shotgun stories regia di Jeff Nichols USA 2007

NazionalitàUSA 2007
Al cinema nel Gennaio 2008

•  Altri film di Jeff Nichols

Trama del film Shotgun stories

Son, Boy e Kid Hayes sono stati abbandonati dal padre quando erano ancora piccoli e sono cresciuti con il ricordo di un padre ubriacone e collerico e dalle ossessive recriminazioni della madre che li ha sempre colpevolizzati per l'abbandono dell'uomo. Tuttavia, negli anni l'uomo Ŕ riuscito a rifarsi una vita diventando un onesto lavoratore, ha sposato un'altra donna, ha avuto altri quattro figli cui lui ha dato il nome e la rispettabilitÓ negati a quelli nati dalla sua precedente unione. Per questo, alla morte del padre, Son, Boy e Kid non esitano a presentarsi al funerale per infangarne il nome e ricordare a tutta la comunitÓ il suo peccato di giovent¨. Tra i campi di grano e le distese polverose dell'Arkansas inizia quindi una violenta faida tra le due famiglie del defunto.

Voti e commenti su Shotgun stories, 6 opinioni inserite

Thorondir  @  08/12/2017 14:48:45
L'esordio di Nichols ha già le caratteristiche che ritroveremo nei suoi lavori successivi. E' un esordio già maturo. Partendo dalla periferia dell'America centrale, il regista racconta una storia di odio e reciproca vendetta, scavando nel dolore del passato e indugiando sulla paura del futuro.
Notevole capacità di catturare emozioni, tensione sempre costante sebbene il film non sia mai un vero thriller, sguardo indagatore sulla decadente provincia americana tra vita nei furgoni, lavori occasionali, espedienti, ruralità. Un cinema sentito, carnale, vero. E già un grandioso Michael Shannon.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  01/03/2013 15:11:26
Jeff Nichols è uno di quei registi di cui spero sentiremo molto parlare in futuro. Le sue pellicole - soprattutto Take Shelter - ci riconsegnano un cinema minimale ed elegante al tempo stesso, ritmo compassato e scoppi di tensione improvvisi nello scenario, al solito strepitoso, della più classica delle provincie americane.

Uno dei pregi fondamentali di questo regista è l'imprevidibilità dell'epilogo delle sue storie, raggiunta attraverso una serie di eventi che si accavallano in maniera del tutto lineare. Caratteristica che esplode definitivamente in quel mezzo capolavoro di Take Shelter, prova successiva di Nichols.

Da segnalare il cast semi-sconosciuto con in testa un Micheal Shannon devastante.

benzo24  @  20/12/2012 17:55:28
Ottimo Shannon, protagonista di questo film che racconta la provincia americana senza speranza e abbandonata da Dio.

TheLegend  @  31/07/2012 01:05:45
Film che non riesce a toccare pienamente in profondità ma che si rivela nonostante tutto valido.
é capace di analizzare bene gli stati d'animo dei personaggi senza soffermarsi troppo sulle scene di violenza fini a se stesse.
Col suo successivo "Take shelter" questo registra ha dimostrato di aver ben chiara la sua idea di cinema.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/07/2012 00:31:33
La figura paterna è uno degli elementi fondamentali che muove Shotgun stories. Una figura assente fisicamente per tutto il film, eppure presente nel pesante retaggio ereditario delle due famiglie. Due facce della stessa medaglia che inevitabilmente conducono al conflitto. A differenza di altre pellicole, Il film di Nichols pone sotto la sua lente principalmente i personaggi e li analizza in profondità, lasciando fuori campo le esplosioni di violenza tra le due fazioni, che rimane tutto sommato cristallizzata nella maturazione dell'evento e che evidenzia la stupidità e l'impossibilità di cicatrizzare ferite aperte perchè, al contrario, l'istinto quasi tribale prende il sopravvento nel perseguire ciecamente l'annientamento dell'avversario.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  22/05/2012 14:34:21
L'esordio di Jeff Nichols non mi ha particolarmente coinvolto, per quanto non sia da sottovalutare. Ha sicuramente l'audacia di eludere quei bombardamenti narrativi e visivi che magari ci saremmo attesi da un racconto simile. Nonostante l'oggetto sia una faida fra famiglie, la regia pochissimo concede alla brutalità esplicita. Una scelta che è un'arma a doppio taglio, perché da un lato permette una più profonda indagine caratteriale dei personaggi, dall'altro rende l'andatura instabile e quasi strascicata. "Shotgun stories" sembra rimasto ad una dimensione di bozza. Alla fine si percepisce sulla pelle il dramma di tante vite sconvolte dal rancore, ma tutto è come troppo sfocato e lontano per esserne intimamente toccati. Il film vale comunque e senza dubbio la visione, semplicemente in me non ha innescato forti emozioni.

10x1019452 gran figli di...2030 - fuga per il futuro8 minutia casa tutti benea quiet place - un posto tranquilloanche senza di teannientamento
avengers: infinity warbelle e sebastien 3 - amici per semprebenvenuti a casa miablack pantherbob & marys - criminali a domiciliocaravaggio - l'anima e il sanguec'est la vie - prendila come vienecharley thompsoncinema novocinquanta sfumature di rossocontromanodancer (2018)dark night
doppio amoree' arrivato il broncio
earth - un giorno straordinarioera giovane e aveva gli occhi chiarieric clapton: life in 12 bars
escobar - il fascino del maleeterno femminile
ex libris: new york public libraryfiglia miafinal portrait - l'arte di essere amicifixeurfoxtrot - la danza del destino
l'amore secondo isabellel'incantesimo del drago
loro 1lovers (2018)l'ultima discesal'ultimo viaggio (2018)maria by callasmaria maddalenamaze runner: la rivelazionemetti la nonna in freezermolly monster
molly's game
nato a casal di principenella tana dei lupinelle pieghe del temponick cave - distant sky - live in copenhagennome di donnaoh mio dio!oltre la notteomicidio al cairoore 15:17 - attacco al trenopacific rim 2 - la rivolta
sea sorrow - il dolore del malesecret santa (2018)sherlock gnomesslumber - il demone del sonnosono tornatosotto il segno della vittoriasuccedesurbiles
terra bruciata! il laboratorio italiano della ferocia nazistathe constitution - due insolite storie d'amorethe disaster artistthe happy prince - l'ultimo ritratto di oscar wildethe lodgers - non infrangere le regolethe outsiderthe partythe postthe silent manthe strangers 2: prey at nightthe titanthe wicked gifttokyo ghoul: il filmtomb raider (2018)
tre manifesti a ebbing, missouri
tu mi nascondi qualcosaun amore sopra le righeun figlio a tutti i costiun sogno chiamato floridauna festa esagerata
untitledvan gogh - tra il grano e il cielovengo anch'iovisages, villages
wajib - invito al matrimoniowhat the waters left behind
youtopiazerovskij - solo per amore