sherlock holmes: gioco di ombre regia di Guy Ritchie USA 2011

sherlock holmes: gioco di ombre (2011)

locandina del film SHERLOCK HOLMES: GIOCO DI OMBRE

Titolo Originale: SHERLOCK HOLMES: A GAME OF SHADOWS

RegiaGuy Ritchie

InterpretiRobert Downey Jr., Jude Law, Noomi Rapace, Rachel McAdams, Jared Harris, Stephen Fry, Kelly Reilly, Geraldine James, William Houston, Eddie Marsan, Gabrielle Scharnitzky, Paul Anderson, Shonn Gregory, Affif Ben Badra

NazionalitàUSA 2011
Genereavventura
Al cinema nel Dicembre 2011

•  Altri film di Guy Ritchie

Trama del film Sherlock holmes: gioco di ombre

Al 221B di Baker Street un nuovo e intricato crimine da risolvere sta per bussare alla porta del genio dell'investigazione. Holmes è pronto a sfoderare tutta la sua arte deduttiva e ad insinuarsi, insieme all'immancabile amico Watson, tra i criminali di Londra per scoprire la verità.

Film collegati a SHERLOCK HOLMES: GIOCO DI OMBRE

•  SHERLOCK HOLMES, 2009

Voti e commenti su Sherlock holmes: gioco di ombre, 183 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

Gabrielendil  @  11/01/2012 12:17:20
Questo non è il classico Sherlock Homes, credo che si sarebbe dovuto intuire fin dall'inizio conoscendo Ritchie, a me non è discpiaciuto affatto, certo niente a che vedere con capolavori come Rocknrolla, Lock and stock o the Snatch, però alcune scene sono assolutamente spettacolari.

giams  @  10/01/2012 19:39:56
bello bello ho apprezzato anche questo. film che coinvolge e non annoia mai sarà perchè amo molto il genere comunque più che sufficiente

Macs  @  09/01/2012 14:38:25
Immenso videogioco in cui perdersi tra s*****ttate, inseguimenti, esplosioni, razzi, missili, e mirabolanti slow-motion. Solo per diventare un vidoegioco, manca della caratteristica principale che rende il videogioco uno strumento di divertimento: l'interattività. Dunque un prodotto bocciato completamente, con una trama ridicola e confusa fino all'inverosimile, nessuna indulgenza all'intelligenza dello spettatore o alla proverbiale - e spiazzante, e geniale - logica deduttiva che dovrebbe fare grande il personaggio di Holmes. Conan Doyle si rivolta nella tomba, e questo non è nemmeno cinema.

Ultima risposta 26/05/2012 16.47.18
Invia una mail all'autore del commento simos10  @  09/01/2012 00:46:11
Quando le aspettative sono alte, primeggia l'atteggiamento critico. Il primo film, seppur nella sua intermediazione da blockbuster, aveva un unico grande vantaggio rispetto a questo: la storia. In questo film è assente; non c'è storia e non c'è conflitto. Neanche l'aggiunta di introiti importanti come il villain, rivale per antonomasia di Holmes, il dottor Moriarty, non sembra poi essere un antagonista così convincente e carismatico (mosso da spirito anarchico guerrafondaio?) e neanche un degno erede del Moriarty di Doyle. L'altra novità è Noomi Rapace, attrice valida e interessante, ma è ridotta a fare da spalla ai due protagonisti in un personaggio che non ha nulla da dire. E' un film che procede a tentoni come se dovesse inciampare da un momento all'altro. Isolando le sequenze potrebbe risultare forse più interessante cogliere gli aspetti positivi

Poi certo non è una novità la sapienza di Ritchie nell'orchestrare i momenti di grande impatto adrenalinico, dal montaggio logorroico ad un'accativante colonna sonora (anche se Zimmer in passato ha fatto molto di meglio). E poi c'è lui, bisogna ammetterlo, Downey Jr. che da linfa a tutto il prodotto e, almeno sotto quel punto di vista, il suo Holmes non tradisce le aspettative regalando momenti esilaranti e congeniali. Il grande punto debole però rimane purtroppo la storia e, ancora peggio, una sceneggiatura (gli sceneggiatori del primo hanno passato le consegne) strutturata su un modello di defalut (botti e chiacchiere, botti e chiacchiere) che non si preoccupa di architettare un minimo di sviluppo narrativo ma piuttosto si affida totalmente alla coppia di facile incasso Ritchie-Downey Jr.
Insomma, non credo siano sufficienti trovate umoristiche e rallenty spettacolari per fare di questo film un degno sequel del primo che, anche se non era un capolavoro, sembrava molto più completo e integro.

floyd80  @  07/01/2012 18:26:14
Una pellicola che surclassa la precedente con un piglio tanto ironico quanto spettacolare. Le vicende travolgeranno lo spettatore in due ore filate filate che non vi daranno scampo.
La scena del bosco rimarrà una delle più spettacolari degli ultimi dieci anni.

Simone Firenze  @  07/01/2012 12:08:00
Sicuramente manca l'effetto novità che aveva caratterizzato il modulo narrativo del primo episodio. Gli effetti speciali curatissimi colpiscono un po meno ma rimangono di ottima fattura. La trama è ingarbugliata ma comprensibile e la recitazione sui livelli dell'episodio precedente.
Per me è ottimo, chi non ha visto il primo rimarrà ancora più soddisfatto.
Soldi spesi bene per 2 ore di intrattenimento.

zakfett  @  05/01/2012 11:37:40
Buon film, superiore al primo (evento raro); esaurite le premesse (ottime) la storia viaggia molto veloce. Ottimi i protagonisti.

sildino77  @  05/01/2012 11:33:28
Buon secondo capitolo, ottime le scene d'azione soprattutto la fuga nel bosco. Avrei preferito fosse in alcune situazioni meno demenziale, ma è il suo pregio il fatto di non prendersi troppo sul serio. Consigliabile.

c0rsar0  @  05/01/2012 08:28:10
L'ho trovato un po troppo ripetitivo, il personaggio anche se enfatizzato si avvicina a quello originale ma non mi è piaciuta la prolissità con cui si cerca di arrivare ad un finale che si discosta un pochino troppo dal libro di Doyle. Certo non deve essere stato facile tirare su una scenografia da un racconto di una ventina di pagine, e tanti riferimenti sono sicuramente graditi a chi ha letto le avventure dell'investigatore di Baker street.

Trixter  @  04/01/2012 23:30:52
Promosso anche questo sequel di Sherlock Holmes. L'avventura, stavolta, è piuttosto ingarbugliata e, va detto, la realizzazione non aiuta certo a districarsi tra i fatti ed i salti temporali imposti dal regista. Guy Ritchie è superlativo, regala una regia mozzafiato davvero fantastica.
L'ambientazione e gli effetti speciali, così come i costumi, sono curatissimi e l'atmosfera di fine ottocento è resa in modo egregio. Ottime le interpretazioni (R. Downey J. in stato di grazia) anche se la Rapace non mi ha esaltato un granchè così come la figura di Moriarty, benchè ben resa da Harris, non assume quel fascino tipico dei cattivi cinematografici, forse perchè strapazzato dall'ingombrante presenza di Holmes.
Confesso che gradirei uno Sherlock più riflessivo, intuitivo ed intelligente (in linea col personaggio di Conan Doyle) rispetto al Superman ultra macho di questi film, ma forse al botteghino non avrebbe reso altrettanto bene.
Nel complesso, un ottimo blockbuster, divertente e dal ritmo sostenuto, mai noioso e molto curato esteticamente.

speXia  @  04/01/2012 21:34:05
Molto bello, anche leggermente migliore del primo! Lato tecnico curatissimo (specialmente alcuni effetti speciali sono bellissimi), molto bravi tutti gli attori, specialmente Robert, buona anche la trama!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  04/01/2012 13:00:01
Discreto sequel sulle avventure del famoso investigatore inglese. Meno trama, più azione, la solita bravura dei due protagonisti, qualche scena degna di nota (l'inseguimento nel bosco) ed il gioco è fatto.

Il Criticone  @  04/01/2012 11:59:48
Bello,divertente ed entusiasmante, e allo stesso tempo un po' comico

gandyovo  @  04/01/2012 11:14:06
mi sono addormentato.

Ultima risposta 26/05/2012 16.51.56
piripippi  @  03/01/2012 23:31:21
un ottimo film per gli amanti del genere, il secondo della saga è ben fatto, lo stile è quello ma fa parte del personaggio e quindi non può cambiare.gli attori sono sempre molto bravi e gli effetti sono ottimi come sempre.bisogna però essere un amante del èersonaggio altrimenti il voto potrebbe scendere

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  03/01/2012 17:20:38
Un buon film d'intrattenimento, esilerante e ricco d'azione. Ottima la ricostruzione dell'ambientazione Londra fine 1800.
Leggermente inferiore al primo "Sherlock Holmes" ma comunque ampiamente sopra la sufficienza.

THEANSWER  @  03/01/2012 09:04:36
esilarante, originale, geniale e imprevedibile : 4 parole per descrivere Sherlock
spassoso , affidabile : 2 parole per descrivere Watson
fantastico : 1 parola per descrivere il film

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  02/01/2012 18:56:05
Film che si conferma di alto livello grazie all'ottima regia e una sceneggiatura abbastanza originale.

Aspettiamo il terzo episodio.

Cardablasco  @  02/01/2012 11:06:58
A me è piaciuto,buon ritmo e non ti annoia un minuto,finale un po surreale.Bella la scena sul treno

PATRICK KENZIE  @  01/01/2012 20:21:38
Il nuovo Sherlock mi ha sorpreso in positivo!
Dalle recensioni varie sembrava scarico e confuso questo nuovo sequel,invece l'ho trovato molto piu intrigante ed originale del primo (che non mi era piaciuto tantissimo). Merito sopratutto del fatto che c'è molto più "Ritchie" e meno "Sherlock" nella regia!
Tanta azione mai banale e una trama che convince,un film avvincente grazie anche alla coppia Downey Jr. (un attore pazzesco!!!) Jude Law e ai comprimari di elevata levatura.
Una scenaggiatura secondo me piu bella del primo film lo rende migliore del precedente...

forzalube  @  01/01/2012 19:21:44
Sono uscito dala sala un po' deluso. Mi sembra che l'action e gli eccessi di regia (ralenties, movenze simil-matrix, ecc...) abbiano troppo preso il sopravvento sull'indagine e che la sceneggiatura sia per lunghi tratti un po' carente e lasciata sin troppo nebulosa agli occhi dello spettatore.

lester66  @  01/01/2012 18:27:46
Buon sequel con eccessiva azione che tende ad allontanarsi un pò troppo dal romanzo originario. Non all'altezza del primo la recitazione, soprattutto per quanto riguarda Noomi Rapace, che ho trovato non coinvolta nel personaggio che interpretava. Sempre inappuntabili Robert Downey Jr, che sembra ormai incarnatosi in Sherlock Holmes, e Jude Law. Regia sempre originale e puntuale, con qualche scena veramente magistrale, comunque da vedere.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  31/12/2011 19:45:25
Sequel discreto, che però a parer mio non ha niente a che vedere con la bellezza del primo Sherlock Holms. Questo "Sherlock Holms gioco di ombre" mi è parso un pò confusionario, veloce, esagerato e poco credibile. Anche se va detto che i momenti divertenti non mancano e gli effetti speciali sono molto belli e ben realizzati.
Se la sono cavata bene anche gli attori, dove spicca ovviamente Robert Downey Jr.

laky  @  31/12/2011 11:36:35
Un po' troppo: veloce, intricato, esagerato, poco credibile. Un po' come il primo del resto; ma tant'è, per il botteghino un Sherlock Holmes più ricercato non avrebbe probabilmente avuto lo stesso successo...

Mensanina  @  31/12/2011 01:38:41
In una sola parola bello! Il primo episodio molto più classico, indizi, indagine, in pieno stile Holmes insomma. Questo più congegnato, con una storia più articolata alle spalle. Ottimi effetti speciali, ambientazione e un R. Downey Jr al top! Da non perdere

simonssj  @  31/12/2011 01:34:48
Toh, 6 di stima e il candidato ringrazi la bontà della commissione ubriacata dalle feste natalizie....
Non starò qui a recriminare sul fatto che di Sherlock Holmes (l'originale!) non è rimasto praticamente più nulla (tranne l'assurdo finale che paradossalmente, come è già stato detto, è il solo aspetto sopravvissuto dell'opera di Conan Doyle): in effetti il Detective Conan Edogawa delll'omonimo manga e Basil l'Investigatopo si avvicinano molto di più al celebre ispettore di Baker Street di quanto faccia il solito spaccone, indistruttibile, bravissimo Robert Downey, che qui gioca ancora una volta a fare l'Iron Man della situazione. Non starò nemmeno a recrminare sul fatto che lo spettatore viene del tutto narcotizzato e ipnotizzato sull'andamento della trama, che non lascia scampo a possibili congetture o riflessioni da parte del pubblico pagante, a cui si richiede semplicemente di spegnere il cervello e aprire leggermente la mascella mentre la terribile coppia Holmes-Watson raccoglie indizi su indizi alla velocità dei neutrini (neanche la luce regge più il confronto con le sinapsi dei protagonisti) e ci catapulta tutti insieme in giro per l'Europa. Recrimino sul fatto che la dimostrazione di potenza del motore grafico e della fotografia, una specie di body-builder che mostra i muscoli e sogghigna alla telecamera, non possono farmi soprassedere sulla sciapezza della trama e sull'indifferenza che suscitano i "buoni" al confronto del discreto Moriarty, tanto che la tentazione di parteggiare per il cattivone è forte; anzi, non c'è tempo di chiedersi per chi parteggiare, perchè l'ennesima s*****ttata alla Matrix è appena partita. Può bastare per una serata natalizia all'insegna del divertimento? Può darsi, ma non può bastare per il Cinema come lo intendo io.

Non ricordo quanto ho dato al primo film, probabilmente un voto molto più alto di questo, ma se non ci si rinnova nella formula tendo a punire i sequel irritanti come questo (vedi "notte da leoni" e sequel); anzi, ora che ci penso, il 6 a sto film non glielo dò!

Ultima risposta 26/05/2012 16.57.27
Dante69  @  30/12/2011 23:19:56
un film guardabile cm no , sa di già visto ma x le incredibili sequenze a rallentatore , la simpatia dei personaggi e una trama mai banale nn me la sento di bocciarlo.

Scuderia2  @  30/12/2011 10:35:04
Il film è buio,scuro,cupo.
E,alla lunga,la cosa può indurre sonnolenza.
Aggiungiamoci il fatto che le ambientazioni londinesi sembrano quelle case arredate con troppi orpelli e soprammobili:c'è un senso di claustrofobia e non è ben chiaro dove si vuole che lo spettatore si concentri.O forse l'obiettivo è proprio quello di stordirlo e ipnotizzarlo.
Le presenze femminili sono poco affascinanti e piuttosto si strizza l'occhio al mondo omosex.
La colonna sonora (??) è monocorde,costituita da un'unica traccia.
La trama non esiste e, per quel poco che c'è,è confusa.
Di positivo ci metto le sequenze slow-motion-forward -rewind di Ritchie (bellissima quella nel bosco) e i divertenti travestimenti/tappezzeria di Holmes.Troppo poco.
Elementare l'insufficienza.

Ultima risposta 26/05/2012 17.00.14
Invia una mail all'autore del commento franx  @  30/12/2011 09:02:09
******* che cazzEta.
Come trasformare Conan Doyle in Conan il barbaro.
Ma che è un incrocio tra Jet Lee, Jackie Chan, Steven Seagal, l'ultimo samurai (per fortuna) e un Navy Seal?
Salta, gira, artiglia, *****tta, zooma, spara, vede il futuro, muore, risorge.
Visto che il mimetismo è il suo forte e visto che mi scappa, perchè non si mimetizza da bidet?
L'hanno trasformato in un action movie super elaborato, con questi cavolo di rallenty computerizzati, particolari degni della playstation, ad un certo punto credevo di avere un joystick in mano e invece erano le mie pallè.
Il cattivo 1000 punti, i soldati 10, il super cecchino 50, salta zompa, CTRL C, CTRL V.

sognatore  @  30/12/2011 01:28:12
In assoluto disaccordo con tanti commenti precedenti. Il film è avvincente, divertente, ironico, dissacrante e assolutamente godibile.
Sono tra quelli che lo ritengono migliore del primo anche se in effetti sfrutta molto di più l'azione (forse anche troppo).
Robert Downey jr. ha ormai calzato a pennello il personaggio è risulta irresistibile un po' come lo è stato Johnny Depp per Jack Sparrow nei pirati dei Caraibi.
Capisco i soliti palatini fini che storcono la bocca, ma come ha detto qualcuno prima di me, il cinema in fondo è divertimento e questo Holmes è stato ed è una gran bella novità.

Ultima risposta 26/05/2012 17.04.20
maxpower  @  30/12/2011 00:28:16
sotto tono rispetto al primo...
trama confusa e personaggi troppo stereotipati!!!

the saint  @  29/12/2011 19:36:08
un mix di azione, comicità e fantasia... avrei preferito qualcosa più da sherlock, cioè trama complicata e intrecciata, qualcosa di più investigativo.. qui in alcuni punti sembra di vedere un mix tra matrix e l'esorciccio!
tuttavia si lascia guardare!

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  29/12/2011 15:45:42
Pessimo

Non si capisce un caz*o dall'inizio alla fine. Del tutto sconclusionato senza trama e senza il minimo appeal.
Non racconta niente e troppe battute fuori luogo che non fanno ridere.

1. Se volevo ridere con delle gag mi vedevo "Una poltrona per due" con Eddie Murphy, ma mi sarebbe bastato qualcosa di più trash come "Rycky e Barabba" con quegli idioti di De Sica e Pozzetto

2. Se volevo vedere un Blockbuster allora meglio Real Steel mille a uno

3. Se volevo vedere arti marziali allora era meglio una puntata di Ken il guerriero che stranamente risulterebbe più credibile di quello che fa Holmes in questo film

Soldi buttati. *******ta micidiale di fine anno da dimenticare molto in fretta

CavaliereOscuro  @  29/12/2011 12:00:38
Ho letto molti commenti in cui si parla di "solite scene d'azione viste e riviste"... mah, rimango basito. Vero è che il film si accosta all'action movie piuttosto che ad una trama più profonda e psicologica, ma ciò non toglie i meriti al regista ed ai bravissimi attori. Le scene d'azione (viste e riviste!!!??) sono mozzafiato, curate nel minimo dettaglio, la fotografia è eccezionale così come i costumi e le colonne sonore. La trama è un pò piatta (si poteva magari creare una storia più intrecciata) ma il ritmo incalzante e l'ironia che spandono i protagonisti rendono la visione fluida e godibilissima! Se ci si sforza di prendere il film sul serio, cercando per esempio di chiedersi come...

... allora non è il vostro genere di film. Se invece lo si guarda sotto una prospettiva più fumettistica che romanzesca e verosimile allora il divertimento è assicurato.

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  29/12/2011 11:37:30
Un po' troppo action per essere sherlock holmes.. situazioni al limite del credibile.. insomma rispecchia poco i libri ma resta godibile preso come prodotto di intrattenimento. Non mi è piaciuto quanto il primo, ma Guy Ritchie è un regista che apprezzo molto e il ritmo incalzante non fa mai annoiare.

baskettaro00  @  29/12/2011 10:47:59
ho preferito il primo capitolo,piu' deduttivo e leggermente meno action,qui vi ho trovato situazioni assurde,come quando a sherlock

per amanti del mistero e dell'attore downey jr.(che piace molto anche a me).

annibalo  @  29/12/2011 10:18:11
molta azione e ...metodo sherlokkiano,minori effetti speciali ma scenografie bellissime,come i flambers de Paris,ottimi i titoli di coda

Wolverine86  @  29/12/2011 09:45:47
A chi è piaciuto il primo capitolo difficilmente rimarrà deluso con questo secondo. C'è da dire però che il film è molto meno giallo e molto più di azione e secondo me questo lo peggiora.
Come rivisitazione del personaggio però, secondo me non ha rivali.

liga1976  @  29/12/2011 08:59:08
Mi verrebbe da dire il voto si commenta da solo....questo seguito è veramente uno scempio, per più di metà del film non si capisce assolutamente nulla, trama inesistente, dialoghi e situazione che rasentano il ridicolo, sembra un film di un superoe che nemmeno un terminator riuscirebbe ad abbattare (l'originale me lo ricordo leggermente differente), poi la durata è veramente assurda....DA EVITARE.

The Doozy  @  28/12/2011 23:51:40
Niente di nuovo, sa tutto di già visto. Potevano farlo meglio, o meglio ancora potevano non farlo proprio; almeno nota positiva il rivale di turno, l'ho trovato molto più intrigante e carismatico rispetto a quello del primo.

DogmaX  @  28/12/2011 18:55:33
Un film sicuramente ben fatto e ben interpretato, con un ritmo serrato e divertente. Niente di eccezionale o artisticamente eccelso, ma sicuramente un ottimo modo per divertirsi al cinema con gli amici per 2 ore circa. Alcune situazioni risultano certo paradossali e assolutamente irrealistiche, ma fa parte dello show... alla fine questo film va preso com'è: uno show divertente e spensierato per tutta la famiglia, oltre che ben realizzato.

HanSolo  @  28/12/2011 10:29:56
Visto che l'identità del Cattivo di turno era già conosciuta si doveva fare solo una semplicissima cosa, concentrarsi e creare una trama con i controcavoli che solo un individuo dall'intelligenza fuori dalla norma potesse risolvere!!!
E invece ci ritroviamo a vedere per ben 2 ore i protagonisti (che ormai nn hanno più nulla a che fare con i personaggi di Holmes e Watson, tanto valeva mettere Jackie Chan e Chris Tucker) che fanno a pugni e vanno a rallenty, diventando anche stucchevoli e noiasi, impegnati a rovinare i segretissimi piani del cattivissimo Moriarty che anche un cerebroleso avrebbe capito.
Finale piatto.

Jumpy  @  28/12/2011 03:24:34
Non conoscevo questa "versione" di Sherlock Holmes... una sorta di incrocio tra Indiana Jones ed un supereroe Marvel.
Chi è appassionato del "classico" Sherlock Holmes, probabilmente, resterà deluso: non ci sono le atmosfere da giallo/thriller/polizesco, non ci sono le geniali catene di intuizioni ed architetture mentali, piuttosto ci son diversi buchi e discontinuità nella trama, anche piuttosto vistosi e certi passaggi son decisamente forzati ed inverosimili.
A volte, sopratutto nella parte centrale, ho avuto l'impressione che la trama (veramente da cinema per bambini), sia un mero pretesto per sfoggiare tanta azione ed effettoni speciali a tutta forza.
Il film, ad ogni modo, riesce nel suo scopo di puro intrattenimento e rende al suo meglio proprio sul grande schermo: l'impatto visivo è notevole, così come le musiche e le ambientazioni.

Ultima risposta 26/05/2012 17.08.59
09dream  @  28/12/2011 02:09:23
Molta più azione a discapito dell'indagine in questo secondo capitolo.
Ne guadagna il ritmo ma ne perde molto la trama. Lo spunto iniziale è affascinante e il cattivo molto più credibile e affascinante rispetto a quello del primo film. Tuttavia la trama da l'impressione di evolversi troppo spesso con eccessiva frettolosità, così come le deduzioni di Holmes sono tirate via un pò con le pinze. Anche il finale è un pò frettoloso e viste le premesse era lecito aspettarsi di più. Ciò nonostante il film rimane comunque godibilissimo grazie soprattutto al carattere e al carisma che Robert Downey Jr. ha saputo imprimere ancora una volta al personaggio. Da vedere

albio1985  @  28/12/2011 00:06:59
Concordo assolutamente con chi reputa questo film nettamente inferiore al primo episodio. Un divertente action movie,nulla di più. Gran parte dei colpi di scena e dei bellissimi enigmi mostrati nel primo film sono andati a farsi friggere. Resta comunque una pellicola più che dignitosa

Edredone  @  27/12/2011 23:35:04
realizzato benissimo ma manca di qualcosa...non 'rimane'.....

Uninvited79  @  27/12/2011 21:50:33
Fino a più di metà film non esiste trama (ma Sherlock una volta non era un giallo?!) e si sparano battute veramente cretine ogni cinque parole. Immagini sontuose e a rallentatore durante le numerose s*****ttate che manco nei film di Bud Spencer.
Insomma chi si aspetta di vedere un classico diSherlock Holmes rimarrà molto deluso.
I personaggi sono quasi odiosi.

ilgiova  @  27/12/2011 21:47:18
Come prevedibile, quel poco di "ragionato" che c'era nel primo scompare nel sequel, che non è altro che il supergiocattolone natalizio di quest'inverno.
2h e 9minuti di bombardamento visivo tramite azione esagerata e trama solo fintamente intricata e criptica, accompagnata da bella fotografia e humour inglese a volontà.
Il cast rimane di prima scelta e lo Sherlock Holmes moderno(che NIENTE ha a che fare con l'originale Doyliano) mantiene un certo fascino.
Godetevelo per quel che è, un prodotto videoludico divertente e ben confezionato, e non vi deluderà.

Pakserrion  @  27/12/2011 21:44:41
Non mi è piaciuto molto sinceramente , a tratti lentissimo altri carini ma assurdi quasi sembrava una commedia .

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  27/12/2011 10:43:32
Mi unisco ai commenti di Satyr e Ferro84.
Il film è ridondante nelle iperboli action e nella trama farraginosa e criptica (in particolare sino a un'ora avanzata di pellicola), e si tiene fastidiosamente distante dal rendersi emotivamente coinvolgente. Di conseguenza, risulta particolarmente pesante e noioso.
Associo l'impatto dell'action al cinema a quello del metal in musica; e questo film, se fosse un brano musicale, sarebbe un pezzo metal ripetitivo, ossessivo e mediocre, tutto sommato infiacchito da quel po' di ironia residua e dalle didascaliche spiegazioni a posteriori.

TonyStark  @  27/12/2011 04:00:49
Poco credibile, ma ti intrattiene dall'inizio alla fine.
Ottime le sequenze d'azione, anche se sembrava di vedere Mission Impossible e non un film su Sherlock Holmes. interpretazione di Downey Jr eccellente.

atreides  @  26/12/2011 21:08:55
come nel primo film si punta forte sull'action a discapito della sceneggiatura, è da vedere senza farsi troppe domande,conviene lasciarsi andare al suo ritmo senza troppo pensare,a quando il terzo capitolo?

drobny85  @  26/12/2011 20:03:53
Passo indietro notevole rispetto al primo capitolo, che succede Guy Ritchie?
Dov'è il vero Sherlock Holmes?! Io non l'ho visto sul grande schermo, in compenso ho visto solo il festival dello Slow Motion, saranno contenti i possessori di Tv 52" di ultimissima generazione, non di certo chi apprezza i contenuti di un film (leggasi trama) rispetto a "spettacolari" (ma de che?!) effetti visivi.
Una presa in giro colossale.

aleintothewild  @  26/12/2011 19:09:39
Sono assolutamente in disaccordo con i commenti precedenti che stroncano questo film che io ritengo un capolavoro. Molto più bello del primo, attori bravissimi, fotografia spettacolare, costumi da oscar, scene d'azione che tolgono il fiato!!! Andatelo a vedere!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  26/12/2011 19:08:59
Da evitare per chi è stufo della solita azione vuota e stravista. Il primo episodio era decisamente più riuscito, questo fa tristezza, specialmente per chi come il sottoscritto è un appassionato del vero investigatore creato dalla penna di Conan Doyle. Un insieme di banalità con dei "boom" a fare da collante.

Regista Ricky  @  26/12/2011 18:21:09
mi spiace dirlo ma non ci siamo proprio.
era un seguito bene, i personaggi gia li avevi bene
e ora di fare una bella trama appassionante e invece...male
non mi ha divertito quanto il primo e gia sapevo che non sarebbe stata la fine.

per fortuna e lo dico apertamente non ho pagato per vederlo se no l'inc.azzatura sarebbe stata ancora maggiore rispetto a quella che ho.

avevano trovato una buona formula per rilanciare un personaggio storico come Holmes ma l'hanno buttata via per ritornare solo a bum bum bang bang e basta.
peccato.

Ultima risposta 29/10/2012 15.12.33
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  26/12/2011 17:00:52
Ed eccomi a un anno di distanza (spaccato proprio) a commentare l'ultima "fatica" di Ritchie e del "suo" "personaggio".
Sì perché a sto punto si può parlare solo di un personaggio, quello interpretato dal grandissimo attore americano Robert Downey Jr. (al quale si deve la sufficienza di questo filmettino), siccome il film, nel suo statuto, lascia davvero a desiderare.
Non riesco a essere troppo duro con quello che fondamentalmente è un innocente e innocuo prodotto d'intrattenimento natalizio (e si sa, a Natale siam tutti più buoni..e qualunquisti), quindi mi limito a osservare che:
- Non sono riuscito ad esaltarmi come nel primo per le scene di lotta, siccome l'effetto-sorpresa era ormai compromesso, e a volte si va così tanto nell'inverosimile (i rossetti!!) e nell'assurdo che mi sa troppo di fake, pur essendo un conclamato fake.
- La coppia non fa più ridere (e gli attori sono meno appassionati, a mio parere) e constatare che tutti al cinema ridevano mi ha messo ancora più tristezza. Sono sicuro che il 90% della gente ha capito il 30% dei dialoghi e l'1% della trama, ma si sa bastano due o tre cazzotti e il faccino carino carino di (Hey) Jude e il corpo meraviglioso e sinuoso di Naomi Rapace per tenere buoni gli italiani, me compreso of course.
- Migliore il cattivone, ma forse è solo meglio per via dell'attore.

In definitiva non l'ho trovato male come dicevano questo seguito, rimane sempre un buon prodotto d'intrattenimento, e Sherlock (nonostante il dogmatismo dei fan di Arthur Conan Doyle) è sempre un personaggio affascinante (oltre che "l'uomo migliore e più saggio che abbia mai conosciuto").

The end? Ovviamente no. ;) Al prossimo Natale!

Ultima risposta 26/12/2011 19.22.46
rossazzurro66  @  26/12/2011 15:06:28
e ad un certo punto sono entrato tra le braccia di morfeo...ma ero molto stanco.Meglio il primo.Ronf Ronf...

mainoz  @  26/12/2011 13:52:49
Uno dei rari casi in cui il seguito è meglio del primo episodio..tanta azione, adrenalina, ironia e humor inglese...si rimane incollati allo schermo..

Ultima risposta 26/05/2012 17.20.05
dominus ngl360  @  25/12/2011 23:33:35
film banale se nn fosse x qualke gag davo 1,

|otioti|  @  25/12/2011 23:13:59
Il pittoresco personaggio di Holmes funziona bene come nel precedente film, ma qui l'azione ruba troppo spazio al ragionamento e alle intuizioni, che vengono a malapena accennate attraverso rapide inquadrature di dettagli come per lasciare al pubblico tutto il lavoro da fare.
Forse per questo, un po' difficile sa seguire.

Meglio il primo.

Bobby Peru  @  25/12/2011 21:57:32
Odio dare i voti, ma per commentare sono obbligato. Se è piaciuto il primo non penso si possa rimanere troppo delusi da questo seguito. Magari ci sono meno scene "di analisi e deduzione logica" del buon holmes rispetto al precedente, ma è assolutamente ricco di azione, umorismo, effetti grafici, battutine del duo... quanto se non piu del primo.
Insomma non sono uscito dalla sala deluso, speravo di vedere quel che ho visto,ma senza ovviamente la "sopresa" come nel primo.

droppy  @  24/12/2011 22:31:01
Molta azione ma molto poca "intuizione".

guidox  @  24/12/2011 11:44:14
un film che mi ha veramente soddisfatto, per certi versi addirittura migliore del suo predecessore.
certo, sono d'accordo con le critiche dei detrattori per quanto riguarda l'immagine del personaggio classico che viene fantasiosamente manipolata e che quindi, gioco forza, se ne distacca nettamente, ma l'interpretazione di Robert Downey Jr è favolosa e si sposa perfettamente con quello che poi è il cinema di Guy Ritchie; inoltre, una volta appurato con il film del 2009 quale fosse la reinterpretazione di Sherlock Holmes data dal regista, credo sia abbastanza fine a se stesso continuare a parlare nello specifico delle differenze, nonostante ci siano e anche numerose.
l'azione poi è il fiore all'occhiello della pellicola, in quanto il film scorre via liscio come l'olio, non annoia mai e presenta moltissime situazioni divertenti (al matrimonio mi sono scompisciato); alcune scene, su tutte la scena del bosco, rendono molto bene esteticamente e le scenografie riproducono un'atmosfera molto particolare che accresce ulteriormente il livello del film.
gli attori sono tutti all'altezza dei loro personaggi, convincentissima la coppia principale con un ottimo Jude Law, ottimo anche l'assortimento dei "cattivi".
per me un validissimo prodotto di intrattenimento, a chi è piaciuto il primo, probabilmente apprezzerà anche questo.

Ultima risposta 28/05/2012 19.48.49
gemellino86  @  23/12/2011 20:37:45
Mi sento generoso data l'atmosfera natalizia. Questo seguito con il vecchio Holmes non ha niente in comune. Se nel primo prevaleva il giallo sull'azione qui è esattamente il contrario. Meglio dimenticare Doyle se si vuole vedere questo film.

Ultima risposta 23/12/2011 20.56.36
The Deep Ocean  @  23/12/2011 20:33:59
Perchè? Perchè è così difficile non travisare la figura di Sherlock Holmes?
Ricordo chiaramente alcuni libriccini della Black Cat sulle storie di Sherlock Holmes in cui il nostro investigatore si limitava a sedersi in giro e fare deduzioni at random. Nel precedente film di Sherlock Holmes la sua personalità era ben resa, apprezzabile, eccentrica al punto giusto e con un buon connubio tra riflessione e azione.
Perchè adesso hanno invece dovuto esagerare a dismisura la componente action? Perchè fanno prevedere al nostro Holmes circa 20 minuti di combattimento? Ma si fermassero lì.
Invece hanno dovuto deformare anche Watson, che ricordiamocelo, nei libri afferma più di una volta di essere quasi privo di amici. Invece qua

E poi c'è Mycroft. Mycroft il quale, vorrei ricordare, viene descritto da Holmes stesso come più intelligente di lui e dalle capacità deduttive addirittura maggiori. Non che lo dimostri così tanto nel film. Ci viene poi rivelato, nei libri, che Holmes si è occupato di un paio di casi di cui Mycroft aveva fornito una soluzione, che poi si era rivelata esatta, ma che, per eccessiva pigrizia, avrebbe preferito ritenere sbagliata piuttosto che andare a verificarla. Ci viene descritto nei libri come pigro al punto da non essersi mai avventurato più in la del pub all'angolo della sua via. Una persona di tale pigrizia, si avventurerebbe mai in un fiume a bordo di una barchetta per salvare una donzella solo perchè gliel'ha chiesto il fratello? Direi proprio di no.
Senza contare poi una serie di incongruenze temporali quali la collocazione temporale, tuttavia ancora perdonabile, e altre osservazioni dei personaggi del tutto fuori luogo per l'epoca.

L'unico personaggio che forse si salva da questo sfacelo di caratterizzazione e Moriarty, che è risultato piuttosto soddisfacente nella sua malvagità e nel suo superbo cinismo.
Il film si lascia guardare, strappa una sufficienza, ma non lascia nulla.

Ultima risposta 05/04/2012 18.23.21
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  23/12/2011 14:10:59
Credo la giusta ricetta per un blockbuster di successo sia nella maggior parte dei casi un budget mastodontico mixato a un fottio di effetti speciali, più una sceneggiatura semplice e scorrevole. Su quest'ultimo punto assai fondamentale, Ritchie prende un palo clamoroso, per un film contorto e pieno di buchi logici. Ben venga a questo punto la semplicità del primo capitolo, capace, almeno, di regalarci un intrattenimento accetabile . Game Of Shadow al contraio, è un prodotto noioso e troppo pompato.

Ultima risposta 28/12/2011 19.27.41
Constantine  @  23/12/2011 13:07:05
Ennesima dimostrazione di come si possa unire il mero divertissement con gusto, classe e senza necessariamente spegnere del tutto il cervello. Ritchie riesce con il secondo episodio a bissare l'ottimo traguardo portato a casa dal predecessore; miscelando sapientemente action, steampunk, pulp, ritmo, l'ibrido che ne scaturisce è un assoluta piacevolezza nel panorama entertainment con sequenze stilistiche e profondità di lettura notevoli. Se da questo punto di vista il tocco, la mano del cineasta è protagonista, il cast della serie divertendosi riesce a divertire ed a risultare credibile. La coppia Jude Law-Robert Downey Jr. è d'altri tempi, sia come livello che come simbiosi; ottimi anche i comprimari tutti. Capitolo a parte per l'ottimo Jared Harris qui nei fascinosi panni dell'antagonista per eccellenza, della mente criminale, il professor Moriarty. C'è una cura davvero certosina che si nota in questa serie di Ritchie, dai titoli di testa a quelli di coda, figlia senz'altro del coinvolgimento e della passione del cineasta per il personaggio di Doyle. Solo un voto in meno per il finale che avrei lasciato più laconico.
Questo è uno di quei film che rappresenta l'anello di congiunzione tra cinema alto e cinema basso.

Ultima risposta 23/12/2011 20.51.51
Goldust  @  23/12/2011 12:00:07
E' raro vedere un sequel quasi ai livelli dell'originale, e a tal proposito questo secondo Sherlock di Guy Ritchie sfugge alla regola: non sarà ricordato come un capolavoro imprescindibile della cinematografia mondiale ma come puro intrattenimento è un lavoro notevole, un blockbuster ben fatto con l'inconfondibile stile del regista inglese che gli dona una riconoscibilità unica.
Ovviamente non è perfetto e qualche pecca qua e là affiora, e se i geniali travestimenti del nostro funzionano ( quasi) sempre, la co-protagonista Noomi Rapace fa rimpiangere la McAdams ed è netta la sensazione che il regista calchi un pò troppo la mano su ralenti e slow-motion ; ma rispetto al primo episodio c'è un cattivo ( l'ottimo Harris ) meglio definito. C'è anche spazio per una fugace riflessione sull'utilità del matrimonio, peccato che Holmes e Watson non abbiano il tempo di svilupparla..
La gigioneria senza freni di Downey Jr. e l'ultima mezz'ora emozionalmente e visivamente trascinante contribuiscono in maniera decisiva ad alzare il voto finale.

halflife  @  22/12/2011 10:15:27
nooooooooooooooo, non mi e' piaciuto raga...ma possibile che con i budget e attori del genere questi film non mi dicano niente? dai ricordate il dracula di bram stoker? quello e' un film, qui abbiamo il solito robert che fa battute idiote eppoi, nun se capisce nente, nomi, cognomi, fatti buttai li in pasto alla platea che per ricordafre tutto dovrebbe rivedere il film 10 volte.....mahhh non ho parole

Ultima risposta 24/12/2011 02.03.12
Beefheart  @  22/12/2011 10:05:28
Secondo episodio dello Sherlock Holmes di Guy Ritchie, omogeneo al primo ed allo stile, in generale, del regista. Mentre da un lato, infatti, qualcuno lamenta la troppa distanza tra l'originale e l'adattamento, dall'altro si riconosce la mano dell'autore, intrisa di virtuosismi, spettacolarizzazioni e ritmo serrato da film d'azione. Solito copioso uso di rallenty ed accelerazioni, effetti sonori modulati sulla velocità dell'immagine, primissimi piani sui particolari meccanici e gli ingranaggi dei marchingegni vagamente steampunk che compaiono lungo tutta la storia, dialoghi serrati e spesso ironici, recitazione istrionica. Ottima prova del cast, con la coppia Downey/Law definitivamente rodata, affiatata e consolidata, così come ottime sono scenografie, fotografia e grafica. Purtroppo la sceneggiatura fitta e sincopata non facilita del tutto la totale ed immediata fruizione di tutti i particolari rimandandola, eventualmente, ad una seconda visione, ma la cosa non inficia più di tanto la godibilità della pellicola. Carino.

branco  @  22/12/2011 01:30:38
Mi ha letteralmente ucciso, soldi spesi inutilmente..

Ultima risposta 23/12/2011 01.19.59
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  22/12/2011 00:26:31
Il secondo Sherlock Holmes è un film tutto e per tutto alla Guy Ritchie, pieno di ritmo e adrenalina ma senza un minimo filo logico o meglio ci sarà anche ma bisogna essere Sherlock Holmes in persona per poter intuire la trama di questo film.

Non mi vergogno a dire di non averci capito niente e che ci sono buchi nella sceneggiatura grossi quanto una casa.
Sarà stato il timore reverenziale di una prima grande produzione hollywoodiana, fatto sta che nel primo capitolo certi difetti narrativi erano meno evidenti ed emergevano i punti forti del suo cinema, in questo secondo film si riaffacciano anche i difetti ed è un vero peccato.

Sebbene Gioco di Ombre faccia di tutto per rendersi insopportabile l'ambientazione storica è talmente curata e bella ( sfociando quasi nel fantasy steampunk) da essere fiabesca. Ho adorato la scelta di una bravissima attrice come Noomi Rapace meno invece la frettolosa uscita di scena di Rachel McAdams che mi fa sospettare che siano stati effettuati vistosi tagli in fase di montaggio che certamente hanno reso il film ancora più confuso.

Ultima risposta 27/12/2011 18.50.41
willard  @  21/12/2011 18:02:35
Torna l'adrenalinico Sherlock Holmes di Guy Ritchie, interpretato dal solito gigionesco Roberto Downey Jr., affiancato dal buon Watson/Jude Law.

Al di là dello snaturamento del personaggio originale, ancor più che nel precedente episodio del 2009, Sherlock è una specie di super-eroe atipico, in un film divertente ed appassionante, mantenendo quel tocco squisitamente British come si conviene al personaggio nonchè al regista, con effetti speciali e tecniche di ripresa affascinanti, in una buona storia con un intreccio a volte troppo ingarbugliato, ma che riesce a far passare oltre due ore di completo divertimento.

Le new entry Noomi Rapace e Stephen Fry (lui sì, molto British style) nella parte del fratello di Sherlock "Sherly" Holmes completano un cast istrionico e di alta qualità.

tnx_hitman  @  21/12/2011 12:19:06
Inutile stare a fare giri di parole..l'attesa era tanta e questo seguito e' scoppiettante,con scene action piu' controllate e spettacolari(scena dei boschi ehm ehm roba forte)ma trama non persa di vista con una sceneggiatura fatta su misura per un secondo capitolo.Giova alla pellicola anche l'ormai consolidata coppia Downey Jr.-Law che sembrano due amici attori di un altro tempo catapultati nel presente per fare un film,e un cattivo intrigante e astuto come Moriarty non tanto da incorniciare ma da lodare sicuramente.
Avrei voluto vedere piu' in scena l'enigmatica Noomi Rapace ma mi mostrera' quanto e' ca.zzuta prendendo lo scettro di Ripley nel reboot-prequel di RIdley Scott,il mio attesissimo Prometheus.
Insomma filmone di Natale da"ammirare" in tutto e per tutto e fa uscire dalla sala soddisfatti di aver visto un gustoso film d'intrattenimento gestito dal geniale Ritchie.

Testu  @  21/12/2011 10:22:33
Stessi difetti, ma meno perdonabili, del precedente.

Strappa sorrisi, ma molte cose sono del tutto estranee ai personaggi originali.

Ultima risposta 23/12/2011 01.13.17
jolly  @  21/12/2011 09:07:28
Sarà perche non mi aspettavo un così buon film o sarà l'atmosfera natalizia, questo fil mi ha entusiasmato ed anche parecchio...
Consigliatissimo

Aloisius  @  21/12/2011 03:29:12
Premesso che dopo il primo film non mi aspettavo certo un sequel più vicino al "classico" Sherlock Holmes pipa e berretto, il film si allontana ancora di più dai libri di Conan Doyle: praticamente rimangono solo i nomi dei personaggi e il finale in Svizzera

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Per il resto è un susseguirsi di inseguimenti, s*****ttate, sparatorie, colpi di scena, propri del cinema statunitense, a scapito dei passaggi deduttivi che vengono ridotti al minimo sindacale, oltre a molte libertà nella trama, come

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER che forse avrebbe dato maggiore continuità al film rispetto al primo episodio, nonostante la conferma in blocco del cast di attori abbia giocato bene su questo punto.
Alcuni passaggi sono forzati, come quello dello

Nonostante questo, il film si lascia guardare grazie ai toni scanzonati dei protagonisti e ad un ritmo che il regista ha il merito di tenere sempre abbastanza alto; ottime anche le musiche.

Ultima risposta 09/11/2012 00.23.44
thomas-m  @  21/12/2011 02:28:25
film che non entusiasma molto e a tratti annoia.
ho preferito di gran lunga il primo nonostante mi piaccia molto robert downey jr.

Tautotes  @  21/12/2011 01:16:25
Lo trovo superiore al primo. Ottimi attori, buona azione e buona trama.
Certamente le atmosfere di Doyle sono inarrivabili.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»