shotgun stories regia di Jeff Nichols USA 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

shotgun stories (2007)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film SHOTGUN STORIES

Titolo Originale: SHOTGUN STORIES

RegiaJeff Nichols

InterpretiMichael Shannon, Douglas Ligon, Barlow Jacobs, Natalie Canerday

Durata: h 1.32
NazionalitàUSA 2007
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 2008

•  Altri film di Jeff Nichols

Trama del film Shotgun stories

Son, Boy e Kid Hayes sono stati abbandonati dal padre quando erano ancora piccoli e sono cresciuti con il ricordo di un padre ubriacone e collerico e dalle ossessive recriminazioni della madre che li ha sempre colpevolizzati per l'abbandono dell'uomo. Tuttavia, negli anni l'uomo Ŕ riuscito a rifarsi una vita diventando un onesto lavoratore, ha sposato un'altra donna, ha avuto altri quattro figli cui lui ha dato il nome e la rispettabilitÓ negati a quelli nati dalla sua precedente unione. Per questo, alla morte del padre, Son, Boy e Kid non esitano a presentarsi al funerale per infangarne il nome e ricordare a tutta la comunitÓ il suo peccato di giovent¨. Tra i campi di grano e le distese polverose dell'Arkansas inizia quindi una violenta faida tra le due famiglie del defunto.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,33 / 10 (6 voti)7,33Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Shotgun stories, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Thorondir  @  08/12/2017 14:48:45
   7½ / 10
L'esordio di Nichols ha già le caratteristiche che ritroveremo nei suoi lavori successivi. E' un esordio già maturo. Partendo dalla periferia dell'America centrale, il regista racconta una storia di odio e reciproca vendetta, scavando nel dolore del passato e indugiando sulla paura del futuro.
Notevole capacità di catturare emozioni, tensione sempre costante sebbene il film non sia mai un vero thriller, sguardo indagatore sulla decadente provincia americana tra vita nei furgoni, lavori occasionali, espedienti, ruralità. Un cinema sentito, carnale, vero. E già un grandioso Michael Shannon.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  01/03/2013 15:11:26
   7 / 10
Jeff Nichols è uno di quei registi di cui spero sentiremo molto parlare in futuro. Le sue pellicole - soprattutto Take Shelter - ci riconsegnano un cinema minimale ed elegante al tempo stesso, ritmo compassato e scoppi di tensione improvvisi nello scenario, al solito strepitoso, della più classica delle provincie americane.

Uno dei pregi fondamentali di questo regista è l'imprevidibilità dell'epilogo delle sue storie, raggiunta attraverso una serie di eventi che si accavallano in maniera del tutto lineare. Caratteristica che esplode definitivamente in quel mezzo capolavoro di Take Shelter, prova successiva di Nichols.

Da segnalare il cast semi-sconosciuto con in testa un Micheal Shannon devastante.

benzo24  @  20/12/2012 17:55:28
   7½ / 10
Ottimo Shannon, protagonista di questo film che racconta la provincia americana senza speranza e abbandonata da Dio.

TheLegend  @  31/07/2012 01:05:45
   7 / 10
Film che non riesce a toccare pienamente in profondità ma che si rivela nonostante tutto valido.
é capace di analizzare bene gli stati d'animo dei personaggi senza soffermarsi troppo sulle scene di violenza fini a se stesse.
Col suo successivo "Take shelter" questo registra ha dimostrato di aver ben chiara la sua idea di cinema.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/07/2012 00:31:33
   8 / 10
La figura paterna è uno degli elementi fondamentali che muove Shotgun stories. Una figura assente fisicamente per tutto il film, eppure presente nel pesante retaggio ereditario delle due famiglie. Due facce della stessa medaglia che inevitabilmente conducono al conflitto. A differenza di altre pellicole, Il film di Nichols pone sotto la sua lente principalmente i personaggi e li analizza in profondità, lasciando fuori campo le esplosioni di violenza tra le due fazioni, che rimane tutto sommato cristallizzata nella maturazione dell'evento e che evidenzia la stupidità e l'impossibilità di cicatrizzare ferite aperte perchè, al contrario, l'istinto quasi tribale prende il sopravvento nel perseguire ciecamente l'annientamento dell'avversario.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  22/05/2012 14:34:21
   7 / 10
L'esordio di Jeff Nichols non mi ha particolarmente coinvolto, per quanto non sia da sottovalutare. Ha sicuramente l'audacia di eludere quei bombardamenti narrativi e visivi che magari ci saremmo attesi da un racconto simile. Nonostante l'oggetto sia una faida fra famiglie, la regia pochissimo concede alla brutalità esplicita. Una scelta che è un'arma a doppio taglio, perché da un lato permette una più profonda indagine caratteriale dei personaggi, dall'altro rende l'andatura instabile e quasi strascicata. "Shotgun stories" sembra rimasto ad una dimensione di bozza. Alla fine si percepisce sulla pelle il dramma di tante vite sconvolte dal rancore, ma tutto è come troppo sfocato e lontano per esserne intimamente toccati. Il film vale comunque e senza dubbio la visione, semplicemente in me non ha innescato forti emozioni.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

50 primavere
 NEW
alla ricerca di van goghamerican assassinamori che non sanno stare al mondoassassinio sull'orient express (2017)bad moms 2 - mamme molto pi¨ cattivebenedetta folliacaccia al tesorocento annichiamami col tuo nomecoco (2017)come un gatto in tangenzialecorpo e animadaddy's home 2detroitdickens: l'uomo che invento' il nataledirectionsdue sotto il burqaegon schiele
 NEW
ella e john - the leisure seekerferdinandflatliners - linea mortalefree firegli eroi del natalegli sdraiatihappy end (2017)housewifei love... marco ferreriil domani tra di noiil figlio sospesoil libro di henryil premio - non basta vincerlo devi anche ritirarloil ragazzo invisibile: seconda generazioneil senso della bellezza
 NEW
il vegetale
 NEW
insidious 4: l'ultima chiavejumanji - benvenuti nella giungla
 HOT
justice leaguekeep watchingla botta grossala poltrona del padrela ruota delle meraviglieland of smilesl'arte viva di julian schnabell'assoluto presenteleo da vinci - missione monna lisal'eta' imperfettal'insulto
 NEW
l'ora piu' buialovelessl'ultimo sole della notte
 NEW
marlina. omicida in quattro attimorto stalin, se ne fa un altromusemy little pony - il filmnapoli velatanatale da chefnut job - tutto molto divertenteonce upon a time at christmaspatti cake$poveri ma ricchissimiprince- sign o' the timesradiusriccardo va all'infernosami bloodseven sisterssingularityslumber - il demone del sonnosmetto quando voglio: ad honorem
 HOT
star wars: gli ultimi jedisuburbiconsuper vacanze di natalethe greatest showmanthe midnight manthe void - il vuotothe wicked gift
 R
tre manifesti a ebbing, missouritutti i soldi del mondo
 NEW
un sacchetto di biglievasco modena park - il filmvi presento christopher robinwonder

967409 commenti su 38598 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net