shining regia di Stanley Kubrick USA 1980

shining (1980)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Frasi Celebri sul film Speciale sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

locandina del film SHINING

Titolo Originale: THE SHINING

RegiaStanley Kubrick

InterpretiJack Nicholson, Shelley Duvall, Danny Lloyd, Scatman Crothers, Philip Stone

NazionalitàUSA 1980
Generehorror
Tratto dal libro "Shining" di Stephen King
Al cinema nel Febbraio 1980

•  Altri film di Stanley Kubrick

•  SPECIALE SHINING

Trama del film Shining

Lo scrittore Jack Torrance accetta, assieme alla moglie Wendy ed al figlioletto Danny, di fare da custode invernale ad un hotel deserto, l’Overlook Hotel, dove anni prima un suo predecessore era impazzito ed aveva sterminato la famiglia. L’hotel è attraversato ed abitato da strane presenze ed in esso le leggi spazio temporali sembrano sovvertite. L’isolamento, sommato al fallimento letterario – Jack non ha idee e non riesce a scrivere – faranno impazzire Jack, che tenterà di uccidere la sua famiglia.

Film collegati a SHINING

•  SPECIALE SHINING

Voti e commenti su Shining, 874 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 11   Commenti Successivi »»

secondanatura  @  25/01/2013 04:22:08
Non è male eh.. la tipa, Shelley ha una sua bellezza e Jack è lo psicopatico perfetto. E il voto lo do principalmente a loro. Anche l'hotel è ben fatto.

fra quelli di kubrick che ho visto cmq mi pare sia il meno peggio.

Ultima risposta 26/01/2013 00.30.28
danielplainview  @  23/01/2013 10:33:54
Il film a livello si storia non è nulla di che, anzi, azzardo a dire che la storia del film è vermante scialba (non ho letto il libro di King, quindi non so se è fedele all'opera letteraria, ma, vista la scarsità della storia, mi verrebbe da dire che c'è proprio il tocco dello scrittore). Comunque, nonostante questo, il film è un must, grazie a due motivi: il primo è che mai come in questo film si nota tutta la perfezione stilistica e il manierismo di Kubrick, le sue scenografie, il suo tocco, il modo in cui fa parlare e atteggiare il protagonista sono veramente unici. Il secondo è ovviamente Jack Nicholson, perfetto per la parte. Nessun altro attore avrebbe potuto interpretare Jack Torrance, che grazie all'attore, a distanza di trent'anni è ancora uno dei più cattivi della storia del cinema.
E' solo merito loro se il film è diventato quello che é; esempio lampante che se a cucinare l'aria fritta sono mani dotate di genio e talento, se ne può ricavare anche un'ottima portata.

steven23  @  18/01/2013 20:23:33
Malgrado al film non darei più di otto, il nove è doveroso per un semplice motivo: non mi riferisco alla comunque impeccabile regia né all'inquietudine che Kubrick riesce a creare attraverso semplici inquadrature, bensì all'interpretazione di Jack Nicholson, di diritto tra le migliori della storia del cinema. Credo ci siano poche parole adatte a descriverla, è la pura perfezione!!!

Invia una mail all'autore del commento nocturnokarma  @  03/01/2013 12:27:17
Uno dei capolavori dell'horror che non stanca mai.
Perchè?

- Kubrick gira come sempre in modo sublime e con rimandi interni continui e grande intelligenza drammaturgica
- L'interpretazione di Jack Nicholson è passata alla storia
- Shelly Duvall regala una performance intensissima
- Alcune sequenze creano una tensione e uno shock vero.

vieste84  @  27/12/2012 23:12:57
In quale genere questa volta Kubrick ha deciso di fare il capolavoro? Horror!! La bellezza del film oltre che alle innovazioni registiche e all'uso delle luci e accortezze varie per me è proprio la straordinaria interpretazione di Jack Nicholson, forse ai suoi massimi storici e una delle migliori performance attoriali in assoluto. Tensione palpabile

prof.donhoffman  @  28/11/2012 12:04:59
Tecnicamente irraggiungibile, molto difficile nei contenuti.

bisio100  @  17/11/2012 19:36:57
Si parla del 1980---> CAPOLAVORO ASSOLUTO!!!

alepr0  @  06/11/2012 15:00:54
Uno dei film più spaventosi che ho visto soprattutto per le ambientazioni unite alle musiche cariche di tensione. Non ci sono molti colpi di scena ma è proprio l'ambientazione dell'albergo enorme e vuoto in mezzo al nulla che lo rende pauroso. Se dovessi dare un voto per la paura che mi ha trasmesso darei 10 ma voglio dare un giudizio obiettivo in base al gradimento del film.

CandleCove  @  29/10/2012 21:50:45
Capolavoro assoluto dell'horror. Regia e scenografia mozzafiato, per non parlare delle interpretazioni. Alcune scene sono da brividi.

cruccone  @  28/10/2012 02:34:14
Mi vergogno ad avere la tenera età che ho, e non posso capire lo splendore appieno di un capolavoro del genere, visto negli anni '80 sicuramente lasciava con la pelle d'oca per almeno 3 o 4 giorni. Oggi noi siam cresciuti ad effetti speciali e maronate varie che fanno disprezzare ogni forma d'arte cinematografica teatrale senza contenuto video mozzafiato, e ciò è sbagliato.

Letto in chiave da vero critico, questo è un capolavoro e Kubrick si riconferma tale, trama da brivido, regia eccezionale e ottima fotografia. Jack è perfetto per il ruolo del pazzoide, e tutto fila liscio fino alla fine. Si lascia guardare alla perfezione. Effetti anni '80, ma a parer mio era il meglio che si poteva fare. Mi piace riuscir a distinguere queste pietre miliari, mi sento più grande.

blaze  @  01/10/2012 02:11:53
E' stato detto/scritto di tutto e di più su questo immenso film, perciò sarò breve limitandomi a rendere omaggio al grandissimo regista ad una sceneggiatura perfetta come la fotografia la colonna sonora effetti ecc. Cast eccezionale con un Jack Nicholson insuperabile, Shelley Duvall strabiliante, Danny Lloyd spontaneo convincente assolutamente perfetto nella parte. Questo è il cinema non c'è altro da aggiungere.

Ultima risposta 01/10/2012 02.46.38
Ale-V-  @  24/09/2012 15:59:19
Premetto che non ho mai letto il libro di Stephen King (non sono un grandissimo lettore :D) però dal film del grande Kubrick si deduce che la storia originale del "maestro" dell'horror non deve essere stata un granchè. Il tutto è molto banale anche per il periodo in cui è stato scritto (si tratta del 1977, non del 1910) e certi passaggi risultano essere di difficile comprensione (questo non so se imputarlo a Kubrick o a King). Comunque il geniaccio di Stanley riesce, nonostante la storia, a confezionare un bel film, con degli effetti speciali di tutto rispetto, con delle belle scene di terrore e una grande colonna sonora; ma l'elemento che ha aiutato di più il regista a far sì che un film del tutto nella media diventasse un cult è sicuramente l'interpretazione epica del bravo Jack Nicholson. Senza di lui non so se "shining" avrebbe mai entusiasmato i suoi fiumi di fan.

Ultima risposta 28/11/2016 10.23.15
sagara89  @  19/09/2012 20:53:56
davvero un incubo..un grande film da un grande libro..e Nicholson è spettacolare! Sembra che la parte sia stata scritta per lui.

Dr.Caligari  @  17/09/2012 20:01:50
Un caposaldo del cinema di suspance. Un bravissimo J. Nicholson e un Kubrick superbo per un film inquietante e davvero difficile da dimenticare.

lester66  @  14/08/2012 20:03:56
Film horror per eccellenza con una regia magistrale. Straordinaria l'interpretazione di Jack Nicholson ai suoi massimi livelli. Non per tutti ma da vedere assolutamente

Toadstool Daisy  @  13/08/2012 13:19:47
Per tutti quelli che hanno un minimo di cultura, ma proprio poca poca , sapranno che Stephen King nel 1977 pubblica il libro che pare essere un volgare e spudarato plagio del film del 1976 "ballata macabra" di Dan Curtis. Oltre al poco talentuoso scrittore, nel 1980 anche il Kubrick sente il bisogno di infierire propnendoci così Shining. Mentre in "Ballata Macabra" il regista riesce sin dalle prime battute a spiegarci cosa succede nella "villa" , il Kubrick sembra incapace di darci una spiegazione. Le analogie con il classico del '77 sono troppe , risulta impossibile guardare Shining senza pensare a Ballata Macabra.

Ultima risposta 23/06/2013 06.43.54
SuperLoLz  @  10/08/2012 15:26:30
Anche questa volta Kubrick non si smentisce e riesce a sfornare uno degli horror migliori di sempre. Questo film ti tiene tensione dall'inizio sino alla fine facendo prevalere la paura psicologica su ogni cosa. Grande interpretazione di Nicholson che secondo me meritava l'oscar e grande regia di Kubrick che per fare alcune riprese ha usato addirittura la steady-cam.

Atlantic  @  18/06/2012 12:07:39
Un classico per i film dell'Horror , un altro capolavoro di Stanley Kubrick , basato sul romanzo di Stephen King.
Un Jack Nicholson fenomenale.
La storia di un bambino e un potere che lo rende speciale , la "luccicanza"; la storia di una casa "maledetta" dove un uomo aveva sterminato la sua famiglia ; la storia di un uomo e la sua pazzia.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  07/06/2012 15:50:42
Il capolavoro di quel genio di Stanley Kubrick.
regia stupenda, fotografia unica e interpretazioni trascendentali, dove spicca Jack Nicholson nella sua migliore interpretazione di sempre nei panni del folle scrittore Jack Torrance.
Ottima anche l'interpretazione della moglie Wendy e del figlio Danny che vista l'eta è stato semplicemente eccezionale.
Poi ragazzi vogliamo parlare della tensione e suspense che si assapora fin dai primi minuti con quella musichetta che mi a veramente fatto venire i brividi, e credetemi quando vi dico che non sono uno che si spaventa tanto facilmente.
Molte scene sono diventate di diritto un vero e proprio CULT, come quella nella stanza 237 oppure quella del dialogo nel bagno tra Jack e Mr. Grady.
Un'altro punto forte del film è la colonna sonora che è terrificante.
Questo è un horror con i fiocchi, visto che riesce a tenerti incollato alla poltrona fino alla fine, senza mai risultare noioso o prevedibile.
I veri horror non sono quelli dove ci sono litri di sangue e budella, ma sono quelli che ti mettono angoscia e credetemi che in questo "shining" è inarrivabile, gli altri horror non reggono il confronto.
Il finale poi è la ciliegina sulla torta, per chiudere in bellezza questo film che rimarrà per sempre nella storia del cinema.

C.Spaulding  @  02/06/2012 02:33:24
Ottimo film di Kubrick. Da un romanzo di Stephen King (anche se del romanzo c'è ben poco)Questa storia da brivido incolla alla poltrona e non ti lascia fino alla fine. Con un Jack nicholson in gran forma.Da non perdere!!

Andrea Cisonkik  @  02/06/2012 00:29:31
Stanley Kubrick si rivela un vero e proprio genio dietro la macchina da cinepresa ancora una volta.un film che è davvero inquietante,ti riempie d'ansia dall'inizio fino alla fine,con un Jack Nicholson davvero strepitoso!.inizialmente il protagonista della storia sembra il piccolo Danny il vero protagonista di questa storia,ma nel corso della pellicola non sarà così...ottima l'interpretazione di tutto il cast,ma ciò che rende davvero inquietante il film e ti fa aumentare il brivido dell'ansia sono le musiche spettacolari che accompagnano quasi ogni scena.tuttavia la trama a parer mio senza logica ti lascia un pò l'amaro in bocca ,così come il ruolo poco chiaro di alcuni personaggi come ad esempio il capo cuoco a cui inizialmente viene attribuita una figura misteriosa,si rivela poco importante ai fini della storia.resta cmq un bel film,anche se è mancato qualcosa per il capolavoro

Son Goku  @  18/05/2012 22:47:39
Molto bello. E un film piacevole da guardare. Interpretato benissimo, non mi fà nessuna paura. Però e bellissimo.

BlueBlaster  @  18/05/2012 01:22:18
Per molti è il miglior horror di sempre, per me è semplicemente un CAPOLAVORO!
Fotografia sublime e attori perfetti al servizio di uno dei più grandi registi di sempre...ogni dettaglio è studiato a regola d'arte.
L'ho visto e rivisto decine di volte e chissà quante volte lo rivedrò ben volentieri e per questo merita il massimo dei voti.

laky  @  18/05/2012 00:34:28
Il mattino ha l'oro in bocca. Il mattino ha l'oro in bocca. Il mattino ha l'oro in bocca. Il mattino ha l'oro in bocca. Il mattino ha l'oro in bocca. Il mattino ha l'oro in bocca. Il mattino ha l'oro in bocca. Il mattino ha l'oro in bocca. Il mattino ha l'oro in bocca. Il mattino ha l'oro in bocca. Il mattino ha l'oro in bocca. Il mattino ha l'oro in bocca. Il mattino ha l'oro in bocca. Il mattino ha l'oro in bocca. Il mattino ha l'oro in bocca. Il mattino ha l'oro in bocca. Il mattino ha l'oro in bocca.

giannip62  @  14/05/2012 17:58:56
non ricordo quante volte l'ho rivisto, ma ogni volta e' come se fosse la prima volta. Jack Nicolson cosi' bravo che te ne innammori

aztsn38  @  30/03/2012 23:45:10
Inquietante, eccellente

ferrogeo  @  28/03/2012 18:05:39
Il film fa paura veramente senza mai scendere nel gore, rimanendo in bilico tra un triller ed un horror.
Kubrick è un maestro nel far carburare la tensione all'enesima potenza avvalendosi di attori sublimi e perfettamente calati nella parte.
C'è poco da dire quando due ore volano via velocemente nonostante si preghi finiscano in fretta perchè si ha paura.

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  27/03/2012 17:09:07
Nove e mezzo...

freddiegio  @  25/03/2012 15:14:04
una pietra miliare del genere horror...

ValeGo  @  21/02/2012 16:56:16
Spettacolare Nicholson nella parte del pazzo..sembra già un pò pazzo prima ancora di diventarlo!Secondo me però il genere horror non è appropriato..thriller forse ma horror no.

cr0w90  @  18/02/2012 15:17:49
capolavoro assoluto....peccato non ci siano più film così :(

mauro84  @  14/02/2012 00:59:26
kubrik.. eggià abbiam perso un pezzo della storia del cinema da tempo.. eppure sto film tutte le volte che riesco.. tv o dvd lo vedo.. me lo gusto.. troppo bello..qualcosa di unico eccezzionale.... un vero must da vedere!!!

dgdrfg  @  09/02/2012 23:12:46
l'unico film che mi abbia fatto paura! altro che gli horror moderni, kubrick è un maestro nel far crescere la tensione fino a stringere i denti per l'ansia

TheShadow91  @  07/02/2012 19:48:01
Film davvero bello,ma Kubrick ha fatto di meglio.Certo la recitazione di Nicholson è da oscar,la scenografia è ottima e non mancano momenti indimenticabili(scena della vecchia in primis),ma per il resto del film non offre chissà quanto dato che comunque non si prova chissà quanta tensione o paura.

Jack Torrence  @  14/01/2012 14:51:42
Forse è il più "commerciale" dei film di Kubric, ma non per questo lo considero inferiore agli altri.

Si può facilmente intuire dal mio nickname che il protagonista del film è in assoluto uno dei miei personaggi cinematografici preferiti. Magistralmente interpretato dal miglior Nicholson che si poteva trovare.

Film immenso, la massima rappresentazione del cosiddetto genere "horror".

L'orrore non è dato dal sangue, dalle budella e da litri e litri di sangue. No. Qui ci troviamo di fronte ad un istinto. Un istinto presente in tutti noi, che può scaturire in varie forme e in vari modi.

La follia. Espressa magistralmente da un attore magistrale. Una delle migliori interpretazioni in assoluto.

Ma il film non è solo Jack Torrence. Il film è l'Overlook Hotel. Il film è Danny Torrence. Il film è Wendy Torrence.

Si possono spendere migliaia di parole per analizzarlo a fondo. Ma una sola parola basta per sintetizzare l'opera di un grandioso regista/fotografo come lo è stato Kubric:
Capolavoro.

Ultima risposta 02/04/2013 22.40.20
krystian  @  12/01/2012 18:21:50
C-A-P-O-L-A-V-O-R-O A-S-S-O-L-U-T-O
Qualsiasi altro film horror/thriller a paragone è già sconfitto.

jason13  @  06/12/2011 00:41:07
Il Cinema. L'attore. La Perfezione.

Vale83  @  01/11/2011 21:14:21
whereIsMyMind  @  30/10/2011 20:10:22
Il miglior Horror della storia del Cinema. Un vero gioiello di Kubrick con un Jack Nicholson straordinario. Lontano dagli stereotipi dei moderni film horror che li rendono vuoti e insipidi. Indimenticabili scene cult che fanno di questo film un vero e puro capolavoro.
C'è qualcuno che non ha ancora visto Shining?

L1nch07  @  27/10/2011 15:57:28
Milestone! Uno dei migliori horror mai girati!

Anteros  @  22/10/2011 22:28:22
Se non vai subito a vederlo ti denuncio.
Uno di quei pochissimi film che a vederlo doppiato non si fa peccato mortale.Il doppiatore di Jack Nicholson è un "certo" Giancarlo Giannini, sembra abbastanza bravo ;)

superalex  @  22/10/2011 19:06:15
un capolavoro reso tale soprattutto da jack nicholson con un interpretazione che solo lui sa fare!!!!!! da vedere subitooo x chi nn l'avesse visto

Bobby Peru  @  20/10/2011 22:26:29
Pietra miliare. Un film di 30 anni fa voglio dire... ieri lho beccato su iris cho fatto le due di notte, sembrava di non averlo visto invece era la terza volta minimo... jack è incredibile e vale la pena vederlo anche se fosse solo per lui. Ti cattura, mentre lo vedi superficialmente puoi anche chiederti "si ok..però forse non è tutta sta roba ormai"... ma poi andando avanti minuto dopo minuto vai oltre il tempo. 2 attori e mezzo, uno sontuoso.
massimo rispetto.
cinema.

francesco81  @  19/10/2011 16:44:30
Mmm... sarà che mi sono accostato al film nella certezza di vedere un capolavoro assoluto, un film straordinariamente ben riuscito, forse l'horror migliore di tutti i tempi (anche se il "genere" è una gabbia che a Kubrick sta stretta)... Sarà che dalle recensioni lette qua e là, sembra che in questo film ci sia un concentrato di miriadi di temi psicologico - filosofici, ma francamente, sono molto deluso! Le prime scene fanno presagire qualcosa di veramente terrificante, sembra che per i prossimi spezzoni di film ci si debba aspettare un autentico distillato di terrore. Invece,dopo qualche apparizione davvero spettrale di bambine squartate, ex-custodi redivivi e donne putrefatte, tutto si risolve con un troppo lungo inseguimento in un labirinto (non venitemi a parlare del mito di teseo, per favore, c'è solo un pazzo con un'ascia!) e qualche altra visione che sembra infilata solo per rendere "mysterioso" tutto quanto, ma che appaiono del tutto fine a se stesse.

Ultima risposta 11/01/2012 16.24.55
Cruna  @  09/09/2011 11:10:43
Claustrofobico allo stato puro, scenografia unica.

Joker201  @  28/08/2011 19:13:07
come dicono in molti:se si riesce a fare un ottimo"cattivo" il film è già a metà dell'opera, e se poi ci condiamo dentro una sceneggiatura impeccabile e ottimi attori allora questo diventa un capolavoro

speXia  @  20/08/2011 14:24:14
Altro che L'Esorcista,QUESTO è horror puro!!! Pazzia pura! :D
Nicholson poi è magistrale,il lato tecnico è assolutamente perfetto!!
Questo è il vero film horror che ha fatto la storia,è il mio cult!

Ultima risposta 21/08/2011 06.06.05
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  19/08/2011 20:31:19
il film è magnificamente sorretto da Nicholson in stato di grazia.
poi passando al film, lo trovo un horror- cult.
non lo trovo pauroso, però alcune scene mettono inquietudine: le due gemelline, il sangue che invade la sala, la bellissima donna che invecchia e cerca di braccare il protagonista....
quelle scene sono davvero terrificanti. in generale il film non mi ha spaventato, però tiene e le due ore scorrono davvero veloci.
bello anche il finale.

maxpower  @  14/08/2011 00:51:37
Gran bel film!!

Ultima risposta 21/08/2011 06.09.38
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  02/08/2011 20:02:43
Film acclamatissimo e considerato come un capisaldo del genere horror. Secondo il mio parere la fortuna di questo film è quella di avere tra i suoi interpreti un Jack Nicholson mostruoso autore di un'interpretazione semplicemente immensa. Ottima anche la colonna sonora. La tensione è sempre palpabile per tutta la durata del film. Per il resto mi aspettavo qualcosina in più, non ho visto infatti gli estremi per etichettare questo film come un capolavoro.
Per quel che riguarda l'adattamento dal libro io vado un po' controcorrente: per me l'opera di King è molto superiore al film. Nel libro si possono assaporare le varie fasi che portano Jack Torrance alla pazzia (che è il vero punto di forza dell'opera), mentre nel film di Kubrick Jack sembra un pazzoide fin dal primo momento.
Ritornando al film "The Shining" è considerato un capolavoro da molti, per me è semplicemente un ottimo film.

Ultima risposta 31/05/2012 10.52.41
PignaSystem  @  30/07/2011 19:20:40
Come ogni capolavoro che si rispetti, è questa un'opera di notevole complessità e dalla struttura stratificata, che coglie – principalmente, ma non solo – dall'horror e dall'analisi, dalle ansie e dalle fobie più comuni (il nemico nei panni dell'amico, la claustrofobia) e dagli stereotipi del genere 'di paura' (la casa maledetta, le presenze occulte). A fare la differenza, però, con la solita storia di case infestate e spiriti senza pace è innanzitutto Kubrick: semplicemente mostruoso nelle scelte di posizione e di movimento della macchina da presa, sa come creare suggestioni ad ogni inquadratura, firmando anche grazie ad un ottimo cast tecnico un prodotto assolutamente impeccabile dal punto di vista delle luci, della fotografia (John Alcott è ormai un fedele collaboratore del regista americano naturalizzato inglese, avendo già lavorato in 2001: Odissea nello spazio, Arancia meccanica e Barry Lyndon), delle scene (Roy Walker arreda un Overlook hotel con grande cura dei particolari, sulla falsariga di una lunga serie di hotel visitati appositamente in fase di preparazione del film). Ed è doveroso citare anche il soggetto, un romanzo best seller del maestro del brivido Stephen King, e l'esperta mano di Diane Johnson, scrittrice satirica e di costume prestatasi per l'occasione alla sceneggiatura, a fianco del regista stesso. Jack Nicholson fa parte della storia del cinema anche grazie a questo ruolo, uno di quelli più memorabili da lui interpretati, al pari con quelli sostenuti in Easy rider o Qualcuno volò sul nido del cuculo: qui Nicholson si (e ci) carica di un angoscia montante, esponenziale, incontenibile fino all'esplosione. La sua figura è lontana anni luce da quella del perfetto padre di famiglia: anzi, fin da subito si intuisce la solitudine che l'uomo patisce, una nevrotica chiusura verso il mondo esterno che fa sì che egli sia in realtà una sorta di vittima della propria ispirazione, sua unica compagna e sua carnefice. Non sono affatto da meno, comunque, la Duvall – di lei rimane senz'altro quell'emblematico sguardo sopraffatto dal panico – ed il piccolo Danny Lloyd, impressionante in certe espressioni che, proprio poichè di un bambino si tratta, rendono l'idea di quanto Kubrick sia un magistrale direttore degli attori. Il finale, con la fotografia datata 1921, si può considerare l'ultimo 'scherzetto' tirato dal regista allo spettatore.

Ultima risposta 16/03/2014 15.03.57
Nightmare97  @  28/07/2011 13:46:17
film molto bello che non ha bisogno di commenti

Lopan88  @  24/07/2011 12:54:52
"all work and no play make jack a dull boy" ^^

Crazymo  @  19/07/2011 15:51:55
Capolavoro del maestro Kubrick, con un'eccezionale interpretazione del pazzo (a volte fin da principio) Nicholson, e di Shelley Duvall. Kubrick maestro nel riuscire a far diventare un luogo cosi' grande come questo albergo in un posto claustrofobico. Magistrale la fotografia e praticamente perfetta la realizzazione del labirinto. Capolavoro

Invia una mail all'autore del commento sam is here  @  17/07/2011 12:48:47
davvero un ottimo film, un horror classico molto ben formulato!!! Mica come adesso che gli horror fanno ridere... Shining e molti altri film horror "vecchio stile" danno 1000 a 0 ai moderni film dell' "orrore"....

drobny85  @  15/06/2011 00:29:39
Non sono rimasto impressionato dalla storia che questo film narra (anche se ho letto che quest'ultima è stata tema di discussione tra Stephen King e Kubrick)
quanto dal regista statunitense e dalla sua straordinaria regia, i messaggi disseminati qua e la, i grossolani errori e quel labirinto che vediamo nella pellicola sono delle perle, come le inquadrature e la scelta di non illuminare alla luce del sole gli ambienti del hotel che ospita la famiglia del nuovo custode.
Agghiacciante e schizzofrenica l'interpretazione di un Jack Nicholson monumentale, il suo ghigno qui è quanto mai giustificato, peccato per l'interpretazione di Shelley Duvall, fin troppo angosciata nelle sue espressioni, proprio non mi è piaciuta.
Un cult per gli appassionati di cinema che io definisco una buona pellicola del genere.

giams  @  08/06/2011 21:08:07
film stupendo a mio avviso il migliore di kubrick forse un pochino lunghetto e lento in alcuni punti ma davvero da non perdere

censurableah  @  01/06/2011 23:05:33
Secondo solo a Clockwork Orange ......

draghetta1989  @  16/05/2011 11:12:25
come da voto: non male ma potrebbe essere migliore.
qui si sta parlando di un film che è da sempre considerato un capolavoro dell'horror e uno dei migliori del grande kubrik, un regista di cui non ho visto proprio tutto ma le pellicole più quotate e famose si; per quanto mi riguarda ha fatto dei capolavori assoluti, dei film normali o buoni e un film che mi lascia l'amaro in bocca... ed è shining!! decisamente poco fedele al libro di Stephen una cosa che credo sappiano tutti, kubrik ha liberamente reinterpretato la storia secondo una propria ottica; questo non è un punto a sfavore solitamente, è normale che spesso libro e film non coincidano sono due ambiti diversi che devono utilizzare linguaggi diversi su questo non ci piove, specie poi se il libro è molto corposo o complesso e non si presta più di tanto alla trasposizione cinematografica. Shining necessitava di cambiamenti e tagli per diventare un film è una cosa sacrosanta, solo che non ho apprezzato del tutto, anzi molto poco, le scelte prese da kubrik. Ho come l'impressione che il regista abbia del tutto snaturato l'idea che stava alla base de libro tanto che a conti fatti forse si poteva dare anche un altro titolo: l'albergo con i suoi misteri e le forze maligne che lo divorano smette di avere un ruolo centrale e perde in larga parte anche il proprio fascino; i personaggi che nel libro avevano ruoli decisivi sono lasciati in un angolo e non godono della giusta caratterizzazione, come wendy o denny. sopratutto Danny con le sue terribili visioni e il suo ruolo chiave nella risoluzione finale della vicenda perde totalmente di carisma e centralità; il solo protagonista del film è Jack Torrence, che qui però appare solo un uomo folle, fin dall'inizio, in preda a mostri interiori, il tutto aggravato dalla permanenza solitaria in un luogo isolato. Non è male questo modo di vedere le cose lasciando più spazio alla psicosi del protagonista, ai suoi incubi, perennemente perso in un continuo conflitto interiore e lasciando un po'da parte il paranormale del cartaceo, potrebbe anche essere una scelta che porta a riflessioni più profonde... solo che così ho l'impressione che il film perda la qualifica di horror; così è semplicemente un triller psicologico, anche perchè in effetti di paura non ne mette, ma ad essere sincera non mi ha messo neanche tensione, questo fa si che per essere classificato come horror non raggiunge affatto l'obiettivo ( e pensare che io sono una gran paurosa e mi sono rifiutata per molti anni di leggere il libro per paura che attanagliasse le mie notti... beh il libro ci è riuscito a spaventarmi solo che alla fine mi è piaciuto così tanto che l'ho riletto varie volte, il film invece no!).
le visioni di danny non sono affatto spaventose, alcune sono anche un po'...boh inutili direi se presentate in questo modo. nulla toglie che la regia sia sempre di alto livello, le inquadratura di schiena sono un'ottima trovata, l'interpretazione di Nicholson lascia senza parole, ancora mi chiedo chi cavolo abbia vinto l'oscar al posto suo, inconcepibile; di certo il film non è insufficiente, ma non riesce veramente a convincermi del tutto ho aspettato di rivederlo quattro volte prima di recensirlo, a questo punto credo che la mia opinione non cambierà. mi dispiace di valutarlo in modo non egregio visto la media così alta, però penso che se tutti dovessimo per forza adeguarci alle medie il sito stesso non avrebbe ragione di esistere.
insomma film normale che forse poteva essere migliore; avrei preferito una maggiore attinenza al libro specie in alcuni punti, così mi sembra un'horror mancato, di sicuro faceva effetto quando è uscito ed è anche per questo che non scendo di più con il voto, ma oggi non più...questa è l'impressione mi lascia l'amaro in bocca, come se fosse qualcosa di non riuscito pienamente, anche se so di non avere nessuno dalla mia parte. pazienza.

Ultima risposta 18/05/2011 02.32.38
kako  @  30/04/2011 15:38:02
la regia di Kubrick e l'interpretazione di Nicholson sono da brividi!!!! eccezionale veramente

franky83  @  20/04/2011 20:55:33
IlSignorWolf  @  10/04/2011 15:15:34
Il più grande film horror di tutti i tempi.
L'interpretazione magistrale di Nicholson e alcuni "errori" di regia volutamente inseriti da Kubrick per confondere,disorientare e disturbare lo spettatore rendono questo film unico nel suo genere.

Un capolavoro indimenticabile.

MrXXFONZIEXX  @  07/04/2011 21:07:16
ATTENZIONE SPOILER

"Magniloquente, geniale e coinvolgente", così lo definisce Antonello Sarno nel suo breve saggio "Il cinema dell'orrore" (Newton & Compton, 1996), fermo restando che è davvero impresa ardua trovare le giuste parole per rendere giustizia a questo straordinario film. Del libro di Stephen King da cui è stato tratto resta ben poco, stravolto e riveduto dalla genialità di Kubrick nella veste di sceneggiatore, oltre che di regista e produttore dell'epocale lungometraggio. In pillole, la trama è basata sulla vicenda di uno scrittore che in cerca di tranquillità e di ispirazione, accetta un lavoro come guardiano di un albergo montano, nel quale passerà l'intera stagione invernale in completo isolamento con la moglie e il figlio, dotato di poteri extrasensoriali (la "luccicanza", in inglese The Shining, per l'appunto). L'intero film è caratterizzato dall'insano climax emotivo, che porterà il protagonista (interpretato da un Jack Nicholson davvero eccezionale) a tentare di uccidere la sua famiglia, come del resto fece, tempo prima e con successo, un precedente guardiano dell'albergo che massacrò moglie e figlie riducendole a brandelli. I tre anni di lavorazione non passano di certo inosservati: la scansione dei tempi narrativi, la fotografia, la precisione e la genialità delle inquadrature, bloccano letteralmente lo spettatore incollato allo schermo, coinvolgendolo e suggestionandolo con innumerevoli trovate memorabili, troppe per essere elencate in questa sede. Altro particolare originale è la colonna sonora del film, quasi totalmente affidata ai rumori. Da segnalare è anche la prova dei doppiatori italiani, in particolare Giancarlo Giannini, che dà voce al delirio di Nicholson, e con il quale si complimentò direttamente per lavoro svolto il grande regista scomparso. Psicologico, finemente malvagio, onirico e bizzarro: così The Shining si presenta a chi vi si avvicina e si fa avvolgere dall'orrore che lo pervade, e che costituisce l'essenza stessa di questo grande capolavoro

jb333  @  05/04/2011 18:28:50
be che dire questo e un film cult che merita solo un aplauso!alcune scene resteranno per sempre inpresse nella storia del cinema e nicholson e semplicemente perfetto in questo film!

Peters  @  03/04/2011 21:46:41
è vero che stephen king si è lamentato con kubrick per la sbagliata interpretazione del suo romanzo, ma nonostante questo non si può non dare 10 a un capolavoro come questo. meraviglioso

Ultima risposta 04/04/2011 09.54.15
lo156  @  02/04/2011 19:37:09
Film che non ha eguali.
Grandioso Jack Nicholson.

sergiolandia  @  31/03/2011 14:20:24
Kubrick è sempre un "problema" :)
Lo si deve capire prima di guardare ogni suo film...un genio, senza dubbio, ma anche un regista con ritmi molto lenti ed a volte irritanti (perchè nn sempre è bello fossilizzarsi sul minimo particolare per troppo tempo)...però lui è così: o si ama o si odia. A me piace.
Shining, secondo il mio modesto parere, è la sua miglior opera...forse dovuta anche ad un Jack sempre eccezionale: un mostro sacro di Hollywood.

incubodimorte  @  27/03/2011 20:34:53
Grandissimo film.

butchcoolidge  @  26/03/2011 12:00:02
Splendido horror. Ottima interpretazione di Nicholson, è lui che rende grande questo film!

albert74  @  25/03/2011 19:22:14
Anche se in diversi punti si discosta molto dal romanzo di King, le atmosfere, la recitazione (bravissimo nicholson), la tensione, lo rendono uno dei miglior film horror degli ultimi 30 anni

Il Fauno  @  17/03/2011 19:35:18
Signore e signori il Re dei thriller.
Immenso e unico. Grandissimo Jack e grandissimo Kubrick.
Film epocale. Tensione alle stelle ! Magnifico.

simo96  @  06/03/2011 17:13:53
come non dare un voto pieno a questo film.
C'è tutto:ansia, tensione, paura... e tutto questo con pochissimo sangue.
Kubrick è un grande...

Ultima risposta 14/03/2011 22.02.33
adrmb  @  27/02/2011 17:39:46
Secondo film di Kubrick che vedo.
La pazzia è raccontata bene, anche se non ho molto gradito il finale un po' affrettato.
Affascinante.

Real.Chardy  @  22/02/2011 12:22:58
Kubrick dà il meglio di sè in questo film, grazie anche a quel "genio dell'interpretazione" che è Nicholson a fornirgli supporto. In primis lo sviluppo degli eventi e di conseguenza anche l'evolversi dei personaggi, risultano curati nei minimi dettagli: nessuna accelerazione improvvisa o alcun rallentamento di troppo. Gli elementi inizialmente trascurabili vanno via via a ingigantirsi facendo crescere nello spettatore la consapevolezza che qualcosa di malsano, di deviato, sta crescendo in Jack. Superba l'interpretazione di Shelley Duvall, nella parte della donna disperata che nulla può, o ben poco, contro i livelli di follia e violenza raggiunti dal marito, ma soprattutto quella di Danny Lloyd, considerando, l'incredibile, tenera età. L'intrecciarsi dei fatti con tutto ciò che, effettivamente, veritiero non è, porta lo spettatore in uno stato di confusione, fino all'incredibile finale, l'epilogo dello scontro tra reale e surreale. E la realizzione superba della fotografia, le inquadrature e la mescolanza di colori e suoni fanno entrare di diritto la pellicola negli annali del cinema. Shining è più di un Horror, è un "occhio indiscreto" che ci permette di conoscere, e vivere, i tragici momenti che una famiglia apparentemente normale può vedersi costretta ad attraversare, polverizzando tutte quelle sicurezze inderogabili che nel corso della nostra vita si vengono a creare. Se stessi scrivendo per fare fare una recensione oggettiva, dovrei considerare altri aspetti prima di poter dare un voto definitivo, ma per quello ci sono i dizionari, comprateveli. Personalmente dò a questo capolavoro un 9 e mezzo. Un 9 e mezzo per la capacità che ha di sconvolgere lo spettatore e di fargli perdere la concezione di ciò che è reale e ciò che non lo è, senza che questi nemmeno se ne renda conto.

tnt.dan  @  18/02/2011 16:22:34
Non riesco a commentare questo film, credetimi non trovo parole più adatte, penso ke l'unica parola giusta ke mi viene in mente è CAPOLAVORO!!!!!

Rael  @  06/02/2011 23:11:35
Pura arte. Anche meglio del libro. Ogni scena è ragionata, elaborata fino all'ossessione; la progressiva insania di Jack Torrence è accompagnata da musiche eccezionali e da una dolce crudeltà. Ansia, potere, eccesso, pazzia, poesia...come la mente dell'uomo.

rinuzeronte  @  04/02/2011 14:31:46
Ma questo Shining è decisamente un gran film per il cinema...ma non per l' horror! Inquieta sì, ma se ne potrebbero trovare a miriadi di più raggelanti. Il film è ottimo, ma dissento categoricamente dal definirlo il più grande horror di tutti i tempi...NO!

Il giudizio pertanto lo contestualizzo nel genere, dato che lo "Shining" non ha certo bisogno di essere osannato ulteriormente.

Ultima risposta 19/05/2012 01.33.41
cassano8555  @  29/01/2011 02:13:21
Bel film che si presta a varie interpretazioni. L'unica pecca è nel fatto che troppo presto si percepisce che il protagonista perderà i lumi, anche se il finale appassiona senza essere scontato. Per il resto super Nicholson, super Kubrick con inquadrature e sequenze spettacolari, così come bello è il gioco di specchi con redrum - murder. Da non perdere.

felym  @  27/01/2011 15:56:34
Uno dei pochi film che mi ha fatto gelare il sangue nelle vene.. Nicholson attore assoluto..davvero.. Vedetelo di notte, a volume alto, magari con le cuffie, luce spenta..da soli..spettacolo

maione24  @  13/01/2011 15:13:34
Kubrick non si smentisce mai!!!!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 11   Commenti Successivi »»