short skin regia di Duccio Chiarini Italia 2015
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

short skin (2015)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SHORT SKIN

Titolo Originale: SHORT SKIN

RegiaDuccio Chiarini

InterpretiMatteo Creatini, Francesca Agostini, Nicola Nocchi, Miriana Raschillà, Bianca Ceravolo

Durata: h 1.26
NazionalitàItalia 2015
Generedocumentario
Al cinema nell'Aprile 2015

•  Altri film di Duccio Chiarini

Trama del film Short skin

Sin da quando è piccolo, il diciassettenne Edoardo soffre di una malformazione al prepuzio che gli impedisce di masturbarsi e lo rende insicuro ed impacciato con le ragazze. Chiuso nel suo microcosmo asessuato, Edoardo reagisce infastidito alle pressioni del mondo circostante che non fanno che peggiorare le sue insicurezze. Tutti attorno a lui sembrano saper parlare solo di sesso: l'amico Arturo, talmente ossessionato dall'idea di perdere la verginità che sarebbe pronto anche a pagare per farlo, i suoi genitori che premono affinchè Edoardo si dichiari a Bianca, la vicina di casa arrivata come ogni anno da Milano per passare le vacanze dalla nonna; persino la sorellina Olivia, alla frenetica ricerca di una canina con cui fare accoppiare il cane di famiglia Teagan. A sbloccare Edoardo dalla sua timidezza non saranno le pressioni degli altri quanto il ravvicinato incontro con una ragazza conosciuta per caso ed un'inaspettata apertura di Bianca nei suoi confronti. Così, costretto suo malgrado ad uscire dal cono d'ombra nel quale era rimasto nascosto per anni, Edoardo da prima cercherà di risolvere il suo problema attraverso dei goffi stratagemmi per trovare infine il coraggio di affrontare le proprie paure.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,71 / 10 (7 voti)6,71Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Short skin, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  02/05/2016 19:40:07
   6 / 10
Pallido tenativo italico di produrre una commedia dove il disagio psico fisico la fa da padrone.
se non fosse per questo sarebbe il solito film simil Virzì di Ovosodo,col giovane impacciato con le donne e bla bla bla..
niente di nuovo ,onesto,leggero si brucia come un fiammefero.

tarax  @  12/01/2016 19:29:02
   7½ / 10
Una bella sorpresa! Un tale problema fisico e psicologico (soprattutto a quell'età ) reale di un giovane adolescente, come tema centrale, poteva trasformarsi facilmente,con battute infime e volgari , in un'arma a doppio taglio . Per fortuna ciò non avviene ed invece ci troviamo di fronte ad un film di formazione delicato e fresco, che ci mostra i problemi e le insicurezze di un ragazzo NORMALE (ottimamente interpretato dall'esile e timido Matteo Creatini), alle prese con i primi rapporti amorosi, e del suo modo di affrontarle nell'arco di un'estate che risulterà decisiva per la sua crescita.
Convincente tutto il cast, che sfrutta giovani VERI, credibili, non divetti da copertina patinata in cui il pubblico non si riconosce. Edo è magrolino, quasi evanescente, la ragazza che incontra durante il film ha la cellulite come qualunque altra nella vita vera! L'amico di Edo é il classico ragazzo ingrifato che cerca di combinare incontri con le ragazze per portarsele a letto, ma non risulta una macchietta, anzi sembra che neanche reciti, per quanto la sua figura é riconoscibile nella vita di quasi tutti noi.
Anche le musiche seguono il tono sommesso (come Edo) del film e riescono ad essere piacevoli e mai invadenti.
Come esordio direi che non c'è male davvero. Ora la prova del nove sta nell'opera seconda che, come sappiamo tutti, sarà difficile da confermare. Speriamo arrivi presto!

sixx79  @  26/11/2015 16:19:07
   6 / 10
storia semplice si, anche se affronta temi delicati.
la visione scorre via si, però mi sembra che rimanga sempre in superficie, senza addentrarsi un pò nel tema in maniera profonda.
In parole povere tocca diversi temi importanti, ma rimane sempre troppo in superficie.
una visione, comunque, se la merita.

Trixter  @  24/11/2015 09:09:26
   6½ / 10
Una storia semplice semplice, uno spaccato di vita metaforico ben raccontato, dai risvolti teneri e, al contempo, simpatici. Short Skin è una commedia drammatica in cui ognuno può rispecchiarsi, se intesa come la difficoltà del giovane protagonista a trovare la propria strada nella vita, a tirar fuori la testa dal finestrino del treno senza paura, a dichiarare i propri sentmenti, a vincere le proprie paure ed insicurezze etc. Poco supportato da un ambiente familiare superficiale, il dramma di Edo è, prima di tutto, interiore, di sicurezza in se stesso e di voglia di esprimersi. Volto spento, voce fioca, fisico curvo: ecco il ragazzo raccontato da Chiarini. Eppure Edo è un personaggio comune, ma in fondo vincente. Bravi anche gli altri interpreti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  24/11/2015 00:23:57
   7 / 10
Edoardo ha una voce che non vuole uscire, proprio come il suo membro; ha una postura curva e un fisico micro: ha bisogno di aiuto ma i componenti della sua famiglia sono troppo superficiali. Cerca di risolvere i suoi dolori con maldestri risultati, poi finalmente capisce che bisogna chiedere aiuto all'esterno. Il messaggio è che in certi casi non si può farcela da soli!
Una commedia quindi molto carina e non invasiva come il tema farebbe credere. Anzi ha una leggerezza molto tenera.

topsecret  @  02/11/2015 19:02:25
   7 / 10
Perfettamente d'accordo con The Gaunt, il film di Chiarini è una finestra che si affaccia sul mondo giovanile che si apre a nuove conoscenze a alla maturazione non solo fisica ma anche e soprattutto caratteriale ed emotiva.
Una commedia italiana di semplice lettura ma costruita su basi solide che non fatica ad intrattenere con garbo e senza volgarità, grazie ad una buona caratterizzazione dei personaggi, una prova attoriale credibile e un'unità di intenti che convince e coinvolge.
Bravo Chiarini.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/11/2015 22:26:48
   7 / 10
Una bella commedia giovanile che ricorda i primi lavori di Virzì. Il tema non sarà certo nuovo però è raccontato in maniera fresxa e brillanti con protagonisti che hanno i volti giusti. Una maturità che stenta a divenire tale e il problema della fimosi è una metafora piuttosto azzeccata. Situazioni divertenti, a volte malinoniche con un pizzico di amaro. Peccato la sua scarsa distribuzione, darebbe parecchie piste a tanta paccottiglia vista sui grandi schermi.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049652 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net