shotgun stories regia di Jeff Nichols USA 2007

NazionalitàUSA 2007
Al cinema nel Gennaio 2008

•  Altri film di Jeff Nichols

Trama del film Shotgun stories

Son, Boy e Kid Hayes sono stati abbandonati dal padre quando erano ancora piccoli e sono cresciuti con il ricordo di un padre ubriacone e collerico e dalle ossessive recriminazioni della madre che li ha sempre colpevolizzati per l'abbandono dell'uomo. Tuttavia, negli anni l'uomo è riuscito a rifarsi una vita diventando un onesto lavoratore, ha sposato un'altra donna, ha avuto altri quattro figli cui lui ha dato il nome e la rispettabilità negati a quelli nati dalla sua precedente unione. Per questo, alla morte del padre, Son, Boy e Kid non esitano a presentarsi al funerale per infangarne il nome e ricordare a tutta la comunità il suo peccato di gioventù. Tra i campi di grano e le distese polverose dell'Arkansas inizia quindi una violenta faida tra le due famiglie del defunto.

Voti e commenti su Shotgun stories, 6 opinioni inserite

Thorondir  @  08/12/2017 14:48:45
L'esordio di Nichols ha già le caratteristiche che ritroveremo nei suoi lavori successivi. E' un esordio già maturo. Partendo dalla periferia dell'America centrale, il regista racconta una storia di odio e reciproca vendetta, scavando nel dolore del passato e indugiando sulla paura del futuro.
Notevole capacità di catturare emozioni, tensione sempre costante sebbene il film non sia mai un vero thriller, sguardo indagatore sulla decadente provincia americana tra vita nei furgoni, lavori occasionali, espedienti, ruralità. Un cinema sentito, carnale, vero. E già un grandioso Michael Shannon.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  01/03/2013 15:11:26
Jeff Nichols è uno di quei registi di cui spero sentiremo molto parlare in futuro. Le sue pellicole - soprattutto Take Shelter - ci riconsegnano un cinema minimale ed elegante al tempo stesso, ritmo compassato e scoppi di tensione improvvisi nello scenario, al solito strepitoso, della più classica delle provincie americane.

Uno dei pregi fondamentali di questo regista è l'imprevidibilità dell'epilogo delle sue storie, raggiunta attraverso una serie di eventi che si accavallano in maniera del tutto lineare. Caratteristica che esplode definitivamente in quel mezzo capolavoro di Take Shelter, prova successiva di Nichols.

Da segnalare il cast semi-sconosciuto con in testa un Micheal Shannon devastante.

benzo24  @  20/12/2012 17:55:28
Ottimo Shannon, protagonista di questo film che racconta la provincia americana senza speranza e abbandonata da Dio.

TheLegend  @  31/07/2012 01:05:45
Film che non riesce a toccare pienamente in profondità ma che si rivela nonostante tutto valido.
é capace di analizzare bene gli stati d'animo dei personaggi senza soffermarsi troppo sulle scene di violenza fini a se stesse.
Col suo successivo "Take shelter" questo registra ha dimostrato di aver ben chiara la sua idea di cinema.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/07/2012 00:31:33
La figura paterna è uno degli elementi fondamentali che muove Shotgun stories. Una figura assente fisicamente per tutto il film, eppure presente nel pesante retaggio ereditario delle due famiglie. Due facce della stessa medaglia che inevitabilmente conducono al conflitto. A differenza di altre pellicole, Il film di Nichols pone sotto la sua lente principalmente i personaggi e li analizza in profondità, lasciando fuori campo le esplosioni di violenza tra le due fazioni, che rimane tutto sommato cristallizzata nella maturazione dell'evento e che evidenzia la stupidità e l'impossibilità di cicatrizzare ferite aperte perchè, al contrario, l'istinto quasi tribale prende il sopravvento nel perseguire ciecamente l'annientamento dell'avversario.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  22/05/2012 14:34:21
L'esordio di Jeff Nichols non mi ha particolarmente coinvolto, per quanto non sia da sottovalutare. Ha sicuramente l'audacia di eludere quei bombardamenti narrativi e visivi che magari ci saremmo attesi da un racconto simile. Nonostante l'oggetto sia una faida fra famiglie, la regia pochissimo concede alla brutalità esplicita. Una scelta che è un'arma a doppio taglio, perché da un lato permette una più profonda indagine caratteriale dei personaggi, dall'altro rende l'andatura instabile e quasi strascicata. "Shotgun stories" sembra rimasto ad una dimensione di bozza. Alla fine si percepisce sulla pelle il dramma di tante vite sconvolte dal rancore, ma tutto è come troppo sfocato e lontano per esserne intimamente toccati. Il film vale comunque e senza dubbio la visione, semplicemente in me non ha innescato forti emozioni.

12 soldiers14 cameras1938 diversi211 - rapina in corso22 julya kashaa modern familya quiet passiona tramway in jerusalema voce alta - la forza della parolaacusadaadam und evelynamanda (2018)american dharmaamiche di sangueant-man and the waspaquarelaarrivederci saigonat eternity's gatea-x-l: un'amicizia extraordinariabent - polizia criminalebetes blondesbig fish & begoniablackkklansmanblu profondo 2blue kidsboarding schoolbogside storyboxe capitalebreaking incadaver (2018)camorra (2018)carmine street guitarsc'est ca l'amourcharlie sayschiudi gli occhicome ti divento bella!continuercountry for old mencrazy & richdachradark crimesdark halldead triggerdead women walkingdeideslembrodie in one daydie in one day - improvvisa o muoridiva! (2017)dog daysdomingodon't worrydoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedoubles viesdragged across concretedriven (2018)due piccoli italianie' nata una stella (2018)el pepe, una vida supremaemma peetersequilibrium - the film concertescape plan 2 - ritorno all'infernoestate 1993favola (2018)fino all'inferno (2018)fire squad - incubo di fuocofotograffreres ennemis
fuoricampogirlgli incredibili 2gli ultimi butterigotti - un vero padrino americano
guarda in alto
halloweenhappy lamentohereditary - le radici del malehostilehotel transylvania 3 - una vacanza mostruosahurricane - allerta uraganoi villeggiantiil banchiere anarchicoil bene mioil complicato mondo di nathalieil fiume (2018)il giorno che ho perso la mia ombrail maestro di violinoil mistero della casa del tempoil ragazzo piu' felice del mondoil sacrificio del cervo sacroil salutoil tuo ex non muore mai
il verdetto - the children actimagine (2018)
in viaggio con adeleio, dio e bin ladenippocrateisis, tomorrow. the lost souls of mosuljinpajohnny english colpisce ancorajose'joy (2018)
jurassic world - il regno distruttojust charlie - diventa chi seila ballata di buster scruggsla banda grossila bella e le bestiela casa dei librila fuitina sbagliatala guerra del maialela morte legalela noche de 12 anosla prima notte del giudiziola profezia dell’armadillola quietudla ragazza dei tulipanila settima musala stanza delle meravigliela strada dei samounila terra dell'abbastanzala truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero dei frutti selvaticil'albero del vicinol'annuncio
l'ape maia - le olimpiadi di mielel'apparizionel'atelier
le ereditierele fidelele ultime 24 orel'enkasles tombeaux sans nomsl'heure de la sortiel'incredibile viaggio del fachirolissa ammetsajjellola + jeremylords of chaosluckyluis e gli alienil'uomo che sorprese tuttil'uomo che uccise don chisciottem (2018)macbeth neo film operamafakmagic lanternmalati di sessomamma mia! ci risiamomandymanta raymary e il fiore della stregamary shelley - un amore immortalementre morivometti una nottemi obra maestramichelangelo - infinitomio figliomiraimission: impossible - falloutmonkey king - the hero is backmonrovia, indianamost beautiful islandmr. longmuse: drones world tournel nome di antea
nessuno come noi
new york academy - freedancenoi siamo la mareanon e' vero ma ci credonuestro tiempoobbligo o verita'ocean's 8office uprisingogni giornooltre la nebbia - il mistero di rainer merzombraopera senza autoreour houseoverboardpapa francesco - un uomo di parolapapillon (2018)pearl (2018)peggio per mepeterloopiazza vittorio
piccoli brividi 2 - i fantasmi di halloweenpitch perfect 3prendimi! - la storia vera più assurda di sempre
pupazzi senza gloriapuppet master: the littlest reichquasi nemici - l'importante e' avere ragionerabbia furiosa - er canarorenzo piano: l'architetto della lucerespiriresta con merevengericchi di fantasiaricordi del mio corporicordi?rideritorno al bosco dei 100 acriroma (2018)saremo giovani e bellissimisea sorrow - il dolore del mare
searchingsei ancora qui - i still see yousembra mio figlioseparati ma non tropposhark - il primo squaloskyscraperslender mansmallfoot - il mio amico delle nevi
sogno di una notte di mezza eta'