato nella bara di Blackwood. I casi si intrecciano, si aggrovigliano, sporcano gli abiti di fumo e di avventura.

Film collegati a SHERLOCK HOLMES

•  SHERLOCK HOLMES: GIOCO DI OMBRE, 2011

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
Miglior attore in un film commedia o musicale (Robert Downey Jr.)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore in un film commedia o musicale (Robert Downey Jr.)

Voti e commenti su Sherlock holmes, 402 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  30/12/2022 16:03:17
Solita sceneggiatura da quattro soldi tentando di divertire. La storia si svolge frettolosamente, senza approfondimenti.
Un film che intrattiene ma che non lascia nulla dopo averlo visto.
Troppo veloce.

alanwake  @  23/02/2013 23:32:09
Per quanto mi riguarda, non ci siamo proprio... Davvero, ho cercato di seguire il film con attenzione, senza pregiudizi (anche se Sir. Arthur Conan Doyle si sarà rivoltato nella tomba alla grande, vedendo i suoi famosi personaggi ridotti così...), ma il film fa acqua da tutte le parti dai... La trama, oltre che confusionaria come già scritto da qualcuno, è pure assurda e per nulla coinvolgente. Le scene d'azione sono esagerate e per niente plausibili, il che può essere accettato in un film di Van Damme, ma qui ridicolizzano la pellicola. Ma cosa passa per la testa degli sceneggiatori oggigiorno? Davvero incredibile la media voto; uno dei film più sopravvalutati del sito...

Ultima risposta 30/12/2022 16.05.46
clint 85  @  18/11/2012 17:55:33
Buona sceneggiatura ma il film è confusionario, noioso e per nulla coinvolgente.
Consigliato solo per chi soffre di insonnia.

Ultima risposta 27/11/2012 02.24.36
Tambo90  @  23/06/2012 15:28:46
Belle scenografie digitali, alcune gag ma poche, mi ha annoiato non poco.

nikko  @  01/03/2012 17:37:48
Non mi è piaciuto.
L'idea di uno Sherlock Holmes in veste action è interessante, ma delude le aspettative.
La trama potrebbe essere interessante, ma purtroppo è noiosa, confusionaria e non decolla mai. L'ambientazione dovrebbe essere ottocentesca ma sembra di essere in un film di Tim Burton. Non riesco proprio a capire una media così alta per un film del genere. Evitatelo.

junior86  @  15/12/2011 08:04:02
Non mi è piaciuto.
La trama è anche interessante ma è strutturata male, troppo incasinata e allo stesso tempo per niente coinvolgente, il film non decolla mai e mi ha annoiato davvero molto. Il regista ha cercato di tirare su il film soltanto sfruttando le miracolose deduzioni di Holmes prima che accadano determinati eventi, ma ovviamente non basta...Alla fine mi sono quasi addormentato.
Ho sentito parlare bene di sto film, nonostante a me non ispirasse, ma ho voluto provare lo stesso a vederlo. Beh non mi sbagliavo, elementare Watson, sarà che ho un po' intuito anche io

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  20/10/2011 19:52:04
Non allontanandosi molto dal personaggio di "Iron man" ,il ritrovato Downey j. veste ,stavolta, i panni dell'investigatore Sherlock Holmes...
Ne esce fuori un film di puro intrattenimento dove la sceneggiatura mostra moltissimi buchi coperti solo in parte dalle intuizioni di Holmes che ad alcune conclusioni non puo' proprio arrivare...
Per la prima volta il personaggio di Watson non fa solo da contorno alla vicenda ma è assoluto protagonista!
Un film piacevole ma che verra' presto dimenticato...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  14/10/2011 21:49:46
Cosa dire, la trama della storia e del giallo è anche bella, londra è anche ricostruita bene, chi interpreta l'ispettore piu conosciuto al mondo è anche bravo ma...ma..ma oggettivamente non riesco a vederlo uno sherlock holmes forzatamente acton e in queste vesti poco lord. Non mi ha convinto a pieno, insomma anche se non è tutto da buttare.
Piu che mediocre. 5 1 /2

david briar  @  19/08/2011 14:41:11
Francamente non capisco il clamore intorno a questo titolo quando uscì. A parte il grande successo commerciale, persino la critica ha apprezzato abbastanza questo film.

"Sherlock Holmes" è un film noioso, troppo allungato, poco coinvolgente e per niente interessante. La storia di partenza non sembrava male, ma poi viene sviluppata male e la sceneggiatura ha grossi buchi. Peraltro, è un film dimenticabile, io l'ho visto meno di un anno fa e già mi ricordo ben poco della trama. Posso dire che Guy Ritchie, di solito bravo, non riesce a salvare la baracca, con dei ralenti e alcune scelte francamente poco efficaci, che servono solo ad allungare il film. E la scenografia, è del tutto fuori luogo: dovremo essere nella Londra dell'Ottocento, ma la vicenda ha l'aria di essere ambientata in un fututo prossimo.
Il cast è buono, anche se dispiace che Downey jr. per tornare alla ribalta abbia dovuto fare prodotti così commerciali: è sempre ottimo, ma lo preferisco quando si presta a produzioni minori.
La McAdams risulta poco energica per il ruolo,Law solo dicreto(quando ha dimostrato di poter essere bravissimo) mentre non sono male i comprimari.

"Sherlock Holmes" ha anche qualche scena divertente che si fa ricordare in tutto l'ammasso di cose che gli sceneggiatori ci mettono dentro, ma riesce a intricarsi una storia banale e poco stimolante.

In sintesi, è un film furbetto, fatto per piacere al pubblico generalista e per non scontentare nessuno, ma secondo me è pessimo anche dal punto di vista dell'intrattenimento. E non parlo da fan della saga letteraria, visto che non ne ho mai letto un romanzo, mi sembra la pellicola ad essere sbagliata.
E dire che ne devono fare un sequel...

dobel  @  11/08/2011 09:09:41
Molto (troppo!!) movimentato film di cappa e spada. Si tratta di un banale miscuglio fra Indiana Jones, Bruce Lee, Bud Spencer e Terence Hill... Del grande investigatore d'Albione neanche l'ombra (per lo meno secondo i canoni di Conan Doyle). Mi sono addormentato solo tre volte...peccato: una volta in meno e gli avrei regalato un sei.

Ultima risposta 27/11/2012 02.39.38
Invia una mail all'autore del commento kampai  @  11/01/2011 09:26:49
era da tanto che non vedevo un film d'azione noioso.brutto questo sherolck holmes, brutto , noioso (gli ultimi 30 minuti già meglio), piatto e non basta nemmeno il carisma di downey jr a far decollare questo film.i battibecchi con watson poi sono ridicoli e sembrano delle schermaglie amorose degne di una sit-com.

charles  @  07/01/2011 22:14:01
Piuttosto noioso, specialmente all'inizio, prima che qualche sprazzo di sceneggiatura illumini la pellicola. Interessante l'interpretazione in chiave "homo", con tanto di scene di gelosia. Manca però il mistero, la suspense, la trama... insomma, il vero Sherlock Holmes che i libri hanno reso famoso.

alexdiaman  @  30/12/2010 00:08:57
Sono entrato senza pagare x fortuna. Il film scorre lentamente è noioso nn molto interessante e troppo da ''vecchi''. SCONSIGLIATO AI MINORI DI 17-18 ANNI

ValeGo  @  19/11/2010 17:13:49
Gli sbadigli mi hanno assalito durante tutto il film!Non consigliato

riobissolo  @  17/11/2010 15:06:58
L'idea è originale, bravi gli attori, belle le scenografie, presenza di evidenti grandi mezzi economici a disposizione. Purtroppo però la storia è inconsistente e non riesce ad essere ne avvincente, ne appassionante . Alla fine il film è noioso ed inutile. Senza una bella storia da raccontare i soldi non servono a niente .

goodwolf  @  13/10/2010 00:56:09
Ma questi sono Gianni e pinotto, altro che Sherlock Holmes e Watson!
La storia è brutta,pasticciata e sviluppata malissimo, gli attori sono fuori ruolo e i personaggi sembrano usciti da una sit-com di canale 5, In alcune scene mancava solo Gerry Scotty
Uniche note positive l'ambientazione e un paio di scene d'azione veramente ben fatte. Noioso e sconclusionato.
"Di testa, Holmes" ma va va.....

Vimark  @  18/08/2010 17:24:21
Mi discosto dalla generalità dei giudizi dati su questo film. Non l'ho trovato affatto emozionante e coinvolgente come evidenziato da altri, ma piuttosto lungo e noioso. Trovo inoltre che il succedersi delle vicende nella trama sia confusionario e sia facilissimo perdere il filo.

sama84  @  13/06/2010 22:51:53
Mi spiace dissentire con la maggioranza dei votanti, ma questo film non mi è proprio piaciuto.
Interessante la trama, ma le scene sono a mio avviso montate molto male, a tal punto che più di una volta ho perso il filo della storia. Le scene dei flashback mi hanno spesso confuso più che chiarirmi le idee... Anche se, magari, sono troppo abituata a film lineari e senza continui ritorni al recente passato.
Inoltre, Sherlock Holmes mi è sempbato fin troppo strafottente, quasi fastidioso, anche se, forse, era proprio quello che voleva il regista...

A mio avviso, poteva essere fatto meglio.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  11/05/2010 19:00:23
Mi spiegate cosa c'entra con Sherlock Holmes questo film??? Assolutamente nulla! Trama ridicola e irritante, attori bocciati, scarso coinvolgimento nella vicenda, restano solo gli effetti speciali. Se volete guardare un bel film su Sherlock Holmes, "Senza indizio" fa al caso vostro.

Ultima risposta 20/09/2010 20.17.09
Invia una mail all'autore del commento mcnapo89  @  02/05/2010 15:48:03
Tipica rivisitazione americanizzata del personaggio di Sherlock Holmes, personaggio troppo poco credibile e completamente diverso dal suo alter ego cartaceo. Solita roba...qualche inseguimento qua e là, combattimenti 1 contro 10, esplosioni, bla bla bla... sempre la solita ******* a cui oramai siamo sempre più abituati ( non sanno proprio più cosa fare per tirare a campare)...DELUDENTE

faluggi  @  26/04/2010 22:08:47
Ma suvvia sto film non ha una cippa a che vedere con Sherlock Holmes, soprattutto se ad interpretarlo ci sta una capra come Downey jr...Scenografia per nulla credibile, più che nell'800 sembravano essere nel 3.000 D.C. Per arrivare alla fine mi sono trattenuto. Un film che ti fa venire le coliche per la noia. Poi non capisco perchè sti filmettini di oggi devono sempre durare 470 ore invece dei semplici 90 minuti che andavano tanto di moda anni fa, bah. Tirando le somme, gran ****** di film e merita di scomparire, da evitare come la peste.

Ultima risposta 05/10/2011 00.52.58
Lory_noir  @  11/04/2010 17:40:32
Mi ha annoiato. La trama non l'ho trovata interessante e questo ha fatto si che le due ore di film mi pesassero. Mi sono piaciuti gli attori e la parte umoristica ma non raggiunge per me la sufficienza.

urxa  @  20/02/2010 17:12:35
Mi piacciono tanto Law e Downey ma........ questo è un film totalmente inutile.
... Ed in più è uno dei tanti film propagandistici per la massoneria (così di moda in questi tempi... vedi Dan Brown).

Inutile perchè non dice nulla di nuovo nè sulla storia dell'eroe... nè nel campo degli effetti speciali e di regia.

Tutto fatto bene, per carità.... ma un semplice esercizio di stile, per farci vedere che Guy Ritchie non è solo l'ex di *******.

Sig. Chisciano  @  17/02/2010 21:07:18
Ma veramente vi piace un film di una tale pochezza? togliamo la scenografia e il montaggio di Ritchie non rimane nulla, la sceneggiatura è veramente inesistente, adesso nn'è che il film d'intrattenimento deve avere chissà quali ambizioni però deve essere divertente nn solo grazie alle immagini e alle trovate (ormai sfruttate) del regista, ma anche a dialoghi brillanti e intelligenti, qui c'è solo una finta atmosfera scanzonata che nn da spazio alla trama.

Ultima risposta 19/02/2010 23.17.54
fede77  @  10/02/2010 18:43:59
Più un film d'azione che un vero giallo indagatorio in stile vecchi Holmes (vedi "Sherlock Holmes - Il mastino dei Baskervilles" del 2002 di Rodney Gibbons). Diciamo che una parte di indagini e sottigliezze da assemblare esiste, ma fin troppe scene di violenza, esplosioni, arti marziali rovinano uno stile che avrebbe dovuto più essere sul riflessivo e misterioso, piuttosto che sull'"action-movie"....Mah, sarà forse per adeguarsi ai tempi. Performance un po' scialba per il Watson-Law, che resta sempre un po' troppo ai margini delle vicende. Appena sufficiente invece quella dell'Holmes-Downey Jr., che passa da film "molto impegnativi mentalmente", vedi "Iron Man" (2008), "L'incredibile Hulk" (2008), "Tropic Thunder" (2008), a quelli in cui la recitazione dovrebbe far la parte del leone, che fa anche rima ;-). E infatti mette in mostra solo azioni, espressioni da buffone e i dialoghi da lettura di copione. Come al solito anche in questo film contano più l'apparenza e il contorno, che lo stile e la bravura degli attori. In conclusione: film passabile e basta, con probabilità però che sia l'inizio di una serie.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  10/02/2010 13:29:56
Va bene che il film è tutt'altra cosa rispetto all'opera letteraria, il che dovrebbe trattenermi dal fare un confronto, ma personalmente ho trovato entrambi i protagonisti decisamente banali. Se poi il film voleva essere un semplice prodotto di intrattenimento... non mi ha intrattenuto granché

-Voglinaro-  @  05/02/2010 20:05:03
Se questo film non prendesse spunto da Sherlock Holmes, allora darei un sette perche' comunque non e' male...Ma il punto e' che...QUA SI PRENDE SPUNTO DA SHERLOCK HOLMES, UN CAPOLAVORO DELLA LETTERATURA MONDIALE E QUESTO FILM NE E' UN INSULTO!!

Io sono un grandissimo fan di Arthur Conan Doyle e vedere i suoi personaggi insultati in questo modo mi fa veramente arrabbiare...Sherlock Holmes un super Rambo? Watson un figo pistolero? Sparatorie? Risse? Eplosioni? Avventure da 007?

MA CHI DIAVOLO VOGLIAMO PRENDERE IN GIRO?! Questo e' un insulto al capolavoro di Doyle: VERGOGNA

Ultima risposta 12/02/2010 16.02.42
Franceschiello  @  31/01/2010 22:43:44
Tutto fumo e niente arrosto.
Bravo Sherlock ora che hai dimostrato di saper anche quante volte va in bagno la ragazza... ti senti fico? Troppo di stampo J. BOND. Montato.
Per non parlare della sceneggiatura. Un baraccone VUOTO. Cosa ti lascia il film... il ricordo dell'apparecchio con cui Sherlock da' la scossa a tutto ciò che si muove....

rob.k  @  31/01/2010 12:50:02
Ma che cosa c'entra tutto cio' con Sherlock Holmes? Se si fa un film su Sherlock Holmes, tale deve essere il personaggio, altrimenti si dà un altro titolo! Anche dimenticandosi del titolo, il film è comunque noiosissimo...

zohan  @  26/01/2010 15:18:18
film senza pretese...di sherlock holmes non ce nulla a parte il nome...storia stupida con qualche bella scena d'azione ma di deduzione ne ho vista poca...molto bravi gli attori invece e belle le ambientazioni ma non bastano a salvare un film cosi!!finale inutile che anticipa un secondo episodio che sicuramente non andrò a vedere!!

Alex2782  @  24/01/2010 23:51:49
penso ke ritchie sia rimasto a the snatch (non ho visto rocknrolla) però non convince questo sherlock holmes troppo impappinato e senza suspence del giallo ...non so nn mi convince..

Ultima risposta 15/02/2010 17.46.53
Mr.Movie  @  23/01/2010 14:45:50
"Oddio la rimodernizzazione di Sherlok Holmes! ODDIO!!" ....Scordatevelo.
Questo film vuole davvero essere un remake della serie gialla piu famosa di sempre? Ma andiamo!
Il mistero? I casi da risolvere? La suspance tipica della serie? Ooooh, forse il regista se li è dimenticati?
L'avessero chiamato "CiccioFranco ed il mistero non misterioso" sicuramente gli avrei dato un voto molto maggiore, dato che avrebbe rispecchiato a pieno le mie aspettative...Ma "Sherlok Holmes" ....PROPRIO NO.
Per non parlare della colonna sonora! Si, carina, bella, quello che vuoi...Ma Cristo, TUTTA UGUALE! Che sia una scena di azione, una scena di sesso, od una scena di riflessione, il tema è sempre ed inevitabilmente quello! Un mandolino strimpellato con note veneziane. Non dico che sia un brutto film, dico semplicemente che bisognerebbe andarlo a vedere solamente per sfotterlo fino alla nausea.

monty morgan  @  20/01/2010 10:56:58
Occasione mancata per Guy Ritchie. La genialità di The Snatch è un lontano ricordo, in questo film tutto sa già di visto e rivisto… Un plot che poteva essere buono anche per un’avventura dei Fantastici Quattro o di Iron Man, tanto le s*****ttate e gli inseguimenti vanno bene in ogni contesto, dalla Londra ottocentesca ad una metropoli del prossimo futuro…. Poco spazio alla logica (un delitto, Mr Watson), troppa azione, ricerca ossessiva del ritmo (ma lo sbadiglio è sempre in agguato !), nessuno spessore psicologico, le uniche cose godibili sono l’ambientazione londinese e gli scontri verbali fra i due (bravi) protagonisti. Le due ore passano fra qualche sbando soporifero e qualche (risicata) emozione, troppo poco che giustificare il prezzo del biglietto …

araujo712  @  19/01/2010 23:55:21
Sinceramente, vedendo anche la media conquistata qui a filmscoop, mi aspettavo molto meglio. Invece si presenta come un film piatto e scontato, senza un qualcosa di memorabile. Ritchie da rivedere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  16/01/2010 00:09:14
Non è del tutto da buttare via ma questo Sherlock Holmes risulta incredibilmente soporifero in più punti. Raramente al cinema mi è capitato di fare tanti sbadigli.
La trama è godibile,la regia è pomposa e alterna momenti con alto ritmo ad altri veramente noiosi.
Quanto a Downey Jr. storpia il personaggio di Holmes con una rilettura particolare. Devo dire che questa visione diversa del personaggio non mi piace ma l'attore riesce a renderlo pieno di carisma e incredibilmente simpatico. In coppia con Law funzionano benissimo,difatti i momenti più divertenti della pellicola sono quelli in cui hanno dei battibecchi.
Gli effetti speciali sono buoni e le scene d'azione non mi sono piaciute più di tanto anche se c'è una meravigliosa scena

La McAdams è molto carina e sfruttata poco e in maniera prevedibile.
Le musiche invece mi sono piaciute sin da subito e poi,sui titoli di coda,ho scoperto che sono di Zimmer,uno dei migliori in circolazione.
Altro punto dolente è il finale,che proprio non mi è andato giu. Capisco la voglia di fare un sequel,ma c'era proprio bisogno di un (non)finale del genere?

Letta cosi la recensione sembrano veramente tante le cose che non vanno in questo film ma in realtà alterna momenti di discreta comicità e divertimento ad altri in cui rischi di svenire sulla poltrona del cinema se già hai sonno di tuo.

Ritchie continua a non piacermi,se non era per il cast e per i battibecchi Holmes-Watson,oltre che per le belle musiche, il voto sarebbe stato peggiore.

albertomica  @  15/01/2010 23:19:14
Sherlock Iroman Holmes il titolo più adatto per questo film.

Dexas  @  14/01/2010 20:20:03
TheLegend  @  12/01/2010 19:29:40
Mi aspettavo di meglio.
Alla fine si è rivelato un filmetto con tanta azione,poca storia e tante battutine che non mi hanno fatto minimamente ridere.
Ho apprezzato qualche lavoro di Guy Ritchie ma questo mi ha proprio deluso e annoiato.
Il problema è che probabilmente ci sarà anche un seguito!!

mrc.ccc  @  07/01/2010 12:17:07
Non mi ha fatto impazzire nonostante adoro robert downey jr.
Sherlock ha più cambi d'abito di un modello in passerella.
alcuni effetti speciali e fondali erano davvero troppo finti.
Jude Law è inesistente, perchè continuano a farlo recitare?
Ancora con la conquista del mondo??

Non mi sono divertito affatto e visto che *l'unico* scopo di questi polpettoni di film è il divertimento...

The BluBus  @  07/01/2010 10:55:41
Troope esplosioni, troppe botte, un cattivo che al solito vuole conquistare il mondo e un finale che apre al seguito, lasciando quella sensazione di presa per il ****.. Costruito per divertire...e per incassare.

Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  05/01/2010 09:28:28
Avrebbe dovuto essere una serata dedicata al cinema d'evasione, invece che noia! Non sono riuscita ad entrare nel film, aspetta, aspetta, ma niente. Come assistere ad un videogioco in cui non si comprende la traccia; una confusione irritante, sceneggiatura confusa e dialoghi ridondanti, tenendo conto che la vicenda narrata è di una banalità disarmante. Insomma salvo unicamente le ambientazioni, belle, e i protagonisti, simpatici.

Ultima risposta 05/01/2010 15.28.26
halflife  @  05/01/2010 02:05:50
abbassate questa MEDIA per favore...altro film inutile, solo spreco di soldi...non incuriosisce nemmeno per un secondo...molto meglio quello PIRAMIDE DI PAURA....notte a tutti e meditate meditate

Ultima risposta 21/07/2010 11.16.16
h.chinaski  @  04/01/2010 01:06:34
c'è chi si accontenta di poco...batano davvero 20 minuti scarci di cinema vivace e accattivamente per giudicare positivamente un film di quasi 2 ore?si è deciso di uilizzare un filtro fumettistico scanzonata...ok mi sta bene se il film riesce a divertirmi,alla fine è quello l'importante...ma il film intrattiene?bisogna avere ambizioni bassissime per rispondere affermatiamente...robert downwy jr è bravo la confenzione è molto curata,ma il film è molto noioso.
troppo addomesticato in primis guy ritchie,(ormai più impegnato alla ricerca di un successo commerciale che al migliorarsi) poche scene d'azione è tutte già viste...l'indagine è troppo complessa troppo verbosa(ad un certo punto sembrava CSI:LONDRA)non c'è mistero(moriarty che sembra uscito da james bond)non c'è suspence...qualche bel dialogo qualche bella trovata visiva(tutto nella prima mezz'ora) e poi il nulla...noioso,macchinoso,obeso...la "logica" di sherlock holmes banalizzata,le intuizioni di holmes sono ridicole,sembrava il detective conana(...quel brutto cartone...).Cmq in sala è un successo...c'è chi si accontenta di poco

TheGame  @  03/01/2010 13:48:51
Interessante scoprire perché il nuovo "Sherlock Holmes" non riesca a convincere appieno. Humour e azione ci indicano che siamo di fronte al classico blockbuster attira consensi, la sfavillante computer grafica e i nomi in gioco giustificano i dollari usati per realizzarlo e, ad onor del vero, il divertimento non manca, ma ogni deduzione logicamente corretta ne suggerisce altre, dunque cosa non manca a questo prodotto? La poca originalità e la prevedibilità degli eventi narrati... Caso chiuso, troppo ovvio... anzi elementare Watson!

testadilatta  @  03/01/2010 04:28:51
Un filmetto divertente che spreca tutte le potenzialità a causa di un regista scandaloso, mediocre, arrogante, inetto, copione, banale come Ritchie.

Ultima risposta 10/01/2010 05.30.31
yanez500  @  01/01/2010 10:03:06
Mi aspettavo qualcosa di diverso ma non un brodo simile. Ambientazione finto gotica, s*****ttate, magia nera, sette segrete, sceneggiatura inesistente, trama esile, dialoghi elementari, tutto mi aspettavo ma non tanta sciatteria. Un film inutilmente lungo che istiga al sonno specialmente nel primo tempo, bravi attori mal guidati.
Davvero una delusione. Non ho pagato ma vorrei chiedere i danni morali...

Bomber&Bionda  @  31/12/2009 09:59:30
Film sopravvalutatissimo: ho trovato i personaggi troppo irritanti e la storia, seppur classica, è raccontata in maniera troppo confusionaria dilungandosi su alcuni aspetti secondari che non mi hanno convinto.
Non mi ha preso per niente...

Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  30/12/2009 19:43:26
Ho perso le speranze. Non credo proprio che Guy Ritche tornerà mai ai livelli della coppia "Lock & Stock - Lo strappo". "Rock&Rolla" qualcosina di buono ce l'aveva, quest'ultimo film invece non ha quasi nulla di interessante e, anzi, a causa della mancanza di dialoghi efficaci e di elementi realmente originali, risulta essere poco coinvolgente e alquanto noioso. Bella la confezione, per carità, ma con quel vuoto al suo interno non si va da nessuna parte.
La cosa mi intristisce assai, ma tant'è.

FABRIT  @  30/12/2009 16:51:25
Mi sono molto annoiato.......se non ero con amici ,sarei uscito dopo 20 minuti!Film troppo finto,belle scene e niente più!

Midnight  @  30/12/2009 11:12:22
C'è crisi, per questo film potete risparmiare i soldi del biglietto.

Ultima risposta 01/01/2010 17.50.27
Giulio422  @  30/12/2009 02:09:47
Personalmente non mi è piaciuto più di tanto, non avevo aspettative e non sapevo in che modo avrebbero ripreso il celebre personaggio, devo dire che mi ha deluso.

Che sia realizzato bene come ricostruzione ok, ma come trama mi è sembrata a tratti noiosa soprattutto la parte centrale e commerciale....

inizio promettente, anche se ci viene mostrato uno Sherlock Homes fuori dal normale, arrogante, spavaldo e fin troppo sveglio e intelligente per essere del tutto credibile, man mano si procede la qualità cala.

Robert Downey jr da me molto apprezzato per il suo modo di interpretare Iron Man, qui si ripropone allo stesso modo, un essere con un intelligenza superiore, una risposta sempre pronta e un arroganza assurda, praticamente un copia incolla dei 2 personaggi. gli altri attori sono nella norma, nulla di che...

Finale alla Wild Wild West....

Spero in un seguito migliore, questo primo film per quello ce mi riguarda non lo guarderò una seconda volta

moffetta85  @  28/12/2009 23:01:09
Sherlock Holmes, attenzione a non confonderlo con John holmes, sono due personaggi ben diversi, il primo risolve omicidi compiuti alla c***o di cane, il secondo risolveva i problemi con il c***o.
Chiusa la parentesi obbligatoria, parliamo del film, abbiamo fra le mani un ibrido, da una parte c'è Downey Jr attore molto "cuuuull" che cartella ogni omone gli si pari davanti, dall'altra abbiamo Guy Ritchie a cui è stato chiesto di girare un film molto vicino al giallo... l'accordo fra i 2 è stato "io ti faccio cartellare, ma ti prego lasciami contestualizzare le tue performance da maschio alfa"
Il film in se è carino, però mi ha lasciato in bocca dell'amaro (tipo una sorsata di chinotto ipersottomarca), mi è sembrato essere un "film vorrei ma non posso!"
Storia carina, attori bravini, visivamente piacevole ma senza "QUALCOSA", sarà che mancava la **** di turno, se ci fosse stata megan fox, butto li, allora il voto si impennava a 7, sarà che ero straconvinto di vedere una cafonata in pieno stile van helsing, sarà che non sono donna e Robert non mi arrapa al punto di fiondarmelo, sarà che non è ne zuppa ne panbagnato (da sottolineare il fatto che entrambi i piatti mi fanno schifo)

voto: 5.5

rimandato a settembre con debito formativo, torni accompagnato da megan fox

Ultima risposta 02/01/2010 20.53.20
martymcfly  @  28/12/2009 14:49:22
deludente e un po' noiosetto...
la trama non mi è risultata molto avvincente perchè non c'erano indizi dati allo spettatore da permettergli di risolvere il caso insieme a sherlock...o se c'erano sono stati dati in maniera troppo confusionaria o vaga...
qualcosa di buono c'è ma la noia ha preso il sopravvento in me...forse anche perchè il giorno di natale stonava troppo con gli elementi esoterici/satanici del film...
sarà stato quello...? mah... da non rivedere!

carrie  @  27/12/2009 15:28:13
Non mi è piaciuto nenanche un pochino.
E' commerciale che più commerciale non potevano farlo.
La gente nella sala in cui ero io, a poco a poco se ne andava via ed io un pochino li invidiavo.
Sono delusa perchè lo attendevo da tanto, il cast mi piaceveva molto e non mi aspettavo che potessero banalizzare la splendida e affascinante figura di sherlock holmes!
Il livello del cast è buono, sia Downey jr, che Law se la cavano bene ed è piacevole vederli insieme, ma non basta.
L'holmes combattente e spiritoso a tutti i costi non mi piace.
La pellicola mi è risultata ingarbugliata e terribilmente noiosa, pur avendo molti momenti di azione.
Qualche momento davvero buono di regia, ma questo Guy Ritchie proprio non mi convince e mette su un film tutto effetti e pochi contenuti per la massa che corre inesorabilmente verso la scontatezza e la banalità.
Poche volte mi capita di rimpiangere di essere andata al cinema, questa è una di quelle.

Se vi piacciono i film "pomposi" tutti azione, e battutine semplici che cercano forzatamente il sorrisino, andate, non vi deluderà.

Ultima risposta 30/12/2009 13.49.45
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  27/12/2009 14:03:28
Mi sono annoiato moltissimo e il film non mi ha preso mai. Ammetto che in qualche punto risulta gradevole e con qualche scena interessante ma al di la di una buona ricostruzione scenografica e pochissimi spunti interessanti, questa pellicola l'ho trovata enormemente vuota e confusa. Poteva dare di più.

tylerdurden80  @  27/12/2009 02:17:10
La mano geniale e atipica del buon Guy c'è,purtroppo però non si sposa per niente con la storia...troppo americanizzata e improponibile.
ma solo io ho avuto l'impressione di una sorta di parodia prendendo qualcosa da altri film??mi viene in mente il paranormale e occulto de "Il codice da vinci/angeli e demoni",l'utilizzo del corvo da "Il corvo",la magia di "The prestige" e il combattimento alla "Fight club" tanto x citarne qualcuno(e questo però potrebbe essere un punto in + a favore del film)
Per me Ritchie è un genio quindi da lui si può aspettare qualunque cosa,fattostà che nel complesso non c'è armonia tra film e stile registico,è un connubio mal riuscito...

Da ricordare solo i titoli di coda.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento mkmonti  @  27/12/2009 01:23:26
Il film non merita che io perda del tempo per scrivere un commento, quindi riporto la review de "il cinematografo.it", che rispecchia in pieno il mio giudizio
"Si può mescolare un personaggio mitico della letteratura classica come Sherlock Holmes con qualche s*****ttata steroidea à la Van Damme, un po’ di magia nera in stile Harry Potter (dark ma non troppo, per non allontanare il pubblico più sensibile) e infine con una buona dose di action vecchio stile, completo di inseguimenti, esplosioni etc? Nel calderone del cinema contemporaneo tutto è ormai lecito (e prevedibile), così tra i concorrenti del botteghino natalizio arriva anche l'ultima versione gothic-trash dell'eroe creato a fine '800 da Sir Arthur Conan Doyle, affidata al tocco britannico ma non raffinato di un regista da pub portuale come Guy Ritchie.
Il risultato è la logica conseguenza delle sue premesse: un film d'azione che ingurgita un po' di tutto, dal giallo al satanismo passando per la lotta libera e il romance, e che si regge sulle spalle di due (brave) star come Robert Downey Jr. e Jude Law, quest'ultimo particolarmente abile a svestire un po' i panni del sex-symbol per farsi piccolo e discreto come un buon Watson dovrebbe essere. Certo, non ha quel simpatico panciotto e l'aria paffuta con cui da cent'anni tutti immaginano il suo personaggio, ma d'altra parte dell'opera di Sir Arthur il film non salva che l'ambientazione londinese e i nomi dei protagonisti. Il resto sono solo combattimenti, gag infantili e malcelate sfilate di prêt-à-porter dal gusto retro.
Non c'è alcuna traccia del compassato detective oppiomane in tweed che va ripetendo “Elementare Watson”. Lo Sherlock Holmes di Ritchie mira a palati ancora meno sopraffini, e va preso per ciò che è: un film d'azione appena discreto che tenta di tirarsi un po' a lucido succhiando come un parassita dalla tradizione letteraria popolare, così come abitudine di un certo cinema di intrattenimento, quello sì davvero elementare."

Ultima risposta 08/01/2010 13.26.59
someone else  @  26/12/2009 19:38:10
Mi piace lo sherlock holems più violento e anche il Watson piu attivo, nel libro era un pippone e mi dispiaceva.

Detto questo il film mi è sembrato un guscio vuoto. Attori, costumi, effetti, un tripudio. Ma la storia di fondo è strozzata da mille storie minori che le rubano la scena.

Ad esempio trovo l'intera figura della sposa di Watson completamente inopportuna, rompe le belotas, fa sprecare tempo e alla fine non aggiunge nulla al film. Watson roboante e arguto mi piace moltissimo e la "mogliettina" gli fa da bavaglio.
Il tempo usato dalle sue scene e mentre i due parlano di lei è tempo sottratto alla storia principale.

Irene Adler bastava e avanzava come Bond-Girl qui. Ed era superba.

Inoltre un'altra cosa che mi ha fatto scendere tutto è che Watson e Holmes hanno un ruolo decisamente passivo. No, non in quel senso.
In genere un film investigativo ha un punto in cui il protagonista smette di seguire il criminale e inizia invece a preparare contromosse e anticipare i suoi piani. Qui i due eroi seguono la scia di briciole di Darkwood fino a pochi minuti dalla fine dove finalmente sventano il suo piano con una idea casuale.
Mi ricorda Harry Potter... tristezza....

In generale il film aveva ottime carte, uno Watson più attivo, uno Sherlock che sembrava il Dottor House, una Bond Girl e un cultista ultramalvagio che vuole conquistare il mondo, il tutto condito da esplosioni inutili ma coreografiche.
Purtroppo il film viene rallentato da scene secondarie che non permettono a nessuna delle sottotrame di sbocciare completamente, rimanendo abbozzate fino alla fine del film.

Sembra che abbia voluto fare una cosa tipo Signore degli anelli 2 e 3, un intreccio incasinato, ma spazio per azione, commedia e comicità. Peccato che quelli duravano ore e ore in più.

Ora, questo film ha una seria crisi di identità, non è d'azione perchè ha troppa poca azione, non è investigativo perchè si investiga troppo poco, non è una commedia perchè le interazioni tra i personaggi sono solo abbozzate, non è un horror perchè le scene da paura sono troppo poche, è comico ma solo a scketch separati dal contesto.

Ripeto, sarebbe potuto essere un ottimo film, ma hanno cercato di metterci troppe cose, e quindi nessuna di esse ha avuto il giusto spazio per svilupparsi.

Vedi spoiler per commenti sulla fine.

Ultima risposta 22/01/2010 09.03.32
Sestri Potente  @  26/12/2009 19:27:29
Film veramente brutto dall'inizio alla fine.
Ammetto di non amare particolarmente Robert Downey Jr., ma il suo personaggio è davvero odioso. Ok, trattasi di un "cine-fumettone", ma non mi è piaciuta nemmeno la regia di Ritchie, che invece avevo amato in Snatch e Lock & Stock.
La storia in sé (anche se è un'avventura pane e acqua), non mi ha stupito più di tanto, e la mia impressione su questo film può essere solo negativa.
Da evitare.

Ultima risposta 31/12/2009 10.10.15
aejfuture  @  26/12/2009 14:20:24
Troppo carico. Troppo roboante. Un baraccone americano con belle scenografie, bella fotografia... le ambientazioni. Gli attori molto bravi.. ma poi?! PUFF il film si perde. Tutto fumo e .. niente arrosto.
Lo stile, la carica del film e anche la sceneggiatura ( a tratti) è davvero accattivante. Ironico... pieno di azione ed energia. Ma... una trama davvero ridicola. Vista e rivista. Il film ha delle buone premesse. Sarebbe stato interesssante questo confronto tra uomo di logica e ingegno, e uomo di magia .. ma poi si è perso tutto. Addio conclusione interessante, con spunti buoni.. profondità e riflessione.. Non lascia praticamente nulla, se non due ore di puro intrattenimento... Il film non mi ha annoiato. Forse troppo carico di battute bla bla bla bla si parla si parla si parla.... Sherlock fà il figo un pò qui un pò là, con le sue "Bond Girl"... Qualche scena simile ad Angeli e Demoni

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER... E soprattutto il film finisce in nulla... ripeto. Poteva essere molto molto meglio. Hanno fatto delle aggiunte di donne a caso...potevano farci vedere un pò più di schiena della "ragazzetta di Sherlock" ( almeno.. serviva a qualcosa) e invece niente....
E ci perdiamo all'inizio del film a fare i fighi con Sherlock ..

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Davvero deluso. Non che mi aspettassi tantissimo. Però... non è un film di pura azione, non è un film commedia, non è un film giallo.. è tutto insieme.. e la formula non fila liscia come dovrebbe.
Troppe ******* e poco film!.

Ultima risposta 27/12/2009 22.00.26
Tony yogurteria  @  26/12/2009 11:48:07
sopravvalutato. a tratti noioso, trama per niente originale. Mi aspettavo un bel giallo intricato, e ho trovato una mezza commedia se vogliamo anche banale. si vede che mi apettavo di più ma ho come l'impressione che questo film mi passerà presto di mente. troppo. bocciato

Ultima risposta 26/12/2009 17.28.36