shoah regia di Claude Lanzmann Francia 1985

Generedocumentario
Al cinema nel Giugno 1985

•  Altri film di Claude Lanzmann

Trama del film Shoah

"Shoah" è un documentario di nove ore sull'Olocausto che raccoglie le testimonianze di molti superstiti ed ex-nazisti. Il regista Claude Lanzmann non ha usato nessun materiale di repertorio per descrivere i luoghi del genocidio, ma dei filmati dei campi di sterminio girati nel 1985.

Voti e commenti su Shoah, 3 opinioni inserite

andrea9002  @  04/12/2022 20:17:15
Davvero molto commovente anche nella sua creudezza, i primi minuti mettono una certa angoscia ma poi diventa inevitabile continuare la visione perchè la curiosità che innescano i protagonisti con la loro genuinità è molto coinvolgente... Davvero un grandissimo documento sulla shoah, per chi è interessato all'argomento assolutamente imperdibile.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  21/07/2010 13:23:11
Per ricordare. Le 9 ore di Lanzmann mi hanno finalmente convinto a prendere il primo aereo per Cracovia. Il suo è stato forse il primo, e comunque il più completo, viaggio itinerante sulla tragedia perpetrata nei confronti degli ebrei. Escursione sui luoghi, interviste (spesso molto forti, e CERTIFICANTI) ai sopravvissuti per non dimenticare.

DarkRareMirko  @  26/01/2009 23:27:03
9 ore strazianti, ottimamente realizzate, ottimamente fotografate.

Dò merito a Lanzmann di essere stato uno dei pochi (assieme allo scrittore Gerald Greene, autore di Olocausto, da cui è stata anche tratta l'omonima miniserie vincitrice di molti premi con James Woods e Meryl Streep), almeno per quanto io sappia, ad aver reso nota la storia del fatto che dapprima gli ebrei venivano torturati all'interno di specie di camere a gas montate su camion, e questi, spesso, morivano con le esalazioni di monossido di carbonio che arrivavano direttamente dal motore del veicolo.

Dico spesso perchè, come narrato nel libro di Greene, qualche bambino a volte riusciva miracolosamente a sopravvivere, prima di essere ovviamente ucciso con un colpo di pistola alla testa.

Poi si passò direttamente al metodo delle camere a gas dei lager, perchè più efficenti e meno dispendiose.

Strazianti anche i particolari detti da certi intervistati, come quelli sul fatto che i corpi nelle camere a gas eran anche coperti da feci, sangue, liquidi mestruali, vomito ed il fatto che i bambini avessero il cranio spaccato, nonchè sangue che usciva loro da orecchie e naso.
Ovviamente le persone dicono che era uno spettacolo straziante.
Ci credo.

Tra gli intervistati anche certi italiani di Corfù.
Credo che tra tutti i lager, ci si concentri molto su quello di Treblinka come particolari ediscorsi.

Ad ogni modo un documentario epico assolutamente da vedere.

Per non dimenticare.

Ultima risposta 10/02/2009 16.45.18