shrew's nest regia di Juanfer Andres, Esteban Roel Spagna 2014

shrew's nest (2014)

locandina del film SHREW'S NEST

Titolo Originale: MUSARANAS

RegiaJuanfer Andres, Esteban Roel

InterpretiLuis Tosar, Carolina Bang, Hugo Silva, Nadia de Santiago, Macarena Gómez

NazionalitàSpagna 2014
Al cinema nel Dicembre 2014

•  Altri film di Juanfer Andres
•  Altri film di Esteban Roel

Trama del film Shrew's nest

Spagna, anni Cinquanta. L'agorafobia costringe Monste a rimanere chiusa in un sinistro appartamento di Madrid e il suo unico legame con la realtà è rappresentato dalla sorella minore, di cui si è sempre presa cura sacrificando la propria giovinezza. Un giorno, però, Carlos, uno spericolato vicino di casa, cade giù per le scale e arriva alla loro porta. Entrando nel loro nido, difficilmente Carlos potrà mai andare via.

Voti e commenti su Shrew's nest, 13 opinioni inserite

ferzbox  @  11/07/2015 10:26:11
La cosa che maggiormente colpisce di questo film credo che sia l'incredibile escalation drammaturgica che possiede; la pellicola di Juanfer Andres e Esteban Rean(nonchè prodotta da Alex De La Iglesia) narra il dramma di due sorelle vittime di un passato burrascoso e violento,dove il loro rapporto simbiotico viene ostacolato da alcuni contrasti legati alla diversità di carattere e di posizione.
Mentre la sorella più grande,vittima dell'agorofobia,è costretta a fare da tutrice alla sorella più piccola tramite insegnamenti cristiani e costrizioni per proteggere il proprio pudore e la propria identità femminile,l'altra è attratta dalle mille porte che offre la vita nella società,compreso il rapporto con l'altro sesso e il bisogno di esternare il suo essere donna.
La relazione delle due donne esposta allo spettatore ha di grandioso però l'incredibile evoluzione che si viene a creare dal momento che dentro la loro casa arriva Carlos,un quarantenne loro vicino di casa e moribondo per via di una caduta dalle scale del loro condominio.
La presenza maschile di Carlos innesca una spaccatura nell'equilibrio precario delle sorelle,mettendo in discussione le regole di vita che stabilivano il rapporto tra le due,mostrando una forma di debolezza che cercavano di nascondere per non cadere vittime di loro stesse.
Tutto questo porterà a degli eventi che hanno dell'incredibile,sorprendendo lo spettatore con una sceneggiatura inaspettata e spiazzante grazie ad un fattore drammaticità elevatissimo e grottesco.
Gli ultimi 30 minuti sono stati grandiosi......
....consigliato,l'ho reputato un bellissimo lavoro che con lo scorrere dei minuti mi ha catturato sempre di più,regalandomi anche una discreta dose di tensione ed un finale che ho apprezzato moltissimo.
...peccato che delle volte ha qualche calo di ritmo che infastidisce leggermente la visione.....ma si tratta di un fattore "abbastanza" trascurabile,considerando il tutto.....

Ultima risposta 13/07/2015 00.32.44