shrek regia di Andrew Adamson, Vicky Jenson USA 2000

shrek (2000)

locandina del film SHREK

Titolo Originale: SHREK

RegiaAndrew Adamson, Vicky Jenson

Interpretivoci Mike Myers, Eddie Murphy, Cameron Diaz, John Lithgow, Vincent Cassel

NazionalitàUSA 2000
Genereanimazione
Al cinema nel Giugno 2001

•  Altri film di Andrew Adamson
•  Altri film di Vicky Jenson

Trama del film Shrek

C'era una volta, in una lontana palude, un irascibile orco di nome Shrek che amava molto la sua solitudine. Ma questo bene prezioso venne presto distrutto dall'invasione di un gruppo di fastidiosi personaggi delle fiabe... Ci sono topolini ciechi nel suo cibo, un grosso lupo cattivo nel suo letto, tre porcellini senza casa e chi ne ha più ne metta, tutti personaggi cacciati dal regno delle fiabe dal perfido Lord Farquaad. Disposti a tutto pur di salvare il mondo, per non parlare del suo, Shrek stringe un patto con Farquaad e si impegna a...

Film collegati a SHREK

•  SHREK 2, 2004
 •  SHREK TERZO, 2007
 •  SHREK E VISSERO FELICI E CONTENTI, 2010

Miglior film d'animazione
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior film d'animazione

Voti e commenti su Shrek, 292 opinioni inserite

Pagina di 4   Commenti Successivi »»

cort  @  18/08/2023 20:40:55
film piacevole e divertente con tanta ironia e mestiere. Pecca solo un pò nella fluidità della trama il che gli nega voti più alti.

XYX324  @  25/08/2020 21:38:56
Tra i migliori film d'animazione di sempre. Una favola bizzarra con grandi toni umoristici e splendida computer grafica. L'Oscar non lo ha vinto per caso. Assolutamente imperdibile.

FaustoWinnfield  @  01/05/2020 11:34:53
Film d'animazione tra i più popolari di sempre. Non potrebbe essere altrimenti per quanto rivoluzionario si è dimostrato essere. Questo non è un semplice cartone, ma sono 90 minuti di calci nel deretano alle fiabe tradizionali e alle loro regole e stereotipi. L'orco cattivo che diventa eroe, il re che diventa antagonista, il ciuco che diventa destriero dell'eroe e tante altre inversioni di ruoli e trovate geniali. Si ride dall'inizio alla fine ed è uno humor sicuramente adatto ai più piccoli ma ancor di più per gli adulti, in grado di cogliere ogni sfumatura. Un film iconico che sconta solo l'invecchiamento della grafica, caratteristica purtroppo comune a tutti i cartoni in CGI.

Fraerostaticon  @  24/02/2019 11:54:28
La "metaforica" pedata contro gli stereotipi per eccellenza. Scordatevi le favole tradizionali in cui il cavaliere salva la damigella dal drago; qui le cose sono ben diverse.

Il film è ricco di personaggi fantastici, in particolare Ciuchino è quello che mi sta più simpatico, mantiene alta la comicità ed è un personaggio gradevole e interessante. La storia si incentra principalmente sull'abbattimento degli stereotipi delle favole, e ci insegna ad agire non seguendo le pagine, ma seguendo il proprio cuore.

Colonna portante della Dreamworks. questo film rimarrà sempre fra i miei preferiti, tanta roba!

daniele64  @  23/11/2017 11:51:10
L'evoluzione del cartone animato (ormai neanche più cartone, vista la supremazia assoluta dell'animazione digitale) raggiunge in questa pellicola una delle vette più alte. Una computer grafica veramente eccellente al servizio di una storia una volta tanto originale e divertente (che ribalta e rivoluziona i classici canoni favolistici) costruita per piacere ai "piccini" ma pure per soddisfare i palati dei "grandi". Non si contano le scene davvero comiche e le battute spassose, a volte persino politicamente scorrette. Completa la lussuosa confezione una bella colonna sonora, sia originale che non, ricca di vecchie hit rivisitate, che grazie a questo film hanno vissuto una seconda giovinezza o sono state riscoperte (penso soprattutto alla deliziosa "Allelujah" di Leonard Cohen). Insomma un vero gioiellino adatto a tutta la famiglia, che ha dato origine a diversi sequel, non tutti così riusciti. Complimenti alla Dreamworks.

biagio82  @  23/09/2017 23:25:37
un film folgorante che gioca nel parodizare gli stilemi e i concetti dei classici disney arricchendo tutti i personaggi delle favole con pò di cattiveria e cinismo.
tutti personaggi vengono rappresentati come persone a tutto tundo, ma costretti nei confini degli stereotipi a loro associati, lprincipessa deve essere salvata, anche se è in grado di difendersi da sola, l'orco è brutto e cattivo,ma è scorbutico solo perchè soffre nella reazione che ha la gente appena lo vede, roghi e forconi ecc ecc...
una trama fantastica che non annoia e risulta divertente anche se il film lo si sa a memoria, una regia perfetta nello scimmiottare non solo le favole ma anche i film più popolari, insomma un film per tutti da vedere e rivedere!

daaani  @  04/04/2017 00:42:21
Amo ciucchino e l'Uomo focaccina... Musiche fantastiche e divertenti...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/05/2016 20:24:48
Shrek è una favola con tutti i crismi del genere, la cui bravura degli sceneggiatori è quello di trasformare tutte le varie situazioni in una irresistibile parodia a favore del diverso e del politicamente non corretto. Molto indovinato il cast di attori, con un Eddie Murphy sugli scudi e irresistibile.

totty  @  15/03/2016 22:52:45
Ciao bimbi e benvenuti alla primissimissimissimissima retrospettiva DreamWorks, la concorrente numero 1 della Pixar! Solo che a differenza dello studio di fat lasseter lo studio del pelatone kazzemberg viaggia molto più spesso su alti e bassi...
QUESTO NON È IL CASO!
Nel lontano 2001 la disney era in lento calo: film piatti, con poco spessore, happy endings (e happy meal di marketing)
Tutto cambiò con l'uscita di Shrek: un orco verde scorbutico che usa i libri delle fiabe come carta igienica e fa il bagno nella merd@
L'idea geniale fu quella di invertire tutti i ruoli: i buoni diventano cattivi, i cattivi alla fine son buoni. Il contesto medievale viene portato ai giorni nostri, musiche incluse.
Con un ciuchino nevrotico, una principessa maschiaccia ed un orco verde che pensa solo ai càzzi suoi, shrek è uno dei migliori film d'animazione per adulti, anche se con tutte le ristrettezze per renderlo adatto ad un vasto pubblico. Consigliato 100℅ da dario totty

marcogiannelli  @  22/11/2015 18:17:21
credo che sia uno dei migliori film d'animazione del nuovo millennio, si ride davvero tanto e i personaggi sono ben delineati...e inoltre dà un buon insegnamento, cosa da non sottovalutare

Dom Cobb  @  24/02/2015 23:14:37
Shrek è un orco che abita da solo in una palude ed è estremamente felice della solitaria vita che conduce, evitato e temuto da tutti. Finché la sua proprietà non viene letteralmente invasa da un'armata di creature delle favole, scacciate dal perfido Lord Farquaad. Per liberarsi degli abusivi, l'orco accetta di compiere per quest'ultimo un'impresa: liberare dalla torre in cui è segregata la principessa Fiona, che Farquaad vorrebbe sposare...
Sotto praticamente tutti gli aspetti, Shrek è stato, ed è ancora oggi, per la Dreamworks, ciò che Toy Story è per la Pixar, ossia il suo successo più significativo, d'impatto al botteghino, presso il pubblico, la critica e nella cultura popolare; ha persino rivoluzionato il modo di approcciarsi alle fiabe, nella maniera in cui ne ribalta completamente le dinamiche narrative e stilistiche.
In effetti, a suo tempo questo film d'animazione tridimensionale deve essere stato una specie di rivoluzione: nonostante la storia sia popolata di personaggi tipici delle fiabe, fra orchi, draghi e principesse da salvare, essa sfrutta ogni momento a disposizione per sbeffeggiare le convenzioni su cui il genere si basa, non solo prendendo come protagonista quello che di solito è il cattivo della storia, cioè un orco, ma anche e soprattutto tramite dosi massicce di ironia che abbonda di ammiccamenti al mondo di oggi, colonna sonora ultra-moderna e citazioni cinematografiche a iosa.

Tutto questo senza dimenticarsi della storia e del cuore, che sono in ogni caso presenti e abbastanza efficaci da controbilanciare la commedia con altri momenti più incentrati sull'emozione.
Naturalmente, il motivo per cui quest'impianto funziona così bene è non solo per i vari metodi intelligenti in cui la formula della fiaba viene costantemente demolita e ribaltata,

ma specialmente perché sono i personaggi a funzionare. Si tratta di personaggi ormai talmente famosi che a momenti non bisogna neanche nominarli: Shrek, l'orco verde con le orecchie a tromba, Ciuchino, il simpaticissimo asino parlante doppiato in originale dal sempre troppo sottovalutato Eddie Murphy, Fiona, la principessa colpita da un terribile incantesimo che si svelerà a suo tempo, per non parlare delle varie creature delle favole, non troppo velate parodie delle omonime versioni Disney. Talmente colorato è il cast e talmente ben assortito, che alcuni passano perfino in secondo piano, fin quasi a sparire; peccato che questo qualcuno sia proprio il villain, di certo ben animato, ben doppiato e ben scritto, ma sempre una spanna sotto gli altri, in qualche modo quasi incolore.
Inoltre, è bene menzionare che il film, sebbene divertente, non raggiunge mai i picchi che si toccheranno in seguito con il secondo capitolo, e c'è più di un momento in cui l'ironia perde di mordente e le battute non sortiscono l'effetto voluto.

Per questo, non me la sento di premiare il film con un voto eccessivamente alto; si tratta, cionondimeno, di una pellicola gustosa, creativa ed intelligente, forse più adatta a un pubblico di grandicelli per il tipo di umorismo adottato, ma comunque di qualità.

wolf18  @  08/12/2014 11:30:22
Ormai un classico sempre divertente

horror83  @  06/05/2014 08:57:15
COMMENTO SPOILEROSO

A distanza di 14 anni dalla sua uscita al cinema, mi sono vista pure io il famosissimo Shrek. Come dice il detto "meglio tardi che mai". Mi ricordo che aveva avuto un grandissimo successo, e se ne parlava spesso. Io non so perchè, ma non mi aveva mai convinta, e non avevo mai sentito l' esigenza di vederlo, però dato che amo l'animazione ho voluto vedermi anche questo famosissimo cartone. Inizio subito col dire che mi aspettavo di più, quindi da una parte sono rimasta un pò delusa ma dall'altra mi è piaciuto. Prima di tutto la computer grafica è bruttina, è vero che il cartone è del '2000, e quindi erano i primi anni che la si usava, ma in questo cartone l'hanno usata abbastanza male, (io l'ho visto nel 2014, dove ormai abbiamo una computer grafica migliore, magari se lo vedevo nel '2000 sarei stata meno critica), cioè a me non mi è proprio piaciuta, e per questo motivo non riesco ad andare oltre al sette. Invece per quanto riguarda la storia, l'ho trovata molto carina e molto simpatica. Innanzitutto i personaggi mi sono piaciuti, Shrek l'ho trovato simpatico, e la prima scena l'ho trovata molto divertente, (quando Shrek è al bagno e si sta leggendo un libro di fiabe dove c'è la classica storia della principessa e del principe azzurro, e si pulisce il di dietro con un foglio di questo libro), poi anch'io "odio" le favole alla vecchia maniera, mentre in questo cartone hanno voluto prendere per i fondelli certe favole, e io sono d'accordo con Shrek. Poi la principessa che sa fare karatè, è intelligente, parla (nelle altre favole dicevano giusto due parole in croce), e poi è bello il suo incantesimo, che di giorno è bella e di notte diventa un orchessa. Questo cartone ha una bella morale, e cioè di non giudicare gli altri dall'aspetto fisico o dal primo impatto, ma bisogna conoscerli meglio e non fermarsi alle apparenze. Penso che questo insegnamento sia molto bello. Poi anche l'asinello è simpatico ma un pò troppo petulante, ed è simpatica anche il drago (femmina) che si innamora dell'asinello. Insomma la storia e i personaggi mi sono piaciuti, ma mi aspettavo di più. Cmq per lo meno adesso ho capito tutto il successo che ha ottenuto, e penso che nel '2000 abbia fatto scalpore (dato che prende per i fondelli le famosissime fiabe del passato). Alla fine rimangono entrambi degli orchi, ma si vogliono bene, è quello che conta (e non l'aspetto fisico).

Ultima risposta 06/05/2014 09.53.49
ViolettaCandy  @  08/03/2014 13:50:09
è un bel film!!

homesimpsonale  @  07/01/2014 18:27:27
Quando l' ho visto la prima volta ero un bimbo di 6 anni, ancora piccolo per apprezzare un orrendo orco e infatti non mi piacque affatto. Shrek, l' omone che gode nel star da solo, mi era piaciuto solamente all' inizio, mi affascinava la sua vena ribelle (è un orco santo cielo, ma ero un bimbo che ne capivo), il suo voler vivere la vita in completa solitudine, poi ecco il declino. Il mio eroe solitario si era fatto infatuare da una donna, una tristezza; non ci credevo, lui, individualista, a volte arrogante, si era lasciato prendere dalla bellezza e dalle maniera della ragazza. Perché?
Ciuchino lo ritenevo il personaggio principale, il fulcro, senza di lui il film sarebbe risultato davvero noioso. La bellissima principessa, invece, non mi era piaciuta affatto, arrogante ma non allo stesso modo di Shrek, orgogliosa e allo stesso tempo molto fragile, insomma, la reputavo una frignona dal bell' aspetto.
Poi un piccolo spazio se lo crea anche il Signorotto (mi sfugge il nome), crudele ma imbranato, il solito anti-eroe "scemotto".

A questo film, a 6 anni, avrei dato un misero 6, un voto equivalente ai miei anni. Che coincidenza...no non sono coincidenze non è un tubo di nulla.

Ora, a 18 anni, l' ho totalmente rivalutato, il merito, probabilmente, va ai seguiti che non mi sono mai piaciuti (tranne il secondo) e che hanno reso grande, originale un cartone animato che in sé non è gran cosa; tuttavia i personaggi e le battute lo rendono speciale. La storia, invece, pecca un po' ma il tutto è soggettivo; il finale, infatti, non mi è mai piaciuto ma si sa, il lieto fine piace e soprattutto fa uscire dal cinema tutti felici e contenti.
Sui personaggi non sto qui a ripetermi, la mia opinione non è cambiata; certo sulla principessa l' ho cambiata totalmente (in positivo) per il resto nulla di nulla.

In conclusione, un bel cartone animato ma non ottimo, comunque

Promosso pienamente

elnino  @  25/10/2013 21:47:00
Un grandissimo film d'animazione, per grandi e per piccini, grandi gags, e grandi personaggi. Assolutamente da vedere!

Blatta Blasfema  @  04/08/2013 13:03:36
Uno dei personaggi più divertenti di sempre.
Storia semplice e ricca di gag divertenti.
Esilarante Ciuchino.

Bluesky  @  18/07/2013 22:03:38
Bellissimo, una storia classica trasformata in modo vivace e imprevisto

sossio92  @  02/07/2013 22:50:08
Divertentissimo ogni volta che lo guardo , non mi stancherei mai , originale e con gag spassosissime :)

MonkeyIsland  @  01/07/2013 23:55:59
Bellissimo film d'animazione con una trama classica ma con dei protagonisti che finalmente escono dagli stereotipi dei film Disney / Pixar, irresistibile ciuchino.

sagara89  @  03/04/2013 00:06:48
shrek..semplicemente

ferzbox  @  13/01/2013 21:43:51
Ecco uno dei film in computer grafica più riusciti nella storia del cinema..il mitico Shrek fa ridere e sorridere con continue citazioni ironiche a tutte le fiabe del mondo e di conseguenza agli stereotipi scaturiti.
Il protagonista è lui: un orco...quell'orco che in quasi tutte le storie che siamo abituati a sentire sin da quando siamo bambini ci ha sempre spaventato o abbiamo sempre associato al cattivo..il male..l'essere da cui stare lontani..e invece qui no...qui l'orco prende le veci del cavaliere senza macchia e senza paura;un ribaltamento divertente e originale delle solite forme fiabesche ..e la sceneggiatura, oltre ad essere divertente ed esilarante, risulta anche geniale.
Consigliato a grandi e piccini...senza dubbio.

prof.donhoffman  @  28/11/2012 17:39:33
Nonostante tutte le critiche arrivate col tempo, continuo a considerare questo film un capolavoro. Certo, i seguiti fanno cahà ma che colpa ne ha lui?!

Arkantos  @  09/11/2012 17:23:30
Mi piace ancora parecchio questo cartone, forse per il dialogo

Il film rimane scorrevole per tutta la durata. Il mio personaggio preferito è sicuramente Ciuchino, Ma anche gli altri sono sviluppati bene.

Lo consiglio a tutti (grandi, bambini bla bla bla) insieme al secondo, che riesce a tenere l'umorismo di questo stupendo capitolo.

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  07/11/2012 14:34:38
Fatico molto a guardare i cartoni animati. Comunque spassoso.

Paolo70  @  04/11/2012 19:22:28
Cartone ben fatto adatto per i bambini più piccoli. Storia simpatica.

weareblind  @  12/10/2012 22:21:12
Ha ravvivato il genere. Pietra miliare.

alepr0  @  27/09/2012 18:19:00
Discreto film. Non ho niente da aggiungere.

BlueBlaster  @  24/07/2012 19:10:34
Buon film d'animazione...

Atlantic  @  21/06/2012 12:54:08
Fantastico e divertente.
Un tributo ai personaggi delle fiabe , personaggi comici (Shrek,Fiona e soprattutto Ciuchino) , ottimo doppiaggio e storia.
Da vedere e rivedere.

Testu  @  19/06/2012 01:03:54
Il suo umorismo oggi fa meno impressione a causa della moda che, tra le Lissy e gli 007 nani ha lanciato, anche come concezione non strettamente favolistica di cattivo redento alla megamind. Rimane comunque ancora una piacevole visione e uno dei migliori della quadrilogia. Non è assolutamente il primo prodotto che abbia mixato varie favole, ma è il primo a farlo con umorismo moderno e cattivello, senza però eccedere. Con questo intento di stravolgere la tradizione, in effetti un po bigotta, poteva pescare da numerosi punti e il protagonista era allora un tipo di cattivo poco quotato, quindi era qualcosa di abbastanza originale.
A parte la citazione di matrix e la banalità di Farquaad (nano narcisista col complesso di napoleone) non ha grossi difetti, anzi vedere picchiare alcuni eroi fa un piacere immenso e alcune trovate come la canzoncina di Duloc, la fuga dal castello ed il drago con ciuchino sono geniali. Il messaggio non era nemmeno sbagliato, peccato che poi sia stato ripoposto alla nausea (pure in live alla Come d'incanto) cominciando a far rimpiangere la suddetta tradizione in via di estinzione.

Ultima risposta 19/06/2012 01.39.41
dgdrfg  @  12/02/2012 12:22:14
sinceramente è uno dei film di animazione, fra i più celebri, che meno preferisco. strappa qualche risata, ma nel complesso non mi ha mai affascinato e coinvolto come ha fatto con la maggior parte elle persone che l'hanno visto. un buon film, ma a mio modesto parere niente di eccezionale

Ni-Co1989  @  10/01/2012 00:39:14
Ottimo esempio di animazione che non stanca ne grandi ne piccoli!! Consigliato!!

Wolverine86  @  04/01/2012 18:10:24
Non importa quante volte lo veda, non mi annoio mai!

speXia  @  11/11/2011 20:48:35
Amo particolarmente questo film d'animazione! Ci sono affezionatissimo e, devo ammettere, anche ai sequel!

simonssj  @  30/10/2011 10:39:47
all'epoca lo vidi e ne rimasi entusiasta. Un modo frizzante e divertentissimo di fare animazione, promosso in pieno

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  18/08/2011 09:09:52
dissacrante, satirico, ma proprio per questo irresistibile....
biancaneve scacciata dal tavolo perchè shrek non vuole, il lupo che dorme nel suo letto..
ahahahahha..bellissimo.
inoltre riprende ogni fiaba e la deforma in qualcosa di comico ed ironico.
la bella indifesa in cima alla torre difesa da un drago. peccato che la bella indifesa faccia arti marziali e legna qualunque persona cerca di importunarla...
per non parlare del drago stesso...
bello, se volete ridere ed apprezzare un cartone comico, che però non scade mai nella volgarità bassa... non così banale come potrebbe sembrare... mezzo voto in + per il karaoke cantato con tutti che è davvero esilarante..

Bellinidj  @  02/08/2011 00:56:02
Shrek è ormai un classico per i bambini, ma non solo. Trovo che la simpatia che traspare dai personaggi, la loro sprizzante allegria e le batture pronte, rapide e vivaci che caratterizzano i cartoni animati moderni fanno dell'opera della DreamWorks un capolavoro che non può non esser visto. Idem per il secondo, non oltre però. I cartoni di un tempo non reggono il paragone con Shrek: paiono così piatti, banali... purtroppo superati.
Io lo so a memoria!

"L'uomo focaccina?"
"L'uomo focaccinaaaaa!"
"E' SPOSATA CON L'UOMO FOCACCINA..." ahahahaahah :D

calso  @  22/06/2011 09:48:20
Il migliore senza ombra di dubbio...questo cartone ha cambiato completamente i canoni per tutti i fil m d'animazione successivi...irriverente, comico, diverso dalla tradizione...un nuovo filone a cui tutti si son dovuti adeguare per rilanciare i cartoni...geniale!!!

ste 10  @  29/05/2011 22:40:46
Splendido e divertentissimo

SuperLollo  @  29/04/2011 17:28:08
Il primo di una saga bellissima,divertentissima grazie a Ciuchino e la trama è unica.

alessiog88  @  15/01/2011 19:08:17
tra i cartoni usciti al cinema dagli anni 90 ad oggi è sicuramente il cartone piu carino....certo a mio giudizio (non accettato da tutti)il 3 e 4 sono superiori...ma allo stesso modo è meglio del secondo

Ultima risposta 13/01/2013 21.48.50
maione24  @  12/01/2011 18:37:39
GENIALE, SEMPLICEMENTE GENIALE!!!!

Ringo90  @  10/01/2011 00:52:12
Shrek è il famoso e commercialissimo film che tanta fortuna ha portato alla Dreamworks, casa di produzione che non sa fare altro che sfornare americanate formato animazione. A me, incurante della massa, non è mai piaciuto troppo.
Gli riconosco solo due cose:
-Aver saputo cogliere il momento di crisi della Disney, causato dall'insofferenza per le fiabe considerate ormai superate, e approfittarne per fare un film che parodiasse proprio la Disney e le sue fiabe. Da qui ha avuto inizio una moda che ha poi travolto tutto il mondo dell'animazione americana. Ma sinceramente se devo scegliere preferisco di gran lunga le vecchie fiabe... almeno ti facevano emozionare. Shrek no, o in minima parte, ma solo questo primo capitolo (ho visto metà del secondo e non sono riuscita a continuare, agli altri invece non mi sono proprio accostata).
-L'unico personaggio davvero caratterizzato, il protagonista. Tutti gli altri servono solo a fare battutine e dopo un po' diventano davvero insopportabili (vedi il ciuchino per cui tutti vanno matti ma... boh? A me sta proprio antipatico).
Grafica non molto bella visivamente e forse neanche tecnicamente molto avanzata per il 2002.

Peccato: ho l'impressione che abbiano scelto di introdurre l'oscar al miglior film di animazione apposta per questo coso...

Iree__  @  16/12/2010 15:02:05
Divertentissimo!!

ValeGo  @  08/12/2010 22:47:14
Spassosissimo!

7219415  @  07/12/2010 20:38:32
sinceramente...boh...mi aspettavo di meglio

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  08/10/2010 17:52:01
Qualcuno mi spiega cos’ha che non va “il bambino che c’è in me”?
Voglio dire, i bambini di oggi vanno matti per l’orco verde scorrèggione; e allora com’è che al mio sta sulle palle?
Càzzo è, invecchia anche lui?
Dice che la grafica alla “Barbie Raperonzolo” di Shrek fa abbastanza schifo e che non ci ha visto tutta ‘sta irriverenza.

Maledetti bambini di oggi, sappiate che un tempo lui era proprio come voi, s’infilava le dita nel naso, si divertiva a staccare la testa ai suoi playmobil, gli piacevano le stesse cose che a tutti piacevano… Adesso, è uno di quei bambini che stanno dentro, mordicchia, è giallastro, puzza di naftalina e a vedere l’orco si è divertito poco.

Ultima risposta 18/10/2010 11.12.40
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  03/10/2010 14:35:09
Divertente parodia fiabesca adatta a persone di tutte le età.

erry rileypoole  @  21/09/2010 01:49:33
Una delle ultime vhs comprate che non mi ha fatto rimpiangere i soldi ben spesi.
Con questo grosso orco verde e i suoi amici si è dato avvio a un processo di sequel a mio avviso ottimo nel panorama del cartone animato.
Storia semplice semplice ma quello che mi è sempre piaciuto di questa pellicola è il fatto che, secondo me, le battute e i momenti esilaranti assomigliano piu a un film che a un cartone in se .... questo aspetto comporta nel sentire, alle volte,battute piu indirizzate al pubblico adulto che ai bambini , ma che nell'insieme diverte entrambe le categorie....Riuscirà Shrek a porre fine alle angherie compiute dal perfido Lord Farquaad???? Se non lo avete ancora visto consiglio caldamente la visione. otto bello pieno / obeso =)

anthony  @  03/09/2010 18:32:49
Satira intelligente e mai buonista sull'ormai consunto mondo delle ultime favole Disney. Molto divertente e dissacrante nell'insieme..con alcune situazioni da sganasciarsi.
Il mitico Ciuchino è diventuto oramai leggenda.

Bello, bello bello!!

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  30/08/2010 15:25:13
Shrek non mi ha mai convinto. E'divertente, ogni tanto, ma è veramente troppo fatto a tavolino. Innanzitutto è MOLTO politicamente corretto, nonostante finga di non esserlo. E'schifoso in maniera dozzinale: rutti, scoregge, cerume.. Perchè quando lo fa Alvaro Vitali è ripugnante e quando lo fa un personaggio 3D no? La cosa che però ho sempre trovato penosa sono le "citazioni": citare un film uscito l'anno prima (ie: Matrix) è soltanto un ruffiano strizzare l'occhio, non ha niente di cinefilo o altro (vedi tutti gli orridi "Disaster Movie" o "treciento" che vivacchiano di questo). Infine mettiamoci una grafica che già all'epoca era vecchia. Bocciato su tutta la linea, insomma.

adrmb  @  30/08/2010 11:12:44
Ho tanti bellissimi ricordi legati a "Shrek": non è solo un film d'animazione, è... è... una TROVATA GENIALE!!!!!!!
Prendete tutte le classiche fiabe Disney (Biancaneve, Cenerentola, la sirenetta...) stravolgetele, frullatele ed ecco a voi... Shrek.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER questa è la battuta di Fiona, la classica principessa delle fiabe, dolce e canterina

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e che vivrà un'avventura totalmente diversa da quelle delle sue colleghe famose.

Non ti resta altro da fare che vedere "Shrek"!!!!!

rob.k  @  24/08/2010 22:50:55
Bellissimo e divertentissimo.

BlackNight90  @  14/05/2010 01:15:26
Un calderone magico di parodie e demenzialità intelligente e mai buonista, nulla su cui riflettere ma molto su cui divertirisi.

MidnightMikko  @  13/05/2010 19:06:15
Ottimo lavoro Dreamworks che ha il suo punto forte nell'irriverenza dei personaggi e nella trama che all'inizio ci sembra scontata ma che in realtà nasconde molte divertenti sorprese

*-sky-*  @  20/04/2010 11:23:35
simpatico, divertente e ben fatto

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  09/04/2010 14:16:33
Simpatico e ben realizzato, anche se secondo me la computer graphic per gli esseri umani risente del tempo (espressioni fredde).

goodwolf  @  05/04/2010 19:34:20
Nella locandina c'è scritto: "la più bella favola mai raccontata". Beh, per una volta mi trovo d'accordo! Grafica e colonna sonora fantastica, storia dissacrante e personaggi fantastici, sia quelli principali (ciuchino su tutti), che le "comparse", come pan di zenzero, il lupo, i topolini ciechi e tutti gli altri.
Il mio cartone preferito, una spanna sopra tutti gli altri, da vedere decine di volte (io l'ho fatto).

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  01/04/2010 20:10:01
Non mi ha mai divertito molto né fatto riflettere.

Ok è un film caruccio con delle belle trovate ma da tenere come sottofondo mentre giochi a carte con gli amici.

Frankys  @  01/04/2010 19:17:50
Mamma mia, ero sicuro di averlo commentato .......... boh !!
Veramente bellissimo, divertente e originale ... Ideale per tutta la famiglia !!

bebabi34  @  07/03/2010 23:37:36
Favola classica in chiave moderna. Personaggi troppo umanizzati. Il film è piacevole, ma a volte è troppo lineare e prevedibile.

peppone  @  24/02/2010 11:45:43
Storia delle gesta di un orco buono, dissacrante e simpatico adatta per un pubblico di grandi e piccini. Questo film capovolge e rivolta come un calzino tutti i clichè che troviamo nelle favole che conosciamo. Attraverso l'uso di parodie e di situazioni oltremodo divertenti il film porta ocn se un buon ritmo e tanto intrattenimento, i personaggi risultano interessanti e ben caratterizzati. Consigliato

gemellino86  @  23/02/2010 18:24:06
Un esilarante genialità di idee umoristiche e di parodie fiabesche. Ciuchino è uno spasso, solo a vederlo ci si diverte. Non è perfetto ma davvero ottimo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  09/02/2010 16:04:25
In tutte le favole c’è il solito principe azzurro accompagnato dal suo “nobile destriero” che salva una principessa dal solito castello uccidendo il drago cattivo. Questo non è sicuramente il caso. Trasgressione delle regole: un orco verde (che corrisponderebbe al principe) rischia di dover salutare la sua palude perché è invasa da ogni personaggio fiabesco che si possa immaginare. Così per riavere indietro la sua terra l’orco inizierà un viaggio accompagnato da un logorroico asino (che corrisponderebbe al nobile destriero) incontrando anche una draghessa che si innamora del somaro! Ottima idea rovesciare totalmente i ruoli creando questo simpatico film d’animazione che non annoia di sicuro.

kirk h.  @  06/01/2010 20:04:41
questo è uno dei miei preferiti della disney, ottimo in tutto sopratutto nel far ridere e divertire gli spettatori, un cartone per tutta la famiglia che secondo me va visto una volta nella vita, gli altri perdono un pò dal primo è ovvio ma meritano di essere visti lo stesso....ottimo questo film

Risa  @  06/01/2010 13:26:38
Fantastico, spassoso e imperdibile! Bellissimi i personaggi di Shrk, Ciuchino, Fiona e Lord Farquad! Spezzano! xD

jb333  @  29/11/2009 18:18:21
ottimo anche se il secondo mi piace di piu.. ma divertente pure questo..naturalmente consigliato a tutti..

DDJgirl  @  13/11/2009 19:35:18
ha vinto un premio oscar non per niente =)

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  24/10/2009 09:03:38
Più bello il secondo ma anche questo primo film sull'orco verde è molto divertente e fatto bene. Incredibilmente dissacrante sin dall'inizio che è a dir poco geniale:

Si vede che i Simpson hanno fatto scuola con i loro doppi sensi che difficilmente i bambini riescono a cogliere mentre per gli adulti sono a portata di mano,anzi di orecchio.
Ottimo il doppiaggio,immagino Ciuchino versione Eddie Murphy,se in Italiano fa scompisciare allora chissà in lingua originale.
Le musiche sono splendide,uno dei punti di forza maggiori del film.

In definitiva un gioiello d'animazione,intelligente,dissacrante e magari a tratti anche troppo sentimentale ma questo sentimentalismo è nascosto bene dalle risate.
Purtroppo è troppo corto,perlomeno avrei preferito durasse di più (a differenza del terzo che avrei preferio durasse di meno perché proprio non mi è piaciuto).

Tony yogurteria  @  18/09/2009 12:18:43
non male, bello da vedere, trama scorrevole.

*Aglaja*  @  13/08/2009 13:10:58
Geniale e divertentissimo!
Bellissima la grafica, bellissima la storia, bellissime le musiche...
e bellissimo Ciuchino!
Uno dei miei cartoni preferiti.

Englishbear  @  12/08/2009 12:59:06
Bello ma leggermente inferiore al secondo capitola della saga. Da vedere per risate assicurate.

Kisu  @  08/08/2009 23:53:30
La dreamworks dissacra qualsiasi favola in questo capolavoro consigliatissimo.

DellaDuck  @  21/06/2009 11:11:09
Bello, bello, bello!

baskettaro00  @  19/06/2009 16:14:51
molto karino shrek......ankora un film di animazione digitale nn deludente.......

VikCrow  @  10/06/2009 20:21:36
La sapiente rielaborazione di tutte le fiabe possibili in un minestrone geniale che sprizza follia da tutti i pori.
Assolutamente imperdibile ed irripetibile.

david briar  @  10/05/2009 20:00:27
divertentissimo film d' animazione, che trasmette anche insegnamenti.molto ben riuscito il personaggio di ciuchino.

kalin_dran  @  09/05/2009 08:57:40
Probabilmente il più divertente film d'animazione mai prodotto. Una parodia molto efficacia dei vari cartoni animati del passato e non solo. Una grafica straordinaria fa da contorno ad una storia pazzesca e divertente. Eccezionale infine la caratterizzazione dei personaggi principali.

Neu!  @  26/03/2009 22:30:12
film fantastico. bella grafica, bella storia (e originale) ma soprattutto quest film è una miniera inesauribile di gag (ciuchino, una genialata) e di buonissime idee. i seguiti non sono assolutamente all'altezza del primo.

Pagina di 4   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora