sherlock holmes: gioco di ombre regia di Guy Ritchie USA 2011

sherlock holmes: gioco di ombre (2011)

locandina del film SHERLOCK HOLMES: GIOCO DI OMBRE

Titolo Originale: SHERLOCK HOLMES: A GAME OF SHADOWS

RegiaGuy Ritchie

InterpretiRobert Downey Jr., Jude Law, Noomi Rapace, Rachel McAdams, Jared Harris, Stephen Fry, Kelly Reilly, Geraldine James, William Houston, Eddie Marsan, Gabrielle Scharnitzky, Paul Anderson, Shonn Gregory, Affif Ben Badra

NazionalitàUSA 2011
Genereavventura
Al cinema nel Dicembre 2011

•  Altri film di Guy Ritchie

Trama del film Sherlock holmes: gioco di ombre

Al 221B di Baker Street un nuovo e intricato crimine da risolvere sta per bussare alla porta del genio dell'investigazione. Holmes è pronto a sfoderare tutta la sua arte deduttiva e ad insinuarsi, insieme all'immancabile amico Watson, tra i criminali di Londra per scoprire la verità.

Film collegati a SHERLOCK HOLMES: GIOCO DI OMBRE

•  SHERLOCK HOLMES, 2009

Voti e commenti su Sherlock holmes: gioco di ombre, 183 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

XYX324  @  19/07/2021 16:45:01
Non mi è piaciuto quasi per niente. Un sequel noioso e con molte forzature nella trama. Poi troppa azione che non lo fa sembrare un film sul personaggio di Conan Doyle. Jude Law qui più in forma di Downey Jr. che forse sente molto il peso del protagonista principale. Probabilmente ci sarà un terzo.

chem84  @  27/05/2014 21:19:30
Vale un po' il discorso fatto per il primo Sherlock Holmes; la valutazione è similare anche in virtù del fatto che li ho visti assieme. Questo però l'ho trovato un po' meno intrigante e più incline allo sbadiglio.
Quasi sufficiente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  20/11/2013 12:52:13
Tora in missione quel simpaticone di Downey Jr. nei panni di Sherlock Holmes.
Un festival di scene d'azione condite da molto humor. Insomma proprio quello che ci aspetta da questo genere di film.
Ho trovato un po eccessiva la lunghezza e spocchiosi i continui rallenty, a volte inopportuni.
Poi certo non mancano le assurdita' di sceneggiatura, concentrate sul finale...questo Holmes è piu' un superman che un investigatore con il dono della luccicanza...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  17/06/2013 15:51:11
Stavolta non bastano neanche la presenza di Robert Downey Jr. e i suoi siparietti con Jude Law per dare un senso alla visione di questo film. Dall'inizio alla fine si assiste soltanto ad una sequela infinita di scene d'azione, alle quali si fatica a trovare un senso, con abbondante uso del rallenty. Se si aggiungono dei personaggi completamente anonimi e una trama inutilmente contorta il quadro è completo.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  28/04/2013 13:36:27
Si vede che la nuova versione di Sherlock Holmes non fa proprio per me.
Oltre alla critica al personaggio di Sherlock Holmes in sè, poco credibile, che già avevo espresso nel primo episodio, in questo sequel manca completamente un barlume di trama. Confermo il 3!

benzo24  @  08/02/2013 13:55:34
La prima volta poteva essere una cosa carina, invece questo è odioso. Vedere Holmes come una macchietta è veramente orribile.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  17/07/2012 00:01:49
Un sequel dalle tante aspettative ma che alla fine si rivela di molto inferiore al primo capitolo. Scene parecchio confusionarie fatte di esplosioni e peripezie a mio avviso un pò fuori luogo; Anche il tanto decantato rapporto tra Holmes e Watson, colonna portante del film precedente, viene a mancare se non per qualche timido momento del film... gli unici divertenti. IL CARTAIO

P.S. Visto sul volo Monaco - Los Angeles, magari la stanchezza ed il piccolo monitor hanno influito negativamente.

Mpo1  @  10/07/2012 22:35:38
Inutile sequel. Tante esplosioni, scene al rallentatore, s*****ttate: il sonno è assicurato. Film sciocco, prolisso, confuso. L'ammiccante rapporto tra Holmes e Watson è l'unico elemento interessante. Era meglio limitarsi al primo episodio. Ovviamente del personaggio di Conan Doyle ormai è rimasto ben poco. Perdibile.

DellaDuck  @  28/04/2012 15:55:30
Guardabile, ma niente di che. Sicuramente è nettamente superiore la serie televisiva "Sherlock" della BBC.

elnino  @  14/03/2012 10:21:44
Notevolmente al di sotto del precedente, molta delusione, troppe botte, poche deduzioni.

Andrea Cisonkik  @  09/03/2012 02:57:52
rispetto al primo si perde proprio il fascino delle intuizioni del detective per lasciar spazio a quasi due ore di s*****ttate...al cinema mi stavo annoiando,molto deludente

ellisweb  @  28/02/2012 21:41:11
L'ho visto poco tempo fa e nemmeno mi ricordo la trama, secondo me questo significa qualcosa ed ecco quindi il perchè del mio voto. E pensare che Robert mi piace molto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR faith81  @  20/02/2012 18:48:36
Non c'è trama, non c'è storia, non c'è nulla. Assolutamente nulla.
Solo inseguimenti fino alla nausea.
Ma stiamo scherzando???????????
Che delusione...

JackAllsopp  @  16/02/2012 22:56:42
Non avendo visto il primo, ma essendomi stato detto che potevo tranquillamente guardarlo senza aver visto il prequel, sono andato al cinema a vederlo (un po' controvoglia, ma ci sono andato)... non mi è piaciuto per niente, ho perfino rischiato di addormentarmi. Robert Downey Jr. rimane un grande attore, e anche qui lo da a vedere, ma il film mi è sembrato una tamarrata totale. Evidentemente non sono fatto per questi film. 7 euro li avrei spesi meglio.

risikoo  @  28/01/2012 14:26:55
Noioso purtroppo. Nettamente inferiore al primo episodio, con una trama molto banale e poco avvincente. SH ormai è una sorta di Jackie Chan e il dottor Watson lo segue a ruota. Downey Jr. mi aveva maggiormente impressionato nel primo capitolo.

Avatar  @  21/01/2012 17:07:41
noioso e ripetitivo rispetto al primo,film sconsigliato

Signor Wolf  @  18/01/2012 14:19:34
Sherlock Holmes e Dottor watson sembrano per meta del film bud spencer e terence hill, per l altra meta Jack sparrow e orlando bloom.
Senza contare gli slow motion associati ad una trama frenetica. Un mix che proprio non mi convince.
Holliwood sempre piu in basso..

Crazymo  @  12/01/2012 17:38:16
Incasinato. Non che sia un brutto film eh (idea di base gia sfruttata decine di migliaia di volte, ma vabbè!) però e' fin troppo caotico, e la narrazione e' a pezzi. E oltre a cambiare trama (e che trama!), non e' che aggiunga molto al precedente capitolo. Per me potevano fermarsi là.

Macs  @  09/01/2012 14:38:25
Immenso videogioco in cui perdersi tra s*****ttate, inseguimenti, esplosioni, razzi, missili, e mirabolanti slow-motion. Solo per diventare un vidoegioco, manca della caratteristica principale che rende il videogioco uno strumento di divertimento: l'interattività. Dunque un prodotto bocciato completamente, con una trama ridicola e confusa fino all'inverosimile, nessuna indulgenza all'intelligenza dello spettatore o alla proverbiale - e spiazzante, e geniale - logica deduttiva che dovrebbe fare grande il personaggio di Holmes. Conan Doyle si rivolta nella tomba, e questo non è nemmeno cinema.

Ultima risposta 26/05/2012 16.47.18
Invia una mail all'autore del commento simos10  @  09/01/2012 00:46:11
Quando le aspettative sono alte, primeggia l'atteggiamento critico. Il primo film, seppur nella sua intermediazione da blockbuster, aveva un unico grande vantaggio rispetto a questo: la storia. In questo film è assente; non c'è storia e non c'è conflitto. Neanche l'aggiunta di introiti importanti come il villain, rivale per antonomasia di Holmes, il dottor Moriarty, non sembra poi essere un antagonista così convincente e carismatico (mosso da spirito anarchico guerrafondaio?) e neanche un degno erede del Moriarty di Doyle. L'altra novità è Noomi Rapace, attrice valida e interessante, ma è ridotta a fare da spalla ai due protagonisti in un personaggio che non ha nulla da dire. E' un film che procede a tentoni come se dovesse inciampare da un momento all'altro. Isolando le sequenze potrebbe risultare forse più interessante cogliere gli aspetti positivi

Poi certo non è una novità la sapienza di Ritchie nell'orchestrare i momenti di grande impatto adrenalinico, dal montaggio logorroico ad un'accativante colonna sonora (anche se Zimmer in passato ha fatto molto di meglio). E poi c'è lui, bisogna ammetterlo, Downey Jr. che da linfa a tutto il prodotto e, almeno sotto quel punto di vista, il suo Holmes non tradisce le aspettative regalando momenti esilaranti e congeniali. Il grande punto debole però rimane purtroppo la storia e, ancora peggio, una sceneggiatura (gli sceneggiatori del primo hanno passato le consegne) strutturata su un modello di defalut (botti e chiacchiere, botti e chiacchiere) che non si preoccupa di architettare un minimo di sviluppo narrativo ma piuttosto si affida totalmente alla coppia di facile incasso Ritchie-Downey Jr.
Insomma, non credo siano sufficienti trovate umoristiche e rallenty spettacolari per fare di questo film un degno sequel del primo che, anche se non era un capolavoro, sembrava molto più completo e integro.

gandyovo  @  04/01/2012 11:14:06
mi sono addormentato.

Ultima risposta 26/05/2012 16.51.56
simonssj  @  31/12/2011 01:34:48
Toh, 6 di stima e il candidato ringrazi la bontà della commissione ubriacata dalle feste natalizie....
Non starò qui a recriminare sul fatto che di Sherlock Holmes (l'originale!) non è rimasto praticamente più nulla (tranne l'assurdo finale che paradossalmente, come è già stato detto, è il solo aspetto sopravvissuto dell'opera di Conan Doyle): in effetti il Detective Conan Edogawa delll'omonimo manga e Basil l'Investigatopo si avvicinano molto di più al celebre ispettore di Baker Street di quanto faccia il solito spaccone, indistruttibile, bravissimo Robert Downey, che qui gioca ancora una volta a fare l'Iron Man della situazione. Non starò nemmeno a recrminare sul fatto che lo spettatore viene del tutto narcotizzato e ipnotizzato sull'andamento della trama, che non lascia scampo a possibili congetture o riflessioni da parte del pubblico pagante, a cui si richiede semplicemente di spegnere il cervello e aprire leggermente la mascella mentre la terribile coppia Holmes-Watson raccoglie indizi su indizi alla velocità dei neutrini (neanche la luce regge più il confronto con le sinapsi dei protagonisti) e ci catapulta tutti insieme in giro per l'Europa. Recrimino sul fatto che la dimostrazione di potenza del motore grafico e della fotografia, una specie di body-builder che mostra i muscoli e sogghigna alla telecamera, non possono farmi soprassedere sulla sciapezza della trama e sull'indifferenza che suscitano i "buoni" al confronto del discreto Moriarty, tanto che la tentazione di parteggiare per il cattivone è forte; anzi, non c'è tempo di chiedersi per chi parteggiare, perchè l'ennesima s*****ttata alla Matrix è appena partita. Può bastare per una serata natalizia all'insegna del divertimento? Può darsi, ma non può bastare per il Cinema come lo intendo io.

Non ricordo quanto ho dato al primo film, probabilmente un voto molto più alto di questo, ma se non ci si rinnova nella formula tendo a punire i sequel irritanti come questo (vedi "notte da leoni" e sequel); anzi, ora che ci penso, il 6 a sto film non glielo dò!

Ultima risposta 26/05/2012 16.57.27
Scuderia2  @  30/12/2011 10:35:04
Il film è buio,scuro,cupo.
E,alla lunga,la cosa può indurre sonnolenza.
Aggiungiamoci il fatto che le ambientazioni londinesi sembrano quelle case arredate con troppi orpelli e soprammobili:c'è un senso di claustrofobia e non è ben chiaro dove si vuole che lo spettatore si concentri.O forse l'obiettivo è proprio quello di stordirlo e ipnotizzarlo.
Le presenze femminili sono poco affascinanti e piuttosto si strizza l'occhio al mondo omosex.
La colonna sonora (??) è monocorde,costituita da un'unica traccia.
La trama non esiste e, per quel poco che c'è,è confusa.
Di positivo ci metto le sequenze slow-motion-forward -rewind di Ritchie (bellissima quella nel bosco) e i divertenti travestimenti/tappezzeria di Holmes.Troppo poco.
Elementare l'insufficienza.

Ultima risposta 26/05/2012 17.00.14
Invia una mail all'autore del commento franx  @  30/12/2011 09:02:09
******* che cazzEta.
Come trasformare Conan Doyle in Conan il barbaro.
Ma che è un incrocio tra Jet Lee, Jackie Chan, Steven Seagal, l'ultimo samurai (per fortuna) e un Navy Seal?
Salta, gira, artiglia, *****tta, zooma, spara, vede il futuro, muore, risorge.
Visto che il mimetismo è il suo forte e visto che mi scappa, perchè non si mimetizza da bidet?
L'hanno trasformato in un action movie super elaborato, con questi cavolo di rallenty computerizzati, particolari degni della playstation, ad un certo punto credevo di avere un joystick in mano e invece erano le mie pallè.
Il cattivo 1000 punti, i soldati 10, il super cecchino 50, salta zompa, CTRL C, CTRL V.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  29/12/2011 15:45:42
Pessimo

Non si capisce un caz*o dall'inizio alla fine. Del tutto sconclusionato senza trama e senza il minimo appeal.
Non racconta niente e troppe battute fuori luogo che non fanno ridere.

1. Se volevo ridere con delle gag mi vedevo "Una poltrona per due" con Eddie Murphy, ma mi sarebbe bastato qualcosa di più trash come "Rycky e Barabba" con quegli idioti di De Sica e Pozzetto

2. Se volevo vedere un Blockbuster allora meglio Real Steel mille a uno

3. Se volevo vedere arti marziali allora era meglio una puntata di Ken il guerriero che stranamente risulterebbe più credibile di quello che fa Holmes in questo film

Soldi buttati. *******ta micidiale di fine anno da dimenticare molto in fretta

liga1976  @  29/12/2011 08:59:08
Mi verrebbe da dire il voto si commenta da solo....questo seguito è veramente uno scempio, per più di metà del film non si capisce assolutamente nulla, trama inesistente, dialoghi e situazione che rasentano il ridicolo, sembra un film di un superoe che nemmeno un terminator riuscirebbe ad abbattare (l'originale me lo ricordo leggermente differente), poi la durata è veramente assurda....DA EVITARE.

The Doozy  @  28/12/2011 23:51:40
Niente di nuovo, sa tutto di già visto. Potevano farlo meglio, o meglio ancora potevano non farlo proprio; almeno nota positiva il rivale di turno, l'ho trovato molto più intrigante e carismatico rispetto a quello del primo.

HanSolo  @  28/12/2011 10:29:56
Visto che l'identità del Cattivo di turno era già conosciuta si doveva fare solo una semplicissima cosa, concentrarsi e creare una trama con i controcavoli che solo un individuo dall'intelligenza fuori dalla norma potesse risolvere!!!
E invece ci ritroviamo a vedere per ben 2 ore i protagonisti (che ormai nn hanno più nulla a che fare con i personaggi di Holmes e Watson, tanto valeva mettere Jackie Chan e Chris Tucker) che fanno a pugni e vanno a rallenty, diventando anche stucchevoli e noiasi, impegnati a rovinare i segretissimi piani del cattivissimo Moriarty che anche un cerebroleso avrebbe capito.
Finale piatto.

Uninvited79  @  27/12/2011 21:50:33
Fino a più di metà film non esiste trama (ma Sherlock una volta non era un giallo?!) e si sparano battute veramente cretine ogni cinque parole. Immagini sontuose e a rallentatore durante le numerose s*****ttate che manco nei film di Bud Spencer.
Insomma chi si aspetta di vedere un classico diSherlock Holmes rimarrà molto deluso.
I personaggi sono quasi odiosi.

Pakserrion  @  27/12/2011 21:44:41
Non mi è piaciuto molto sinceramente , a tratti lentissimo altri carini ma assurdi quasi sembrava una commedia .

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  27/12/2011 10:43:32
Mi unisco ai commenti di Satyr e Ferro84.
Il film è ridondante nelle iperboli action e nella trama farraginosa e criptica (in particolare sino a un'ora avanzata di pellicola), e si tiene fastidiosamente distante dal rendersi emotivamente coinvolgente. Di conseguenza, risulta particolarmente pesante e noioso.
Associo l'impatto dell'action al cinema a quello del metal in musica; e questo film, se fosse un brano musicale, sarebbe un pezzo metal ripetitivo, ossessivo e mediocre, tutto sommato infiacchito da quel po' di ironia residua e dalle didascaliche spiegazioni a posteriori.

drobny85  @  26/12/2011 20:03:53
Passo indietro notevole rispetto al primo capitolo, che succede Guy Ritchie?
Dov'è il vero Sherlock Holmes?! Io non l'ho visto sul grande schermo, in compenso ho visto solo il festival dello Slow Motion, saranno contenti i possessori di Tv 52" di ultimissima generazione, non di certo chi apprezza i contenuti di un film (leggasi trama) rispetto a "spettacolari" (ma de che?!) effetti visivi.
Una presa in giro colossale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  26/12/2011 19:08:59
Da evitare per chi è stufo della solita azione vuota e stravista. Il primo episodio era decisamente più riuscito, questo fa tristezza, specialmente per chi come il sottoscritto è un appassionato del vero investigatore creato dalla penna di Conan Doyle. Un insieme di banalità con dei "boom" a fare da collante.

Regista Ricky  @  26/12/2011 18:21:09
mi spiace dirlo ma non ci siamo proprio.
era un seguito bene, i personaggi gia li avevi bene
e ora di fare una bella trama appassionante e invece...male
non mi ha divertito quanto il primo e gia sapevo che non sarebbe stata la fine.

per fortuna e lo dico apertamente non ho pagato per vederlo se no l'inc.azzatura sarebbe stata ancora maggiore rispetto a quella che ho.

avevano trovato una buona formula per rilanciare un personaggio storico come Holmes ma l'hanno buttata via per ritornare solo a bum bum bang bang e basta.
peccato.

Ultima risposta 29/10/2012 15.12.33
rossazzurro66  @  26/12/2011 15:06:28
e ad un certo punto sono entrato tra le braccia di morfeo...ma ero molto stanco.Meglio il primo.Ronf Ronf...

dominus ngl360  @  25/12/2011 23:33:35
film banale se nn fosse x qualke gag davo 1,

gemellino86  @  23/12/2011 20:37:45
Mi sento generoso data l'atmosfera natalizia. Questo seguito con il vecchio Holmes non ha niente in comune. Se nel primo prevaleva il giallo sull'azione qui è esattamente il contrario. Meglio dimenticare Doyle se si vuole vedere questo film.

Ultima risposta 23/12/2011 20.56.36
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  23/12/2011 14:10:59
Credo la giusta ricetta per un blockbuster di successo sia nella maggior parte dei casi un budget mastodontico mixato a un fottio di effetti speciali, più una sceneggiatura semplice e scorrevole. Su quest'ultimo punto assai fondamentale, Ritchie prende un palo clamoroso, per un film contorto e pieno di buchi logici. Ben venga a questo punto la semplicità del primo capitolo, capace, almeno, di regalarci un intrattenimento accetabile . Game Of Shadow al contraio, è un prodotto noioso e troppo pompato.

Ultima risposta 28/12/2011 19.27.41
halflife  @  22/12/2011 10:15:27
nooooooooooooooo, non mi e' piaciuto raga...ma possibile che con i budget e attori del genere questi film non mi dicano niente? dai ricordate il dracula di bram stoker? quello e' un film, qui abbiamo il solito robert che fa battute idiote eppoi, nun se capisce nente, nomi, cognomi, fatti buttai li in pasto alla platea che per ricordafre tutto dovrebbe rivedere il film 10 volte.....mahhh non ho parole

Ultima risposta 24/12/2011 02.03.12
branco  @  22/12/2011 01:30:38
Mi ha letteralmente ucciso, soldi spesi inutilmente..

Ultima risposta 23/12/2011 01.19.59
Testu  @  21/12/2011 10:22:33
Stessi difetti, ma meno perdonabili, del precedente.

Strappa sorrisi, ma molte cose sono del tutto estranee ai personaggi originali.

Ultima risposta 23/12/2011 01.13.17
thomas-m  @  21/12/2011 02:28:25
film che non entusiasma molto e a tratti annoia.
ho preferito di gran lunga il primo nonostante mi piaccia molto robert downey jr.

dagon  @  20/12/2011 22:35:00
Trionfo della gigioneria. Gigioneggia Robert Downey Jr. , tutto smorfiette, mossette e travestimenti ridicoli, gigioneggia Luca Ward nel doppiarlo, gigioneggia Guy Ritchie che non lesina nessuno dei suoi abusati vezzi registici, di montaggio e di sonoro. Di Sherlock Holmes c'è solo il nome, per il resto un 1% di Conan Doyle ed un 99% di Jack Sparrow. trama abbastanza sconclusionata, film che si risolleva un po' verso la fine. Passo indietro rispetto ad un già poco esaltante primo capitolo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento williamdollace  @  19/12/2011 11:00:06
Dimenticabile. Dimenticato.

Fratuck89  @  18/12/2011 21:42:23
Film pessimo, lo salvo esclusivamente per il sonoro, la buona fotografia e la simpatia psicologia del personaggio principale, sebbene identico a Jack Sparrow (pirati dei caraibi), come già qualcuno prima di me ha fatto notare.
Un film commerciale fatto con lo stampino come tanti altri del suo genere, estremamente superficiale, privo di personalità, un film fatto dai produttori e non certo dal regista.
Un continuo susseguirsi di scene di azione una più assurda e improponibile dell'altra, tanto fumo ma niente arrosto, manca la sostanza, il cuore, l'anima.
Questi film segnano la fine del cinema d'autore.

BrundleFly  @  18/12/2011 11:59:24
Deludente. Film insipido con una storia che non coinvolge per niente e annoia in più di un punto. Già il primo non mi aveva convinto tantissimo, perciò penso che questo sequel potevano tranquillamente risparmiarselo. Considerando il genere va comunque benissimo per passare 2 ore spensierate al cinema.

Giulio422  @  17/12/2011 02:00:33
R. Downey jr dopo aver interpretato, il primo Holmes i 2 Iron man ormai si è cucito addosso la parte dello spavaldo, scaltro , abile nel combattimento e dotato di un intelligenza sovraumana... personalmente mi ha stancato, non mi aveva fatto impazzire il primo film, giusto perchè al cinema a dicembre i film scarseggiano sono andato a vedere anche questo:

delusione bis, giusto qualche siparietto divertente, ma per il resto boccio anche questo, troppo surreale, banale e fracassone.
Un mix di fantasy e avventura che proprio non mi ha convinto.

Jude law come sempre bravo.... finale almeno simpatico

Ultima risposta 23/12/2011 01.12.33