shining regia di Stanley Kubrick USA 1980

shining (1980)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Frasi Celebri sul film Speciale sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

locandina del film SHINING

Titolo Originale: THE SHINING

RegiaStanley Kubrick

InterpretiJack Nicholson, Shelley Duvall, Danny Lloyd, Scatman Crothers, Philip Stone

NazionalitàUSA 1980
Generehorror
Tratto dal libro "Shining" di Stephen King
Al cinema nel Febbraio 1980

•  Altri film di Stanley Kubrick

•  SPECIALE SHINING

Trama del film Shining

Lo scrittore Jack Torrance accetta, assieme alla moglie Wendy ed al figlioletto Danny, di fare da custode invernale ad un hotel deserto, l’Overlook Hotel, dove anni prima un suo predecessore era impazzito ed aveva sterminato la famiglia. L’hotel è attraversato ed abitato da strane presenze ed in esso le leggi spazio temporali sembrano sovvertite. L’isolamento, sommato al fallimento letterario – Jack non ha idee e non riesce a scrivere – faranno impazzire Jack, che tenterà di uccidere la sua famiglia.

Film collegati a SHINING

•  SPECIALE SHINING

Voti e commenti su Shining, 874 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  06/11/2019 12:27:01
film entrato nella storia . Non è una pellicola che mi ha mai entusiasmato per diversi motivi ma ci sono certe scene oggettivamente che sono cult. Succede tutto nell'ultima mezzora. Nicholson superlativo, il voto è quasi tutto suo.
Buono.

Ultima risposta 12/04/2021 15.18.18
Mattealus  @  03/12/2017 16:28:24
Apprezzabile Nicholson e l'hotel isolato è un'ambientazione notevole, ma la storia, ahimè resta poca cosa. Non c'è molta tensione, non inquieta, succede davvero il minimo sindacale.
Quindi 6.

Ultima risposta 27/12/2018 12.00.21
daaani  @  14/05/2017 19:47:09
Le cose che mi hanno colpito di più sono state le ambientazioni, le canzoni e la recitazione di jack nicolson.

Ultima risposta 16/05/2017 16.40.05
luis 98  @  23/07/2014 03:43:51
Scusate ma questo dovrebbe essere un horror ovvero un film che fa paura fa pigliare spaventi e dove ce tanta tensione ..... Bene in questo film non ce niente trama confusa ...... SPOILER Tutto il film fa capire che lui impazzisce e poi alla fine COLPO DI SCENA ( ovviamente senza senso) lui e in una foto stra vecchia quindi cosa minchi.. Dovrebbe essere un fantasma ,l'hotel e stregato???mah ...
Altro punto come spiegato prima non ce tensione ne paura non ce niente a parte Nicholson come sempre molto bravo , l'unica cosa che fa paura e sua moglie (nel film)
Poi vabbè ci sono un sacco di scene buttate a caso come l'onda di sangue che esce come per magiainspiegabilmente mah vabbè.....
Cast 7 (Nicholson e basta )
Trama 2
Scenografia3

Ultima risposta 15/09/2016 17.39.08
gaga99  @  19/03/2014 13:22:42
non ho mai scritto un commento, ma qui devo per forza dire la mia perché nn ci credo che questo film ha 9 di media .____.
Allora..... è lento, noioso, lunghissimo e nn succede niente! poi non ha senso, il tizio impazzisce senza motivo e comincia ad ammazzare a caso -_- nn è realisitico per niente, quando Jack prende a accettate il nero non si vede quasi sangue.....
Cosa più iportante: NN FA PAURA!! Fa più paura Ben Ten! (che non fa paura per niente) come fate a dare 10???
Io gli dò 2 e mezzo giusto perché mi ha fatto ridere -____-

Ultima risposta 15/12/2014 10.01.26
Horrorfan1  @  21/01/2014 11:44:18
Non è detto che ciò che piace moltissimo a quasi tutti, piaccia proprio a tutti.
Il film è ovviamente ben fatto, ben recitato, e girato da un grande regista, su questo non si discute.

Ma il film a me non è mai piaciuto e, rivisto pochi giorni fa, non mi piace tutt'ora.
I gusti sono gusti.

Il tema della grande casa isolata, del protagonista che impazzisce, delle visioni di fantasmi, in questo film in particolare mi annoia. Anche perché forse non ci sono colpi di scena (se non il fatto, ultra-risaputo, che il protagonista va, prima o poi, fuori di melone)...

Gli do la sufficienza perché capisco, razionalmente, che il film ha i suoi pregi e che è girato ottimamente, ma fosse per me sarebbe bocciato... nel senso che a me non piace! :-)

Ultima risposta 17/07/2014 21.49.02
CyberDave  @  12/11/2013 18:25:34
Visto alcuni anni fa e rivisto ora, che dire rimango dell'idea che se questo film non l'avesse fatto Nicholson (con quella che ritengo una delle interpretazioni più belle di sempre) non staremmo qui a parlare di capolavoro.
Il film in se non offre granchè tolta la pazzia che pian piano assale Jack.
Bella location, ideale per questo genere di film e poco altro, storia che viene raccontata a pezzi senza mai riuscire a spiegarsi bene (chi fa uscire realmente Nicholson dalla cella?), anche tutti i flashback del passato che potrebbero risultare molto interessanti si fermano li, non danno nulla di più.
Ripeto, prendi Nicholson, fagli fare lo psicopatico ed otterrai un grande film, sembra abbia pensato questo Kubrick.

Ultima risposta 07/02/2017 15.13.18
BenRichard  @  09/11/2013 20:58:46
per chi lo dovesse guardare per la prima volta "oggi" posso capire benissimo che può non sembrare questo grande capolavoro dell'horror;
chi invece come me l'ha potuto vivere almeno negli anni '90 sa bene che non c'è bisogno di tanti giri di parole, Shining è un vero cult movie dell'horror

inquietante, angosciante, disturbante, allucinante, spettrale, claustrofobico

indimenticabile e irripetibile

Ultima risposta 17/07/2014 21.51.46
Sbrillo  @  12/07/2013 19:19:10
mi vien difficile valutare questo film...
alla fine della visione, avrei dato volentieri un 4, un 4,5....
nonostante un Jack Nicholson devastante più che mai e alcune scene da storia del cinema, il film l'ho trovato troppo lungo e a tratti noioso...
la cosa più grave però è stato dover andare a leggere qualche "speciale" per capire a pieno il senso del film...ed è proprio questo il problema!!
può considerarsi un capolavoro da 10, un film che per esser capito a pieno ha bisogno dell'aiuto di qualche recensore o di qualche speciale???
Detto questo, una volta chiariti i dubbi e i perchè, ho apprezzato maggiormente il significato del film....e il mio 4 di partenza è lievitato un pò...
senza dimenticarsi che solo l'interpretazione di Nicholson vale tutto il film!
Dal mio punto di vista, non un capolavoro, ma un 7 di rispetto, ci sta tutto!!
poi, ovviamente, de gustibus!

Ultima risposta 13/07/2013 14.44.07
GTX33guitar  @  04/07/2013 21:17:03
Come fa ad esser piaciuto così tanto....

Ultima risposta 09/07/2013 22.35.18
Goldust  @  12/02/2013 10:47:40
Siamo arrivati a quasi 900 commenti, cosa dovrei aggiungere d'altro rispetto alla miriade di utenti che mi hanno preceduto? Direi quasi nulla, le sue atmosfere malate lo rendono un capolavoro assoluto ed è uno dei film di Kubrik che ho preferito. Nel cast spiccano le interpretazioni di Scatman Crothers e di un immenso Jack Nicholson.

Ultima risposta 15/05/2013 17.01.44
secondanatura  @  25/01/2013 04:22:08
Non è male eh.. la tipa, Shelley ha una sua bellezza e Jack è lo psicopatico perfetto. E il voto lo do principalmente a loro. Anche l'hotel è ben fatto.

fra quelli di kubrick che ho visto cmq mi pare sia il meno peggio.

Ultima risposta 26/01/2013 00.30.28
blaze  @  01/10/2012 02:11:53
E' stato detto/scritto di tutto e di più su questo immenso film, perciò sarò breve limitandomi a rendere omaggio al grandissimo regista ad una sceneggiatura perfetta come la fotografia la colonna sonora effetti ecc. Cast eccezionale con un Jack Nicholson insuperabile, Shelley Duvall strabiliante, Danny Lloyd spontaneo convincente assolutamente perfetto nella parte. Questo è il cinema non c'è altro da aggiungere.

Ultima risposta 01/10/2012 02.46.38
Ale-V-  @  24/09/2012 15:59:19
Premetto che non ho mai letto il libro di Stephen King (non sono un grandissimo lettore :D) però dal film del grande Kubrick si deduce che la storia originale del "maestro" dell'horror non deve essere stata un granchè. Il tutto è molto banale anche per il periodo in cui è stato scritto (si tratta del 1977, non del 1910) e certi passaggi risultano essere di difficile comprensione (questo non so se imputarlo a Kubrick o a King). Comunque il geniaccio di Stanley riesce, nonostante la storia, a confezionare un bel film, con degli effetti speciali di tutto rispetto, con delle belle scene di terrore e una grande colonna sonora; ma l'elemento che ha aiutato di più il regista a far sì che un film del tutto nella media diventasse un cult è sicuramente l'interpretazione epica del bravo Jack Nicholson. Senza di lui non so se "shining" avrebbe mai entusiasmato i suoi fiumi di fan.

Ultima risposta 28/11/2016 10.23.15
Toadstool Daisy  @  13/08/2012 13:19:47
Per tutti quelli che hanno un minimo di cultura, ma proprio poca poca , sapranno che Stephen King nel 1977 pubblica il libro che pare essere un volgare e spudarato plagio del film del 1976 "ballata macabra" di Dan Curtis. Oltre al poco talentuoso scrittore, nel 1980 anche il Kubrick sente il bisogno di infierire propnendoci così Shining. Mentre in "Ballata Macabra" il regista riesce sin dalle prime battute a spiegarci cosa succede nella "villa" , il Kubrick sembra incapace di darci una spiegazione. Le analogie con il classico del '77 sono troppe , risulta impossibile guardare Shining senza pensare a Ballata Macabra.

Ultima risposta 23/06/2013 06.43.54
Jack Torrence  @  14/01/2012 14:51:42
Forse è il più "commerciale" dei film di Kubric, ma non per questo lo considero inferiore agli altri.

Si può facilmente intuire dal mio nickname che il protagonista del film è in assoluto uno dei miei personaggi cinematografici preferiti. Magistralmente interpretato dal miglior Nicholson che si poteva trovare.

Film immenso, la massima rappresentazione del cosiddetto genere "horror".

L'orrore non è dato dal sangue, dalle budella e da litri e litri di sangue. No. Qui ci troviamo di fronte ad un istinto. Un istinto presente in tutti noi, che può scaturire in varie forme e in vari modi.

La follia. Espressa magistralmente da un attore magistrale. Una delle migliori interpretazioni in assoluto.

Ma il film non è solo Jack Torrence. Il film è l'Overlook Hotel. Il film è Danny Torrence. Il film è Wendy Torrence.

Si possono spendere migliaia di parole per analizzarlo a fondo. Ma una sola parola basta per sintetizzare l'opera di un grandioso regista/fotografo come lo è stato Kubric:
Capolavoro.

Ultima risposta 02/04/2013 22.40.20
francesco81  @  19/10/2011 16:44:30
Mmm... sarà che mi sono accostato al film nella certezza di vedere un capolavoro assoluto, un film straordinariamente ben riuscito, forse l'horror migliore di tutti i tempi (anche se il "genere" è una gabbia che a Kubrick sta stretta)... Sarà che dalle recensioni lette qua e là, sembra che in questo film ci sia un concentrato di miriadi di temi psicologico - filosofici, ma francamente, sono molto deluso! Le prime scene fanno presagire qualcosa di veramente terrificante, sembra che per i prossimi spezzoni di film ci si debba aspettare un autentico distillato di terrore. Invece,dopo qualche apparizione davvero spettrale di bambine squartate, ex-custodi redivivi e donne putrefatte, tutto si risolve con un troppo lungo inseguimento in un labirinto (non venitemi a parlare del mito di teseo, per favore, c'è solo un pazzo con un'ascia!) e qualche altra visione che sembra infilata solo per rendere "mysterioso" tutto quanto, ma che appaiono del tutto fine a se stesse.

Ultima risposta 11/01/2012 16.24.55
speXia  @  20/08/2011 14:24:14
Altro che L'Esorcista,QUESTO è horror puro!!! Pazzia pura! :D
Nicholson poi è magistrale,il lato tecnico è assolutamente perfetto!!
Questo è il vero film horror che ha fatto la storia,è il mio cult!

Ultima risposta 21/08/2011 06.06.05
maxpower  @  14/08/2011 00:51:37
Gran bel film!!

Ultima risposta 21/08/2011 06.09.38
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  02/08/2011 20:02:43
Film acclamatissimo e considerato come un capisaldo del genere horror. Secondo il mio parere la fortuna di questo film è quella di avere tra i suoi interpreti un Jack Nicholson mostruoso autore di un'interpretazione semplicemente immensa. Ottima anche la colonna sonora. La tensione è sempre palpabile per tutta la durata del film. Per il resto mi aspettavo qualcosina in più, non ho visto infatti gli estremi per etichettare questo film come un capolavoro.
Per quel che riguarda l'adattamento dal libro io vado un po' controcorrente: per me l'opera di King è molto superiore al film. Nel libro si possono assaporare le varie fasi che portano Jack Torrance alla pazzia (che è il vero punto di forza dell'opera), mentre nel film di Kubrick Jack sembra un pazzoide fin dal primo momento.
Ritornando al film "The Shining" è considerato un capolavoro da molti, per me è semplicemente un ottimo film.

Ultima risposta 31/05/2012 10.52.41
PignaSystem  @  30/07/2011 19:20:40
Come ogni capolavoro che si rispetti, è questa un'opera di notevole complessità e dalla struttura stratificata, che coglie – principalmente, ma non solo – dall'horror e dall'analisi, dalle ansie e dalle fobie più comuni (il nemico nei panni dell'amico, la claustrofobia) e dagli stereotipi del genere 'di paura' (la casa maledetta, le presenze occulte). A fare la differenza, però, con la solita storia di case infestate e spiriti senza pace è innanzitutto Kubrick: semplicemente mostruoso nelle scelte di posizione e di movimento della macchina da presa, sa come creare suggestioni ad ogni inquadratura, firmando anche grazie ad un ottimo cast tecnico un prodotto assolutamente impeccabile dal punto di vista delle luci, della fotografia (John Alcott è ormai un fedele collaboratore del regista americano naturalizzato inglese, avendo già lavorato in 2001: Odissea nello spazio, Arancia meccanica e Barry Lyndon), delle scene (Roy Walker arreda un Overlook hotel con grande cura dei particolari, sulla falsariga di una lunga serie di hotel visitati appositamente in fase di preparazione del film). Ed è doveroso citare anche il soggetto, un romanzo best seller del maestro del brivido Stephen King, e l'esperta mano di Diane Johnson, scrittrice satirica e di costume prestatasi per l'occasione alla sceneggiatura, a fianco del regista stesso. Jack Nicholson fa parte della storia del cinema anche grazie a questo ruolo, uno di quelli più memorabili da lui interpretati, al pari con quelli sostenuti in Easy rider o Qualcuno volò sul nido del cuculo: qui Nicholson si (e ci) carica di un angoscia montante, esponenziale, incontenibile fino all'esplosione. La sua figura è lontana anni luce da quella del perfetto padre di famiglia: anzi, fin da subito si intuisce la solitudine che l'uomo patisce, una nevrotica chiusura verso il mondo esterno che fa sì che egli sia in realtà una sorta di vittima della propria ispirazione, sua unica compagna e sua carnefice. Non sono affatto da meno, comunque, la Duvall – di lei rimane senz'altro quell'emblematico sguardo sopraffatto dal panico – ed il piccolo Danny Lloyd, impressionante in certe espressioni che, proprio poichè di un bambino si tratta, rendono l'idea di quanto Kubrick sia un magistrale direttore degli attori. Il finale, con la fotografia datata 1921, si può considerare l'ultimo 'scherzetto' tirato dal regista allo spettatore.

Ultima risposta 16/03/2014 15.03.57
draghetta1989  @  16/05/2011 11:12:25
come da voto: non male ma potrebbe essere migliore.
qui si sta parlando di un film che è da sempre considerato un capolavoro dell'horror e uno dei migliori del grande kubrik, un regista di cui non ho visto proprio tutto ma le pellicole più quotate e famose si; per quanto mi riguarda ha fatto dei capolavori assoluti, dei film normali o buoni e un film che mi lascia l'amaro in bocca... ed è shining!! decisamente poco fedele al libro di Stephen una cosa che credo sappiano tutti, kubrik ha liberamente reinterpretato la storia secondo una propria ottica; questo non è un punto a sfavore solitamente, è normale che spesso libro e film non coincidano sono due ambiti diversi che devono utilizzare linguaggi diversi su questo non ci piove, specie poi se il libro è molto corposo o complesso e non si presta più di tanto alla trasposizione cinematografica. Shining necessitava di cambiamenti e tagli per diventare un film è una cosa sacrosanta, solo che non ho apprezzato del tutto, anzi molto poco, le scelte prese da kubrik. Ho come l'impressione che il regista abbia del tutto snaturato l'idea che stava alla base de libro tanto che a conti fatti forse si poteva dare anche un altro titolo: l'albergo con i suoi misteri e le forze maligne che lo divorano smette di avere un ruolo centrale e perde in larga parte anche il proprio fascino; i personaggi che nel libro avevano ruoli decisivi sono lasciati in un angolo e non godono della giusta caratterizzazione, come wendy o denny. sopratutto Danny con le sue terribili visioni e il suo ruolo chiave nella risoluzione finale della vicenda perde totalmente di carisma e centralità; il solo protagonista del film è Jack Torrence, che qui però appare solo un uomo folle, fin dall'inizio, in preda a mostri interiori, il tutto aggravato dalla permanenza solitaria in un luogo isolato. Non è male questo modo di vedere le cose lasciando più spazio alla psicosi del protagonista, ai suoi incubi, perennemente perso in un continuo conflitto interiore e lasciando un po'da parte il paranormale del cartaceo, potrebbe anche essere una scelta che porta a riflessioni più profonde... solo che così ho l'impressione che il film perda la qualifica di horror; così è semplicemente un triller psicologico, anche perchè in effetti di paura non ne mette, ma ad essere sincera non mi ha messo neanche tensione, questo fa si che per essere classificato come horror non raggiunge affatto l'obiettivo ( e pensare che io sono una gran paurosa e mi sono rifiutata per molti anni di leggere il libro per paura che attanagliasse le mie notti... beh il libro ci è riuscito a spaventarmi solo che alla fine mi è piaciuto così tanto che l'ho riletto varie volte, il film invece no!).
le visioni di danny non sono affatto spaventose, alcune sono anche un po'...boh inutili direi se presentate in questo modo. nulla toglie che la regia sia sempre di alto livello, le inquadratura di schiena sono un'ottima trovata, l'interpretazione di Nicholson lascia senza parole, ancora mi chiedo chi cavolo abbia vinto l'oscar al posto suo, inconcepibile; di certo il film non è insufficiente, ma non riesce veramente a convincermi del tutto ho aspettato di rivederlo quattro volte prima di recensirlo, a questo punto credo che la mia opinione non cambierà. mi dispiace di valutarlo in modo non egregio visto la media così alta, però penso che se tutti dovessimo per forza adeguarci alle medie il sito stesso non avrebbe ragione di esistere.
insomma film normale che forse poteva essere migliore; avrei preferito una maggiore attinenza al libro specie in alcuni punti, così mi sembra un'horror mancato, di sicuro faceva effetto quando è uscito ed è anche per questo che non scendo di più con il voto, ma oggi non più...questa è l'impressione mi lascia l'amaro in bocca, come se fosse qualcosa di non riuscito pienamente, anche se so di non avere nessuno dalla mia parte. pazienza.

Ultima risposta 18/05/2011 02.32.38
Peters  @  03/04/2011 21:46:41
è vero che stephen king si è lamentato con kubrick per la sbagliata interpretazione del suo romanzo, ma nonostante questo non si può non dare 10 a un capolavoro come questo. meraviglioso

Ultima risposta 04/04/2011 09.54.15
simo96  @  06/03/2011 17:13:53
come non dare un voto pieno a questo film.
C'è tutto:ansia, tensione, paura... e tutto questo con pochissimo sangue.
Kubrick è un grande...

Ultima risposta 14/03/2011 22.02.33
rinuzeronte  @  04/02/2011 14:31:46
Ma questo Shining è decisamente un gran film per il cinema...ma non per l' horror! Inquieta sì, ma se ne potrebbero trovare a miriadi di più raggelanti. Il film è ottimo, ma dissento categoricamente dal definirlo il più grande horror di tutti i tempi...NO!

Il giudizio pertanto lo contestualizzo nel genere, dato che lo "Shining" non ha certo bisogno di essere osannato ulteriormente.

Ultima risposta 19/05/2012 01.33.41
Niko.g  @  01/11/2010 13:00:33
E' molto difficile dare un voto a Shining. Dal punto di vista tecnico e delle riprese, anche stavolta Kubrick fa un capolavoro: utilizza e sfrutta al massimo tutte le potenzialità della steadycam e del montaggio, per evidenziare momenti di suspance e terrore e soprattuto per rendere percepibile lo spazio labirintico dell'albergo e l'inquietudine che esso stesso trasmette in chi vi è immerso. Per quanto riguarda la sceneggiatura, mi sembra che il percorso che porta Jack Torrance alla follia sia troppo accelerato, accade tutto troppo in fretta con pochi contrasti emotivi e pare tutto troppo scontato fin dall'inizio con un Jack Nicholson "portatore sano di follia" fin dalle prime scene, quasi come se Kubrick non vedesse l'ora di portare il prima possibile il suo protagonista alla soglia della pazzia. Ma, di nuovo, di fronte all'interminabile sequenza che porta Wendy a salire le scale all'indietro per difendersi dal marito in preda al delirio, non possiamo che ammirare la perfezione assoluta di tutto, di ogni interpretazione, movenza e prospettiva.
Nel complesso una pellicola che risulta agghiacciante nella rappresentazione di un orrore ma a volte fredda e macchinosa nel suo evolversi.

Ultima risposta 18/08/2011 12.48.39
Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf  @  27/10/2010 10:53:22
Riporto in spoiler il mio commento, già postato altrove.

Ultima risposta 17/02/2011 03.00.58
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  25/09/2010 12:01:31
Difficilissimo dire qualcosa su un film che si ama. E che mi lascio impietrito di fifa per la sua intera durata la prima volta che lo vidi (a cui ne sono poi succedute tante e tante altre).
Superfluo dire che è molto più che un semplice horror, il film ha le tinte di una macabra fiaba nera in cui la follia del male insito nell'uomo dilaga fino ad una catarsi multipla, in una lotta col tempo e con l'innocenza. L'Overloock Hotel diventa così un entità viva e onirica allo stesso tempo, un luogo dell'anima in cui è facile piombare ma da cui è difficile scappare.
Tutto straordinario, dalla fotografia alternativamente calda dei saloni festaioli e dei corridoi, e glaciale delle nottate innevate e delle camere misteriche, alla colonna sonora inarrestabile e spettrale, dalla regia geniale di Kubrick (ormai storiche determinate inquadrature e soggettive, come mitiche sono rimaste le filastrocche ideate appositamente per ogni paese di distribuzione, memorabili alcuni momenti di autentico terrore -la Duvall che procede a ritroso minacciata da Nicholson, la hall inondata di sangue, le gemelle massacrate, la porta fatta a pezzi dal 'lupo cattivo'- ) alle interpretazioni davvero superlative degli attori. Ogni elemento porta al crescendo, spasmodico e angosciante, di una suspence che tocca i vertici massimi del brivido cinematografico.
Da molti considerato, erroneamente, un Kubrick minore e commerciale solo perché tratto da Stephen King (che rinnegò questa riduzione). Invece è uno dei capolavori del genere, un film indimenticabile.

Ultima risposta 04/10/2010 08.45.50
guidox  @  10/09/2010 01:40:43
tratto da un romanzo di Stephen King (comunque non uno dei migliori a essere onesti), questo film riscrive la storia un po' scialba dello scrittore e diventa un vero gioiello.
adoro il Re, ma a questo giro applausi scroscianti verso un genio assoluto come Kubrick, che lo batte tra l'altro sul suo stesso terreno, anche se alcune idee di base originali hanno stampate sopra il marchio di King.
l'unico piccolo difettuccio è che Nicholson interpreta benissimo la parte del pazzo, ma non dà mai l'idea di essere stato sano di mente nemmeno all'inizio del film.
comunque trascurabile dettaglio.

Ultima risposta 22/09/2010 01.21.37
Roby20982  @  01/09/2010 17:10:14
E' tratto da un romanzo di Stephen King ma le storie pur essendo identiche sono profondamente diverse. Lo scrittore si concentra soprattutto sul paranormale, sugli effetti speciali e sul dialismo Danny/Jack. Invece Kubrick si basa soprattutto sul personaggio di Jack Torrance e quindi sull'interpretazione di Jack Nicholson (ovviamente perfetto nei pazzi di un pazzo). Per tanto il personaggio in questione è visto diversamente. Nel libro si tratta di un uomo colto, normale, frustrato per via degli insuccessi letterari. Gradualmente l'albergo lo cambia verso la follia approffitando della sua frustrazione. Kubrik invece si dall'inizio descrive Jack come un alcolizzato, frustrato e potenzialmente violento. La sua follia diventa quindi più facilmente prevedibile. Anche gli altri personaggi son diversi. Il direttore d'albergo di King è un antipatico uomo d'affari mentre Kubrik lo ignora. La signora Torrance è una perfetta casalinga ridotta a comparsa nel libro mentre è una stupida e una teledipendente nella descrizione un po' sessista del film. Anche Danny cambia. Nel romanzo è il protagonista, le personificazione del bene. Nel film non può reggere il confronto e viene decisamente sacrificato. L'opera di King è visionaria, improntata ad indagare sulla psiche umana per ricercare le peggiori paure anche nelle persone più apparentemente normali. L'opera di Kubrik è un condensato di già visto che senza Nicholson diventerebbe una noia normale. Molto esaltata poi è stata l'idea del labirinto che in realtà nulla aggiunge al film sottolineando ancora una volta la follia del protagonista (ancora un già visto insomma). Mentre le piante animate di King servivano a far capire come l'hotel fosse vivo, l'apoteosi insomma del paranormale. Nel finale Kubrik cerca di recuperare il romanzo dimostrando come Jack abbia sempre fatto parte dell'hotel. Ma è una scelta insensata visto che per tutto il film il regista ha tentato di sottolineare come la follia di Jack sia dovuta solo e soltanto a se stesso e non all'albergo. Una forzatura, insomma. Meno forzato e decisamente più realistico lo scoppio della caldaia che uccide il Jack di King, colpevole sia di non essersi occupato della manutenzione dell'albergo (che commanda) sia nell'aver fallito nel compiere la strage. Il messaggio è chiaro: l'Overlook vuole comunque il suo sacrificio umano.

Ultima risposta 01/09/2010 20.48.51
tylerdurden80  @  09/08/2010 00:36:06
non amo il genere horror nè tanto meno i film legati al paranormale come accade per Shining quindi il mio 8 vale molto di più.

una tecnica di ripresa fenomenale, indescrivibile, con la telecamera sempre in movimento e sempre di spalle agli attori, mai in prima persona, come se ci fosse qualcun'altro in quello hotel...
una cura per il lato visivo/estetico incredibile che solo un maniaco della fotografia come Kubrick poteva realizzare

Ultima risposta 09/08/2010 02.19.12
giraldiro  @  08/08/2010 23:18:45
Uno dei tanti capolavori di kubrick, che testimonia come tutti gli altri film l'infallibilità di questo regista.

Ultima risposta 21/04/2011 01.17.51
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  13/07/2010 16:31:48
Quasi tutti i film horror o thriller puntano sull'effetto sorpresa per spaventare. Si alternano cioè momenti di calma piatta ad altri, più brevi ed inaspettati, di massima tensione emotiva. Ed ecco perché Shining è unico. Perché dalla prima inquadratura fino all'ultima lo spettatore è sottoposto ad un'inquietudine persistente anche se non costante. Tanto più la pazzia di Jack Torrance cresce tanto più lo spettatore se ne sente partecipe. Uno dei pochi film del genere che non solo tollero, ma amo

Ultima risposta 10/02/2011 02.32.19
kossarr  @  21/05/2010 05:21:09
Questo è il FILM, per chi ama il genere non esiste niente di meglio, e temo purtroppo vedendo le ultime porcherie che resterà il migliore per sempre.
Jack Nicholson a mio parere mette in mostra la più grande prova di attore mai vista in qualsiasi genere di film e di tutti i tempi.
Un capolavoro assoluto che rimarrà nel tempo e purtroppo uno dei pochi libri del genio King a essere portato sul grande schermo con lode.
Chi perde questo film perde il CINEMA!

Ultima risposta 21/05/2010 15.31.39
DizionarioFilm  @  08/05/2010 16:18:30
Cinema horror secondo Kubrick. Innanzi tutto c'è un Jack Nicholson davvero ai massimi livelli e innumerevoli trovate visivamente potentissime. Il messaggio di questo film è chiaro: l'orrore è in casa, non serve pensare a eventi soprannatuirali (ai quali si accenna appena) o ancora peggio a marziani o zombie viventi vagamente trash (dei quali il genere horror è inondato). Shining è diventato una pietra miliare del genere horror pur essendo nell'essenza diverso da tutti gli altri. Stephen King vide questo come un difetto: rimase molto deluso da questo film, tratto dal suo libro; egli disse: "Kubrick non riusciva ad afferrare la pura malvagità inumana dell’Overlook, perciò cercava il male nei personaggi e trasformò il film in una tragedia domestica con solo qualche sottofondo sovrannaturale". Quello che King vede come un difetto, è la grandezza di Shining, la sua finezza ed estrema intelligenza (daltra parte Kubrick era un genio, King solo uno scrittore che vende tanto); fatto sta che è molto più interessante il film di Kubrick che il libro di King. Anche la componente psicanalitica è molto forte (complesso di Edipo). Da citare anche le innovazioni tecnilogiche, su tutte l'uso della steadycam, che permette movimenti veloci senza sobbalzi imprevisti, qui usata per la prima volta in modo rilevante. In ogni caso, non è il film perfetto di Kubrick, accanto a tutte queste cose stupende ci sta qualche difettuccio, come il finale leggermente sotto tono, che lo rende inferiore ad un "Full Metal Jacket" o a un "2001 Odissea Nello Spazio"; però magari ne uscissero di horror così...

Ultima risposta 08/05/2010 16.20.19
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  02/05/2010 15:02:15
Un film davvero bello. In alcuni momenti si è quasi al vertice della tensione. Ottimo finale (che comunque è tratto dal libro, come il resto della storia). Grande Kubrick!

Ultima risposta 17/05/2010 18.59.00
unza capiten  @  05/04/2010 06:58:40
se non 10, che voto dare a questo film?

Ultima risposta 08/05/2010 14.07.19
luketh81  @  29/03/2010 13:36:56
Buon film horror che però in alcuni parti è veramente surreale..non mi ha impressionato piu' di tanto.

Ultima risposta 27/08/2010 13.32.22
Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  17/03/2010 16:04:52
Il mio nick (che un mero errore materiale, e invece di a, ha trasformato ai miei occhi in un vezzo tipo "inglourious bastErds") esigeva un mio commento a questo immenso film.

Shining mette in scena una vicenda che, se da un lato ha in sé la propria compiutezza e le proprie allusioni di “senso”, è anche un’allegoria molto complessa e stratificata.
Le esperienze del protagonista appartengono a un universo mediano tra il reale e l’onirico, un universo che riesce a essere al contempo sia reale, sia onirico.
Le visioni di Jack hanno inizio nella Golden Room (la prima visione - l’apparizione del cameriere Lloyd - è per così dire “contenuta”, mentre la seconda - la festa - è barocca, eccessiva, segno di una mente sempre più squilibrata).
Le visioni di Jack, anche la loro progressione, entrano solo apparentemente nelle coordinate del film di genere (la casa infestata da fantasmi). Se si presta attenzione alla struttura narrativa del film, scopriamo che le due relative sequenze non sono affatto scisse da quanto le precede: anzi ne costituiscono l’esito. In entrambi i casi abbiamo Jack, un padre di famiglia che si rifugia al bar, a bere, per sfuggire alle pressioni familiari divenute a un dato punto eccessive. La prima volta, infatti, Jack si “rifugia” nella Golden Room appena dopo essere stato accusato dalla moglie di esser lui la causa dei misteriosi segni sul collo di Danny (e che noi spettatori riconduciamo, invece, alla “visita” compiuta dal bambino nella stanza 237, sulla quale però è stata pur sempre operata un’ellissi. Ciò, da un lato, è uno dei fattori di ambiguità di cui è costellato il film, e d’altra parte ci fa propendere per l’innocenza di Jack, e quindi, nella circostanza, parteggiare per lui, anziché per la moglie).
La seconda visione (quella in cui Jack riceve il “mandato” da Mr. Grady), segue la sequenza in cui Jack afferma di non aver trovato nulla nella stanza 237, ma -stavolta - ci sembra mentire, alla luce di quanto visto (in un trionfo di ambiguità, assistimano Halloran mentre vede - forse - Danny (oppure entrambi vedono insieme), Danny vede - forse - il padre, nella stanza 237, il quale vede una ragazza nuda uscire dalla doccia, baciarlo, e trasformarsi in una vecchia in putrefazione la quale, contemporaneamente, avanza verso di lui e se ne sta distesa nella vasca, iniziando ad emergerne), e subire intanto sempre più sia il peso del proprio crescente isolamento all’interno del nucleo familiare (che vorrebbe invece tenere in pugno), sia il peso della decisione di restare all’Hotel, a dispetto della volontà della moglie, della propria inettitudine …e dei propri fantasmi.

Dunque: entrambe le visioni che hanno luogo nella Golden Room possono spiegarsi agevolmente come prodotto della mente di Jack, il quale, sotto il peso dello stress e della tensione, elabora proiezioni delle proprie pulsioni di distrazione (nel primo caso - la comparsa di Lloyd) e di controllo sulla famiglia. Il discorso di Mr. Grady, infatti, esplicita una vera e propria rivendicazione del ruolo di padre di famiglia autoritario che “mette in riga”, disciplina moglie e figlio. Ma Jack, oltre a essere debole e frustrato, non conosce l’essenza di dominio e potenza (e di violenza) di questa pulsione: ha dunque bisogno che gli venga “proposta” da qualcuno.
(Può essere interessante ricordare come, a complicare la rete di ambiguità di cui è intessuto Shining, c’è lo sdoppiamento del nome di battesimo di Mister Grady (un errore compiuto dalla mente di Jack?). Uno sdoppiamento scomparso nel doppiaggio italiano, mentre, nell’originale, il Delbert Grady della sequenza del bagno rosso viene inizialmente chiamato Charles Grady, da Ullman, nel colloquio di assunzione. Quello che i traduttori italiani avevano probabilmente ritenuto una svista di sceneggiatura, è invece un indizio ulteriore della germinazione fantasmagorica che ha luogo nella mente di Jack).

Sembra plausibile perciò leggere le visioni di Jack come creazioni del suo inconscio – un inconscio che traduce e mette in scena ciò che, razionalmente, Jack non sarebbe in grado di elaborare da sè. Occorre sottolineare però che il valore e l’efficacia di questa messa in scena sta nella sua assoluta realtà. Le due scene sono inverosimili in un contesto normale, ma presi per mano dalla finzione, come spettatori che hanno già accettato la sospensione della credulità, siamo posti di fronte a una situazione che ci sembra realmente realizzarsi, lì all’Overlook Hotel. E’ questo che intendo, sostenendo che l’universo di Shining si colloca in una dimensione al contempo onirica e reale: le visioni di Jack non sono presentate come visioni, ma come esperienze reali. Al contempo, sono visioni, si spiegano come visioni - pur restando, ambiguamente, …del tutto reali.

Le proiezioni effettuate all’esterno di sé da parte di Jack, sono di due specie.
La prima è la proiezione, su qualcun altro, della colpa delle proprie frustrazioni, della responsabilità del proprio scacco. In Shining, Jack vede nel figlio Danny e nella moglie Wendy un ostacolo per il proprio lavoro (di custode e di scrittore): egli sostituisce alla propria inettitudine il peso costituito dalla famiglia e dalle responsabilità familiari, troppo gravose per la realizzazione della sua individualità.
(E' significativo che il tentativo di strangolamento di Danny, che la madre attribuisce a Jack, sia avvenuto proprio mentre Jack era addormentato davanti alla sua macchina da scrivere, e lì - in una sorta di traslazione - ha sognato di fare a pezzi la famiglia – incubo che lui stesso aveva rivelato alla moglie, sconcertato e angosciato, appena prima che apparisse Danny con i segni sul collo).
Esiste poi una seconda specie di proiezione-fuori-di-sé: quella delle forze che dirigono e sovrintendono alle pulsioni interiori. Jack si crea Mr. Grady, da cui viene spinto a concretizzare l’annientamento del nucleo familiare.

----

Appendice cabalistica-massonica.

Premessa: Kubrick era di origini ebraiche; la cabala è ebraica; non ne so assolutamente nulla ma credo che sia lecito instaurare un rapporto quantomeno teorico fra elementi della cabala ed elementi della massoneria.
Si può ipotizzare che Kubrick appartenesse a una massoneria? Non sarebbe poi una cosa scandalosa. E' stato già sostenuto da qualcuno?

Dunque. Dalla monografia sul film di G. Cremonini, estrapolo la seguente allusione al numero 12 e al suo inverso 21.
Il numero 12, nella cabala, leggo, starebbe a indicare "olocausto".
- Stanza 237: la somma di 2, 3 e 7 dà 12.
- La stazione dell'Overlook Hotel è KDK 12.
- la foto che si vede alla fine del film ritrae la festa del quattro luglio del (19)21.
- quella foto è una delle 21 foto presenti su 3 file di 7 foto ciascuna.
- Danny e Wendy guardano alla tv "Summer of '42" di R. Mulligan: 42 è il doppio di 21.

Ovviamente, le "coincidenze" riguardanti il 12 e il 21 tornano anche in "2001: Odissea nello spazio":
- nel titolo.
- HAL dichiara di essere stato progettato il 12 (dodici) gennaio del 1992.
- 1992 è in curiosa opposizione con 2001, con l'inversione della prima e l'ultima cifra e la sostituzione di 00 a 99.
- La somma di 1, 9, 9, 2 dà 21.
- HAL: la H è l'ottava lettera dell'alfabeto inglese, la A la prima, la L la dodicesima. 8 + 1 + 12 = 21

...

credo che i riferimenti non siano finiti

Ultima risposta 20/09/2010 02.42.57
*-sky-*  @  11/03/2010 20:03:30
bel film

Ultima risposta 06/03/2011 17.26.30
Libss  @  04/03/2010 13:43:27
Ai primissimi posti nella classifica dei migliori horror mai realizzati (e non solo!) questo film del maestro inquieta, spiazza, turba, disorienta, sorprende, angoscia, a tratti persino diverte, fa riflettere, tormenta, disturba. E' un film che rimane, che come tutti i grandi capolavori non ci si stanca mai di rivedere. La titanica interpretazione di Nicholson (doppiato magnificamente nell'edizione italiana da Giancarlo Giannini) era degna di un Oscar. La versione corrente fu tagliata da Kubrick per il mercato estero: purtroppo mancano circa una ventina di minuti di scene. Se qualcuno sa dove queste si possano reperire....

Ultima risposta 04/03/2010 13.53.14
Nio`  @  01/03/2010 00:28:07
L'ho trovato un pò noioso, giusto le musiche si salvano ma, come è stato anche già detto in un commento precedente, creano una tensione senza motivo.
Sbrigativo sotto alcuni aspetti che potevano essere interessanti (i "poteri" del bambino e la "pazzia" da un giorno a l'altro su tutti).
Ottimo Nicholson ma non basta ad arrivare alla sufficienza.

Ultima risposta 31/08/2010 13.48.13
Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  24/01/2010 15:38:44
Rielaboro alcuni miei voti per meglio propozionarli ad altre mie valutazioni.

Come non poteva diventare un cult, un film diretto da Stanley Kubrick, tratto da un romanzo di Stephen King, e interpretato da un superlativo Jack Nicholson? Era impossibile. The Shining è un film angoscioso e agghiacciante. Jack Nicholson è a dir poco terrificante. La sua interpretazione di un Jack Torrance, in preda ad una crisi di nervi, è spettacolare. Vedere, infatti, Nicholson agitarsi, parlare, gesticolare significa realizzare di trovarsi davanti ad una delle sue più grandi interpretazioni. La mano di Kubrick c'è dappertutto. Inquadrature raffinate, dettagli da accapponare la pelle (il sangue che sgorga dalle pareti fino a riempire l'intero corridoio; la vecchia nella 237; l'uomo con la maschera di una tigre)....insomma tutto eccezionale.

Ultima risposta 28/01/2010 20.51.17
Camizlatan  @  17/01/2010 21:55:41
Sinceramente non capisco tutte queste lodi sperticate a Shining, l'ho guardato, l'ho trovato francamente molto noioso e frettoloso in certi passaggi. Le musiche creano una suspence che non ha ragione d'esserci. Meglio il romanzo.

Ultima risposta 19/07/2010 06.28.12
Bubble Bobble  @  11/01/2010 13:06:08
Di cosa parla il film?! cosa vuole raccontare?! qual è il msg? che spiegazioni abbiamo riguardo la luccicanza? o riguardo la follia che assale chi resta nell'albergo? L'inizio è OK,ma poi inizia il lento declino... inizia la non-razionalità coadiuvata da scenette horror/schifo che lasciano l'ammaro in bocca. Un film che fomenta la creduloneria delle maledizioni,gettando fango sui poveri pellirossa dei quali è certa solo una cosa: sono stati quasi ESTINTI! Avete capito bene, ESTINTI...perché siamo stati noi a farlo! Un film, quindi, che non racconta e che non spiega niente.

Ultima risposta 06/03/2011 17.24.28
enzomaxxtro  @  03/09/2009 22:50:53
oh.....ora mi verrete tutti quanti contro.....già lo so.....
PREMESSA: ESPRIMO UN MIO PERSONALE PARERE CHE PUO' PIACERE O MENO....

questo film per me è troppo lungo e a tratti noioso......mi piace la recitazione degli attori....ma il "senso" di horror proprio non l'ho percepito......e dò ragione a colui che dice che si trova di meglio catalogato come horror......ok che sono film nuovi rispetto a qsto......ma io vedo migliori
The Grudge 2, REC, Them, The Descent.........IO li reputo migliori non per "qualità della fotografia" "sceneggiatura d'autore" tutte cose che non so giudicare in un film, ma per avermi trasmesso quel senso di horror che un film horror DEVE trasmettere.......... A ME Shining non ha trasmesso niente....solo noia x la maggior parte del film....al contrario dei film che ho citato; X VOI INTENDITORI SARANNO FILM DA 6 perchè non hanno una fotografia degna, una sceneggiatura solida ecc ma appunto, la percezione dell'horror che un film trasmette è diversa da individuo a individuo........concludendo....BEN VENGANO FILM COME QUELLI CHE HO CITATO SOPRA, CHE SEBBEN VENGANO SNOBBATI DAGLI INTENDITORI, io li guardo volentieri xchè mi piacciono....

P.S. E NON E' CHE SE UNO ESPRIME UN PARERE DIVERSO DALLA MASSA DEVE ESSERE X FORZA CONSIDERATO MALE E CON SUFFICIENZA.......

P.S. 2 è passato tempo dalla mia visione del film, qndi non posso fare un commento più dettagliato, commento solo il ricordo che il film mi ha lasciato

Ultima risposta 07/10/2009 19.50.46
narduccio  @  16/07/2009 20:15:49
a me non è piaciuto per nulla!l'ho trovato noioso e lungo!

Ultima risposta 27/06/2011 00.09.20
bulldog  @  16/07/2009 00:41:04
C-A-P-O-L-A-V-O-R-O

Ultima risposta 05/09/2009 09.43.22
Ballantines  @  05/07/2009 13:49:26
Stiamo parlando di un film cult, di un attore sensazionale calato in una parte a lui davvero congeniale : il pazzo. Ottima interpretazione anche del bambino, fantastico quando parla con il ditino malefico !!! I lunghi corridoi dell'albergo, il sangue che scorre come un fiume in piena, la magrezza orripilante della moglie con quella camminata insicura, contribuiscono a creare un'atmosfera tetra e spaventosa. Un film che lascia il segno ottima anche la colonna sonora e i lunghi silenzi....da vedere, funziona anche a distanza di anni, l'effetto è sempre come la prima volta, un film senza tempo (tradiscono gli abiti e l'arredamento)

Ultima risposta 05/07/2009 13.51.20
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  24/06/2009 13:23:48
Forse ho sbagliato a leggere tutti i vari commenti di idolatria verso questo film.
Sinceramente mi aspettavo un pò di più da questo horror-thriller,non che non sia un capolavoro,ma ci sono dettagli,sottigliezze che non mi hanno soddisfatto molto.Sarà forse perchè ho letto il libro di King,perchè sono nato in un era dove l'horror è splatter,ricco di scene violente per impressionare chi guarda.In Shining lo splatter non c'è.C'è però quell'ambientazione cosi fredda,cupa e isolata che colpisce,l'ascendente sensazione di tensione,Jack,Jack Nicholson,che attore.
Quindi che dire,sicuramente è un capolavoro,forse non totalmente riuscito.

Ultima risposta 27/12/2009 13.40.42
Eratostene  @  21/03/2009 17:19:00
non sono mai stato un apprezzatore di film Horror, anzi devo dire che per la maggiore mi fanno schifo....ma questo non è un horror come gli altri, non è un accozzaglia di scene violente e sadiche...questo è un film che sconvolge la mente, mette paura anche senza scene da splatter e tutto grazie alla maestria di Kubrick e soprattutto al grande Jack Nicholson, un vero folle, strepitoso....

Ultima risposta 31/03/2009 10.17.11
FurFante9  @  18/03/2009 12:32:09
BEH..CHE DIRE! GENIALE. NON SONO UN APPASSIONATO DEGLI HORROR, NON LI CONCEPISCO, MA QUI C'è DI PIù E NON LO SI PUò SMINUIRE CN LA DICITURA "HORROR"...QUESTO è SEMPLICEMENTE KUBRICKIANO! NON PENSO SIA DA 9 O DA 10, MA DI SICURO DA 8 ! CN NICHOLSON INCREDIBILMENTE DENTRO LA PARTE; A TAL PROPOSITO HO SAPUTO CHE DOPO GLI SFORZI DI TALE RECITAZIONE, L'ATTORE SIA STATO MALE X DIVERSI GG, CAUSA ESURIMENTO NERVOSO! INCREDIBILE! CMQ:
TRAMA: 7
KUBRICK: 8
NICHOLSON: 9

Ultima risposta 14/11/2009 12.26.11
VaRvi92^^  @  23/02/2009 17:06:52
Non ho mai visto nessuno recitare come ha recitato Jack Nicholson qui, è semplicemente geniale!! Shining è bello perchè la sua efficacia, nella trama, nei dialoghi, nelle situazioni, non tramonta mai. Alla fine del film avevo le gambe indolenzite per la tensione e l'angoscia che mi ha trasmesso...

Ultima risposta 16/03/2009 20.45.41
flavietta  @  16/02/2009 19:03:53
Capolavoro horror ( e non mi piace molto il genere)!
Kubrick trasforma un mediocre libro dell'orrore in qualcosa di più. Questo film narra la discesa di un uomo verso la follia, sarà l'albergo o la solitudine? Bravissimo Nicholson che riesce sempre nella parte del matto, ottima e agghiacciante la regia.
Che dire...io venero Kubrick, è un genio.

Ultima risposta 21/02/2009 14.35.43
paolino77  @  08/02/2009 20:57:54
Spero soltanto che il commento che mi precede sia uno scherzo!! Cosa c'entra la fedeltà verso il romanzo di King. Questo è un capolavoro, non c'è romanzo che tenga

Ultima risposta 19/02/2009 17.35.16
sally-rossella  @  06/02/2009 18:10:22
il film in se stesso non è male...tutto il merito di questo film va alla superba recitazione di Jack Nicholson e vorrei sottolineare alla bravura di Giancarlo Giannini nel doppiaggio...detto questo non posso far a meno però di mettere a confronto questo film con il libro da cui è stato tratto...inserito il dvd mi aspettavo di vedere un film tratto da un libro di Stephen King...ed essendo il libro un capolavoro mi aspettavo altrettanto...e invece no!!a mio parere questo film messo a paragone con il libro vale all'incirca zero...Kubrick non ha saputo cogliere l'essenza del libro e come ha detto lo stesso Stephen King ,nella realizzazione del film si è affidato alla propria razionalità invece che al supernaturale(Jack Torrence nel film appare pazzo sin dall'inizio ...in realtà è l'albergo a trasformarlo!),e mi stupisco che un regista di talento come Kubrick ,sebbene come ho gia detto di talento,di fronte alle critiche di uno scrittore sublime come Stephen King abbia risposto definendo il romanzo di quest'ultimo MEDIOCRE....non aggiungo altro.vorrei invitarvi a leggere e confrontare le opere cogliendone il senso senza fermarmi alle immagini e alle scene d'effetto!

Ultima risposta 27/08/2010 13.38.39
ROBZOMBIE81  @  06/02/2009 15:03:39
pietra miliare...con un jack straordinario...ma come ha fatto a non vincere l oscar con un interpretazione cosi?!....bah...cult

Ultima risposta 16/02/2009 21.18.34
albertomica  @  29/01/2009 12:06:30
Uno dei miei film preferiti! Superba recitazione da parte di Jack Nicholson, non da meno il resto del Cast.

UNA RIFLESSIONE : Come mai Stanley Kubrick ,UN GENIO, non ha mai vinto un oscar come regista o sceneggiatore?????????

VERGOGNA!!!!!!

Ultima risposta 16/02/2009 19.12.53
Invia una mail all'autore del commento Raging Bull 92  @  25/01/2009 10:57:51
Un'altro capolavoro di Stanley Kubrick, quest'altro magnifico film fa si che lui rimanga uno dei più grandi rigisti al mondo e con un grande Stephen King il quale film viene tratto da un suo romanzo.
Un grande Jack Nicholson affiancato da una brava Shelley Duvall.

Ultima risposta 25/01/2009 11.05.36
capitanoensy  @  22/01/2009 19:08:56
Film ampiamente sopravvulato come quasi tutti i film di questo regista. I pochi utenti che lo hanno valutato mediocre forse sono gli unici ad avere il coraggio di ammettere il reale valore che ha questa pellicola.

Ultima risposta 26/01/2009 12.25.36
cinemachampion  @  18/01/2009 18:50:32
scusate ma questo film non merita assolutamente la media del 9.03 !!!
ok e' kubrick e allora? e' cosi bello solo xke e' di kubrick
dai ragazzi siate seri, il film potra mettere paura, tensione e la recitazione potra' essere pazzesca ma dopotutto non e' questo gran film, ci sono degli sbagli in questo film del quale non vi siete davvero resi conto? il film e' fatto cosi.. buttato la !!! scusate se il mio commento e' provocatorio ma non e' un film cosi bello

Ultima risposta 28/01/2009 16.52.52
drago86  @  15/01/2009 15:37:45
Ho visto questo film,più di una volta, ed è straordinario come ad ogni nuova visione si scopra un particolare in più sulla scenografia...purtroppo non mi ha colpito molto questo film,(o almeno da come sentivo in giro),ma ho il deficit di aver visionato un film dopo quasi 30 anni dall'uscita quindi devo stare attento dal non confondere il giudizio soggettivo da quello oggettivo...Infatti il mio parere poco entusiasta non deve distogliere dal fatto che la prova degli attori protagonisti (Jack Nicholson su tutti )è a dir poco straordinaria....un buon effetto sonoro e come dicevo prima una scenografia (curata anche dal grande maestro Kubrick)eccellente...quindi vi consiglio di vederlo,ma attenti che è un Horror di 30 anni fa!!

Ultima risposta 15/01/2009 20.46.37
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  14/01/2009 04:52:38
Si un mezzo film in parte riuscito. E il quello di Kubrick che assieme ad " Eyes wide shut" mi piace di meno. Tutto questo vociare attorno a quest'opera l'ha resa sopravvalutata ai massimi livelli e nasconde la sua vera natura e cioè che è un film medio. Non mi spaventa per niente ma annoia soltanto, l'atmosfera si, non è poi tanto male diciamo che prende bene ogni tanto, poi ritorna la barba. Jack è fantastico però e questo alza il mio voto...

Ultima risposta 17/01/2009 23.32.58
Faisim  @  30/12/2008 00:01:10
Forse a causa dei castelli che gli si sono costruiti intorno mi aspettavo molto di più. Si cerca un nesso quando non c'è forse per volere del regista mah...
Attori bravissimi voto 10 a jack.
Da vedere senza troppe pretese anche perchè è pur sempre un film di 28 anni fa.

Ultima risposta 09/01/2009 16.15.35
Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  @  07/12/2008 19:38:51
Rivisto per la terza volta, ancora mi convinco che questa pellicola rientra nella fascia dei film più sopravvalutati, secondo me. Se ne parla tanto, se ne sentono di tutti i colori, si pensa chi sa che cosa, ma è pur sempre un film "abbastanza" banale.
Ci sono delle cose che apprezzo, come la fotografia, la colonna sonora "disturbante", l'interpretazione dei personaggi da parte di Jack Nicholson (ottimo, non eccezionale) del bambino col suo amichetto Tony e di Shelley Duvall (che a parer mio più che un interpretazione artificiale è più naturale, le viene da sè :) ), la lentezza proprio dovuta in alcune scene, come colpisce a livello psicologico, i dialoghi e anche il lavoro del regista buono. Gli elementi negativo sono la lentezza in sè del film, trama banale che inizialmente promette molto ma dopo diventa peso e difficile da digerire, passaggi/ragionamenti/scene poco chiare (oppure il film è destinato per la visione dei soli filosofi?) in genere lo stile del regista.
Tutto sommato rimane stampato bene nella mente e poi a me non è che ha suscitato grandi emozioni o chissà che cosa (la bava che esce dalla bocca :) ) vedendo Jackie che sta andando fuori di testa e diventa una bestia, semplicemente dico che è un buon film tra "non male, potrebbe essere migliore" e "buon film, vale la pena di vederlo".

Ultima risposta 09/12/2008 22.01.01
Cuoreimpavido  @  07/12/2008 14:29:50
devo dire la verita, non l'ho capito benissimo ma posso dire che non e il capolavoro di cui tutti parlano, il film e fatto molto bene per le ambientazioni e la tensione che si prova, gli attori bravissimi, ma cose troppo scontate e strane

Ultima risposta 15/01/2009 23.09.10
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  08/10/2008 16:14:54
Film magnifico.
Perfetta l'interpretazione di Nicholson
Bravo il Bambino
Perfette le tempistiche e le atsmofere di tensione che vengono ricreate durante la proiezione.
Perfetta la regia e la scelta di certe inquatrature veramente suggestive.

L'attrice che fa Wendy non mi è piaciuta un granché e il finale lascia un po desiderare.
Quindi 1 punto e mezzo lo distanzia dal capolavoro.

Ultima risposta 09/10/2008 10.36.59
topsecret  @  04/10/2008 18:06:49
Capolavoro e' la parola che mi viene in mente guardando questo film. Chi ha detto che per fare paura bisogna squartare le povere vergini indifese o far crescere a dismisura un topolone? Assolutamente agghiacciante la scena della stanza.

Ultima risposta 08/10/2008 17.02.17
pinhead88  @  13/09/2008 02:52:52
ennesimo capolavoro di Kubrick...quando uno c'ha talento..

Ultima risposta 25/02/2009 14.27.09
BlackNight90  @  09/09/2008 22:21:47
A mio parere il miglior film di Kubrick insieme ad Arancia meccanica (non ho ancora visto Barry Lindon...).
Come si fa a non lasciarsi coinvolgere da questo film, a non tenere gli occhi fissi sullo schermo, a non provare un brivido quando la telecamera segue l'ascia di Jack con quel movimento violento come i colpi inferti alla porta, a non cogliere la pazzia così umana (nonostante sia provocata dagli spiriti dell'albergo) di un uomo ke diventa irresistibilmente divertente proprio quando sta x uccidere i suoi cari?
E Kubrick è un genio a mostrarci la graduale discesa di Jack nella voragine della follia.
Nicholson in versione originale (senza togliere nulla al grande doppiaggio di Giannini) è anke più inquietante, è matto davvero!
Anke la Duvall è bravissima nella sua parte, ma il bambino non mi sta molto simpatico...
L'ambientazione, la scelta degli scenari è perfetta, riesce a dare un continuo senso del macabro e di claustrofobia così come le musiche.

Nonostante non sia un tipico film horror, è il migliore di tutti.

Ultima risposta 02/09/2010 02.07.52
Invia una mail all'autore del commento simos10  @  17/08/2008 12:49:47
E' la perdita della ragione il vero terrore. Forse è questo che la traccia moralistica del film, che ancora in pochi stentano a capire, cerca di evidenziare. E non è quel terrore scontato che si da per sottinteso in ogni campo e controcampo di un qualsiasi flm horror. Ma qui, dall'altra parte dell'inquadratura, all'estremità del corridoio, si attanaglia l'inquietitudine della voce di due gemelle che chiedono compagnia. Ho letto il libro di Stephen King, illudendomi di farmi persuadere dalle atmosfere del film e proprio leggendolo ho capito quanto Kubrick fosse grande. Perchè ha preso un best-seller horror e lo ha trasformato in un incubo "a grandangolo". E la vera poetica del film è vedere come una storia come questa possa prendere con altrettanta facilità lo stile di Kubrick. Perchè

Tutto esce dalla sua fantasia. Sembra esso stesso un rimando alla psicologia debolissima e sottilissima di ogni uomo sul ciglio del burrone. E' quell'albergo isolato a farci diventare matti. Non i fantasmi o gli spiriti che lo invadono. E forse solo nel cinema dei matti che Kubrick sa rappresentare si sarebbe potuta ambientare l'atmosfera di quella vicenda. E per Nicholson non ci sono parole. E' tutto così geniale quanto folle.

Ultima risposta 04/10/2008 18.18.32
collina  @  15/08/2008 16:48:01
Un film horror nel quale Kubrick rivisita i canoni del genere riempiendo l'essenzialità narrativa, di suggestioni che rimarranno per sempre nella storia del cinema grazie al contributo di un Jack Nicholson monumentale nella isua ntepretazione .

Ultima risposta 15/08/2008 16.49.59
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  24/07/2008 17:45:43
Insieme a "L'esorcista", "Shining" è l'horror più famoso della storia del cinema.
E concludo dicendo che non c'è un film fatto da Kubrick che non sia un capolavoro...

Ultima risposta 04/08/2008 18.18.52
Fritz  @  28/06/2008 23:15:30
Incredibile che questo film abbia un voto superiore ad Arancia Meccanica!! Comunque sia, premetto che per il fatto che c'è Nicholson (che non sopporto per nulla) il film sarebbe di per sé da bocciare, ma saltato quest'ostacolo, allora: questo film non funziona granché. La storia ha cose ridicole dentro (la boiata delle visioni del bambino, il labirinto finale, ecc.) Stanley ci mette delle trovate ottime (gli stacchi improvvisi dei giorni, la sigla iniziale con la marcia da morto). Ma tutto il film non funziona. Anche solo per il fatto che, girato Barry Lyndon, per me Stanley doveva pensionarsi perché, fatti 2001 ed Arancia Meccanica, concluso in bellezza con Barry Lybdon, che altro doveva fare? Questo Shining, visto probabilmente come un semi-horror in mezzo ad altri semi-horror, può anche essere bello, visto come un film di Stanley semplicemente non va, non funziona. Che prenda 9 come voto è aldilà del comprensibile. Ma soprattutto non capirò mai perché Stanley non si sia fermato dopo Barry Lyndon.

Ultima risposta 13/07/2008 20.36.48
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  19/04/2008 13:54:29
Shining insieme a Arancia meccanica e 2001 sono le opere d'arte che un uomo di nome Stanley Kubrick ha voluto regalare a tutta l'umanità,non finirò mai di ringraziarlo.
Tratto dal bellissimo romanzo di King,non si può paragonare al libro sono due bellezze diverse. Kubrick lo trasforma,da un tocco che solo lui poteva dare alla storia. Inserisce,come avete detto, tutti i miti per eccellenza.
Inquadrature spaventose,ambientazioni inquietanti,gran colonna sonora e sbalzi temporali compongono questo capolavoro senza tempo.
Perfetto Jack Nicholoson,interpretazione storica e da brividi,come d'altronde tutto il resto del cast.
Capolavoro assoluto dell'horror e della storia.

Ultima risposta 13/01/2009 20.21.19
JOKER1926  @  14/04/2008 12:33:42
"Shining" è uno dei film più famosi del genere Horror, come dimenticare la grande prestazione di Jack Nicholson che incarna letteralmente l'icona di un pazzo scatenato e cerca di sterminare la famiglia...
Complimenti anche a Shelley Duvall (avrà perso un bel po' di voce...) che oltre ad urlare recita discretamente...
Ma comunque il film in linea di massima è mediocre, Stanley Kubrick si incarta (come al solito) nelle sue pesantissime metafore...
Il frutto, la cosa vitale del film è quella di mostrarci la mutazione di un uomo che, in solitudine diventa una bestia, tale teoria verrà riconfermata con una scena verso il finale ove vedremo due personaggi che svolgono un rapporto sessuale (il personaggio travestito in un orso rappresenta quindi la "bestia" che trasgredisce facendo cose contro natura, ciò, ovviamente dovuto alla totale solitudine che lo circonda; invece, per il "nostro" Jack l'effetto sarà ancora più forte tale da cercare di uccidere figlio e moglie..)
Film con poca tensione, discreti i flashback (se cosi vogliamo chiamarli) ove un mare di sange inonda l'albergo...
Film che gioca in modo assurdo sulla paura psicologica dello spettatore, le visioni di Jack e, soprattutto del figlio sono discrete, ma nulla di grandioso, esclusa la scena dell'orso (buona scena anche sul piano tecnico, cinematografico...)
Film povero e Stanley Kubrick forza in modo allucinante sulla metafora dell'"uomo-bestia" i risultati saranno scadenti, molto scadenti...
Buoni i dialoghi, forse la cosa migliore del film soprattutto quelli al bar dell'Hotel...
Riguardo le lunge chiacchierate nel bar c'è una piccola metafora, Jack nel vuoto totale si crea degli amici (metafora che si rifà sempre alla prima...) e cerca di snobbare la solitudine...
Ma questi "amici" non sono solo immaginari, esistono ,sono nell'albergo (una scena lo confermerà in modo irrevocabile...) .
Il piccolo Danny ha un grande dono, la Luccicanza che, lo salverà più di una volta...
"Shining" presenta sicuramente qualche pregio, ci sono ad esempio scene da manuale dell'orrore (ma sono poche!), buona la colonna sonora (?) che disturba lo spettatore, in questo film molto piatto c'è anche un po di azione, che non guasta, anzi...
In conclusione c'è da dire che il film non è un capolavoro, da sottolineare le prove degli attori e le atmosfere molto buone, discrete le ambientazioni che a tratti, ma solo a tratti mi ricordono quelle di "Suspiria", buona anche la fotografia del film...
"Shining" inoltre (per alcuni momenti) è di una lentezza asfissiante (la lentezza è punto fisso del regista) che, in questo caso fa colpo!

Ultima risposta 07/09/2009 21.33.23
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/03/2008 23:39:39
Uno dei rari esempi di film nettamente migliore del libro da cui è stato tratto. L'horror migliore in assoluto, anche se ridurlo a horror mi sembra alquanto riduttivo. E' inquietante ancora oggi, ti incolla alla poltrona come pochi altri film. Visivamente ricchissimo con quella steady-cam che ti trasporta nei corridoi dell'Overlook Hotel. Un viaggio dentro l'incubo a occhi aperti migliore che abbia mai visto.

Ultima risposta 10/04/2008 19.51.15
fedy86  @  26/03/2008 21:42:08
Il 5 è tutto per l'interpretazione di Jack Nicholson, film deludente frammentario, con un finale scadente, un'offesa al magnifico libro da cui è tratto...
Scandalosi i voti...si sparano numeri basati soltanto sul fatto che il regista sia Kubrick o scemenze simili...

Ultima risposta 02/12/2008 17.09.00
anthony_costner  @  25/03/2008 14:17:54
Mamma mia che delusione e a pensare che la maggior parte dei commenti erano positivi, film a tratti molto noioso, ho perso 2 ore inutilmente.

Ultima risposta 19/03/2009 23.16.49
johnny86  @  01/03/2008 13:34:51
l'ho visto per la prima volta solo ieri e subito è entrato nella top dei miei film preferiti....grandissimo Nicholson!!!!!!!!

Ultima risposta 09/03/2008 19.58.06
  Pagina di 3   Commenti Successivi »»