shotgun stories regia di Jeff Nichols USA 2007

NazionalitàUSA 2007
Al cinema nel Gennaio 2008

•  Altri film di Jeff Nichols

Trama del film Shotgun stories

Son, Boy e Kid Hayes sono stati abbandonati dal padre quando erano ancora piccoli e sono cresciuti con il ricordo di un padre ubriacone e collerico e dalle ossessive recriminazioni della madre che li ha sempre colpevolizzati per l'abbandono dell'uomo. Tuttavia, negli anni l'uomo č riuscito a rifarsi una vita diventando un onesto lavoratore, ha sposato un'altra donna, ha avuto altri quattro figli cui lui ha dato il nome e la rispettabilitŕ negati a quelli nati dalla sua precedente unione. Per questo, alla morte del padre, Son, Boy e Kid non esitano a presentarsi al funerale per infangarne il nome e ricordare a tutta la comunitŕ il suo peccato di gioventů. Tra i campi di grano e le distese polverose dell'Arkansas inizia quindi una violenta faida tra le due famiglie del defunto.

Voti e commenti su Shotgun stories, 5 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  01/03/2013 15:11:26
Jeff Nichols è uno di quei registi di cui spero sentiremo molto parlare in futuro. Le sue pellicole - soprattutto Take Shelter - ci riconsegnano un cinema minimale ed elegante al tempo stesso, ritmo compassato e scoppi di tensione improvvisi nello scenario, al solito strepitoso, della più classica delle provincie americane.

Uno dei pregi fondamentali di questo regista è l'imprevidibilità dell'epilogo delle sue storie, raggiunta attraverso una serie di eventi che si accavallano in maniera del tutto lineare. Caratteristica che esplode definitivamente in quel mezzo capolavoro di Take Shelter, prova successiva di Nichols.

Da segnalare il cast semi-sconosciuto con in testa un Micheal Shannon devastante.

benzo24  @  20/12/2012 17:55:28
Ottimo Shannon, protagonista di questo film che racconta la provincia americana senza speranza e abbandonata da Dio.

TheLegend  @  31/07/2012 01:05:45
Film che non riesce a toccare pienamente in profondità ma che si rivela nonostante tutto valido.
é capace di analizzare bene gli stati d'animo dei personaggi senza soffermarsi troppo sulle scene di violenza fini a se stesse.
Col suo successivo "Take shelter" questo registra ha dimostrato di aver ben chiara la sua idea di cinema.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/07/2012 00:31:33
La figura paterna è uno degli elementi fondamentali che muove Shotgun stories. Una figura assente fisicamente per tutto il film, eppure presente nel pesante retaggio ereditario delle due famiglie. Due facce della stessa medaglia che inevitabilmente conducono al conflitto. A differenza di altre pellicole, Il film di Nichols pone sotto la sua lente principalmente i personaggi e li analizza in profondità, lasciando fuori campo le esplosioni di violenza tra le due fazioni, che rimane tutto sommato cristallizzata nella maturazione dell'evento e che evidenzia la stupidità e l'impossibilità di cicatrizzare ferite aperte perchè, al contrario, l'istinto quasi tribale prende il sopravvento nel perseguire ciecamente l'annientamento dell'avversario.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  22/05/2012 14:34:21
L'esordio di Jeff Nichols non mi ha particolarmente coinvolto, per quanto non sia da sottovalutare. Ha sicuramente l'audacia di eludere quei bombardamenti narrativi e visivi che magari ci saremmo attesi da un racconto simile. Nonostante l'oggetto sia una faida fra famiglie, la regia pochissimo concede alla brutalità esplicita. Una scelta che è un'arma a doppio taglio, perché da un lato permette una più profonda indagine caratteriale dei personaggi, dall'altro rende l'andatura instabile e quasi strascicata. "Shotgun stories" sembra rimasto ad una dimensione di bozza. Alla fine si percepisce sulla pelle il dramma di tante vite sconvolte dal rancore, ma tutto è come troppo sfocato e lontano per esserne intimamente toccati. Il film vale comunque e senza dubbio la visione, semplicemente in me non ha innescato forti emozioni.

blade runner 2049borg mcenroebrutti e cattivicapitan mutanda: il filmcars 3chi m'ha visto
cold groundcome ti ammazzo il bodyguardcosi' parlo' de crescenzocure a domiciliodavid gilmour - live at pompeii
it (2017)ivory. a crime storyjohnny gruesomejukai - la foresta dei suicidi
ogni tuo respirootherlifepaddington 2party bus to hell
the big sick
the broken keythe devil's candythe midnight manthe night watchmen
the paris operathe placethe ritualthe square (2017)the teacherthe third murderthor: ragnaroktiro liberotragedy girlsuna di noiuna donna fantasticauna famigliauna questione privata (2017)una scomoda verita' 2valerian e la citta' dei mille pianetivampirettovelenivelenovita da giungla: alla riscossa! - il filmvittoria e abdulwalk with mewe are x